Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Ivano P.

Pagine: [1] 2 3 ... 5
1
Generale / Cerco articolo
« il: 2013-08-06 07:41:30 »
Ciao a tutti, sto cercando un articolo, scritto credo su un blog da uno della wizard quando ha acquisito la TSR su quanto erano assurde le scelte di mercato legate a D&D.
E' un topic serio, evitare facili battute fini a se stesse please.

2
Larp Symposium Zone Triveneto (LST) 2013


Alcune foto dalla location


[img]https://fbcdn-sphotos-e-a.akamaihd.net/hphotos-ak-frc3/2007_4767992238431_1049570053_n.jpg[/img
]Lo scopo di questo evento è favorire il confronto, la conoscenza e il dialogo tra le realtà legate al GDR dal Vivo dell' area Triveneta e dare la possibilità di aggregazione alle stesse per poter cooperare per traguardi sempre più alti.
Infine vorrebbe essere una bella occasione per neofiti o veterani di conoscere realtà e idee con cui in altre occasioni faticano ad avere a che fare in modo massiccio.


Non che ci sia nulla di male se viene qualcuno di Torino a curiosare o una di Bari sceglie quel periodo per farsi quindici giorni a Venezia decide di presentare i live della sua zona con le loro peculiarità.
Semplicemente è un (apprezzabilissimo) di più su quello che è l' intento dell' evento.

Più in dettaglio l' evento è figlio del Larp Symposium nazionale www.larpsymposium.it che a sua volta prende il via da una serie di convention tra larper sparse in giro per il mondo, credo che maggiori dettagli sia il caso di lasciarli eventualmente ad altro topic.


Sul modello organizzativo si va da idee stile Barcamp fino a finire in qualcosa con una "regia artistica" un po' più forte e sentita e un organizzazione più centralizzata.
http://en.wikipedia.org/wiki/BarCamp

La prima edizione è sicuramente stata un buon successo per essere una prima, ma troppo profondamente centrata su AD cosa che poneva dei limiti di efficienza anche a eventi proposti da realtà terze. Cambierà il posto (non Osoppo) e l' evento avrà una dignitosa autonomia (a cui avevamo rinunciato nella prima edizione)

Una cosa importante è che venire al LS chiaccherando con i vostri amici e senza essere un minimo propositivi toglie buona parte del bello dell' evento, sia come singoli che come gruppi o associazioni siate propositivi, certamente sarete piacevolmente stupiti nel trovare qualcuno che il giorno prima non conoscevate che vuole ascoltarvi e discutere con voi.


Dove: Bosco di S. Stino di Livenza (VE), approfittiamo di una baita che affitteremo e di una torre e una terza casotta immezzo a una palude
Il posto ha anche il pregio di avere un B&B a prezzi contenuti praticamente dentro il parco.
Il parco può volendo ospitare tre eventi di GDR dal vivo all' aperto in contemporanea uno dei quali potrebbe disporre di una casa rustica da tre piani con un suggestivo sfondo palustre.

Costi:tra i 5 e i 2 euro come contributo per l'affitto della baita (in base alle presenze)

Forum di supporto: http://arcanadomine.forumup.it/viewforum.php?f=62&mforum=arcanadomine

Dormire: nella baita per terra ci può stare una 20ina di persone stringendo, ma vi dovrete adeguare per il dormire all' inevitabile festino serale. E possibile fare campeggio senza grossi limiti. C'è un B&B nel parco e non è impossibile valutare un servizio di ospitalità tra i locali per chi viene da lontano come fatto nel LS 2012.



B&B "Al Bosco"
Via Loncon 29
30029 San Stino di Livenza (VE)

Telefono: 3487755549
bbalbosco@libero.it

L' ultima volta che ci siamo andati erano 45 euro per due persone, hanno 4 doppie, non abbiamo mai chiesto per un terzo letto eventuale.



