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Gente Che Gioca => Sotto il cofano => Topic aperto da: Michael Tangherlini - 2009-03-10 17:33:53

Titolo: Fat Chance!
Inserito da: Michael Tangherlini - 2009-03-10 17:33:53
Fra le varie idee che ho avuto, una delle più strane è proprio questo gioco.
L'idea di base è la seguente: delle persone si sfidano a ingrassare il più possibile. In palio un premio di qualche tipo, che può variare a seconda del gioco: in una versione "pragmatica" potrebbero essere semplicemente molti soldi, in una più "soprannaturale" potrebbe essere la salvezza della propria anima o qualcosa di simile.
Non ci sono molte meccaniche da seguire, ma una serie di parametri che aumentano con l'aumentare delle dimensioni dei personaggi, parametri come Alimentazione, Bisogni, Disgusto di sé, e cose del genere. I punteggi conseguiti in questi parametri servono per indicare quanti dadi vanno tirati quando si cerca di effettuare delle prove.
A cambiare con il peso è anche la dimensione dei dadi: si parte da 1d4 per arrivare al d%, mentre la difficoltà della prova è sempre un numero basso. In questo modo, tecnicamente, dovrebbe essere sempre più difficile riuscire in una prova, anche con punteggi molto alti.
Inoltre, ogni personaggio possiede due punteggi speciali: Fame e Bilancia. Questi punteggi servono al giocatore alla sua destra (Bilancia) e alla sua sinistra (Fame) per creare delle situazioni in cui mettere alla prova il personaggio. In sostanza, quindi, il gioco è privo di un GM, e tutto è gestito solo dall'alternarsi di queste scene in cui ogni giocatore è contro l'altro e cerca di agire puntando sulla difficoltà nel vivere quando si pesa 300 kg.
Sto cercando di rifinire un po' le cose, ma grossomodo il gioco è strutturato così. Vedo di riunire un po' il tutto in un più comodo .pdf, così chi è interessato può eventualmente dargli un'occhiata.
Avreste consigli da darmi (compresi anche dei sonori "datti all'ippica")?

-MikeT
Titolo: Fat Chance!
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2009-03-10 18:00:04
Fino a che rimani nell'idea, non penso che qualcuno possa dirti molto. Il gioco sembra molto divertente e la meccanica che utilizza gli altri giocatori sembra interessante.

Serve "vedere" il tutto all'opera, specialmente i vari "tiri".
Titolo: Fat Chance!
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2009-03-10 18:04:39
Citazione
[cite] MikeT:[/cite]
A cambiare con il peso è anche la dimensione dei dadi: si parte da 1d4 per arrivare al d%, mentre la difficoltà della prova è sempre un numero basso. In questo modo, tecnicamente, dovrebbe essere sempre più difficile riuscire in una prova, anche con punteggi molto alti.


Occhio che i dadi "progrediscono" di 2 in 2 solo dal d4 al d12, poi, a meno di simulare d14 (difficile!), d16 (facile!), d18 (difficile!), ti trovi dei "buchi" a salire che ti complicano (potenzialmente) la difficoltà di calibrazione del gioco.

Orsù, una bella bozza (draft) da playtestare all'INC non la porti? ;)

Sto iniziando a dispiacermi d'essermi riempito così presto il programma... O.o;
Titolo: Fat Chance!
Inserito da: Michael Tangherlini - 2009-03-10 18:51:55
Citazione
[cite] khana:[/cite]Fino a che rimani nell'idea, non penso che qualcuno possa dirti molto. Il gioco sembra molto divertente e la meccanica che utilizza gli altri giocatori sembra interessante.

Serve "vedere" il tutto all'opera, specialmente i vari "tiri".

Un briciolo di regolamento l'ho creato, in effetti. C'è un modo per postarlo, o devo inviarlo via mail ai diretti interessati come ho visto fare in altri topic?
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[cite] Korin Duval:[/cite]Occhio che i dadi "progrediscono" di 2 in 2 solo dal d4 al d12, poi, a meno di simulare d14 (difficile!), d16 (facile!), d18 (difficile!), ti trovi dei "buchi" a salire che ti complicano (potenzialmente) la difficoltà di calibrazione del gioco.

Lo so, per questo includerò nel .pdf anche una tabellina con cui poter valutare un po' la progressione più adeguata.
Citazione
[cite] Korin Duval:[/cite]Orsù, una bella bozza (draft) da playtestare all'INC non la porti? ;)

Sto iniziando a dispiacermi d'essermi riempito così presto il programma... O.o;

Eh, mi piacerebbe, ma purtroppo in quel periodo sarò impegnato!

