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Gente Che Gioca => Questo l'ho fatto io => Topic aperto da: Paolo "Ermy" Davolio - 2009-07-07 15:55:55

Titolo: [Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2009-07-07 15:55:55
Idea che è balenata per la testa a me e pure a Fra: un hack di Agon, ambientato nei tornei del mondo della celeberrima serie di videogiochi sparatutto Unreal Tournament.

Nella serie di UT, il giocatore impersona un "gladiatore", che combatte all'ultimo sangue per la ricchezza e per la gloria nel Liandri Tournament: un sanguinoso e crudele torneo a cui partecipano combattenti spietati di ogni razza provenienti dai più sperduti angoli della galassia, con arene create nei più arrugginiti e ostili ambienti di svariati pianeti.
Modalità di "gioco"? Le più fantasiose, singole o a squadre: dal classico deathmatch "a chi ne ammazza di più", a partite armate di cattura la bandiera o "bombrun" (una sorta di football), a vere e proprie emulazioni di battaglie storiche (storico dal punto di visto di un mondo fantascientifico ambientato diversi secoli nel futuro).

Questo è il "color". Ora lasciamo perdere il videogioco e passiamo al gdr: perchè un hack di Agon?
Perchè lo spirito di Agon coglie perfettamente il colore di UT. In UT, anche quando giochi partite a squadre, il singolo combatte per la gloria, e il commentatore esclama con frasi "molto colorite" per congratularsi della tua capacità sempre più spettacolare di uccidere.

Lo stesso Harper, nel finale del manuale di Agon, tra i possibili adattamenti cita un'ambientazione "special ops" contemporaneo/futuristica, dando già qualche idea di come si possano convertire le armi.
Gli adattamenti da Agon ad UT sarebbero relativamente indolori. A parte, forse, una ridefinizione di alcune abilità, il sistema originale ha già quasi tutto, perlopiù basta cambiare qualche nome: il Favore divino diventa l'Adrenalina, la Gloria resta ESATTAMENTE la Gloria, il Fato potrebbe diventare semplicemente la Longevità (quanto un gladiatore è esperto ma rovinato) o qualcosa del genere...

Cose così.

Per adesso ho aperto il topic per fare un po' di brainstorming su questo possibile hack: sia col Fra, che con chiunque abbia voglia di intervenire.

A voi la linea ;)
Titolo: [Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
Inserito da: Ezio - 2009-07-07 16:03:41
Quante armi ci sono, in UT?
Titolo: [Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
Inserito da: Francesco Berni - 2009-07-07 16:10:12
Edit perché il browser mi ha mandato 2 post
Titolo: [Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
Inserito da: Francesco Berni - 2009-07-07 16:10:30
Una una quindicina se non ricordo male. Ma essenziali 7 o 8.
Titolo: [Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
Inserito da: Ezio - 2009-07-07 16:10:44
Allora mi sa che ne dovrete fare, di calcoli...
Titolo: [Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
Inserito da: Fabrizio - 2009-07-07 16:16:09
Forse ricontrollando le armi di DAGON http://www.story-games.com/forums/comments.php?DiscussionID=5384 potete fare meno calcoli per le armi (almeno per quanto riguarda la pistola, il mitra, il fucile di precisione e l'armatura)
Titolo: [Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2009-07-07 16:19:36
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Allora mi sa che ne dovrete fare, di calcoli...[/p]

Oppure accorpare le armi in gruppi e assegnare i dadi "già testati". ^_^
Titolo: [Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
Inserito da: Francesco Berni - 2009-07-07 16:24:22
Ci metteremo a far calcoli se necessario la cosa alletta troppo per lasciarla li a perdersi XD
Titolo: [Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2009-07-07 16:29:45
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Allora mi sa che ne dovrete fare, di calcoli...[/p]
[p]Oppure accorpare le armi in gruppi e assegnare i dadi "già testati". ^_^[/p]


Bravissimo, era quello che avevo pensato io.
Personalmente pensavo che si potessero lasciare le categorie di armi di Agon, e attribuirci le armi di UT per affinità.

Tipo:
1) armi a brevissima distanza o da mischia: spada. (scudo pneumatico, cannone flak)
2) armi a corta gittata: lancia. (fucile d'assalto, fucile link, biofucile GES)
3) armi a media gittata: giavellotto. (fucile shock, lanciarazzi)
4) armi a lunga gittata: arco. (fucile da cecchino, folgoratore)
Così, come esempio.

E... Il Redentore? XD Potrebbe essere la nuova "arma divina", lo attivi spendendo 5 punti di Adrenalina. Ma probabilmente andrebbe revisitato... XDXDXD
Titolo: [Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2009-07-07 16:31:13
Sarebbe carino dare alcune "stunt" particolari alle armi però... Così, per caratterizzarle un po' di più oltre al color...
Titolo: [Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
Inserito da: Ezio - 2009-07-08 13:01:37
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Allora mi sa che ne dovrete fare, di calcoli...[/p]
[p]Oppure accorpare le armi in gruppi e assegnare i dadi "già testati". ^_^[/p]
[p]Bravissimo, era quello che avevo pensato io.
Personalmente pensavo che si potessero lasciare le categorie di armi di Agon, e attribuirci le armi di UT per affinità.[/p][p]Tipo:
1) armi a brevissima distanza o da mischia: spada. (scudo pneumatico, cannone flak)
2) armi a corta gittata: lancia. (fucile d'assalto, fucile link, biofucile GES)
3) armi a media gittata: giavellotto. (fucile shock, lanciarazzi)
4) armi a lunga gittata: arco. (fucile da cecchino, folgoratore)
[/p]


Perdete un sacco di colore, ma... si, ci sta.



Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]
Citazione
E... Il Redentore? XD Potrebbe essere la nuova "arma divina", lo attivi spendendo 5 punti di Adrenalina. Ma probabilmente andrebbe revisitato... XDXDXD[/p]


Questa è bellissima!!! XD XD XD

Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite][p]Sarebbe carino dare alcune "stunt" particolari alle armi però... Così, per
caratterizzarle un po' di più oltre al color...[/p]


Si, recuperereste un po' del colore perso accorpando le armi. Ma dovete stare mooooooooolto attenti. La Lavi mi aveva parlato di ragionamenti dell'autore sullo shield bash, io avevo letto la proposta semi-ufficiale per il muro di scudi... provate ad informarvi ^^
Titolo: [Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2009-07-08 15:19:00
Assolutamente. Bisognerà stare attentissimi... Però così almeno si può rendere in maniera palpabile (anche meccanicamente) il peso della scelta nell'arma, senza fare i calcoli per un intero array di armi nuove con dadi e modificatori nuovi.

Piuttosto, giusto... A proposito di scudi...
Come la mettiamo? Cioè, in UT l'unico "scudo" nel vero senso della parola, è lo scudo pneumatico di UT 2004, che però è un'arma a parte... E in Agon per lo scudo c'è un'abilità apposta... Bisogna trovare la conversione adatta...

Altra cosa:

abbiamo due aspetti che dobbiamo decidere se e come trasformare. Si tratta degli "epiteti" e delle divinità patrona. In Agon hanno ruoli ed effetti ben delineati e importanti. In UT come si renderebbero? L'autore, per la conversione "special ops" suggeriva di trasformare le divinità in megacorporazioni che patrocinano gli eroi. Che potrebbe funzionare: in UT 3 la guerra tra le megacorporazioni sono uno degli aspetti dominanti nella trama single player, e anche in UT 2004, leggendo le descrizioni dei bot, scopri che molti sono gladiatori finanziati proprio da delle megacorporazioni che vogliono farsi pubblicità. Nei personaggi in cui questo lato non c'è, si potrebbe mettere al loro posto la razza, come per gli Skaarj o i Necris.

Per gli "epiteti", in effetti, si potrebbe anche lasciare praticamente tale e quale: in fin dei conti, ogni partecipante al torneo è noto per qualcosa di specifico e personale. Magari se ne può aggiungere qualcuno di nuovo, tanto per aumentare la variabilità...


