Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Francesca Giacomini

Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8
91
(Spione) PbF 1 / Spione PbF 1: thread organizzativo
« il: 2008-12-18 15:37:59 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
Avevi visto giusto invece, "copertura" si riferisce all'handler (guarda per esempio a pagina 247 un caso di handler senza copertura). Ma un handler che abiti in un altra nazione non avrebbe senso! "sai, dovevo organizzare una rete di spie a Parigi. Quindi sono andato in Spagna!  8)

Sì, probabilmente avevo frainteso ANCHE il ruolo dell'handler: "se Spio la Francia per conto della Spagna, il mio "capo" è spagnolo!" comunque quello ora l'ho capito... :P

Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
Vediamo di nuovo Gretchen. Sta spiando il partito comunista a Berlino Est, e la spiegazione del ruolo dei due contatti del suo network mi pare funzioni. Rimane debole la sua Leggenda. Da scheda, fa uso di codici e di un dead drop. E PUBBLICAMENTE e' un tecnico industriale (la professione scritta nella scheda-uomo è quella praticata, non un titolo di studio non usato. Se la Leggenda viene usata regolarmente nella vita regolare, allora quella segnata sulla scheda-uomo è l'identità finta). Vista la maniera in cui prende informazioni ci sta che faccia una vita tranquilla da tecnico industriale, magari impegnato nel partito, e poi raccolga le informazioni dal suo network e lo passi in codice. Ma questo lascia aperta la domanda... chi è veramente Gretchen?

Mettere come Leggenda "on realtà è più brava di un tecnico normale, è un ingegnere" mi pare estremamente fiacca. Non deve fingersi una donna delle pulizie per trovare informazioni, gliele danno altri, e magari a volte ha contatti diretti con funzionari del partito: avrebbe senso ridurre i motivi per avere informazioni dal partito? ("no, non parlerò del nuovo progetto della strada Berlino-Mosca con l'ingegnere, perché mai? Ne parlerò con un metalmeccanico..."), vedrei maglio il fatto che invece non ne sa nulla. Ma allora che è?


Quindi, se ho capito bene, il fatto che faccia il tecnico industriale, visto che lo fa regolarmente, diventa la sua leggenda? Quindi devo trovare nuovamente un’altra vita per Gretchen…-_____-‘
Idee? Proposte?

Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]E anche la sorella... l'avevamo lasciata che era prigioniera della stasi per spingere Gretchen a Spiare. Non credo possa rimanere così...   :shock:


Citazione
[cite] lirazel:[/cite]Forse l’idea di avere una sorella maggiore giornalista, magari non rinchiusa, ma comunque perennemente controllata nel suo lavoro, che per tutta la vita ha subito lievi ma continue pressioni psicologiche, potrebbe essere il motivo che l’ha spinta a fare la spia!

Non ti convinceva nemmeno sistemata così?

92
(Spione) PbF 1 / Spione PbF 1: thread organizzativo
« il: 2008-12-17 11:15:18 »
Citazione
[cite] marco.costantini:[/cite]
Citazione
[cite] Claudia Cangini:[/cite]

Il membro del partito in disgrazia potrebbe invece non sapere di venire sfruttato da una spia. Ma come è entrato in contatto con Gretchen? Sono amici? Amanti? Colleghi? Parenti?
Questa persona è un uomo o una donna?


Amanti!!! :twisted:


Per me ci sta che siano amanti! E lui non sa assolutamente di essere sfruttato da una spia!  8)

93
(Spione) PbF 1 / Spione PbF 1: thread organizzativo
« il: 2008-12-16 12:12:12 »
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]
"KoKo" is the short form of Kommerzielle Koordinierung, a fascinating business entity that existed in East Germany beginning in the late 1960s. It operated primarily to distribute western goods in the GDR, but it was also, not surprisingly, a Stasi front, riddled with informers and officers who recruited them. It was also completely intertwined with the black market and smuggling, such that many people who conducted extremely criminal acts of these kinds were actually, unknowingly, enriching the state


AHH!! Era il Comitato di Coordinamento dei rapporti commerciali della Germania Est, che gestiva le trattative economiche con l'occidente, ho capito giusto?

94
(Spione) PbF 1 / Spione PbF 1: thread organizzativo
« il: 2008-12-16 09:17:44 »
Citazione
[cite] Claudia Cangini:[/cite]
Sul lavoro, potremmo ottenere lo stesso risultato mantenendo il ruolo di tecnico industriale come da scheda: potrebbe fingere di essere una mezza pippa mentre in realtà è l'ingegnere di Dio. Forse la sua leggenda consiste nel fatto di nascondere una laurea?

