Gentechegioca

Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Pippo_Jedi - 2010-10-11 17:15:44

Titolo: Domanda banale su Trollbabe
Inserito da: Pippo_Jedi - 2010-10-11 17:15:44
Ciao, leggevo oggi la scheda sul sito di narrattiva e ho notato che i giocatori sono
2 (consigliato 3) - 5

E' esattamente così? nel senso master + max 4 giocatori? sono le regole che limitano il numero dei giocatori?
scusate se la domanda è un po' stupida, ma sapendo poco o niente sul gioco...

ciao,
grazie
Titolo: Domanda banale su Trollbabe
Inserito da: Niccolò - 2010-10-11 17:39:46
no, sono tutti range consigliati. essendo un gdr dove si gioca quasi sempre in singolo, può reggere qualche giocatore, ma non troppi (come praticamente ogni tabletop story now...)
Titolo: Domanda banale su Trollbabe
Inserito da: Pippo_Jedi - 2010-10-11 17:45:54
Mh-mh è che AIPS sul sito narrattiva è
3+
quindi pensavo fosse una cosa tipo polaris o altri in cui c'è un massimo fissato per via di meccanismi di gioco...
adesso per esempio stiamo giocando ad aips in prod+5 che penso sia un po' il limite massimo altre al quale si fa grossa caciara...

grazie,
ciao
Titolo: Domanda banale su Trollbabe
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-10-11 19:40:38
La maniera "standard" di giocare Trollbabe è "ognuno gioca in un posto diverso".

Per fare un paragone (solo un paragone, Trollbabe è ambientato in un mondo fantasy) Il personaggio di Mario sta combattendo la mafia a Palermo, il personaggio di Piero combatte contro lo sfruttamento della foresta Pluviale in Amazzonia, il personaggio di Sandro sta rapinando una banca a Las Vegas.

In teoria, non c'è alcun limite al numero dei giocatori. In pratica, dopo un po' al GM gli frigge il cervello a tenere a mente le diverse ambientazioni/scenari/eventi e va in crash. E i giocatori si stufano ad aspettare il loro turno.

Con il tempo si fa pratica e si riescono a gestire più personaggi insieme, e si diventa più bravi a fare scene brevi senza far attendere la gente, ma quattro credo proprio sia il limite per chiunque se non qualche genio con una memoria sovrumana. Io sono già in difficoltà con 3...
Titolo: Domanda banale su Trollbabe
Inserito da: Ferruccio A.C. - 2010-10-11 23:55:01
a questo punto la domanda sorge a me... è così una tragedia se due Trollbabe s'incontrano?
Insomma Trollbabe mi fa una gola assurda, però dato il mio gruppo solito, anche se sono solo 2 giocatori(oltre me) il fatto che i 2 PG non interagiscano mai dopo un po' li scazza.
Titolo: Domanda banale su Trollbabe
Inserito da: Mauro - 2010-10-12 00:00:56
Non è una tragedia, è anzi previsto; semplicemente il gioco di base è pensato per avventure separate.

Aggiunta: Non l'ho mai giocato, ho solo letto una volta il manuale.
Titolo: Domanda banale su Trollbabe
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-10-12 00:17:05
Citazione
[cite]Autore: Mr Sick[/cite]a questo punto la domanda sorge a me... è così una tragedia se due Trollbabe s'incontrano?


Alla risposta di Mauro, aggiungo che è  abbastanza normale che, finita la sua avventura (perchè non finiranno tutte assieme, visto che questo gioco rende impossibile il railroading), una Trollbabe vada nell'avventura di un altra. Basta che il giocatore dica "arrivo là" (le avventure delle trollbabe sono separate dal tempo oltre che danno spazio, fra la fine di un avventura e l'arrivo nell'altra, lo spazio di quell'"arrivo là", possono essere passate settimane, mesi, anni). E nulla impedisce che due giocatori indichino la stessa identica location sulla mappa del mondo, trovandosi quindi in effetti nello stesso posto.

