Gentechegioca

Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Gabriele Pellegrini - 2008-04-27 11:52:50

Titolo: [CnV] Influenza Demoniaca
Inserito da: Gabriele Pellegrini - 2008-04-27 11:52:50
Mi è recentemente venuto un dubbio.
Io solitamente stabilivo il numero di dadi di I.D. sulla tabella basandomi su quello che i pg scoprono nella città.
Ora la domanda che mi è sorta è la seguente: se un cane uccide qualcun altro, l'influenza demoniaca scatta subito a 5d10?
Titolo: [CnV] Influenza Demoniaca
Inserito da: Moreno Roncucci - 2008-04-28 02:20:33
Citazione
[cite] Gabriele Pellegrini:[/cite]Mi è recentemente venuto un dubbio.
Io solitamente stabilivo il numero di dadi di I.D. sulla tabella basandomi su quello che i pg scoprono nella città.
Ora la domanda che mi è sorta è la seguente: se un cane uccide qualcun altro, l'influenza demoniaca scatta subito a 5d10?


Lo fa perchè è diventato un sorcerer? Magari in un rituale blasfemo?

O lo fa per estirpare l'influenza dei demoni?

La risposta in entrambi i casi è già scritta sul manuale.
Titolo: [CnV] Influenza Demoniaca
Inserito da: Gabriele Pellegrini - 2008-04-28 12:31:38
Posto qui un actual play che centra con quanto detto e aggiunge altre mie perplessità ^^

La città è una versione modificata di una già pronta nel manuale.

Ci sono 2 cani: fratello Tom e fratello Luke.

La situazione è questa: il cugino di Tom, che è figlio del sovrintendente, è innamorato di una ragazza che però ha già rifiutato più volte le sue richeste di matrimonio. Proprio per questo il cugino è fuori di sé e continua a farle regali gravando sulla famiglia.

Tom ha scoperto che la ragazza in realtà è innamorata di uno straniero che vive sulla colline fuori città, un tipo strano e poco affidabile, tuttavia non ha detto nulla a nessuno. Al cugino di Tom continua a dire di non essere interessata a lui e agli occhi di tutti è una ragazza senza pretendenti.

Per farla breve i cani organizzano un incontro tra la ragazza il cugino e lo straniero per chiarire la situazione.

Tom va a prendere la ragazza e Luke il cugino di Tom e si danno appuntamento appena fuori dalla città per poi andare alle colline dove vive lo straniero.

Qui faccio un po' il bastardello. La ragazza è da un po' che tiene d'occhio fratello Tom, i suoi modi determinati l'hanno colpita e, dopo aver chiaccherato un po' nel tragitto lo bacia.
Tom non si tira indietro.

Dico che proprio in quel momento sono in arrivo Luke e il cugino di Tom a cavallo.

Nessuno contesta.

Il cugino vedendo la scena monta su tutte le furie, grida "bastardo ti sei preso gioco di me!" e lancia il cavallo contro Tom per travolgerlo.

Conflitto con posta "Riuscirà il cugino a travolgere Tom?"

Io rilancio con un "In rumore di un cavallo al galoppo ti coglie di sorpresa"

Tom vede e rilancia con "Ma riesco a buttare la ragazza di lato e mi accorgo di quello che sta succedendo. Afferro la pistola e sparo verso mio cugino ma un po' più in alto per non colpirlo, per fargli capire che deve fermarsi e non scherzo"

Nota: Tom decide di escalare subito a scontro a fuoco perchè aveva dadi pessimi (che devo dirvi scelta sua!).

A questo punto faccio ancora più il bastardo.... mi prendo ben 5 fallout per il cugino puntando tutti i dadi più bassi e poi chiudo il conflitto rinunciando alla posta praticamente dopo.

Tiro i fallout e ottengo un 20!

Il colpo è impreciso e piglia in cugino in pieno petto. Stecchito!


Il mio amico c'è rimasto un po' male a dire il vero XD non si aspettava questa bastardata. ehehehe.

--------------------------------

Ora veniamo alle domande:

- Prima di tutto: ho sbagliato qualcosa secondo voi nel gestire la situazione? Non sono espertissimo di CnV e spesso mi sorgono dubbi.

- Proprio in questa situazione il fatto che accidentalmente Tom abbia ucciso il cugino porta l'influenza demoniaca a 5d10?
Titolo: [CnV] Influenza Demoniaca
Inserito da: Moreno Roncucci - 2008-04-28 13:46:28
Citazione
[cite] Gabriele Pellegrini:[/cite]

- Prima di tutto: ho sbagliato qualcosa secondo voi nel gestire la situazione?


Sì. Se fai vincere il rilancio a Tom non puoi poi narrate il suo fallimento. Cioè, se dice che spara in alto per non beccare il cugino, non puoi dire "mi batti, il cugino lo prendi in pieno".  Per narrare che uccideva il cugino (dichiarata cosi', anche senza fallout) dovevi VINCERE il rilancio.

Vedi per maggiori dettagli questo thread:
[CnV] Pallottole vaganti e fallout (http://forum.narrattiva.it/viewtopic.php?t=164)

Citazione

- Proprio in questa situazione il fatto che accidentalmente Tom abbia ucciso il cugino porta l'influenza demoniaca a 5d10?


No, non è un "murder", è stato un incidente.

Non sarebbe stato "murder" nemmeno se l'avesse ucciso per autodifesa o per esercitare il suo ruolo di Cane amministrando in buonafede la giustizia.

Ti dirò di più: non sarebbe stato murder nemmeno se l'avesse ucciso per gelosia e per tenersi la ragazza. In questo caso sarebbe stato un "sin", un peccato ("non uccidere")

L'uccidere una persona capita due volte nella "scala del peccato", una volta a livello di peccato e una volta alla fine, dopo che si è instaurato uno stregone che comanda demoni. Che differenza c'è fra le posizioni?

Semplice: tutti gli omicidi fatti per scopi diretti e personali (vendetta, cupidigia, ira, etc.) sono Peccati. Non c'è nulla di ritualistico che richieda la presenza di uno Stregone. Non fanno passara la scaletta ad hate and murder.

Perchè l'ultima posizione si chiama "hate and murder" e non solo "murder"? Perchè tratta di un tipo diverso di omicidio. "ho sempre odiato Genoveffa, ha le tendine più belle delle mie, stanotte sono entrata in casa sua e gli ho trafitto gli occhi con i suoi ferri da calza", "tutte le bambine con gli occhi celesti sono figlie del demonio, al rogo!", "il Signore della vita richiede il sacrificio di una vergine ogni luna nuova!"

(Tutto questo è già scritto a pagina 96, nella descrizione di "Odio e Omicidio")
Titolo: [CnV] Influenza Demoniaca
Inserito da: Moreno Roncucci - 2008-04-28 13:51:00
P.S.: però non dovevi dargli i dadi per l'escalation a "scontro a fuoco" se spara in aria.... troppo facile così!  Cosi' prende solo i dadi della pistola e basta. Se vogliono i dadi per l'escalation a scontro a fuoco, deve essere un vero scontro a fuoco. Deve dire che gli spara in un braccio o alla gamba (o magari, al cavallo), e allora sei giustificato a dare il fallout in d10 e fare la tua manovra!  (d8 nel caso della caduta da cavallo)
Titolo: [CnV] Influenza Demoniaca
Inserito da: Gabriele Pellegrini - 2008-04-28 14:09:10
Ah ok, ho capito.

Quindi non era uno scontro a fuoco ma ancora verbale possiamo dire, caso mai si pigliava i dadi dell'oggetto pistola.

Quindi i conflitti a fuoco sono tali quando si spara dichiaratamente contro una persona giusto?

Un'altra cosa.. scusa se approfitto della tua disponibilità :)

Lo scontro fisico (non di lotta) a volte ho un po' di difficoltà ad interpretarlo.

Ad esempio un mio giocatore voleva prendere i dadi per l'escalation da verbale a fisico asserendo che intimoriva un png con i suoi gesti e movimenti rudi. Io credo che non vada bene, ma dammi ragguagli.

In teoria il fisico è quando ad esempio... spingi una persona per allontanarla(?).. oppure l'afferri per fermarla(?).. o ingaggi una "colluttazione" ma senza volerle fare del male(?), giusto?

Poi ad esempio se un pg invece che parlare batte un pugno sul tavolo per far paura al suo interlocutore ... è verbale o fisico?

So che sembrano domande stupide, ma durante il gioco spesso mi tormentano XD

[edit]


Poi un'altra chiarimento...

Prima di quella scena Tom va a casa della ragazza, e chiede ai genitori di poter parlare con lei in privato in una stanza.