LST è un contenitore di idee e proposte dei larper per i larper, live, seminari, laboratori, attività anche un minimo goliardiche sono le benvenute, scrivete in forum o nel gruppo facebook o a rimeinverse [at] gmail.com con oggetto che inizia con [ LST13]

3
Segnalazioni e News / Libro LS 2012
« il: 2013-02-06 12:36:10 »
Se a qualcuno interessa è scaricabile il libro del LS 2012


http://larpsymposium.org/forum/index.php/topic,45.0.html


Tra le varie segnalo, perché mi va, le 10 regole del master di Mauro Vettori e la traduzione di un articolo sul Progress Model

4
Segnalazioni e News / Forum larp symposium
« il: 2012-12-16 20:31:07 »
E' stato aperto un forum di supporto sul Larp Symposium


http://larpsymposium.org/forum/index.php

5
Gioco Concreto / [CM] campagnuccia e domandine
« il: 2012-12-09 17:40:37 »
Ho iniziato una campagna di Cuori di Mostro ambientata a Tokyo con:


-Un Ghoul che fa combattimenti clandestini, tipico teppista jappo
-Un Re (regina maschio) con una gerchia di ragazzine benestanti chiamate le vedove nere e che si candida a rappresentante d' istituto il primo anno
-Una strega segretaria del club dei bibliofili
-Una fantasmina che vuole solo una vita normale (ma non ha più ben chiaro cosa significa).


L' ambientazione è piaciuta molto, e i personaggi sono partiti in quarta, sono stato contentone, anche se per ora (una sessione) Ghoul e Re hanno avuto più momenti da protagonisti delle due dame (non che si siano imposti, semplicemente avevano già abbastanza chiari certi obiettivi).


Alcuni dubbi:


-Nelle mosse personalizzate dei PNG mi pare previsto che possano esisterne in cui il Master/PNG tira i dadi, non va contro la filosofia del gioco? Ho frainteso qualcosa?


-Per evitare danni, di base fino ad ora ho fatto usare la mossa Fuga, sensato? mi converrebbe inventare una mossa apposita visto che momenti di scozzo posso aspettarmeli frequentemente (anche solo dal Ghoul teppista)?


-Ho il Ghoul che sta salendo parecchio più veloce degli altri PG, stavo pensando di dare la possibilità di acquisire una mossa custom per ottenere o dare prossimi invece di avanzamenti o punti esperienza  per evitare di trovarmi col Ghoul che arriva alla fine degli avanzamenti interessanti [size=78%](forse mi fascio la testa prima del tempo)[/size][size=78%].[/size]




6
Generale / Sono così indi
« il: 2012-11-27 17:33:26 »
 ;D  Canzoncina riferita agli Indie musicali, ma ho sentito che dovevo postarla!


http://www.youtube.com/watch?v=pZniUISDfl8&feature=relmfu

7
Generale / Rolegames
« il: 2012-11-18 18:58:26 »

La mia risposta esula dalla news qui
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=8506.30
Quindi ritengo giusto splittare.

Citazione
ma... questa politica del "volemmose bene" ha portato a qualche riscontro?


Nel mio caso si e parecchio ^_-
Sono ere che cerco di farlo notare, per quanto è anche vero che ci saranno sempre degli estremismi incompatibili.
Nello specifico non vedrete post miei in quel blog salvo strani cambiamenti di rotta.


Nonostante la mia convinzione sull' inutilità del conflitto, trovo sostanzialmente ignorabili le uscite su quel sito relative ai giochi new wave* e sembra che alcuni scafati veterani di mille forum a abbiano appena iniziato a usare internet "abboccando al troll" in maniera che non ha senso.
Più interessanti trovo le uscite più legate alla mentalità classica che mi danno un punto di vista che non è mai stato mio ma che per tot tempo andava per la maggiore (tipo quello linkato da Moreno).