-MikeT
Titolo: Fat Chance!
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2009-03-10 19:15:45
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[cite] MikeT:[/cite]
Un briciolo di regolamento l'ho creato, in effetti. C'è un modo per postarlo, o devo inviarlo via mail ai diretti interessati come ho visto fare in altri topic?

Sul forum non so, credo di no. Gli Admin che dicono? ?_?
Per il resto, basta uno spazio di hosting, che so, un Rapidshare...
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[cite] Korin Duval:[/cite]Occhio che i dadi "progrediscono" di 2 in 2 solo dal d4 al d12, poi, a meno di simulare d14 (difficile!), d16 (facile!), d18 (difficile!), ti trovi dei "buchi" a salire che ti complicano (potenzialmente) la difficoltà di calibrazione del gioco.

Lo so, per questo includerò nel .pdf anche una tabellina con cui poter valutare un po' la progressione più adeguata.

Più che "per valutare", ricordati di dire esplicitamente chi, in gioco, ha il DIRITTO di IMPORRE qual'è il dado che si tira. ^_-
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Citazione
[cite] Korin Duval:[/cite]Orsù, una bella bozza (draft) da playtestare all'INC non la porti? ;)

Eh, mi piacerebbe, ma purtroppo in quel periodo sarò impegnato!

Peccato!
Titolo: Fat Chance!
Inserito da: Michael Tangherlini - 2009-03-10 21:05:38
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[cite] Korin Duval:[/cite]Più che "per valutare", ricordati di dire esplicitamente chi, in gioco, ha il DIRITTO di IMPORRE qual'è il dado che si tira. ^_-

Be', ogni Taglia ha il suo dado, quindi non c'è un qualcuno che decide cosa tirare: è il punteggio di Taglia che ti obbliga a tirare un d20 piuttosto che un d6.

-MikeT
Titolo: Fat Chance!
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2009-03-10 21:17:17
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[cite] MikeT:[/cite]
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[cite] Korin Duval:[/cite]Più che "per valutare", ricordati di dire esplicitamente chi, in gioco, ha il DIRITTO di IMPORRE qual'è il dado che si tira. ^_-

Be', ogni Taglia ha il suo dado, quindi non c'è un qualcuno che decide cosa tirare: è il punteggio di Taglia che ti obbliga a tirare un d20 piuttosto che un d6.

Ah, ecco. Non avevo capito un accidente. ^_^;
Vabbè, mi ritiro in punizione in attesa di un draft. :P
Titolo: Fat Chance!
Inserito da: Gabriele Pellegrini - 2009-03-10 22:01:05
Citazione
[cite] Korin Duval:[/cite]
Citazione
[cite] MikeT:[/cite]
A cambiare con il peso è anche la dimensione dei dadi: si parte da 1d4 per arrivare al d%, mentre la difficoltà della prova è sempre un numero basso. In questo modo, tecnicamente, dovrebbe essere sempre più difficile riuscire in una prova, anche con punteggi molto alti.


Occhio che i dadi "progrediscono" di 2 in 2 solo dal d4 al d12, poi, a meno di simulare d14 (difficile!), d16 (facile!), d18 (difficile!), ti trovi dei "buchi" a salire che ti complicano (potenzialmente) la difficoltà di calibrazione del gioco.

Orsù, una bella bozza (draft) da playtestare all'INC non la porti? ;)

Sto iniziando a dispiacermi d'essermi riempito così presto il programma... O.o;


Se posso, tempo fa avevo pensato ad una progressione più lineare simulando il d30, d40, d60, d80 alla stessa maniera in cui si simula il d100.

Ossia per avere il d60 basta lanciare d6 per le decine e d10 per le unità.

Non so se può servire al caso vostro.
Titolo: Fat Chance!
Inserito da: Michael Tangherlini - 2009-03-10 23:01:26
Citazione
[cite] Gabriele Pellegrini:[/cite]Se posso, tempo fa avevo pensato ad una progressione più lineare simulando il d30, d40, d60, d80 alla stessa maniera in cui si simula il d100.

Ossia per avere il d60 basta lanciare d6 per le decine e d10 per le unità.

Non so se può servire al caso vostro.

