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Gioco Concreto / Hot War. Dubbi su conflitti e conseguenze.
« il: 2012-09-12 18:24:44 »
Durante le ferie d'Agosto ho avuto modo di provare questo interessante gioco con un gruppo di amici per almeno un paio di sessioni.
Siamo tutti quanti appassionati di gioco di ruolo e vista la premessa, l'ambientazione e le situazioni intriganti del gioco, abbiam deciso di provarlo complice il fattore curiosità e la voglia di qualcosa di nuovo.
La giocata è andata bene ma c'è stato un dettaglio che ci ha dato non pochi grattacapi anche leggendo e rileggendo più volte il manuale (tenete conto che il master mi ha addirittura prestato il manuale per vedere se i nostri dubbi coincidevano).
Questo dettaglio è la risoluzione dei conflitti.
Quando si presenta una situazione di conflitto vengono stabiliti gli obbiettivi tra le parti in dissenso ( come sono comunemente impostati i giochi narrativi di oggi) e la meccanica prevede il lancio dei dadi da 10 per stabilire chi è il vincitore che avrà il diritto di narrazione per risolvere la vicenda. Il vincitore poi a seconda del numero di successi ottenuti rispetto alla controparte potrà decidere come spenderli per determinare le conseguenze (modifica degli attributi, modifica dei tratti, nuovi tratti, ecc.) basandosi sull'apposita tabella.
E qui arriviamo al dunque.
Il manuale dice esplicitamente che un PG o PNG raggiunge un momento di crisi quando un suo attributo (Azione, Intuito, Influenza) arriva a zero (0) eliminandolo dal gioco momentaneamente o permanentemente nel caso dei PNG.
La tabella delle conseguenze negative spiega che ci vogliono minimo tre successi per portare un attributo direttamente a zero mettendo così in crisi un personaggio.
Vien logico pensare che se io durante un conflitto vinco e ottengo almeno tre successi posso volendo uccidere un PNG portandogli l'Azione a zero.
Ma se il mio obbiettivo era di ferire gravemente il PNG o ucciderlo e ottengo la vittoria con solo un successo come mi devo comportare?
Il manuale purtroppo non lo specifica.
Col gruppo siamo arrivati alla conclusione che o si ottiene l'obbiettivo ignorando le conseguenze del portare un attributo a zero, spendendo i successi in altro modo, oppure che gli effetti di ferite di varia natura, morte o incapacitamenti vari sono solo un effetto collaterale o una "conseguenza" che può accadere nella risoluzione del conflitto. Per cui obbiettivi come lo uccido, gli spezzo la schiena, lo faccio svenire non sono validi per il conflitto.
C'è un'ulteriore cosa strana.
Dal manuale si intende che la costruzione dei PNG è la medesima dei PG ma per aiutare il master a crearli velocemente (i PNG) basta consultare un'apposita tabella che spiega che un gruppo mediocre ha un valore di 5D10 di difficoltà, uno esperto di 7D10 e così via, a cui associa due tratti positivi e uno negativo.
In questo caso se accade un conflitto dove il vincitore è il PG con almeno tre successi e come conseguenza sceglie di portare un attributo a zero cosa succede?
Porto in crisi uno solo del gruppo o li porto tutti?
Ho provato a consultare degli AP di Hot War o di Cold City su questo o altri forum ma al momento non son riuscito a trovare nulla.
Chiedo quindi se per cortesia c'è qualcuno che può aiutarmi anche perchè il gioco mi ha molto interessato e già da un pò avevo pensieri sull'acquistarlo ma questo problema mi ha fatto desistere.
Siamo tutti quanti appassionati di gioco di ruolo e vista la premessa, l'ambientazione e le situazioni intriganti del gioco, abbiam deciso di provarlo complice il fattore curiosità e la voglia di qualcosa di nuovo.
La giocata è andata bene ma c'è stato un dettaglio che ci ha dato non pochi grattacapi anche leggendo e rileggendo più volte il manuale (tenete conto che il master mi ha addirittura prestato il manuale per vedere se i nostri dubbi coincidevano).
Questo dettaglio è la risoluzione dei conflitti.
Quando si presenta una situazione di conflitto vengono stabiliti gli obbiettivi tra le parti in dissenso ( come sono comunemente impostati i giochi narrativi di oggi) e la meccanica prevede il lancio dei dadi da 10 per stabilire chi è il vincitore che avrà il diritto di narrazione per risolvere la vicenda. Il vincitore poi a seconda del numero di successi ottenuti rispetto alla controparte potrà decidere come spenderli per determinare le conseguenze (modifica degli attributi, modifica dei tratti, nuovi tratti, ecc.) basandosi sull'apposita tabella.
E qui arriviamo al dunque.
Il manuale dice esplicitamente che un PG o PNG raggiunge un momento di crisi quando un suo attributo (Azione, Intuito, Influenza) arriva a zero (0) eliminandolo dal gioco momentaneamente o permanentemente nel caso dei PNG.
La tabella delle conseguenze negative spiega che ci vogliono minimo tre successi per portare un attributo direttamente a zero mettendo così in crisi un personaggio.
Vien logico pensare che se io durante un conflitto vinco e ottengo almeno tre successi posso volendo uccidere un PNG portandogli l'Azione a zero.
Ma se il mio obbiettivo era di ferire gravemente il PNG o ucciderlo e ottengo la vittoria con solo un successo come mi devo comportare?
Il manuale purtroppo non lo specifica.
Col gruppo siamo arrivati alla conclusione che o si ottiene l'obbiettivo ignorando le conseguenze del portare un attributo a zero, spendendo i successi in altro modo, oppure che gli effetti di ferite di varia natura, morte o incapacitamenti vari sono solo un effetto collaterale o una "conseguenza" che può accadere nella risoluzione del conflitto. Per cui obbiettivi come lo uccido, gli spezzo la schiena, lo faccio svenire non sono validi per il conflitto.
C'è un'ulteriore cosa strana.
Dal manuale si intende che la costruzione dei PNG è la medesima dei PG ma per aiutare il master a crearli velocemente (i PNG) basta consultare un'apposita tabella che spiega che un gruppo mediocre ha un valore di 5D10 di difficoltà, uno esperto di 7D10 e così via, a cui associa due tratti positivi e uno negativo.
In questo caso se accade un conflitto dove il vincitore è il PG con almeno tre successi e come conseguenza sceglie di portare un attributo a zero cosa succede?
Porto in crisi uno solo del gruppo o li porto tutti?
Ho provato a consultare degli AP di Hot War o di Cold City su questo o altri forum ma al momento non son riuscito a trovare nulla.
Chiedo quindi se per cortesia c'è qualcuno che può aiutarmi anche perchè il gioco mi ha molto interessato e già da un pò avevo pensieri sull'acquistarlo ma questo problema mi ha fatto desistere.