Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Matteo Suppo

Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 359
61
Ho già una idea su come iniziare: Dico a Scarlatto che è in un bar, le descrivo che è stato riadattato dauna chiesa, con le panche, degli scatoloni, con gli affreschi vandalizzati (Apocalizza!). Le chiedo anche cosa ci fa qua (fai domande). Mi dice che è venuta a cercare lavoro. Praticamente questo è un luogo di incontro dove la gente viene a fare affari. Il fatto che io le abbia detto che è in un bar, e che lei prima abbia detto che in un bar prende sempre la sedia a qualcuno, rende quello che ho detto una mossa: Offri un'opportunità, con o senza un costo.

Avevo intenzione anche di dire un po' chi c'era, in modo che potesse scegliere la vittima, ma non ce n'è bisogno, dice che prende il primo che le capita e gli dà uno spintone per farlo cadere dalla sedia.

Qua penso in fretta. Intanto decido che non è una mossa. Il tizio che era lì sopra è uno sfigato, non c'è bisogno di Prendere con la Forza la sedia. Ma che tipo di sfigato? Intanto lo descrivo, che indossa tre cappotti che lo fanno sembrare più grosso di quello che è. Dato che prima è venuto fuori che c'è un signore della guerra chiamato Cervello che possiede un deposito di cibo (l'ho segnato sotto fame) e che si commercia in cibo e metallo/materie prime, decido di annunciare brutte cose: Cade a terra e dalle tasche gli spuntano fuori lattine, monete, temperini in quantità. Alcune persone nel locale notano questa cosa.

Decido anche di inserire nella scena Pluto l'arsenale, così perché voglio vedere che succederà (e perché il manaule mi dice di dare tempo in scena gli uni con gli altri). Mi dice che ha lasciato Lavanda a Perduto (evidentemente si fida). Decidono Pluto e Scarlatto di Leggere una situazione

Risolviamo prima Pluto, che fa un onesto 7-9 e mi chiede da cosa dovrebbe stare in guardia. Specifico meglio che tra le persone che guardano con interesse lo sfigato coi cappotti ci sono degli sgherri della banda di Rum, con dei pugnali. Si era stabilito in precedenza che Rum era una tizia a cui Pluto aveva ucciso il secondo in comando (gli sto dando una occasione e facendo sembrare il mondo reale). Pluto quindi decide di mettere loro una mano sulle spalle, scrocchiando l'altra mano e consigliando loro di andarsene. Tira per manipolare ma fallisce, quindi lo metto all'angolo: disegno la mappa della chiesabar e gli dico che è quasi letteralmente in un angolo, con dietro un parapetto di marmo e una nicchia con una statua senza testa. Quei tizi sono tre, e si sono girati coi coltelli in mano.

Non mi ricordo bene ma saltellavo tra Scarlatto e Pluto in questa scena. Scarlatto ha fallito il suo tiro e quindi ho offerto una opportunità (o annunciato brutte cose). Lo sfigato ha sgranato gli occhi dicendo "Stavo cercando proprio te! Mi chiamo Mulino e voglio qualcuno che mi protegga!".

Quel che mi interessava sapere era quanto Scarlatto era schizzinosa nello scegliere i propri clienti. Un tizio che va in giro con un sacco di ricchezza così nel mondo dell'apocalisse ha scritto "Guai" in faccia.

Scar ha accettato, dicendogli però di andare a parlare da un'altra parte.

Nel frattempo Pluto aveva già annunciato che voleva prendere con la forza uno dei coltelli, strappandolo proprio dalla mano. Qua mi incarto leggermente perché era tanto che non giocavo e non ricordavo bene come comportarmi. Finisce che ne sbatte uno a terra prendendosi il suo coltello. Gli altri gli sono addosso e per la mossa del danno gli fanno un danno. Un taglio in pancia. Chiedo a Pluto se hanno oltrepassato l'armatura o se han beccato un punto scoperto per puro culo, e mi conferma la seconda ipotesi.

Qua Pluto dice che vuole accoltellarne uno. Io propongo di pensare un pochino più in grande. Ci accordiamo sul fatto che vuole prendere con la forza il controllo della situazione. Ci si scambia danni, loro sono per terra e lui schiaccia la faccia di uno di loro per dirgli di non rompere più le balle (non ricordo le parole esatte).

Io commento che come al solito lo Schianto fa i casini e l'Arsenale li sistema.

Continua

62
La creazione dei PG mi mette sempre ansia, come MC. Non ho nulla da fare se non sorridere ed essere puccioso, e vorrei spiare tutti e vedere che opzioni prendono. Ma vabbeh. Spiego cosa c'è da aspettarsi, dò una infarinata su come funzionano le mosse, facciamo l'ST, evidenziamo le caratteristiche e partiamo.