Accontentato si trova solo con la ragazza e cerca di convincerla che sta sbagliando a rifiutare le proposte e che una donna ha il dovere di bla bla bla...

Conflitto con posta "Convincere la ragazza a maritarsi"

In soldoni non riuscendo a convincerla a parole escla e fisico strattonandola e piegandole il braccio dietro la schiena dicendo che lui è un cane e nessuno deve contraddirlo nemmeno una donna XD

Lei para e rilancia cercando di colpirlo al volto e urlando.

Ora il problema è questo.

Nel conflitto ci sono solo loro due quindi non posso più far entrare i genitori che stanno cmq in casa finché non termina e la posta viene vinta da uno dei due?

Oppure posso farli apparire ma sono solo "colore".
Ad esempio appare il padre sulla porta e grida "ma che sta succedendo qui?".

Io ho risolto facendo apparire il padre solo alle fine del conflitto, vinto tra l'altro dalla ragazza.
Titolo: [CnV] Influenza Demoniaca
Inserito da: Niccolò - 2008-04-28 14:10:29
Citazione
P.S.: però non dovevi dargli i dadi per l'escalation a "scontro a fuoco" se spara in aria.... troppo facile così! Cosi' prende solo i dadi della pistola e basta. Se vogliono i dadi per l'escalation a scontro a fuoco, deve essere un vero scontro a fuoco. Deve dire che gli spara in un braccio o alla gamba (o magari, al cavallo), e allora sei giustificato a dare il fallout in d10 e fare la tua manovra! (d8 nel caso della caduta da cavallo)


d'accordissimo... tutta la scena (seppur sia sicuro sia stata soddisfacente) mi sembrava proceduralmente scorretta...

non avresti potuto assegnare fallout in d10 per quell'azione, non gli stava sparando... a voler ben vedere era verbale, da d4 :).

avresti però potuto PARARE o RITORCERE IL COLPO su quella dichiarazione dicendo successivamente alla tua prossima apertura:"il colpo è un po impreciso e colpisce tuo cugino nel cuore".

se fosse stato fatto con dadi abbastanza alti da essere imparabili, allora il giocatore avrebbe avuto un dilemma: continuo nel conflitto e faccio morire mio cugino, oppure mi ritiro dal conflitto e mi travolge?

allora SI che avresti potuto guardarlo con sadismo.
Titolo: [CnV] Influenza Demoniaca
Inserito da: Gabriele Pellegrini - 2008-04-28 14:31:25
Ciao Domon :)

Ma nel tuo esempio se io rilancio con "il colpo colpisce tuo cugino nel cuore"

anche se il giocatore abbandona la posta il cugino è fritto no?

E se invece continuava cosa poteva dire per parare ? Tipo <>
Titolo: [CnV] Influenza Demoniaca
Inserito da: Moreno Roncucci - 2008-04-28 15:12:43
Citazione
[cite] Gabriele Pellegrini:[/cite]Ciao Domon :)

Ma nel tuo esempio se io rilancio con "il colpo colpisce tuo cugino nel cuore"

anche se il giocatore abbandona la posta il cugino è fritto no?


No, vedi pagina 53.  Non sei obbligato ad accusare il colpo se molli il conflitto (e questa è una cosa estremamente importante, è la base della strategia del GM  durante i conflitti. Senza questa cosa, tutti i giocatori non mollerebbero mai dopo un rilancio del master, se hanno ancora i dadi con cui rispondere)

Citazione

E se invece continuava cosa poteva dire per parare ? Tipo <>


No, se para il colpo lo para. "no, la pallottola lo manca di un chilometro", o anche "lo prende e lo ferisce e basta" o pure "no, con un colpo con calcio del fucile sulla mano ti devio il colpo", lo decide lui cosa dice

Ill rilancio diventa "realrà di gioco" SOLO se non viene parato e passa. Fino a quel momento è una pia speranza...
Titolo: [CnV] Influenza Demoniaca
Inserito da: Moreno Roncucci - 2008-04-28 15:40:20
Citazione
[cite] Gabriele Pellegrini:[/cite]
Quindi i conflitti a fuoco sono tali quando si spara dichiaratamente contro una persona giusto?


Sono quando usi una pistola con l'intenzione di far male a qualcuno. (il manuale dice "per combattere", non "per spaventare")  Poi ci vuole comunque un minimo di serietà e non chiedere l'escalation a gunfight se usi la pistola per picchiare qualcuno.

Citazione

Lo scontro fisico (non di lotta) a volte ho un po' di difficoltà ad interpretarlo.


Il manuale non parla di "scontro fisico", anche perche' "scontro fisico" e "lotta" sono sinonimi, per forza non riesci a distinguerli...

pagina 19, "se il personaggio sta facendo qualcosa di fisico ma non sta combattendo"

Cioè, se il personaggio estrae la pistola, sei in questa fase.

Se parla DOPO aver estratto la pistola, torna in fase "parlare", ma non prende i dadi perche' li ha gia' presi prima.

Se spara in aria torna alla fase "fisica". Sta FACENDO qualcosa, non si limita a parlare e basta.

Guarda qual è l'azione IMPORTANTE e quale il contorno. Se dice "slim, se non ti arrendi ti brucio la casa" e raccoglie margherite, è ancora "a parole", la minaccia sono le parole, non le margherite. Se dice "come va Slim?" mentre si avvicina con una tanica di benzina è fisica, perchè la minaccia sta nel gesto.

Citazione

Ad esempio un mio giocatore voleva prendere i dadi per l'escalation da verbale a fisico asserendo che intimoriva un png con i suoi gesti e movimenti rudi. Io credo che non vada bene, ma dammi ragguagli.


Aveva ragione lui.

Citazione

In teoria il fisico è quando ad esempio... spingi una persona per allontanarla(?).. oppure l'afferri per fermarla(?).. o ingaggi una "colluttazione" ma senza volerle fare del male(?), giusto?


No, quello è già lotta.

Mi sa che ti confondi con le categorie di fallout, che sono diverse.(e distinguono fra "fisico senza armi" e "fisico con armi non da fuoco" L'escalation non considera assolutamente questa differenza.)

Citazione

Poi ad esempio se un pg invece che parlare batte un pugno sul tavolo per far paura al suo interlocutore ... è verbale o fisico?


Fisico.

Citazione

Prima di quella scena Tom va a casa della ragazza, e chiede ai genitori di poter parlare con lei in privato in una stanza.

Accontentato si trova solo con la ragazza e cerca di convincerla che sta sbagliando a rifiutare le proposte e che una donna ha il dovere di bla bla bla...

Conflitto con posta "Convincere la ragazza a maritarsi"

In soldoni non riuscendo a convincerla a parole escla e fisico strattonandola


Questo è già lotta, non fisico.

Citazione

e piegandole il braccio dietro la schiena dicendo che lui è un cane e nessuno deve contraddirlo nemmeno una donna XD


Bello stronzo questo Tom!  :twisted:

E questo l'avrebbe affascinata e convinta a baciarlo il giorno dopo?   :shock:

Citazione

Lei para e rilancia cercando di colpirlo al volto e urlando.


Avevi due dadi "forti" in quel momento?

Perchè visto il suo (di lui) atteggiamento, in quel momento ci stava tutto un rilancio con "la lotta ti eccita, e nell'impeto le strappi di dosso la veste lasciandola seminuda"

A quel punto, a seconda dei dadi che avevi, lo spingevi sempre più in questa direzione forzandolo a scegliere fra l'abbandonare o far diventare il suo personaggio VERAMENTE uno stronzo (ricorda, sono giocate lecite perchè in effetti non lo stai forzando a fare nulla: potrebbe pur sempre rinunciare alla posta se non vuole...), o, se avevi dei dadi veramente scarsi e non avevi speranza, facevi entrare allora i genitori....  ;)

Ci poteva scappare una bella strage di tutta la famiglia per non lasciare testimoni, e a quel punto vedevi la reazione degli altri Cani...  8)

Citazione

Ora il problema è questo.

Nel conflitto ci sono solo loro due quindi non posso più far entrare i genitori che stanno cmq in casa finché non termina e la posta viene vinta da uno dei due?


No, perchè?