Ma dopo la prima partita così, la seconda la fai da sola. Vedendo magari un terzo giocatore essere PROTAGONISTA (e non uso le maiuscole solo per enfasi, il protagonismo di una trollbabe è di grado molto superiore anche a quello "normale" per giochi narrativisti. Edwards lo descrive bene come "lei va dove vuole andare, e tu (giocatore) fai fatica a starci dietro".  Avere un altra trollbabe al seguito significa DISCUTERE invece che spaccare c****, spodestare regnanti, affondare continenti, bruciare e depredare città, evocare armate di non-morti.

E l'unica cosa che ti può davvero fermare, è un altra trollbabe. L'unica cosa che ti può UCCIDERE, se non lo scegli tu, è un altra trollbabe.

Te la porti al seguito, per stare a "concordare una strategia comune, salvaguardando le reciproche necessità, nell'ambito di un proficuo dibattito democratico", o dici "tu di qua, io di là, che ho imperi da sottomettere e conquistare?  :-)
Titolo: Domanda banale su Trollbabe
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-10-12 00:20:17
Citazione
[cite]Autore: Mr Sick[/cite]il fatto che i 2 PG non interagiscano mai dopo un po' li scazza.


Come sarebbe "non interagiscono mai"?

Il fatto di non girare sempre assieme come Stanlio e Ollio (come tipico per i "gruppi" nei gdr) non significa che non si incontreranno mai.

E può darsi che ad un certo punto, il mondo sarà diventato troppo piccolo per tutte e due...  :-)

Non pensare in piccolo. Quando giochi a Trollbabe, non stai a "esplorare dungeon".  Quando giochi a Trollbabe, state giocando Sauron e Gandalf. State giocando Conan e Toth-Amon. Ce li vedete insieme in un "party" a esplorare caverne?  ;-)
Titolo: Domanda banale su Trollbabe
Inserito da: Lupo - 2010-10-12 09:42:54
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Come sarebbe "non interagiscono mai"?[/p][p]Il fatto di non girare sempre assieme come Stanlio e Ollio (come tipico per i "gruppi" nei gdr) non significa che non si incontreranno mai.[/p][p]E può darsi che ad un certo punto, il mondo sarà diventato troppo piccolo per tutte e due...  :-)[/p][p]Non pensare in piccolo. Quando giochi a Trollbabe, non stai a "esplorare dungeon".  Quando giochi a Trollbabe, state giocando Sauron e Gandalf. State giocando Conan e Toth-Amon. Ce li vedete insieme in un "party" a esplorare caverne?  ;-)[/p]


Dannazione, non vedo l'ora che esca questo benedetto manuale.
E' davvero un giocone.

Moreno, mi pare di aver capito che tu hai la fortuna di giocare abbastanza frequentemente questo capolavoro (peraltro in un gruppo di tutte ragazze).
Volevo chiederti: hai qualche consiglio da dare a chi si avvicina a masterizzare/giocare questo gioco (ovviamente parlo di qualcosa che non sia compreso nel l'arricchito manuale italiano, ma che sia frutto della tua pura esperienza come master & giocatore)?
Titolo: Domanda banale su Trollbabe
Inserito da: Ferruccio A.C. - 2010-10-12 10:16:17
Senti, Moreno, posso allora chiederti un AP magari un po' dettagliato di modo da capire un po' bene? perchè mi sa che proprio non ho colto i toni del gioco allora... mi rimangono mille e 1 dubbi :-)
Titolo: Domanda banale su Trollbabe
Inserito da: Michele Gelli - 2010-10-12 10:44:02
Sul numero dei giocatori
Io suggerisco 3 (mastre +3) come massimo. Non è come splittare un party. E' molto peggio perché i contesti sono tutti differenti ed estremamente "dinamici". Anche se le storie richiedono davvero poca preparazione, iniziare a moltiplicare è veramente deleterio. Probabilmente le cose migliorano con l'allenamento, ma io suggerisco proprio di non passare le 4 trollbabe.

