Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Marco NdC

Pagine: 1 ... 12 13 [14] 15 16 17
196
(Dungeon World) PbF 3 / Re:All'Avventura - Thread di gioco
« il: 2013-09-12 12:41:14 »
@Daniele
{{Simile alla situazione precedente:}}

Tixie
Anche se per un attimo lo distrai con le tue smorfie, non gliela dai perfettamente a bere. Dopo tutto lui è una vecchia volpe!
{{-1 alla prossima mossa utile per rubare la lanterna}}

197
(Dungeon World) PbF 3 / Re:All'Avventura - Thread di gioco
« il: 2013-09-12 11:48:20 »
@Daniele
{{Defy Danger +CHA}}  :)

198
(Dungeon World) PbF 3 / Re:All'Avventura - Thread di gioco
« il: 2013-09-12 11:08:27 »
@Daniele
{{Ehm.... veramente se prendi in mano i libri, il commerciante crederà che vuoi comprarli. Quindi avrai la sua attenzione. Devi fare un Tricks of the Trade sui libri, per prenderli senza farti notare. Lo vedi che conviene dirti prima le mosse? xD (scherzo :P)}}

199
(Dungeon World) PbF 3 / Re:Commenti vari ed eventuali
« il: 2013-09-12 11:07:24 »
@Daniele
Onestamente non capisco se fai un discorso di buon senso (soggettivo), o di fedeltà alle regole.
Se io dico:
"Guarda, c'è un pezzo grosso (fascia decorata), gli hai terrorizzato la figlia e si sta avvicinando a muso duro. Che fai?", ti ho dato tutti gli elementi per capire che qualcosa di sconveniente sta per accadere, e di poter farci qualcosa.
Se il personaggio risponde "lo ignoro bellamente", a me non mi viene di dirgli, in buona sostanta, "guarda che se lo ignori ti succederà qualcosa". Primo perché mi pare di offendere la sua intelligenza, secondo perché mi pare di pilotargli la risposta.
Tu glielo avresto detto? Ok, ne prendo atto. Per me invece quella domanda va fatta in circostanze più equivocabili, per te no, ma mi pare una cosa abbastanza soggettiva. E non capisco questo tuo attaccarti ad una cosa così soggettiva, anche perché stiamo parlando di regole.

Altra cosa soggettiva, è che non ti pare coerente con la fiction che "uno ti metta le mani addosso solo perché non lo guardi per qualche secondo".
Nella fiction, che come giustamente mi dite, è fatta anche di domande e risposte, è emerso che Ethanwe normalmente viene trattato dalle persone civili come, parole sue, un barbone che parla da solo e puzza di urina. Bene, io ho usato le guardie per accompagnare fuori un  barbone che parla da solo, puzza di urina e terrorizza i bambini, durante un "lieto evento". E questo al prezzo di due mosse dure.
Per te questo sembra una coneguenza troppo dura e stridente con la fiction, per me no, anzi forse mi pare anche poco per due mosse dure. Ma ripeto, non dico che è più giusto come dico io, dico che è soggettivo.

Riguardo il "put someone in a spot", a me pare abbastanza chiaro:
"A spot is someplace where a character needs to make tough choices"
Bene, ma che intende per "tough choices"?
Intende:
"Put them, or something they care about, in the path of destruction. The harder the choice, the tougher the spot."

Non ci vedo nulla di distruttivo nell'accompagnare uno fuori. Ma ripeto, forse anche questo è soggettivo. Poi boh...

200
(Dungeon World) PbF 3 / Re:All'Avventura - Thread di gioco
« il: 2013-09-12 09:56:52 »
Tikie
Cerchi a terra qualche sasso più grande, ma la piazza è in terra battuta, ci sono solo dei sassolini di tanto in tanto.
Sul bancone però ci sono diversi libri, presumibilmente trattanti qualche materia arcana. Ne scegli un paio che insieme possono arrivare al peso 1.

Cosa  fai?