Per me va bene! Non sapevo fino a che punto la "leggenda"dovesse cambiarle la vita...
Mantenendole la stesso ruolo mi sembra più credibile e anche meno difficile da gestire!

Citazione
[cite] Claudia Cangini:[/cite]
Non vorrei dire stupidate, ma i negozi KoKo, non erano quegli esercizi di Berlino Est dove si poteva fare acquisti solo pagando in marchi occidentali? Qualcuno se lo ricorda?


ah..... :oops:  ehm......qualcuno mi spiega cos'è la KOKO?  :?

95
(Spione) PbF 1 / Spione PbF 1: thread organizzativo
« il: 2008-12-15 21:26:36 »
Citazione
[cite] Claudia Cangini:[/cite]
Come mai spia? Una delle cose che mi piacevano della versione precedentemente discussa del personaggio era questa specie di rabbia che aveva dentro e per cui spiava. Vi va di trovare un modo di mantenere questo concetto?

Ha un handler con copertura da avvocato. Visto che è un tecnico questo mi fa pensare che potrebbere interagire con la scusa di progetti, brevetti, ecc.

Attenzione a una cosa: "leggenda" sulla scheda Spia significa che in qualche modo si fa passare per qualcosa di diverso da quello che è!

Parliamone :)


Forse l’idea di avere una sorella maggiore giornalista, magari non rinchiusa, ma comunque perennemente controllata nel suo lavoro, che per tutta la vita ha subito lievi ma continue pressioni psicologiche, potrebbe essere il motivo che l’ha spinta a fare la spia!
Potrebbe fingere di essere un’impiegata o una fattorina, o ancora una addetta alle pulizie ed essere impiegata con questa mansione in Berlino Est dove, invece, in quanto tecnica industriale esperta, cerca di trafugare progetti e brevetti, che dite?
L’idea di un aspetto esteriore umile e remissivo della Gretchen Donna che nasconde invece la rabbia fredda e calcolatrice della Gretchen Spia, cresciuta anno dopo anno,  mi sembrava interessante….

Citazione
[cite] Claudia Cangini:[/cite]Vorrei innanzitutto notare che il suo comprimario "Amico/a della caffetteria" mi pare si presti bene a coincidere con qualcuno della sua rete di informatori. Col quale ha stretto amicizia

Dunque…la rete d’informatori è composta da un’uomo d’affari della KoKo (sarebbe la holding koko petroleum??? ) e un membro del partito in disgrazia.
Se come “leggenda” Gretchen si finge l’ultima ruota del carro, forse l’amico della caffetteria potrebbe essere il membro del partito caduto in disgrazia conosciuto (non?) per caso in qualche caffetteria non troppo elegante…
Idee per l’uomo d’affari?
Dubbi su quanto ho pensato?? Ditemi ditemi!!! :)

96
(Spione) PbF 1 / Spione PbF 1: thread organizzativo
« il: 2008-12-15 10:21:14 »
Citazione
[cite] Claudia Cangini:[/cite]Allora direi che l'accendiamo: Gretchen Schaefer + Operazione Testarossa.

Se nessuno ha nulla da aggiungere direi aggiudicata!

Citazione
[cite] Claudia Cangini:[/cite]
@Francesca: stai tranquilla sulle piccole incomprensioni. Come hai giustamente detto anche tu, quello che si risolverebbe in un rapido scambio vis a vis diventa molto più pesante sul forum.

Portiamo pazienza e insistiamo: forse troveremo anche dei lati positivi di questo mezzo, alla fine :)


Sì,sì!Assolutamente! :)
Poi, guarda, io penso che "verba volant scripta manent!":se da un lato le parole scritte sono molto più lunghe e pesanti, dall'altro credo che quello che impari "per iscritto" non lo dimentichi più!^^

97
(Spione) PbF 1 / Spione PbF 1: thread organizzativo
« il: 2008-12-14 21:59:46 »
Citazione
[cite] Claudia Cangini:[/cite]Se vogliamo tenere Gretchen credo che le schede Spia più appropriate siano quelle dell'operazione Testarossa di pag 244 (che ha a che fare con la BND degli anni '60: gran belle personcine in una situazione spinosissima).
Altrimenti c'è l'operazione Ciabattino di pag. 247.

Se non sbaglio la abbiamo giocata durante la nostra demo, giusto Francesca?