A Forlì stiamo sperimentando il master "a rotazione" (io faccio le TB di Claudia e Angela, Claudia qeulle di Silvia e Moreno), che imho sta dando buoni risultati. Poi vi saprò dire.


Sul fatto che le TB si incontrino
Non è un dramma. Un paio di regole finiscono in un caso particolare, ma non è nulla di paranormale.


Consigli
A furia di demo e partite sto mettendo assieme un decalogo simile a quello di SS, che  pubblicherò dopo Lucca. Uno dei primo consigli è di fare avventure molto strette sulla Scala. Ma ne parleremo quando il manuale sarà uscito, perché ci sono un paio di parole (tipo "Posta") che hanno un significato molto differente dall'abituale, ed in assenza del manuale farebbero un poco di confusione.
Titolo: Domanda banale su Trollbabe
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-10-12 12:31:45
Citazione
[cite]Autore: pippo_jedi[/cite]Mh-mh è che AIPS sul sito narrattiva è
3+

OT: per me AiPS è rigorosamente 4-6 giocatori. ^_^;
Titolo: Domanda banale su Trollbabe
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-10-12 16:10:47
Citazione
[cite]Autore: Mr Sick[/cite][p]Senti, Moreno, posso allora chiederti un AP magari un po' dettagliato di modo da capire un po' bene? perchè mi sa che proprio non ho colto i toni del gioco allora... mi rimangono mille e 1 dubbi :-)[/p]


E' inutile che ti stia a raccontare un sacco di partite nella remota speranza che una risolva i tuoi dubbi, fai prima a dirmeli direttamente...  :-)

Ma per dare un idea, uno degli esempi che ho citato, "evocare armate di non-morti" veniva dritta da una delle partite che abbiamo fatto (con me come GM) l'anno scorso...

(poi ovvio che non lo fai nella prima partita, ma una delle cose belle del gioco è che non stai a calcolarti XP come un ragioniere, DECIDE IL GIOCATORE quando è pronto a "passare di livello", e semplicemente lo dice)
Titolo: Domanda banale su Trollbabe
Inserito da: Simone Micucci - 2010-10-12 16:15:53
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]DECIDE IL GIOCATORE quando è pronto a "passare di livello", e semplicemente lo dice)[/p]


Che conseguenze ha "passare di livello"? Dimmelo col cappello bianco ( =P, insomma, gli effetti in gioco cosa comportano?)
Titolo: Domanda banale su Trollbabe
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-10-12 16:43:59
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Che conseguenze ha "passare di livello"? Dimmelo col cappello bianco ( =P, insomma, gli effetti in gioco cosa comportano?)


L'aumento di "scala".

Di TUTTO. Aumentano di scala le poste, i problemi, gli avversari, le relazioni (all'inizio puoi sceglierti singoli PNG come relazioni, poi puoi avere relazioni con tribù, città, armate - utile se ne diventi il generale supremo - o anche regno o imperi)

In pratica, hai presenta la "ruota da criceto" di D&D?  Ammazzi mostri --> prendi XP --- Quando nei hai abbastanza passi di livello -----> le avventure aumentano man mano di scala, ma molto lentamente, devi passare un sacco di livelli prima di avere castelli, armate, etc.)

In Trollbabe si taglia corto. Perché stare a fare conti inutili che servono in pratica solo al GM per dire quando sei "pronto" a passare di livello? Dimmelo tu quando sei pronto!  :-)

Non cambiano i numeri sulla scheda (possono cambiare da una avventura all'altra, ma è un meccanismo completamente scollegato dalla Scala che non rende la trollbabe più potente), cambia quello che puoi farci.

