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Topics - Serenello

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Abbiamo estratto i numeri vincenti per la partecipazione a InterNosCon 2014: Passato Leggendario.

Primo estratto: serie grigio-giallastra numero 0671

Secondo estratto: serie grigio-giallastra numero 0638

Terzo estratto: serie grigio-giallastra numero 0257

Avanti il fortunato vincitore!!!

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Lucca Comics & Games 2013 si avvicina e come ogni anno Narrattiva sarà presente con il suo stand e con un ricco calendario di domostrazioni.

La prima novità è la location: giovedì saremo in fiera a fare le dimostrazioni ma da venerdì mattina fino a domenica pomeriggio avremo una sala riservata nel Indie GDR Palace. Una isola “a misura di GdR” nel caos di Lucca Comics & Games: niente frastuono, niente folla, ma tutti i comfort di un albergo 4 stelle!

Come ogni anno il nostro stand sarà nell'area "games" (padiglione Carducci, stand A502) e l'Indie GDR Palace sarà presso l'HOTEL SAN LUCA PALACE in via San Paolino 103.

Per le dimostrazioni c'è un sistema online accessibile da questo indirizzo

http://lucca2013.narrattiva.it/#/

 


Palinsento dimostrazioni
Per tutti gli eventi è previsto un numero limitato di partecipanti. La prenotazione è gradita e consigliatissima e garantisce la precedenza in caso di eccesso di iscrizioni.


Gli eventi presso l’Indie GdR Palace prevedono un piccolo rinfresco a cura di Narrattiva. Invitiamo comunque a tenere d’occhio il sito Narrattiva per essere informati di eventuali cambiamenti. Il programma è destinato a subire variazioni e arricchirsi di eventi “last minute”.


Nota bene:

  • (#) indica una novità presentata in anteprima a Lucca Comics & Games 2013
  • [a] indica che la dimostrazione verrà condotta in inglese dall’autore originale del gioco

Giovedì 31/10/2013 presso lo Stand Narrattiva
  • h 10:30 DUNGEON WORLD (#)
  • h 10:30 PSI*RUN (#)[a]
  • h 10:30 Bacchanalia
  • h 14:30 DUNGEON WORLD (#)
  • h 14:30 Psi*Run(#)
  • h 14:30 Le mille e una notte [a]
Venerdì 01/11/2013 presso Indie GDR Palace
  • h 10:30 DUNGEON WORLD (#)
  • h 10:30 PSI*RUN (#)
  • h 10:30 Bacchanalia
  • h 10:30 Le mille e una notte [a]
  • h 14:30 DUNGEON WORLD (#)
  • h 14:30 PSI*RUN (#)[a]
  • h 14:30 Bacchanalia
  • h 14:30 Il mondo dell’apocalisse
  • h 14:30 Cuori di Mostro


Sabato 02/11/2013 presso Indie GDR Palace
  • h 10:30 DUNGEON WORLD (#)
  • h 10:30 PSI*RUN (#)[a]
  • h 10:30 Bacchanalia
  • h 10:30 Il mondo dell’apocalisse
  • h 10:30 Cuori di Mostro
  • h 10:30 Il mostro della settimana
  • h 14:30 DUNGEON WORLD (#)
  • h 14:30 PSI*RUN (#)[a]
  • h 14:30 Bacchanalia
  • h 14:30 Il mondo dell’apocalisse
  • h 14:30 Il mostro della settimana


Domenica 03/11/2013 presso Indie GDR Palace
  • h 10:30 DUNGEON WORLD (#)
  • h 10:30 PSI*RUN (#)[a]
  • h 10:30 Bacchanalia
  • h 10:30 Il mondo dell’apocalisse
  • h 10:30 Cuori di Mostro
  • h 10:30 Il mostro della settimana
  • h 14:30 DUNGEON WORLD (#)
  • h 14:30 PSI*RUN (#)[a]
  • h 14:30 Bacchanalia
  • h 14:30 Il mondo dell’apocalisse
  • h 14:30 Cuori di mostro
  • h 14:30 Il mostro della settimana

Location:


Stand NARRATTIVA: Padiglione Carducci, stand A502


Indie GdR Palace:HOTEL SAN LUCA PALACEvia San Paolino 103 (Lucca)


Per ulteriori informazioni: www.narrattiva.it


Per gli orari e dettagli della iniziative: http://www.narrattiva.it/blog/?cat=14


Prenotazioni: http://lucca2013.narrattiva.it/#/

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La fiera di Lucca Comics & Games 2013 si avvicina. Mancano oramai solo 15 giorni e Narrattiva si prepara ad arrivare con due grosse novità.

La prima è DUNGEON WORLD, che conosciete già tutti.

Le seconda importantissima novità è PSI*RUN!



PSI*RUN è un gioco che parla di amnesie e poteri psichici.

Tutte le partite partono con un “incidente” nel quale i prigionieri ritrovano un insperata libertà E poi è una fuga a rotta di collo dall’organizzazione che li aveva fatti prigionieri (presumibilmente proprio a causa dei loro poteri).

Nel frattempo, ovviamente, c’è anche il problema di recuperare i ricordi…

PsiRun pesca a piene mani dall’immaginario di Heroes, degli X-man, dei Nuovi Mutanti e dai supereroi in genere. Ma anche da parecchi manga che usano le stesse atmosfere, come Xenon Heavy Metal Warrior eMay.

Ma non è tutto qui. L'edizione italiana ha preso il gioco e l'ha messo in una scatola, con tutto il materiale necessario per giocare: 4 tabelloni e 56 segnalini!!



Inoltre il gioco completo in un libro di circa 130 pagine completamente spiegato a fumetti: un gioco sui fumetti... a fumetti!



Questo magnifico gioco, illustrato dalle bravissime Claudia Cangini e Michela Da Sacco






sarà presentato a Lucca Comics & Games 2013 direttamente dall'autrice Meguey Baker, ospite di Narrattiva, che terrà diverse dimostrazioni e incontrerà gli appassionati durante la fiera. Il gioco sarà messo in vendita al prezzo di € 34,90.

