Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - judge

Pagine: 1 ... 20 21 [22]
316
Gioco Concreto / Re:[CnV] Caso particolare di conflitto
« il: 2011-09-06 04:01:15 »
Certo, ci sono troppi se e io sono ancora troppo legato a certi schemi di gioco.

Quello che volevo sapere comunque era principalmente come trovare il dado del fallout.

<<La taglia del fallout è data dalla fiction e non dall'ambito usato (anche se spesso sono vincolati insieme)>>. Mi appunterò questa frase, era su questo che avevo dubbi.

Grazie mille della risposta rapida ed esaustiva.

317
Gioco Concreto / [CnV] Caso particolare di conflitto
« il: 2011-09-06 03:01:09 »
Ciao a tutti,
è da pochissimo che mi dedico a Cani nella Vigna, tuttavia l'ho trovato subito interessante e l'ho testato con il mio gruppo.
Probabilmente se non ho saputo come risolvere la situazione seguente è solo per inesperienza.

Ad un certo punto c'è un conflitto tra un Cane e un PNG che non vuole rivelare informazioni.
Conflitto. Posta: dimmi tutto quello che sai.
Il Cane prova ad estorcergliele verbalmente (tira Acutezza + Cuore + tratti utili). Dopo qualche rilancio il Cane è a corto di dadi e decide di escalare.

Tira fuori la pistola e mi dice: "Faccio come in L.A. Confidential quando, per torchiare un uomo arrestato, i poliziotti gli mettono un revolver in bocca e poi giocano alla roulette russa".

Qui iniziano i primi dubbi. Il giocatore ha escalato a fisico o ad armi da fuoco? Lui vuole solo intimidire e ha solo un colpo su 6 nel tamburo che gli mette in bocca.
Io l'ho considerato fisico e gli ho fatto aggiungere il tratto Corpo al tiro. Esatto o errato?

Gli mette la pistola in bocca con un solo colpo nel tamburo e preme il grilletto. Rilancia con questa intimidazione non verbale che comunque non posso ignorare.
Io lascio perchè non sapevo più come gestire la scena e avevo paura di fare errori giganteschi.

In caso avessi Accusato il Colpo sarebbe stato un fallout in d4? Oppure sarebbe stato la sezione di tamburo con proiettile che quindi mi avrebbe fatto fallout in d10?

E se dopo 5 spari a vuoto tra vedo e rilancio fossi arrivato alla sezione di tamburo con il proiettile in canna avrei dovuto escalare ad armi da fuoco e da lì provocare fallout in d10 oppure senza escalare attribuire direttamente il fallout in d10?

Scusate, ma la situazione non mi è chiara perchè l'arma è usata solo per intimidire tuttavia è in parte carica e letale.

318
Questo l'ho fatto io / Re:Tecno-Fantasy
« il: 2011-08-18 08:40:38 »
Alla guida asiatica non avevo pensato, alla musica per i Blacks sì. Alla fine non l'ho inserita perchè non è staccata come abilità dalle altre arti.

Vedrò come fare per rivedere questo punto delle razze.

Altri consigli sulle meccaniche o altri punti?

319
Questo l'ho fatto io / Re:Tecno-Fantasy
« il: 2011-08-18 04:05:07 »
Grazie, questo mi piace parecchio!

Non dico che lo applicherò, però è un'ottima proposta.

320
Questo l'ho fatto io / Re:Tecno-Fantasy
« il: 2011-08-18 03:17:52 »
Ringrazio di nuovo tutti per i commenti.

Come prima cosa vorrei scusarmi per il sistema razziale. Probabilmente chi si è dedicato un po' di più alla lettura del pdf ha notato che specificavo da subito che non voleva sembrare una cosa razzista. Sono cresciuto in un quartiere multirazziale di una delle città d'Italia con le più alte percentuali di immigrazione e ritengo che la multiculturalità sia decisamente un'occasione, anche se non sempre si trova il modo di sfruttarla al meglio. Alle superiori la mia migliore amica era panamense, conosco diverse persone che sono straniere e sono parte fondamentale della mia vita. Vi chiedo perdono quindi se il tutto è sembrato razzista.

