436
Gioco Concreto / Re:Vorrei avere un vostro parere su un mio stato.
« il: 2012-11-07 18:06:03 »
Cambio di gusti invece di evoluzione no?
Proviamo per un paio di giorni a riaprire le iscrizioni. Abbiamo inserito delle contromisure contro la registrazione massiccia degli spammer. Vediamo chi la spunta
Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.
Dovresti provare Microscope Giorgia.Lo metto nella mia lista degli acquisti, grazie del suggerimento.
E' tutto il mondo vecchio ed ammuffito che non si rende conto che una storia in cui partecipano attivamente 5 persone (tanto per dire un numero "classico", 1 Master+ 4 giocatori) risulta migliore e più coinvolgente di una (cavolo) di storia in cui c'è uno che mi racconta come prosegue la mia vita (mentre io cerco di sopravvivere contro la sfiga dei dadi, sperando che il mio personaggio non sembri un povero fallito...).I concetti di "migliore e più coinvolgente" sono soggettivi
Ma... guardiamoci negli occhi, Andrea. Davvero si gioca meglio, così?
Prova a pensare... un personaggio (in segreto) ha deciso che ha perduto la madre e vuole più di ogni altra cosa reincontrarla. Un altro (in segreto) ha deciso che più di ogni altra cosa vuole ritrovare il figlio che ha perduto.
Tu, Master, sei l'unico a saperlo, e in questo momento ti sta venendo la medesima idea che sta venendo a me, vero?
Però... cavolo. Decidere così, per conto tuo che sono madre e figlia è brutto. Alcuni master lo imporrebbero, altri sospirerebbero e lascerebbero stare. I migliori, probabilmente, lo farebbero presente ad entrambi i giocatori, facendogli notare come si incastrano bene. Non sembra anche a te l'idea migliore?
Ma... allora... perché non l'abbiamo fatto fin dall'inizio? Maledizione, chissà quanti altri begli incastri, quanti altri semi di storia ci stiamo perdendo, non confrontandoci con gli altri! Siamo tanto affiatati, dopo tanti anni di BEL gioco assieme che, di sicuro, siamo perfettamente in grado di partorire idee che affascinino i nostri amici, vuoi come suggerimenti, vuoi incorporandole nei nostri personaggi.
Giorgia, a parte sottoscrivere del tutto ciò che dici (sei troppo brava per essere vera, devi essere un troll ), ti segnalo che per la scorsa INC ho scritto un articolo sul perché, nella mia esperienza, nei gruppi di gioco adolescenti spesso le ragazze vengano emarginate/considerate "diverse" e simili, e credo che il fatto che si parli di adolescenti sia una delle cause principali dei problemi. Non l'unica, e le altre cause (e/o una mentalità che rimane di tipo adolescenziale) causano problemi anche in gruppi formati da adulti, ma guarda caso si hanno decisamente meno problemi giocando con adolescenti un minimo maturi o con persone più grandi... Coincidenze?C'è un link a quell'articolo? Sarei curiosa.. comunque concordo con te in pieno
Nella mia esperienza nel giocare di ruolo con gruppi "misti" ( e poi spiego cosa sono i gruppi misti ) ho trovato solo insuccesso.Mmmm ok ma tu parli di gruppi misti per cui nel tuo esempio il G4 è una ragazza no?
Io chiamo "gruppi misti" quei gruppi dove i vari membri hanno un unico tratto comune: la passione per il giochi di ruolo.
Questo non basta, non sempre.
Un esempio concreto sono le "pause fuori gioco" che volente o nolente avvengono. Supponiamo che out-of-play il Giocatore1 ( G1 ), il Giocatore2 (G2) e il Giocatore3 (G3) decidono di imbastire una chiacchierata su una loro passione comune ( e.g. Magic, SerieTv, la Figa! ).
Nel frattempo Giocatore4 (G4) resta in disparte perche' non ha passioni in comunque tranne il gioco di ruolo; qui si genera un problema. Magari si annoia, magari la volta dopo non torna.
Che G4 sia una ragazza o un ragazzo poco importa, ma se non si ha un gruppo omogeneo o eterogeneo a sottogruppi e' difficile gestire "i tempi morti".
tutto questo rigorosamente IMHO.
[@Giorgia: dato che non so se tu sia già incappata nel termine "contratto sociale", se ti interessa sapere cosa significa dimmelo e provvedo volentieri a fornire spiegazione ^_^].Grazie sei gentilissima lo avevo già incontrato e cercando in rete ho trovato questo http://www.gdrzine.com/wiki/doku.php?id=forge_model:gppart1
Contratto Sociale [Social Contract]E' questo che intendevi?
Tutte le interazioni e le relazioni che sono presenti nel gruppo che gioca di ruolo, compresi i collegamenti emotivi, accordi logistici e le aspettative. Tutto il gioco di ruolo è un sottoinsieme del Contratto Sociale.