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Segnalazioni e News / Ultimi giorni per DUNGEON WORLD
« il: 2013-09-27 12:59:04 »
Ultimi giorni per avere Dungeon World a € 24,00!

Ultimi 10 giorni circa (la raccolta su Ululé scade il 7 ottobre) per avere Dungeon World al prezzo del “kickstarer” di 24,00 (inclusivo di versione pdf + ebook). Passata questa data il volume sarà messo in vendita a € 34.90, la versione elettronica (pdf + ebook) a € 9.90 ed il bundle (libro + versione elettronica) a € 39.90.

Anche senza contare tutti i materiali aggiuntivi inclusi nei vari perk (che sono davvero sfiziosi, dateci una occhiata), nella sola versione “base” risparmiate ben € 15.00!

MA SOLO FINO AL  7 OTTOBRE!


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Sono qui oggi per annunciarvi l'inizio della campagna di raccolta fondi per DUNGEON WORLD - Edizione Italiana.

Potete leggere tutti i dettagli a questo indirizzo.

http://it.ulule.com/dungeon-world/



Inoltre trovate in questo thread, qui su GcG, alcune interessanti anticipazioni
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9454.0

Potete registrarvi a Ulule anche tramite Facebook, e sostenerci scegliendo una ricompensa, ma anche condividendo la campagna con le persone che conoscete sui social network.

Per le novità in tempo reale e per sapere come procede la campagna seguiteci su

FACEBOOK
https://www.facebook.com/narrattiva

GOOGLEPLUS
https://plus.google.com/114848599761215038263/posts

TWITTER
https://twitter.com/Narrattiva

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Qualche spoiler già apparso in giro per la rete.  ;D

Anteprima copertina
Citazione

Logo in bianco e nero
Citazione

La scheda del druido (con illustrazione originale di druida halfling fatta da Claudia Cangini)

Citazione
https://docs.google.com/file/d/0ByqSpDRAO6qeMEZHN3gxZW5fU0U/edit?hl=it&forcehl=1



Li ho raccolti in un singolo post che poi aggiornerò man mano che ne arrivano altri, ma se volete le notizie fresche fresche appena escono, vi consiglio di seguirci sui social network

Pagina Facebook
https://www.facebook.com/narrattiva

Pagina GooglePlus
https://plus.google.com/u/0/b/114848599761215038263/114848599761215038263/posts

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You can find the english version of this news here

http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9372.msg174595#msg174595

and here

http://2014.internoscon.it/141-2/

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Call for Papers INCbook 2014: Storia e Mito

Ed eccoci a pubblicare il Call for Papers dell’INCbook 2014. Il tema, come potete vedere, è Storia e Mito. Per quest’anno abbiamo pensato di dare un respiro più internazionale a questo volume, pubblicandolo in doppia lingua: italiano e inglese. A questo scopo stiamo tramando nell’ombra per supportare chi contribuisce un articolo a realizzarne la versione in due lingue, e vi diciamo quindi: restate sintonizzati per altre novità su questo argomento.

Intanto, eccovi il testo da cui trarre ispirazione per i vostri scritti.

Quando avveniva che la sventura stava per abbattersi sul suo popolo, il Baal-Shem Tov usava ritirarsi in raccoglimento in un dato punto del bosco. Ivi giunto, accendeva un fuoco e recitava al cielo una preghiera: e il miracolo si compiva, e la sventura era scongiurata.

Gli anni passarono: e toccò al suo discepolo, il Maghid di Mesritsch, intervenire per scongiurare le sventure che via via, minacciose, si profilavano. In quei momenti, il Maghid si recava nel bosco e diceva: “Signore del cielo, prestami ascolto. Come vada acceso il fuoco non lo so, nessuno me lo ha insegnato oppure l’ ho dimenticato. Però la preghiera sono ancora capace di recitarla, e credo che basterà”. E il miracolo si compiva.

Gli anni passarono, nubi cariche di sventura si addensavano.

Dal suo ritiro nascosto nel bosco Rabbi Moshe Loeb di Sasow diceva: “Non so come vada acceso il fuoco, non conosco la preghiera: perché nessuno mi ha insegnato il modo e le parole, oppure perché io stesso li ho dimenticati. Però il luogo so come trovarlo, e forse basterà”.

E ancora il miracolo si compiva.

Poi toccò a Rabbi di Rizin scongiurare le minacce che incombevano sul suo popolo. Seduto su un pancaccio, si prese il capo fra le mani e mormorò: “Non so come vada acceso il fuoco, non conosco la preghiera, non so più trovare quel punto nel bosco: niente di tutto questo so, nessuno me l’ ha insegnato oppure l’ ho dimenticato.

Tutto quel che so fare, è tener viva la memoria di questa storia: basterà?”

Dalla tradizione orale dei Hassidim

La memoria storica è il gradino su cui saliamo per primo, l’inizio della scala che ci porta al futuro. Quando non sappiamo come fare, guardiamo a chi prima di noi ha già tentato l’impresa. Quando non sappiamo cosa dire, prendiamo spunto dalle parole di un saggio. Quando giochiamo, prendiamo a prestito le nostre esperienze e le rielaboriamo assieme a quelle dei nostri amici al tavolo. In tutti questi casi non è importante l’origine, vera o leggendaria, della storia cui ci ispiriamo. Quali storie per voi sono spunti indimenticabili? Quali leggende avete scoperto avere più di un fondo di verità? Quale storia scritta sui libri avete raccontato come leggenda?

Ma anche il nostro hobby ha una sua storia, diversa per ogni paese. Il gioco di ruolo vanta ormai alcuni decenni di vita, cambiamenti e momenti di svolta significativi. È ampiamente giunto il momento di raccontare anche questo.

Condividete i nostri pensieri con noi, per l’INCbook 2014: Storia e Mito.