Poi inizieremo anche a riflettere sui veicoli... Li sì che ci sarà da ridere...
Titolo: [Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
Inserito da: Francesco Berni - 2009-07-08 15:27:42
Alla fine credo che una bella massa di calcoli andrà fatta lo stesso;-)
secondo me(a parte gli effettini particolari delle armi, ho in mente della robina per lo sparacaccole, all'anagrafe biofucile) si può mescolare gittata e dadi, qualche calcolo in più è vero, ma permette di caratterizzare molto di più le armi.
Inoltre c'è da considerare che in unreal sarebbe brutto limitarsi alle 2 armi per volta..
Titolo: [Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2009-07-08 15:45:58
...mmh... Sì, vero che le due armi e basta sono pochine, però vero anche che nel "color" di UT 2004, viene fatto intendere che in realtà i gladiatori le armi se le comprano con i propri fondi di finanziamento. Nel videogioco le trovi sparpagliate per la mappa perchè... E' un videogioco, credo. ;)
Magari parti IG con due armi, però puoi sempre raccoglierne dai caduti... Che come sempre saranno tanti... ;)

Piuttosto: hai qualche idea per il Redentore?
Titolo: [Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
Inserito da: Francesco Berni - 2009-07-08 17:19:20
Il fatto è che il redentore..ucciderecce tutti sulla mappa.. Praticamente. Ci devo pensare per bene al redemer.
Più che altro il respawn?
Titolo: [Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2009-07-08 17:20:11
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Piuttosto, giusto... A proposito di scudi...
Come la mettiamo? Cioè, in UT l'unico "scudo" nel vero senso della parola, è lo scudo pneumatico di UT 2004, che però è un'arma a parte... E in Agon per lo scudo c'è un'abilità apposta... Bisogna trovare la conversione adatta...

La butto lì da profano assoluto di ENTRAMBI i giochi (se dico fesserie, ignoratemi... Ehi, DOVE STATE ANDANDO TUTTI QUANTI? ^_^; ).

Non c'è un'arma che possa essere usata "difensivamente"? Tipo "Oddio, ha un XYZ, meglio non avvicinarsi!" oppure che so, lo scudo non potrebbe essere l'equivalente di trappole o mine messe in giro?
Titolo: [Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
Inserito da: Ezio - 2009-07-08 17:21:49
Il respawn è semplice...
Mi dite come si fa a morire in Agon?


Semplicemente quando vieni Sconfitto risulti a 0 PF e respawnatto. Solo che perdi il combattimento in corso, perché devi correre di nuovo in zona.
Titolo: [Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2009-07-08 17:35:09
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite][p]Il fatto è che il redentore..ucciderecce tutti sulla mappa.. Praticamente. Ci devo pensare per bene al redemer.[/p]

Beh mica tanto: anche nel gioco basta ripararsi dietro una colonna o girare l'angolo, per non farsi nulla il 90% dei casi.

Il problema è alla radice: in Agon, non hanno mai avuto bisogno di preoccuparsi delle esplosioni. Spada, lancia, arco, giavellotto, non esplodono. Al massimo c'è qualche potere in tema per i mostri, tipo gli attacchi multipli, ma finiva li.

In UT invece, le esplosioni sono importantissime: permettono di ferire più nemici contemporaneamente, di preoccuparsi meno della precisione del colpo, e obbligano ad un minimo di cautela negli scontri ravvicinati con armi come il lanciarazzi.
Perdere il "feeling" dell'esplosione, in un gioco come UT, probabilmente sarebbe troppo. Però bisognerà pensarci bene. Potrebbe essere incluso nelle "stunt" caratterizzanti delle armi.


Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite][p]La butto lì da profano assoluto di ENTRAMBI i giochi (se dico fesserie, ignoratemi... Ehi, DOVE STATE ANDANDO TUTTI QUANTI? ^_^; ).[/p][p]Non c'è un'arma che possa essere usata "difensivamente"? Tipo "Oddio, ha un XYZ, meglio non avvicinarsi!" oppure che so, lo scudo non potrebbe essere l'equivalente di trappole o mine messe in giro?[/p]


E io ti ringrazio molto per la partecipazione al brainstorming ;)
Allora: di armi "difensive" c'è proprio lo scudo pneumatico: una specie di fucile da mischia, che genera uno scudo deflettore davanti all'utilizzatore, oppure carica un'onda d'urto devastante a distanza ravvicinata. Il fatto è che è un'arma che richiede due mani... Come tutte a parte il fucile d'assalto del resto... Il principio dello scudo, in Agon, è di qualcosa che impugni in una delle due mani e te la tiene impegnata. Questo al momento non so proprio che corrispettivo possa avere in UT...

...utilizzi "difensivi" di altre armi, invece, ce ne sono eccome: la modalità "granate" del lanciarazzi di UT 3, le pallette di acido persistente del biofucile, o anche soltanto il fare fuoco a ripetizione con i globi del fucile shock per coprirti la fuga.
Lavorare su questo, è già molto più facile. Grazie Korin ^.^

Il respawn... Mi sembra il problema minore. Anzi, è un modo carinissimo per giustificare perchè il danno può essere trasformato in penalità al posizionamento. In UT, muori e risorgi con una velocità e un ritmo impressionante, anzi, azzardatamente direi che si potrebbe anche definire, come semplice "color", che tutte le volte che vieni ferito sei in realtà morto e hai appena respawnato.
Titolo: [Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
Inserito da: Francesco Berni - 2009-07-08 17:49:16
No tutte le volte no, perché basta un pò di fortuna a sopravvivere ad un razzo e beccare danni non così ingenti.e poi ritorneresti sano tutte le volte?(come giustificare le penalità in termine di colore?)
già le esplosioni sono un problema, come i colpi rimbalzosi del flak...
Direi di tenerle come caratteristiche particolari delle armi, i dadi sono quelli, ma ogni arma ha qualcosa di speciale: lo sparacaccole lascia la melma in terra(non so chi passa in quella zona se non è stato beccato si prende del danno previo tiro di abilità?). Che ne dite?(il redentore veniamiamolo in fondo(si è vero che non muoiono tutti, ma ricordo le uccisioni mostrutose che faceva il mone con il redentore...quel ragazzo è un mostro chi gioca con le mani incrociate e vince)
Titolo: [Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2009-07-08 17:58:07
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Il fatto è che è un'arma che richiede due mani... Come tutte a parte il fucile d'assalto del resto... Il principio dello scudo, in Agon, è di qualcosa che impugni in una delle due mani e te la tiene impegnata. Questo al momento non so proprio che corrispettivo possa avere in Agon...

Potrebbe essere d'aiuto considerare l'equipaggiamento che in Agon è "nelle due mani" come il TOTALE dell'equipaggiamento-per-le-mani del PG.

Hai un totale di "2 mani di equipaggiamento" in Agon? Ok, diventano "2 unità di spazio per equipaggiamento imbracciabile".

Uno scudo occupa 1 mano in Agon come in un hack un'arma "difensiva" occupa "1 unità di spazio" (anche se visivamente è "a due mani"). Che ci vuole? ^_-

Il guerriero con spada e scudo diventa il gladiatore che ha due armi (visivamente a due mani ognuna) e che le cambia frequentemente (con le scorciatoie da tastiera).

In Agon ci sono regole per armi "in inventario", che si possano cambiare durante la sfida, o roba simile? (ripeto: so'ignorante)
Titolo: [Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2009-07-08 18:01:44
Il Redentore (come anche le altre armi definitive) nel videogioco circa funziona che... Se lo vedi in tempo, scegli se prendere in faccia l'esplosione e continuare in quello che stavi facendo, o se abbandonare la pugna per andare in circa di riparo o allontanarti per subire meno l'esplosione. ...ci penseremo bene, per ora lasciamolo li...

Le penalità delle ferite, nel SIS, si giustificherebbero esattamente come si giustificano in Agon quelle derivanti da battaglie non di combattimento: morale.
Hai dovuto spuntare un numero X (da definire, direi se ne spunti almeno 2) di caselle delle ferite? Bene, IG significa che sei morto e respawnato, e che quindi ti senti più abbattuto per la sconfitta. Se ci pensi funziona così anche nel videogioco, dal lato giocatore, no? ;)
E quando arrivi a 0 e muori... Significa che ti senti troppo frustrato per rientrare nello scontro, che il tuo orgoglio di gladiatore è stato sconfitto e quindi abbandoni il match. Proprio come in Agon ^^


@korin:
si, potrebbe funzionare.

