Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Davide Losito - ( Khana )

Pagine: 1 ... 9 10 [11]
151
Scenario "storico" di Elar (nel senso che è il primo che ho scritto) riconvertito per essere aggiornato con Fragma.
Può essere considerato uno scenario introduttivo e fornisce aiuti e spunti sulla definizione dei Tratti dei Protagonisti, proponendo profili con una definizione già orientata.
L'Antefatto è scritto nello scenario.
Propone una Nemesi - Oggetto e una serie di possibili Personaggi d'Appoggio a favore di Protagonisti.
Rimangono a discrezione del tavolo i Frammenti Narrativi da fornire come risposte alle Domande della Fase Narrativa ed eventuali Personaggi Antagonisti.
Serve sapere le regole di Fragma per giocare.

http://www.webinprogress.it/Elar/OrologioFragma.pdf

152
Segnalazioni e News / Giochi Estensi 09
« il: 2009-05-07 11:56:59 »
Qualcuno pensa di andare a Ferrara il 16/17 maggio?
Oltre al sottoscritto intendo... che probabilmente ci sarà solo domenica 17...

www.giochiestensi.it

153
General / Memories of War
« il: 2009-04-29 15:06:30 »
Ciao :) questo è un messaggio privato :)
Volevo sapere le tue impressioni su Memories of War dopo la partita fatta alla InterNosCon :)

154
InterNosCon 2009 / Commenti: No Money, Only Glory
« il: 2009-04-27 22:24:32 »
Che dire: gran gioco :)

attori semi-falliti che cercano di portare a termine una sceneggiatura impossibile ed improvvisata, mentre tutto e tutti gli danno contro a più non posso, il tutto farcito da una copiosa dose di pulp e trash da b-movie... ma che dico b-movie, t-movie!
Il gioco trascina molto e permette molti interventi creativi che nella stragrande maggioranza delle volte si traducono in crasse risate per tutto il tavolo.
Sistema facile e veloce, molto bilanciato, soprattutto quando scala in alto.
Belle e chiare le schede.
A mio parere è un progetto molto ben riuscito.

155
Anche se non ci sono ancora iscritti, comunico che verrà utilizzato il regolamento modificato a seguito delle discussioni online e private avvenute con Mauro (che ringrazio per l'aiuto e l'interesse).

156
Ai giocatori iscritti a Elar comunico che il tavolo parte anche con 3 di voi, quindi l'evento è confermato.

Potete trovare il manuale sul sito http://www.webinprogress.it/Elar

Se tutto va come previsto (sul lavoro), stasera pubblico un estratto della partita fatta ieri sera con Raffman, Flavio, Ariele e Luca Ricci, specialmente la sequenza di Confronti dell'Antefatto (la Fase Narrativa numero 1), per chiarire meglio con un esempio pratico cosa/come si svolge e per offrire spunti a chi deve giocare questo weekend.

157
General / demo Elar
« il: 2009-04-09 10:09:36 »
Ciao, preferisci fare la demo di Elar il 15 o il 22?
Per me e Flavio è uguale, quindi scegli tu. :)

CIAPS!

158
Sotto il cofano / A Real Storytelling (ARS)
« il: 2009-04-01 11:47:23 »
Dato che non faccio in tempo a portarlo alla InterNosCon, propongo schematicamente i punti cardine su cui ruota l'hack che sto facendo dello Storytelling sistem (o Storyreller? mah...).

Come detto, la scheda del personaggio è la stessa. Questa è una scelta per orientare questo hack verso chi gioca di norma a giochi ST, in realtà sto elaborando una scheda apposita dove, sostanzialmente, caratteristiche e abilità appartengono alla stessa categoria, chiamata "Tratti" (cioè un PG ha Strength solo se di fatto il suo giocatore pensa di usarla davvero) e la scheda "gira" intorno a Humanity contrapposta ai punteggi che definiscono i poteri.

Ci sono dei punteggi che si utilizzano in modo differente rispetto al canonico e sono -tutti- i punteggi che afferiscono all'Occulto (categoria che comprende Discipline, Gift, Rituali, Sfere di Magia & co.). Vedi in seguito.

I tiri "mondani" vengono tutti svolti seguendo la regola dei tiri Contrastati. Ne consegue che non possono esistere tiri contro "l'ambiente", quindi se una persona ha un tratto (scassinare serrature) riuscirà nell'intento di usarlo a meno che qualche altro personaggio non abbia eseguito qualche azione precedente tale per cui l'ambiente di interazione è stato modificato. Esempio: Jack vuole entrare nella sala dei server della Pentex per distruggere tutto. Cerca di scassinare la serratura. SE nessun PG o PNG della Pentex ha fatto nulla per evitare che la serratura venga scassinata, Jack riesce nel suo intento. Se invece esiste un particolare sistema anti-intrusione che è stato posto in gioco dall'azione di un altro PG o PNG, si eseguirà un tiro Contrastato tra Scassinare Serrature di Jack e Sicurezza del PG/PNG. Il solo fatto che esista una serratura chiusa a chiave NON è sufficiente per creare un ostacolo a Jack.

