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Post - Antonio Caciolli

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È abbastanza comune fare un gran casotto la prima volta che fai i fronti. Dimmi una cosa: hai dato qualche avvisaglia del fronte di campagna? Cioè, i PG o perlomeno i giocatori sono in qualche modo consapevoli del fatto che c’è questo superdemone che incombe sulle foreste?

non ho messo molto del fronte di campagna, solo che i cultisti parlano di una regina nera che vuole vendetta. Pensavo di farlo avanzare con più calma (alla fin fine abbiamo fatto tre sessioni di una praticamente con un solo combattimento che è stato per colpa mia e del fatto di avere 5 PG troppo lungo)
quindi no ... pensavo di farlo vedere all'orizzonte quando loro sono già nel pieno di altre azioni

Citazione da: Simone Micucci
di quei tetri presagi attivati i PG si sono accorti? Li hanno percepiti come il complicarsi di una situazione? Hanno percepito la necessità di fare qualcosa in proposito?

Io diverse volte ho sbagliato i tetri presagi e li avevo messi in modo che i PG non ne percepissero la minaccia reale.

per attivati intendo che loro lo sanno ... hanno saputo del tomo interrogando il corpo morto di un cultista e vedendo altri segni su mostri che hanno combattuto. Hanno visto un mago con gli schiavisti che usava energia demoniaca dentro di se per fare incantesimi e hanno saputo che i cultisti hanno comprato molti schiavi
poi hanno saputo che una regina nera si sta per muovere per mietere di vendetta

non faccio fare ai PNG cose che mandino avanti la loro trama senza che i PG non lo sappiano


Però, adesso che giovedì i PG vanno verso le miniere cosa mi conviene fare? scrivermi un fronte per le miniere e come riuscire a tenerlo connesso alle altre cose senza che praticamente diventi una cosa a se stante? cioè operativamente parlando cosa mi conviene fare?

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il tomo viene trovato dai mercanti

i mercanti comprano molti schiavi dalla gilda degli schiavi


altre cose legate ai cultisti erano entrate in gioco prima di creare i fronti ...

per le cose legate alla miniera e all'altro fronte diciamo di campagna praticamente nulla perché non ho formalizzato i fronti ... sorry ma è la prima volta e credo di aver commesso molti errori ... anche se per adesso sono tutti abbastanza entusiasti delle sessioni O_o

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il problema è non è chiarissmo neanche a me

ho il cultisti con cui i PG hanno avuto un po' a che fare e stanno a fare i loro tramacci in una città

ho le miniere in cui i PG vogliono andare per liberare gli schiavi e che sono distanti giorni dalla città dei cultisti

ho sullo sfondo un antica città foresta elfica distrutta dai demoni che nelle mie idee poteva risvegliare forze eliche corrotte dai demoni, ma i Pg tranne pochi cenni non ne hanno visto praticamente nulla

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ho letto il tuo primo post Daniele ma poi mi sono messo a rileggermi le regole dei fronti e mi sono concentrato su quello che i giocatori seguivano e lo ho delineato. Per l'altro avevo le idee confuse e mi sono detto ... ok aspetto. Mi sono detto mi serve un secondo fronte di avventura ... ok allora visto che stanno andando nella città dei cultisti metto una miniera di schiavi lì e quindi loro potrebbero essere tentati da quella
poi Hasimir su raminghi mi ha detto: ma no i fronti devono essere distanti e come minacce di nubi all'orizzonte.
ok va bene ... nel frattempo si inserisce un nano guerriero nel gruppo che mi racconta di nani che vivono in comunità isolate e che nascondono i loro oggetti in grotte misteriose e che non stanno bene con gli umani
e quindi mi dico ... ok lo immetto introducendo nelle montagne lontane queste miniere in cui l'impero estrae materiale prezioso

poi però adesso non so bene come procedere su tutta sta roba e mi chiedo se forse non mi conviene ripensare la struttura dei fronti che ho, ma non so bene come....

mi rendo anche conto che all'inizio troppo preso da paranoie mie non mi sono reso conto di come tu e Palin mi avevate dato consigli per rendere molto più semplice il mio lavoro ma che non mi entravano in testa in quel momento