201
(Dungeon World) PbF 3 / Re:Commenti vari ed eventuali
« il: 2013-09-12 09:51:10 »
@Daniele,
forse ti è sfuggito il passaggio precedente:

Citazione
Ethanwe, la bimba che hai spaventato... anzi, letteralmente terrorizzato, la rivedi dopo un po' mentre viene trascinata per una mano da un adulto. "È stato lui?" le chiede l'adulto indicandoti con un cenno del capo. Il tipo non è grosso, ma ha la pancia del sedentario, e pochi capelli in testa, ma ben curati. Si avvicina a muso duro... e nel frattempo noti anche un altro dettaglio: indossa una fascia trasversale e colorata, che va dalla spalla sinistra al fianco destro.

Il tizio che si avvicina a muso duro è già una mossa soft, ti trovi?
Questo è quello che succede dopo:

Citazione
Ethanwe druido
{{Non ho mai visto quella fascia e se mai l'ho vista non me ne curo..}}
Ethanwe sputa di nuovo per terra e ignora bellamente il tizio.
(ndMarco: Qui ignora una mossa soft, quindi "A soft move ignored becomes a golden opportunity for a hard move.")

Piuttosto guarda in alto anche lui, in qualche modo affascinato da questo fenomeno naturale, chiedendosi se sia effettivamente naturale..
{{Annunciare conoscenze.1 4+1=6
(ndMarco: Qui prende la seconda hard move.")
Aggiungo px anch'io
}}

Poi non credo di aver usato "Put someone in a spot" che implica "Put them, or something they care about, in the path of destruction"

202
(Dungeon World) PbF 3 / Re:All'Avventura - Thread di gioco
« il: 2013-09-12 08:58:50 »
@Daniele
{{Devi sostituire la lampada magica con un peso equivalente, che è 1. Hai sostituito con un peso 0... Evidentemente la tua lanterna metallica di ballanza, è troppo leggera ;)
Se provvedi con la giusta sostituzione, vale quanto segue:}}

Trixie
Evidentemente non gliela conti giusta a quel vecchio nasone: avrà visto la tua faccia da qualche parte forse.
Il suo nervoso decidersi dove più conviene guardare, ti fa commettere un piccolo passo falso {{-1 alla prossima mossa utile per rubare la lanterna}}

203
(Dungeon World) PbF 3 / Re:Commenti vari ed eventuali
« il: 2013-09-12 08:47:44 »
Scusate se magari sembro troppo diretto. Sto solo cercando di facilitare il gioco.

Ci mancherebbe, anzi, è esattamente quello che mi aspetto :)
E se eventualmente discuto un vostro consiglio, non è perché non lo accetto, ma perché c'è ancora qualcosa che non mi è chiaro.

Però ti chiedo solo di riferirti agli episodi specifici. Ad esempio dimmi quand'è che ho fatto mosse soft o hard fuori luogo, così vediamo di caso in caso.

Per quanto riguarda il -1 ongoing su Ethanwe, per me è stato un "Offer an opportunity, with or without cost". Se c'era un modo più elegante per ottenere lo stesso risultato (scortare fuori Ethanwe), sono curioso di conoscerlo.

D'accordissimo sul resto. Non dovevo farti l'elenco delle mosse di Trixie per fregare la lampada. Diciamo che cado nella trappola del "se vuoi fare così, ti dico prima quali sono i tiri, perché se me li chiedi e poi devo risponderti, ci mettiamo due passaggi in più". È sbagliato, ma è la meccanica del PbF che ci mette lo zampino. Eviterò in futuro :)

Per il resto aspetto Matteo, che è rimasto un po' troppo indietro con la timeline.

204
(Dungeon World) PbF 3 / Re:Commenti vari ed eventuali
« il: 2013-09-12 06:40:00 »
prossimo livello: la morte   ;) che in realtà non so se gli dispiaccia a Jon,  reincontra la persona amata che ha perso  :-*

Direi che è molto "crepuscolare"...

Citazione
EDIT: ma come facciamo a capire quand'è la fine sessione in un PbF ?  ???

