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Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Lorenzo_l - 2013-02-11 16:19:22

Titolo: AW ambientazione leggermente differente ??
Inserito da: Lorenzo_l - 2013-02-11 16:19:22
Ciao,
sono un giocatore di formazione classica CoC, AD&D,WFRP... ultimamante sto giocando a Dust Devil e mi sono innamorato di Penny.
Ho giocato solo una volta ad AW (ed una volta al suo hack Tremulus), l'ho trovato interessante per le sue meccaniche fluide. Ora ho comperato il regolamento.

Mi chiedevo: qualcuno ha sviluppato un ambientazione leggermete differente?
Cioè, non un vero e proprio hack, ma... che ne so, a me non piace proprio che in un mondo post apocalittico ci sia così tanta abbondanza di benzina...
Sono stati sviluppati altri personaggi degni di nota?
Titolo: Re:AW ambientazione leggermente differente ??
Inserito da: Antonio Caciolli - 2013-02-11 16:23:25
alcuni hanno fatto un mondo alla avatar
oppure mondi ghiacciati
oppure potresti fare lava a dinosauri :)
Titolo: Re:AW ambientazione leggermente differente ??
Inserito da: Giulia Cursi - 2013-02-11 16:23:40
a me non piace proprio che in un mondo post apocalittico ci sia così tanta abbondanza di benzina...

Non capisco cosa intendi.
L'ambientazione di AW viene decisa alla prima sessione, so di una campagna giocata nella giungla senza la presenza di metallo ad esempio.

Di libretti extra ce ne sono diversi, dal Senzafaccia, al Macaluso, a quelli in inglese come Quarantine, Touchstone...
Titolo: Re:AW ambientazione leggermente differente ??
Inserito da: judge - 2013-02-11 16:38:23
Non so se ti possono aiutare, ma di seguito ci sono le mie esperienze.

Ambientazione allagata (http://elementifiniti.blogspot.it/2012/10/apocalisse-e-maelstrom-sodoma.html) e secondo link (http://elementifiniti.blogspot.it/2012/09/de-il-mondo-dellapocalisse-e-dei.html)
Ambientazione ghiacciata (http://elementifiniti.blogspot.it/2012/05/una-nuova-apocalisse-la-glacialisse.html)
Ambientazione con piogge acide (http://elementifiniti.blogspot.it/2012/03/il-mondo-dellapocalisse.html)

Se vuoi togliere la benzina toglila. Magari i mezzi funzionano a energia solare, a bio-diesel o a liquidi proteici.
Se non ti piacciono i mezzi che non siano a trazione animale, allora forse dovrai togliere dal set di personaggi che proponi ai giocatori il Chopper e il Pilota.
Titolo: Re:AW ambientazione leggermente differente ??
Inserito da: Lorenzo_l - 2013-02-11 16:51:25
Non capisco cosa intendi.
L'ambientazione di AW viene decisa alla prima sessione, so di una campagna giocata nella giungla senza la presenza di metallo ad esempio.

ah ok perfetto...
l'ambientazione viene decisa alla prima sessione, ok perfetto! ...ed infatti viene descritta in un piccolo paragrafetto.
Ma nel regolamento viene specificato che il mondo e ricco di proiettili e benzina... e il sesso ha una rilevanza importante.

Pensavo fossero costanti nel gioco... a me per esempio piace la "rete di teletrasporti" alla "i canti di Hyperion" la vedo un po' dura introdurli, ma li preferisco alla benzina ;)

Non so se ti possono aiutare, am di seguito ci sono le mie esperienze.

Grazie mille!!
Titolo: Re:AW ambientazione leggermente differente ??
Inserito da: Giulia Cursi - 2013-02-11 17:02:42
Un pilota può benissimo viaggiare a bordo di un aliante fatto di canne se è in tono con l'apocalisse e il gruppo è d'accordo, in caso se hai altri dubbi potresti provare a fare un'altra demo, vedresti quanto può essere diverso il gioco.
Titolo: Re:AW ambientazione leggermente differente ??
Inserito da: Mr. Mario - 2013-02-11 17:31:19
Pensavo fossero costanti nel gioco... a me per esempio piace la "rete di teletrasporti" alla "i canti di Hyperion" la vedo un po' dura introdurli, ma li preferisco alla benzina ;)

In realtà non è così difficile. Li vuoi? Pensa a come entrano in ballo nella storia. Funzionano sempre? Occorrono capacità particolari per attivarli? Qualcuno vuole controllarli? Qualcuno vuole distruggerli?