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in realtà io avevo pensato ad un mago che infonde nel tomo la sua anima e poi cerca di ritrovare il suo corpo per rientrarci ... il problema è che nn riuscivo a farlo fittare con le opzioni nel manuale

in realtà il problema adesso è che tutti i PG vogliono andare da un'altra parte ... a set famose miniere e quindi non so proprio come comportarmi e come ripartire con i fronti

copio incollo le considerazioni che avevo fatto su raminghi:
diciamo che dalla risposta di Hasimir che mi diceva che dovevo mettere un fronte aggiuntivo come nubi all'orizzonte mi ero figurato di mettere una cosa lontana da quello che volevano fare i PG. Un po' un bivio. Poi a fine sessione mi sono reso conto che sta cosa nn reggeva molto

però adesso ho quindi i giocatori che vogliono andare alle miniere lasciando perdere i cultisti della città ai loro tramacci. Quindi l'unico fronte che avevo preparato lo metto nel congelatore e mi dedico all'altro

a questo punto mi sorge un nuovo problema... come riaccozzare tutte le cose fatte nelle ultime tre sessioni per non buttare al vento ogni cosa e come creare dei fronti coerenti ...

perché io con una idea non riesco a farci due fronti di avventura e uno di campagna come sembra dire il manuale

cioè io per la miniera ho in mente un gruppo di ex schiavi scappati che formano una specie di nucleo combattente i padroni della miniera aiutati da esercito imperiale per tenerli a bada un villaggio che sta crescendo grazie alla miniera e dove vivono commercianti e anche persone che lavorano nella miniera (alcuni ex schiavi che hanno "pagato" lavorando il loro debito di schiavitù) dentro la miniera nei cunicoli ancora non scavati costrutti nanici pronti a difendere il loro tesoro da eventuali invasori probabilmente un popolo sotterraneo che vorrebbe essere lasciato in pace o forse altro magari una creatura altra che dorme assopita un portale! un portale fa sempre figo

boh ... devo pensarci su ... e sto lavoro da GM sta diventando peggio di quando mi scrivevo le avventure di vampiri O_O"

xpost con Daniele

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ho perfezionato il fronte che avevo messo e lo posto per vedere se può andare
inoltre la scorsa sessione è entrato il 5 PG e mi ha portato con la sua storia di nano guerriero a introdurre una situazione di schiavisti che fanno lavorare schiavi e prigionieri in una miniera anticamente città dei nani (sì ok mi sono appena visto lo hobbit 2) e ho pensato che potesse essere interessante come situazione in cui i PG devono decidere dove vogliono andare dovendo scegliere cosa vogliono combattere ... da una parte i cultisti che stanno tramacciando in una città o dall'altra liberare schiavi che combattono nelle miniere.

ora però mi chiedo ... sto due possibili fronti sono piuttosto distanti e abbastanza scollegati ... come faccio a far vedere ai PG i progressi di un fronte se loro vanno verso l'altro? d'altra parte il fronte che loro non affrontano non starà con le mani in mano ma non posso neanche dirgli .. quando tornate trovate che la città è distrutta e un demone sta controllando la zona

boh intanto posto il fronte che ho già pronto e poi chiedo consiglio agli esperti

I cultisti dell'antico tomo

Pericolo 1—> CULTISTI, (organizzazione ambiziosa)

istinto: infestare dall’interno Mosse possibili: attaccare qualcun direttamente influenzare un’istituzione potente negoziare un accordo tetri presagi: 1 i mercanti comprano molti schiavi dalla gilda degli schiavi 2 gli schiavi vengono sacrificati per compiere un rituale 3 i membri dell’ordine acquisiscono i poteri degli stregoni immortali inserendo dei demoni dentro di se

Destino incombente: tirannia (sulla città, sul mondo?)

Pericolo 2 —> TOMO (nemico arcano)

istinto: trovare un padrone meritevole

tetri presagi

il tomo viene trovato dai mercanti
il tomo entra nella mente di un uomo
il nuovo mago inizia a cercare la tomba dell’antico mago

destino incombente: ?????

Pericolo 3 —> DEMONI (forza extraplanare)

istinto: distruggere ogni parvenza d’ordine
tetri presagi

i demoni entrano dentro alcuni umani nella città
i posseduti attaccano un centro culto vicino alla città
il monastero sconsacrato diventa un luogo maledetto con dentro un portale di demoni

destino incombente: usurpazione e poi caos dilagante

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non conoscendo molto le cose ho una domanda: ma alla fine c'è un crescere di game designer (non millantatori) o ormai gli unici che fanno cose decenti sono i soliti noti della prima ora?

