Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Zachiel

Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 ... 37
76
(Dungeon World) PbF 2 / Re:Thread del gioco
« il: 2013-09-26 11:07:25 »
{{riguardo alla domanda da fare a questa creatura...all'inizio della nostra avventura stavamo cercando "antichi rituali perduti", ma esattamente a cosa ci riferiamo? chiedo a Zachiel perchè è stato sua l'idea  ;D}}

{{Tomoni polverosi contenenti dettagliate procedure e preghiere da recitare per spezzare qualche incantamento malvagio che i nostri ordini congiunti non riescono a disattivare. Cosa protegga questo incantamento lo chiederei a Sara, ma è sicuramente qualcosa di demoniaco e pericoloso...}}

77
È meno grave perchè, come hai già visto, non è difficile giocare con loro e divertirsi: basta che gli fai fare eroi immutabili, fighi e senza responsabilità e difetti. Cioè se giocano in un western, gli fai giocare Clint Eastwood. E se giocano in fantasy, basta che gli dici "il cattivo è quello, menatelo".

Visto che mi ci metto anche io nella categoria, che bomboloni alla crema mi consigli che mi permettano di giocare queste cose qui? (e magari se mi dai un'altra ripassata sul perché non riesco a giocarli neppure in land, dove teoricamente si gioca a D&D, mi fa pure comodo, ma quella in un altro thread magari.)

78
Ok Tommaso, al mio punto ti sei risposto da solo, praticamente. Era esattamente uno dei due punti che mi aspettavo di poterti dire, ed uno dei motivi per cui D&D mi piace ancora leggermente di più di molti "bomboloni alla crema".

In D&D (lo uso come esempio solo perché ci ho giocato io) o almeno in 3.x hai questo PG fatto così e cosà... quello che gli succede attorno, come gira il mondo, cosa pensano i PNG, dipende esclusivamente dal master. Se il master è di mio gusto (o se riesco a manipolarlo, ma io sono scarsissimo in questo) allora so che mi posso fidare. Posso comportarmi male e non subirne le conseguenze.
In tBW, le conseguenze possono essere più o meno gravi, ma ci sono. E le cose da minacciare, quelle che mi interessano, sono scritte sulla mia scheda. Chiaramente si può giocare a difenderle... oppure si può difenderle e basta, nascondendole, giocando per la sopravvivenza del personaggio e per il mantenimento dello status quo come quando si gioca a Call of Chtulu cercando di evitare di tirare i dadi.

La partita ne perde, però almeno non rinunci a quello che vuoi che il tuo personaggio sia. Con la mia mentalità, e probabilmente anche quella dei giocatori, se vuoi che il PG sia/abbia qualcosa, quella cosa non deve essere messa in discussione, se è quello che voglio giocare non voglio che il gioco mi dica "ah, dado da schifo: l'hai persa, ora lavora per recuperarla".
Probabilmente tBW non è il gioco che vogliono.

(L'altra ipotesi è che sia una loro pigrizia, vogliono che sia tu a fornire loro la storia... e non cozza poi tanto con l'idea che quando prendevano iniziativa in BECMI o Rolemaster, non lo facevano per indirizzare la storia... ma per fare cose che ne permettevano lo svolgimento. In questo caso avrei detto di iniziare a dar loro missioni, e pian piano introdurre complicazioni a quello che vedii che sta loro a cuore.)

79
Ricerca Giocatori / Re:[Google Hangout] D&D4E
« il: 2013-09-25 09:02:26 »
Per il Character Builder sono d'accordo che è meglio creare il personaggio a mano tutti insieme, però si può comunque usare il character builder come check di fattibilità del PG, dato che c'è l'opzione di far comparire solo il materiale preso dalle fonti che si desiderano.

Basta creare un file campagna con le limitazioni che vuoi tu e poi quando uno inserisce il PG gli vengono presentate solo alcune classi o razze.