La cosa importante perché un ambientazione di AW funzioni non è il suo dettaglio tecnologico è la scarsità di qualcosa di fondamentale, che costringa i pg a muoversi, a scendere a patti e a entrare in conflitto con i vari elementi dell'ambientazione. Se la rete ti permette di andare ovunque desideri, senza sforzo, senza rischi, e di trovare sempre ciò che cerchi, allora non ci sta. Se cominci a erodere queste sicurezze, invece, ci sta senza problemi.
Titolo: Re:AW ambientazione leggermente differente ??
Inserito da: Lorenzo_l - 2013-02-11 18:25:00
Citazione da: Nenhiril[/quote

La cosa importante perché un ambientazione di AW funzioni non è il suo dettaglio tecnologico è la scarsità di qualcosa di fondamentale,

ah ok! si in effetti avevo notato questa cosa...
"I racconti di Hyperion" sono dei romanzi bellissimi, da tempo cerco un regolamento per ambientarli... anche perchè piacerebbero al resto del gruppo di gioco... sono romanzi pieni di spunti e bizzarrie ma complicati da rendere... tutto gira attorno a questi portali, fai conto che i più ricchi hanno case dove ogni porta è un portale di teletrasporto e quindi mentre la sala da pranzo potrebbe essere su di un paneta in mezzo ad una foresta tropical, il cesso potrebbe essre su di una zattera in mezzo a Mare Infinitum.
Titolo: Re:AW ambientazione leggermente differente ??
Inserito da: Matteo Suppo - 2013-02-11 18:54:47
Soprattutto ricordati che non esiste status quo. Tutto può essere distorto, ucciso, fatto saltare per aria, conquistato.


In una campagna che ho fatto c'era una rete sotterranea di treni autonoma. Nessuno li guidava nè sapeva con certezza quando sarebbero passati, a volte ci saltavi sopra e finivi dove volevi arrivare, altre volte finivi dove c'era bisogno di te, altre volte nel posto peggiore.


Han messo una bomba nucleare in uno dei treni, che è andato alla Sorgente e ha ucciso tutto il sistema. E non l'hanno neanche fatto apposta.
Titolo: Re:AW ambientazione leggermente differente ??
Inserito da: Mr. Mario - 2013-02-11 20:04:03
In realtà AW non si presta tanto al tempo della Rete, quanto alla storia di Aenea. I pg potrebbero essere tranquillamente i discendenti di persone rimaste bloccate su un pianeta secondario dopo il crollo. Ma i portali ci sono ancora, e forse potrebbe essere pure possibile rimetterli in funzione.
Titolo: Re:AW ambientazione leggermente differente ??
Inserito da: Simone Micucci - 2013-02-11 20:23:14
Sto facendo ora una campagna di AW ambientata tra stazioni spaziali in rovina.

I teletrasporti tra le varie stazioni sono delle risorse interessanti e spesso controllate dalle persone meno opportune.

Attualmente in quell'ambientazione non c'è traccia di benzina.

Libretti scelti dai giocatori: Arsenale, Schianto, Strizzacervelli.
Titolo: Re:AW ambientazione leggermente differente ??
Inserito da: Lorenzo_l - 2013-02-11 21:01:53
I pg potrebbero essere tranquillamente i discendenti di persone rimaste bloccate su un pianeta secondario dopo il crollo. Ma i portali ci sono ancora, e forse potrebbe essere pure possibile rimetterli in funzione.

si lo penso anch'io...  ;)
Titolo: Re:AW ambientazione leggermente differente ??
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2013-02-12 03:08:04
Credo che il punto saliente del regolamento quando dice che c'è abbondanza di "benzina" e di "proiettili" sia che: qualsiasi cosa vi inventiate per la vostra ambientazione, fate che ci siano SEMPRE energia per far funzionare le cose, e strumenti di violenza fisica magari a distanza.

Perchè senza questi elementi non saresti in un'apocalisse "in via di ricostruzione" dove è possibile FARE, ma in uno stato di crisi precedente in cui NON FAI, al massimo arranchi.
Personaggi come il Pilota non potrebbero esistere senza un metodo affidabile (cioè diffuso e abbondante) per far funzionare il proprio veicolo ... poco importa se nello specifico è benzina, patate, vento o peli pubici.

