Io a vedere tanta gente partire in quarta a fare crunch per il solar system mi metto le mani nei capelli. Mi appaiono come tanti manifestanti che vanno in giro con cartelli con scritto "ehi! Non ho capito un tubo, ma adesso creerò l'ennesimo gioco incoerente e non funzionante, ma mi vanterò in giro che io gioco un gioco forgita! Allegria!". Nei casi migliori significa semplicemente che stanno sprecando tempo ed entusiasmo, e fra un po' semplicemente abbandoneranno il progetto. Nei casi peggiori... beh, saranno altri che andranno in altri forum a dire che "i giochi forgiti non funzionano, ho giocato al solar system per giocare a werewolf, e non funzionava..."
E' vero. Bisogna però contare che anche solamente per il fatto che ti vendono il gioco generico Solar System, ti viene spontaneo di metterti a creare la tua ambientazione da 0, e non è che il manuale ti scoraggi (più di tanto) dal farlo. Dunque non me la prenderei più di tanto con questi giocatori (come sono stato io e penso in tanti altri)
Creare del crunch è difficile, senza dubbio, e l'hai equiparato al design di giochi, ma allora perchè pubblicare questo Solar System? A cui ci ho giocato con risultati alterni (mai troppo esaltanti ma neanche poi così grami).
EDIT: l'esperienza è quella che ho scritto di sopra. Ho giocato un paio di campagne al Solar System con un ambientazione fatta su da zero più o meno la prima sessione. Il gioco mi pareva bello, adattabile all'ambientazione che si aveva voglia di giocare (pur restando il "vincolo" del mondo che cambia e dei pg che cambiano con lui),... ma il risultato non è stato granché. Il crunch non era sempre così interessante, le chiavi erano poco sfruttate (soprattutto i buyoff), il lavoro del master pesantissimo, le vicende dei pg discontinue e non tutte all'altezza...