Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Fabio Succi Cimentini

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 112
16
GnoccoCON 2013 / Re:A GnoccoCon in Jeep!
« il: 2013-08-21 22:14:50 »
Pff, signorina K., sanno tutti che oltre a quei capellilunghi sudici la Skandinafia è piena di efebici gruppi indie dicui (alcuni) sono sostenitore orgoglioso.  8)

/scappa

17
GnoccoCON 2013 / Re:A GnoccoCon in Jeep!
« il: 2013-08-21 20:44:40 »
Indie nordico (e non solo) sarà messo su CD.

18
Finita una campagna, cambiato Pelle.

19
Segnalazioni e News / Re:Hillfolk
« il: 2013-08-09 01:31:57 »
Ce l'ho e l'impressione è quella, pur avendo letto ancora pochissimo. Mi rifarò vivo quando avrò approfondito.
Però, a parte un po' di bei nomi coinvolti (Meguey Baker, Emily Care Boss, Ken Hite, il creatore di Leverage di cui dimentico sempre il nome...) alcune idee sono spettacolari. Tipo i maghi nella WWI, i casini quotidiani di personaggi letterari finiti nel nostro mondo e i problemi in un istituto di recupero per scienziati pazzi; o Transcend, sci-fi dove una persona mette in crisi la sua famiglia quando annuncia che sta per fare un operazione e diventare post-umano.
Insomma, la carne c'è.

20
Materiale di ispirazione / Re:Primordia
« il: 2013-07-26 09:29:57 »
Me l'h 'venduto' Mario un paio di settimane fa quando facevano i mega saldi su gog.com. Devo giocarlo, sì. Anzi, mo lo porto sul computer.

PS: Miet, per l'idea degli umani estinti c'è quasi questa creaturina apposta  ;D

21
Se sto di nuovo a Monza ci passo, damn.

22
Segnalazioni e News / Re:Tenra Bansho
« il: 2013-06-20 18:01:26 »
Io mi prenoto pe' giocarlo, sia messo agli atti.

23
LudicaEgo Indie 2013 / Re:Game Gourmet
« il: 2013-06-13 18:49:54 »

24
LudicaEgo Indie 2013 / Re:Slot ufficiali LudicAego
« il: 2013-06-13 14:27:01 »
nome gioco: inabsentia
facilitatori: io
partecipanti: Manuela Soriani
posti liberi: 1-2
fascia oraria: mattina (tipo 11-13)

25
inabsentia ha il personaggio d'esempio nippo, confermo. Un po' perchè mi piaceva che in un gioco sull'alienitudine non ci fosse un maschio wasp d'esempio, un po' mi sa per Drseden Codak e la sua dannata protagonista, un po' per il nome Rei ('zero' ma anche 'esempio' ma anche 'Ayanami'...) che sta sempre bene  ;D

26
LudicaEgo Indie 2013 / Re:Game Gourmet
« il: 2013-06-13 02:52:02 »
Io porto sicuramente la mia creaturina. E giocherei volentierissimo a quella d'altri, anche.

27
Io porto inabsentia perchè un playtest vorrei farlo finalmente, e Magicians dato che ne entrerò in possesso Venerdì arrivando a Monza. Credo che non mi servirà troppo altro.

28
Io so di per certo cosa di Dilemma mi son portato dietro come ispirazione: l'idea di stare giocando tutti personaggi con passione, ma con una struttura diversa (e attualmente per me più sostanziosa, ma proprio decisamente) del 'masterare a turni'. Avere ognuno un personaggio in cui deve entrare visceralmente, ma assieme gestire (qualcuno) qualcosa in più.
Non è nuova di Dilemma come cosa: la vedo in Kagematsu, la vedo in Ravendeath che del resto è stata un'altra bella grossa ispirazione per inabsentia: però la creatura di M&M&M ha portato quest'idea a livelli ancora più forti e sicuramente è l'esempio più lampante che mi porto dietro.


Poi beh, per me avete colto perfettamente lo 'spirito del tempo' della community, le sue esigenze, dando assieme fiato a idee nuove sia dal lato meccanico che quello di contenuti/emotività: questo ha ingranato l'entusiasmo e poi l'influenza.

29
Beh, sono appunto gasato e felicissimo di avere colpito. Non può che essere un segnale per lavorare ancora di più sulla creaturina, conscio di essere solo all'inizio - e ora voglio vedere un fior fiore di playtest in giro per tutte le creature di questo concorso, che meritano davvero  :D

30
M'ero dimenticato il commento di Daniele Frizzi D:
(Appena possibile vedrò di rispondere, sicuramente ci lavorerò e darò inizio a qualche playtest.)


Idea Geniale. punto, a capo.
L'incipit della cover è breve e chiaro. Il lettore si prepara ad immaginare il mondo in cui vive in modo completamente diverso. Se mi perdoni il paragone, è Shock al contrario, in cui tutto è cambiato e solo una cosa (l'unico umano) rimane di ciò che conosciamo.L'introduzione spiega l'idea del gioco alla perfezione.La fase di creazione è spiegata semplicemente e rapida. Ottimo l'esempio, bella e abbondante la lista di eredi da cui attingere. Intrigante anche la creazione del mondo e del background tenendo brevemente separati i giocatori.Il sistema di gioco sembra veramente facile da imparare e veloce durante il gioco: credo non rallenti o limiti in nessun modo la creazione della fiction (che è, a mio avviso, il cuore di questo gioco). Non vedo l'ora di provarlo.
Altra cosa grandemente apprezzata è la parte finale del manuale piena di consigli di come giocare. Valuterei magari l'idea di inserirla, magari a lato o in piccolo, a lato della scheda del personaggio, così da fungere da promemoria/dare qualche spunto immediato ad un momento di silenzio durante la partita.

Non sono sicuro di aver capito esattamente come funziona la parte narrativa. O perlomeno ne ero sicuro finché non ho letto l'esempio a pagina 5: Elisa (giocatrice del Popolo delle Mele) può decidere le azioni di Rei (dare un calcio a Popolo delle Mele), personaggio di Martino?Forse anche le Complicazioni meritano un paragrafo di spiegazione, anche se ho capito in linea generale cosa sono grazie all'esempio.Domanda: cosa succede quando solo un erede muore? gioca il suo turno usando personaggi secondari o non ha un suo turno?


In conclusione: il gioco mi ha entusiasmato dalla prima lettura e mi convince sempre di più ogni volta che lo leggo. L'idea mi sembra geniale, e la realizzazione molto pulita ed efficace. Spero proprio di avere la chance di giocare il gioco prima del termine delle valutazioni per poter aggiungere la mia esperienza a questo feedback.(Un suggerimento/idea che mi viene in mente leggendo il regolamento:potrebbe essere carino un foglio da tenere al centro del tavolo, magari contente alcune informazioni sulla Terra o altro, ma soprattutto che contiene un "riassunto" dei trigger che attivano la fine della partita. Esempio delle caselline da spuntare per gli eredi che soddisfano le curiosità, o per gli eredi che muoiono, in modo da tener traccia di questi eventi ed avere sempre un promemoria.)

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 112