 

Scadenze importanti

Consegna abstract articoli (l’abstract può essere consegnato indifferentemente in italiano o inglese): 30 settembre 2013
Consegna articoli monolingua (solo italiano o solo inglese): 31 dicembre 2013
Consegna articoli già in doppia lingua (con tanti ringraziamenti dei traduttori): 31 gennaio 2014
InterNosCon 2014 Passato leggendario: 23-24-25 maggio 2014
 

Come posso far parte dell’INCbook 2014?

Per essere nell’INCbook 2014 serve per prima cosa avere un’idea, qualcosa da dire.

Questo in gergo si chiama abstract: una sommaria scaletta dei contenuti che vorreste affrontare nel vostro pezzo. Potete inviare gli abstract in formato “.rtf” all’indirizzo staff@internoscon.it. Una volta ricevuta l’approvazione per l’abstract, potrete passare alla stesura finale.

Dato che da quest’anno l’INCbook sarà in doppia lingua italiano e inglese, saremmo estremamente felici se riusciste a far arrivare gli articoli già in doppia lingua. Della revisione degli stessi ci occuperemo noi (personalmente per l’italiano, tramite amici madrelingua per l’inglese). Se pensate di riuscire a mandare l’articolo già in italiano e in inglese, la vostra data limite è il 31 gennaio 2014.

Se invece l’inglese non è la vostra lingua preferita (o la seconda lingua preferita), esiste la possibilità di mandare l’articolo solo in italiano entro il 31 dicembre 2013. Non posso esimermi dal farvi notare che la mole di lavoro quest’anno è notevolmente maggiore rispetto al solito. Quindi, più che in ogni altra edizione, quest’anno le date sono TASSATIVE.

Ulteriori notizie su chi si occuperà di tradurre e revisionare gli articoli seguiranno a breve.

 

Come verrà distribuito INCbook

L’organizzazione di InterNosCon’14 raccoglierà gli articoli più interessanti in un libro che:

Sarà reso disponibile gratuitamente online, attraverso un pdf (e/o un ePUB) scaricabile dal sito di InterNosCon;
in versione cartacea farà parte del welcome kit dei partecipanti alla manifestazione;
sarà in vendita a un prezzo simbolico (presumibilmente attorno ai 10€) per tutti gli altri.

INCbook nasce per scopi divulgativi e non per profitto; la tiratura sarà sufficiente a distribuire una copia ai partecipanti, enti patrocinatori e partner. Un piccolo numero di copie verrà omaggiato a enti scelti dall’associazione culturale “IN” (biblioteche, ludoteche, futuribli sponsor della manifestazione, etc.). Le copie cartacee destinate alla vendita saranno poche decine, e della loro commercializzazione se ne occuperà Narrattiva. Nell’improbabile eventualità che il ricavato delle copie vendute superasse i costi di stampa, l’eccedenza di cassa verrà devoluta a Medici Senza Frontiere.

 

Altre informazioni

Per tutti i dubbi e gli eventuali chiarimenti, possiamo discuterne sul forum GenteCheGioca o potete contattarci all’indirizzo staff@internoscon.it

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Puoi trovare la versione italiana di questa news qui

http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9373.0

e qui

http://2014.internoscon.it/call-for-papers/

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Here we are, publishing INCbook 2014’s Call for Papers. The theme, as you can see, is History & Myth. This year we thought about giving a more international scope to this book, with a double language publishing: Italian and English. To this end, we’re plotting in the shadows to help the contributors realize the bilingual version of their article, so we say to you: stay tuned for further news about this topic.

In the meantime, here’s the text upon which you can draw inspiration for yours.

When the founder of Hasidic Judaism, the great Rabbi Israel Shem Tov, saw misfortune threatening the Jews, it was his custom to go into a certain part of the forest to meditate. There he would light a fire, say a special prayer, and the miracle would be accomplished and the misfortune averted.

Later, when his disciple, the celebrated Maggid of Mezritch, had occasion for the same reason to intercede with heaven, he would go to the same place in the forest and say, “Master of the Universe, listen! I do not know how to light the fire, but I am still able to say the prayer.” Again the miracle would be accomplished.

Still later, Rabbi Moshe-leib of Sasov, in order to save his people once more, would go into the forest and say, “I do not know how to light the fire. I do not know the prayer, but I know the place and this must be sufficient.” It was sufficient, and the miracle was accomplished.

Then it fell to Rabbi Israel of Rizhin to overcome misfortune. Sitting in his armchair, his head in his hands, he spoke to God, “I am unable to light the fire and I do not know the prayer and I cannot even find the place in the forest. All I can do is to tell the story, and this must be sufficient.”

From Hassidim’s oral traditions

The collective memory is the first step upon which we climb, the beginning of the stair that will bring us to the future. When we don’t know how to do something, we look at who tried the feat before us. When we don’t know what to say, we are inspired by a wise person’s words. When we are playing, we take our experiences and rework them together with those of the friends sitting at the gaming table with us. In each of these situations, it’s not important the origin of the story we’re drawing upon – be it true or legendary. Which stories have given you unforgettable ideas? Which legends have you discovered having more than a grain of truth inside of them? Which fact found in history books have you told as if it was a legend?

Our hobby, too, has its history, a different one for each country. Role-playing games can boast decades of history, changes and significant turning points. It’s time to tell these stories, too. Share your thoughts with us in the INCbook 2014: History and Myth.

Important deadlines

For sending articles’ abstracts (the abstract can be sent either in Italian or English): 30th September 2013.
For sending monolingual articles (Italian only or English only): 31st December 2013.
For sending bilingual articles (with thanks from the translators!): 31st January 2014.
InterNosCon 2014 Legendary Past: 23-24-25 May 2014
How can I be part of INCbook 2014?

First of all, to be part of INCbook 2014 you need to have an idea, something to say.

This is called “abstract”: a rough summary of the contents you want to deal with in your article. You can send your abstract, in “.rtf” format, to staff@internoscon.it. Once it’s been approved, you can proceed with your article’s final draft.