In Agon, le armi "in inventario" fondamentalmente si rendono col fatto che, tra le azioni che puoi fare alla fine di ogni turno di combattimento, c'è il cambio di arma. Però da regolamento se non sbaglio non puoi avere con te più di due armi...
Titolo: [Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
Inserito da: Ezio - 2009-07-08 18:04:14
Ragazzi, ricordate anche che il combattimento in Agon è molto astratto.
In quell'ottica i colpi rimbalzosi delle flak verrebbero conteggiati semplicemente in un aumento di gittata (la butto lì) che, lo ricordo, non vuole rappresentare con esattezza la distanza relativa fra i contendenti ;-)

Da regolamento base puoi avere con te fino a 4 armi, di cui una a distanza.
Titolo: [Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2009-07-08 19:06:14
Ok, direi che con 4 armi siamo a posto anche per i posteri XD

Io per la non-mortalità istantanea dovuta al redentore puntavo appunto sull'astrattezza delle mappe di Agon: essere coperti dietro ad un angolo o essere lontani 10,5 m, in Agon può sempre ritenersi credibilmente rappresentata da... Due fasce di distanza ;)

Ragazzi, una cosa fondamentale: le abilità? Perchè music e orate mi sa che sono un po' fuori tono... XD
Titolo: [Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
Inserito da: Ezio - 2009-07-08 19:11:51
Bestemmie e Gergo da Strada? XD
Titolo: [Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2009-07-08 19:17:18
Bisognerebbe andare a vedere che "posizione" avevano nelle battaglie non di combattimento in Agon. In base a come venivano applicate (attacco/difesa/armatura) nei vari tipi di battaglia su abilità, forse si può fare reverse engeneering (si scrive così?) e convertire in maniera corretta.
Titolo: [Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2009-07-08 19:22:51
Faccio una lista delle ABILITA' per fare mente locale:

Arete: ci sarà da cambiarci nome ma direi di lasciarle tali quali.

Craft: Heal, Lore, Music, Orate

Sport: Athletics, Cunning, Hunt, Wrestle

Battle: Aim, Shield, Spear, Sword.


Di sostanziale, direi che bisogna rivedere un poco Lore, Music e Orate.
Titolo: [Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
Inserito da: Ezio - 2009-07-08 19:23:00
Alura...

Entrambe fanno parte del gruppo di "Craft" insieme ad Heal e a Lore, quindi sono armature (le armi nelle non-combat solo le abilità di areté)

Music è armatura per Lore
Orate è armatura per Music

EDIT (crosspost): E perché rivedere Lore? Informazioni sul singolo avversario, sulle sue tattiche, sui suoi punti deboli, o anche conoscenza dell'arena, delle relazioni fra le squadre...
Titolo: [Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
Inserito da: Francesco Berni - 2009-07-08 20:00:54
Diciamo che l'unica conoscenza che ti serve dell'avversario è dov'è e se devi scappare se lo intravedi..
Almeno per la mia esperienza (consistente)di gioco di ut, poi naturalmente c'è la conoscenza della mappa che è tutta un altra cosa(ho odiato un mio amico in cattura la bandirerà dio se lo ho odiato)
Titolo: [Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
Inserito da: Ezio - 2009-07-08 20:28:21
Mah, il gdr potrebbe garantire una versatilità che non c'è nel videogioco.

Chessò... durante la battaglia uso Lore come abilità creativa perché... così so che Xena la Flakkatrice quando spara si sbilancia sempre indietro, oppure so che è fidanzata in segreto con Krungo il Massacratore e glie lo sbatto in faccia per distrarla... cose così...
Titolo: [Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2009-07-08 20:41:06
Sì qui sono d'accordo con Ezio: pensa in grande, immagina che, al posto dell'isola con gli dei che danno le loro quest, ci sia un torneo intero, con le megacorporazioni che spingono perchè determinati match abbiano l'esito che preferiscono.
I possibili match (le quest o parti di esse) potrebbero tranquillamente includere cose che nel videogioco non sono possibili: come match in modalità Assalto (nel videogioco: missione con obiettivi non necessariamente di uccisione) dove devi hackerare dei computer, convincere gli animali alieni locali a non farti mangiare resistendo almeno per due cicli di evoluzione del pianeta su cui sei, o scoprire (e fortificare per il prossimo scontro) un tempio abbandonato su Na' Pali.

Questo, con o senza gladiatori avversari. Cosa che probabilmente stabilirà anche se si tratti di una battle o di un contest... Ma si vedrà.

Hai ragione, Lore probabilmente va bene così. Comunque gli cambierei nome, ci vuole qualcosa di più colorito...
Titolo: [Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2009-07-09 09:17:34
Per quanto riguarda Music: è evidente che così non può andare... Non ce lo vedo, il gladiatore in armaturona arrugginita col lanciarazzi che si mette a suonare ballare e cantare... Fa troppo poco parte del color di UT.

Solitamente Music come si "tira dentro" in un conflitto? Quando la usi (1) per intrattenere qualcuno (o qualcosa) con l'arte, o quando la usi (2) per ricordarti di antichi canti e ballate da cui estrapolare suggerimenti su cosa dire o fare. E ovviamente (3) per fare a chi ce l'ha più lungo con altri, ma questo vale per tutte le abilità, quindi la do per scontata ;)

Se la sostituissimo con Strategie? Intesa come conoscenza "professionale" in materia bellica: battaglie storiche, tattiche comuni, cose così. Si potrebbe applicare bene al punto (2) e funziona anche per il punto (1).

Oppure qualcosa di più legato all'ambito sociale? In fin dei conti il Liandri Tournament è anche un evento televisivo... I gladiatori sono li prima di tutto per dare spettacolo. E se la chiamassimo proprio Spettacolo, includendoci la capacità di recitare, intrattenere il pubblico, tutti gli atteggiamenti televisivi tipo ammicchi verso al telecamera o pose particolare... Il punto (1) lo soddisferebbe al 100% XD
Per il punto (2)... Potrebbe essere intesa anche come la conoscenza (proprio nel senso di conoscenza "accademica") del mondo televisivo e dello spettacolo, tutte cose che quando si tratta di fare qualche trucchetto per guadagnare il consenso del pubblico o "sembrare più fighi", sono estremamente utili.

Che ne dite?
Titolo: [Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
Inserito da: Ezio - 2009-07-09 09:25:21
Attento! Music la usi anche per rilassarti meglio e aumentare il refreshment durante gli interludi...
Titolo: [Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2009-07-09 09:28:17
Beh, progettare battaglie sulle cartine o fare il figo televisivo mi sembrano entrambe ottime attività da refreshment, no? ;)
Titolo: [Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
Inserito da: Francesco Berni - 2009-07-09 09:32:39
Io direi la seconda. Quella spettacolosa...
La prima si va a sovrapporre un pò a lore secondo me..
Titolo: [Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2009-07-09 09:35:30
Sì anche io direi la seconda, mi ispira molto di più. Fa anche più parte del color di UT.
Titolo: [Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
Inserito da: Francesco Berni - 2009-07-09 09:47:34
Poi vediamo oratè?come la cambiamo? Cosa serviva in agon? Come si usava?
Titolo: [Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2009-07-09 09:50:12
...mmh... Credo possa restare praticamente tale e quale: in fin dei conti è l'insieme delle capacità "verbali" del personaggio... I gladiatori di UT, di cose "verbali" ne fanno tante... Offendersi, sbeffeggiarsi, intimidirsi... XD
Titolo: [Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
Inserito da: Francesco Berni - 2009-07-09 09:54:43
Ok però c'è almeno da cambiare il nome...per quanto non mi piacerebbe proprio dire: "uso oratè" giocando col colore di UT. Mi ispira già di più qualcosa come imprecare per quanto non ancora adattissima
Titolo: [Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2009-07-09 09:58:55
I nomi davo già per scontato di rivederli quasi tutti, per ora attenderei...

