Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Antonio Caciolli

Pagine: 1 ... 203 204 [205] 206
3061
Citazione


Ma c'eri? Ci siamo incontrati? Spero tu sia passato a fare un saluto! :)




sì ... ero quello che ha chiesto dov'era l'accettazione per giocare le demo, sabato mattina :D
con l'altro tizio capellone

ciao ciao

3062
letto il regolamento di
Dubbio e mi pento terribilmente di non aver almeno visto la demo (partecipare ho capito che era quasi impossibile sabato sera)

cmq molto interessante anche se non so se riuscirei a gestirlo così da zero, benché il manuale sembri prodigo di consigli

boh per adesso nessuna domanda e un bel po' di complimenti a chi traduce questi giochi così interessanti

ciao ciao

3063
Citazione
In che senso? State zitti quando non siete in scena? Anche questa potrebbe essere una causa del problema del mancato interesse. (anzi, se è così è facile che sia la causa principale...)


boh non è che uno sta muto e zitto, comunque non è così attivo come quando gioca lui. non so io mi appassiono alle scene belle anche quando non gioco, ma quando gioco con il mio pg è più facile che mi appassioni alla cosa e che sia preso.

non ho ancora provato AiPS questo è vero, ma cmq ancora non riesco a pensare di stare sempre lì a commentare le scene degli altri (mi sembrerebbe di essere invadente verso il loro modo di giocare)

cmq appena mi ricapita proverò queste nuove cose  e vedremo (uff prima o poi dovrò riportare una sessione...che maroni )


PS ho letto il tuo post su NCaS, ma per adesso non sono capace di reggere quei ritmi....non ne sono proprio capace...tendo a perdermi mi dimentico le cose e via dicendo....aritake yourself mi dice sempr un amico :D
ciao ciao
A

3064
quello che dice l'articolo è bello e giusto, ma è anche vero che almeno quando io gioco a NcaS e alla mia vita col capo vedo la fatica dei giocatori nell'0aspettare le scene separate

quindi si tende a renderle frenetiche e portarle veloce al conflitto

anche perché sarà una mia sensazione ma una scena che non mi porta al conflitto raramente mi soddisfa

boh, ora è vero che quando io non gioco col mio pg non p detto che non possa metteere bocca e quindi giocare...ma non voglio nemmeno essere invasivo. pilotare il gioco degli altri insomma

raramente ho trovato giocatori che si appassionino alle situazioni dei pg degli altri invece di aspettare il loro turno per giocare

temo di sapere la risposta....

ciao ciao
A

3065
due domande:

ma il gdr per il live diventa ripetitivo dopo un po' opure no? e poi in quanti si gioca?


PS farete versioni deluxe anche di questi? sarà la solita copertina figa (????) o qualcosa di più succoso?

ciao ciao

3066
Sotto il cofano / cercasi definizione di parpuzio
« il: 2008-08-28 15:03:04 »
boh ...ho trovato molti sia giocatori che master che apprezzano chi crei sotrie in cui i giocatpori possono mettere del loro. è vero che fai il triplo della fatica ma la soddisfazione secondo me e altri è maggiore.

il fatto è che questo qui tra le due opzioni ha proprio scelto coscientemente la prima proprio come se una storia fatta a quattro mani non potesse funzionare a prescindere

dai racconti delle mie sessioni penso che lui faccia railroading (nemici impossibili npg che ti dicono cosa devi fare, situazioni in cui la scelta è ovvia e palese "i tuoi amici del cuore stanno per essere trucidati se non li salvi....che fai?)

boh sinceramente dopo un po' ero stanco di fare quello che scassa i maroni e gli ho detto "fino a che non provi non puoi sapere....se vuoi i manuali te li presto altrimenti pace"

riguardo ai background lunghi....ho trovato solo una volta in vampiri un giocatore che con un backgrund mi ha dato spunti per costruire la campagna anche su quello, ma spesso sono cose piuttosto inutili

è che gli italiani sono un popoli di scrittori falliti e poeti a tutti i costi...quindi ognuno deve sfogarsi in qualche modo :D :P

fatto sta, speravo di fare una serata di sessione e invece abbiamo visto x-men 3 (per la terza volta O_O io almeno......)


