Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Samuele Vitale

Pagine: 1 2 [3] 4
31
Durante le ferie d'Agosto ho avuto modo di provare questo interessante gioco con un gruppo di amici per almeno un paio di sessioni.


Siamo tutti quanti appassionati di gioco di ruolo e vista la premessa, l'ambientazione e le situazioni intriganti del gioco, abbiam deciso di provarlo complice il fattore curiosità e la voglia di qualcosa di nuovo.


La giocata è andata bene ma c'è stato un dettaglio che ci ha dato non pochi grattacapi anche leggendo e rileggendo più volte il manuale (tenete conto che il master mi ha addirittura prestato il manuale per vedere se i nostri dubbi coincidevano).


Questo dettaglio è la risoluzione dei conflitti.


Quando si presenta una situazione di conflitto vengono stabiliti gli obbiettivi tra le parti in dissenso ( come sono comunemente impostati i giochi narrativi di oggi) e la meccanica prevede il lancio dei dadi da 10 per stabilire chi è il vincitore che avrà il diritto di narrazione per risolvere la vicenda. Il vincitore poi a seconda del numero di successi ottenuti rispetto alla controparte potrà decidere come spenderli per determinare le conseguenze (modifica degli attributi, modifica dei tratti, nuovi tratti, ecc.) basandosi sull'apposita tabella.


E qui arriviamo al dunque.


Il manuale dice esplicitamente che un PG o PNG raggiunge un momento di crisi quando un suo attributo (Azione, Intuito, Influenza) arriva a zero (0) eliminandolo dal gioco momentaneamente o permanentemente nel caso dei PNG.


La tabella delle conseguenze negative spiega che ci vogliono minimo tre successi per portare un attributo direttamente a zero mettendo così in crisi un  personaggio.


Vien logico pensare che se io durante un conflitto vinco e ottengo almeno tre successi posso volendo uccidere un PNG portandogli l'Azione a zero.
Ma se il mio obbiettivo era di ferire gravemente il PNG o ucciderlo e ottengo la vittoria con solo un successo come mi devo comportare?
Il manuale purtroppo non lo specifica.


Col gruppo siamo arrivati alla conclusione che o si ottiene l'obbiettivo ignorando le conseguenze del portare un attributo a zero, spendendo i successi in altro modo, oppure che gli effetti di ferite di varia natura, morte o incapacitamenti vari sono solo un effetto collaterale o una "conseguenza" che può accadere nella risoluzione del conflitto. Per cui obbiettivi come lo uccido, gli spezzo la schiena, lo faccio svenire non sono validi per il conflitto.


C'è un'ulteriore cosa strana.


Dal manuale si intende che la costruzione dei PNG è la medesima dei PG ma per aiutare il master a crearli velocemente (i PNG) basta consultare un'apposita tabella che spiega che un gruppo mediocre ha un valore di 5D10 di difficoltà, uno esperto di 7D10 e così via, a cui associa due tratti positivi e uno negativo.
In questo caso se accade un conflitto dove il vincitore è il PG con almeno tre successi e come conseguenza sceglie di portare un attributo a zero cosa succede?
Porto in crisi uno solo del gruppo o li porto tutti?


Ho provato a consultare degli AP di Hot War o di Cold City su questo o altri forum ma al momento non son riuscito a trovare nulla.
Chiedo quindi se per cortesia c'è qualcuno che può aiutarmi anche perchè il gioco mi ha molto interessato e già da un pò avevo pensieri sull'acquistarlo ma questo problema mi ha fatto desistere.

32
Segnalazioni e News / Manuali Wildboar in promozione
« il: 2012-08-02 06:31:12 »
Ciao a tutti!


Navigando in rete mi sono accorto che l'editore Wildboar offre dall'inizio di questo mese sconti e promozioni sui suoi prodotti.