Il sistema regola la MANIERA in cui altri possono entrare in conflitto (come oggetti, vedi pagina 113) e quindi, quanti dadi ti da', non dice "poi il conflitto diventa una zona chiusa fuori dal mondo in cui non può entrare nessuno"

Fai entrare la mamma, il padre, la sorellina minore, i vicini, e aggiuni i dadi di tutti questi "oggetti improvvisati" nel tuo pool di dadi. E se Tom rilancia tirando una sedia a qualcuno, para con "la sorellina fuggendo finissce in mezzo e la colpisci in pieno con la sedia..."
Titolo: [CnV] Influenza Demoniaca
Inserito da: Gabriele Pellegrini - 2008-04-28 19:21:27
Grazie :)

Sai è che ancora non riesco a tenere a mente tutto quanto, anche se cmq l'ho letto più volte! Uff :(

Credo però di aver già più chiara la situazione ;)

Citazione
Bello stronzo questo Tom! Twisted Evil

E questo l'avrebbe affascinata e convinta a baciarlo il giorno dopo? Shocked


Ehehe bè l'ho giocata io asserendo che i modi rudi avevano shoccato la ragazza al punto da farle prendere una passione travolgente per il suddetto pg. Bè insomma in amore si sa succedono cose strane! Cmq nessuno l'ha contestata, andava bene a tutti questa svolta ... e poi a me soprattutto perchè puntavo a farli sgamare dal cugino  :twisted:



Citazione
Avevi due dadi "forti" in quel momento?

Perchè visto il suo (di lui) atteggiamento, in quel momento ci stava tutto un rilancio con "la lotta ti eccita, e nell'impeto le strappi di dosso la veste lasciandola seminuda"  


Cavolo... mi inchino a te, questa sì che era tosta! :D Ho ancora molto da imparare :)

Per l'aggiungersi di png hai ragione, potevo usare quella dannata regola... è quella delle "posse" poi! Uff perchè non ci ho pensato?!

Forse mi confondo coi pg. Se non sbaglio quando inizia un conflitto chi decide di non prendervi parte non può poi entrare... o sbaglio pure qui? XD

Certo che come GM sono proprio un cane...  :mrgreen:
Titolo: [CnV] Influenza Demoniaca
Inserito da: Moreno Roncucci - 2008-04-28 19:59:06
Citazione
[cite] Gabriele Pellegrini:[/cite]
Per l'aggiungersi di png hai ragione, potevo usare quella dannata regola... è quella delle "posse" poi! Uff perchè non ci ho pensato?!


Non è la stessa regola delle posse (li' puoi aggiungerer più dadi), è la regola dell'uso di oggetti non descritti prima.

Per esempio, Slim ti spara, non hai i dadi per parare? Prova con "Mi butto dietro al carro del droghiere!"

Quale carro? Prima non era stato descritto. L'hai aggiunto tu alla scena. Se ci può stare e nessuno contesta ("ma non avevi detto prima che la strada era completamente sgombra?"), ti becchi i dadi per il carro, e li tiri prima di parare.

(è per questo che puoi tranquillamente sorridere e sbadigliare di fronte ai novellini che si caricano il cavallo di ogni tipo di equipaggiamento, "nel caso serva". In ogni caso non sbilanciano il gioco ma non gli serve a niente, in DitV puoi tranquillamente girare disermato, la pistola la puoi narrare in ogni momento. Per esempio la rubi ad uno sgherro, la trovi sfondando la finestra del negozio di armi - e ti becchi pure i dadi della finestra - etc.)

Come hai narrato il carro. puoi narrare qualunque cose. "ah, ma il mio amico e collega Jack, appostato sul tetto, ti spara!". E' perfettamente valido. Pure se Jack è un PC (anche se in questo caso ti serve l'assenso del suo giocatore. E se è un NPC già inrodotto in gioco dal master devi avere il suo, di assnso. Magari lui sa che Jack preferibbe sparare in testa a te...)

Citazione

Forse mi confondo coi pg. Se non sbaglio quando inizia un conflitto chi decide di non prendervi parte non può poi entrare... o sbaglio pure qui? XD


Sbagli. Non puo' entrare come GIOCATORE, con un suo pool di dadi, ma può entrarci come "Jack" nel caso prima: come "oggetto improvvisato".  8)
Titolo: [CnV] Influenza Demoniaca
Inserito da: Niccolò - 2008-04-28 20:07:20
Citazione
Ciao Domon Smile

Ma nel tuo esempio se io rilancio con "il colpo colpisce tuo cugino nel cuore"

anche se il giocatore abbandona la posta il cugino è fritto no?


no, se abbandona è salvo

Citazione
E se invece continuava cosa poteva dire per parare ? Tipo <>


questo, ipotizzando che potesse parare.

Citazione

Bello stronzo questo Tom! Twisted Evil

E questo l'avrebbe affascinata e convinta a baciarlo il giorno dopo? Shocked


scusa, quanti anni anni? quante donne hai conosciuto? sappiamo benissimo che è così :)

Citazione
Perchè visto il suo (di lui) atteggiamento, in quel momento ci stava tutto un rilancio con "la lotta ti eccita, e nell'impeto le strappi di dosso la veste lasciandola seminuda"


stre-pi-to-so
Titolo: [CnV] Influenza Demoniaca
Inserito da: Claudia Cangini - 2008-04-29 12:35:12
Citazione
[cite] Domon:[/cite]

scusa, quanti anni anni? quante donne hai conosciuto? sappiamo benissimo che è così :)


Ah, beh, se mi dici tu che è così...!  :P
Titolo: [CnV] Influenza Demoniaca
Inserito da: Renato Ramonda - 2008-04-29 12:39:47
http://i99.photobucket.com/albums/l313/renatoram/2008%20Ambercon/ambercon037resized.jpg

Ecco, Claudia ora ha piu' o meno questa espressione :-P

...e guarda caso, quello che spara cavolate di fronte a lei e' sempre Domon! Sara' un caso?

 :lol:  :lol:  :lol:
Titolo: [CnV] Influenza Demoniaca
Inserito da: Niccolò - 2008-04-29 12:46:15
Citazione
[cite] Claudia Cangini:[/cite]
Citazione
[cite] Domon:[/cite]

scusa, quanti anni anni? quante donne hai conosciuto? sappiamo benissimo che è così :)


Ah, beh, se mi dici tu che è così...!  :P


tu quante donne hai conquistato? :P

Citazione
...e guarda caso, quello che spara cavolate di fronte a lei e' sempre Domon! Sara' un caso?


lasciatemi difendere il mio tratto "sono un misogino (poco) convinto 12d4"
Titolo: [CnV] Influenza Demoniaca
Inserito da: Gabriele Pellegrini - 2008-04-29 15:20:32
Suvvia lo sanno tutti che le donne più le tratti male più ti vengono dietro XD
Titolo: [CnV] Influenza Demoniaca
Inserito da: Moreno Roncucci - 2008-04-29 18:35:03
Citazione
[cite] Gabriele Pellegrini:[/cite]Suvvia lo sanno tutti che le donne più le tratti male più ti vengono dietro XD


Si, ma magari per "trattare male" non intendono "picchiala"...   :lol:
Titolo: [CnV] Influenza Demoniaca
Inserito da: Claudia Cangini - 2008-04-29 20:42:27
Citazione
[cite] Gabriele Pellegrini:[/cite]Suvvia lo sanno tutti che le donne più le tratti male più ti vengono dietro XD


Eh, già.

Gli uomini invece... pure! :lol:
Titolo: [CnV] Influenza Demoniaca
Inserito da: Niccolò - 2008-04-29 21:25:58
chi lo nega?
Titolo: [CnV] Influenza Demoniaca
Inserito da: Gabriele Pellegrini - 2008-04-30 13:14:01
Per adesso ho giocato sempre senza sovrannaturale ma vorrei cominciare ad introdurlo.

Quindi mi sono letto la sezione sui demoni e sugli stregoni ma non mi sono chiare alcune cose:

1) Riguardo ai poteri delle persone possedute ASTUZIA E FEROCIA come funzionano? Mi dice che "applica la Relazione a ogni conflitto sociale/fisico".
In che senso?
Ma se il demone il Demone costituisce la posta, il posseduto può quindi tirare i dadi della relazione due volte?
Cioè una volta perchè è la posta e un'altra volta per Astuzia (o Ferocia?)

2) Poi a pag 57 mi dice che se un cane ha una relaz con un demone può chiedere il suo aiuto e chiedere i dadi di influenza demoniaca.
Poi aggiunge che "questo rende il tuo pg uno stregone".
Ma questo significa allora che (da pag 115) un pg che ha una relazione con un demone può anche "essere posseduto" o "celebrare rituali per invitare i demoni a possedere i suoi seguaci?"
Da come è messa giù non mi è molto chiaro.

--------------------

Altre varie

3) Png in aiuto di pg
A pag 113 dice che se un png entra in un conflitto sin dall'inizio dalla parte di un pg da +2d6 alle caratteristiche e un tratto che lo rappresenta.
Tuttavia quando un png accorre improvvisamente durante un conflitto è da trattarsi come oggetto improvvisato.

Questo vale anche per i pg in aiuto di altri pg?

Ossia se un pg è fuori dal conflitto ma decide poi di accorrere in aiuto lo si tratta come oggetto improvvisato?