La fine del capitolo corrisponde la fine della sessione.
Ogni scena è un capitolo.
Per ora siete circa a metà del primo, ma il gioco prende continuamente pieghe diverse, non posso esserne tanto certo  :P

205
(Dungeon World) PbF 3 / Re:Scheda di Ethanwe il druido
« il: 2013-09-12 06:34:42 »
E il minollo non lo vuole nessuno?  :(

206
(Dungeon World) PbF 3 / Re:All'Avventura - Thread di gioco
« il: 2013-09-12 06:29:43 »
@Miki
{{Descrivi sempre l'azione. Insomma, no "Hack & Slash, colpisco, faccio 1 danno" :) }}

Jon
Il templare ingoia il tuo destro indietreggiando. Il suo sputo a terra è rosso, viscoso. I vostri sguardi si incrociano ancora, ma il suo è cambiato.
Potrebbe ancora affrontarti, d'altronde è lui quello col pugnale. Invece sceglie la fuga. Sgomitando nella calca, cerca di guadagnarsi quel vicolo buio in cui cercava di trascinarti.

Stanno accadendo troppe cose, e tutte troppo velocemente.
I Templari combattono come cavalieri, con onore e lealtà. Soprattutto hanno man forte dalle autorità locali. Il tuo assalitore invece sembrava più un tagliagole al soldo della mala. C'è qualcosa che non torna.

Focalizzato sui tuoi dubbi e sull'avversario in fuga, quello che ti accade intorno sembra appartenere ad un altro mondo. Quasi non ti accorgi che lo stupore della folla rivolta verso il cielo, diventa via via più concitato.  Si moltiplicano i "Lo vedi anche tu?" e i "Ma cos'è quella cosa lì?". Qualcuno addirittura urla.

Cosa fai?


-------------------------------------


Ethanwe
Sei stato scortato fuori dal villaggio per oltre duecento metri, inoltrandoti nel fitto della boscaglia. Qui è buio pesto.
I due gendarmi alle calcagna non hanno battuto ciglio ai tuoi insulti. Le loro manone restano salde su di te, ma non ti hanno mai strattonato o mancato di rispetto.
Non sei sicuro sulle loro intenzioni, ma una cosa la sai per certa: i tuoi occhi di elfo vedono qualcosa che i loro occhi umani ancora non vedono.
In lontananza, nello strano cielo di quella notte, si staglia un'enorme creatura alata e nera.
Con ampi colpi d'ala si dirige spedita verso il villaggio. Tempo un minuto e ci sarà direttamente sopra.

Cosa fai?

{{Domanda: Fino a che punto arriva il tuo disprezzo verso la civiltà? Ignoreresti il dolore della povera gente, di vecchi e bambini, solo perché fanno parte di un sistema di cose che magari non hanno nemmeno scelto?}}

207
(Dungeon World) PbF 3 / Re:All'Avventura - Thread di gioco
« il: 2013-09-11 21:19:52 »
Trixie
C'è una trappola qui e come si attiva?
E' un meccanismo a pressione. Si attiva con qualsiasi variazione di peso, ma con una sostituzione, tanto rapida quanto delicata, con un peso equivalente non dovrebbe attivarsi.
Cosa fa la trappola quando si attiva?
Fa suonare una campanella che è all'interno del cuscino stesso.
Che altro è nascosto qui?
Nulla.

L'aurora boreale diventa sempre più evidente e sinuosa. Ora il proprietario dal cappello a punta, tiene un occhio a te ed uno al cielo.
Tutti gli altri invece sono totalmente rapiti da quello spettacolo.

{{Nell'eventualità volessi sgraffignare la lanterna in modo pulito, devi:

1) Non farti sgamare dal proprietario. Defy Danger (+DEX, oppure +INT, oppure +CHA, secondo quello che fai/dici). Anche un Parley potrebbe funzionare.

2) Trucchi del mestiere sul cuscino trappola. Hai sempre +1 Per via del Discern Realities.

3) La lanterna pesa 1. Devi sostituirla con un peso equivalente.}}

Cosa fai?