OVVIAMENTE dimentico la mossa di inizio sessione, ma vabbeh. L'ho poi aggiunta all'elenco. Un'altra cosa che aggiungerò sarà fare un breve riepilogo delle mosse base, perché serve.

Durante la creazione dei personaggi alcune domande mi sorgono spontanee, e le segno nella apposita sezione della scheda della prima sessione. "Perché Pluto ha gli occhi tristi?" è la prima, scaturita proprio dal suo aspetto. Gli chiedo anche come ha ottenuto la sua armatura, e salta fuori un fabbro/saldatore chiamato Pierre.

Una delle tecniche che utilizzo per i PNG è: "Dimmi come è fatta o fatto e ti dirò il suo nome"

"Cosa vogliono veramente i seguaci di Perduto?" nasce quando Perduto descrive il suo culto. In pratica il suo culto è una corte che lo sta preparando e addestrando ad essere il re. Gli chiedo se aspettano qualcosa di specifico o se hanno un piano, e lui mi dice che non lo sa. Il culto finisce dritto nella casella Ambizione, vicino a Pierre (che ce lo avevo messo così tanto per).

"Come si è fatta la cicatrice Scarlatto?" nasce quando Scarlatto (detta anche Scar) racconta di avere una cicatrice. C'è sicuramente una storia dietro, e progetto di tirarla fuori per la prima volta che aprirà la mente al maesltrom. Sono dell'idea che non bisogna fare troppe domande subito.

L'ST gira liscia, mi faccio una idea di cosa pensano gli uni degli altri, e come sempre viene fuori che l'accoppiata Schianto/Arsenale funziona così: Lo schianto crea i problemi, l'arsenale li risolve. Scarlatto fa un commento scherzoso: dice che quando entra in un bar non prende mai una sedia vuota, ma fa alzare qualcuno.

Figata, penso io. E ho già una bella idea di come cominciare.

Pluto fa presente che ha una figlia. Gli chiedo se è sua o se l'ha adottata, mi risponde che è sua. Le chiedo quindi che fine ha fatto la madre, immaginando di aver già trovato la risposta alla domanda degli occhi tristi.

Fermo un attimo il gioco per far presente che Il Mondo dell'Apocalisse è crudo e chiunque è guardato attraverso il mirino, anche le bambine di 7 anni. Ribadisco però anche che non è che la ammazzerò così per sfizio. Mi scrivo una domanda: Che fine farà Lavanda?

Lo scopo della creazione dei personaggi per l'MC è avere una idea di dove iniziare ad esplorare. Punto ad avere almeno una o due cose interessanti o domande da esplorare per ogni personaggio.

Qui avevo un misticatore con un culto che non è davvero suo (Necessità Giudizio) e che ha probabilmente dei piani. Inoltre ha questo concetto di perduta e recuperata nobiltà che potrebbe essere interessante.

Poi un Arsenale con una bambina. Ah, quante domande: si fiderà a lasciarla a qualcun altro? Le farà guardare quando 'risolve i problemi'?

Scarlatto: con uno schianto di solito puoi lanciarti senza problemi. Quello che mi attira è proprio la sua arroganza (prendere la sedia di qualcun altro). Nasconderà un cuore d'oro oppure no?

Mi è piaciuto come nessuno dei PG ha cercato di proteggersi dai casini, anzi, se li sono andati proprio a cercare. Questo rende sicuramente il compito dell'MC molto più semplice.

Continua.

63
Gioco Concreto / Re:[Tu Mi Turbi] Guida tattica
« il: 2013-09-06 07:58:22 »
Lo giocheremo

64
Ieri ho giocato una demo del mondo dell'apocalisse, con Martino, Erica e Fabio, su Hangout. Abbiamo iniziato alle 21:30, finito i personaggi alle 22:30, giocato fino alle 23:50. In quanto MC ho fatto alcune cose giuste, altre le ho sbagliate correggendomi subito e altre me ne sono accorto solo a posteriori.

Intanto ho seguito questa lista per spiegare il gioco: https://docs.google.com/document/d/1ELlc7oVwp8ui6TMSGvM5XoPyQUu1rN-DZWMrVot6uLw/edit?usp=sharing

Ha funzionato abbastanza bene, mi pare, ma ovviamente il giudice non posso essere io.

Facendo scegliere i libretti son venuti fuori un Misticatore (Perduto aka il Re Perduto), uno Schianto (Scarlatto aka Scar) e un Arsenale (Pluto).

