Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - franz

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 8
31
Pattumiera / Re:Il thread dei po*@#ini
« il: 2011-09-21 19:26:10 »
Era da tempo che non giocavo, e la gnoccoCon

32
Generale / Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
« il: 2010-12-04 13:12:45 »
Io ho da poco comprato un sony prs350, touchscreen, e mi sto trovando abbastanza bene (anche se è solo il mio primo ebook reader). le ditate non restano, basta sfiorare lo schermo col pennino, ed inoltre le pagine si possono girare con un pulsante, e devo dire che con tutti i dizionari che ha leggere libri in inglese è un vero piacere :-)

Secondo voi i giochi di ruolo hanno futuro su questi aggeggini? C'è qualche autore/editore che ci ha già pensato? Io ho convertito in epub il Solar System di lapo, con tanto di links...devo dire che il risultato è eccellente! Invece di sfogliare pagine e pagine per trovare qualcosa basta puntare sul link :)

EDIT: sapete un buon sito dove comprare ebook di libri recenti in inglese?

33
General / Sono alla ricerca di qualche gioco per one-shot
« il: 2010-06-21 09:11:55 »
Solipsist, dato che soddisfa tutti e 4 i tuoi punti :)

34
Che dire...mi sono divertito un sacco, si sono ricreate situazioni molto alla "guy ritchie", è stato veramente uno spasso poter interpretare quel tipo di personaggio ed avere spunti che aiutavano nel farlo. Inoltre, sia per la durata che per la semplicità delle regole, credo sia un ottimo gioco per introdurre niubbi, magari appassionati a questo genere di 'fiction'.

Poi giocare con fabio e mauro è sempre un piacere :)

35
Citazione
È una soluzione, ma gli "ibridi" (tradurre un termine a volte sí, a volte no) non è una soluzione che in generale mi piaccia molto (in particolare, da vedere caso per caso); di per sé in questo caso rende meno immediato il collegamento tra l'Hot War del titolo e la Guerra Calda dell'ambientazione (anzi: di fatto in un certo senso lo trancia, perché se sono chiamati in due modi diversi viene logico pensare che siano due cose diverse).



ok, scusa la mia tardività ma credo di non aver capito bene la tua posizione: tu tradurresti hot war come guerra calda in tutto il manuale, copertina compresa? E così anche tutti gli altri termini inglesi -non di uso comune-?

36
Citazione
Ci ho pensato, ma... ha senso lasciare l'ambiente angolofono nel titolo, per poi uscirne scrivendo "Guerra Calda" fin dalla prima citazione (quella riportata da mik nell'altra discussione)? Nella quasi totalità del manuale l'ambiente che citi non sarebbe mantenuto.

Si manterrebbe se si traducesse Hot War solo quando è importante sottolinearne la contrapposizione con Guerra Fredda (cfr. esempio riportato da michele) e non lo si traducesse quando ci si riferisce al gioco stesso.

37
General / [Coyote Press] Hot War
« il: 2010-04-08 15:47:37 »
Citazione
Se non lo traducete, vi consiglio di mettere almeno una nota, perché lasciarlo in Inglese rende meno immediato il collegamento tra la Guerra Calda e la Guerra Fredda.



Beh ci avevamo già pensato, all'interno del manuale salta molto spesso il termine sia come titolo che come follow-up della guerra fredda.

38
General / [Coyote Press] Hot War
« il: 2010-04-08 07:39:59 »
Citazione
Per Hot War direi "Guerra Calda", non "Calda Guerra"; anche perché altrimenti si perde il gioco di parole con la Guerra Fredda (che, a quanto ho capito dalla breve spiegazione avuta prima di giocare, c'entra).


Hai ragione :-)
Penso però che Iacopo non avesse intenzione di tradurre il nome del gioco (che, come in Cold City, probabilmente non tradurremo) ;-)

39
Ricerca Giocatori / Burning Empire a Milano
« il: 2010-04-03 09:53:12 »
io ci sarei volentieri, se c'è ancora spazio ^^

40
Dalle mie esperienze di gioco con The Solipsist, l'esistenza o meno degli animalucoli non influisce nel gioco, anzi, i giocatori di solito non la considerano affato, perche' tutto ruota intorno alle proprie visioni, ossessioni e limiti, e non al che cosa generi il tutto. Quindi diciamo che (per quello che ho visto) e' molto facile 'glissare' sugli animalucoli, trovare un'altra spiegazione o ignorarla affatto.