Si tratta palesemente di esche, non a caso chi gestisce quel sito ha postato questo


Citazione


Guardo divertito la reazione di GentecheGioca e dei suoi membri … non che godi nel vederli in questo stato..ma divertito di come al solito vinca la linea religiosa del “indi non se tocca” ….  dispiace solo vedere questa gente ricordarsi di parlare solo quando si critica (Hot War) e non quando si elogia un prodotto (Shock:fantascienza sociale) ; qui so che pare a voi strano ma recensiamo di tutto dal Tradizionale Runequest al gioco indipendete gratuito Hyper Action ,fino al fighissimo indi Shock….ce ne vorrà di tempo prima di vedervi “laicizzati”, nel frattempo, grazie per l’interesse.


Non ho visto la sua recensione di Shock, non so chi sia, ma si è atteggiato come se non aspettasse altro di poter dar contro a GcG fregiandosi del fatto che gli utenti di questo forum van la solo per criticare.
E' una cosa di una scorrettezza assurda, visto che si tratta di individui che rappresentano una piccola parte di questa community  e che per dire, probabilmente sono anche utenti di Tana del Goblin e Gdritalia.


[/size]*equivalente a bomboloni

8
Ricerca Giocatori / [verona] cercasi gruppo
« il: 2012-11-12 21:20:05 »
Una persona dotata di Baccanal, La mia vita col padrone e Un penny per i tuoi pensieri (ancora non collaudati) cerca gente per non far prendere polvere ai suddetti manuali.
Ha provato Trollbabe in singolo e l' ha apprezzato.


Sta vicino l' Arena.

9
Citazione
Eh siete partiti in quarta pensandomi una talebana di D&D senza alcuna altra esperienza (o forse un po' sono stata io a provare a mantenere il mistero e interpretare un po' quel ruolo... mah chi può dirlo   )


Stima!

10
Lucca Comics 2012 / Lotteria
« il: 2012-11-07 08:40:50 »
Mi chiedevano info sulla lotteria di Narrattiva ^^


Dove devo andare (o quando) per sapere?




11
Questo l'ho fatto io / isole fluttuanti
« il: 2012-08-20 22:07:21 »
Scopo: fare un gdr dal vivo senza master e con l'avventura piena di spunti, preferibilmente potendo riciclare un gran numero di costumi.
Stato: un playtest andato bene ma con delle sbavature


Isole fluttuanti, iniziamo dall' ambientazione:

L' ambientazione comprende illimitate isole che galleggiano in aria, compresa quella su cui si svolgerà la partita, alcune usano una tecnomagia estremamente cyberpunk altre sono estremamente fantasy.
Lo strato superiore di isole o "celeste" è abitato dai Kami e dalla burocrazia celeste Lo strato mediano o "terrestre" è abitato da mortali e da alcune creature chiamate Kami elementali, lo scalino più basso della gerarchia dei kami. Lo strato inferiore o "inferi" è abitato da Shura e oni. Razze: Mortali: umani, uomini bestia e altro Kami terrestri: creature divine legate ad aspetti fisici (esempio un elemento) Kami celesti: creature i cui colori predominanti sono bianco e oro, estremamente virtuose (non mentono, non sono vili ecc. ecc. non vuol dire che sono buoni) Shura: creature generate da energie negative e possedute naturalmente da istinti negativi Oni: spiriti maligni che prendono possesso di corpi, vestiti o armature per ottenere solidità e sono mossi da istinti profondamente negativi Automata: creature meccaniche create per servire sfruttando le più svariate fonti di energia
 
Per praticità ci siamo limitati a 6 isole effettivamente usate:

Terra d' ombra: abitata da shura ed oni
steamoon: steampunk
Ironmoon: fantasy cappa e spada
silvermoon: futuristica - maghette
skullmoon: pirati volanti
jademoon: jappo fantasy

vi linko lo scenario usato per la prima partita http://arcanadomine.forumup.it/viewtopic.php?t=2240&mforum=arcanadomine

Contrariamente a quanto ci si potrebbe aspettare l' ambientazione minestrone funziona abbastanza!
Appena ho tempo posto anche come funziona a livello regole, ma intanto vi faccio digerire l' ambientazione molto tamarra ^^

editat: strani tag eliminati.