Quali sono i "bocconi saporiti" che dobbiamo affrontare?

-cosa fare degli scudi

-definire le stunt alle armi


Voi avete già qualche idea?
Titolo: [Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
Inserito da: Francesco Berni - 2009-07-09 10:19:48
Per le armi con alcune si. Cosa intendi per stunt però? Capacità speciali passive? fuochi secondari?
Direi che ogni arma ha 2 possibilità di fuoco sicuramente ci sarà da lavorare, ma è parecchio più bello così per me
Titolo: [Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2009-07-09 10:28:48
...mmh... Modalità di fuoco multipla? Quindi ogni arma in realtà è due armi? Ammetto che non mi ispira molto, e ho paura che così di complichi troppo...

Per "stunt" intendo una capacità o bonus speciale, che ha ciascuna arma e che la caratterizza univocamente.
La modalità di fuoco multipla la includerei implicitamente in queste "stunt", quando è rilevante.

Esempi tanto per buttare qualche idea:


Biofucile: quando attacchi un bersaglio, anche se viene mancato, avrà comunque -2 al prossimo posizionamento. Raffigura lo sparpagliamento delle pallette di acido sul terreno.

Folgoratore/Fucile da cecchino: puoi rinunciare al movimento per un turno, e per quel turno hai +1 all'attacco. Raffigurerebbe l'utilizzo del mirino telescopico.

Lanciarazzi: puoi attaccare due bersagli anzichè uno solo, con un -2 all'attacco. Raffigura l'esplosione o il lancio di razzi multipli.


Sto praticamente sparando a caso, senza calcoli e senza un pensiero attento. Così, tanto per darvi un'idea.
Titolo: [Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
Inserito da: Francesco Berni - 2009-07-09 11:02:47
Si ok. Allora direi che va bene così. Pensiamo a qualche stunt fatta per bene..ci penso e poi ti dico
Titolo: [Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
Inserito da: Francesco Berni - 2009-07-09 11:04:45
Però come modalità di fuoco intendevo non tanto essere 2 armi, ma avere 2 capacità speciali, 2 stunt così si renderebbe abbastanza bene senza perdere di colore
Titolo: [Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2009-07-09 11:09:02
Mmmh.. Due stunt per arma? Ci si può pensare...

Altra cosa: secondo voi vale la pena di codificare i veicoli come se fossero armi, con tanto di stunt? In alcuni match i veicoli sono fondamentali, mi dispiacerebbe perderli...
Titolo: [Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2009-07-10 09:57:27
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]...mmh... Credo possa restare praticamente tale e quale: in fin dei conti è l'insieme delle capacità "verbali" del personaggio... I gladiatori di UT, di cose "verbali" ne fanno tante... Offendersi, sbeffeggiarsi, intimidirsi... XD

Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite]Ok però c'è almeno da cambiare il nome...per quanto non mi piacerebbe proprio dire: "uso oratè" giocando col colore di UT. Mi ispira già di più qualcosa come imprecare per quanto non ancora adattissima


"Boccadirosa"? :P


Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Attento! Music la usi anche per rilassarti meglio e aumentare il refreshment durante gli interludi...

Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Beh, progettare battaglie sulle cartine o fare il figo televisivo mi sembrano entrambe ottime attività da refreshment, no? ;)


"Showbiz"?
Titolo: [Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2009-07-10 10:13:49
Beh certo, il Liandri Tournament E' ESATTAMENTE showbiz. Praticamente è American Gladiators se fosse ambientato nel mondo di Star Wars XD

Adesso provo a buttare giù qualche stunt, vediamo se stavolta GcG non mi esplode mentre le posto come ieri pomeriggio...
Titolo: [Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2009-07-10 11:12:32
Ho cercato di dare pari dignità a tutte le armi, anche se in UT non è così. Ho cercato di mettere tutte le armi di UT 2004 e di UT 3, per quelle tipiche di UT base lascio il compito a Fra che le conosce meglio di me. Per le superarmi (redentore, puntatore per cannone a ioni e puntatore per bombardiere) aspetto maggiore ispirazione.


Scudo pneumatico (spada): Stunt "scudo deflettore": finchè almeno un dado dell'arma è in difesa, fornisce un +1 ai tiri di difesa.

Fucile d'assalto (lancia): Stunt "lanciagranate a lunga gittata": la penalità finale per attaccare a distanza 3-4 è ridotta di 1.

Biofucile/Posamine parassita (spada): Stunt "campo minato": finchè almeno un dado dell'arma è in difesa, se un bersaglio viene attaccato e ci sono dei successi, si somma automaticamente 1 successo che andrà assegnato per forza a penalità al posizionamento o al tiro di armatura, ma sarà il bersaglio stesso a decidere quale dei due.

Fucile shock (giavellotto): Stunt "combo shock": quando si esegue il tiro di posizionamento, se si sceglie di prendere una penalità di -2, per quel turno è possibile attaccare due bersagli nella stessa fascia con una penalità di -1 al tiro di attacco.

Fucile link (lancia): Stunt "linkare alleato": se si aiuta un alleato (con l'abilità Lancia) e anche lui impugna un Fucile Link, egli guadagna anche +1 al tiro in cui viene aiutato.

Minigun/Stinger minigun (giavellotto): Stunt "gittata versatile": quando si attacca a distanza 1 o 5, la penalità è di -1 anzichè -2.

Cannone flak (spada): Stunt "attacchi flak rimbalzanti": quando entrambi i dadi dell'arma sono in attacco, è possibile: attaccare a distanza 0 e 2 con una penalità di -1 anzichè -2; oppure, attaccare due bersagli nella stessa fascia con una penalità di -2.

Lanciarazzi (giavellotto): Stunt "caricare razzi multipli": quando si attacca, è possibile attaccare due bersagli nella stessa fascia con una penalità di -1 al tiro di attacco e con una penalità di -1 al proprio prossimo tiro di posizionamento.

Fucile da cecchino/folgoratore (arco): Stunt "mirino telescopico": è possibile prendere una penalità di -1 al proprio prossimo tiro di posizionamento e al proprio prossimo tiro di difesa, per guadagnare un +1 al proprio prossimo tiro di attacco (entro la fine del turno) con quest'arma.

LaRAV (lanciarazzi anti-veicolo) (spada): Stunt "agganciamento automatico": si attacca con il LaRAV sempre con -1 al tiro di attacco, tranne si attacca un bersaglio a bordo di un veicolo. In questo caso, l'arma è un giavellotto con un ulteriore +1, ma, per ogni successo dopo il primo, è il bersaglio a scegliere se subire danno o penalità al posizionamento o penalità al tiro di armatura, non l'attaccante.


Ho cercato di fare cose piccole, che indirizzino l'usufruitore all'utilizzo dell'arma in un certo modo. Forse solo per il flak e il LaRAV ho un po' esagerato.
Ovviamente quesat è solo una prima bozza e attendo pareri su tutto.
Titolo: [Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
Inserito da: Ezio - 2009-07-11 12:34:01
Il colore sembra carino (non mi pronuncio sui calcoli).
Significa però che posso andare in giro con due scudi pneumatici/biofucili/LrAV/flakker?
Anche se si distacca dal colore originale mi piace, come effetto visivo.
Titolo: [Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2009-07-11 15:23:13
Ecco, li sono ancora indeciso su cosa fare...

...la cosa più saggia da fare potrebbe essere, circa come ci suggeriva Korin, permettere di impugnare sempre e solo un'arma ma lasciare l'arma secondaria/scudo come "concetto", da interpretare a mo' di:
Impugno lo Scudo: Combattimento difensivo
Impugno due armi di tipo spada: Combattimento aggressivo [facciamo che si possono impugnare armi multiple solo se sono la stessa arma, per tagliare la testa al toro]
E al posto dell'abilità Shield mettere Schivare, semplicemente.

A questo punto diventa più una questione di colore che di sistema. Combattere con due flak/biofucili/LaRAV/scudi pneumatici? Potrebbe anche essere, aumenta di molto il livello di sburro del gioco. Magari solo per il LaRAV avrei qualche remora... Nel dubbio lo farei Lancia anzichè Spada, per tagliare la testa al toro...

