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Topics - Giorgia

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Spulciando nel forum ho trovato questa interessante discussione   http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=3731.msg165171, in particolare mi interesserebbe approfondire questa parte

Citazione
Ma... guardiamoci negli occhi, Andrea. Davvero si gioca meglio, così?
Prova a pensare... un personaggio (in segreto) ha deciso che ha perduto la madre e vuole più di ogni altra cosa reincontrarla. Un altro (in segreto) ha deciso che più di ogni altra cosa vuole ritrovare il figlio che ha perduto.
Tu, Master, sei l'unico a saperlo, e in questo momento ti sta venendo la medesima idea che sta venendo a me, vero?
Però... cavolo. Decidere così, per conto tuo che sono madre e figlia è brutto. Alcuni master lo imporrebbero, altri sospirerebbero e lascerebbero stare. I migliori, probabilmente, lo farebbero presente ad entrambi i giocatori, facendogli notare come si incastrano bene. Non sembra anche a te l'idea migliore?
Ma... allora... perché non l'abbiamo fatto fin dall'inizio? Maledizione, chissà quanti altri begli incastri, quanti altri semi di storia ci stiamo perdendo, non confrontandoci con gli altri! Siamo tanto affiatati, dopo tanti anni di BEL gioco assieme che, di sicuro, siamo perfettamente in grado di partorire idee che affascinino i nostri amici, vuoi come suggerimenti, vuoi incorporandole nei nostri personaggi.

Un paio di riflessioni sparse:
- IMHO non esiste un modo di giocare migliore o peggiore, ma giochi con caratteristiche diverse e magari più o meno adatte ad un certo scopo

- io trovo una sfida nell'"allontare" il mio personaggio da me-giocatore e sforzarmi di entrare in una ottica diversa e in fondo il non sapere cose del mio personaggio e quindi non farle sapere mi può aiutare nel vivere con il mio alterego emozioni e scoperte.

Quello che volevo dire con questo 3d è che sono esperienze differenti ma non le vedo ne mutualmente esclusive ne classificabili come meglio/peggio.

PS: grazie alla moderazione per la facilitazione e i suggerimenti

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Questo 3d nasce per approfondire un discorso che stava nascendo in un altra discussione (ovvero la discendenza dei giochi), riporto qui alcune citazioni:

una storia dei gdr supersemplice? ne ho parlato alla cena di lucca con Ron, aveva fatto un diagramma sul suo blocco note con la genealogia del gdr. purtroppo non ricordo tutti i discorsi (il vino letteralmente scorreva a fiumi, eravamo un polo di gravità, ma c'erano due divisioni che ricordo bene.

1) ha diviso i vari gdr moderni secondo la discendenza. le due discendenze principali erano quelle di sorcerer/dust devils/trollbabe/cani eccetera e quella di the pool/avventure in prima serata/universalis/eccetera. non ricordo molto bene da che giochi precedenti discendessero questi giochi, ma posso azzardare ad esempio ars magica e over the edge sul "lato di sorcerer". sul lato di avventure in prima serata, ad esempio, era stato nominato theatrix invece.

2) li ha divisi, ovviamente, anche trasversalmente alla divisione precedente, in "giochi prima di the forge" e "giochi dopo the forge". inutile dire che la densità di giochi interessanti precedenti a sorcerer era ben poca cosa rispetto al gruppo, comunque abbozzato, dei giochi successivi.

detto questo, una storia dettagliata titolo per titolo è un lavoraccio, ma magari Moreno, che conserva un sacco di link, ha nella manica qualcosa di più dettagliato a riguardo?