Esempio discutendo la seduta di gioco con i miei giocatori: Tom si era ritirato in un stanza per convincere la ragazza a sposarsi, dall'altra parte c'erano i genitori e fratello Luke. Luke non è interessato al conflitto.
Poi Tom usa violenza sulla ragazza e Luke sentendo i rumori decide di intervenire.


------------------------

Poi mi sono "esercitato" ultimamente pensando a situazione con rilanci tosti :D

ditemi se sono validi (naturalmente assumendo che siano contestualizzati in giusto modo):

4a) Rilancio dicendo <>

4b) Rilancio <>

4c) Al contrario un pg può rilanciare ad esempio in un conflitto con un peccatore con posta "la sua conversione" rilanciare con <>
Titolo: [CnV] Influenza Demoniaca
Inserito da: Moreno Roncucci - 2008-04-30 14:59:19
Citazione
[cite] Gabriele Pellegrini:[/cite]Per adesso ho giocato sempre senza sovrannaturale ma vorrei cominciare ad introdurlo.


Non te lo consiglio. Per due motivi:

(1) una volta aumentato il livello di "sovrannaturale", diminuirlo (nel caso scopri che preferivi il livello di prima) è difficilissimo. Ricorda che un cane può fare un rilancio del tipo "un angelo del signore scende dal cielo e distrugge la città". Sei sicuro di voler far partire un escalation di questo tipo?

(2) In ogni caso, non dovrebbe dipendere da te. Leggi il manuale. Tu devi adattarti alle giocare dei giocatori, non imporre le tue!

Ma devo iniziare ad usare le tenaglie roventi per estirparvi queste tendenze parpuziane da "master che decide come si gioca"?  :twisted:

Citazione

1) Riguardo ai poteri delle persone possedute ASTUZIA E FEROCIA come funzionano? Mi dice che "applica la Relazione a ogni conflitto sociale/fisico".
In che senso?


Nel senso che ogni volta che hai un conflitto sociale/fisico tiri anche i dadi della relazione con demone (senza Astuzia e/o ferocia potresti farlo solo quando il demone è l'oggetto del conflitto o il tuo avversario, con Astuzia invece per esempio puoi usarli per sedurre qualcuno)

Citazione

Ma se il demone il Demone costituisce la posta, il posseduto può quindi tirare i dadi della relazione due volte?


Ovviamente no. Perchè, se una tua relazione è sia il tuo avversario che la posta in gioco, la tiri due volte? :?

C'è la regola, scritta bene in chiaro, che un tratto/relazione/caratteristica/oggetto non da' MAI due volte i dadi, anche se lo riusci trecento volte in un conflitto.  Dovete solo applicare le solite regole, senza andare ad immaginarvene altre...    :roll:

Citazione

2) Poi a pag 57 mi dice che se un cane ha una relaz con un demone può chiedere il suo aiuto e chiedere i dadi di influenza demoniaca.
Poi aggiunge che "questo rende il tuo pg uno stregone".
Ma questo significa allora che (da pag 115) un pg che ha una relazione con un demone può anche "essere posseduto"


Se vuole. Cosa rende incompatibile l'essere posseduto dall'essere uno stregone? Anzi, direi che è uno dei vantaggi dell'essere uno stregone ("d'ora in poi sarò più furbo, e quando picchio sfondo i muri con le mani...")

Citazione
o "celebrare rituali per invitare i demoni a possedere i suoi seguaci?"

Da come è messa giù non mi è molto chiaro.


Sigh...   :roll:

Il tuo prete officia la comunione ai fedeli.

Pero' la fa lui per primo.

Questo ti manda nella stessa confusione? Lo blocchi mentre beve il vino gridando "no! O a noi o a te! Non si può fare entrambe le cose!" ?

Citazione

Altre varie

3) Png in aiuto di pg
A pag 113 dice che se un png entra in un conflitto sin dall'inizio dalla parte di un pg da +2d6 alle caratteristiche e un tratto che lo rappresenta.
Tuttavia quando un png accorre improvvisamente durante un conflitto è da trattarsi come oggetto improvvisato.

Questo vale anche per i pg in aiuto di altri pg?


Sì.

Citazione

Ossia se un pg è fuori dal conflitto ma decide poi di accorrere in aiuto lo si tratta come oggetto improvvisato?


Ovvio.

Citazione

Esempio discutendo la seduta di gioco con i miei giocatori: Tom si era ritirato in un stanza per convincere la ragazza a sposarsi, dall'altra parte c'erano i genitori e fratello Luke. Luke non è interessato al conflitto.
Poi Tom usa violenza sulla ragazza e Luke sentendo i rumori decide di intervenire.


In questo caso è un conflitto diverso. O vuoi dirmi che con i genitori che strillano, Luke che punta la pistola e dice "allontanati da lei o ti uccido", l campane fuori che suonano per chiamare i fedeli a linciare il blasfemo stupratore, Tom è ancora lì che cerca di convincere la ragazza a sposare suo cugino?

Si interrompe il primo conflitto e si fa un Conflitto a seguire, con Luke dentro dal principio.

Se invece Luke arriva che già la famiglia vuole appendere per il collo Tom, allora Tom rilancia prima con "uso la pistola", poi con "uso il fucile", e poi con "uso Luke!"   8)

(vabbe', in realta' si metteranno d'accordo su cosa consiste il rilancio che fa tirare i dadi dell'oggetto Luke, ma l'ultima parola è di chi è in combattimento, se a Luke non va può semplicemente non aiutare. Lui di sicuro dadi non ne tira finchè il primo combattimento non termina.

Citazione

Poi mi sono "esercitato" ultimamente pensando a situazione con rilanci tosti :D


Ma che fai, ti prepari i rilanci prima? Ma che stress, sarao così intento ad aspettare il momento di usarli che non ti accorgerai nemmeno di cosa avviene durante la partita! E' meglio che osservi bene i giocatori durante il gioco e improvvisi.

Citazione

ditemi se sono validi (naturalmente assumendo che siano contestualizzati in giusto modo):

4a) Rilancio dicendo <>

4b) Rilancio <>


Ah, se "sono contestualizzati nel modo giusto" sono validi si'... PER ME. Se invece sono "contestualizzati nel modo sbagliato"... non sono validi, PER ME. Da soli non dicono nulla.

Ma c'è quella simpatica regoletta che vi dimenticate sempre tutti...  :roll:

Hai presebnte Luigi, quello del tuo gruppo che scossa la testa con disapprovazione?

Quando lo fa, il rilancio non è valido. Di regolamento. Non è una tua concessione, è proprio come si gioca. Io posso dirti che nel mio gruppo magari ho fatto una volta un rilancio bellisimo, ma se non piace a Luigi, nel uo gruppo non è valida.

Citazione

4c) Al contrario un pg può rilanciare ad esempio in un conflitto con un peccatore con posta "la sua conversione" rilanciare con <>
 

Certo che può.

E il peccatore può pentirsi del suo pentimento e ricominciare a peccare dopo due secondi. Il conflitto può vertere solo sul "adesso ti inginocchi e piangi", non sul "pentimento duraturo". I cani non hanno maniera di stabilire se lo fa per paura o sinceramente.
Titolo: [CnV] Influenza Demoniaca
Inserito da: Gabriele Pellegrini - 2008-04-30 17:38:36
Citazione
In ogni caso, non dovrebbe dipendere da te. Leggi il manuale. Tu devi adattarti alle giocare dei giocatori, non imporre le tue!


Sì certo ma non esageriamo nel verso opposto, mica giocano solo loro, ci sono pure io che mi voglio divertire! :D
Poi siccome conosco i miei polli so già che domenica quando un mio amico vedrà che può mettersi una relazione con un demone e ottenere poteri particolari non vedrà l'ora di farlo :)
Io semplicemente mi preparo ad ogni evenienza ;)


Citazione
Ma che fai, ti prepari i rilanci prima?


XD lo so fa ridere... ma più che altro mi esercito a pensarmi delle scene ;)

Cmq grazie delle risposte, vi farò sapere poi se domenica è andata meglio dell'ultima volta ;)
Titolo: [CnV] Influenza Demoniaca
Inserito da: Moreno Roncucci - 2008-04-30 20:12:43
Rileggendo il tuo post precedente con meno sonno di ieri sera, noto un'altra cosa.  Prima parli di aumentare il supernatural dial, poi di usare possessioni demoniache e demoni.

Ma le due cose sono completamente indipendenti!

Il dial del sovrannaturale lo alzi con le descrizioni. Invece di descrivere il pistolero che arriva come un losco figuro sporco e male in arnese, lo descrivi come una creatura luciferina con gli occhi rossi da cui escono fiamme. Invece di rilanciare con "ti sparo", rilanci con "dalla mia bocca esce una nuvola di mosche che ti avvolge". Senza mettere in campo neppure un dado in più o in meno.