Mi chiedevo comunque come mai niente essentials, se era perché non li conosci o perché tradiscono il concetto delle classi tutte uguali meccanicamente (mi dice gente che ci ha giocato e di cui mi fido che quelle classi sono adeguatamente bilanciate e che per contro il seeker fa schifo).
(Insomma, quali sono per te le "idiozie" che hanno inserito con gli Essentials?)

Spero almeno che inserirai i mostri come da manuale dei mostri III (75% dei PF, doppio del danno statico) o addirittura con la variante "danno proporzionato a livello 1". In ogni caso non so se parteciperò, l'idea di farla corta e livellare una volta a sessione non mi piace molto.



EDIT: devo parlare con un amico che voleva giocare a 4e con me una sera a caso lun-gio ma non sono riuscito ad organizzare il gruppo cartaceo in quei giorni, quindi magari guadagni due giocatori.

80
Eppure, vi garantisco, non sono dei novellini e neppure degli sprovveduti. Con altri giochi "tradizionali", paradossalmente non si comportavano così. E sì che in quel caso la conseguenza di un'azione sbagliata/avventata non era solo un twist narrativo ma spesso e volentieri un bel colpo critico mortale.

Posso chiederti di approfondire questo punto? Come si comportavano di preciso, su che genere di tiro?
Erano situazioni in cui si sapeva già da prima di tirare quali sarebbero stati i possibili esiti, e la probabilità di riuscire ad evitarli facendo un'azione oppure un'altra?
Che genere di propositività mettevano in gioco? Non limitarti a descrivermela, fammi degli esempi di gioco concreto! Voglio capire se sono nella stessa situazione loro (e viceversa, se ti sarà utile spiegarti la mia).

81
(Dungeon World) PbF 2 / Re:Thread del gioco
« il: 2013-09-24 21:34:14 »
Cassius http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9186.msg172801#msg172801

{{Agli ordini!}}
2d6=9
{{Qualcuno mi tira per la giacchetta? Un Aiutare farebbe molto comodo in questo momento. Per la descrizione... aspetto l'aiuto!}}

82
Siamo arrivati alla decima edizione di Utopia!

Per quelli di voi che non sono ancora iscritti alla mailing list, c'è copia delle ultime comunicazioni nel nostro forum.
Per maggiori informazioni su Utopia: https://sites.google.com/site/utopiaerre/

83
Volevo solo ricordare ad Urbaman che, da regolamento, è obbligatorio scrivere in firma, sotto l'avatar o come nome profilo il nome vero.

84
(Dungeon World) PbF 2 / Re:Thread del gioco
« il: 2013-09-24 10:39:36 »
Cassius http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9186.msg172801#msg172801

{{La cosa che più mi ha divertito? Vedere dei popolani sfottere Fafnir per come va vestito e dargli... del vanitoso, per come mette in mostra i muscoli. Ho accuratamente evitato di raccontarglielo, non mi piace veder denti volare per delle sciocchezze}}

Al mio ordine, la creatura sembra volersela filare...
Non si vuole sottomettere al volere del mio dio, eppure non è malvagia... perché? E'un'entità del caos? E' fedele a qualche altra divinità? Magari è nata dalla magia di Sara... è meglio che ci pensi lei allora. Distolgo gli occhi da quelle brutture in cui si trasforma Hycorax ogni volta e vedendo che Willem si sta prodigando a dare aiuto a Fafnir cerco di comprendere gli atteggiamenti della figura di luce
"D'accordo, d'accordo. Ordon non ti sta simpatico, ho capito..."
Sospiro, non è la prima volta che succede

{{Studiare la situazione}}
2d6+1=4
{{Segno esperienza}}

85
GiocaTrento 2013 / Re:Idea: torneo di gdr "indie"
« il: 2013-09-23 14:19:29 »
Citazione
6 - Tra uno slot e l'altro i giocatori ai tavoli vengono rimescolati, in modo che ogni persona giochi con il maggior numero di persone possibile e il minor numero di volte possibile con la stessa persona.