Esempio: nell'ultima sessione che ho giocato (GM Claudia) sto parlando con un vecchio ne deserto che mi dice che suo figlio è fuggito con una carovana (che ho già incontrato) e lo vorrebbe indietro.  Gli chiedo se ha un suo oggetto personale, poi usando formule arcane traccio un cerchio nella sabbia, che pare diventare liquida. Allungo la mano e afferro il giovane e lo tiro fuori, da decine di miglia di distanza (e senza dover affrontare in nessuna maniera la carovana: in questo gioco, davvero, il railroading è impossibile). Nella tenda in cui era si sarebbe vista una mano apparire dal nulla e trascinarlo via in un "buco" nell'aria . In termini di gioco, ho fatto semplicemente un tiro su "magia" e mi è riuscito.
Sono ancora a scala "singola persona". Quindi la mia magia funziona su una singola persona. Per questo non ho potuto distruggere la carovana.
Se fossi stato a scala "città" o superiore, avrei potuto addormentare, da quella distanza, tutti i componenti della carovana.

La cosa non vale solo per la magia. Una Trollbabe a scala "città" può sconfiggere, spada in mano, un intera città.
Titolo: Domanda banale su Trollbabe
Inserito da: Simone Micucci - 2010-10-12 17:12:15
figo.

e quante scale ci sono?
Titolo: Domanda banale su Trollbabe
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-10-12 17:27:19
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite][p]figo.[/p][p]e quante scale ci sono?[/p]


Sette. La più bassa è "una persona", la più alta è un vasto territorio composto da più comunità (un regno, un impero, un continente, una vasta area geografica, etc.)

In altre parole, se tiri ad "arrivare in cima" il più in fretta possibile (ma non te lo consiglio, è più bello godersi il viaggio e salire di scala nel momento giusto), ci vogliono 6 partite per arrivare a schiacciare sotto i tuoi calzari il trono ingioiellato di Aquilonia (o nazione equivalente...)  :-)
Titolo: Domanda banale su Trollbabe
Inserito da: Lupo - 2010-10-12 17:29:39
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite][p]figo.[/p][p]e quante scale ci sono?[/p]


Sette:

1) Personale (o relativa a un ristretto numero di persone)
2) Piccoli gruppi (es: una famiglia e le sue proprietà)
3) Gruppo organizzato (es: una nave ed il suo equipaggio)
4) Villaggio
5) Comunità popolosa (es: una città con porto)
6) Provincia
7) Una vasta area identificabile da culture e risorse simili, incluse le molte comunità che si possono trovare in essa (diciamo una Nazione o un Impero, credo).

P.S.
Crossposting con Moreno.
Titolo: Domanda banale su Trollbabe
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2010-10-12 17:33:22
Trollbabe mi appare più fico ogni volta che apro questo post.
Titolo: Domanda banale su Trollbabe
Inserito da: Luca Veluttini - 2010-10-12 18:25:06
Trollbabe E' fico!!!!
Titolo: Domanda banale su Trollbabe
Inserito da: Ferruccio A.C. - 2010-10-13 00:34:13
Vediamo se riesco a spiegarmi.
In parte, Moreno, ha risposto il tuo post sulla "Scala". L'altro grosso dubbio che mi rimane è: ammettiamo che io faccia una lunga campagna a Trollbabe di svariate sessioni arrivando fino alla cima e proseguendo comunque: per la tua esperienza quanto spesso i personaggi giocanti interagiscono fra loro? A me capita spesso che i PG dei miei giocatori si facciano gli affari propri ma comunque passano insieme interagendo una buona metà del tempo giocato(in media).
Nel senso: dovessero incontrarsi per una sessione ogni 10 che senso avrebbe giocare Trollbabe in più che Master+Giocatore? Mi sembra che se i ritmi siano questi abbia poco senso trovarsi per giocare in più di due, considera però che io ho lasciato da poco i lidi parpuzieschi quindi potrebbero tranquillamente sfuggirmi delle cose.
PS: con questi dubbi non voglio togliere nulla a Trollbabe(beninteso) che mi entusiasma a manetta e non vedo l'ora di prenderlo e giocarci. Mi interessa solo capire meglio :-)
Titolo: Domanda banale su Trollbabe
Inserito da: Niccolò - 2010-10-13 01:39:07
Citazione
[cite]Autore: Mr Sick[/cite]Nel senso: dovessero incontrarsi per una sessione ogni 10 che senso avrebbe giocare Trollbabe in più che Master+Giocatore?