Viceversa, mettere in campo i "poteri" dati dalla possessione demoniaca, non è direttamente legato el sovrannaturale. Anche nel gioco base "realistico", senza sovrannaturale, esiste la possessione demoniaca. (LE REGOLE SONO SEMPRE LE STESSE) Semplicemente, non è sovrannaturale!  Il personaggio è preda dei suoi demoni interiori, che lo spingono a superare i suoi limiti. O semplicemente ha un diverso peso nel destino dei personaggi. E Vincent Baker ha chiarito molte volte che il segno, nella descrizione, del fatto che una persona è posseduta, può anche essere completamente privo di caratteristiche sovrannaturali (fa direttamente l'esempio del segno di possessione demoniaca che da sempre caratterizza i posseduti da demoni nei film western: "porta un cappello nero"  8)  )

Quindi, puoi benissimo avere un gioco senza sovrannaturale usando tutti i dadi di possessione, influenza demoniaca, poteri dello stregone, etc, tutti rappresentati in maniera priva di sovrannaturale. E puoi avere un gioco in cui gli angeli scendono dal cielo con la spada fiammeggiante a combattere Godzilla senza nemmeno avere un posseduto in gioco.
Titolo: [CnV] Influenza Demoniaca
Inserito da: Gabriele Pellegrini - 2008-05-05 16:23:15
Ieri una nuova partita a CnV! :)

Abbiamo giocato la città di Tower Creek (nel manuale) e i miei giocatori (erano due) questa volta si sono fatti i loro pg (quella precedente gli avevo dato i pg pregenerati) e devo dire che sono soddisfatto della giocata.

Questa volta non ci sono stati problemi di rilievo e mi sembra che abbiamo giocato in modo corretto.

Peccato solo che non siamo riusciti a concluderla entro fine serata e quindi dovremmo andare alla prox volta per il finale.. che era ormai prossimo.

Momento memorabile quando uno dei giocatori ha deciso di battezzare un bimbo morto di nascosto poichè l'altro pg non era d'accordo.
Quando l'altro ha subodorato la cosa per poco non sono venuti alle mani :D Fantastico quando il primo pg ha rilanciato dicendo <> (che tra parentesi aveva già tentato il suicidio).

Una cosa molto bella è stato il coinvolgimento pressoché totale di tutti noi tre, tant'è che -come non mi accadeva da tempo- sono arrivato a fine serata non accorgendomi delle ore passate :D

W CnV!
Titolo: [CnV] Influenza Demoniaca
Inserito da: Marco Costantini - 2009-02-25 18:03:24
Riesumo questo vecchio post per fare un paio di domande scaturite durante l'ultima sessione.

1) lo stregone di un Ramo e un Cane sono in conflitto. La città è a 5d10. Entrambi, sia lo stregone che il Cane ottengono 5d10 per uno quando chiamano l'influenza demoniaca?

2) un Cane può rifiutarsi di ottennere influenza demoniaca? Mi spiego: durante un conflitto uno stregone vuole che un Cane vinca e vuole dargli suoi dadi di influenza demoniaca. Il Cane può rifiutarsi di tirarli e aggiungerli alla sua mano?
Titolo: [CnV] Influenza Demoniaca
Inserito da: Niccolò - 2009-02-25 18:12:00
Citazione

2) un Cane può rifiutarsi di ottennere influenza demoniaca? Mi spiego: durante un conflitto uno stregone vuole che un Cane vinca e vuole dargli suoi dadi di influenza demoniaca. Il Cane può rifiutarsi di tirarli e aggiungerli alla sua mano?


uno stregone non può assegnare dadi di influenza demoniaca. può dare dadi dalla sua riserva secondo il meccanismo dell'aiuto, come ogni altro pg/png.

i dadi di influenza demoniaca li danno i demoni, e in teoria un giocatore non ha motivo di rifiutarli. e li accetta il giocatore, il personaggio non sa che sta ricevando dadi. se i demoni credono che dare una mano al personaggio sia per loro un vantaggio, meglio per il personaggio. piuttosto, il fatto di riceverli dovrebbe far scattare un campanello d'allarme e spingere il giocatore, magari, a mollare il conflitto...
Titolo: [CnV] Influenza Demoniaca
Inserito da: Marco Costantini - 2009-02-25 19:09:40
Citazione
[cite] Domon:[/cite]

uno stregone non può assegnare dadi di influenza demoniaca. può dare dadi dalla sua riserva secondo il meccanismo dell'aiuto, come ogni altro pg/png.



A pag 115 del manuale però c'è scritto:
Chiamare i Demoni. Aggiungi l'Influenza Demoniaca alla fazione che preferisce in un qulunque Conflitto, come se fosse un Tratto, introducendo effetti speciali Demoniaci nelle Vedute o nei Rilanci.
Titolo: [CnV] Influenza Demoniaca
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-02-25 19:44:09
Marco, nel momento in cui in una città qualcuno arriva a diventare uno Stregone (falsa dottrina, culto corrotto con almeno 2 seguaci alle cerimonie) i demoni sono ai suoi ordini (non è detto che la cosa sia volontaria: lo stregone potrebbe non essernbe nemmeno cosciente), quindi i Cani a quel punto ricevono quei dadi solo se lo stregone lo vuole. Perché dovrebbero riceverli, nel tuo esempio? I Cani normalmente non possono chiamare l'influenza demoniaca (a meno che non siano anche stregoni)

Riguardo al rifiuto... tu potresti rifiutarti di essere fortunato?
Titolo: [CnV] Influenza Demoniaca
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2009-02-25 20:00:59
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
Riguardo al rifiuto... tu potresti rifiutarti di essere fortunato?


Udìo, non è così ovvio, in un gioco in cui si maneggiano forze intangibili (anche a Supernatural Dial zero, i Demoni ci sono; i Cani riconoscono i Posseduti; ecc.). ^_^

Io ho due domande su questo:
 :arrow: I Cani possono "accorgersi" che lo Stregone li sta aiutando?
Provo a rispondermi da solo: "dipende dai gusti del gruppo, visto che il gioco non impone regole su questo".

 :arrow: Aiutare qualcuno con i dadi dei Demoni è un processo sempre consapevole per lo Stregone? Es.: i Cani arrivano a rompere le scatole ad uno scagnozzo dello Stregone, ma lo Stregone i Cani non li ha ancora visti.

Su questo NON ho auto-risposte da proporre. Ricordo che avevi fatto l'esempio dello Stregone che s'infuria ed i demoni della furia accorrono a dargli i dadi (ci siamo capiti, spero), se c'entra qualcosa.
Titolo: [CnV] Influenza Demoniaca
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-02-25 20:38:43
L'influenza demoniaca è indipendente dagli "effetti speciali". Per esempio, se i cani sono in una partita a livello di sovrannaturale molto alto, e esorcizzano i demoni da una casa scacciandoli via e sigillando ogni pertugio con potenti talismani anti demoni, e poi uno di loro viene curato dentro la casa... comunque si becca i dadi di influenza demoniaca contro! Non è una cosa che puoi eliminare scacciando i "demoni/"effetti speciali".

Quindi, se giochi con i demoni che, per esempio, entrano visibilmente dentro il naso delle persone e le possiedono, hai 4 casi:

1) il cane fa cose per cui lo stregone gli dà l'influenza demoniaca a favore, e non viene posseduto da demoni. Ha i dadi dell'influenza demoniaca a favore.

2) il cane fa cose per cui lo stregone gli dà l'influenza demoniaca a favore, e viene posseduto da demoni (qualunque cosa comporti in quella situazione). Ha i dadi dell'influenza demoniaca a favore. Anche per interrompere la possessione, se il sorcerer è d'accordo.

3) il cane fa cose per cui lo stregone gli dà l'influenza demoniaca a favore, e viene posseduto da demoni, ma viene esorcizzaro da un altro cane che scaccia tutti i demoni. Ha lo stesso i dadi dell'influenza demoniaca a favore.

4) il cane NON fa cose per cui lo stregone gli dia l'influenza demoniaca a favore, e viene posseduto da demoni (qualunque cosa comporti in quella situazione). E' posseduto ma NON ha i dadi dell'influenza demoniaca a favore.

Quindi, il cane può rifiutare di farsi possedere, può esorcizzare tutti i demoni del mondo, può con un colpo segreto della scuola di Hokuto uccidere tutti i demoni entro 2.000 km (se gli altri giocatori gliela danno buona) ma se lo stregone gli assegna i dadi dell'influenza demoniaca, ha i dadi dell'influenza demoniaca.
Titolo: [CnV] Influenza Demoniaca
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-02-25 20:40:58
Citazione
[cite] Korin Duval:[/cite]
 :arrow: Aiutare qualcuno con i dadi dei Demoni è un processo sempre consapevole per lo Stregone?


