Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Zachiel

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 37
16
Gioco Concreto / Re:Conversazione con Moreno
« il: 2015-05-27 11:53:20 »
1) l'avventura è andata bene. Khana ha protetto la faiglia dal villaggio con una barriera magica, poi è andato sulle colline fuori città dove gli ho fatto incontrare i troll, è tornato in città, se n'è andato con la bambina.

2) Non le ho fatte, le avventure. Le ho raccattate su internet. Comunque scala uno e ora che ci penso c'erano pure degli spiriti nelle rovine del villaggio dei troll. Devo recuperarmi gli appunti e vedere che posta c'era, stasera ci provo.

3) Questa l'ho giocata più volte. Tutte le volte è iniziata col cacciatore che, alla ricerca del troll, è inseguito da un orso, che la trollbabe ha ucciso. Poi tutte le trollbabe hanno seguito il cacciatore a casa sua. Una volta la TB si è infilata nel suo letto e poi se n'è andata, una volta è andata da sola a uccidere il troll, una volta ha detto che avrebbe ucciso il troll, poi non l'ha fatto e ha detto al cacciatore di averlo fatto (non c'è stato nessun conflitto per convincerlo, solo uno per farlo star zitto quando ha chiesto le prove)

17
Gioco Concreto / Re:Conversazione con Moreno
« il: 2015-05-26 17:15:43 »
Eccomi.
Non ho le avventure sotto mano quindi non ricordo i nomi dei PNG ma ti descrivo due o tre avventure che avevo preparato

1) Un villaggio di pescatori è stato fondato su una terra sacra ai troll. Tre vecchie troll (le uniche dell'area) hanno fatto una stregoneria per far partorire un troll a un'umana, con l'intenzione di andarselo a prendere e allevarlo loro. La posta è la sorte del bambino. Il figlio del capovillaggio vuole ammazzare (o far ammazzare) il neonato. La famiglia vuole che la trollbabe lo protegga. Le troll vogliono farselo portare.

2) Degli umani tengono schiavi i troll e li fanno scavare nelle miniere, minacciando di uccidere i vecchi e i bambini. La posta è la libertà dei troll I vecchi vogliono che la trollbabe liberi gli schiavi. Mi rendo conto che gli umani vogliono solo mantenere lo status quo e quindi non andranno a tirare la trollbabe per il vestito.

3) Un troll si trova per caso sul sentiero dove dei lupi hanno ucciso il figlio del cacciatore e viene visto chino sopra il cadavere. La posta è se il troll viene discolpato o no. Il troll vuole che la trollbabe convinca il cacciatore che lui ammazza gli adulti, non i cuccioli inermi. Il cacciatore vuole che la trollbabe lo porti dal troll.

18
Gioco Concreto / Re:Conversazione con Moreno
« il: 2015-05-26 11:52:14 »
1) Esempio banale, giocavo la Città della Regina Ragno, gli ho detto: o mi fate un gruppo di drow di una di queste fedi, o mi fate un gruppo di avventurieri buoni che hanno interesse a salvare gli abitanti di questa valle. E' stato tutto sommato facile, visto che l'hype era altissimo.
Prendiamo un esempio meno banale, cioè una campagna per la quale non c'era hype come quella che sto facendo ora... loro mi dicono che personaggio vogliono fare, io ci trovo un aggancio (tipo: al paladino di Kelemvor ho detto "la tua chiesa è venuta a sapere che sono stati avvistati dei non-morti in quelle rovine. Vai ad investigare", poi 4e è un gioco dove se vai in giro da solo perdi quindi s'è spicciato a cercare alleati. Io aiuto voi, voi aiutate me.) Le uniche volte in cui non ha funzionato è stato con gente che era su una pagina completamente diversa, tipo "voglio rubare al gruppo", "voglio comprare queste terre così poi quando scacceremo i mostri saliranno di valore" (non male come idea, ma nessuno aveva voglia di giocare a un gestionale) e "but that's what my guy would do", pur sapendo benissimo che D&D non supporta quel tipo di gioco. Ma qui c'è la cultura del "D&D va bene per tutto" che spinge la gente a giocarci il PGvsPG.

2) Di siolito uso avventure già inserite nell'ambientazione. Qualche volta ho speso tempo a cercare su internet come avevano fatto altri (ad esempio usare Whiteford al posto di Ashabenford per il Tempio del Male Elementale. Nulb è rimasta Nulb, inserita a casaccio nella mappa.

3) In 3.0 è possibilissimo, RD troppo alte. In 3.5 se fai tanto danno le RD le superi. In 4e non succede quasi mai. Unica eccezione le creature volanti. Non hanno personaggi ranged? Mancano il nemico troppo spesso? Che scappino e tornino più preparati.