Fra, se ci sei batti un colpo ;)
Titolo: [Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
Inserito da: Michael Tangherlini - 2009-07-11 19:07:04
Da profano di entrambi i giochi (Agon e UT) chiedo, a proposito delle doppie armi: caratteristiche come rinculo e ingombro dell'arma non vengono considerate, in questo caso? Non so quanto possa essere grosso in game un flak, ma vedere uno che gira con due lanciarazzi mi sembra un po' eccessivo...
...insomma, c'è la possibilità di inserire un qualche drawback in questa situazione?

-MikeT
Titolo: [Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
Inserito da: Francesco Berni - 2009-07-12 00:24:13
Ci sono ci sono, ho avuto un pò da fare in questi giorni, ma ci sono. Mi sto ponderando per bene altre stunt o come rendere meglio quelle. Per il resto mi piace per ora.
Titolo: [Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2009-07-12 15:18:36
@fra: ok attendo ;)

@mike: dunque dunque: in Agon puoi combattere con due armi solo se impugni due spade (o due armi paragonabili alla spada come categoria di utilizzo e taglia: asce, credo piccole lance, o simili).
In UT (videogioco), l'unica situazione in cui puoi impugnare due armi è quando imbracci due fucili d'assalto o due enforcer (pistoline).

Quindi il problema di conversione qual'è?
Che come dici tu, tutte le armi codificate come "spada" (flak, scudo pneumatico, biofucile, LaRAV) potrebbero idealmente essere impugnate in coppia. Che può essere sburro o bruttino a seconda dei punti di vista... Ma due LaRAV proprio no! (caspita non ci crederebbe nessuno sono dei baracconi giganteschi XD) E anche a me sembrerebbe una soluzione di codifica poco elegante...
Però in realtà, una soluzione di codifica semplice potrebbe essere: non permettere mai di impugnare due armi, e codificare l' "impugnare due spade" come un bonus "astratto", non come un reale impugnare due armi. Non so se sono riuscito a spiegarmi...


Esempio:

->presupponiamo che al posto dell'abilità Scudo si inserisca l'abilità Schivare.

1)Teoricamente, lo scudo andrebbe fisicamente impugnato nella mano sinistra (cioè tra i dadi di difesa), e da 1d8, più il punteggio nell'abilità Scudo.

2)Con Schivare, diventa un "combattere difensivamente", che significa che tra i dadi di difesa aggiungi 1d8 (il vecchio scudo, che ora è semplicemente l'azione di schivare) più il dado dell'abilità in Schivare.

Cosa cambia dall'uno all'altro? ...niente, solo i nomi. ;) Però concettualmente funziona.


->Ora, io sto impugnando un Cannone flak (arma di tipo spada).

1) Teoricamente, potrei impugnare un'altra "spada": significa che nella mano sinistra metto i dadi di un'altra spada (2d6) più quelli nella mano destra per la prima spada tra i dadi di attacco. Questi 4d6 (2d6 a sinistra e 2d6 a destra) potranno poi essere ridistribuiti liberamente tra le due mani. Non potrò però impugnare lo scudo, perchè la mia mano sinistra è occupata.
[questo dovrebbe essere il regolamento di Agon, se ho sbagliato qualcosa correggettemi]

2)in questo hack, tu non impugni un'altra spada (cioè non impugni un altro Cannone flak): semplicemente, dichiari che "combatti aggressivamente", e ti distribuisci i dadi come sopra. Perdendo di conseguenza quelli di Schivare, che avresti avuto "combattendo difensivamente".

Da notare che di fatto, se poi sposti a mucchio i dadi di entrambe le spade nella mano sinistra, ti stai sbilanciando sulla difesa, anche se "combatti aggressivamente". Poco importa, significa che in gioco ti stai difendendo sparando per coprirti la fuga o per costringere il nemico a cercare copertura, anzichè schivando gli attacchi.

Se ho scritto in maniera confusa non abbiate paura a fare domande, e soprattutto non abbiate paura a correggermi se ho scritto delle fesserie riguardanti il regolamento di Agon ;D


Per quanto riguarda invece il discorso ingombro/rinculo... In UT viene ignorato del tutto, in Agon credo anche... Io lo lascerei perdere... Soprattutto perchè, come ho descritto sopra, quando "combatti con due spade" in realtà non staresti impugnando due armi. ;)
Titolo: [Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
Inserito da: Francesco Berni - 2009-07-13 09:28:12
Del genere non mi muovo, ma ti ammazzò! Ci sta. Come anche lo schivare essendo effettivamente la miglior difesa e un arma scudo era poco adatta. Mi piace.
Ora sto pensando ad una altra serie di stunt per le armi(il fuoco secondario e similari) appena ne ho un pò scrivo
Titolo: [Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2009-07-14 10:11:19
Appena abbiamo finito questa prima fase di brainstorming, sarei tentato di buttare giù un primo pdf di una versione alpha, tanto per mettere in ordine le idee e avere un riferimento fisso.

Nel frattempo, vorrei fare mente locale sulle trasposizione di alcune cose. Non ci sono numeri ne calcoli, quindi Ezio non hai scuse per non leggere ;D


Gloria: la gloria resta la gloria, non saprei come altro dire.

Divinità: al posto delle divinità del pantheon greco, metterei gli Sponsor dei gladiatori: le megacorporazioni (Izanagi, Axon, Liandri, NEG...) oppure le nazioni/razze più influenti (Necris, Skaarj, Gen Mo Kai...). Il ruolo nel gioco è lo stesso delle divinità per gli eroi: spronare, supportare e influenzare il gladiatore. Bisognerà ridistribuire le abilità favorite, ma non mi sembra la fine del mondo ;)

Favore divino: all'inizio avevo pensato di tradurlo come Adrenalina, ma non è abbastanza, deve essere qualcosa che in refreshment può essere recuperato interagendo con lo Sponsor (come la divinità) tramite una particolare abilità... Pertanto, mi verrebbe da pensare direttamente all'Equipaggiamento: durante il refreshment, per recuperarlo, pubblicizzi il tuo Sponsor, o cerchi di convincerlo a rifornirti di armamenti più potenti, o cose simili. Però mi dispiace perdere l'Adrenalina... Quindi io li terrei entrambi. Sulla scheda scriverei proprio "Adrenalina/Equipaggiamento". E' tutta una questione di colore, starà poi al giocatore decidere di volta in volta se preferisce descrivere che il proprio gladiatore domina l'avversario grazie alle proprie munizioni speciali esplosive o grazie alla propria furia omicida.

Fato: concettualmente funziona; il gladiatore, di torneo in torneo, diventa sempre più abile e famoso (gli aumenta il dado del nome) ma si logora, divenendo sempre più frustrato e rischiando col tempo di stancare il pubblico e perdere lo Sponsor (è sempre più vicino al ritiro dal mondo dei tornei). Quindi lo terrei così, cambiandoci soltanto il nome: Stanchezza? Fama? Logorìo? ...ditemi che avete idee per nomi migliori?... ;D
Un gladiatore che parte "semidio", è semplicemente un gladiatore che parte già famoso, con già un nome per qualcosa, come un condottiero Skaarj o un principe Gen Mo Kai: parte avvantagiato col pubblico, ma potrebbe essere una meteora.

Come si chiama quel tratto personale legato all'epiteto dell'eroe? Non me lo ricordo, e purtroppo non ho sotto il manuale per guardarci, ma poco importa: va bene così. E' più che sensato che ogni gladiatore abbia una "mossa speciale", qualcosa di peculiare per cui il pubblico lo riconosce sempre... Esattamente come "Achille piéveloce".

Ferite: nelle battaglie di combattimento, perderebbero il ruolo di "ferita vera e propria" e rappresenterebbero soltanto la frustrazione dovuta alla sconfitta e all'umiliazione del continuo respwan, fino a convincere il gladiatore ad abbandonare il match (o fino a far raggiungere a qualcun altro il limite massimo di uccisioni ;) ).