E' un'idea che per le taglie grandi posso usare! Grazie!
Nel frattempo vi linko la bozza del gioco: http://www.megaupload.com/?d=Q8W97R8N

-MikeT
Titolo: Fat Chance!
Inserito da: Hoghemaru - 2009-03-11 10:25:59
a titolo informativo vi dico che esistono anche i d16 e i d30 (io ce li ho :D), ma sono abbastanza costosi e difficili da trovare

riflettevo sul sistema suggerito da Gabriele (d30, d40, etc...), e mi è venuto in mente che con sistema del genere comunque si perdono tutti i numeri da 1 a 9 (usando ad esempio un d6 per le decine avrai risultati che vanno da un minimo di 10 a un massimo di 60)

la progressione migliore sarebbe forse d30 (d4+d10), d40 (d5+d10), d50 (d6+d10), d70 (d8+d10), d90 (d10+d10) sottrendo 1 ad ogni dado utilizzato per le decine (il d100 si tira normale), tuttavia rimarrebbero due buchi, ovvero il d60 e il d80

ma per il gioco si potrebbe sfruttare la cosa come incremento "esponenziale" degli effetti della ciccia, passando dal d50 al d70 e da li al d100


quindi si avrebbe:

d3 (?)
d4
d5 (?)
d6
d8
d10
d12
[...] --> si potrebbe riempire questo vuoto con un'altra combinazione di dadi
d20
d30
d40
d50
d70
d100
Titolo: Fat Chance!
Inserito da: Mauro - 2009-03-11 11:23:57
Citazione
[cite] Hoghemaru:[/cite]a titolo informativo vi dico che esistono anche i d16 e i d30

Mi manca il d16 :P Esiste anche il d5 :)


Citazione
la progressione migliore sarebbe forse d30 (d4+d10), d40 (d5+d10), d50 (d6+d10), d70 (d8+d10), d90 (d10+d10) sottrendo 1 ad ogni dado utilizzato per le decine (il d100 si tira normale), tuttavia rimarrebbero due buchi, ovvero il d60 e il d80

(d4-1)+d10 non dà un d30, andrebbe da 00 a 39; per avere il d30 hai bisogno di d3+d10. Potresti fare:

d3: d6/2 (1-2 = 1, 3-4 = 2, 5-6 = 3).
d5: d10/2.
d30: d6/2+d10, con 1-2 = 0, 3-4 = 1, 5-6 = 2; zero su entrambi i dadi vale 30. Oppure (d4-1)+d10 e ritiri se sul d4 esce 4; il "-1" per avere da zero a due, quindi da 01 a 00 (30).
d50: d10/2+d10. Oppure (d6-1)+d10 e ritiri se sul d6 esce 6.
d60: (d6-1)+d10
d70: (d8-1)+d10, ritiri se esce 8 sul d8.
d80: (d8-1)+d10.
d90: d10+d10, ritiri se su quello delle decine esce 10.
d100: d10+d10.

Volendo c'è anche il d2: con qualunque dado, pari è uno e dispari due.
Titolo: Fat Chance!
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-03-11 11:38:55
Se e' per quello c'e' anche il d7, e mi pare pure il d14

Fatevi un giro allo stand chessex alla prossima LuccaGames se siete collezionisti (sono cari, pero').
Titolo: Fat Chance!
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2009-03-11 11:40:36
Potresti anche usare sempre e solo il d% (percentuale) e cambiare il posizionamento dei risultati sulla "tabella", usando N tabelle come matrici.
Associ e chiami ogni "tabella" come la taglia (dalla 40 in su) e ognuno tira sulla sua "taglia" i dadi percentuali.
Titolo: Fat Chance!
Inserito da: Hoghemaru - 2009-03-11 11:52:41
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]Mi manca il d16


il d16 in pratica è come un d10 con 8 spicchi anzichè 5

il d3 e il d5 si trovano più facilmente (erano anche contenuti nella scatola base di Lex Arcana)
li avevo messi con il (?) perchè non sapevo se includerli nella progressione oppure no

Citazione
[cite] Mauro:[/cite](d4-1)+d10 non dà un d30, andrebbe da 00 a 39


effettivamente hai ragione...

alternativamente si potrebbe risolvere tirando prima la decina, se esce il massimo non si tira l'unità

ma anche il metodo dello "00" inteso come massimo potrebbe andare bene

Citazione
[cite] khana:[/cite]Potresti anche usare sempre e solo il d% (percentuale) e cambiare il posizionamento dei risultati sulla "tabella", usando N tabelle come matrici.
Associ e chiami ogni "tabella" come la taglia (dalla 40 in su) e ognuno tira sulla sua "taglia" i dadi percentuali.