Dopo queste scuse vorrei aggiungere una cosa: il sistema razziale non voglio cambiarlo. Avrà i suoi difetti, ma lo ritengo una componente importante del gioco proprio per un discorso di apertura alla multiculturalità del mondo fantascientifico e di quello fantasy puro. Perchè nessuno si è lamentato del fatto che gli elfi neri hanno Indebolire e i bianchi Sanare? Questo non rende automaticamente gli elfi bianchi più inclini al bene dei neri in modo naturale?
Credo che questo sia il bello. In un mondo fantasy nessuno si lamenta perchè l'altro è diverso: è così e basta, va solo valorizzato.
In quanto agli umani posso capire che la cosa tocchi di più perchè sono gli esseri che abitano la nostra terra. Ho diviso gli umani per colore della pelle come gli elfi, nè più nè meno.
Uno dei miei attori preferiti è Morgan Freeman. Non ritengo quindi che quelli che nel manuale sono definiti Blacks siano più stupidi o meno carismatici. Obama, piaccia o no, ha del carisma e fa la figura (nell'aspetto) del figo; come lui potrei citare migliaia di WASP che non fanno la stessa figura. Nonostante questo ho preferito schematizzare così le sottorazze.
Qualcuno suggeriva di suddividere per mestiere, tema o classe (chiamatela come volete). Ho preferito di no. E' stata una scelta. Non volevo creare troppe scelte nel manuale, quindi sono stato indeciso: razze o classi? Ho preferito razze perchè molto efficaci nel mio immaginario fantasy di quando ero bambino e risolvevano alcuni problemi di meccanica legati in particolare alla velocità del personaggio. Ho pensato che ogni razza sarebbe poi stata personalizzabile mediante le abilità senza strade preferenziali visto che nella sistema non compaiono caratteristiche ma solo abilità.

Sperando di aver concluso il discorso sulle razze da un punto di vista che non riguarda le meccaniche in senso stretto passerei oltre.
1) Quali giochi hai giocato finora? Per quanto tempo?
Purtroppo pochi per problemi di fondi (e di tempo...). Solo ora ho scoperto l'immenso mondo dei giochi di ruolo gratuiti che si trovano su internet. Siamo partiti con D&D 3.5 (4 anni circa), poi ci siamo dedicati al Requiem e MdT (altri 4 anni circa). Molti anni fa partite ad AD&D, GURPS, Masquerade e molto recentemente qualche sessione a Mutant Chronicles.

2) Cosa contiene questo regolamento che non hai trovato in quei giochi? O meglio, cosa ti ha lasciato insoddisfatto in quei giochi, per spingerti a creartene un altro?
Mi piaceva Mutant Chronicles come ambientazione, moltissimo. Però non c'erano razze e il sistema di combattimento risultava troppo complesso ai miei giocatori. Mi piaceva molto anche la suddivisione dei danni in parti del corpo.
Di D&D 3.5 non apprezzo per nulla la suddivisione in livelli e la limitazione che pone ad alcune cose (perchè il mio guerriero non può essere bravissimo a cantare ma deve sempre dimezzare l'abilità? non potrà mai competere con un bardo, ok, ma forse è un po' troppo penalizzato)
Del sistema di MdT faccio fatica a digerire il sistema a riserve di dadi. Un conto è Cani nella Vigna (anche se non l'ho mai giocato), un conto è MdT dove si tirano secchielli di dadi e dopo un po' pare che tutte le azioni riescano. Di Mdt non apprezzo neanche l'eccessiva semplificazione della meccanica di combattimento.