--------------------------------

Con uno scatto di nervi e di orgoglio Jon, provi a divincolarti dal tuo aguzzino, ma il pugnale era praticamente incollato al fianco. La lama affonda ancora, fortunatemente in un punto non vitale. Forse quella spinta inaspettata avrà sbilanciato il templare, o forse aveva l'ordine di prenderti vivo, chissà.

{{
Citazione
Maledetti Templari, pensa Jon, appena sente il freddo metallo penetrare nella carne, ma approfitta della spinta del passante per ruotare su se stesso incurante del cortello [...]
Per come la descrivi è un Defy Danger +DEX (by getting out of the way or acting fast).
Avendo fatto 6, prendi 1d6 danni (togli sempre l'armatura)...

Citazione
e sovrastando il suo assalitore, spingerlo per terra, lasciando fare alla gravità e al suo peso quasi tutto il lavoro; Per la gloria di Nergal

Se vuoi, questo è un Hack & Slash. Facendolo subito sarà parte dello stesso movimento: non avrai rogne per l'essere disarmato.
}}

Anche se con qualche graffio adesso siete l'uno di fronte all'altro. Tu solido sulle gambe, lui ancora scomposto per la tua mossa. Ora che puoi vederlo meglio in faccia, ti accorgi che è piuttosto nervoso.

{{Se il tuo "Per la gloria di Nergal" l'hai solo pensato, e non detto/gridato (non c'era il virgolettato), allora:}}
La folla vi è ancora incollata addosso e non pare essersi insospettita dal tuo divincolarti. Non fanno caso a qualche spinta, e stanno tutti guardando verso l'alto.

Cos'è quello?? Grida uno di loro.

{{Altrimenti:}}
Quelli che vi sono intorno si girano guardandovi perplessi.

Cosa fai?

----------------------------------

Ethanwe, non hai commesso nessun reato, le due guardie non vogliono carcerarti, ma solo sbatterti fuori dal villaggio. Nella peggiore delle ipotesi ti daranno una ripassata per dissuaderti dal ritornare.
Comunque sì, in tal caso cercaranno di mantenersi "politicamente corretti": per non impressionare i bravi cittadini, queste cose le fanno in luogi appartati. Ma forse sono solo due bravi ragazzi che stanno seguendo degli ordini...

{{
Citazione
Marco, spero non sia un problema se mi faccio separare dagli altri.
Per me non è un problema se i PG restano separati... il "problema" è solo loro, ovviamente sempre in termini di fiction :)

Citazione
Una domanda: il -1 viene da qualche regola, perchè non mi ricordo che si potessero dare dei modificatori

Sì,
Some Moves [...] Say "take +1 ongoing" [...] or it can be a penalty, like -1 [...] An ongoing bonus also says what causes it to end
In questo caso la causa che termina il -1, è finché le guardie ti trattengono.

Oppure:
Moves effects can be anything you can think of [...] Here are some broad types of effects [...] Give a bonus or penalty, forward or ongoing

O anche:
When a player makes a move and the GM judges it especially difficult, the player takes -1 to the roll.
}}

208
(Dungeon World) PbF 3 / Re:All'Avventura - Thread di gioco
« il: 2013-09-11 18:51:26 »
La situazione generale è questa:
Trixie è alla bancarella degli "oggetti misteriosi".
Hob ha appena concluso un affare con un venditore di pelli.
Ethanwe è alle prese con un tizio che si sta avvicinando a muso duro.
Jon è completamente assorto mentre scruta l'aurora.

Non siete lontani in linea d'aria, ma considerata la folla che un po' spinge, un po' vi nasconde l'uno all'altro, siete relativamente separati.

----------------

Jon mentre i tuoi occhi tristi riflettono quei riverberi quasi ammalianti, all'improvviso sbuca dalla folla un tizio in tunica bianca, e prima che tu riesca a muovere un dito, ti punta un pugnale tra le costole, all'altezza del cuore. Non c'è dubbio: la tenuta è quella di un Templare Tombale. "Ti stavamo aspettando", sussurra stringendo i denti. "Un uccellino ci ha detto che sei uno dei 55. Seguimi e non fare l'eroe... vogliamo solo farti qualche domanda". Inizia a tirarti verso un vicolo buio, e con quella lama fa dannatamente sul serio. La spinta di un passante ignaro ti fa parzialmente trafiggere {{prendi 1d4 danni}}

{{Domanda: Chi pensi che possa averti tradito?}}

Cosa fai?