Since this year the INCbook will be bilingual, Italian and English, we’d be truly pleased if you could send the articles to us together with a completed translation. We’ll handle the revisal of both versions (personally for Italian ones, through English mother tongue friends for English ones). If you believe you’ll manage to send the article both in English and Italian, your deadline is 31st January 2014.

If Italian isn’t your favorite language (nor the second favorite one) you can send your article with only the English text before 31st December 2013. Compared to former editions, this year the workload will be higher. As a consequence, this year’s deadlines are IMPERATIVE.

We’ will soon have further information about who will translate and revise the articles.

 

How will be released the INCbook

The organization of InterNosCon’14 will gather the most interesting articles ina book which:

Will be made available online for free, in pdf (and/or ePUB) format downloadable from InterNosCon’s website;
Will be part of the welcome kit for all the event’s participants, in printed form;
Will be on sale at a symbolic price (around 10 €) for everybody else.

INCbook was born with a spreading purpose, not for gain; the printing will be enough to give a copy to participants, sponsoring institutions and partners. A small number of copies will be gifted to institutions chosen from the cultural association “IN” (libraries, gaming associations, possible future sponsors of the event, etc.). The printed copies held for sale will be a few dozens and their marketing will be handled by Narrattiva. In the unlikely case that the proceeds of the sold copies is more than the printing costs, the cash surplus will be devolved to Doctors Without Borders.

 

Further informations

For all doubts and explanations’ request, we can talk about them on GenteCheGioca forum or you can contact us at the address staff@internoscon.it

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Premessa
Questo post arriva ora, 10 luglio 2013, ben 50 giorni dopo la con, perchè è stato sottoposto a varie revisioni.
Ho cercato di essere il più chiaro possibile nel far passare che la mia intenzione, fin dove mi è possibile, è migliorare la con per tutti i partecipanti. Se in qualsiasi momento vi venisse il dubbio che invece sono uno stronzo (plausibilissimo) vi chiedo esplicitamente di applicare charitable reading e di chiedere spiegazioni in questo post. Se poi dopo le spiegazioni salta fuori che secondo voi sono uno stronzo comunque, avete la mia benedizione per dirmelo apertamente in faccia.

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Le cose che non mi sono piaciute di INC

Quest'anno nel 2013, per la prima volta, ho partecipato direttamente all'organizzazione della INC. Vedendola da dentro ci sono state cose che mi hanno particolarmente colpito e che in generale “non mi sono piaciute”. Siccome faccio parte dell'organizzazione mi sento un po' in dovere di fixarle e di fare quanto mi è possibile per migliorare la INC.

Partirò con una premessa che ritengo fondamentale: se mai vi sentirete “menzionati” o “responsabili” di una cosa fra quelle “sbagliate” che scriverò, non abbiatevene a male per favore. Primo perché non ho il diritto per rimproverare nessuno su questi temi che non sia io stesso: tutte queste cose avrei dovuto “cambiarle” io se non mi piacevano, non posso chiedere a nessun altro di fare quello che piace a me. Secondo perché fino a prima della INC nessuna di queste cose era un problema: si sono dimostrate “migliorabili” durante questa INC, e di conseguenza ho intenzione di muovermi per fare queste migliorie. Col senno di poi si decide la strada da intraprendere, ma mai e poi mai si può criticare i comportamenti passati.

Vediamo queste cose da migliorare.

1) La INC non cresce. Il numero di partecipanti è statico e si aggira sempre sui 60~.

2) La presenza femminile è troppo bassa. Quest'anno con 20 donne su 61 partecipanti (quasi il 33%) è il record assoluto, con punte minime solo al 20%.

Queste prime due cose sono facilmente migliorabili con un impegno diretto. Ci si sta ragionando sopra.

3) I doppi slot. Per me chiudersi in una stanza con altre 3 persone per tutta la giornata non è partecipare alla INC. Si viene per vedere persone diverse dal solito e per provare giochi diversi. Stare tutta la giornata con gli stessi 3 ceffi è l'esatto opposto di questo. Tutte le persone che hanno fatto un doppio slot, se quella giornata invece che a Bertinoro fossero andate al mare a farsi i cavoli loro non so se mi sarei accorto della differenza.

4) Gli eventi preparati a tavolino. Che uno dica di voler giocare con Caio o Tizia a quel SINGOLO gioco, e decide di farlo alla INC perché in hangout non si può giocare, mi pare sacrosanto. Che una persona arrivi con TUTTI (o comunque ben più della metà) gli slot chiusi, fatti e finiti, accordandosi con persone che nemmeno si sono iscritte alla INC (“ma che poi forse si o no si iscriveranno” cit.). Se il doppio slot è un elemento di chiusura verso l'esterno, questi slot preconfezionati sono palizzate. Immaginatevi cosa succede se si fa un doppio slot, organizzato a tavolino...

5) ...succede che ci sono persone che le ho incontrate in pausa pranzo, se no non mi sarei nemmeno accorto che c'erano. Questa è la terza INC che faccio. Nella prima ho conosciuto gente nuova. Nella seconda ho conosciuto gente nuova e rivisto vecchi amici. In questa, di nuovo, ho solo conosciuto gente nuova, perché i vecchi amici erano tutti nel loro tavolino assiepati a farsi i cazzi loro, almeno per la maggior parte del tempo.

Questi due/tre punti sono maturati ovviamente durante e dopo la INC. Prima non mi sarebbe mai venuto in mente che potessero creare dei problemi. Prova ne è il fatto che sapevo (come tutto il resto dell'organizzazione) che ci sarebbero stati doppi slot e slot programmati prima, ma a nessuno è venuto in mente potesse essere un problema. È diventato un po' evidente per me pochi giorni prima della con, ma a quel momento non aveva senso cercare di cambiare la cosa. Mi sono fatto un appunto in rubrica e ora, un mese dopo, sono qui a scriverlo. A futura memoria.

