Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Samuele Vitale

Pagine: [1]
1

Un saluto a tutti! :D

Nel leggere e poi rileggere questo interessante gioco pubblicato da Narrattiva ho notato degli errori e delle particolarità che mi preme segnalare. Infatti oltre ai classici refusi, mi pare ci siano delle belle sviste.

In ogni caso....pronti.....ai posti......1,2,3, vado:

Prima di tutto un'osservazione: le pagine del fumetto-spiegazione non sono numerate. All'inizio non ci ho fatto tanto caso ma quando poi ho iniziato il capitolo FAQ e APPENDICI, leggo che a partire da pagina 133 ci sono rimandi alle pagine del fumetto ( pag.133 richiama le pag. 61 e 72, pag. 134 richiama la pag. 84, pag. 135 richiama la pag.122). Ovviamente senza numerazione stampata risulta un pò complicato trovare subito gli esempi che interessano.
E' una cosa voluta non aver messo la numerazione, c'è stato qualche problema o sono io ad avere una copia "fallata"?

E' poi normale che non ci sia un indice che rimandi alle varie spiegazioni del fumetto?


Proseguiamo ora coi refusi. Metto comunque il numero di pagina sperando di averci preso visto che ho dovuto contarle man mano.

(Pag. 17-vignetta 1) Laura dice INETERESSANTE invece che INTERESSANTE.

(Pag. 18-vignetta 4) Laura dice COTESTO invece che CONTESTO.

(Pag. 27) Alla voce Poteri nella seconda riga c'è scritto "comandare il FUCO". Probabilmente era FUOCO a meno che non si intendesse il controllo degli alveari delle api.  :)

(Pag. 98-vignetta 4) Rob dice che se sistemi un 1, un 2 o un 3 in Flashback sul Tabellone Rischi il GM ha la Prima Parola. A vedere il Manuale e il Tabellone la Prima Parola ce l'ha il Giocatore.

(Pag. 101-vignetta 1) Rob parla di "Risultato di DADO".

(Pag. 105-vignetta 5) La disposizione sul Tabellone dei Rischi dei Segnalini Rischio non è quella descritta da Alex.

(Pag. 109-vignetta 2) Anche Laura inizia a parlare di DADI.

(Pag. 111-vignetta 3) Pure Jessica inizia a parlare di DADI.

(Pag. 115-vignetta 4) Jessica nel suo dialogo, nella parte tra parentesi parla di "TIRO FALLITO".

(Pag. 127-vignetta 2) Non si capisce bene cosa vuol dire Laura nella sua prima riga di dialogo: dice "nascosta in UNA COMUNE".

(Pag. 136) Nella 4a riga del testo c'è scritto d a invece che da.


Spero di aver fatto cosa gradita a tutti, in particolar modo a chi ha acquistato questa edizione italiana e aspetto risposta alle segnalazioni e alle domande che ho posto.


Au revoir! ;)

2



Un saluto a tutti! :)


Sicuramente è stata data in passato una risposta a questa domanda ma cercando sul sito di GCG o da altre parti non sono ancora riuscito a trovarne una completa.


Se due o più Protagonisti entrano in conflitto tra loro come ci si comporta da regole?


Il manuale a pag. 12 alla voce DADI spiega esplicitamente che essi vengono tirati se un Protagonista entra in conflitto con l'ambiente o con un personaggio dando al GM la possibilità di stabilire la quantità di Dolore da far affrontare al giocatore.


E' vero anche che il gioco è basato sull'individualità e i problemi dei singoli Protagonisti ma comunque un caso del genere può capitare anche tenendo conto dei suggerimenti dati dal paragrafo Collegare i personaggi a pag. 87.




Aspetto fiducioso una risposta. ;)

3
Durante le ferie d'Agosto ho avuto modo di provare questo interessante gioco con un gruppo di amici per almeno un paio di sessioni.


Siamo tutti quanti appassionati di gioco di ruolo e vista la premessa, l'ambientazione e le situazioni intriganti del gioco, abbiam deciso di provarlo complice il fattore curiosità e la voglia di qualcosa di nuovo.


La giocata è andata bene ma c'è stato un dettaglio che ci ha dato non pochi grattacapi anche leggendo e rileggendo più volte il manuale (tenete conto che il master mi ha addirittura prestato il manuale per vedere se i nostri dubbi coincidevano).


Questo dettaglio è la risoluzione dei conflitti.


Quando si presenta una situazione di conflitto vengono stabiliti gli obbiettivi tra le parti in dissenso ( come sono comunemente impostati i giochi narrativi di oggi) e la meccanica prevede il lancio dei dadi da 10 per stabilire chi è il vincitore che avrà il diritto di narrazione per risolvere la vicenda. Il vincitore poi a seconda del numero di successi ottenuti rispetto alla controparte potrà decidere come spenderli per determinare le conseguenze (modifica degli attributi, modifica dei tratti, nuovi tratti, ecc.) basandosi sull'apposita tabella.


E qui arriviamo al dunque.


Il manuale dice esplicitamente che un PG o PNG raggiunge un momento di crisi quando un suo attributo (Azione, Intuito, Influenza) arriva a zero (0) eliminandolo dal gioco momentaneamente o permanentemente nel caso dei PNG.


La tabella delle conseguenze negative spiega che ci vogliono minimo tre successi per portare un attributo direttamente a zero mettendo così in crisi un  personaggio.


Vien logico pensare che se io durante un conflitto vinco e ottengo almeno tre successi posso volendo uccidere un PNG portandogli l'Azione a zero.
Ma se il mio obbiettivo era di ferire gravemente il PNG o ucciderlo e ottengo la vittoria con solo un successo come mi devo comportare?
Il manuale purtroppo non lo specifica.


Col gruppo siamo arrivati alla conclusione che o si ottiene l'obbiettivo ignorando le conseguenze del portare un attributo a zero, spendendo i successi in altro modo, oppure che gli effetti di ferite di varia natura, morte o incapacitamenti vari sono solo un effetto collaterale o una "conseguenza" che può accadere nella risoluzione del conflitto. Per cui obbiettivi come lo uccido, gli spezzo la schiena, lo faccio svenire non sono validi per il conflitto.


C'è un'ulteriore cosa strana.


Dal manuale si intende che la costruzione dei PNG è la medesima dei PG ma per aiutare il master a crearli velocemente (i PNG) basta consultare un'apposita tabella che spiega che un gruppo mediocre ha un valore di 5D10 di difficoltà, uno esperto di 7D10 e così via, a cui associa due tratti positivi e uno negativo.
In questo caso se accade un conflitto dove il vincitore è il PG con almeno tre successi e come conseguenza sceglie di portare un attributo a zero cosa succede?
Porto in crisi uno solo del gruppo o li porto tutti?


Ho provato a consultare degli AP di Hot War o di Cold City su questo o altri forum ma al momento non son riuscito a trovare nulla.
Chiedo quindi se per cortesia c'è qualcuno che può aiutarmi anche perchè il gioco mi ha molto interessato e già da un pò avevo pensieri sull'acquistarlo ma questo problema mi ha fatto desistere.

4
Segnalazioni e News / Manuali Wildboar in promozione
« il: 2012-08-02 06:31:12 »
Ciao a tutti!


Navigando in rete mi sono accorto che l'editore Wildboar offre dall'inizio di questo mese sconti e promozioni sui suoi prodotti.


Per chi fosse interessato il sito è questo. http://www.wildboar.it


Buone giocate! 8)

Pagine: [1]