12
Generale / Un grazie a GcG
« il: 2012-08-13 20:39:31 »
 :o ok, potrà stupire questo topic visto il tono dell'alto topic post pausa.

Ma è mia intenzione ringraziare la comunità di GcG perché se sono riuscito a far partire questo
https://www.facebook.com/groups/396995987031784/  (gruppo di confronto costruttivo sul larp) e ad avviarlo in modo che mi rende speranzoso è dipeso anche da molte cose imparate in questa community (vi stupireste di quanto ho usato Domon e Moreno ^^).

Anzi, credo potreste giocare a trova la citazione.

13
Generale / [Rant - SLOW DOWN] Lurker ed evoluzione di GcG
« il: 2012-08-11 16:29:51 »
Questo topic nasce da questo http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,8001.msg160731.html#new ho voluto direttamente dividerlo da quello che parte come discorso umoristico

Piccolo rant
 
 
Citazione
Sono codardi...
Citazione

 No, è che GcG è diventato un forum dove è difficile postare se non ti adegui a certe ideologie, in qualsiasi discussione vengono sottolineati per la 21255462 volta concetti di cui c'è la piena quindi uno prima di postare/registrarsi ci pensa bene.
 
 Beninteso, è la mia percezione, ma non sono l' unico, e sapevo che sarebbe diventato così sin da quella che ho percepito come imposizione ai tempi della discussione del manifesto.
 Il bello alcune cose che ho preso da questo forum le uso tutt' ora, e mi piacerebbe poter postare, ma poi mi faccio mille pare e reinvio.
 
 Un esempio? qui http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6773.0.html calato dall' alto ma non valido per chi ha idee/esperienze diverse. E si, la percezione è che un tot di persone hanno preso controllo del forum per farne il loro dominio personale (magari con le migliori intenzioni beninteso).
 
 Quello che doveva essere un "forum conviviale sul gioco" è stato portato a tradire i suoi scopi, almeno in parte.
 In questo forum ho fatto & letto alcune delle migliori discussioni di Game Design, ritengo sia un' ingiustizia esserne di fatto escluso, ho provato a far notare il problema tot volte ma con la scusa del "nessuno ti obbliga a stare qui" c'è stato poco da fare.
 
 Ma quello che mi fa più arrabbiare è che questo modo di fare non ha risolto alcuna questione comostra per dime dire questo topic http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,7959.30.html .
A questo punto, spiegatemi perché dovrei evitare di frequentare GcG e non chi ha imposto certi modi di fare che palesemente non hanno risolto nulla?

Fine rant


Ora, mi rendo conto che c'è chi certi problemi non li percepisce minimamente, e che il mio post è abbastanza aggressivo, ma mi piacerebbe fosse l' inizio di un'analisi se come va ora è veramente la GcG che si vuole (a me andava benissimo free come una volta ma col forum attuale).

Nota: avrei dovuto linkare vecchie discussioni, ma so che allora avrei definitivamente rinunciato a postare, non sono il primo a far notare il problema, ricordo almeno un topic di Domon anche se meno aggressivo del mio su vari "illustri scomparsi", quindi per ora spero basti.




14
Gioco Concreto / Numero di partecipanti ai live
« il: 2012-07-20 04:04:26 »
Split da qui

http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,7850.0.html

Prendo il la da un piccolo fraintendimento

Io:
Citazione
^^ Io ho fatto ottimi live da 300, 30, 50 o 5 persone, il numero non conta, conta la struttura che c'è dietro.

Domon:

Citazione
il numero è parte della struttura- ti sfido a rifare qualcosa di simile a dubbio in 50...

Intendevo effettivamente "l' importante è che la struttura di gioco sia adatta al numero di giocatori"


Ho spesso sentito che un buon live deve essere da almeno 300 giocatori e che un buon live deve essere massimo da 10.
Sono entrambi assunti veri.

Ad esempio, al playtest del mio masterless eravamo 14, ha funzionato abbastanza, ma avremmo avuto un effetto migliore per quello specifico scenario con maggior numero di "neutrali" rispetto all' elezione del sindaco ed è apparso palese a tutti.
D'altro canto abbiam fatto live horror da 5 giocatori che hanno funzionato dannatamente bene perché la struttura era atta a sfruttarli al massimo e in modo premeditato.