Altra cosa importante è che queste cose non sono “sbagliate” a prescindere. Sono però al di fuori di come dovrebbe svolgersi la INC per come è pensata ora. Facendo un esempio terra terra, avere 6 slot (più uno clandestino) di cui due molto brevi (sabato e domenica mattina) è pensato nell'ottica di giocare più giochi possibili con più persone possibili. Se questi sei slot noi li prendiamo e li strizziamo in 3 da una giornata, stiamo facendo una cosa che va a rendere inefficiente tutto il resto dell'organizzazione, a partire dal fatto che chi gioca nello slot 1A con Pippo ci giocherà anche nello slot 1B. La INC per come è fatta e pensata ora non gestisce bene queste cose.

Mi rendo conto che la scelta di fare il doppio slot derivi da esigenze sentite (a partire da “voglio poter finire con calma il gioco”). Penso però che la INC possa cambiare e assicurarsi di rispondere a queste esigenze direttamente, invece che ritrovarsi nella paradossale situazione in cui le regole della INC rendono più difficile soddisfare questa esigenza.

Rimane però fermo il fatto che la INC è un posto in cui conoscere gente nuova e giocarci assieme. Arrivare con lo slot già pieno, completato solo dalle proprie cerchie di amici è in netto contrasto con questo. Anche in questo caso la forma attuale della INC però non aiuta. Sono per esempio ancora necessari “luoghi” alternativi per organizzarsi gli slot (come il forum o G+) e non è possibile farlo in maniera automatizzata dal portale/sito della INC.

Queste sono le cose che non mi sono piaciute della INC 13. E non posso fare a meno di notare che molte non si sarebbero verificate con una gestione diversa, che tenesse conto di queste necessità.

Conclusa la “ramanzina”, più dedicata a me stesso che ad altri, vi chiedo di portare pazienza. Normalmente, leggendo un post come questo, mi aspetterei una sfilza di proposte per “migliorare” la con. Non le troverete in questo caso, anche se alcune esistono, perché sono ancora al vaglio dell'organizzazione della INC.




P.S. Infine, c'è un ultimo episodio che mi ha infastidito molto, che considero un po' l'apice dei punti 3, 4 e 5 toccati prima.

6) Quelli che domenica mattina si sono chiusi in una stanza a giocare a Dubbio, facendo saltare lo slot pomeridiano ad altri.

C'è una grossa dose di fiducia quando ci si impegna a trovarsi alla tal ora e al tal posto con dei potenziali sconosciuti per giocare. Mancare a quell'appuntamento è una grave mancanza di rispetto. Non c'è nessuna motivazione che giustifichi un comportamento di questo tipo SENZA PRIMA CHIEDERE alla persone esclusa. Bastava perdere 30 secondi, si chiedeva “oh senti, stiamo facendo la miglior partita del mondo di Dubbio, ti dispiace se ritardiamo/saltiamo lo slot di oggi pomeriggio?”. Questa per me è la dose minima di rispetto fra persone civili. E questa per me è una cosa molto brutta. Lo scrivo perché mi è venuto il dubbio di non averlo detto a tutti durante la INC, e invece penso che sia doveroso toccare l'argomento.

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Gioco Concreto / [DW] Domanda su comportamento GM
« il: 2013-07-01 19:16:02 »
Ok, per i master/giocatori di DW.

Supponiamo per un secondo che io sia il GM e "voi" il giocatore.

Diciamo che tu dici "il mio pg salta sotto le gambe del troll e fugge dietro di lui"
e io dico "Ok, tira defy danger"
tu tiri, e ce la fai e io ti dico "se alle spalle del troll e inizi a correre, lui si gira e ti insegue cosa fai?"
tu che diresti (come giocatrice, non per la fiction)
sarebe "ok" per te?

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Salve a tutti.
Ho provato a giocare The Sundered Land - A Doomed Pilgrim in the Ruins of the Future sulla comunity di G+.
La prova era volta soprattutto a vedere quanto avrebbe funzionato il gioco.
Perchè vi chiederete voi?

Io ho tre tesi:
1) Vincent con questo gioco ha giocato molto col concetto di chi può dire cosa. Quello che sembra essere il giocatore (il pellegrino) ha moltissime caratteristiche del MC di altri giochi Powered by the Apocalypse. Inoltre gli altri, che giocano il mondo, hanno invece un sacco di "limitazioni" tipiche di solito dei giocatori, almeno nello schema tradizionale dei GDR.
2) Questo "nanogames" è un esercizio di stile molto interessante. Leggendolo però, e conoscendo me stesso e il pubblico medio a cui lo proporrei, non spiega come si gioca. Da per assodati concetti che non lo sono affatto (si vedono in alcune righe di spiegazione del gioco che Vincent cerca di far passare alcune mosse, principi e obiettivi di AW)
3) ma soprattutto è fatto per un determinato pubblico: la cerchia più stretta di Vincent. Molte delle cose che ho capito leggendolo e giocandolo, ma non sono scritte esplicitamente, sono cose che probabilmente l'ambiente più stretto in cui si muove Vincent da per scontato.

Uno dei miei scopi è adattarlo a esserlo un gioco pienamente giocabile per il pubblico italiano.

Posto qui sotto il resoconto della partita in quote, e alla fine alcune mie considerazioni e le risposte di alcuni altri giocatori.

Citazione
Paolo Bosi

Mi andrebbe di provare l'ultimo gioco di Vincent Baker, The Sundered Land.

Io sarò il pellegrino, tutti voi il mondo. Qui di seguito tutte le regole che vi servono per giocare.