-----------------

Ethanwe
"Ehi, tu!". Il tizio con la fascia e l'aria pomposa carica quel <<tu>> con gran disgusto.
"Ci sono donne e bambini qui... non ti permetto di rovinarci la festa con quella...", e non termina la frase. Senti due mani pesanti sulle spalle: due guardie sono sopraggiunte da dietro. "Sbattetelo fuori!", conclude cercando di non turbare troppo il capannello di persone che nel frattempo ha fatto cerchio sulla scena.

{{Domanda: il tuo aspetto fisico è comune tra gli elfi, o tu sei un caso particolare?}}

Le guardie sono armate, anche se hanno la spada infoderata, e iniziano a trascinarti. Cosa fai?
{{Hai -1 su tutte le mosse, finché le guardie ti trattengono}}

------------------

@Daniele
Citazione
{{Mi stai dicendo che quel cuscino è una specie di sistema di allarme?}}

{{No. Ho solo risposto alla domanda "Cosa c'è qui che non è come appare?", e quel cuscino non è come appare, ossia un normale cuscino.
Se vuoi sapere se è una trappola/allarme devi fare la mossa "Esperto Trappole", per la quale hai +1 grazie al precedente Discern Realities}}

209
(Dungeon World) PbF 3 / Re:All'Avventura - Thread di gioco
« il: 2013-09-11 17:16:42 »
Trixie, cosa c'è di utile per te qui? Beh, la lampada è sicuramente magica e di valore... ma se non vuoi rischiare troppo, c'è un tipo ben vestito al tuo fianco, anche lui affascinato e distratto dai colori della lampada. Il suo sacchetto delle monete è interessantemente a portata di mano... Da cosa dovresti stare in guardia? Decisamente dalle guardie. Solo adesso ti rendi conto che il tuo ritratto è affisso ad un muro, insieme ad altre taglie. Sarà per la folla, sarà per il cappuccio, pare che le guardie non ti abbiano notata. Cosa c'è qui che non è come appare? Il cuscino su cui poggia la lanterna non è un normale cuscino.

{{Domanda: Cos'hai fatto di recente per meritarti una taglia? A quanto ammonta la tua taglia?}}

Cosa fai?

----------------

Citazione
Jon guarda interessato la simil-aurora, esclamando anch'egli : "ohh" chissà cosa sta succedendo ?

{{Dipende da come narri la cosa. Puoi fare sia un Discern Reality, che uno Spout Lore}}

Cosa fai?

-------------------

Citazione
Scelgo la b), incasso, saluto e stringo la mano a Krug; poi vengo distratto dal fenomeno atmosferico. Mentre tutti hanno lo sguardo rivolto al cielo io scruto la folla e vedo se qualcuno ha una reazione "sospetta", diversa da quella istintiva di guardare in alto

Hog, per ora il fenomeno atmosferico è appena visibile, ma col passare del tempo si intensifica. Sempre più persone puntano nasi e/o indici all'aria.
Nel frattempo, soprattutto visto che hai incassato un bel gruzzoletto, puoi anche acquistare qualsiasi oggetto standard previsto dal manuale. Ormai hai fissato tutti i punti di interesse della piazza, che per l'occasione è fornita di tutto.
{{Se vuoi cogliere qualche atteggiamento sospettoso, tira sempre un altro Discern Realities}}

Cosa fai?