in questo si potrebbe utilizzare anche una tabella unica come quella per i danni di Ken il Guerriero (se non ricordo male sulle righe gli intervalli di risultati del dado, sulle colonne le diverse taglie)
Titolo: Fat Chance!
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2009-03-11 11:57:38
Citazione
[cite] Hoghemaru:[/cite]

in questo si potrebbe utilizzare anche una tabella unica come quella per i danni di Ken il Guerriero (se non ricordo male sulle righe gli intervalli di risultati del dado, sulle colonne le diverse taglie)


Sì, è uguale, "tiro di dado" x "taglia" = "risultato di sistema".

Si perde il flavor del dado che si "ingrossa" in proporzione alla taglia, questo potrebbe essere un problema di colore, se c'è un interesse simulazionista.
Titolo: Fat Chance!
Inserito da: Mauro - 2009-03-11 11:58:33
Come dadi strani la Chessex vende d3, d5, d7, d14, d16, d24, d30, d34 e d100; ovviamente inserirli in un gioco può essere problematico, vista la rarità :P


Citazione
[cite] Hoghemaru:[/cite]si potrebbe risolvere tirando prima la decina, se esce il massimo non si tira l'unità

Il che significherebbe avere il 25% di probabilità di fare 40 su 1d40 :shock:


Citazione
il metodo dello "00" inteso come massimo potrebbe andare bene

Non è che abbia inventato nulla, di fatto è come si simula il d100 con due d10 :P
Titolo: Fat Chance!
Inserito da: Hoghemaru - 2009-03-11 12:21:29
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]Il che significherebbe avere il 25% di probabilità di fare 40 su 1d40


in quel caso con un d4 arriveresti a 30 (0, 1, 2, 3), ma in effetti la distribuzione delle probabilità risulterebbe sfallata...

quindi la combinazione più corretta è quella proposta da te


d3
d4
d5
d6
d8
d10
d12
[...]
d20
d30 (d3+d10)
d40 (d4+d10)
d50 (d5+d10)
d60 (d6+d10)
d80 (d8+d10)
d100
Titolo: Fat Chance!
Inserito da: Mauro - 2009-03-11 12:42:13
Letto il manuale; in generale direi che la parte meno chiara è quella relativa a Fame e Bilancia.
Un paio dubbi:

- «prove di Auto-umiliazione avvengono ogni volta che il personaggio deve relazionarsi con la propria immagine e con gli altri [...] Le prove [di Distacco] vengono effettuate quando il personaggio deve relazionarsi con qualcuno": se devo relazionarmi con gli altri, in base a cosa decido se è una prova di Auto-umiliazione o Distacco? Se c'entra o no la mia immagine?
- «Il giocatore ne dovrà poi distribuire 20 fra i 7 indici principali (quindi tutti tranne Taglia, Fame e Bilancia) [...] Anche Fame e Bilancia hanno degli indici che partono da 1 punto ciascuno. Si possono attribuire a questi due i punti non spesi negli altri indici»: prima dici che non si possono spendere punti in Fame e Bilancia, poi che si possono spendere in quegli Indici i punti non spesi negli altri; se non c'è nessuna limitazione, in pratica si possono spendere in tutti tranne che in Taglia.
Titolo: Fat Chance!
Inserito da: Michael Tangherlini - 2009-03-11 13:17:52
Per quanto riguarda il dado, forse una soluzione rapida e alternativa all'usare seimila dadi c'è. Potrei usare, come aveva suggerito khana, sempre e solo il d%, ma semplicemente limitandomi a cambiare il range di successo, facendo scendere il successo minimo di 2 punti per ogni taglia (da 50) e il successo massimo di 3 ogni taglia (da 100). In questo modo, la progressione rimane decente e non ho il bisogno di delineare il tutto con millanta dadi. Si perde il flavour della "pesantezza" del dado, ma preferisco che il gioco sia agile. :)
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]Letto il manuale; in generale direi che la parte meno chiara è quella relativa a Fame e Bilancia.

Bene! Questo è positivo.
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]- «prove di Auto-umiliazione avvengono ogni volta che il personaggio deve relazionarsi con la propria immagine e con gli altri [...] Le prove [di Distacco] vengono effettuate quando il personaggio deve relazionarsi con qualcuno": se devo relazionarmi con gli altri, in base a cosa decido se è una prova di Auto-umiliazione o Distacco? Se c'entra o no la mia immagine?