1) Scrivi solo per rispondere alle mie domande dirette
2) Se non sai la risposta ad una delle mie domande, inventatene una sul momento
3) Scrivi risposte brevi
4) Non ti è permesso scrivere cose che minino lo spirito del gioco. Se mi sembrerà che la tua risposta abbia il solo scopo di rovinare il divertimento, o se posterai cose sbagliate ed eccessive solo per il gusto di offendere gli altri, cancellerò la tua risposta
5) Dopo ogni mia domanda prenderò come buona la prima risposta che è arrivata. Per segnalarlo farò +1 a quella risposta.
6) Se vuoi solo segnalare che stai seguendo la partita ma non partecipare direttamente, puoi farlo scrivendo “non ci sono dei che osservano il tuo cammino".

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Sono un guerriero in cerca di pace e di una fine agli spargimenti di sangue. Sono in pellegrinaggio verso il Tempio Senza Dei situato nella distante città dei Gabbiani. Il mio pellegrenaggio mi ha condotto nella Giungla di Ossa, abitata da mostri che indossano pelli umane . Il mio scopo è attraversare questo posto incolume e continuare il mio pellegrinaggio.

Voi, amici miei, giocherete il mondo. Il vostro scopo è di portarmi ad una fine certa, invece di permettermi di uscire sano e salvo da questo posto. Però a voi è concesso solo rispondere in maniera diretta alle mie domande dirette, quindi potreste non essere in grado di farcela.

Porto con me la pazienza di un assassino e una grossa ascia da taglialegna legata alla schiena. Cammino per la Giungla delle Ossa da oramai tre giorni.

Qualcosa mi avverte di un pericolo che incombe. Cosa mi avverte? Chiunque può rispondere.

Mauro Ghibaudo
Dalla giungla esce un uomo, che collassa di fronte a te con le braccia coperte di sangue.

Paolo Bosi
Lo sollevo da terra e gli pulisco il viso. È cosciente? Chiunque può rispondere.

Marco Iotti
Pare di sì, ha gli occhi sbarrati e sta sussurrando qualcosa. Potrebbero essere le sue ultime parole.

Luigi Briganti
È in evidente stato confusionale, farfuglia parole incomprensibili e ha lo sguardo perso nel vuoto.

alec stirner
non ci sono dei che osservano il tuo cammino

Paolo Bosi
Lo rassicuro e poi me lo carico in spalla e mi incammino preoccupato che arrivi chi o cosa l'ha conciato così. Dovrei coprire le mie tracce? Chiunque può rispondere.

alec stirner
No sarebbe molto difficile, il terreno è fangoso.

Antonio Amato
Non ci sono dei che osservano il tuo cammino.

Paolo Bosi
Dopo pochi passi metto il corpo dello straniero nel incavo di un albero e mi guardo attorno. C'è un posto in cui possa tendere un'imboscata? Chiunque può rispondere.

Marco Iotti
Sì, da sopra l'albero con l'incavo.
Preparare un'imboscata probabilmente equivarrà a lasciar morire lo straniero che ha bisogno di cure immediate.

eugenio lauro
non ci sono dei che osservano il tuo cammino

Paolo Bosi
Salgo sull'albero e rallento il mio respiro per essere il più silenzioso possibile. Aspetto che la creatura sia vicina. Un rumore mi fa alzare la testa. Lo vedo? Chiuqnue può rispondere.

Moreno Roncucci
Sì, lo vedi. È un uomo, sembra.

Paolo Bosi
Quando arriva sotto l'albero gli salto addosso.
Potrei liberarmene combattendo. Tiro fuori un corto pugnale e glielo pianto nell'addome.
Riesco a farlo ritirare, guadagnandomi coì un'opportunità di fuga?

Marco Iotti
Sì, ma senti un urlo incomprensibile, probabilmente sta segnalando la sua posizione o cercando rinforzi.
Dall'albero partono due sentieri: in uno si è ritirato l'aggressore e dall'altro si sentono voci concitate.

Paolo Bosi
Scendo dall'albero e controllo l'uomo che avevo nascosto nell'incavo dell'albero.
È morto? Chiunque può rispondere

Marco Iotti
Sì, o almeno senti che non respira e non gli batte il cuore.

Paolo Bosi
Lo lascio lì e mi giro verso il nemico che ho ferito.
Lo osservo bene da vicino, cos'è?

Mauro Ghibaudo
Sembra un uomo calvo, ma noti una linea rossa che parte dalla fronte e lo percorre verticalmente, come una ferita che ne divida verticalmente il corpo.

Paolo Bosi
Lancio il coltello verso la sua fronte e poi gli corro incontro.
Riesco a superarlo? Chiuqnue può rispondere.

Marco Iotti
No, ha schivato il coltello e ti è saltato addosso. Siete a terra entrambi.
Dietro di te le voci e il calpestio richiamato dall'essere calvo si avvicinano.

Paolo Bosi
Se non sto attento potrebbe uccidermi. Faccio forza con le gambe e gli finisco sopra, poi slaccio l'ascia dalla mia schiena e la vibro con violenza sul suo cranio. Riesco a liberarmene?

Paolo Bosi
[PS Out of Character] Mi sto dimenticando un sacco di volte di scrivere che chiunque può rispondere. Facciamo che, se non specificato diversamente, chiunque può rispondere SEMPRE. Grazie. ^^

Mauro Ghibaudo
L'ascia si incastra nel cranio e dopo qualche scatto l'uomo si blocca, senza in tutto questo emettere il minimo suono.

Paolo Bosi
Se non riesco a liberarmene ora dovrò continuare a combattere. Riesco ad alzarmi ed allontanarmi da lui?

Marco Iotti
Ti alzi, ma qualche freccia comincia a volare dalle tue spalle verso di te.
Gli inseguitori sono abbastanza vicini.

Qui finisce il gioco e viene messo in pausa.
C'erano problemi e ho voluto discuterne coi giocatori prima di proseguire.

Citazione
Paolo Bosi
Ok, metto in pausa il gioco così a mente fredda rivedo due cose.

Premessa: ho preso in mano il gioco di Vincent e mi sono detto "Figo, però non si riuscirà mai a farci giocare qualcuno con delle istruzioni scritte così male. Però io conosco bene AW, è un derivato di AW, vediamo di decodificare cosa voleva farci Vincent e scriverlo bene."