Esatto...appunto.
Come ho scritto un attimo fa l'operazione Testarossa a me sembra buona

98
(Spione) PbF 1 / Spione PbF 1: thread organizzativo
« il: 2008-12-14 21:44:31 »
@moreno
Ok, capito.
Sai, il problema, almeno da parte mia, è che se fossimo attorno ad un tavolo ne parleremmo, ma dovendo postare credo di dire sempre troppo poco e quindi, leggendo la scheda di Marco ho finito per rifare quella di Gretchen infarcendola di mooolti più dettagli, non con l’intento di definire il personaggio, ma per portare più idee possibili sulle quali discutere.
Direi che in tal senso postare le schede non ha molto senso….Le tolgo, le pubblicheremo alla fine.

Sulla questione della scheda spia ammetto che personalmente non avevo PER NIENTE capito una cosa fondamentale: la scritta “Berlino Ovest”, nel riquadro copertura, credevo si riferisse alla posizione dell’ Handler/Case officer di riferimento, tanto che pensavo che con l’operazione “Ciabattino” Gretchen operasse ad Est ...certo, forse la parole COPERTURA avrebbe dovuto significare qualcosa per i miei 3 neuroni... Ovviamente fa la sua parte anche la mia immensa ignoranza in materia, evidentemente difficile da colmare pur con i miei tentativi di studio (fallimentari, a quanto pare…-____-‘ )

Quindi, ricapitolando…
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
Si potrebbe cercare di raddrizzare tutto dicendo che Gretchen lavora per la HVA non come spia, ma come impiegata: come tecnico industriale potrebbe studiare i rapporti provenienti dagli agenti in germania Ovest, e ci potrebbe stare a questo punto che sia contattata (stavolta come spia in loco) da un agenzia straniera


Ecco….era quello che avevo pensato io e che non ho saputo PER NULLA concretizzare…-____-‘’’  

Alla luce di ciò, la scheda spia…direi che forse la più interessante potrebbe essere l’operazione “testarossa” che ne dite?

99
(Spione) PbF 1 / Spione PbF 1: thread organizzativo
« il: 2008-12-14 17:07:45 »
Citazione
[cite] Claudia Cangini:[/cite]
Non saprei, l'idea di per sè non mi vede contraria per principio, solo che a questo punto sentirei il bisogno di tratteggiare un po' anche l'attività che Gretchen svolge per l'HVA.
Il mio timore è che diventi tutto un po' troppo complicato...
Magari sentiamo anche l'opinione degli altri.


Sì, di base pensavo di inserire l'elemento dell'intricata rete di spie, contro spie e spie delle spie, ma forse da giocare, oltretutto in play by forum potrebbe diventare di complicata gestione..Volevo sentire le opinioni di tutti in merito, anche perchè il manuale dice che il dossier è comunque una cosa di gruppo, sociale, quindi suggerimenti e consigli sono fondamentali.

100
(Spione) PbF 1 / Spione PbF 1: thread organizzativo
« il: 2008-12-14 16:24:00 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Allora! Ce ne sono di cose da dire, il tempo ce l'ho a spizzichi e bocconi oggi, quindi mi sa che questo è solo il primo di una serie di post...

Inizio da una cosa che penso sia importante spiegare, viste alcune cose che ho visto nei primi post, prima di andare più in dettaglio sui personaggi pricipali.

Prima di tutto: qualcuno ha trovato la minima traccia dei termini "player's character", "PG", "personaggio giocante", "Personaggio non giocante" in tutto il manuale di Spione?

Come vengono chiamate le due spie? "personaggi principali" ("principals" nella versione inglese). Cosa si dice dei giocatori? A pagina 148: "La storia che verrà creata avrà due personaggi principali, entrambi spie. Per ognuno di essi, una persona dovrà prendere la responsabilità di "dirigerlo" cioè di narrare le sue decisioni chiave. Quindi due persone ora dovrebbero essere designate come responsabili per i personaggi principali..."

Ora, non so se notate la differenza fra il dire "tu giochi qel personaggio" e dire "tu hai la responsabilità per quel personaggio" ma anche se la differenza non si nota subito, leggendo il sistema di gioco una cosa dovrebbe apparire chiara: quei personaggi non vengono giocati da un giocatore solo. Non esiste "character ownership" in questo gioco. In una qualunque fase di manovra, io posso interprstare Gretchen e farle predere decisioni importanti. La persona responsabile per Gretchen ha alcuni compiti fissi (assicurarsi che ci sia sempre una scena con Grethchen o relativa a lei, assicurarsi che le azioni narrate da altri su Gretchen non violino l'integrità del personaggio - cosa che solo chi ha letto la Trasgressione può determinare con esattezza - dirigere la creazione del personaggi, agire in suo favore nella fase di crisi quando ha la prima carta, etc.) ma non ha il monopolio sull'interpretazione del personaggio. Nessuno ce l'ha.

