Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Giorgia

Pagine: 1 ... 28 29 [30] 31 32
436
Cambio di gusti invece di evoluzione no?  ::)

437
Dovresti provare Microscope Giorgia.
Lo metto nella mia lista degli acquisti, grazie del suggerimento.

Comunque provo a spiegarmi meglio partendo dalla mia esperienza:
probabilmente ho avuto la fortuna di incontrare master e giocatori che vivevano il gioco di ruolo anche tradizionale con una certa ottica (forse meno vecchia) ma come detto in un altro 3d credo che si tratti semplicemente di caratteristiche e gusti differenti.

Ci sono dei limiti? Certo ma questo in tutti i giochi, si chiamano "regole" e  possono piacere o meno, lasciare più o meno potere, favorire alcuni aspetti e dinamiche ma poi tutto IMHO si riduce ad una questione di gusti e non di "superiorità" di un certo tipo di giochi su altri ;)

438
E' tutto il mondo vecchio ed ammuffito che non si rende conto che una storia in cui partecipano attivamente 5 persone (tanto per dire un numero "classico", 1 Master+ 4 giocatori) risulta migliore e più coinvolgente di una (cavolo) di storia in cui c'è uno che mi racconta come prosegue la mia vita (mentre io cerco di sopravvivere contro la sfiga dei dadi, sperando che il mio personaggio non sembri un povero fallito...).
I concetti di "migliore e più coinvolgente"  sono soggettivi   ;)

439
A me la creazione di un mondo ha sempre affascinato molto, l'ho vissuto come l'immaginare lo scenario di un libro o di un film, certo non qualcosa di leggero se vuoi farlo per bene.

Su regole e tabelle ti do ragione, se poi uno ha poca memoria diventa un casino

440
Tri@de mi sa che hai solo cambiato gusti.. niente di strano.

441
Spulciando nel forum ho trovato questa interessante discussione   http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=3731.msg165171, in particolare mi interesserebbe approfondire questa parte

Citazione
Ma... guardiamoci negli occhi, Andrea. Davvero si gioca meglio, così?
Prova a pensare... un personaggio (in segreto) ha deciso che ha perduto la madre e vuole più di ogni altra cosa reincontrarla. Un altro (in segreto) ha deciso che più di ogni altra cosa vuole ritrovare il figlio che ha perduto.
Tu, Master, sei l'unico a saperlo, e in questo momento ti sta venendo la medesima idea che sta venendo a me, vero?
Però... cavolo. Decidere così, per conto tuo che sono madre e figlia è brutto. Alcuni master lo imporrebbero, altri sospirerebbero e lascerebbero stare. I migliori, probabilmente, lo farebbero presente ad entrambi i giocatori, facendogli notare come si incastrano bene. Non sembra anche a te l'idea migliore?
Ma... allora... perché non l'abbiamo fatto fin dall'inizio? Maledizione, chissà quanti altri begli incastri, quanti altri semi di storia ci stiamo perdendo, non confrontandoci con gli altri! Siamo tanto affiatati, dopo tanti anni di BEL gioco assieme che, di sicuro, siamo perfettamente in grado di partorire idee che affascinino i nostri amici, vuoi come suggerimenti, vuoi incorporandole nei nostri personaggi.

Un paio di riflessioni sparse:
- IMHO non esiste un modo di giocare migliore o peggiore, ma giochi con caratteristiche diverse e magari più o meno adatte ad un certo scopo

- io trovo una sfida nell'"allontare" il mio personaggio da me-giocatore e sforzarmi di entrare in una ottica diversa e in fondo il non sapere cose del mio personaggio e quindi non farle sapere mi può aiutare nel vivere con il mio alterego emozioni e scoperte.

Quello che volevo dire con questo 3d è che sono esperienze differenti ma non le vedo ne mutualmente esclusive ne classificabili come meglio/peggio.

PS: grazie alla moderazione per la facilitazione e i suggerimenti

442
Giorgia, a parte sottoscrivere del tutto ciò che dici (sei troppo brava per essere vera, devi essere un troll :P), ti segnalo che per la scorsa INC ho scritto un articolo sul perché, nella mia esperienza, nei gruppi di gioco adolescenti spesso le ragazze vengano emarginate/considerate "diverse" e simili, e credo che il fatto che si parli di adolescenti sia una delle cause principali dei problemi. Non l'unica, e le altre cause (e/o una mentalità che rimane di tipo adolescenziale) causano problemi anche in gruppi formati da adulti, ma guarda caso si hanno decisamente meno problemi giocando con adolescenti un minimo maturi o con persone più grandi... Coincidenze? ;D
C'è un link a quell'articolo? Sarei curiosa.. comunque concordo con te in pieno   :)

443
Nella mia esperienza nel giocare di ruolo con gruppi "misti" ( e poi spiego cosa sono i gruppi misti ) ho trovato solo insuccesso.