Oath: in Agon sono i favori che gli eroi si devono e che sono obbligati a restituirsi per orgoglio o senso dell'onore. In UT-videogioco, questo aspetto sociale non è parte del sistema... Però potrebbe tranquillamente fare parte del color di sottofondo. D'altra parte, un gladiatore partecipa per la fama e la gloria personale... Farsi aiutare ti fa apparire debole agli occhi del pubblico e degli avversari... Meglio pareggiare i conti appena possibile, per dimostrare di essere in grado di farcela da soli. ;) Pertanto li terrei tali e quali, magari cambiandoci nome... Tipo Debiti (debts)?

Altro? Direi di no... Ditemi se mi sono scordato altri aspetti che vanno trasportati nell'hack.


Tornando alle armi: pensavo che potrebbe essere saggio inserire le esplosioni direttamente come Special Manouver per le armi esplosive, anzichè come parte di determinate Stunt di armi... Di modo da basarsi sempre su una meccanica unica.

I veicoli, pensavo di codificarli in maniera abbastanza semplice, una "build" di: configurazione d'armatura+arma+stunt dell'arma. Non si tirano in ballo meccaniche nuove, semplicemente si codifica qualche robina in più.

Pareri su tutto? =)
Titolo: [Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2009-07-14 11:16:39
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Favore divino:all'inizio avevo pensato di tradurlo come Adrenalina, ma non è abbastanza, deve essere qualcosa che in refreshment può essere recuperato interagendo con lo Sponsor (come la divinità) tramite una particolare abilità...


Perchè non "Favore del Pubblico".

Il pubblico è il Dio ultimo da compiacere. Compiaciuto, va a compare merchandising su cui il gladiatore prende una percentuale, così si può permettere un equipaggiamento migliore, oppure fare esaltanti bagni di folla in mezzo alle masse inneggianti... Che ne dici?
Titolo: [Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2009-07-14 11:37:59
Questa sarebbe un'ottima descrizione per quando il refreshment per il recupero del "favore divino" viene tirato sull'abilità Spettacolo. Come faresti a giustificare un refreshment simile se dovessi tirare (come abilità preferita dello Sponsor), che so... Schivare? O Hunt? ;)
Titolo: [Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2009-07-14 11:41:39
Però in effetti a pensarci bene, chiamandolo "Favore del pubblico", riunisci insieme sia l'Equipaggiamento che l'Adrenalina: il primo perchè più sei popolare e più lo Sponsor ti finanzia; il secondo perchè il pubblico ti esalta dandoti la carica...

... e in fin dei conti, qualsiasi abilità può essere giustificata anche solo in uno spot pubblicitario per esempio, con un minimo di fantasia...

Sai che mi piace?
Titolo: [Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
Inserito da: Francesco Berni - 2009-07-14 11:50:41
Io sono ancora un pò pieno di roba da fare appena ho un pò di tempo scrivo, per ora mi trovate daccordissimo
Titolo: [Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
Inserito da: Ezio - 2009-07-14 12:46:43
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Divinità: [...]


Okkio a mantenere l'equilibrio fra le abilità!



Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Favore divino


Korin is the best, We love Korin



Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Fato:


O, semplicemente, si è diventato abbastanza ricco per ritirarsi dal tournament. Perché non chiamarlo "Fama", allora? La incrementi per fare qualcosa di sburro, di solito, e questo fa alzare in piedi il pubblico e applaudire, e tu sei più famoso.
Si legherebbe bene anche al nome: gli altri hanno paura di affrontare un gladiatore il cui nome è tatuato sul seno sinistro di miliardi di fun-girl in tutto il cosmo.
Può essere la versione alternativa al Dio su come inserire il pubblico E gli sponsor.
Anche se, ripeto, l'idea di Korin mi piace assaje.

Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Oath:


Che ne dici di chiamarli "Debiti d'onore", per fugare ogni traccia di moneta dall'ambito?
Titolo: [Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2009-07-14 15:13:47
Citazione
Korin is the best, We love Korin

So say we all!

Citazione
O, semplicemente, si è diventato abbastanza ricco per ritirarsi dal tournament

Mmmm... Mi piace poco, pregiudicherebbe il finale legato al ritiro... Presente quella tabellina in Agon che ti descrive cosa succede al tuo eroe quando deve ritirarsi causa punti Fato, sulla base di quanta Gloria ha al momento del ritiro?

E' vero che il Fato aumenta quando fai qualcosa di sburro, ma è anche vero che aumenta pure quando prendi una manica di più o meno metaforiche legnate.

La lascerei come cosa più "ampia": dentro il Fato di UT ci sta la ricchezza, il logorio, l'esperienza, la stanchezza, la fama, le debilitazioni fisiche permanenti, il gradimento del pubblico... Un sacco di cose, che portati all'eccesso sono tutti validi motivi per ritirarsi dal torneo. Mi dispiacerebbe vincolare il color del Fato ad uno solo di questi aspetti.

Citazione
Che ne dici di chiamarli "Debiti d'onore", per fugare ogni traccia di moneta dall'ambito?

Ok buona idea. Ancora meglio, "Debiti d'orgoglio": non esiste onore nel tournament, l'onore è per i deboli. Contano solo il sangue e la gloria. XD
Titolo: [Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2009-07-14 16:55:51
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]
Citazione
[p]Korin is the best, We love Korin[/p]
[p]So say we all![/p]


[Korin avanza tra la folla festante]
Titolo: [Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2009-07-14 17:02:43
Uhm, ho appena scoperto che a febbraio è uscito un pacchetto d'espansione gratuito per UT 3 con modalità di gioco nuove... Potrebbe essere un problema ;D

Vabbè, intanto lo scarico e me lo gioco XD
Titolo: [Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
Inserito da: Francesco Berni - 2009-07-14 17:27:11
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite][p]Uhm, ho appena scoperto che a febbraio è uscito un pacchetto d'espansione gratuito per UT 3 con modalità di gioco nuove... Potrebbe essere un problema ;D[/p][p]Vabbè, intanto lo scarico e me lo gioco XD[/p]

ignorante non lo sapevi?!
Titolo: [Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2009-07-14 17:27:55
Eh no, non lo sapevo... XD Vabbè, almeno ho rimediato XDXDXD
Titolo: [Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
Inserito da: Ezio - 2009-07-15 11:34:42
Ok, a questo punto un consiglio: concentratevi su una cosa alla volta.

Per come la vedo io dovreste, nell'ordine:

1) Creare la base dell'hack, con le armi di base.

una volta visto che funziona

2) Implementare i veicoli

una volta visto che funziona

3) Implementare altre armi di altri pacchetti.

Ovviamente senza aver paura di andare a rimettere mano al punto 1 quando siete al 2 o al 3.
Ma se procedete per blob per me fate un po' di casino.

strettissimamente IMHO
Titolo: [Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2009-07-15 11:42:31
Beh è chiaro, ovviamente prima consumerò le Power 19 a forza di scorrerle e i punti verranno rimaneggiati più volte.
Comunque come ho scritto nel primo post, siamo ancora in una fase di brainstorming abbastanza pigro, un po' alla "tequila forum" ;)
Prima di procedere seriamente mi interessava mettere in comune qualche idea randomica con tutti voi. ^_^
Titolo: [Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
Inserito da: Suna - 2009-07-15 17:40:53
Sapete, vero, che quando sarà pronta questa hack dovrete obbligatoriamente postarla, pena la fucilazione :D
Titolo: [Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2009-07-15 17:45:54
Ma è ovvio :D

La strada però come dicevo è ancora abbastanza lunga... Nessuno di noi (inteso "noi che ci stiamo investendo") ha abbastanza esperienza di Agon normale, poi ci sarà un lungo playtesting...

...a proposito...