la metto giù semplice... onstage di quando è, del '95? quanto giochi italiani successivi conosci che secondo te sono discendenti da onstage? io nessuno, ma magari me ne sfuggono...
e come mai li consideri discendenti da onstage?
Non intendo discendenti diretti, ma alcuni aspetti che caratterizzano "On stage!" mi e' capitato di ritrovarli in altri giochi (non per forza italiani) provo a fare qualche esempio:
a Lucca ho preso montsegur, e anche quello si muove a scene (o almeno da quanto ho capito dal manuale);

qui posso garantirti che l'autore non ha mai avuto contatti con on stage o giochi influenzati da onstage. si tratta di un'evoluzione parallela, o magari scaturita da un antenato di onstage

Citazione
allo stand mi è stato spiegato brevemente  "Piombo" e anche quello mi sembra scandito in scene.
Anche in AiPS si parla di "scene" e di suggestioni derivanti da opere famose (in quel caso serie televisive)

idem. piombo è discendente diretto di polaris, e polaris non ha antenati che possano riferirsi a onstage
aips viene da the pool, che viene da giochi come theatrix, tutta roba nata in america

Citazione
Non intendo che tra i giochi che ho citato e "On stage!" ci sia per forza un collegamento ma IO ci vedo delle analogie e visto che è stato il primo gioco che ho incontrato con quelle caratteristiche ha cambiato la mia prospettiva.

certo, analogie ce ne sono (la divisione in scene c'è pure in vampiri), io non parlavo di questo, dicevo che purtroppo a causa del clima poco fertile degli anni in cui è uscito onstage non è riuscito a innescare una scia di giochi che ne esplorassero le implicazioni. quindi è rimasto un po' un seme nella sabbia. mi ricordo che ancora nel 2000, quando ho cominciato a frequentare dei gruppi di discussione sui gdr, quando saltava fuori onstage era inevitabile che la discussione degenerasse sempre sul suo essere o meno un gdr... :/



Su Montsegur e AIPS sono sicuro abbia ragione Niccolò.

Su Piombo invece non sono d'accordo ha avuto un'influenza da On Stage. Tutti i designers che giravano intorno al Flying Circus hanno in qualche modo preso ispirazione da On Stage per i propri giochi.


si ok, magari è pure vero. ma caso vuole che dopo onstage non hanno fatto giochi, e dopo polaris si

intendo dire, nel momento in cui piombo è uscito oramai le innovazioni di onstage erano già logiche sperimentate e affinate da decini di giochi che hanno avuto un'evoluzione alternativa. quindi, certo, non manca un'influenza di onstage. ma dubito che fosse critica.

Citazione
Ho editato il post per aggiungere un chiarimento e ribadisco lo scopo del 3d non è un cercare di ricostruire le discendenze (per quanto sia un tema IHMO molto interessante.. spin off?)

ottima idea, ma allora aspettiamo l'uscita dell'articolo di hasimir a riguardo su gioconomicon, _dovrebbe_ essere imminente...

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Generale / Pietre miliari nel vostro percorso di giocatori
« il: 2012-11-06 09:53:44 »
Di ritorno da Lucca o forse ancora nell'atmosfera della città delle cento chiese ci si chiedeva quali fossero le pietre miliari nell'evoluzione dei gdr.
Per la mia limitatissima esperienza quelli che per me hanno rappresentato delle innovazioni sono stati:
D&D (quello penso sia l'inizio per quasi tutti), Vampiri, On stage; tutti mi hanno dato una diversa prospettiva sul gioco di ruolo e mi sembra che abbiano anche lasciato un segno.

I vostri cambiamenti di prospettiva a che giochi/esperienze corrispondono?

PS: Ho provato a ricercare ma non ho trovato un 3d simile (però mi sono letta questa istruttiva discussione http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=1743) spero che questa sia la sezione giusta

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Generale / Dopo Lucca eccomi qui
« il: 2012-11-05 11:56:20 »
Ciao a tutti,
di ritorno da Lucca ho deciso di iscrivermi a questo forum (ho lurkato un po' prima), ho già visto un sacco di 3d molto interessanti.

Spero con il nuovo gruppo di giocatori di poter giocare ai giochi che presentate (e che mi sono presa a Lucca) e magari di poter contribuire alle discussioni.



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