Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Zachiel

Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 37
61
Cassius http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9186.msg172801#msg172801

{{La città che ho visto è Rakhmaa. E' una città del Sud, famosa per un motivo incredibilmente banale. Il miglior vino viene da lì... ed ovviamente questo vuol dire che Cassius non se n'è mai interessato molto. Ma c'è un tempio della Fede in cui è custodita una larga stele di pietra che si dice scritta da Ordon stesso, e questo è il motivo per cui Cassius se la ricorda.}}

Banditi, eh? E per voler seguire una strada breve ci siamo infognati in una foresta fitta che ci rallenta più del previsto.
Banditi, e Willem ha tutta intenzione di far casino. Chissà che il metodo Fafnir non possa funzionare, per una volta...
"Uscite allo scoperto e deponete le armi, in nome di Ordon! Obbedite ed avrete salva la vita!"

{{Anche questi, direi, alle intimazioni di Cassius scelgono di attaccare, vista la raffica.}}

Alzo lo scudo a riparo dei miei compagni. Hycorax e Fafnir sapranno meglio muoversi se si tratta di stanarli.
"Perché si vogliono sempre rendere le cose difficili, Willem? Me lo spieghi?

{{Tiro per difendere}}
2d6=8
{{Prendo 1 e dubbio: dovrei ritirare per Arma Magica lanciato ogni mattina, no? Vediamo come va il giorno dell'imboscata...}}
2d6+1=12

62
2d6+1=5
{{Help! Help!}}

63
Cassius http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9186.msg172801#msg172801

Lo sguardo che rivolgo a Fafnir dopo lo scossone che infligge al mio corpo è serio, ma dopo aver parlato non riesco a trattenere un piccolo sorriso.
"Solo perché ne siamo usciti tutti vivi."
Poi aggiungo con calma qualche altra considerazione.
"Possiamo benissimo divertirci con qualcosa di meno rischioso... e comunque sì, Valaarian mi piace. Vorrei prenderlo come buon auspicio."
Un sorriso rassicurante alla donna, certo che anche lei abbia capito come la penso.
"Se a te piace, sarà il tuo nuovo nome. Se piace a voi tutti, in realtà. E... sembri riuscire a comprendere molte cose di questo mondo. Se riuscissi a comportarti, oltre che ad apparire, come una qualsiasi persona di buon cuore, desteresti meno sospetti."
Poi mi allontano io stesso, pronto a recuperare le cavalcature per il viaggio.
Se non mi muovo io, rimaniamo piantati qua...

{{Esco un attimo di scena, se a tutti va bene andare in chusura ed iniziare il viaggio coi relativi tiri. Dato che io conosco la direzione da prendere, mi par giusto che sia io a fare strada.}}

64
Generale / Re:Quanta tristezza!
« il: 2013-10-30 22:57:25 »
Su, almeno tua madre ha una vaga idea di come si chiami il gioco a cui giocavi prima.

65
Cassius http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9186.msg172801#msg172801

Non commento i dubbi di Sara, anzi. Quando li ha espressi mi sono allontanato, ma finché rimanevo in preghiera ci ho pensato ed al ritorno ho voluto subito dire la mia.
"Se viaggerai con noi, sarà impratico che tu porti il suo stesso nome. E per quanto non mi piaccia l'idea che tu ti presenti a questo mondo con un volto che non è il tuo, così attirerai meno l'attenzione."
Guardo le facce degli altri.
Serve consenso, e qualcuno che proponga un buon nome. Sara stessa, forse?
La guardo più a lungo, prima di spostare lo sguardo su Fafnir.
"Qual'è la parola per dire "donna", nella tua lingua?"

Attendo pazientemente una risposta dei due. Poi l'annuncio.
"Si stanno dirigendo verso Rakhmaa. Recuperiamo delle cavalcature e seguiamoli. E, una cosa, Fafnir."
Lo guardo di nuovo, seriamente.
"Sarebbe il caso di chiedere se tutti sono d'accordo, la prossima volta che decidi di mettere un peso su una piastra mimetizzata nel pavimento."

66
Cassius http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9186.msg172801#msg172801

{{La città che ho visto è Rakhmaa. E' una città del Sud, famosa per un motivo incredibilmente banale. Il miglior vino viene da lì... ed ovviamente questo vuol dire che Cassius non se n'è mai interessato molto. Ma c'è un tempio della Fede in cui è custodita una larga stele di pietra che si dice scritta da Ordon stesso, e questo è il motivo per cui Cassius se la ricorda.}}

Mi aspettavo di trovare quella creatura di luce, qui intorno, ed invece quello che vedo è una donna in carne ed ossa. Non me ne stupisco troppo, quella creatura ha già mutato da una luce accecante ad una figura riconoscibile, oggi, ed in un primo momento l'unica cosa che faccio è passarle vicino, andando verso un posto tranquillo per pregare Ordon e chiedere consiglio.
"Sei sempre tu, creatura di luce? Con che nome ti posso chiamare?"
Mi rendo conto che, se l'ha già detto, sono stato distratto. Non ha molta importanza. Ascoltata la risposta mi dirigo ai margini della radura, per chiedere ad Ordon di avere la forza di soverchiare il male.
Salvare Willem, che malvagio non è, è stata la scelta giusta... le pergamene non ci sfuggiranno comunque.