4) Finora non mi è mai capitato. O forse sì e non me ne sono accorto.

5) A parte che gioco partecipazionista, qui sarebbe il caso di espandere. Railroading in che misura e quantità? Per dire nella mia ultima avventura i PG stavano cercando della gente che era stata rapita, sapevano chi era stato, avevano diversi modi per rintracciarli in città, sicuramente c'erano dei punti per cui dovevano passare, trovando la tal lettera che faceva loro capire che sarebbero stati guai grossi se non avessero cercato e fermato un nemico di cui prima non sapevano niente, ma fin quasi alla conclusione dell'avventura avevano almeno 3 posti o persone diverse da cui andare, sempre.
Per tornare alla Città della Regina Ragno, quando hai un nemico che ti manda contro assassini per cercare di farti fuori perché gli hai rovinato i piani, va benissimo che ci sia una strada fissata per arrivare a confrontarlo, secondo me.


I PNG di Trollbabe non hanno stat, grazie tante, non gli servono. Tutto quello che serve è il numero della TB e non devi nemmeno pensarci tu.
Ma non capisco perché prendere uno statblock già fatto trovato in un libro comporti più preparazione di decidere cosa vuole un PNG di Trollbabe. Per me è il contrario.
Il PNG di D&D potrebbe essere un nemico, e allora so che vuole far questo o quello ma generalmente non mi serve saperlo, perché il suo piano è rispecchiato da cosa c'è nelle stanze, da che nemici girano per il dungeon e da quello che c'è scritto nel suo diario che i PG leggeranno dopo averlo ucciso o catturato. Oppure potrebbe essere un png in città che vuole qualcosa dai PG, tipo "vi prego salvate mio figlio, non ho soldi ma ho la spada di mio marito morto in guerra." (Si capisce, sì, che di solito non gioco PNG con storie complicate e giochi politici? Anche se i giochi politici mi piacerebbe imparare a farli. Dovrei giocare di più nei gruppi di Vampiri. Non per il regolamento, solo per imparare sulla mia pelle a tenere a galla il PG.)

Ora devo staccare, più tardi ti racconto le mie avventure di Trollbabe.

19
Gioco Concreto / Re:Conversazione con Moreno
« il: 2015-05-25 17:30:42 »
Volevo innanzitutto rispondere alla tua domanda su quanti giochi "moderni ed efficienti" ho giocato.

Poi, volevo contestare che senza adattare un'avventura prefatta al gruppo l'avventura esploda*. Probabilmente non è altrettanto coinvolgente perché i giocatori non vengono motivati altrettanto, molto probabilmente è facile (in realtà con 4e no). E ci aggiungo che, come tu pensi a un'avventura di Trollbabe in macchina, a me in macchina viene in mente come legare alla storia esistente un PG.

E infine vorrei capire se io a Trollbabe non ci ho mai giocato, e se è per colpa mia che non ho capito come funziona o non ho capito come coinvolgerli nell'azione (che ok, lo so, ci può anche stare che la TB vada via subito, ma non mi è mai successo) o per colpa di giocatori che non hanno sfruttato come si deve il loro personaggio strapotente (o che non se ne sono andati dall'avventura per pietà nei miei confronti).



*non sto parlando di esplosioni del gruppo. Quelle accadono anche se la adatti, l'avventura, no?

20
Premetto che sarò molto lento nel seguire questa conversazioni, quindi come thread opener chiedo di parlare solo con Moreno. Così sono sicuro che non succede il finimondo tra un mio post e l'altro (persino lo slow down sarebbe troppo poco).

@Zachiel, scusa, ma IN PRATICA, quanti "giochi moderni ed efficenti" hai giocato, e soprattutto QUALI?

Perche io ho (1) usato per anni moduli prefabbricati a D&D, e (2) poi ho giocato ad un sacco di giochi a preparazione zero o minima, e quello che dici *matematicamente* non sta in piedi.

Per usare un modulo prefabbricato, devi:
1) comprarlo o scaricarlo (la maniera più rapida è scaricarne uno gratuito ma anche così per cercare quello giusto ti ci vuole una mezz'ora a scartabellare fra le opzioni. Se devi andare a prenderlo in negozio ti vanno via una o due ore a seconda di quanto dista)
2) leggerlo e memorizzarlo (io sarò tardo, ma ci mettevo ore ed ore. Dubito che sia umanamente possibile comunque leggere e memorizzare un "dungeon" di dieci pagine in meno di un ora)
3) (spesso) adattarlo ai giocatori. È un passo che si può evitare se vuoi, ma se non lo fai spesso il modulo ti esplode in faccia rovinando la partita.