321
Questo l'ho fatto io / Re:Tecno-Fantasy
« il: 2011-08-17 13:19:25 »
Me lo sono chiesto svariate volte.

Poi ho fatto un unico test con il mio gruppo di giocatori e abbiamo fatto un sacco di prove senza che nessun PNG ostacolasse i PG. Es: saltare tra i cavi che muovono due ascensori o riparare un veicolo. In questi casi sarebbe difficile vedere qualcuno che ostacola i PG.

322
Questo l'ho fatto io / Re:Tecno-Fantasy
« il: 2011-08-17 12:32:06 »
Ok, vi ringrazio di cuore di tutti i consigli.
In primo luogo vorrei specificare che sono arrivato qui su consiglio di un altro utente al quale avevo chiesto se era disposto a testare il gioco in una sessione con il suo gruppo.
In secondo luogo non voglio un sistema senza dadi, quindi rivedrò le parti in cui ne parlo.
Ringrazio di cuore per avermi fatto notare che avevo scritto trama e non punto di partenza e come consigliato magari imbastirò un capitolo apposito su come crearla.

Domanda: dopo tutta questa fiera sui sistemi diceless nessuno ha letto il sistema con dadi che ho pensato e ha voglia di commentare quello?

P.S. Tecno-Fantasy è volutamente senza "h" e italianizzato. Ho avuto un po' di decisione iniziale poi ho preferito questo titolo.

323
Questo l'ho fatto io / Re:Tecno-Fantasy
« il: 2011-08-17 09:18:22 »
Grazie per le osservazioni.

Il concetto era proprio quello della WW. Quello che penso è che ci siano una manciata di regole che fanno pensare una storia, un'ambientazione, un personaggio o qualsiasi cosa. Poi si può tranquillamente giocarla anche senza dadi, solo colloquiando.

Se notate non è nemmeno un'ambientazione. Sono descritte un po' di cose: razze, veicoli in modo blando, qualche innesto, ecc...
Dite quindi che dovrei togliere quell'introduzione o almeno cambiarla?

P.S. Su "Il narratore sarà colui che tesserà la trama della storia che vi apprestate a giocare." la penso esattamente come te anche perchè da master/narratore niente è mai andato come da me pensato ad inizio avventura (improvvisazioni e deviazioni continue). E' il bello del gioco e non si discute. Con trama intendevo qualcosa di più simile a "situazione iniziale". Più avanti nel documento forse ho anche cambiato terminologia chiamandola così.

324
Questo l'ho fatto io / Re:Tecno-Fantasy
« il: 2011-08-17 08:55:38 »
Ooops, scusa. Spero che l'iniziale del cognome basti come nel tuo profilo. Se faccio altri errori da novellino non esitate a dirmelo, preferisco correggere che beccarmi un ban!

L'idea di iniziare dalle meccaniche è perchè non ritengo che siano un problema primario, quindi meglio esaurirle all'inizio per poi lasciarle perdere (più o meno perchè poi ovviamente tornano fuori nella spiegazione dei vari amenicoli del gioco).

325
Questo l'ho fatto io / Tecno-Fantasy
« il: 2011-08-17 07:46:50 »
Qualche giorno fa ho pubblicato in internet un GdR gratuito che si chiama Tecno-Fantasy.

www.tecno-fantasy.blogspot.com

Il gioco è pensato per un'ambientazione tecno-fantasy, ma nulla vieta di giocarlo solo tecno, solo fantasy o in qualsiasi altra ambientazione (far west, preistoria, medioevo, ecc...).

Cercherei qualcuno che lo testasse con i propri giocatori o potesse darci una letta e mandarmi qualche consiglio. Sono ben accetti anche nuove razze, incantesimi, mezzi di trasporto, tecno-innesti e qualsiasi altra cosa vi venga in mente.

Se qualcuno volesse inviarmi materiale o commenti può farlo a judge88[nospam]@libero.it (togliere [nospam]).

Ogni commento è ben accetto purchè sia costruttivo.

Pagine: 1 ... 20 21 [22]