In un vecchio post Ron Edwards ha spiegato così la differenza fra Spione e tanti gdr:"in Spione, non ci sono PG (personaggi giocanti). I Personaggi Principali non lo sono, semmai sono più simili a degli NPG (personaggi non giocanti)

Più tardi posto il secondo post, se c'è qualcosa che non è chiaro fino a qui fate pure domande...


Chiedo scusa per le mie imprecisioni nell'esprimermi che ho prontamente editato.
La differenza tra un PG e il PERSONAGGIO PRINCIPALE  che è descritto nel manuale di Spione credo di averla abbastanza chiara perchè ci ho giocato, ma per leggerezza mi sono espressa in maniera errata.
Prometto maggiore attenzione e precisione nel mio modo di esprimermi in modo da evitare ulteriori incomprensioni.

101
(Spione) PbF 1 / Spione PbF 1: thread organizzativo
« il: 2008-12-14 11:00:37 »
Sì, l'dea è quella: una spia che tradisce, una talpa all'interno dell'HVA!
E' troppo? Se vi sembra troppo la tolgliamo dalla HVA!

102
(Spione) PbF 1 / Spione PbF 1: thread organizzativo
« il: 2008-12-13 19:31:02 »
Citazione
[cite] marco.costantini:[/cite]Riproviamo:

[size=24]Thomas Baum[/size]
Nato in Germania (Danzica, ora Gdansk, in Polonia)
Nazionalità: Repubblica Federale di Germania

Età: abbastanza vecchio da avere avuto esperienza diretta della Seconda Guerra Mondiale---> ha circa 50 anni
Lavoro: romanziere, conferenziere politico
Quartiere di Berlino: Wedding


vediamo se ho capito giusto: un uomo di mezz'età, stanco e demotivato, coinvolto in un gioco politico che non riesce più a gestire, un po' come la sua vita privata...
Non si potrebbe specificare una motivazione che l'ha portato a tornare in Germania?

103
(Spione) PbF 1 / Spione PbF 1: thread organizzativo
« il: 2008-12-13 19:14:56 »
EVVIVA!! ho imparato a postare le immagini!!  :D
Ok, ora ditemi pure cosa cambiereste/modifichereste/perfezionereste!

104
(Spione) PbF 1 / Spione PbF 1: thread organizzativo
« il: 2008-12-13 19:09:06 »
Vediamo se riesco a visualizzarle: la prima è la scheda di GRETCHEN PERSONA la seconda di GRETCHEN SPIA

***schede tolte...le rimetto quando saranno complete***

105
(Spione) PbF 1 / Spione PbF 1: thread organizzativo
« il: 2008-12-13 17:14:34 »
ok, allora...prima di tutto vi do la mia idea di spia, poi provo a postare la scheda...se ci riesco.. :P
Gretchen Schafer è un tecnico industriale particolarmente capace.
Laureata alla  Humboldt Universität, suscita gli interessi dell’HVA ma…
Dopo qualche tempo di buon operato un po’ per sete di denaro e un po’ per voglia di successo, la sua fedeltà vacilla, i primi dubbi morali si insinuano in lei e “ingenuamente” medita di staccarsi e cambiare vita/lavoro.
Per garantire la sua fedeltà e il suo buon operato, imprigionano sua sorella promettendo che, un giorno, se si comporterà bene, la libereranno.
Gretchen, soffocata da un sistema troppo potente e senza via di scampo, si lascia sedurre dal Bundesamt für Verfassungsschutz alla quale comincia a passare informazioni e progetti riservati.

Ho pensato che questo personaggio, inserito in una DDR degli anni ’60 in forte espansione tecnologica poteva essere interessante? Poi, non so se ho scritto troppo relativamente a questo personaggio principale o se dovevo tratteggiarlo con meno precisione…dovrei delineare meglio rete informatori e comprimari, ma pensavo prima ad uno scambio di idee…se no scrivo io, nessun problema.

La scheda spia è quella a pagina 245 del manuale!

Ora provo a scaricare e inserire la scheda come immagine...

Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8