gli altri consigliano, parteggiano, si appassionano. i risultati delle azioni di una trollbabe finiscono per influenzare la storia di un'altra trollbabe. se un giocatore decide di alzare la scala, (se non sbaglio), TUTTI alzano la scala.
Titolo: Domanda banale su Trollbabe
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-10-13 01:39:39
Ferruccio, il punto è che, se lo preferiscono, possono benissimo fare tutte le avventure insieme!  Non complica la vita al GM, anzi la semplifica (crea un avventura sola invece di 2-4. Se tutti sono nella stessa location, il GM comunque crea una sola posta, e tutti se la devono "dividere").

E' una manieradi giocare per me da "triciclo", nel senso che dimostra un certo timore di "andare da soli", ma in ogni caso, LA TROLLBABE DECIDE.  

Non è in tuo potere, nè in cielo nè in terra, non importa quanto ti lambicchi adesso, il potersi separare o il poterli riunire: NON CI PUOI FARE NIENTE.

Per arrivare NELLA STESSA SCENA di una trollbabe a 5.000 km di distanza, in una fortezza impenetrabile, in un altra dimensione, protetta da un campo che rende impossibile determinare dove si trova e difesa da ujn miliardo di demoni, sai cosa deve fare il giocatore di un altra trollbabe?

Basta che dica "sono nella stessa stanza".

Da regolamento, non deve giustificare la cosa. Con i poteri magici che ha una Trollbabe, non avrebbe comunque problemi a giustificare qualunque cosa.

Quindi, smettila di lambiccarsi con questi dubbi! Se vorranno giocare insieme, non potrai fare NULLA per dividerli. Se si dividono, non potrai fare NULLA per riunirli. La location dove giocano la decidono LORO, puntando un dito su una mappa. Decideranno loro se stare insieme o no. Il gioco funziona lo stesso.
Titolo: Domanda banale su Trollbabe
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-10-13 01:48:16
Sul giocare "uno a uno" o in almeno in tre (GM+2 giocatori) c'è una spiegazione nel manuale, sulla base di anni di esperienza di gioco. Come ha detto Domon, anche se non si incontrano, le trollbabe interagiscono anche solo nel fatto di giocare DIVERSAMENTE. Non vuoi fare la stessa cosa che fa un altra trollbabe.  E questo significa che ti stai confrontando non con un mondo che stai saccheggiando e conquistando, ma con le altre trollbabe.  (l'argomento comunque è sviluppato maggiormente nel manuale, con tanto di diagramma).

Insomma, si può giocare con 1GM e un Giocatore, ma i risultati migliori si hanno con almeno due giocatori.
Titolo: Domanda banale su Trollbabe
Inserito da: Simone Micucci - 2010-10-13 11:06:01
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Se vorranno giocare insieme, non potrai fare NULLA per dividerli. Se si dividono, non potrai fare NULLA per riunirli. La location dove giocano la decidono LORO, puntando un dito su una mappa. Decideranno loro se stare insieme o no. Il gioco funziona lo stesso.


[cappello nero] insomma origina la classica situazione in cui un giocatore ha il diritto a rovinarsi il divertimento con le sue mani, visto che dipende in larga parte da come gli piace giocare? [/cappello nero]

prevedo rotture di maroni dai gruppi parpuzi. -_-'

Più che altro Sick mi sembra che il tuo gruppo sia ancora sulla lunghezza d'onda de "se il mio pg non è in scena io vado a comprarmi il gelato", sbaglio?
Titolo: Domanda banale su Trollbabe
Inserito da: Ferruccio A.C. - 2010-10-13 11:16:27
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite][p]Più che altro Sick mi sembra che il tuo gruppo sia ancora sulla lunghezza d'onda de "se il mio pg non è in scena io vado a comprarmi il gelato", sbaglio?[/p]

No, non sbagli -_-' (ahimè)
Avrei un mega sfogo in gola che preme per uscire con violenza, ma essendo off-topic lo tengo per me.
Titolo: Domanda banale su Trollbabe
Inserito da: Lupo - 2010-10-13 11:31:53
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]La location dove giocano la decidono LORO, puntando un dito su una mappa. Decideranno loro se stare insieme o no. Il gioco funziona lo stesso.


