Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - franz

Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8
91
Tanti auguri a tutti quanti: vi auguro vacanze il più narrattive possibili!  :D

92
Sotto il cofano / Barare?
« il: 2008-12-23 17:17:42 »
Citazione
si promuovono giochi in cui non servono dadi o sono limitati per favorire la giocata


di quali giochi stai parlando? credo che il "controsenso" lo stai facendo tu :)
Nella mia esperienza i giochi a cui ci si sta riferendo spesso sono l'opposto, ovvero i "dadi" sono molto più importanti.
Prima di criticarli, o perlomeno di parlarne, ti consiglio di provarli :)

93
Grazie per i complimenti  :)

Ripensando a questa esperienza comunque, ho riflettuto e capito un paio di cose:

1) Se prima giochi e poi senti parlare di Teoria, allora inizi veramente a capirci qualcosa

2) Che prima di conoscere questi giochi hippie non stavo giocando a nulla XD

94
Generale / Aiuto Ordini su Narrattiva
« il: 2008-12-14 13:34:05 »
Citazione
Ciao e grazie!


Grazie a voi  :wink:

95
Generale / Aiuto Ordini su Narrattiva
« il: 2008-12-13 10:18:07 »
Salve a tutti!
La mia ragazza vorrebbe farmi un bel regalino di natale, acquistandomi qualche manuale da narrattiva :mrgreen: , però a quanto ho capito ha qualche problema con il metodo di pagamento: ora, dato che non mi vuole fare sapere cosa mi regalerà non mi ha detto granchè, ma mi ha riferito che ha mandato due mail, una a m.gelli@narrattiva.it ed un'altra a staff@narrattiva.it senza purtroppo ricevere risposta. Dato che effettuate spedizioni solo il lunedì, credo che questo sia l'ultimo lunedì utile prima di natale...spero non siate troppo impegnati e possiate risponderle! :)

96
Citazione
Le foto le avevo intraviste su faccialibro, ma aspettavo tue nuove Smile

purtroppo non ho avuto sempre a disposizione la fotocamera, probabilmente spunteranno altre foto che mi hanno fatto altri :)

Citazione
Francesco, ma che significa pervy? Confused


se non ho inteso male, pervy è un aggettivo che indica un gioco più "atipico" rispetto ai tradizionali. Correggetemi se sbaglio :)

Citazione
(non per farmi gli affari tuoi, ma lo fai perchè ti piace o perchè hai intenzione pure te di metterti a tradurre e pubblicare questi sporchi giochi hippy? Smile )


Lo faccio esclusivamente perchè mi piace :)
Poi al gamecon mi è stato proposto di fare queste demo da una associazione culturale e ludica, la "Società Alchemica", ed ho accettato al volo, anche perchè ho avuto la possibilità di espandere il mio "bacino" di giocatori :D

97
Eccomi tornato da 3 giorni di gioco intenso :)
Ho fatto un bel pò di sessioni, sia ad hot war che a don't rest your head, con la gente più disparata, e devo dire che mi sono divertito parecchio, nonostante alla fine dei tre giorni fossi completamente distrutto!
Comunque tutte le sessioni, nonostante siano state di lunghezza variabile (essenzialmente perchè gente diversa aveva orari diversi) sono state per tutti i giocatori molto divertenti. Un vantaggio dei due giochi è che hanno regolamenti molto semplici, quindi è bastato qualche confitto per far comprendere il funzionamento del gioco.

Devo ammettere, ero un pò impaurito da eventuali giocatori "tradizionali", in particolare che qualcuno potesse ostinarsi contro un regolamento differente da quello a cui sono abituati, un pò come aveva predetto Moreno: beh, forse saranno i giocatori napoletani (scherzo XD), ma tutti i tradizionalisti, anche i più "hardcore", sono rimasti entusiasmati da questi giochi :D
Alla fine di ogni sessione chiedevo un pò di commenti. In hot war, forse un pò più "pervy" rispetto a DRyH, è stato apprezzato molto il fatto che l'evoluzione della storia è "condivisa", e non c'è un master che spadroneggia. E' stata apprezzata molto la meccanica del gioco per la quale chi non partecipa ad un conflitto può aggiungere o togliere un dado da una qualsiasi pool delle parti in conflitto: nessuno si tirava indietro a favorire in qualche caso i miei PNG :)
Per entrambi i giochi il commento più frequente era di apprezzamento ad un sistema che "spinge" attivamente ad interpretare il proprio personaggio (due commenti che mi son segnato: "a differenza degli altri giochi, questo ti costringe ad essere più coinvolto", "interazione tra i personaggi coi dadi, non chiacchere").
Poi molto bella una sessione con tre giocatori veterani da D&D et similia che giocavano con due ragazze che mai avevano giocato a qualsiasi gdr in vita loro. Dopo un inizio un pò incerto le due ragazze hanno portato avanti tutto il resto della sessione in modo veramente spettacolare, manco giocassero da sempre :D

Comunque è stata una bellissima esperienza. Spero di aver contribuito a diffondere un pò di questi giochi "hippie" qui al sud, dove quasi nessuno ne aveva mai sentito parlare.