[Continua]

65
Gioco Concreto / Re:[Tu Mi Turbi] Guida tattica
« il: 2013-09-04 23:49:00 »
Magari con una gamma diversa sarebbe stato differente?

66
Gioco Concreto / Re:[Tu Mi Turbi] Guida tattica
« il: 2013-09-04 09:38:10 »
La competizione c'è per forza di cose, perché è quello di cui parla il gioco. Concordo col dire che il gusto non viene dal vincere.

Comunque una persona davvero competitiva non barerà mai nell'aumentare i segni come gli garba. Non confondiamo "voler vincere" con "voler dimostrare di essere bravi" :P

La prossima volta che giocherò per esempio sarò molto più critico nei confronti dei miei sentimenti, proprio per non biasare il risultato a seconda di quello che voglio.

Manuela, il ruolo di Beta non l'ho visto come Bububu. Erica, la mia Lei, voleva un sacco bene a David, lui, ed era anche beatamente ignara di quello che accadeva fra lui e l'altra-che-non-ricordo-che-nome-avesse-ma-giuro-non-perché-fosse-una-[censura]. Alla fine lui, dopo una sbandata, un bacio e niente più, è tornato da lei.

Quello che non aveva rispetto alla amante, cioè il condividere la passione di lui, la bellezza, la freschezza giovanile, alla fine non andava a inficiare le sue qualità.

Un ruolo semmai che mi è sembrato bububu è stato proprio Gamma! Esisti soltanto in funzione di lui, non puoi nemmeno descriverti e la tua felicità è praticamente per forza legata alla tristezza di qualcun altro. :(

67
Gioco Concreto / [Tu Mi Turbi] Guida tattica
« il: 2013-09-03 18:54:50 »
Mi ero bullato dicendo che avrei fatto una guida tattica per giocare a Tu Mi Turbi, gioco del Game Chef che parla di un triangolo (amoroso e non).

Questo perché TMT ha stuzzicato la mia competitività da fiction: poiché i valori di Brama, Sospetto ed Habitus aumentano a discrezione dei giocatori ma secondo delle emozioni ben precise ed identificabili, l'unico modo per spingere il risultato dove vuoi è cercando di far provare agli altri queste emozioni, manipolando la fiction secondo gli strumenti che possiedi.

Io ho giocato Beta, lei, e tra i miei strumenti avevo: Comunicare in qualsiasi momento cosa avrei pensato di qualcosa ad Alfa, Le mie scene con Gamma, Le scene di Alfa con me.

Nelle prime scene ho cercato di capire cosa volevo davvero. Una volta scoperto (volevo che lui restasse con me) ho spinto in quella direzione, e ho avuto successo.

Non son convinto sia stato tutto merito mio, a mente fredda. Dovrei vedere quanto lo scenario è tarato in favore di un risultato piuttosto che l'altro.

68
Gioco Concreto / Re:[Inabsentia] Pingu immaginato da Giger
« il: 2013-09-03 18:35:23 »
A ben pensarci non è un così grande problema che ci sia poca conflittualità. Il gioco può andare avanti anche grazie a paure e curiosità.

Comunque è stata una bella esperienza! Voglio riprovarla, magari facendo l'umano.

PS. Il titolo era una citazione di Mattia e serviva solo ad attirare l'attenzione. Bwahaha

69
Gioco Concreto / [Inabsentia] Pingu immaginato da Giger
« il: 2013-09-03 17:03:09 »
La domenica mattina di Gnoccocon io, Simone, Mattia e Agnese abbiamo giocato ad Inabsentia, gioco vincitore del game chef. Ho anche rubato il manuale all'autore senza più restituirglielo (scusa! ti ripagherò carta e inchiostro!)

A parte qualche piccolo dubbio sulle regole la giocata è stata minata (o autominata) dall'aver fatto un Umano troppo accondiscendente.

I dubbi sulle regole
In particolare ci siamo chiesti:

 - Quante luci sceglie l'umano, e quando? Due, una alla creazione e una dopo l'incontro? Solo una dopo l'incontro?
 - Un conflitto tra tre personaggi è possibile? Noi non abbiamo visto problemi meccanici a farlo, ma non si sa mai
 - Un umano può irradiare anche fuori dal conflitto?
 - Se uno sta vincendo, e l'altro irradia, può irradiare a sua volta?
 - Se c'è un pareggio ed entrambi irradiano che succede?
 - L'esplosione avviene contemporaneamente alla ultima irradiazione?