Qualcuno sa come funzionano le leggi sul copyright per gli hack di gdr?
Titolo: [Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2009-07-16 08:56:11
Altra domanda: Suna, per curiosità, sei interessato a questo hack perchè sei già amante di UT, oppure il color ti ha ispirato leggendo il topic?
Titolo: [Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
Inserito da: Suna - 2009-07-17 10:38:34
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite][p]Altra domanda: Suna, per curiosità, sei interessato a questo hack perchè sei già amante di UT, oppure il color ti ha ispirato leggendo il topic?[/p]


Beh... UT è UT, e come hack di Agon è una delle più originali che abbia mai sentito, quindi diciamo che l'idea mi intrippa :)
Titolo: [Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
Inserito da: Ezio - 2009-07-17 11:30:20
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite][p]Altra domanda: Suna, per curiosità, sei interessato a questo hack perchè sei già amante di UT, oppure il color ti ha ispirato leggendo il topic?[/p]


Chiedi direttamente a Harper. Essendo la tua morosa inglese non dovrebbero esserci problemi di lingua ^^
La mail la trovi nella pagina del gioco.
Titolo: [Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2009-07-17 11:30:47
Ok. Perchè mi sto giù "preoccupando" del fatto che non voglio che questo hack sia appetibile solo a chi conosce già UT: il mondo che gira attorno al tournament ha un color molto interessante, e il potenziale per un hack di Agon c'è tutto "già predisposto" nell'aria che si respira giocando o vedendo i filmati introduttivi.

Insomma, vorrei che fosse qualcosa di appetibile anche per chi non è un fragger abituale ;)

E comunque Suna mi fa molto piacere il tuo interessamento, anzi, se hai delle idee da "buttare in mezzo", ci fai soltanto piacere! ;D

(piccoli EDIT per crossposting)
Titolo: [Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
Inserito da: Ezio - 2009-07-17 11:33:58
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Ok. Perchè mi sto giù "preoccupando" del fatto che non voglio che questo hack sia appetibile solo a chi conosce già UT: il mondo che gira attorno al tournament ha un color molto interessante, e il potenziale per un hack di Agon c'è tutto "già predisposto" nell'aria che si respira giocando o vedendo i filmati introduttivi.


Intanto stendete le regole e testatele. Poi, tra me e la tua morosa, scommettiamo che si riesce ad impaginare bene, inserendo anche immagini e un layout che dia il giusto colore ;-)
Titolo: [Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2009-07-17 11:36:38
Ecco, più che i copyright su Agon al momento mi preoccupano di più i copyright su UT, a pensarci bene...
Titolo: [Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
Inserito da: Ezio - 2009-07-17 11:43:21
Se non lo sfrutti commercialmente non dovrebbero esserci problemi, ma potrei dire cazzate.

Però su The Forge non si sono fatti problemi ad usare il setting di Shadowrun, pure sotto copyright.
Titolo: [Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
Inserito da: Suna - 2009-07-17 11:52:09
Meglio se chiedi direttamente ad Harper. Hai visto mai che, preso da entusiasmo, non ti faccia la scheda del personaggio :D
(e lui ne fa di stupende, vedi il suo sito)
http://mightyatom.blogspot.com/2008/01/character-sheets.html
Titolo: [Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2009-07-17 11:56:04
...Mmmm... Sì, credo proprio che glielo chiederò :D
Titolo: [Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2009-07-20 10:52:10
Per i benefici delle Stunt delle armi, ma perchè no anche delle eventuali Manovre Speciali per le esplosioni, pensavo di provare a prendere come punto di partenza gli Heroic Traits, essendo un insieme di bonus "già messi sul piatto della bilancia"... Una serie di equivalenze di potere tra bonus di tipi diversi.

La buona notizia è che siamo sulla buona strada, perchè questo lavoro di reverse engeneering degli Heroic Traits su random-average l'hanno già fatto (http://random-average.com/Agon/HeroicTraitConstructionKit). :) Tra parentesi quel farcitissimo wiki è una serie grassissima di regole opzionali e varianti per Agon che terrò in considerazione.

Ricopio qui il lavoro di "scorporo" dei bonus per facilità di riferimento:

In generale:
Citazione
•+2 bonuses to skills only happen for Arete, Craft, and Sport abilities.
•Battle abilities do not get +2 bonuses, but instead enjoy more restricted bonuses, through range, damage, and positioning.


Nello specifico:
Citazione
Ability Boosts

•+2 to Insight rolls
•+2 to Grace rolls
•+2 to Might rolls
•+2 to Spirit rolls
•+2 to Heal rolls
•+2 to Lore rolls
•+2 to Music rolls
•+2 to Orate rolls
•+2 to Athletics rolls
•+2 to Cunning rolls
•+2 to Hunt rolls
•+2 to Wrestle rolls

Range Increases

•+1 Range for melee weapons (Sword = 1,2; Spear = 2,3)
•+1 Range for missile weapons (Bow = 5-7; Javelin = 2-5)

Damage Increases

•+1 damage to beasts
•+1 damage to humans
•+1 damage to monsters

Positioning Bonuses

•+2 to positioning roll when fighting beasts
•+2 to positioning roll when fighting monsters
•+2 to positioning roll when fighting humans
•+2 to positioning roll when fighting inside
•+2 to positioning roll when fighting outside
•+2 to positioning roll in bright conditions
•+2 to positioning roll in dim conditions
•+2 to positioning roll in dark conditions


Su questa base potrebbe essere più facile ribilanciare le Stunt delle armi.
Titolo: [Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2009-07-21 09:45:07
Vi informo che abbiamo la benedizione di Harper ;)

L'ho contattato: anche lui è stato un amante di UT e ci vede del bello in un hack simile.
Gli ho proposto di passare a scrivere due righe se ha voglia, anche in inglese. Magari ci farà la surprise ;D

Bene, che dire... Non ci resta che procedere. Appena ho un po' di tempo libero (sessione di stasera di CnV permettendo) la prima cosa che farò sarà preparare la lista di abilità da proporre qui.
Titolo: [Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
Inserito da: Francesco Berni - 2009-07-21 10:26:40
L'hai contattato via mail? Bene bene. Potevi farlo sulla forgia però:)
Allora ho pensato ad un paio di stunt/manovre particolari con un paio di armi:)
intanto lo spara caccole(alias biofucile): la possibilità di attaccare una linea invece del normale attacco per quel turno. Del tipo faccio il tiro d'attacco, se qualcuno passa di li nel prossimo posizionamento si becca il colpo di un attacco normale anche se alleato. Così si aumentano le possibilità tattiche senza sgravare troppo un arma.
sto pensando anche a roba simile per le altre armi. Intanto posto questa:)
Titolo: [Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2009-07-21 10:59:16
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite][p]L'hai contattato via mail? Bene bene. Potevi farlo sulla forgia però:)
[/p]

Ok, aspetto eventualmente a commentare le tue stunt quando ne avrai postata qualcun'altra ;)
No sulla forgia non ancora, anche se mi sa che prima o poi l'account lo faccio pure li...
Titolo: [Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
Inserito da: Francesco Berni - 2009-07-21 11:05:31
Bè inizia a commentare questa che anche un pò per volta male non fa:)

ah già pensavo a qualcosa per il fucile shock, hai presente il fatto che ti sposta indietro quando ti colpisce il fuoco normale?pensavo qualcosa del genere, ma non mi viene in mente come implementarlo in modo da non sgravarlo troppo. Penalità al posizionamento? Uno spostamento instantàneo? Uno spostamento extra per solo quel personaggio obbligatorio indietro?non so
Titolo: [Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2009-07-21 11:12:23
Andare ad influenzare il posizionamento "vero" del bersaglio, sia per il biofucile che per il fucile shock, temo possa essere un po' troppo, a livello di bilanciamento... Simili effetti sul movemento del personaggio, avrei pensato più di implementarli come una penalità ai tiri di posizionamento. Questo più che altro perchè sono più bilanciabili: essendo un numero, si può tentare di usare come termine di paragone gli heroic traits.

Qualcosa del tipo: infligge sempre un punto in più di penalità al tiro di posizionamento del bersaglio colpito; o qualcosa del genere...


Nel frattempo:
è ora di metterci in pace con le abilità. Harper nel suo hack di Agon+Shadowrun suggerisce di partire proprio da li per fare un bel lavoro, quindi è giunto il momento.