Ecco qui le foto di alcune delle sessioni che ho giocato.

Se avete domande più mirate fatemi sapere, sarò felice di rispondervi :)

98
Sotto il cofano / Metaplay
« il: 2008-12-09 09:58:24 »
Salve a tutti!

Vorrei un pò capire che cos'è questo metaplay, di cui tanto si discute e di cui io ho l'impressione di non averne capito il senso.
Per quello che sono riuscito a capire, il metaplay può essere considerato come "utilizzare le conoscenze del giocatore per avvantaggiare il proprio personaggio in gioco": è una buona definizione o non c'entra niente?

99
Generale / tenente Tock come lo immaginate?
« il: 2008-12-04 10:04:45 »
Grazie per i link :)

[code:1]Due to events in the past, there is a "Dark Hour", a period of time that exists at midnight between one day and the next that only few people are aware of and remain conscious for; those that aren't appear as coffins, frozen.[/code]

Direttamente da Dark City, eh? ;)

100
Generale / tenente Tock come lo immaginate?
« il: 2008-12-04 09:25:25 »
Che cos'è Persona?

Comunque molto bello il disegno di Darcadia, ma ho sempre immaginato officier tock con abiti di un'altra epoca, e devo dire che renato ci ha azzeccato in pieno :)

101
Salve a tutti!

Sperando che a qualcuno possa essere utile, segnalo il Gamecon, Salone del Gioco e del Videogioco.

Il sito ufficiale è www.gamecon.it ,  e qui trovate il programma dei tre giorni.

Io, salvo imprevisti, sarò presente tutti e tre i giorni a far provare due giochi indie, ovvero Hot War e Non Cedere al Sonno a chiunque ne abbia voglia.

Ciao!

[editato un link errato]

102
Gioco Concreto / Sessioni per Convention
« il: 2008-12-02 16:33:49 »
Grazie infinite per i commenti, Moreno e Domon; spero di riuscire far interessare qualcuno a questo genere di giochi e di non fare il contrario :)

103
Gioco Concreto / Sessioni per Convention
« il: 2008-11-30 12:07:11 »
Grazie Renato e Moreno per le risposte :-)

I materiali che mi avete linkato li avevo già scaricati selvaggiamente  :wink:

Però forse non mi sono spiegato bene nel post iniziale: io in pratica sarò con un'associazione ludica che fa provare giochi da tavolo a chiunque passi e si interessi. Mi è stata data l'opportunità di dimostrare qualche gioco di ruolo "hippie", e la mia scelta è ricaduta su questi due (hot war lo conosco meglio dato che lo sto giocando attualmente con un gruppo, DRyH ho fatto una manciata di sessioni tempo fa). Quindi mi ritroverò a dover presentare dei giochi a persone di tutti i tipi, dai giocatori incalliti di D&D (la maggior parte dei giocatori napoletani XD), ai giocatori di Vampiri dal vivo (c'è un live proprio vicino allo stand dove starò io :D), a gente che non sa nemmeno cosa sia un gdr  (magari una famigliola che ha sentito parlare di sti gdr e vorrebbe provarne qualcuno) ... ecco, mi potete dare qualche consiglio? Sarebbe utile preparare le demo anche da 15 minuti (tipo una scena+un conflitto), o in genere è utile solo se un gioco lo si vuole vendere? Come comportarsi di fronte a gente che non sa nemmeno cosa sia un gdr?

104
Gioco Concreto / Sessioni per Convention
« il: 2008-11-29 22:30:52 »
Citazione
Beh, dal nostro sito puoi scaricare le schede dei personaggi del libro da stampare

già fatto :)

Citazione
e seguendo praticamente i consigli che ho scritto nel libro come consigli per la conduzione del gioco.

purtroppo ho il libro in lingua originale (ordinato da lulu il giorno prima che voi annunciaste l'uscita dell'edizione italiana :evil: )... grazie comunque renato :)

105
Gioco Concreto / Sessioni per Convention
« il: 2008-11-29 12:01:21 »
Salve a tutti!
Mi è stata data la possibilità di portare e masterare due giochi "new wave" (per la precisione vorrei portare Non Cedere al Sonno e Hot War) al comicon di Napoli che si terrà il prossimo fine settimana. Qualche suggerimento su come preparare la sessione? Ogni sessione dovrebbe durare da 1 a 2 ore, incluse spiegazioni del regolamento.

Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8