Io chiamo "gruppi misti" quei gruppi dove i vari membri hanno un unico tratto comune: la passione per il giochi di ruolo.
Questo non basta, non sempre.

Un esempio concreto sono le "pause fuori gioco" che volente o nolente avvengono. Supponiamo che out-of-play il Giocatore1 ( G1 ), il Giocatore2 (G2) e il Giocatore3 (G3) decidono di imbastire una chiacchierata su una loro passione comune ( e.g. Magic, SerieTv, la Figa! ).

Nel frattempo Giocatore4 (G4) resta in disparte perche' non ha passioni in comunque tranne il gioco di ruolo; qui si genera un problema. Magari si annoia, magari la volta dopo non torna.

Che G4 sia una ragazza o un ragazzo poco importa, ma se non si ha un gruppo omogeneo o eterogeneo a sottogruppi e' difficile gestire "i tempi morti".

tutto questo rigorosamente IMHO.
Mmmm ok ma tu parli di gruppi misti per cui nel tuo esempio il G4 è una ragazza no?
Comunque non mi sembra così impossibile "integrare" nel gruppo a livello sociale una ragazza... Un po' come quando esci la sera e magari uno incontra una ragazza che conosce e ci si mette a parlare in gruppo.. no?

444
Forse la fortuna è stata iniziare a giocare "seriamente" non da adolescente.. vedi il problema per me è che si dovrebbe cercare di non mettere a disagio nessuno, non di non mettere a disagio la ragazza.
Io poi per amore di sperimentazione i primi tempi ho sempre giocato personaggi maschili e mi sa che se qualcuno mi avesse detto una roba del genere gli avrei fatto notare che, per lo stesso motivo, lui non avrebbe potuto interpretare personaggi più intelligenti di chessò un troll 

445
Grazie delle spiegazioni... diciamo che pur non usando quella terminologia avevo intuito qualcosa di simile... prima di uscire troppo dall'argomento cerco un 3d che avrei alcune curiosità a riguardo   :)

446
Se per voi non è un problema per me non c'è alcun disagio a continuare a discutere dell'argomento.

Come dicevo nella mia limitata esperienza pur avendo anche incrociato giocatori con qualche problema a relazionarsi (ma appunto indipendente dalle preferenze di gioco) in genere ho incontrato persone con le quali è stato molto piacevole comunicare (e credo che i gdr abbiano potenzialità elevatissime in questo campo). Poi magari sono stata fortunata eh...

Per me considerare disadattatti i giocatori di ruolo sarebbe come definire asociale chi apprezza il piacere della lettura.
Spero di non essere andata troppo OT e di essere stata comprensibile.

Mi sono venute in mente domande inerenti all'argomento ma prima di esporle devo cercare di strutturarle un minimo.

447
Grazie mille!!  :)

PS: non so se abbia senso lasciare così questo 3d, la prossima volta prima di aprirne uno nuovo controllerò meglio, scusate..

448
[@Giorgia: dato che non so se tu sia già incappata nel termine "contratto sociale", se ti interessa sapere cosa significa dimmelo e provvedo volentieri a fornire spiegazione ^_^].
Grazie sei gentilissima  lo avevo già incontrato e cercando in rete ho trovato questo http://www.gdrzine.com/wiki/doku.php?id=forge_model:gppart1
Citazione
Contratto Sociale [Social Contract]

Tutte le interazioni e le relazioni che sono presenti nel gruppo che gioca di ruolo, compresi i collegamenti emotivi, accordi logistici e le aspettative. Tutto il gioco di ruolo è un sottoinsieme del Contratto Sociale.
E' questo che intendevi?

449
Sì sì lo spirito dell'articolo lo avevo recepito (anche se devo ammettere che mi ha stupito abbastanza, dato che in un gruppo di giocatori un minimo maturi certe situazioni mi sembrano improbabili) il mio post era in risposta a quello di Mattia.

450
Generale / Re:Dopo Lucca eccomi qui
« il: 2012-11-06 18:40:19 »
Se non sarò in Emilia dai genitori davvero molto volentieri (avevo già visto ma non riuscendo a garantire la mia presenza con tanto preavviso non mi sono espressa in quel 3d)

Grazie mille per l'invito, siete davvero accoglienti   :)

Pagine: 1 ... 28 29 [30] 31 32