-----------------

@Tutti
{{Direi che quando le mosse sono evidenti, potete anticiparvi col tiro. Nella peggiore delle ipotesi lo annullo.}}

210
(Dungeon World) PbF 3 / Re:All'Avventura - Thread di gioco
« il: 2013-09-11 16:34:43 »
@Tutti
{{Anteponete il nome dei personaggi ai vostri post :)}}

@Miki
{{Non dimenticarti di dirmi cosa fa Jon. Eventualmente puoi manifestare una tua intenzione (vorrei fare, andare, etc..), o al limite aspettare le azioni degli altri, ma solo per regolarti o far regolare momentaneamente gli altri giocatori. Prima che io faccia la mia mossa, ognuno deve dirmi cosa fa.}

----------------------

Hob, facendoti strada tra una calca penetrabile a stento, finalmente guadagni il centro della piazza principale. Non è facile raccapezzarsi tra tra bandiere, gazebi, giocolieri e trampolieri, ma alla fine individui qualcosa che ti può interessare {{7 in Discern Realities}}.

{{Segli tra:}}
a) Un individuo strambo che, aprendo il mantello, ti mostra una cascata di amuleti "magici" penzolanti. Credi che siano tutte cianfrusaglie inutili...eccetto una. Un medaglione di legno con delle rune intarsiate, e una penna verde cangiante arrotolata sulla sua circonferenza. È un portafortuna ben noto al tuo popolo nomade, ma anche raro e costoso. Chissà come se l'è procurato, ma il fatto che te lo faccia allo stesso prezzo delle altre cianfrusaglie, indica che probabilmente non sospetta del suo reale valore.
{{Amuleto Actuh'lah': Quando lo stringi e reciti la preghiera scritta con le rune, ha +1 al prossimo tiro - 3 usi - Peso 0 - Costo, 5 monete}}

b) Krug il ramingo. Anche lui è un nomade come te, ma non della tua tribù. Lo conoscesti durante il grande raduno che si tiene ogni 10 anni. Adesso è lì, dietro un bancone con dozzine di pelli d'orso e di lupo accatastate. Per la leggenda che c'è dietro, ha sempre invidiato la pelle d'orso che indossi. Ora è disposto ad acquistarla ad un prezzo molto interessante: 50 monete.

Oltre a scegliere a) oppure b), Cosa fai?

----------------------

Ethanwe, la bimba che hai spaventato... anzi, letteralmente terrorizzato, la rivedi dopo un po' mentre viene trascinata per una mano da un adulto. "È stato lui?" le chiede l'adulto indicandoti con un cenno del capo. Il tipo non è grosso, ma ha la pancia del sedentario, e pochi capelli in testa, ma ben curati. Si avvicina a muso duro... e nel frattempo noti anche un altro dettaglio: indossa una fascia trasversale e colorata, che va dalla spalla sinistra al fianco destro.

{{Domanda: Hai mai visto una fascia del genere?}}

{{Risposta: Se oltre ad umani ci sono anche altre razze?
Sì, ma relativamente poche.
Ci sono dei mezzorchi, sicuramente usati per fare lavori manuali. Uno è messo in una gabbia, 10 monete per chi lo stende.
Alcuni mezzelfi, e anche qualche elfo civilizzato.
Con un certo stupore, poiché raramente lasciano la propria terra se non per avventura, vedi anche qualche bancarella gestita da halfling}}

Cosa fai?


--------------------


Trixie, l'occhio ti è caduto sulla lanterna multicolore anche perché, rispetto il resto delle merci in esposizione, è meglio custodita. Si poggia su un cuscino di raso fucsia, e un cordone tutt'intorno fa da recinzione. Un vecchio mago, o almeno così sembra dal cappello a punta e le ampie vesti sgargianti, ti guarda di sottecchi. Sicuramente è il proprietario di quella bancarella, ma perché ti guarda così? Dopo tutto non hai combinato nulla... almeno per adesso.

Se vuoi saperne di più, tira +SAG Discern Realities, altrimenti dimmi cosa fai.


--------------------

@Tutti
Nel frattempo è calata la sera. E qualcosa di strano si sta verifando nel cielo: nasi all'aria in molti indicano un fenomeno simile all'aurora boreale, con dei riverberi gialli e viola. Gli "Ohh" di stupore si fanno sentire.

Pagine: 1 ... 12 13 [14] 15 16 17