{{Come prima cosa mi consacro ad una missione: Scoprire la verità su quei testi sacri. Scelgo come doni divini: Un perfetto senso di dove siano le pergamene e Sensi che percepiscono le bugie.}}
{{Inoltre, Ordon decide di concedermi di lanciare incantesimi in suo nome, e mi rivela i segreti di Arma Magica. Provo immediatamente a lanciarlo, dato che è un incantesimo continuo...}}
2d6+1 → [3,5,1] = (9)
{{Se qualcuno vuole aiutarmi per fare un po' di role mi va bene ma essendo l'unica magia che posso lanciare, di prendere un ulteriore -1 per aver offeso la mia divinità (con la storia del "salvare Willem", ovviamente) me ne frega ben poco.}}

Una volta compiute le mie preghiere, torno verso il focolare, con un dubbio che mi ronza per la testa.
La ladra, questa creatura l'ha vista forse attraverso uno di quei portali, ma questo volto... di chi è?

67
(Dungeon World) PbF 2 / Re:Thread del gioco
« il: 2013-10-22 16:26:32 »
Per me ok per Fealoro, sui miei direi...

La condotta folle di Willem mette in pericolo la sua stessa anima! - risolto!

gli altri li devo ancora esplorare bene... ne penserò uno nuovo, probabilmente su Fafnir.
Devo sceglierlo sempre tra quelli che ho in scheda, vero?

68
Gioco Concreto / [PSI*RUN] errore?
« il: 2013-10-19 10:23:10 »
Nella scheda di Natasha pubblicata sulla mail che mi è arrivata da Narrattiva c'è un "Dov'è sia la mia bici?"... cosa dovrebbe essere?

69
(Dungeon World) PbF 2 / Re:Thread del gioco
« il: 2013-10-11 23:18:50 »
{{
• Did we learn something new and important about the world?
• Didweovercome a notable monster or enemy?
• Did we loot a memorable treasure?

Direi sì sì no.

Negare pietà a un nemico/infedele non l'ho fatto.

Legami risolti: non saprei, forse "La condotta folle di Willem mette in pericolo la sua stessa anima!". Voglio dire, è stato più volte dimostrato ma... come si "risolve"?}}

70
(Dungeon World) PbF 2 / Re:Thread del gioco
« il: 2013-10-05 10:42:47 »
{{ Uhm...il classico portale che collega il nostro mondo con un altro è troppo banale? Per evocare o una singola creatura o un intero esercito magari. Visto che c'entra anche Cassius chiedo se a lui piace come idea :) }}

{{Banale? Io direi efficace. Approvato.}}

71
(Dungeon World) PbF 2 / Re:Thread del gioco
« il: 2013-10-02 22:22:23 »

Cassius http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9186.msg172801#msg172801

Ho seguito in silenzio gli altri, informandoli solo del fatto che la creatura non è malvagia.
"Fafnir... per favore... l'ultima volta che hai provato a toccare quella piastra per vedere cosa succedeva..."
...e pensare che ero convinto che quello che si metteva nei casini per niente fosse Willem...

72
Ricerca Giocatori / Re:[Google Hangout] D&D4E
« il: 2013-09-27 23:40:59 »
ha, stampare. Come se avessi una stampante funzionante.
Scriverò a manella la mia bella scheda.

73
Ricerca Giocatori / Re:[Google Hangout] D&D4E
« il: 2013-09-26 17:11:59 »
Dipende da quanto lunghe sono le sessioni... e da quanto spesso si gioca. Io finché non trovo lavoro sono abbastanza flessibile... ho occupato il mercoledì e il venerdì sera e poi la domenica. Ceno verso le 20.
Se dopo le 23 non faccio casino in casa è molto meglio ma... posso sempre parlare piano XD

74
Ricerca Giocatori / Re:[Google Hangout] D&D4E
« il: 2013-09-26 13:09:21 »
In effetti la mia esperienza è diversissima dalla tua nel senso che io mi rompo a creare sfide adatte ai PG e quindi cerco di avere PG allo stesso livello delle sfide che trovo nelle avventure prefatte che trovo online e se non ci riesco beh, i PG vincono facile, motivo per il quale lamerare nel mio gruppo è fin troppo efficace.
Faccio affidamento sul fatto che anche se i tier ci sono tali e quali alle vecchie edizioni di D&D, sono molto più distanti tra loro.