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refuso: ad un certo punto scrivi primetime adventure (la mia vita col padrone). per il resto molto istruttivo, grazie!


[Edit di Moreno Roncucci]
Ho corretto, grazie!   :)   



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Moreno io capisco che tu debba difendere qualsiasi scelta che ritieni giusta come se esistesse un giudizio assoluto sulle cose, però spero che in questo forum sia possibile esprimere una opinione.

Io trovo che i goal successivi di un kickstarter dovrebbero essere fatti per ottenere cose in più nei pledge fatti. Magari non a tutti i livelli però in generale sì.

Vedi ad esempio la campagna di DW su ulule, dove i vari goal erano per avere cose in più nel manuale e quindi avevano un effetto sui pledge della campagna.

trovo che mettere un gadget a pagamento che va preso fuori come goal misterioso per creare un po' di hype sia alquanto triste. Ma non è un crimine. E' una mia opinione. Nell'incertezza se prendere la versione fisica del prodotto (che fra parentesi costa già in PDF più della media dei manuali di GDR e soprattutto dei kickstarter a cui ho partecipato) oppure fermarmi alla copia pdf questa scelta mi ha fatto perdere interesse forse anche perché non vedo nella copia cartacea cose in più vista l'assenza di goal.
Poi se vuoi discutiamo delle mie scelte personali ma non mi pare di aver dato giudizi assoluti (diversamente da come fai tu ogni volta che rispondi ad un mio post in cui non sei in accordo).

ovvio che scrivo di dirmi che ho letto male ma è una forma sarcastica ... ovvio che so di aver letto bene e o aggiunto la frase successiva dopo aver avuto conferma da altri. Pronto a cambiare idea se qualcuno mi dice che non è la spada e basta.

trovo personalmente che il kickstarter non dovrebbe essere un vi vendo in anticipo un manuale così mi paro il culo dai costi di produzione soprattutto se si parla di un libro e si parla di un autore che ha già un suo mercato. Secondo me dovrebbe essere un "partecipiamo ad un progetto insieme e io ci metto la faccia e voi i soldi e se ne accumuliamo tanti il prodotto lo posso fare figo e voi ci guadagnate.

se invece deve diventare "ok se mi date i soldi prima io sono tranquillo" allora si chiama prevendita

inoltre perché un goal a 1500$ dollari in più? ci sono costi a chiedere ad uno di fare una spada con un simbolo per chi gliela compra? è come se chiedessi 1500$ per darti un sito dove puoi comprare magliette stampate, magari te lo do anche gratis :D
poi ci saranno magari dei costi quindi non discuto. trovo un po' triste il goal tutto qui

spero che a parte i pistolotti uno possa ancora esprimere le proprie perplessità sulle scelte degli altri


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ma nooooooooo
ditemi che lo strech goal non è una spada da 200$ con il marchio fighetto .... ditemi che ho letto male

the less interesting goal ever ... and I do not understand also if it can be considered a real kickstarted goal ... this ends my interest in the physical book

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finanziato
ora aspettiamo il nuovo goal per i 7500$

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C'è  qualcuno che vuole una copia fisica in zona Padova per dividere le spese?
Io ho fatto il pledge per il pdf ma nel caso upgraderei volentieri

Al massimo anche su Milano ma dovreste poi portarle all'ufficio voi mio padre

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Resoconto prima sessione:

scusate se scrivo poco ma non sono un grande nel fare gli AP

il gruppo è composto da:

Thari (Mage): una specie di sacerdotessa elfa scampata da una guerra con i demoni che ha distrutto la più grande e maestosa città degli elfi alcuni secoli fa.
Thondir (ranger): un elfo al seguito di Thari. La sua città è praticamente finita per inedia e lui si è messo a viaggiare fino a trovare Thari e si è unito a lei.
Grom (il barbaro del Gelato): reso schiavo fin da piccolo si è ribellato e ha formato un gruppo di banditi fino a che ha incontrato gli altri due ad un crocevia dove erano stati fermati da dei soldati imperiali. Lo scontro ha ucciso alcuni compagni di Grom e lui che da sempre ha desiderato imprare la magia ha deciso di unirsi agli Elfi.
Laila (rodomonte): giovane zingara scampata all’uccisione della sua famiglia e di suo figlio. Adesso gira il mondo e per adesso si è unita al gruppo.