Vi ho quindi usato senza dirvelo (scusate) per provare alcune mie teorie, tipo che se non vi spiego come potete rispondere, voi risponderete male alle mie domande rendendo più difficile il gioco.

Nella fattispecie molte delle cose che sono state dette sono stato costretto ad ignorarle o quasi oppure non avrei potuto muovermi nei confini del gioco. Molte volte avete "annunciato cose brutte a venire" però il gioco non si basa su quello. O almeno, non è compito di voi che giocate il mondo. È molto più probabile che sia io, il pellegrino, ad essere "l'MC" di questo gioco powered by the apocalypse . :P


Marco Iotti continui a scrivere cose che non rispondono alle mie domande oppure che rispondono a domande che non ho chiesto. Era la prima partita anche per me e volevo vedere come andava però in questi casi non hai seguito le regole

Domanda: è cosciente?
Pare di sì, ha gli occhi sbarrati e sta sussurrando qualcosa. Potrebbero essere le sue ultime parole.

Tutta la parte in corsivo non avevi l'autorità per dirla. Io ho chiesto se era cosciente, non le sue condizioni di salute o cosa stava facendo. :D

Domanda: C'è un posto in cui possa tendere un'imboscata?
Sì, da sopra l'albero con l'incavo.
Preparare un'imboscata probabilmente equivarrà a lasciar morire lo straniero che ha bisogno di cure immediate.

Qui è ancora "peggio" perchè non puoi decidere cosa succederà dopo. Io dopo ho chiesto se era morto, e infatti non lo era, eppure ho fatto la mia imboscata.

Domanda: Riesco a farlo ritirare, guadagnandomi coì un'opportunità di fuga?
Sì, ma senti un urlo incomprensibile, probabilmente sta segnalando la sua posizione o cercando rinforzi.
Dall'albero partono due sentieri: in uno si è ritirato l'aggressore e dall'altro si sentono voci concitate.

Quattro righe di risposta. Nient'altro da dire. ^^

Domanda: Riesco ad alzarmi ed allontanarmi da lui?
Ti alzi, ma qualche freccia comincia a volare dalle tue spalle verso di te.
Gli inseguitori sono abbastanza vicini.


Qui hai detto cosa fa il mio personaggio, cosa succede nel mondo e non hai nemmeno risposto alla mia domanda. xD

Ok, non mi sono concentrato su Marco perchè è cattivo o brutto, ma solo perchè ha risposto più volte degli altri e ha fatto errori diversi (altri hanno fatto errori simili, non sto a citare tutti).

Giusto per farvi un esempio le risposte giuste possibili sono derivazioni di queste (fra parentesi un esempio)
- Si [più dettaglio di colore] ("Posso scalare la montagna?" "Si è pieno di appigli e buchi che forse erano tane di uccelli")
- No [più dettaglio di colore] ("Posso scalare la montagna?" "No, la pietra è vulcanica, liscia a tagliente come rasoi")
- Solo se [azione da fare] ("Posso scalare la montagna?" "Solo se trovi qualcosa per difenderti le mani, la roccia è vulcanica, liscia e tagliente come rasoi")
- Si e se fai [azione] ottieni anche [reazione] ("Posso scalare la montagna?" "Si, e se lascia la tua scia arriverai in cima prima del tramonto")
- No ma se fai [azione] ottieni [reazione] ("Posso scalare la montagna?" "Non a mani nude, ma se sei disposto a rovinare la tua ascia per sempre puoi usarla come picozza")
- [Dettagli di colore] ("Di che colore ha la pella la bestia?" "Nera come la notte e così intensa da ferire gli occhi.")

Una altra domanda che ritengo fondamentale.
Ho avuto l'impressione, ma forse sbaglio, che dopo che ha risposto uno gli altri smettessero di farlo. Se questo è il caso, l'avete fatto perchè tanto "io avrei scelto la prima risposta"? Se si, avete notato che io posso dire "mi risponde solo Tizio o Caio" e quindi se date risposte anche tardive, che però a me piacciono di più, magari la volta dopo per "premiare" la vostra risposta chiedo a voi soli di rispondere?

Ultima cosa.
Ho visto di sicuro almeno una volta che Mauro Ghibaudo non ha risposto alla domanda anche se stava leggendo. Perchè lo hai fatto? Hai notato che il gioco dice "se non sai la risposta inventatela" e non "se non sai la risposta lascia che sia qualcun'altro a rispondere"?

Scusate se suono un pò inquisitorio, ma sono curioso di vedere cos'altro ha tirato fuori dal cappello Vincent. ^^

faccio una postilla su una risposta

Citazione
Domanda: C'è un posto in cui possa tendere un'imboscata?
Sì, da sopra l'albero con l'incavo.
Preparare un'imboscata probabilmente equivarrà a lasciar morire lo straniero che ha bisogno di cure immediate.

Qui sembra effettivamente molto simile a

- Si e se fai [azione] ottieni anche [reazione] ("Posso scalare la montagna?" "Si, e se lascia la tua scia arriverai in cima prima del tramonto")
- No ma se fai [azione] ottieni [reazione] ("Posso scalare la montagna?" "Non a mani nude, ma se sei disposto a rovinare la tua ascia per sempre puoi usarla come picozza")

Quindi devo chiedere scusa a Marco per aver indicato un errore che non ha fatto. Il mio problema è che non l'ho trovato chiero, e quindi non ho capito dove voleva andare a parare. Forse l'uso di "probabilmente" mi ha spostato troppo avanti nel tempo. Chiedo scusa. ^^


Qui di seguito le risposte dei giocatori.

Citazione
Mauro Ghibaudo
A volte ho avuto il dubbio che avrei dovuto essere più chiaro; per esempio, "L'ascia si incastra nel cranio e dopo qualche scatto l'uomo si blocca, senza in tutto questo emettere il minimo suono" voleva essere un implicito "Sì" alla domanda "riesco a liberarmene?". Credo che la risposta vada bene (dico i dettagli dell'azione che tu hai già dichiarato e aggiungo elementi di colore), ma in effetti non ho detto un "Sì" netto, e la tua risposta mi fa pensare che tu non lo abbia preso in tal senso.