Per chi fosse interessato il sito è questo. http://www.wildboar.it


Buone giocate! 8)

33
Ricerca Giocatori / Re:Cerchiamo altri giocatori BOLOGNA!
« il: 2012-07-17 19:57:06 »
Il negozio si trova in via Calari n°23 (Bologna ovviamente ;) )


E' vicino a Porta s. Felice.

34
Non è altri che Dmitri Smerdyakov alias Il Camaleonte e il suo potere consiste ovviamente nel poter cambiare aspetto e imitare qualsiasi persona, uomo..................... o donna. ;D

35
Non escludo la cosa anzi, ci potrebbero essere prospettive interessanti: mi riferisco al fratellastro di Kraven. Te lo ricordi chi è vero? :P

36

Hei! Nella scena dopo i titoli potrebbe essere zio Ben che è resuscitato come non morto e il secondo film sarà uno Spiderzombie! ;D


A questo punto è una tesi fattibile: se con The Amazing Spiderman per avvicinarsi al pubblico giovane hanno avuto uno stile Trash-Twilight, con il secondo capitolo attireranno i fans di Romero, mentre il terzo sarà una cosa orientata al fantascentifico tipo La Guerra dei Cloni con ragnatele laser. E' matematico. Ci sta tutto.


Mmmmmmmh. ???
Ho un dubbio.
Sta a vedere che il tipo misterioso nella scena dei titoli non è altri che Miles Warren! :o
Ragazzi........... mi sa che Gwen camperà poco. ;D


p.s. Per chi non lo sapesse Miles Warren è lo Sciacallo.

37
Scusate se mi intrometto ma qualcuno mi spiega la scena dopo i titoli di coda? Non ho capito chi cavolo era quel vecchio! Con i miei amici abbiamo pensato al temibile Avvoltoio! XD


Bella domanda.
Anch'io ho pensato al vecchio Adrian Toomes e in effetti la tecnologia del suo potere si lega bene alla OSCorp.
Anche perchè di altri nemici "anziani" dell'Uomo Ragno non ce ne sono molti: il boss Silvermane è sconosciuto ai più e per Mendel Stromm (alias il Signore dei Robot) praticamente vale la stessa cosa anche se è stato il socio di Norman Osborn.
C'è sulla rete chi ipotizza sia Mysterio che Electro a causa dell'entrata misteriosa nella cella di Connors ma personalmente ci credo poco per vari motivi.
In effetti chi ha fatto il film poteva dare qualche indizio in più. >:(

38



Sul fatto lanciaragnatele-sì/lanciaragnatele-no credo che alla fine sia solo una questione di gusti.


Io personalmente ho amato lo Spiderman di Raimi, con tutte le scelte giuste o sbagliate fatte, ma lo lascerei stare da un confronto col film di Webb propio per evitare inutili giri-rigiri di opinioni. E' piaciuto? Bene. Non è piaciuto? Bene lo stesso. Ha avuto il suo periodo.


Stiamo sul vero problema ovvero The Amazing Spiderman di Webb. ;)


Ops! :o


Leggo solo ora il nuovo post di Moreno. ::)

39



Calma. Non facciamo confusione.


Premesso che non lo andrò sicuramente a vedere non essendo neanche fan del personaggio: mi state dicendo che questo spiderman ha il lanciaragnatele? Cioè: il fottuto lanciaragnatele? >.< Ma perchè si chiama The Amazing Spiderman se è basato sull'universo Ultimate?


Innanzitutto l'universo Ultimate non centra nulla. Quella del film è una storia che prende origine dalla serie storica ma utilizza personaggi e ispirazioni del fumetto per poi farci quello che gli pare.
E sia nel fumetto di Amazing Spiderman che nell'Ultimate Spiderman i lanciaragnatele esistono.
Solo lo Spiderman 2099 di Peter David (GRANDE) aveva le ragnatele organiche.
Sam Raimi utilizzò l'idea delle ragnatele organiche nei film da lui diretti per ovviare a un problema posto dalla domanda: "Com'è possibile che un teen-ager seppur geniale inventi in poco tempo una sostanza così speciale che neppure la 3M in tanti anni non è ancora stata in grado di creare e brevettare?"
Una cosa così per Raimi avrebbe allontanato di parecchio Peter dal realismo del film agli occhi di uno spettatore. E per tagliare la testa al toro decise che le ragnatele sarebbero state organiche.


beh,ma almeno peter ha i lanciaragnatele,no?^^...ragazzi,mi state SERIAMENTE facendo pensare di non vederlo..