Ho detto di no nel post sopra il tuo  :wink:
Titolo: [CnV] Influenza Demoniaca
Inserito da: Marco Costantini - 2009-02-25 21:08:29
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite] I Cani normalmente non possono chiamare l'influenza demoniaca (a meno che non siano anche stregoni)


Scioccamente mi ero scordato di aggiungere questo prezioso dato.
Sì, il Cane in questione è anche uno Stregone. Saputo questo, qual'è la risposta?

Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
Riguardo al rifiuto... tu potresti rifiutarti di essere fortunato?


Qui la situazione si fa interessante. Sia a supernaturl dial zero che 1000 ho sempre pensato che, comunque, l'nfluenza demoniaca debba essere "visibile", cioè i Cani dovrebbero sapere quando è in funzione (anche perchè il SD mi pare una scelta estetica; le regole dovrebbero essere le stesse in entrambi i casi e quindi se con una possessione i tratti demoniaci sono evidenti a SD 0 un tratto sarà "indossa un cappello nero" a SD 1000 sarà "la sua ombra si muove autonomemente, ma in ogni caso per i Cani saranno evidenti segni di presenza del demonio).
Data questa premessa, io considero quindi che i Cani sappiano quando c'è l'influenza demoniaca di mezzo.
Ora, nell'esempio concreto, il Cane in questione è particolarmente avverso all'uso dell'influenza demoniaca. Alcune città prima ha cazziato duramente il compagno perchè l'aveva usata e quindi non vuole assolutamente farne uso per non passare da ipocrita.
Ed ecco che quindi nasce la mia domanda.
Capisco però la tua risposta: se i demoni cospirano affinchè lui si salvi lui non può farci in effetti nulla.
Titolo: [CnV] Influenza Demoniaca
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-02-25 21:23:44
Attenzione che, finchè non chiede aiuto ai demoni, il cane non è uno stregone (vedi pagina 57). Il fatto di avere una relazione con i demoni per combatteterli, per esempio,  non comporta l'essere uno stregone.

Quindi, LA PRIMA VOLTA, chiamare in aiuto i demoni (l'influenza demoniaca) è una cosa consapevole, che si sceglie di fare.

Dopo, ci sta pure che i demoni continuino a tormentarlo...   8)

Credo comunque che se un cane si rende conto della sua situazione e chiaramente e fermamente non vuole che i demoni lo aiutino in alcuna maniera, questo sia possibile. NON AIUTATEMI _è_ un ordine esplicito.
Titolo: [CnV] Influenza Demoniaca
Inserito da: Marco Costantini - 2009-02-25 23:22:58
Posto l'esempio definitivo perchè purtroppo con le due domande ho creato molta confusione.

Ecco quel che è successo:
c'è un conflitto fra alcuni abitanti del Rame ed un Cane (il cane NON è uno stregone). La posta del conflitto, lanciato dagli abitanti è "giustiziare qui e ora Rebecca, rea confessa di aver ucciso ritualmente un ragazzo".
Rebecca è membro di un culto corrotto. Fra la folla c'è ovviamente anche lo stregone del culto, il quale da i suoi dadi di influenza demoniaca al Cane, visto che sta divefendendo l'amica che altrimenti verrebbe uccisa.
Il Cane può rifiutarsi in questo caso di usare l'influenza demoniaca?
Oppure si prende comunque i dadi e poi, visto che per lui sarà evidente che c'è di mezzo lo zampino del demonio, può decidere se lasciare per questo lo posta o fare altro?
Titolo: [CnV] Influenza Demoniaca
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-02-25 23:31:10
Perchè dai per scontato che l'influenza demoniaca agisse sul Cane?

L'influenza demoniaca è AMBIENTALE. Quando descrivi gli effetti sovrannaturali, devi solo descrivere "effetti speciali". in quella situazione l'influenza demoniaca potrebbe benissimo agire sugli astanti e renderli più disposti ad accettare le parole del Cane...

Lo Stregone non sta "prestando i demoni al Cane" (e che sono, pulci?), lo sta aiutando direttamente.

La vera prova dell'accettazione o meno dell'influenza demoniaca non ce l'hai con i dadi, ma con quello che narri dei rilanci e nelle parate.

"se ne accorge"? Di cosa, che non hai ancora narrato niente?

Narra, e poi vediamo se se ne accorge o no. I dadi di sicuro non li vede.

"le mie parole uccidono istantaneamente tutta la prima fila di persone 5 6". Dici che se ne accorge? "all'improvviso il brusio cessa e tutti quanti un po' per volta mi prestano attenzione 5 6". Dici che si accorge di qualcosa?
Titolo: [CnV] Influenza Demoniaca
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-02-25 23:33:45
Non perdete MAI di vista la narrazione, il senso delle cose, giocando a Cani nella Vigna. E' il consiglio più importante. Se non lo seguirete, non sperate che i dadi possano raddrizzare la partita mentre più nessuno saprà che cavolo sta facendo o vedendo il suo personaggio e tutto si riduce ad astratti giochi di dadi...
Titolo: [CnV] Influenza Demoniaca
Inserito da: Marco Costantini - 2009-02-25 23:47:40
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Non perdete MAI di vista la narrazione, il senso delle cose, giocando a Cani nella Vigna. E' il consiglio più importante. Se non lo seguirete, non sperate che i dadi possano raddrizzare la partita mentre più nessuno saprà che cavolo sta facendo o vedendo il suo personaggio e tutto si riduce ad astratti giochi di dadi...


Questo è un ottimo consiglio, almeno per me. E' uno dei rischi di cui mi sono accorto fin da subito: farsi prendere dalla meccanica dei dadi e curarsi di meno del resto. Devo sempre tenere la guardia alta rispetto a questo problema.

Nell'esempio, il punto cruciale è proprio che il giocaotre può non volere quei bei 5d10 perchè sa da dove vengono. E nel caso del tuo esempio, per come ho giudicato io il "colore" dell'influenza demoniaca, il Cane se ne accorge sempre. E' quello che dicevo nell'altro post. Il Supernatural Dial può essere 0 o 1000, ma se le regole dicono che la presenza dei demoni deve essere palesata (o almeno è quello che ho inteso io quando il manuale dice di far seguire a quei rilanci "effetti soprannaturali", che siano il cappello nero o l'arcangelo pippo che scende dal cielo) in entrambi i casi almeno per il Cane sarà palese.
Sapendo questo il giocatore potrebbe non voler accettare i 5d10. Oppure deve cmq accettarli ma poi può anche non usarli, evitando effetti soprannaturali? Questo second punto è controverso perchè il Rilancio e le Vedute non sono legate fisicamente agli specifici dadi che ho tirato. Cioè se ho un tratto tipo "Sono forte e robusto 2d10" e tirando faccio 1 e 1, posso comunque incorporare il Tratto nella narrazione descrivendo come la mia forza mi sia d'aiuto e spingendo avanti un 7 e un 8 che avevo già prima.
Così come se ho chiamato l'influenza demoniaca nella mia mano ma quei d10 hann fatto risultati pessimi dovrei comunque introdurre effetti sovrannaturali nella narrazione visto che ho incorporato il tratto. E quindi, visto che nel caso specifico il Cane ha accettato l'influenza demoniaca è "costretto" a narrare un effetto sovrannaturale.
Titolo: [CnV] Influenza Demoniaca
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-02-25 23:57:21
Il cane se ne accorge quanto se ne vuole accorgere (sempre in base alla narrazione, se arrivano demoni con tridente e coda biforcuta magari se ne accorge, se arriva uno col cappello nero gli potrà stare antipatico ma da li' a dire che è uno stregone ce ne corre)

Non è lui che controlla di demoni, è il sorcerer. Come fa a rifiutare il loro aiuto? "cittadini, io voglio convincervi, ma senza l'aiuto dei demoni invisibili che vi stanno parlando all'orecchio dicendovi di darmi ragione. Quindi datemi ragione ma non perché ve lo sussurrano loro" non credo avrebbe molto successo...   8)

Se si accorge che i demoni lo aiutano, e non vuole, ha una strada chiarissima per ottenerlo: abbandonare il conflitto.
Titolo: [CnV] Influenza Demoniaca
Inserito da: Mauro - 2009-02-26 00:00:23
Sull'Influenza Demoniaca con basso sovrannaturale, cito dal PBF (http://forum.narrattiva.it/viewtopic.php?p=7230#7230): "Mentre parla, vi pare che la stanza si scurisca (non in maniera evidentemente sovrannaturale, potrebbe essere semplicemente l'effetto dell'avvicinarsi del tramonto. O forse è l'influenza demoniaca che cala sulla scena), la sua voce si riempie di furia repressa (si sta facendo possedere dal demone della furia), e anche se è in fin dei conti un semplice contadino che non ha studiato, la sua lingua colpisce dove fa male, come se una voce interiore maligna suggerisse le parole (l'astuzia del demone)".
Titolo: [CnV] Influenza Demoniaca
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2009-02-26 02:31:16
Aspe', può darsi che l'ora tarda (e il Brachetto...) mi stordisca un po' - anzi, è sicuro - ma mi sono ingarbugliato leggendo tutto il thread di fila.