CORE
Smartness (acutezza): intelligenza, astuzia
Agility (agilità): velocità, destrezza
Brutality (brutalità): forza, taglia e rudezza
Istinct (istinto): reazione, percezione

TECHNICAL
Medical (medicina): soccorso medico, conoscenze mediche
Tactics (tattica): conoscenze militari e belliche, strategie
Showbiz (showbusiness): carisma televisivo, conoscenza del mondo dello spettacolo
Impose on (imporsi): sbeffeggiare, comandare, intimidire, raggirare...

OPS
Athletics (atletica): saltare, correre, scalare, nuotare...
Technology (tecnologia): computer, veicoli, macchinari...
Stalk (braccare): seguire tracce, muoversi in ambienti selvaggi, nascondersi, tendere imboscate
Brawl (rissa): combattere senz'armi

COMBAT
Snipering (cecchinaggio): armi con gittata 2-4 e 5-6
Dodge (schivare): evitare i colpi
Longarms (armi lunghe): armi con gittata 2
Point-blank (bruciapelo): armi con gittata 1


Questa è l'idea di base. Commenti? Pareri?
Forse si vede che alcuni vocaboli sono stati tradotti molto alla bruta dall'italiano all'inglese... XD
Mi riservo di ridividere le categorie di gittata tra le abilità COMBAT in base alla codifica finale delle armi, perchè ho ancora qualche remora di bilanciamento a riguardo.
Titolo: [Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
Inserito da: Francesco Berni - 2009-07-21 11:27:39
Per lo shock sono daccordissimo e infatti per questo non sapevo come fare. Per il biofucile però è un espediente che non fa troppo male secondo me. Rinunci a un attacco per diffidare di muovere un unità che può comunque farlo e beccarsi l'attacco di prima dal quale può comunque difendere(anzi difendere meglio perché puoi scegliere quando già sai l'attacco  com'è la distribuzione dei dadi.
Titolo: [Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2009-07-21 12:28:55
Ho editato il mio post sopra, con la lista delle abilità.

Tornando alle stunt:
il problema del danno persistente nella "fascia" della mappa è che la fascia è un concetto molto astratto: se tu hai due nemici entrambi a distanza 3, nella stessa fascia, potrebbero uno essere a 9 metri da te, e l'altro essere riparato dietro un cumulo di macerie a 50 cm da te. ;)

E' per questo che avevo pensato alla penalità al posizionamento, anzichè al danno persistente nella fascia... Perchè deve essere qualcosa "nelle immediate vicinanze" del nemico.
Anzi, ancora meglio: si potrebbe fare una cosa del tipo "se assegni almeno un successo in penalità al posizionamento, l'avversario sceglie se prendere un ulteriore -2 al prossimo tiro di posizionamento o se aggiungere 1 ai danni da cui resistere".
Che in gioco significa che è lui a decidere se prendesela comoda e evitare gli ammassi di acido a terra, oppure buttarsi attraverso il "campo minato" di ammassi pur di non perdere tempo. Quasi sempre l'avversario sceglierà il -2 al pos, ma quando ha bisogno di partire per primo (per muoversi di due fasce ad esempio) piuttosto preferirà correre il rischio di un danno in più...
Titolo: [Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
Inserito da: Francesco Berni - 2009-07-21 12:42:28
Così mi piace di più, si gustoso...
Se no si poteva anche assegnare al singolo personaggio il non poter passare per una data fascia, ma  mi piace anche pensava così
Titolo: [Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2009-07-21 16:58:50
Hai letto l'edit con le abilità? ;)
Titolo: [Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
Inserito da: Francesco Berni - 2009-07-21 17:34:57
Mi erano sfuggite XD

si direi che vanno più che bene, alla fine sono un mero cambiamento di nomi a parte quelle che abbiamo già discusso, no?
Titolo: [Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2009-07-21 17:40:01
Fondamentalmente sì, c'è qualche modifica tecnica relativa all'inserimento dell'abilità per i veicoli, e al fatto che Cunning ora è "sparpagliata" tra più abilità per motivi di colore.
Titolo: [Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2009-07-21 18:22:32
Potenzialmente, abbiamo materiale sufficiente per procedere con una prima stesura in alpha, completa ma molto rozza. Ci manca solo una serie playtestabile di Stunt per le armi.

E quindi: come le codifichiamo? Nel senso di "basandoci su quale meccanica". A riguardo ho qualche idea:

1) Ad hoc. Come la prima versione che avevo scritto per esteso: bonus e malus vari, a volte condizionati, il tutto shakerato. Semplice da produrre, ma sicuramente un inferno da testare.

2) Coppiata di penalità+bonus. Presente gli heroic traits? Ecco. Dare ad ogni arma un bonus "equivalente" ad un heroic trait, ma anche una penalità equivalente. Abbastanza semplice da produrre, già più facile da playtestare.

3) Bonus ad una singola manovra. Sto parlando delle manovre che si potrebbero inventare con la regola opzionale dei Trick, vedi qui (http://random-average.com/Agon/Tricks) sul RandomWiki. Ogni arma potrebbe dare un bonus di qualche tipo ad una "cerchia ristretta" di trick. Incoraggerebbe uno stile di combattimento ponderato in base all'arma impugnata.

4) Dare alle armi i poteri dei mostri. E' un colpo grosso, ma c'è chi l'ha già fatto, vedi l'hack di Harper per Agon+Shadowrun, dove l'ha fatto per il sistema di magia.


Al momento, quello che mi intriga di più e mi sembra più fattibile, è la 2).
Titolo: [Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2009-08-04 16:54:03
Ok, dopo un breve "periodo di riflessione" eccomi di nuovo con alcune bozze per Agon+UT (vedremo anche se si riesce a trovargli un nome decente...).
Tanto per cominciare, due nuove regoline, una per aggiungere più azione, l'altra per regolamentare in maniera unica "le esplosioni" e comunque gli attacchi su più bersagli.

Azione adrenalica
Quando hai ferito o sconfitto un nemico, puoi convertire un qualsiasi quantitativo di Gloria non ancora spesa, in recupero di punti di Favore del pubblico.
 
Nuova Special Maneuver: attacco ampio
Puoi cercare di attaccare più bersagli contemporaneamente, ma con delle penalità. Lo stesso tiro di attacco si applica a tutti i bersagli.
-3 a tutti gli attacchi: due bersagli
-5 a tutti gli attacchi: tre bersagli, o due bersagli su due fasce adiacenti
-7 a tutti gli attacchi: quattro bersagli, o tre bersagli su due o tre fasce adiacenti
Inoltre, anche se stai attaccando un singolo bersaglio, puoi guadagnare +2 all'attacco se attacchi anche te stesso (tiri normalmente i tuoi dadi di difesa, senza penalità per la gittata all'attacco).
(alcune armi esplosive hanno, come Stunt, un bonus di +2 ai tiri per fare Attacco ampio; le superarmi un bonus ancora più alto)


Alcune miei spiegazioni:

azione adrenalinica mi piaceva per rendere l'effetto della "doppia uccisione", "furia omicida" e simili. Meccanicamente, si tratta di gestione oculata delle risorse: ho abbattuto un minion, bene, ho da parte 4 punti Gloria, li converto tutti per recuperare Favore, con i punti recuperati faccio Extra move e Extra attack sul nemico principale (che ha segnato 4 box di harm), sperando di colpirlo nel box 6... A fine scontro, se tutto funziona, avrò 7 punti Gloria (1 per il minion, 6 per il box del nemico principale) avendone spesi 4...
Se funziona ci ho guadagnato, ma con un alto rischio.

Attacco ampio, invece, è un modo rapido per rendere le esplosioni o comunque gli attacchi su più bersagli. L'opzione dell'attacco kamikaze mi intriga particolarmente, e in UT si fa spesso: quante volte ti spari un razzo sui piedi pur di colpire il nemico ferito, o ti immoli in un'Uccisione mostruosa col tuo stesso Redentore?
Da notare che in UT molte armi hanno esplosioni, e quasi tutte quelle senza attaccano in autofire. Un attacco kamikaze, nelle armi senza esplosioni, può voler dire un malfunzionamento dell'arma, o un esporsi agli attacchi nemici.

Cosa ne pensate di questi due abbozzi di regole?