PS nella sessione di prova di NCaS fatta a padova tra amici ho visto i rigurgiti WW su una scheda: alla prima domanda ho letto "non dormo perché sono insoddisfatto del mondo e delle sistuazioni che mi si propongono e del fatto che non riesco a lavorare per migliorarlo" e alla 5: "il mio pg vuole trovare nuove vie da percorrere e nuovi input per cambiare la sua vita aiutare il prossimo e bla bla bla"
...io che non avevo neanche una storia pronta gli ho detto "bene stampiamo un pg pregenerato.."
ho fatto male?

ciao ciao

3067
Sotto il cofano / cercasi definizione di parpuzio
« il: 2008-08-28 10:01:23 »
Citazione
Da grandi poteri derivano grandi responsabilità. E grandi frustrazioni, incomprensioni, e perdite di voglia di giocare. Un sacco di giocatori convinti che questi regolamenti nuovi e non parpuziani siano fatti "perchè odiamo i master" sarebbero molto sorpresi di scoprire che quelli che li accolgono con maggiore entusiasmo sono proprio i master, che finalmente vedono sistemi in grado di aiutarli e non capci solo di metterli in mezzo.


paradossalmente ieri sera un amico, mio master di exalted ai bei tempi di Firenze, mi diceva che lui non riuscerebbe mai a masterizzare un gioco in cui la storia non è in suo totale dominio e che da giocatore ama farsi trasportare dalla storia del master, "interpretando il suo personaggio"


io a quel punto ho preso i miei 4 manuali che volevo farli vedere e li ho rimessi mesto mesto nello zainetto O_O

Citazione

Difatti adesso quando torno a giocare a parpuzio mi affido spesso ai consigli e giudizio dei giocatori.


perché prima te ne fregavi se sbadigliavano...o non prendevi in considerazione le 4 pagine di background che magari alcuni giocatori sono sempre pronti a scrivere (conosco una ragazza da almeno 30 pagine di creazione pg.........arghhhhhh.....in certi casi vorrei essere analfabeta)


cmq grazie a tutti per la pazienza e per le delucidazioni
sono state preziose
ciao ciao
Antonio

3068
Sotto il cofano / cercasi definizione di parpuzio
« il: 2008-08-27 11:33:26 »
letto (per la seconda volta poi, mi pare fosse uscito anche su una rivista della newsletter di levity)

ci ho capito poco e nulla (per la seconda volta...porcaccia) tranne che "leregole me le faccio da solo se le condividono tutti"

non spiega la mia dmanda iniziale

la domanda iniziale non nasce dal fatto che io voglio la pappa pronta senza fare la fatica di cercare le cose (un po' sì in realtà), ma solo dal fatto che leggo parpuzio "giochi parpuzio" "ah questo non va bene perché state facendo in modo parpuzio" e non capisco che bip significa.....o meglio ne afferro il significato ma non lo capisco appieno

così visto che sta semana non ho un bip nulla da fare mi son detto sentiamo che vuol dir parpuzio:

allora chiedo, e risponde renatoram con una frase  che mi fa dire (per capir meglio) "allora anche NCAS è parpuzio" e moreno dice "no, perché non cambi le regole e il master non decide le conseguenze" (la frase è a pagina prima la potete leggere visto ch l'ho riportata a c..bip)

allora io mi rileggo il post linkato e la domanda che mi viene è:
1- che difefrenza c'è tra la frase ri renato e quella di moreno, solo la parte in cui il master decide le regole sul momento?

2- ma allora parpuzio è un modo di impostare la soluzione dei conflitti e il modo di giocare o solo il fatto che cambio le regole sul momento?

siccome è una parola che ritrovo spesso dopo un po' mi son chiesto se ci avevo capito un cippa o no (e invece si vede di sì)


è un po' come la domanda che avevo fatto sui kicker. dopo aver letto il termine in tre post differenti (soprattutto l'analisi di Moreno su NCaS) mi son detto "perché non domandare cosa sono".


PS si mette sempre associati a parpuzio, la regola d'oro e il master onnipotente....ma se io non li uso???????

3069
Sotto il cofano / cercasi definizione di parpuzio
« il: 2008-08-27 10:48:51 »
argh...forse ho capito...ma non sono sicuro.....

la cosa sta nel fatto del narrare le conseguenze? nel gioco parpuzio io tiro. il tiro mi dice se riesco o no, ma non come, mentre nel gioco non parpuzio mi dice anche il come e le "conseguenze"

vabbé ho capito son concetti troppo difficili

ciao ciao
A

3070
Sotto il cofano / cercasi definizione di parpuzio
« il: 2008-08-27 10:28:16 »
ma se io gioco a d&D e gioco senza cambiare una regola di quelle scritte (cioé non uso mai la regola d'oro)

allora non gioco più parpuzio???????



Citazione
"il master dice cosa i personaggi vedono, sentono, percepiscono. I giocatori dicono al master cosa vogliono fare i personaggi, il master gli dice che cosa devono fare per provarci (tirare dadi, scegliere carte, parlare in character, spendere punti - il metodo usato volta per volta è a discrezione del master, anche se diversi manuali consigliano sistemi diversi), e poi una volta che lo fanno gli dice se ci riescono o meno, narra cosa succede e descrive le conseguenze"


io da questa frase percepisco solo che ogni manuale descrive delle meccaniche diverse e poi uno usa sempre le stesse....ma se lo fa è ancora parpuzio??????

cioé io mi trovo daccordo con quello che è scritto al link, ma non mi è chiaro se parpuzio significa che cambio le regole o significa quello che ha scritto renatoram

big confusione nella mia mente

3071
Citazione
[cite] renatoram:[/cite]Risposta che potresti aspettarti... ne esistono, e parecchi. Ma l'implementazione pratica e' spesso diversa, cosi' come l'effetto che fanno in gioco.