Quindi:
- se un Cane Stregone e uno Stregone sono in conflitto ed entrambi vogliono utilizzare l'Influenza Demoniaca nella propria mano, che cosa capita? Si tira due volte - ognuno la propria - oppure chi arriva primo meglio alloggia, o...?

Poi:
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Credo comunque che se un cane si rende conto della sua situazione e chiaramente e fermamente non vuole che i demoni lo aiutino in alcuna maniera, questo sia possibile. NON AIUTATEMI _è_ un ordine esplicito.

- quindi [altro conflitto dal precedente], se lo Stregone vuole portare l'ID in vantaggio del Cane, ma il Cane Stregone se ne rende conto (come che accada) e non vuole, che succede? Ha ragione il Cane tout court? Si apre un conflitto nel conflitto   :?  ?
Titolo: [CnV] Influenza Demoniaca
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-02-26 02:42:51
Citazione
[cite] JTColeman:[/cite]
Quindi:
- se un Cane Stregone e uno Stregone sono in conflitto ed entrambi vogliono utilizzare l'Influenza Demoniaca nella propria mano, che cosa capita? Si tira due volte - ognuno la propria - oppure chi arriva primo meglio alloggia, o...?


CnV si capisce molto meglio, se si ripete il mantra "i demoni non esistono, il signore della vita non esiste".

Sono due stregoni che lottano. Ciascuno userà le sue "magie". Poi, che le chiami "i demoni ai miei ordini" o "sto usando il mio potere mutante", chissenefrega?

Ogni baloccamento su "ma da che parte stanno i demoni della città, cosa vorranno i demoni della città, cosa trameranno i demoni della città, chi comanda i demoni della città, e quanti demoni ci sono in stò cavolo di città" sbarellano il gioco. I demoni sono dadi. Punto. Non hanno nomi, non hanno identità, non hanno numero, non hanno piani.

Citazione
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Credo comunque che se un cane si rende conto della sua situazione e chiaramente e fermamente non vuole che i demoni lo aiutino in alcuna maniera, questo sia possibile. NON AIUTATEMI _è_ un ordine esplicito.

- quindi [altro conflitto dal precedente], se lo Stregone vuole portare l'ID in vantaggio del Cane, ma il Cane Stregone se ne rende conto (come che accada) e non vuole, che succede? Ha ragione il Cane tout court? Si apre un conflitto nel conflitto   :?  ?


Ti è mai capitato in una partita?

Ragiona sulla logica della cosa. Io porrei il veto. Giusto perchè come scena è ridicola, mica per altro...
Titolo: [CnV] Influenza Demoniaca
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2009-02-26 02:48:36
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite](...) Sono due stregoni che lottano. Ciascuno userà le sue "magie". Poi, che le chiami "i demoni ai miei ordini" o "sto usando il mio potere mutante", chissenefrega? (...)

Lapalissiano.
Probabilmente è il fatto che i dadi si possano tirare una sola volta per conflitto e che, sia per lo stregone che per il cane stregone, si chiamino Influenza Demoniaca, che deve avermi mandato in corto i neuroni.

Citazione
(...) Ti è mai capitato in una partita?

Grazie a Darwin, no. Né ho mai visto un Cane Stregone in gioco, peraltro.
Citazione
Ragiona sulla logica della cosa. Io porrei il veto. Giusto perchè come scena è ridicola, mica per altro...

Concordo appieno, era giusto per vedere che cosa venisse fuori a spremere il sistema.
Titolo: [CnV] Influenza Demoniaca
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2009-02-26 09:52:31
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
Ho detto di no nel post sopra il tuo  :wink:


Spiego meglio il mio dubbio. Tu hai detto:
Citazione
i demoni sono ai suoi ordini (non è detto che la cosa sia volontaria: lo stregone potrebbe non essernbe nemmeno cosciente), quindi i Cani a quel punto ricevono quei dadi solo se lo stregone lo vuole.


(questa mi è successa davvero)
Lo Stregone (cosciente o no di essere tale) non sa ancora che i Cani sono in Città, se i Cani fanno qualcosa all'insaputa e anche ai danni dello Stregone, i Demoni intervengono anche se lo Stregone non "desidera"/"augura sfortuna ai Cani" perchè non sa neanche che sono lì?
Cioè, i Demoni hanno un "pilota automatico" :P per proteggere gli interessi dello Stregone o serve un desiderio (consapevole o no) di quest'ultimo?
Titolo: [CnV] Influenza Demoniaca
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2009-02-26 14:42:20
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]CnV si capisce molto meglio, se si ripete il mantra "i demoni non esistono, il signore della vita non esiste".

[...]

Ogni baloccamento su "ma da che parte stanno i demoni della città, cosa vorranno i demoni della città, cosa trameranno i demoni della città, chi comanda i demoni della città, e quanti demoni ci sono in stò cavolo di città" sbarellano il gioco. I demoni sono dadi. Punto. Non hanno nomi, non hanno identità, non hanno numero, non hanno piani.


Credo che questa sia la risposta
Titolo: [CnV] Influenza Demoniaca
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2009-02-26 15:10:22
Citazione
[cite] JTColeman:[/cite]
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]I demoni sono dadi. Punto. Non hanno nomi, non hanno identità, non hanno numero, non hanno piani.

Credo che questa sia la risposta


Però facendo la Città lo scrivi "cosa vogliono i demoni".

Sono comunque domande legittime a livello di regole, per sapere (inserire 20 pagine di rant sulle regole che sono per i giocatori) quando questi dadi li prendono dalla ciotola e li usano. ^_-

Nel mio caso (Cani che si mettono contro uno scagnozzo, pure posseduto, dello Stregone, il quale non sa nulla ma che certamente aveva degli interessi nel conflitto in corso a favorire lo scagnozzo), quei dadi li dovevo mettere nella mano dello scagnozzo o no?
Titolo: [CnV] Influenza Demoniaca
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2009-02-26 15:33:21
Citazione
[cite] Korin Duval:[/cite]Nel mio caso (Cani che si mettono contro uno scagnozzo, pure posseduto, dello Stregone, il quale non sa nulla ma che certamente aveva degli interessi nel conflitto in corso a favorire lo scagnozzo), quei dadi li dovevo mettere nella mano dello scagnozzo o no?


Quelli di Influenza Demoniaca, no. Li utilizzi solamente in tre casi:
- conflitti per guarire
- se non c'è un avversario definito
- quando lo Stregone chiama i demoni.

Nel tuo caso, l'avversario c'è; lo Stregone non ha chiamato i demoni. Puoi tirare solamente i dadi della possessione (quindi la relazione con il demone), in questi casi:
- il demone è la posta del conflitto (ad esempio, un conflitto per esorcizzare la persona)
- il demone è l'avversario stesso, per cui il posseduto è solo un mezzo attraverso il quale esso agisce [la differenza con la situazione precedente è, sostanzialmente, a livello di narrazione]
- se il conflitto va in sociale e il posseduto ha il demone Astuzia
- se il conflitto va in fisico e il posseduto ha il demone Ferocia.

Torna?



PS: (avevo dimenticato di rispondere a questa)
Citazione
Però facendo la Città lo scrivi "cosa vogliono i demoni".


E' vero, ma ciò non significa che tirino i dadi. Agiscono più subdolamente: fanno sì che le persone siano più restie a credere ai Cani, fanno sì che tutti i cavalli della locanda si azzoppino, fanno sì che le tracce dell'assassino si confondano nella polvere della strada.
Tutto ciò a livello narrativo (possono anche essere rilanci), ma ciò non significa che conferiscano dadi in casi che non siano quelli sopra elencati.
Titolo: [CnV] Influenza Demoniaca
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-02-26 15:37:18
RISPETTATE LA NARRAZIONE.

Se le portate rispetto, e non ve la dimenticate per la strada, la risposta a queste domande, caso per caso, è ovvia.

Lo stregone non sa che i cani sono in paese. Cercate una regola che dica "quando lo stregone non sa che i cani sono in paese l'influenza demoniaca ha x dadi in meno"? Non la troverete.