Idem per le armi.
Un conto è un mondo dove ci sono solo mazze e clave.
Un conto è un mondo dove con un "click" tiro un grilletto e ammazzo una persona a 100 passi da me.
È una minaccia.
È una forma di potere.
È un altro strumento per FARE.
Un personaggio da solo può tenere a bada un intero gruppo, con la minaccia che prima di ammazzarlo lui ne farà comunque cascare a terra non pochi.
Laser? Benissimo. Bio-Cannoni che sparano insetti ad accelerazione gauss? Fantastico.
Archi e frecce? Forse funziona lo stesso, diciamo che ancora ancora ci siamo... idem per cerbottane o altro del genere insomma.

Il punto è: energia e armi permettono ai PG di FARE.
Titolo: Re:AW ambientazione leggermente differente ??
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2013-02-12 11:06:09
Rispondo al post iniziale: ecco il mio AW in ambientazione pre-esistente: Terminator.
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=8779
Titolo: Re:AW ambientazione leggermente differente ??
Inserito da: Lavinia - 2013-02-12 12:27:36
Ottima l'analisi di Alessandro ^^

Ad esempio noi nella nostra apocalisse "verde" avevamo il set completo di armi perché non c'era motivo perché non ci fossero, ma come energia invece della benzina avevamo eolico (il Pilota di Ezio difatti andava in giro in superleggero stile Nausicaa) e il poter sfruttare alcune sostanze trovate nelle piante, ma niente benzina.
Titolo: Re:AW ambientazione leggermente differente ??
Inserito da: Claudia Cangini - 2013-02-12 12:56:15
Alessandro, il tuo post è talmente azzeccato che si meriterebbe di essere spammato un po' in giro su G+ e affini
Titolo: Re:AW ambientazione leggermente differente ??
Inserito da: Lorenzo Gatti - 2013-02-12 15:17:38
Un pilota può benissimo viaggiare a bordo di un aliante fatto di canne se è in tono con l'apocalisse e il gruppo è d'accordo, in caso se hai altri dubbi potresti provare a fare un'altra demo, vedresti quanto può essere diverso il gioco.
In Freakangels (sito ufficiale con tutte le puntate online (http://www.freakangels.com/)), un fumetto decisamente post-apocalittico che secondo me potrebbe essere adottato tale e quale come ambientazione per AW, i protagonisti hanno immensi poteri psionici e una di loro usa elicotteri e altri veicoli che formalmente hanno un motore ma, come commentano altri personaggi, volano e funzionano per pura forza di volontà.
Non è una brutta idea per AW, anche in ambiti diversi dalla pseudo-tecnologia di armi ed energia: a parte il grande potenziale dei poteri psichici come giustificazione per qualsiasi stranezza e come licenza di violare le leggi fisiche, legare gli elementi anormali ai personaggi rende questi ultimi più importanti e li coinvolge nei conflitti.
Titolo: Re:AW ambientazione leggermente differente ??
Inserito da: Simone Micucci - 2013-02-13 07:47:36
Alla fine queste cose sono questioni di aspettative di gruppo.

Se le armi funzionano perché sei un psionico va più che bene. È una cosa che può essere gestita anche senza mosse o che può avere delle mosse personalizzate.

In genere è bene che certe cose emergano spontaneamente dalle prima giocata, magari durante la creazione delle ST.

Quando prendi un'arma da fuoco tira +Strano

Con 10 prendi 3, con 7-9 prendi 1.

In qualsiasi momento puoi spendere la presa 1 a 1 per:
·Sparare con quell'arma, come se avesse delle munizioni
·Interferire con il tentativo di qualcun altro di sparare, anche senza toccarlo
·Usare l'arma come antenna psichica se hai la mossa "Presagio".

mi vengono in mente altre opzioni, ma sconfinano molto nel Sapientesta e nello Strizzacervelli.
Quello non è come io lo farei sempre. È come farei una mossa personalizzata sulle armi psioniche, senza immaginarmi nient'altro. Queste cose sono sempre NOTEVOLMENTE influenzate dalla prima giocata. Quindi quella mossa è valida per l'eventuale prima giocata che ho ora immaginato nella mia testa, non nel 100% dei casi.
Titolo: Re:AW ambientazione leggermente differente ??
Inserito da: Lorenzo_l - 2013-02-13 18:58:58
In Freakangels (sito ufficiale con tutte le puntate online (http://www.freakangels.com/)), un fumetto decisamente post-apocalittico che secondo me potrebbe essere adottato tale e quale come ambientazione per AW,

Belo!  :D
ecco qualcosa d'interessante! Grazie!