Fra i vari giochi mi fai l'esempio di Trollbabe. OK, tempo di preparazione di trollbabe?
1) Di solito entro in auto per guidare fino alla casa dove giochiamo che non ho ancora pensato all'avventura. Ci penso mentre guido. Dieci minuti dopo, quando arrivo, ho l'avventura pronta.
Tempo impiegato: zero! (visto che comunque stavo guidando) e comunque anche se dovessi prendermelo senza fare altro contemporaneamente, nel tempo che ci metti a fare un avventura di trollbabe non fai in tempo manco a scaricartelo un modulo di D&D!

Se mi dici che tu, o i tuoi giocatori, preferiscono un avventura in stile D&D con il megadungeon che ti ci vogliono 2 settimane per disegnarlo o almeno tre ore per comprarlo e leggerlo, OK, i gusti sono gusti. Ma non mi fare paragoni "oggettivi" sul tempo impiegato che non stanno nè in cielo nè in terra, please!

E già il fatto che tu creda (assurdamente) che in Trollbabe tu debba "improvvisare una trama" o "pensare che mettere in difficoltà i giocatori dal punto di vista narrativo" mi fa sospettare che tu a trollbabe non ci hai mai giocato (almeno, non come andrebbe giocato)

Ho giocato a diversi giochi non parpuzi ma quasi tutti in CON, in slot di 3 ore, con facilitatori come Tazio, Renato Salzano, Patrick Marchiodi, Luca Correnti, Paolo Bosi.
Quali di questi fossero efficienti, fatico a dirtelo. Faccio prima a copiarti l'elenco di tutto quello che ho giocato.

 Warhammer 40k Dark Heresy, Solar System, Anima Prime, Dogs in the Vineyard, kp4s, the Burning Wheel, Trollbabe, Agon, Montsegur 1244, Drifter's Escape, Bliss Stage, Dungeon World, Chronicles of Skin, Legend, Fiasco, A Penny for My Thoughts, Monsterhearts, Psi*Run, FAE, Primetime Adventures, Kagematsu, Cthulhu Dark, Mad Cthulhu, Golden Sky Stories.

Quelli che ho masterizzato o facilitato sono:
- Lady Blackbird. E ci ho speso giorni per capire come funziona e come farlo girare bene, cosa che poi non mi è riuscita (colpa anche di giocatori molto abituati a D&D e di una neofita in seria difficoltà con il sistema delle chiavi)
- Anima Prime. E ho fatto un bel po' di preparazione.
- Cani. E anche qui, ho speso ore a cercare una città fatta bene, perché una da solo non sono allenato a farla.
- Bliss Stage. Qui in effetti non ho preparato nulla, ma non mi ha soddisfatto come gioco.
- Legend. Ma vabbé, è un d20.
- Fiasco. 0 prep, con fortune alterne.
- Trollbabe. Col manuale prima edizione in inglese (quindi senza tutte le cose sull'avvitamento che ho solo sentito nominare qui).

Tempo che ci ho messo a preparare Trollbabe la prima volta: tutto quello necessario a cercare su internet una decina di idee prefatte.
Le altre volte? 0 prep.
Ma pure in D&D, mi son detto, che avventure ci sono che portano da livello 1 a livello 30 messe in fila una all'altra? Bene, facciamo. E anche se li leggo al momento mentre gioco, gli scontri sembrano funzionare, come pure le conoscenze di ogni PNG scritte bene in ordine a inizio fascicolo. Forse il gioco renderebbe molto meglio se mi preparassi prima, ma funziona bene anche senza.
(poi per 3.5 era diverso, perché le avventure le avevo lette anni quando ero all'università fa e avevo voglia di farle, rileggerle per prepararle è stato facile. Ma rimettermi a rifare le stat di tutti i PNG come facevo una volta è impensabile, adesso).

Su Trollbabe, comunque, parlo di decidere sul momento cosa vogliono fare i PNG per portare a termine i loro obiettivi. Sarò impedito io, ma per me non sono scelte immediate.

21
Io, conscissimo dell'esistenza dei giochi senza preparazione, quando devo proporre qualcosa da giocare propongo sempre avventure prefabbricate.
Perché?

Perché non ho voglia di mettermi a pensare a come mettere in difficoltà i giocatori dal punto di vista narrativo, non ho voglia di pensare a cosa vuole il PNG tal dei tali dalla Trollbabe e non sono bravo ad improvvisare una trama.
E allora vado su D&D, e lo gioco come un gioco di strategia e combattimenti. E la storia che c'è dietro non ho più voglia né tempo di preparamela da me, preferisco sfruttare il mio tempo in altro modo.
Così prendo l'avventura prefatta, nei ritaglini di tempo mi guardo la trama già scritta (e mi ci diverto pure, un po' come leggere un libro) e poi sperando di ricordarmela bene la ripropongo ai miei giocatori tra un combattimento e l'altro, in modalità Papà Castoro. Loro sentono che c'è un senso dietro i combattimenti che stanno facendo e vivono l'esplorazione, io fatico poco a preparare mostri, tattiche e stanze.