Moreno, ma tu come ti sei regolato al tavolo per la "questione mappa"?

Cioè, voglio dire: si usa quella che Ron allega (in realtà molto generica e, in un certo senso, dispersiva), oppure è preferibile concentrarsi su UNA SOLA nazione nella  quale tutte le Trollbabes si muoveranno?

In questo (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1751&page=1#Item_8) topic, Markus diceva:

Citazione
[cite]Autore: Markus[/cite]Quindi ho sempre disegnato mappe nuove, a scala molto più ridotta, dove gli elementi geografici non sono continenti, regni, penisole e vulcani ma magari due piccoli villaggi, un circolo di menhir, una torre in rovina, un lago di montagna, l'entrata di una grotta, etc etc... Disegnando queste mappe cerco di mettere quanti più elementi "decorativi" possibile: per esempio un ragno stilizzato in mezzo a un bosco, una capanna in riva al lago, una nave pirata al largo... Per qualche motivo spesso sono diventati elementi concreti nella storia delle trollbabes, o addirittura il luogo di partenza. Non importa "quanto schifo" fanno le mappe, l'importante è spiegarle brevemente ai giocatori prima di iniziare: "no, quello lì non è mucillagine, ma un kraken".


Quel che non capisco esattamente è se questo sforzo creativo è parte della preparazione che si fa PRIMA del gioco e se deve essere effettuato solo ed ESCLUSIVAMENTE dal GM o se, invece, si possono accettare suggerimenti dai giocatori. (ES: prima di cominciare la prima partita, disegnare assieme sulla mappa i vari elementi, accettando suggerimenti di tutti).

Tu come hai fatto con il tuo gruppo?

Un'altra cosa.
E' vero che il gioco richiede poca preparazione (l'elaborazione degli stakes e poco atro), tuttavia mi pare che richieda ANCHE una conoscenza di "fantasy nordico" non indifferente per potere improvvisare "al volo" ambientazione, società e quant'altro (soprattutto per chi, appunto, non è abituato -appunto- all'improvvisazione "on-the-fly").

M'era venuto in mente che, per dare un'impronta più decisa e colorata all'ambientazione (appenna accennata con poche pennellate nel manuale), si potrebbe cercare ispirazione in qualcolcosa che avesse a che fare con Celti e Vichinghi.
Così, su due piedi, pensavo di ridare una letta all'ambientazione del buon vecchio Druid, ma è solo un'idea (accetto volentieri il parere di chi ne sa di più e ha già giocato a TB).

Su questo aspetto qualcuno ha qualche suggerimento (letture/ materiale visivo/ fonti d'ispirazione etc...)?
Titolo: Domanda banale su Trollbabe
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-10-13 15:39:26
Citazione
[cite]Autore: Mr Sick[/cite]
Avrei un mega sfogo in gola che preme per uscire con violenza, ma essendo off-topic lo tengo per me.

Essendo OT, apri un thread (in Chiacchiera se necessario) e svuoti il pozzo nero.
Che ne dici?
Titolo: Domanda banale su Trollbabe
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-10-13 15:53:27
Questione mappa.

Nel manuale italiano ci sono degli esempi in più. In pratica le mappe del mondo servono solo a dare un indicazione di massima di dove vuoi giocare ("montagne, a nord, e distante cinquemila chilometri dall'altra trollbabe"), poi in gioco usi solo la mappa dell'avventura, che può anche essere un paio di linee e qualche cerchietto stilizzato (una roba tipo: cerchio con scritto "città", cerchio con scritto "foresta", e una linea che le congiunge che rappresenta una strada). Poi se il GM è un bravo disegnatore e vuole fare mappe più evocative va bene, ma non è necessario.