E' per questo che, secondo me, era meglio aggiungere la dicitura "Spoiler" al titolo del thread. ???
Vedi tu. Io non sono riuscito a farmelo piacere ma aggiungo che ci son stati altri film Marvel più o meno recenti che considero ancora peggio. :D

40



Oddio, non esageriamo! ;D


La trama c'è e in sintesi segue quella classica utilizzata anche nel film di Raimi.


Ciò che è sbagliato sta nella sceneggiatura e nei buchi che essa porta includendo il fatto che delle scene cosiddette "di carattere", dove ci sono le iterazioni tra i vari personaggi, sono blande e non portano a nulla.
Mi spiego meglio: se si guarda il film e dopo un pò di tempo si prova a ricordare quali sono i momenti con scene tra i personaggi veramente memorabili o emozionanti, tocca scervellarsi un pò. Un film secondo me con il connubio di storia, caratterizzazione, dialoghi, fotografia e musiche, dovrebbe trasportarti e lasciarti delle cose che ti rimangono in memoria per un bel pò di tempo e in seguito darti la voglia di ripetere l'esperienza.
Ora mi fermo per non divagare troppo. ;)

41



Prima di esporre un mio parere mi chiedo se sia il caso di inserire l'avviso "Spoiler" al titolo del thread giusto per salvaguardare chi, nonostante tutto, è curioso di andare a vedere il film.


Veniamo al dunque:


Il film sono andato a vederlo insieme ad un gruppetto di amici propio il giorno di uscita nelle sale(il 4 luglio) e in 3D visto che la maggioranza di noi era curiosa di scoprire che diavolerie tridimensionali (in senso buono) ci sarebbero state tra azioni dinamiche effetti speciali e ragnatele a tutto spiano.
Premetto che come gruppo siamo tutti appassionati chi più e chi meno al fantastico tratto da fumetti o libri. Io in particolar modo seguo il fumetto de L'Uomo Ragno da parecchio tempo (dall'anno '93 o giù di lì) e una persona del gruppo è un mio carissimo amico che lavora come regista (non a tempo libero, è propio il suo mestiere).


Il mio personale parere del film è questo: deludente. Avevo immaginato che il nuovo film sarebbe stato diverso dal lavoro fatto da Sam Raimi nella trilogia propio per evitare paragoni e le eventuali etichette di scopiazzatura che il pubblico può affibbiare (d'altronde era già stato detto che si trattava di un re-boot).
Ritengo quindi che una reinterpretazione era necessaria, solo che da qui arriviamo subito al nocciolo del problema: The Amazing Spider-man non è il film dell'Uomo Ragno.
Lo sembra ma non lo è: sono stati presi personaggi e situazioni del fumetto originale per creare una storia completamente diversa. Non importa che Peter indossi un costume in spantex, che ci sia un nemico rettiloide, una bionda ragazza dagli occhi teneri o degli zii apprensivi. Il messaggio e le emozioni che una storia con L'Uomo Ragno dovrebbe trasmetterti non esiste in questo film: chi riesce ad identificarsi con questi personaggi e le loro situazioni? Credo propio in pochi.


Come ha postato Moreno sembra di vedere uno scialbo Twilight in chiave supereroistica fatto con pezzi di storie che mal si incastrano tra loro. (Non fraintendetemi: Twilight l'ho visto e l'ho apprezzato ma come storia di un amore adolescenziale sofferto per le diversità dei protagonisti, non perchè è una storia di vampiri).