22
Materiale di ispirazione / Re:Il thread delle Trollbabe
« il: 2015-03-29 22:09:57 »
Sono personaggi di "MS Paint Adventures" Mattia.

LET ME TELL YOU

ABOUT HOMESTUCK

23
Generale / Re:Parapuzosia: un animale estinto.
« il: 2015-03-17 12:17:26 »
Ok, ok, mi ero dimenticato le faccine. Ora le ho messe. Tranquilli che lo so come funziona. Era solo una battuta.

24
Generale / Re:Parapuzosia: un animale estinto.
« il: 2015-03-16 12:44:53 »
poco meno di 900 pagine totali afair

Ah, ecco perché viene sempre consigliato come sistema migliore per iniziare a giocare ai gdr....    ;D ;D ;D

Ma perché, il sistema tribale prevede davvero che tu ne legga anche solo una pagina? ;D ;D ;D

25
Materiale di ispirazione / Re:Il thread delle Trollbabe
« il: 2015-03-14 13:32:30 »
Beh se prendiamo anche Aradia, Nepeta, Kanaya, Terezi, Vriska, Feferi, Damara, Meulin, Porrim, Latula, Aranea e Meenah come trollbabe, credo che l'internet esploderà.
Si vestono tutte troppo moderne.

26
Secondo me c'è un errore di fondo.
E' vero, creare incantesimi che modificano le timeline (viaggi nel tempo o simili) è sempre estremamente pericoloso per una campagna di qualsiasi gioco non sia strutturato apposta per gestire proprio questo tipo di revisioni. Gran parte di quello che si fa potrebbe diventare improvvisamente irrilevante per un intervento futuro.
Però inserire dei limiti perché servono al gioco e poi criticarne l'esistenza perché "a quel tempo non c'era la teconologia" ha poco senso. Se servono, un motivo si trova. Se c'è un incantesimo in grado di far viaggiare nel tempo, qualcuno potrebbe averli portati dal futuro. Oppure sono creati con la magia. Oppure semplicemente fanno parte del mondo da sempre.
Cercare di usare il realismo per giudicare se qualcosa si può fare o no, in un gioco che sempre introduce semplificazioni, non è una buona idea, mai.

27
Gioco Concreto / Re:[DW] Come proseguire dopo una campagna
« il: 2014-09-27 15:06:10 »
Sei il Felix che conosco io? In entrambi i casi, per favore, metti nome e cognome vero in firma, sotto l'avatar o in profilo utente, come da regolamento del forum  ;)

28
Gioco Concreto / Re:[Dungeon World] Sessione di prova
« il: 2014-09-24 07:30:25 »
bè tieni presente che nuovi personaggi possono aggiungersi in corso.
Un PG muore e viene rimpiazzato?
Un giocatore si aggiunge in corsa?

Chiaro, chiaro, ma ciò non toglie che serva l'approvazione del gruppo da regole.

29
Gioco Concreto / Re:[Dungeon World] Sessione di prova
« il: 2014-09-22 19:12:05 »
Ma le cose che riguardano i personaggi da vicino, dovrebbero stabilirle i giocatori di quei personaggi, e tu come GM non dovresti permetterti di dire che quelle risposte non ti piacciono.

E' difficile secondo me dare una ricetta generale su questo punto. Per me dipende anche dalla specifica domanda. Se una domanda riguarda esclusivamente un personaggio allora sono anche d'accordo con te. Ma se, come mi è sembrato dal post di apertura, si cerca di stabilire come un personaggio si è unito al gruppo allora quella mi sembra una questione che riguarda tutto il gruppo di gioco e quindi ciascuno dovrebbe avere l'opportunità di dire che una eventuale risposta sembra debole o non piace.

Stabilire come un personaggio si è unito al gruppo andrebbe fatto in creazione personaggio. Dove un giocatore può proporre ad un altro dei legami o delle relazioni, a patto che all'altro giocatore vadano bene. O almeno, quando me l'han fatto giocare così me l'han spiegato.

30
Pattumiera / Re:Psicologia sociale applicata al GDR
« il: 2014-09-15 21:20:48 »
Perfettamente d'accordo, ma dove splitto, in chiacchiere? Avrei fatto un PM ma mi sembrava rude, tipo "voglio dirti delle cose ma non voglio esser giudicato in pubblico". Segnala pure ad un mod (lo faccio fare a te così so che hai letto)

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 37