Sul perché a volte non ho risposto: per lasciare rispondere gli altri, non volevo che diventasse un botta e risposta tra noi due.

Mauro Ghibaudo
Per GcG, a me va bene.

Moreno Roncucci
La mia risposta da "cavia", a scopi scientifici.
- ho il gioco ma non l'ho mai letto, quindi per rispondere mi sono basato solo su quello che avevi scritto, "a voi è concesso solo rispondere in maniera diretta alle mie domande dirette,". L'ho presa anche in maniera più conservativa del necessario (le risposte "sì, ma" o "ma solo se" mi sarebbero parse al di fuori dei limiti)
- Mi piace l'idea che rispondano in tanti, quindi dall'inizio non sono stato a seguire il thread in agguato per poter rispondere, ogni tanti ci guardavo e vedevo se mi veniva in mente una risposta.  Per esempio di fronte alla tua domanda delle 16:50 non ho risposto perchè la fiction era andata avanti in una maniera che non mi piaceva molto e non mi "prendeva".
(questa è una cosa che mi è successa anche negli altri test che ho letto online, se capita così a tutti direi che il numero di persone che risponde dovrebbe calare risposta dopo risposta)

Marco Iotti
Se serve per chiarire posta pure.
Chiedo scusa per aver fatto deragliare.

Paolo Bosi
Marco Iotti non sentirti in colpa per aver risposto come hai fatto.
Come ho scritto nel post lungo sopra, mi aspettavo che qualcuno avrebbe dato risposte diverse da quelle "digerite" dal gioco se non spiegavo efficaciemente come rispondere.
Il problema del gioco, nella sua forma attuale da nanogame, è che prevede che queste "incongruenze" vengano fixate dal giocatore del pellegrino.

12
Aggiornamento post Internoscon

Una settimana dopo la convention esce l'INC Book 2013: Contagio Creativo in formato PDF

http://www.internoscon.it/pdf/INC_Book_2013.pdf

Per quanto riguarda la versione cartacea, quest'anno c'è stato un ritardo nella cosegna da parte del tipografo.
Per ovviare alla cosa, stiamo procedendo a imbustare e spedire a tutti i partecipanti la loro copia cartacea dovuta.
Se eravate alla INC vi arriverà una mail quando il vostro pacco verrà spedito con i probabili tempi di consegna.

Grazie della pazienza,
Staff INTERNOSCON

13
Segnalazioni e News / Eternal Contenders
« il: 2013-05-11 21:39:13 »
http://shop.chroniclecity.co.uk/Eternal-Contenders-1

Ho visto su G+ che esce la seconda versione di Contenders con un nuovo color.

La posto qui sia per dirvi che è aperto il pre-order (data ufficiale della release 27 maggio) sia per chiedere qualche info in più a chi ha seguito il progetto.

Dalle info che ho trovato al volo sembra essere un sistema completamente diverso. Voi che mi potete dire in più? :D

14
Un nuovo evento clandestino per il sabato sera!

Un gioco di D. Vincent Baker, Dennis Detwiller, Ron Edwards, Greg Stolze e Chad Underkoffler.

Executive Decision è un LARP da 60 minuti per 3-6 persone.
Una di loro prenderà i panni del Presidente degli Stati Uniti, gli altri saranno i membri del suo gabinetto: Ministro degli Interni, Ministro dell'Agricoltura, Procuratore Generale, etc

Tutto quello che serve è uno specchio e la capacità di convincere il Presidente che i vostri obiettivi sono quelli da perseguire se si vuole uscire da questa crisi.

Qui un pò di info
http://rpggeek.com/rpgitem/50734/executive-decision

Qui il link per il download gratuito del gioco (PDF, 15pp, inglese)
http://www.gregstolze.com/ExecutiveDecision.zip


Posti disponibili
1) Paolo Bosi
2) Claudia Cangini
3) Giulia Cursi
4) Alessandro Ricco'
5) Moreno Roncucci
6)

Prenotatevi qui!!!

15
Oggi è venerdì 03 Maggio.
Questo vuol dire che rimangono solo due giorni per proporre eventi in modo che finiscano sul retro della maglietta :D

Visto che ci sono vi do anche qualche numero. Partendo da quelli buoni vi confermo che ad ora InterNosCon 2013: Infection! ha 59 iscritti, piazzandosi al terzo posto dietro le imbattute (per ora!) INC09 (71 iscritti) e INC10 (69 iscritti).

Ora invece i numeri brutti.
Domenica pomeriggio non ci sono eventi con posti disponibili (a parte il panel di Rafael e Meguey). Facendo la somma delle persone occupate (compresi gli eventi doppio slot che partono domenica mattina) risulta che domenica pomeriggio saranno seduti ad un tavolo a giocare "ben" 30 persone. Le altre 29 sarei felicissimo che venissero tutte al panel, ma forse alcune di loro preferiscono giocare, e quindi sarebbe bello che apparisse qualche altro evento.

La situazione non è dissimile Venerdì pomeriggio/sera e Sabato pomeriggio (anche se sabato mattina ci sono 7 eventi doppio slot che occuperanno un bel pò di gente anche al pomeriggio).

Quindi Yip Yip! Proponete eventi, che il tempo è stretto.

Vi ricordo ancora che finiranno sul retro della maglia tutti e solo gli eventi che arriveranno al indirizzo staff@internoscon.it entro la notte di domenica 05 maggio.

Riuscire a mettere il vostro nome sul retro della maglietta, per noi che abbiamo organizzato INC, vuol dire riuscire a ringraziarvi nel modo migliore possibile. Alla fine dei conti InterNosCon è GIOCO e PARTECIPAZIONE.

Ci vediamo presto,
Paolo

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