7 - I punteggi resteranno segreti fino alla fine del torneo, verranno condivisi solo tra i quattro Facilitatori.
Alla fine del quarto slot ci sarà la premiazione.
I giocatori che hanno reso le partite più piacevoli agli altri saranno i preferiti e i vincitori.

Come queste due regole  ti permetterebbero di votare sempre per le stesse persone?
E sopratutto...cosa ti cambia se votano per un loro amico perché gli sta simpatico? ^_^

Sul soprattutto non discuto, sul come... ci iscriviamo in tanti, ogni volta che siamo ad un tavolo insieme votiamo solo per noi.

86
Questo l'ho fatto io / Re:Hack competitivo di d&d 4e
« il: 2013-09-23 12:54:09 »
Perché un boardgame non ha le stesse regole e gli stessi equilibri di D&D, direi.
In fondo se togli l'interpretazione ed il fuori dal combattimento, D&D 4e diventa un boardgame.

Più che un hack, potrebbe essere un boardgame ispirato alle meccaniche di D&D 4e.

(E d'altro canto non siamo nuovi a wargame come warhammer con una storia dietro le battaglie)

87
GiocaTrento 2013 / Re:Idea: torneo di gdr "indie"
« il: 2013-09-23 12:15:56 »
Uh? No, orribile, la gente che si iscrive in gruppo decidendo di votare sempre e solo per i propri amici indipendentemente da com'è andata la partita, la gente che non vota per quanto si è divertita ma per cosa gli conviene per non ridurre troppo le proprie chances di vincere... non funzionerà mai.

88
GiocaTrento 2013 / Re:Idea: torneo di gdr "indie"
« il: 2013-09-23 10:36:45 »
Mah, sarà pur vero che a poker non ci si gioca tutto in una mano ma le mie esperienze con l'hold'em è che quando uno è in vantaggio di fiches è difficile buttarlo giù.
Sarà anche che io non gioco a soldi e quindi parecchia gente rischia molto di più per vedere se stavi bluffando, anche rischiando di andar fuori subito.

89
GiocaTrento 2013 / Re:Idea: torneo di gdr "indie"
« il: 2013-09-22 23:52:23 »
Citazione
personalmente troverei divertente provare la stessa isola di Agon e vedere chi fa più punti (magari con una isola "finale" con i giocatori che hanno vinto l'isola base) poi ovvio che è per ridere

in Agon credo funzionerebbe

e se a un gruppo capita un master scarso e fa un sacco di punti più degli altri?

Credo si parlasse di vedere chi fa più punti all'interno del suo gruppo (wuindi a parità di master) e poi metterlo a giocare con gli altri vincitori dei loro gruppi.
Ma la vedo poco tattica e tanta fortuna ai dadi... d'altra parte anche a poker si fanno i tornei, no?

90
(Dungeon World) PbF 2 / Re:Thread del gioco
« il: 2013-09-22 16:18:33 »
Cassius http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9186.msg172801#msg172801

Dal corridoio fatico a comprendere tutto quello che accade negli angoli più vicini della stanza, specialmente quando mi faccio indietro per fare spazio a chi volesse ritirarsi. Assisto in silenzio all'apertura della trappola, ai miei compagni che si affaccendano per recuperare le cose che avevo indicato loro
Io li posso difendere da tutto, ma non da loro stessi. Solo gli dei possono...
Poi, la luce cresce rapidamente, fino ad annullare l'incantesimo di oscurità che riempiva il baratro sotto le quattro lastre

Se volete calarvi sarà il caso che io e Fafnir reggiamo la corda da qui sopra, e...
che caspita è quella? Non riesco a fronteggiarne la vista... una creatura di luce...
Cerco di concentrare lo sguardo sul pavimento vicino alla creatura luminescente... Ordon mi mostrerà se c'è del male in lei.

{{Prego per capire dov'è il male.}}

"Tu! Sottomettiti al volere di Ordon!"

{{Tiro anche Io Sono La Legge... eventualmente dopo il tiro di Hycorax}}
2d6+2=9
{{Scegli uno: Lo fanno, arretrano cautamente e poi fuggono, MI attaccano}}

Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 ... 37