Ma stando sul vago, beh... due titoli che di sicuro sai dove trovare :)

Non Cedere Al Sonno e Avventure in Prima Serata,  usano entrambi la Risoluzione del Conflitto, che puo' essere astratta grossomodo nei passi:

1 - Identificazione del conflitto (almeno due delle parti in causa vogliono che la "cosa" vada in maniera diversa?)

2 - Dichiarazione degli intenti (da parte delle parti in conflitto): non e' importante come, ma PERCHE'. Qual'e' il tuo intento? Cosa vuoi ottenere (non FARE)?

3 - Impostazione della Posta (Stake Setting): cosa e' in gioco?

4 - Risoluzione "meccanica"


5 - Esiti ed effetti


Questa fase per ovvi motivi e' quella che cambia di pui' tra un gioco e l'altro, andando dal "semplice" estrarre le carte di Avventure In Prima Serata al simpagico gioco di Vedute, Rilanci e Parate di Cani nella Vigna, alla bizzarra meccanica di vittoria/dominanza di Non Cedere al Sonno.

La fase 5 a sua volta e' mooolto variabile, e puo' cambiare il significato (e l'effetto) di un gioco.


tutto chiaro, ma la domanda era: alla fase meccanica ci sono altri giochi che usano quella di dogs? visto che ad esempio in non cedere al sonno c'è il singolo tiro e poi si descrive la scena e da una parte mi piace, ma da un'altra mi piacerebbe anche che la meccanica decidesse un po' di più il come si ottiene la posta (vero che in non cedere al sonno c'è la dominanza e quindi in un cero senso ci dice come la posta viene raggiunta ma non è lo stesso che in dogs)

3072
Sotto il cofano / cercasi definizione di parpuzio
« il: 2008-08-26 20:56:32 »
Citazione
[cite] renatoram:[/cite]

Prova a cercare gli altri thread su NCAS , e a cercare i termini: Kicker, Conflict Resolution. Poi apri pure dei thread se non trovi o non capisci... altrimenti finisce che mi metto a riscrivere un trattato laddove magari Moreno ha gia' spiegato tutto in maniera cristallina.


non trovo nulla sui kicker, ma se è così lingo da spiegare lo sarà pure da leggere è per adesso me lo evito :D

ciao e grazie mille per le delucidazioni

A

3073
mi piace molto il sistema di risoluzione dei conflitti di dogs, perché non è: fisso la posta trio e vedo se riesce, ma c'è tutta la fase dei rilanci che permette di veder evolvere la cosa anche in modi inaspettati

esistono altri giochi che usano sistemi simili di risoluzione dei conflitti?

tante volte non mi volessi smaronare con i dubbi esistenziali dei ventenni bigotti :P :D ;)

3074
Sotto il cofano / cercasi definizione di parpuzio
« il: 2008-08-26 20:41:08 »
Citazione
[cite] renatoram:[/cite]Primo, il termine non e' offensivo e non lo e' mai stato.

Le persone che identificano la propria identita' ed il proprio valore personale con uno specifico modo di giocare
  • percepiscono come un affronto alla loro persona l'idea stessa che si possa giocare diversamente. E quindi decidono che il termine sia dispregiativo.
ben lungi da me identificarmi in tali soggetti, ma a me (per assonanze mentali che mi sono fatto) ha sempre dato l'idea di un termine che ricordi la balbuzie e l'incapacita in qualche cosa....come di colui che non arriva al concetto.....e ho notato che a molti (più di due...mi pare tre) fa lo stesso effetto



Citazione

Kickers (elementi di Contenuto, Plot, Colore e Situazione, oltre che Scene Framing creati e definiti dai giocatori).


se hai tempo mi spieghi cosa sono....se entra in due righe altrimenti, pace
grazie (oggi ho la vena delle domande)

3075
Sotto il cofano / cercasi definizione di parpuzio
« il: 2008-08-26 20:15:10 »
Citazione
[cite] renatoram:[/cite]Penso che la definizione piu' breve sia:

Gioco che si svolge secondo questa procedura: I giocatori dicono cosa vorrebbero fare i propri personaggi, il GM narra l'esito, descrive l'ambiente e le conseguenze delle azioni



quindi NCaS è terribilmente parpuzio?????

speravo in una definizione più folkloristica per un termine così tanto dispregiativo e usato in così tanti topic (mi pare che stia diventando un po' come puffare)

è che delle volte leggendo il forum mi perdo nell'utilizzo di questo termine da non capire il senso in cui viene usato :)

Pagine: 1 ... 203 204 [205] 206