Trovate invece una regola che dice esattamente quanti dadi ha l'influenza demoniaca in base a...  cosa è successo finora (cosa hanno visto i cani) nella narrazione.

Trovate regole che dicono quando si usa l'influenza demoniaca, sempre.

E per il resto, narrazione e logica.  I cani vogliono farsi una birra. Combatteranno l'influenza demoniaca? I cani vogliono entrare in una cripta che lo stregone ha protetto ordinando ai demoni di far impazzire chiunque entri.  Stessa cosa?

Riguardo a "cosa vogliono i demoni" nella fase di creazione della città, tutto quello che serve l'ho già detto qui (http://forum.narrattiva.it/viewtopic.php?t=581).
Titolo: [CnV] Influenza Demoniaca
Inserito da: Marco Costantini - 2009-02-26 16:11:02
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Il cane se ne accorge quanto se ne vuole accorgere (sempre in base alla narrazione, se arrivano demoni con tridente e coda biforcuta magari se ne accorge, se arriva uno col cappello nero gli potrà stare antipatico ma da li' a dire che è uno stregone ce ne corre)


E' qui che qualcosa non mi torna.
Le regole dicono che, quando si usa l'infleunza demoniaca rilanci e vedute devono includere effetti sovrannaturali. Questo a prescindere dal supernatural dial. Quindi se ho il SD a 0 l'effetto sovrannaturale è un cappello nero, se ho il SD a 1000 l'effetto sovrannaturale è un coro di angeli che scendono dal paradiso. Ma, in entrambi i casi, c'è una presenza sovrannaturale. Credo che la regola sia proprio lì apposta per dire che, quando l'influenza demoniaca entra in gioco la cosa è evidente, a prescindere dal SD.

Ecco perchè un Cane che ha un'avversione particolare e motivata ai demoni (come quello del ragazzo con cui gioco insieme) potrebbe voler rifiutare i dadi dell'influenza demoniaca. Tutto sta nel decidere se può o meno rifiutarla. In sostanza sono arrivato alla conlusione che non possa rifiutarla, perchè i demoni agisocno per volere dello stregone. Il Cane non può impedire nè che le luci diano una particolare aria tenebrosa al suo volto (a SD 0), nè che un coro d'angeli scenda dal cielo (a SD 1000). Si renderà sicuramente conto, però, che c'è lo zampino del demonio in quella situazione e forse che "qualcuno" lo sta aiutando.

Nella situazione di Korin, credo che la risposta dipenda proprio dalla situazione: se lo stregone non sa nulla dei Cani e non ha dato ordini particolari ai demoni allora niente influenza demoniaca. Se non sa nulla dei Cani, ma ha dato ordine specifico ai demoni di proteggere lo scagnozzo, l'influenza demoniaca ci va. Insomma, dependendo i demoni dagli ordini dello stregone, vale il concetto che faranno qualunque cosa gli sia stata ordinata.
Titolo: [CnV] Influenza Demoniaca
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-02-26 16:29:08
Fai un salto che nel libro non c'è. Come fai a partire da "narra qualche elemento sovrannaturale" e arrivare a "narra qualcosa di EVIDENTEMENTE sovrannaturale, tale che PER IL CANE SIA EVIDENTE che ci sia , tanto che dice al suo collega "?  8)

Non si sono dadi senza narrazione. MAI. Questo è uno degli assiomi del gioco. MAI dadi senza narrazione. E questo basta già da solo a giustificare il fatto di narrare anche i dadi dell'influenza demoniaca, mettendoci "qualcosa di sovrannaturale".

Ma se devi metterci "EVIDENTI effetti sovrannaturali... non l'avrebbe scritto? Il manuale è piuttosto chiaro su queste cose, e da come è scritto, invece, gli effetti speciali sovrannaturali potrebbero benissimo essere totalmente invisibili ai cani.  (non al giocatore comunque)

Ma qui è semplicissimo semplicemente fare una dimostrazione per assurdo. Se l'influenza demoniaca fosse sempre evidente, non potresti MAI curarti nemmeno un taglietto, in gioco, senza vedere effetti sovrannaturali e azione di demoni, visto che la tiri sempre ogni volta che curi qualcuno (e se non ti basta come dimostrazione del fatto che in gioco rappresenta la sfiga, "le cose che possono andare male"...)
Titolo: [CnV] Influenza Demoniaca
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-02-26 16:31:32
Notare, fra l'altro, che se lo stregone ordina ai demoni di attaccare i cani appena arrivano al villaggio, al massimo l'effetto è 1d10. Ma se aspetta che qualcuno gli racconti che c'è stato hate & murder, l'effetto è 5d10.
Titolo: [CnV] Influenza Demoniaca
Inserito da: Marco Costantini - 2009-02-26 17:48:48
E' una semplice considerazione Moreno, tutto qui. Il manuale è chiaro nel dire che, quando si usa influenza demoniaca la usi -cito testualmente- introducendo effetti speciali Demoniaci nelle Vedute o nei Rilanci.
Ora, a cosa serve questa righetta in più che l'autore ha aggiunto?
La mia considerazione è che non sia una nota di colore, proprio perchè è insito nella meccanica stessa stessa del gioco che quando usi un tratto la narrazione deve comprendere quel tratto per farlo entrare in gioco.
La mia considerazione è che quella righetta sia lì per dire che, sia con supenrnatural dia basso che alto, l'uso dell'influenza demoniaca è evidente.

In questo discorso non sto considerando la regola dell'opposizione dei 4d6+ influenza demoniaca perchè in questo caso specifico non è chiesto di rilanciare o vedere includendo effetti sovrannaturali, mentre nel caso di uso dei demoni da parte di uno stregone il manuale lo specifica chiaramente.

La mia considerazione nasce proprio da questa differenza nell'uso di uno stesso "Tratto" (l'influenza demoniaca, appunto). Se, come dici - e ti do pienamente ragione, il manuale è piuttosto chiaro su queste cose, il fatto che la stessa cosa sia trattata in maniera diversa mi ha messo una pulce nell'orecchio: forse l'autore sta dicendo che l'uso dell'influenza demoniaca da parte di uno stregone ha conseguenze e modalità ben precise?
A me pare di sì, ma ovviamente posso benissimo sbagliarmi.
Titolo: [CnV] Influenza Demoniaca
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-02-26 18:02:22
Citazione
[cite] marco.costantini:[/cite]E' una semplice considerazione Moreno, tutto qui. Il manuale è chiaro nel dire che, quando si usa influenza demoniaca la usi -cito testualmente- introducendo effetti speciali Demoniaci nelle Vedute o nei Rilanci.
Ora, a cosa serve questa righetta in più che l'autore ha aggiunto?


A questo ho già risposto prima. Devi narrare qualcosa ogni volta che tiri un dado. Cosa narri quando tiri l'influenza demoniaca?

Citazione

La mia considerazione è che non sia una nota di colore,


Non lo è, infatti. E' una regola del gioco. In gioco potrà essere narrato nelle maniere più varie, più o meno esplicite ed evidenti, ma il gioco prevede questa narrazione.

NON prevede espressamente la limitazione (estremamente forte, e a mio parere molto distruttiva dell'equilibrio del gioco) che secondo te imporrebbe, di "rendere assolutamente evidente il sovrannaturale al di là di ogni dubbio". Sarebbe una violazione molto forte e decisa di tutto il meccanismo del supernatural dial. Significherebbe che ogni volta che usi l'influenza demoniaca il dial schizza a valori altissimi (PROVE CONCLUSIVE E CERTE CHE ESISTE IL SOVRANNATURALE? Ho giocato partite a supernatural dial molto alto, con morti che ritornavano e spettri, che ancora non arrivavano fino a questo punto...)

Inoltre, è un altra violazione delle regole del gioco, nel fatto che tu a questo punto imponi al giocatore cosa crede il personaggio: "da questo momento in poi credi che il sovrannaturale esista, ne hai le prove"

Citazione

La mia considerazione è che quella righetta sia lì per dire che, sia con supenrnatural dia basso che alto, l'uso dell'influenza demoniaca è evidente.


Allora perché non lo dice?

Notare che, quando vuole dire che qualcosa non può essere ignorato (un rilancio), lo dice esplicitamente: NON PUO' ESSERE IGNORATO. Non lo dà per scontato.

Comunque, se non credi a me, vatti a rileggere il thread del'autore dove parla del fatto che il segno di possessione demoniaca è portare un cappello nero. Da qui ad affermare che un cane ha il "detect evil" e capisce al volo che quel cappello nero è un segno di possessione demoniaca, ce ne corre, ed è una corsa che ti fai tutto da solo, perché nel manuale non c'è.