La cosa importante da ricordare è che non devi fare uno "zoom" facendo mappe regionali, provinciali, etc: passi direttamente dalla mappa del mondo (già presente nel manuale, ma nulla ti impedisce di usarne un'altra se vuoi) alla mappa di un piccolo gruppo di capanne. Le mappe in scala più grande verranno dopo, man mano che la trollbabe esplora il mondo...
Titolo: Domanda banale su Trollbabe
Inserito da: Lupo - 2010-10-13 16:57:37
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Questione mappa.[/p][p]Nel manuale italiano ci sono degli esempi in più. In pratica le mappe del mondo servono solo a dare un indicazione di massima di dove vuoi giocare ("montagne, a nord, e distante cinquemila chilometri dall'altra trollbabe"), poi in gioco usi solo la mappa dell'avventura, che può anche essere un paio di linee e qualche cerchietto stilizzato (una roba tipo: cerchio con scritto "città", cerchio con scritto "foresta", e una linea che le congiunge che rappresenta una strada). Poi se il GM è un bravo disegnatore e vuole fare mappe più evocative va bene, ma non è necessario.[/p][p]La cosa importante da ricordare è che non devi fare uno "zoom" facendo mappe regionali, provinciali, etc: passi direttamente alla mappa del mondo (già presente nel manuale, ma nulla ti impedisce di usarne un'altra se vuoi) alla mappa di un piccolo gruppo di capanne. Le mappe in scala più grande verranno dopo, man mano che la trollbabe esplora il mondo...[/p]


Grazie.

Moreno, se non chiedo troppo, mi piacerebbe leggere (quando vuoi) un tuo veloce pensiero su quanto ho proposto relativamente alle "fonti di ispirazione".
Titolo: Domanda banale su Trollbabe
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-10-13 18:07:35
Citazione
[cite]Autore: Lupo[/cite]E' vero che il gioco richiede poca preparazione (l'elaborazione degli stakes e poco atro), tuttavia mi pare che richieda ANCHE una conoscenza di "fantasy nordico" non indifferente per potere improvvisare "al volo" ambientazione, società e quant'altro (soprattutto per chi, appunto, non è abituato -appunto- all'improvvisazione "on-the-fly").


Assolutamente no.

Le saghe entrano solo come "colore", e nel fatto che ci sono troll (e nel tipo di fantasy in generale: niente armi da fuoco,cose giapponesi tipo ninja, cose così). Poi l'ispirazione la prendi dove vuoi.  Per un avventura a scala "città" per esempio avevo ripreso lo spunto da "per un pugno di dollari" (al posto della città, un covo di briganti stile "hole in the wall" del Wild Bunch, due capi che si dispitano il comando, posta in palio, il controllo del covo, e un giorno fischiettando arriva la trollbabe come Cllnt Eastwood...)

Trollbabe è proprio il gioco dove il rigore storico/culturale NON entra: l'altra fonte di ispirazione, quella principale (i fumetti underground) è abbastanza indicativa al riguardo. (se non avete mai letto Bodé o qualche altro autore fantasy underground, ecco una gallery (http://www.markbode.com/site/artwork.html) di Bodé e il sito (http://www.randomordercreations.com/art.html) di James V. West che ha fatto molte illustrazioni per l'edizione originale.originale
Titolo: Domanda banale su Trollbabe
Inserito da: Lupo - 2010-10-13 18:41:12
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Le saghe entrano solo come "colore", e nel fatto che ci sono troll (e nel tipo di fantasy in generale: niente armi da fuoco,cose giapponesi tipo ninja, cose così). Poi l'ispirazione la prendi dove vuoi.  Per un avventura a scala "città" per esempio avevo ripreso lo spunto da "per un pugno di dollari" (al posto della città, un covo di briganti stile "hole in the wall" del Wild Bunch, due capi che si dispitano il comando, posta in palio, il controllo del covo, e un giorno fischiettando arriva la trollbabe come Cllnt Eastwood...)[/p][p]Trollbabe è proprio il gioco dove il rigore storico/culturale NON entra[/p]


Claro.

Grazie mille per le varie risposte e per la disponibilità.