Venendo all'aspetto tecnico, parlando col mio amico regista (che ha avuto un'impressione MOLTO più negativa della mia) son saltati fuori questi dati di fatto: ci son situazioni senza senso, errori di logica, buchi paurosi di sceneggiatura, ritmi lenti e prolissi, musiche incerte e inadeguate, umorismo forzato, spiegazioni lasciate al caso.


Potrei scrivere altro ma non ne vale la pena alla fine: sarà il pubblico a decretare il successo o meno.
Io ho solo il pensiero che, a parte l'inizio interessante e due massimo tre situazioni divertenti, mi son ritrovato a vedere un gran personaggio rovinato ed è un peccato visti gli ultimi lavori in casa Marvel.


In conclusione, è il caso di andare a vederlo? Se non avete tante pretese, conoscete per sentito dire il fumetto e avete voglia di divertirvi senza prendere troppo sul serio la trama, può essere un buon passatempo. Mi raccomando però lasciate stare il 3D. Non ne vale la pena.

42
Ciao Michele mi chiamo Samuele, Samu per gli amici.


Noi stasera (giovedì) c'eravamo e stavamo giocando a FIASCO. Peccato che non ci abbiate notato. :(


Se riuscite a ripassare di nuovo siete i benvenuti. :)


Come ti ha già segnalato Mirko trovi l'organizzazione delle serate sul nostro sito http://www.gargoyleclub.forumfree.it
[/size]
[/size]A presto! ;)

43
Play 2012 / Re:Ringraziamenti
« il: 2012-03-26 16:48:42 »
Visto che l'anno scorso non ho potuto esserci a PLAY questa volta ero carico............ E infatti mi son divertito molto. ;D


Ci son stato solo sabato per tutto il giorno e tra le cose che ho apprezzato c'è stata l'organizzazione dei padiglioni e dei vari spazi gioco oltre ovviamente alla libera possibilità di sedersi a un tavolo e iniziare a giocare.


Ringrazio in particolar modo:


_ le ragazze dello stand di Asterion gentili e preparate nel spiegare a me e agli amici il gioco da tavolo 7Wonder (che poi ho acquistato).


_ I ragazzi di Wildboar per la demo di DungeonSlayer che mi han fatto ritornare il gusto per il genere dungeon crawling con un gioco nato per far quello e basta.


_ Lo staff di Piombo col quale mi son divertito con la demo del loro nuovissimo gioco.


_ Spiegel, Serenello, Moreno e Dario per la simpatia e le risate che ci siam fatti con una breve partita a Fiasco.


_ Lo Staff di Narrattiva, Janus e Coyote sempre gentili riguardo domande, curiosità e organizzazione partite.




Sembra banale dirlo ma sarebbe stato bello fare altro (in particolar modo provare Fantasmi Assassini di cui però ho comprato il manuale), però il tempo è quello che è e si sa che col divertimento scorre veloce.


Alla prossima CON. ;)

44
Ricerca Giocatori / Creare un gruppo a Bologna
« il: 2010-08-22 18:57:31 »
Per quel che riguarda la mia disponibilità direi che da metà settembre posso esserci e come giorni mi possono al momento andar bene il lunedì e talvolta il week-end a partire da venerdì sera. Per l'orario opto decisamente per dopo le 20 (sabato e domenica volendo anche il pomeriggio).

Per i giochi sarei curioso di provare nuovi sistemi di gioco (avendo provatoli poco non mi sento di far preferenze), mentre per l'ambientazione è già da un pò che ho il pallino di giocare a qualcosa di fantascientifico o investigativo o action (magari supereroistico).

45
Ricerca Giocatori / Creare un gruppo a Bologna
« il: 2010-08-19 22:38:07 »
Pure io sono di Bologna e per altro conosco già Mirkolino. Mi basta sapere come sarà organizzata la cosa su giorni e orari, e potrei anche esserci. ;-)

Pagine: 1 2 [3] 4