Hanno appena lasciato il crocevia e si stanno aggirando in una foresta per cercare di far perdere eventuali tracce quando vedono un segno di un centro abitato e vanno verso di quello. Nel mezzo del cammino vengono attaccati da mostri pipistrello (erano creature che il barbaro aveva detto essere della sua terra natia).

Li combattono scoprendo che ognuno di essi porta un marchio runico su di se come se fosse sotto l’effetto di una trasformazione. Il barbaro ha già visto queste rune sul carro di un mercante nella città imperiale. Si dirigono verso il villaggio (sentono che è fonte di magia così come esiste un’altra fonte di magia nel bosco) vedendo che molti abitanti sono morti. Mentre si avvicinano circospetti vengono accerchiati da un gruppo di elfi (fallimento del tiro e quindi ho messo questi elfi che dovevano essere lì per investigare sulla cosa pure loro). Qaulche fallimento nel parlare e un mage incazzato fa sì che il gruppo cacci via gli ledi uccedendone uno. Nel frattempo attivano un cerchio magico che crea una foresta putrida nel villaggio praticamente inglobandolo dentro di se.
a questo punto si spostano un po’ e fanno bivacco. Nel cuore della notte vengono come attaccati da un brigante in preda al terrore che sta anche lui trasformandosi in pipistrello. Lo uccidono prima che si trasformi e vedono che ha dei marchi ulteriori.
Il mage capisce che quei marchi sono del suo mentore e zio elfico che è scomparso nella foresta dove stava la città elfica durante le guerre degli elfi e demoni (idea del giocatore)
Laila invece nota che il mercante ha gli stessi paramenti del drappello che ha ucciso la sua famiglia.

sullo sfondo un impero umano semi xenofobo e molto religioso che però è rimasto per ora molto nei racconti dei PG e poco nella sessione. mea culpa

ora devo tessere le fila di questa cosa e capire come fare i fronti.

Pensavo ad un fronte di campagna che parlasse degli elfi e demoni. Alla fin fine non si sa nulla degli elfi che si sono ritirati nella foresta per fermare i demoni e di eventuali magie che hanno fatto. Un fronte sul risveglio di demoni o di elfi corrotti ci potrebbe stare

Tipo il risveglio dell’antico demone

Pericoli:

Il demone
Un elfo corrotto (la madre del Mage)
Creature corrotte che infestano le terre circostanti

tetri presagi:
   1 gli animali delle foreste iniziano a mutare nell’aspetto e nel comportamento. Mutamenti nella natura
   2 un mago cndottiero (l’elfo corrotto) viene visto ai confini delle terre imperiali e raccoglie alcuni gruppi di elfi al suo seguito
   3 vengono attaccati alcuni villaggi imperiali e crescono foreste nuove dove vengono fatti questi attacchi
   4 qualcosa ritualistico che possa aprire un portale
   5 si apre il portale e appare il re demone
   6 il re demone avanza verso la città imperiale per distruggerla
   7 conquista del mondo e tutti a casa O_O"


Per il fronte di avventura pensavo ad un fronte rappresentato dal un culto che ha trovato dei rituali dello zio del Mage e che adesso vuole creare scompiglio nell’impero per una sorta di suo potere.

come pericoli ha
il culto stesso
l’antica maledizione che loro potrebbero aver scatenato?

il culto fa esperimenti su cavie umane
attacchi dentro i villaggi e nella città imperiale.
il capo del culto si propone come possibile salvatore della città imperiale
spodestamento del re


boh … per adesso ho queste idee … che sono un po’ poche ma sono qualcosa

mi spiace anche che quasi tutto si collega al mage e al ranger e poco agli umani.
ci sono anche gli elfi del gruppo che li aveva accerchiati e l’impero ma per adesso non so come farli entrare in gioco

grazie per ogni consiglio e/o suggerimento

90
io trovo il mage mal fatto e troppo discordante rispetto alle altre classi

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