Qui dovrei ben chiarire, effettivamente, che AU serve per relazionarsi con se stessi, mentre il Distacco indica le relazioni con gli altri. Quindi sono due cose diverse.
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]- «Il giocatore ne dovrà poi distribuire 20 fra i 7 indici principali (quindi tutti tranne Taglia, Fame e Bilancia) [...] Anche Fame e Bilancia hanno degli indici che partono da 1 punto ciascuno. Si possono attribuire a questi due i punti non spesi negli altri indici»: prima dici che non si possono spendere punti in Fame e Bilancia, poi che si possono spendere in quegli Indici i punti non spesi negli altri; se non c'è nessuna limitazione, in pratica si possono spendere in tutti tranne che in Taglia.

Le cose funzionano così: tu distribuisci tutti i tuoi punti fra i 7 indici. Non sei obbligato a distribuirli tutti e 20; quelli che avanzano li puoi distribuire fra Fame e Bilancia, che, altrimenti, partono da 1 ciascuno.
Non vedo una gran contraddizione, ma sicuramente devo chiarirlo!

Grazie per i consigli!

-MikeT
Titolo: Fat Chance!
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-03-11 13:21:31
Premesso che non ho letto il regolamento (perdonami Mike ma non ho proprio tempo!) un'alternativa sarebbe pensare di passare ad un pool di dadi che cresce.

Manterresti il flavour del tiro che diventa sempre piu' "pesante" (anche nelle mani dei giocatori) senza dover dare la caccia a mille taglie di dado.

Certo, calcolare le probabilita' delle pool e' piu' scomodo e meno intuitivo :)
Titolo: Fat Chance!
Inserito da: Mauro - 2009-03-11 13:58:18
Citazione
[cite] MikeT:[/cite]Potrei usare, come aveva suggerito khana, sempre e solo il d%, ma semplicemente limitandomi a cambiare il range di successo, facendo scendere il successo minimo di 2 punti per ogni taglia (da 50) e il successo massimo di 3 ogni taglia (da 100)

Cosa intendi con "da 50" e "da 100"? la taglia EU?
Comunque, usare solo il d% ti permetterebbe di avere una progressione di probabilità piú lineare (nel senso che ora le probabilità di riuscita e di critico oscillano col crescere della Taglia; avere un unico dado permette di gestire piú facilmente la cosa).


Citazione
tu distribuisci tutti i tuoi punti fra i 7 indici. Non sei obbligato a distribuirli tutti e 20; quelli che avanzano li puoi distribuire fra Fame e Bilancia, che, altrimenti, partono da 1 ciascuno.
Non vedo una gran contraddizione, ma sicuramente devo chiarirlo

Piú che altro, si fa prima a dire che si distribuiscono i punti tra nove indici, Fame e Bilancia compresi: se posso avanzarne quanti voglio per distribuirli tra quei due, tanto vale che possa distribuirli direttamente, no?
Titolo: Fat Chance!
Inserito da: Michael Tangherlini - 2009-03-11 18:20:37
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]Cosa intendi con "da 50" e "da 100"? la taglia EU?

No. La taglia EU è la taglia europea per gli indumenti.
L'idea, delineata anche nella bozza, è quella di non avere un preciso numero fisso che corrisponda a un successo, ma un range di risultati che danno un successo. Questo range è caratterizzato da un massimo e un minimo, che diminuiscono con l'aumentare della taglia, restringendo nel contempo anche il range stesso. Quindi, per esempio, il successo per una Taglia XS sarebbe ottenibile con qualsiasi numero da 50 a 100 sul d%, ma con solo 2, 3 e 4 sullo stesso dado per una 29XL.
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]Comunque, usare solo il d% ti permetterebbe di avere una progressione di probabilità piú lineare (nel senso che ora le probabilità di riuscita e di critico oscillano col crescere della Taglia; avere un unico dado permette di gestire piú facilmente la cosa).

Esatto. La cosa paradossale è che un gioco sull'obesità sia diventato apparentemente più snello. :lol:
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]Piú che altro, si fa prima a dire che si distribuiscono i punti tra nove indici, Fame e Bilancia compresi: se posso avanzarne quanti voglio per distribuirli tra quei due, tanto vale che possa distribuirli direttamente, no?

Effettivamente sì, hai ragione.

-MikeT