Credo che il character builder sia una delle cose peggiori per chi vuole fare le combo sgrave, perché non ti mette davanti tutte le possibili scelte, solo quelle che si incastrano con quello che hai già fatto. Il vantaggio è che te le rende disponibili tutte in un unico posto quindi non devi sfogliare manuali su manuali per trovarle quindi... sì, da una parte hai pure ragione.
La cosa vera che crea le build strapotenti non è il character builder, sono le guide postate online dove c'è l'elenco già fatto di cosa prendere oppure una divisione dei poteri a seconda dell'efficacia. Chiaramente se limiti il materiale (in qualsiasi modo) le prime sono molto meno utili, le seconde invece servono ancora... ma si crea quel meccanismo che non mi piace in cui elimini la system mastery e ti ritrovi con personaggi più o meno efficaci a seconda di quanto il concetto di personaggio che ti piace si avvicina a quello che è efficace da regole, a questo punto storco il naso io.

Io poi so bene da dove arrivano i vari bonus ma vedo come un giocatore inesperto potrebbe lasciarsi fregare dal character builder. D'altro canto ho avuto giocatori di 3.5 che col manuale in mano avevano bisogno di me per capire quanto tiro per colpire avevano o a cui dovevo spiegare ogni sessione come funzionavano le magie dello stregone, quindi non mi meraviglio di nulla.

Ma le mie perplessità sul CB erano legate al tuo:
NO CHARACTER BUILDER perchè è pieno di idiozie che hanno inserito con la Essential.

E mi hai chiarito bene perché non ti piace la essential (non piace troppo neppure a me ma quando un giocatore mi ha detto che il suo concetto era un negromante... eh, senza refluffare lo sciamano o il beastmaster sono andato a pescare da lì) - alcune classi come il mage o l'hexblade sono in realtà opzioni diverse per classi già esistenti (rispettivamente wizard e warlock) quindi non dovrebbero avere i problemi che dici (li hanno di sicuro le classi praticamente precostruite come il guerriero slayer, che sono fatte apposta per trovarsi il PG quasi già fatto e funzionante).

Dardo incantato senza tiro per colpire o danno fisso non è una roba nata sugli essentials, è stata un'errata dettata da un uproar dell'utenza che ha detto che da che mondo e mondo il dardo incantato non ha il tiro per colpire e allora gli hanno dato un dardino che fa meno danno di una caccola per farli contenti.
Ecco, di quell'errata io ne posso volentieri fare a meno.




Invece voglio spendere un po' di parole sulla filosofia dei mostri.
I mostri dei primi due MM hanno dei problemi strutturali. In linea generale ci si mette troppo tempo a buttarli giù, trasformando la parte finale degli incontri in grind (ai livelli più alti, dopo aver finito tutti i poteri giornalieri o a incontro, il che costringe ad usare sempre i soliti due at-will).
Con il MM3 la WotC ha ridefinito i criteri secondo i quali costruire mostri personalizzati, ed anche i manuali post MM3 seguono queste indicazioni con i mostri prefatti.
In pratica, le modifiche da fare ai mostri pre-MM3 sono queste:
  • ridurre del 25% i punti vita dei mostri Solo a livello paragon ed epic;
  • raddoppiare il danno statico di tutti i mostri (2d6+8 diventa 2d6+16, per esempio);
  • -2 a tutte le difese degli Elite e dei Solo;
  • dare ai Solo un modo per liberarsi dalle condizioni, altrimenti subiscono lo stunlock.

questo però non è ancora sufficiente per alcuni giocatori. Man mano che si sale di livello, i personaggi ed i mostri aumentano i punti ferita più rapidamente di quanto non aumentino i danni delle armi. Più si sale di livello e più viene meno il rischio di morire, o i combattimenti difficili.
Ne trovi un'ottima analisi qui: http://dmg42.blogspot.it/2012/02/boot-on-face-of-level-1-damage-forever.html

75
@ Zachiel ... consiglio vivamente uno SPLIT, perchè non crei il thread nuovo tu direttamente?
Così puoi anche formulare meglio la domanda spiegando cosa vorresti avere dal gioco :)

Perché ci ho già provato e... boh, non ne è venuto fuori niente. E mi pare che la domanda sia tanto simile ad allora.
Ed anche un po' perché fare uno split, linkare, controlinkare... è un lavoraccio. E non mi va di farlo se alla fine il discorso va ad avvitarsi sempre sulle solite cose, sul fatto che non esiste un gioco come lo voglio io o che dovrei scrivere un libro, o che la colpa è degli altri giocatori e di come interpretano il gioco e -con loro- non posso fare nulla che vada nella direzione che voglio perché i loro gusti si metteranno sempre in mezzo alle mie ruote.

Se qualcuno ha davvero delle buone idee d'accordo, il thread lo apro. Ma ditemelo prima. Mandatemi un PM, non so, e per favore linkatemi a qui.

Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 37