Divagazione:
Il masterless di cui parlo nasce come "idea rapida per tirar su live senza rompersi troppo" nello scenario che abbiamo giocato avevamo 9 cittadini di Gray Ghost "avventurieri steampunk + costrutti meccanici + scienziati pazzi", 3 ninja e tre uomini bestia (che alla fine facevan le veci degli indiani ^^)
http://arcanadomine.forumup.it/viewforum.php?f=66&mforum=arcanadomine

Il sistema di gioco non è on line.


15
OSOPPO IMMAGINARIA [/size]Si svolge il 27-28-29 Luglio organizzata da Arcana Domine e Compagnia Mercenaria del Falco in collaborazione con la pro-loco di Osoppo e il Comune stesso. Mette insieme rievocazione storica, amore per il gioco e la fantasia, ci saranno: Lato medievale -Gara d'arceria storica -Sbandieratori -Accampamento medievale -Mercato medievale -La Birreria di Sauris Lato "Gioco e fantasia" -Stupendi luoghi dove fare photoset per i cosplayer -Accampamento fantasy organizzato da Larp Fantasy Forge, -Larp fantasy forge il migliore artigiano di oggestistica da GRV del triveneto (cercate su FB, potete prenotare oggetti e prenderli direttamente a Osoppo) -Possibilità di provare Soft Air -Larp Symposium zone triveneto con stand proprio e varie attività maggiori informazioni qui http://arcanadomine.forumup.it/viewforum.php?f=62&mforum=arcanadomine -Torneo di scherma con arma da GRV organizzato dall' ass. Cavalcalupi -Possibilità di provare GDR da tavolo sempre presso lo stand Cavalcalupi -Vari stand con oggettistica a tema manga, gothic lolita, steampunk -Un venditore di oggetti in cuoio e sculture lignee Alcune foto del luogo offerte da una simpatica elfa https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1030358760942.2005843.1284559324&type=1


------------------------------------------------------------------------------------------
LARP SYMPOSIUM ZONE TRIVENETO Si tratta del fratellino dell' evento a carattere nazionale che si svolgerà a Milano quest' anno, il Larp Symposium è modellato sullo Knutepunkt, il convegno internazionale sui live che si svolge nei Paesi nordici ogni anno dal 1997. Qui si vorrebbero portare i concetti alla base (confonto e incontro tra realtà diverse in ambiente conviviale, evento fatto dai larper per i larper) in un evento con minor respiro e con pretese più locali (non che un emiliano lo scacciamo beninteso! Ma saremmo soddisfatti appieno se avessimo un rappresentante di ogni realtà LARP / GRV del triveneto). Qui sarebbe gradito da chiunque la proposta di eventi che tendenzialmente sono: -Laboratori -Eventi live che siano esemplificativi dello stile della realtà da cui si viene o sperimentali -Conferenze o momenti di discussione -Eventi che aiutino la convivialità tra larper Alcuni esempi: Uno stage di teatro improvvisato, festa in maschera, alcuni live nordici, forse sine requie live, una conferenza sul fatto che il concetto di "master" e dei suoi doveri è tutt'altro che univoco ecc. Pensavam pure a una campalona con tutti i larper fantasy action presenti ^^ E' presente uno stand unico per il Larp Symposium in potete avere "ospitalità" per volantini ed altro nel rispetto di tutti, nulla vieta di coinvolgere esterni nel mondo del larp, basta non vi approciate alla cosa come "mero mezzo pubblicitario". :firulì: Purtroppo quest'anno non possiam avere la gestione "indipendente" tipica della Knut (o la sauna comune e altri dettagliucci) ma contiam di farcela l'anno prossimo. Maggiori info qui
http://arcanadomine.forumup.it/viewforum.php?f=62&mforum=arcanadomine







[/size]

Pagine: [1] 2 3 ... 5