Mi pare fossero tutti qua i dubbi

Una nota sul conflitto e sulla 'posta'

E' successo che l'umano volesse accarezzare il mio personaggio e che il mio personaggio non volesse. Abbiamo quindi tirato e ottenuto un pareggio. L'umano ha descritto come arrivasse un Distruttore di tre metri (il mio era un Distruttore di 30cm) che non era proprio una bella notizia.

Ho deciso di irradiare la controluce Fiducia e mettermi tra il Distruttore grosso e l'umano, facendo andare via il Distruttore grosso e poi strusciandomi contro l'Umano.

C'è stata un po' di confusione al tavolo. Qualcuno diceva che se prima non volevo farmi toccare e vincevo il conflitto allora non dovevo farmi toccare. Io ho spiegato (e forse andrebbe spiegato anche sul manuale, se la mia interpretazione è corretta) che non c'è una Posta nel conflitto. Chi vince racconta semplicemente quello che succede, ma non è tenuto a rispettare qualcosa di deciso in precedenza, a maggior ragione in un caso come questo in cui la situazione e il personaggio erano profondamente cambiati.

L'umano bonaccione
I consigli di gioco dell'umano dicono di farlo Problematico. Il problema è che L'umano è stato fatto prima di leggere i consigli di gioco, ed è venuto fuori un Umano reincarnato dalla trascendenza dove tutti sono pacifici e calmi e quieti. Anche gli eredi erano pacifici, perlopiù (i Distruttori erano sostanzialmente spazzini che tenevano in ordine il mondo). Quindi i conflitti sono stati pochi, e su cose abbastanza piccole.

Ci sembrava un problema, durante la giocata, perché avevamo letto che l'umano doveva essere problematico e invece non ci sembrava che lo fosse, tantopiù che abbiamo avuto problemi durante il finale.

Avendo soddisfatto tutte e tre le curiosità con tutti i personaggi ancora in vita, il finale sarebbe dovuto essere quello dell'uomo che abbandona la terra. Invece, di fatto, il finale che abbiamo descritto è stato quello dell'uomo che si impone divinità.

70
Segnalazioni e News / Re:DUNGEON WORLD - Edizione Italiana
« il: 2013-09-03 14:19:10 »
Ma i nani nascono dalle rocce, non sono maschi nè femmine.

E' risaputo

71
Gioco Concreto / Re:Kagematsu - Pareggi e grafico
« il: 2013-08-30 11:15:33 »
Se è così dovrò cambiare un po' il diagramma di flusso :S

72
Gioco Concreto / Re:Kagematsu - Pareggi e grafico
« il: 2013-08-30 11:07:18 »
Ho aggiornato i grafici (il link è lo stesso)

Ancora non sono soddisfatto ma è una buona approssimazione e credo che ci siano tutte le regole.

Mi sfugge solo una cosa:

Se sono al secondo segno d'affetto e la scena viene interrotta dall'ombra incombente, cosa succede alla paura? ò_O

73
Gioco Concreto / Re:Kagematsu - Pareggi e grafico
« il: 2013-08-29 17:19:31 »
Fai come ho detto nel mio primo post

74
Gioco Concreto / Re:Kagematsu - Pareggi e grafico
« il: 2013-08-29 12:54:10 »
Non ho detto che è finito il grafico  ::)

75
Gioco Concreto / Kagematsu - Pareggi e grafico
« il: 2013-08-29 11:18:17 »
Sto facendo un diagramma di flusso per fare un po' d'ordine mentale sulle regole di Kagematsu

Qua c'è la struttura in generale
https://www.lucidchart.com/publicSegments/view/521f2cfc-8ffc-4ca7-b501-33e50a004d28/image.jpeg

E qua c'è il dettaglio di un tiro
https://www.lucidchart.com/publicSegments/view/521f2cbd-abc4-4384-911f-19770a008766/image.jpeg

Mi sono un po' incartato però sui pareggi.

Mettiamo che siamo al primo tiro per ottenere un segno d'affetto. E' un pareggio. Il manuale dice di trattarlo come un fallimento. Significa (secondo me) che Kagematsu annuncia che è un fallimento e la donna sceglie se usare un gesto disperato.

Mettiamo invece che siamo al secondo tiro per ottenere un segno d'affetto. E' un pareggio. Il manuale dice che la donna può trascurare un preferito per evitare di riprendersi la paura. Ma quando viene annunciato che è un fallimento?

Nella mia idea funzionerebbe così:

K: Fallimento, mi spiace
D: E pace, rinuncerò
K: Ok, era un pareggio quindi se vuoi puoi sacrificarti per conservare la paura.

A questo punto però la donna non può decidere di giocarsi un gesto disperato. Too late.

Che dite, funziona così?

Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 359