Come avviene il tiro:
Dovete avere set di dadi di 2 colori diversi, ad esempio: blu per i tratti mondani, rosso per i tratti occulti.
Si tirano entrambe le Dice Pool (calcolate in modo standard), coi dadi blu.
Si prendono i 4 risultati migliori di entrambi i tiri, che chiamiamo Dadi Azione.
Li si mette in ordine dal più basso al più alto, per entrambi i contendenti.
Il primo dado rappresenta L'INTENZIONE.
Il secondo dado rappresenta L'INGAGGIO.
Il terzo dado rappresenta LO SVOLGERE.
il quarto dado rappresenta L'USCITA (questa fase è più chiara con l'utilizzo dei poteri Occulti, sui tiri mondani è aleatoria).

Si confrontano le varie fasi una ad una, la narrazione della fase è di diritto in mano al giocatore che ha il dado più alto in quella fase.
Se una Dicepool ha meno di 4 dadi, si riempiono prima le fasi più "basse" (la 1, la 2...) e si considerano le fasi "vuote" come se fossero occupate da un dado con valore 1.
In caso di parità, quella particolare fase non ha un "vincitore" e la si può saltare.

Scontri fisici:
Un personaggio subisce la perdita di 1 Health Level per ogni fase che PERDE nella descrizione di uno scontro fisico.
Quindi uno scontro fisico può far subire 4 danni ad un solo Personaggio, o 2 a testa, o 1/3, opportunamente diviso.
Lo scontro fisico avviene nel momento in cui, durante una qualsiasi fase delle 4, è -esplicitamente chiaro- che i personaggi coinvolti sono passati "alle mani".
Si applica la tabella standard della penalità alle dicepool a seconda dei danni subiti.

Uso dei poteri occulti:
Tutti i personaggi sovrannaturali, non solo i Vampiri, hanno un tratto di Humanity, che parte da 7.
I dadi dei poteri possono essere inseriti in ogni Dicepool a piacimento. Di fatto questo viola la regola standard che le Dicepool siano formate da 2 tratti e consente di inserire il "potere" come terzo tratto da sommare.
Il tiro segue le regole date sopra, con la differenza che la Dicepool sarà composta da dadi blu e da dadi rossi.
Se nei Dadi Azione saranno presenti dei dadi rossi (occulto), si controlla il punteggio di Humanity.
Se il risultato è inferiore o uguale, il "potere" è sotto controllo e il Giocatore narrerà la sua eventuale fase palesando l'utilizzo del potere.
Se il risultato è maggiore, la "bestia/paradosso" prende il sopravvento; tutti i giocatori insieme (compreso il Narratore e il Giocatore che interpreta il personaggio in questione) decidono per votazione come questo sopravvento si materializza e il Personaggio perde 1 Humanity.
I dadi rossi con punteggio inferiore a Humanity NON attivano reazioni negli sleepers, quelli con punteggio più alto, sì (delirio, paradosso, ecc...)

Per le fasi in cui sia presente un dado rosso, in caso di parità vince il dado rosso.

Willpower:
Si può usare per inserire dei "10" gratuiti tra i Dadi Azione.
Se si usano punti di Willpower che sono sopra al valore di Humanity o uguali, i dadi sono considerati blu.
Se si usano punti di Willpower che sono sotto al vaolre di Humanity, i dadi sono considerati rossi. Ne consegue che usare Willpower quando è al di sotto di Humanity genera -sempre- sopravvento della bestia.
(questo l'ho inserito nella speranza che i giocatori si accorgano di poter recuperare WP semplicemente interpretando in modo corretto il proprio Demeanor e la propria Nature e che interpretando "bene" possono rimanere -sempre- a WP 10).

159
InterNosCon 2009 / Eventi proposti
« il: 2009-03-08 19:55:41 »
Ho proposto i miei eventi.
Saranno Elar e Memories of War.
L'evento basato sull'hack di Werewolf lo avrò con me, ma non lo metto in palinsesto... in caso durante una pausa qualcuno voglia "farci un giro", basta che chieda.
Scusate ma non penso di avere il tempo per renderlo davvero giocabile entro la InterNosCon.

160
Gioco Concreto / Memories of War
« il: 2009-02-09 20:48:29 »
Ciao a tutti.
Non partecipo molto a questo forum perché... la rete è sempre portatrice di incomprensioni.

Ne vorrei approfittare e dare un colpo di spugna mettendo a disposizione un mini-gioco narrativo per 4 persone che utilizzo per testare parte di un regolamento più ampio che sto redigendo.

Il gioco si chiama Memories of War e vede i giocatori nei panni di soldati già morti in guerra che si trovano di fronte alla Grande Consolatrice nell'intento di ricordarsi il motivo per cui la loro vita è cessata.

Contattatemi privatamente o anche scrivete qui se siete interessati a provarlo :)

Ciao

161
Sotto il cofano / Big Model su Wikipedia!
« il: 2007-10-10 08:21:44 »
Mi permetto di segnalare questo wiki-node perché a mio avviso è schematizzato assai bene e soprattutto trovo molto riuscito lo "schema" grafico che appare all'inizio della pagina.

http://en.wikipedia.org/wiki/The_Big_Model

Non esiste una versione in italiano... (a buon intenditore...) ^^

162
Sotto il cofano / AiPS e il contratto Sociale
« il: 2007-10-10 08:19:41 »
Beh, un punto "zero" nel Social Contract è comunque meglio definirlo, dato che determina il "motivo" per cui le persone si sono sedute intorno al tavolo.
Quindi definire che "stiamo giocando di ruolo" magari non è sempre sufficiente.

Pagine: 1 ... 9 10 [11]