Personalmente invece trovo che quella degli animalucoli sia una buona idea, e mi piace proprio pensare ai personaggi come gente 'infestata' da queste creature infinitesimamente piccole. Poi son gusti ^_^

41
Citazione
[cite]Autore: Bagi[/cite]ma forse anche perché il nome mi ricorda la loro forma (anche se trovo strano che delle minuscole particelle proto-senzienti che plasmano la realtà esteticamente non sono altro che lumachelle con le ali O_o')


credo che le lumachelle volanti siano...lumachelle volanti giganti partorite da un esempio ed una illustrazione nel manuale XD

42
Sperando di essere IT (anche se non ho ben capito di cosa si parli esattamente in questo 3D XD)

Comunque io ho fatto giocare ad Hot War mia madre (53 anni), due mie zie (55 e 40 anni rispettivamente) ed un mio amico (35 anni), e nessuno aveva mai giocato di ruolo prima d'ora (al massimo hanno giocato a qualche boardgame mainstream tipo risiko o monopoli)...fatto sta che, capite le (poche) regole in una mezz'oretta siam riusciti a fare qualche scena, e ci siamo tutti divertiti. E vorrebbero quasi tutti rigiocarci.
Credo quindi che, se gli e' andato a genio hot war, che come ambientazione e' un po' troppo "nerdofila", figurarsi un gioco molto piu' semplice come AiPS...

43
Citazione
[cite]Autore: Nefandus[/cite]Giocatore A: "finalmente abbiamo ucciso la bestia" Giocatore B: "perché non facciamo che abbia una targhetta legata alla zampa scritta in caratteri cirilicci, potrebbe essere intererssante visto il piano nazionale di Giocatore B GM: si, si mi sembra un ottima idea.


Mmhm...non penso che quest'esempio c'entri molto con le differenze tra gioco aperto e chiuso, ne tantomeno con l'utilizzo dei piani. Riguardando il manuale, ti consiglio di dare un'occhiata agli esempi del paragrafo "Bringing hidden agendas into play" (purtroppo ho il manuale in inglese) sul capitano Geoffrey Harris.

44
Citazione
[cite]Autore: Nefandus[/cite]Qualcuno mi potrebbe fare qualche esempio pratico di come l'open game possa in qualche modo migliorare l'esperienza di gioco?


Non è che migliori l'esperienza di gioco: credo la renda molto diversa. Alleggerisce di molto la mole di lavoro del master, che non deve spingere il gioco verso una direzione per creare conflitti, ma sono i giocatori stessi a farlo. L'esempio di cui parlavo poco prima, un pò più nel dettaglio, riguarda un conflitto sorto tra 2 personaggi, nato dal fatto che il giocatore conosceva l'hidden agenda che l'altro pg aveva con un "medico traditore": in un gioco chiuso il conflitto probabilmente non sarebbe nato subito, ma solo dopo che il giocatore si fosse reso conto che l'altro pg nascondeva qualcosa.

Citazione
[cite]Autore: Nefandus[/cite]e che tipo d'influenza può avere nella creazione di uno scenario?


Non molta, a parte il fatto che la rallenta (ognuno deve stabilire le proprie hidden agendas e la propria storia in separata sede con il master) e quindi è un po' meno "corale".

Citazione
[cite]Autore: Nefandus[/cite]esiste una guida per creare uno scenario in 15 minuti? ^_^ (senza usare il metodo della storia condivisa)


Non credo serva una guida per farlo :-), è molto semplice preparare uno scenario da soli. Personalmente lo consiglio nel qual caso si voglia fare una demo del gioco, o per una one shot, lo sconsiglio vivamente invece per le campagne lunghe: in questo modo i giocatori non avrebbero possibilità di giocare a qualcosa che piace a "loro" e non solo al master. Farlo è possibile, ma non stai giocando a Cold City :)

Citazione
[cite]Autore: Nefandus[/cite](al di là di tutto mi sembra che CC abbia una strutturazione degli scenari più simile ad un gioco tradizionale).


La penso molto diversamente: in cold city dai solo l'input, e la storia può prendere qualsiasi piega (grazie al sistema): in un gioco tradizionale di solito o lo scenario è già tutto pronto, o bisogna avere ottime doti improvvisative da parte di master e giocatori :-)

45
General / aiuto giochi 3 generazione gratuiti
« il: 2009-08-31 09:26:27 »
Vanguard
Danger Patrol

Sono entrambi in playtest, il primo mi intriga moltissimo.

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 8