Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - franz

Pagine: 1 ... 6 7 [8]
106
Generale / [Umorismo] Jonathan Steele eGatti nella Pigna
« il: 2008-11-10 11:46:45 »
Citazione
[cite] Reckall:[/cite]
In sostanza, tanto per arrivare sempre alla solita conclusione, di cosa siamo in cerca? Del modo "perfetto" di giocare, o del modo *pratico* che soddisfa tutti i giocatori di un determinato gruppo? Per quanto riguarda me, mi troverai sempre in cerca del secondo.


Scusate, forse mi sono perso nei chilometri di posts :)... ma non eri tu stesso ad aver detto che ti rifiutavi di sentir parlare di alcuni tipi di giochi a priori? Quindi come fai a sapere se ci sono giochi che ti possano divertire di più?

Se poi posso spendere due paroline sui "profeti": cioè, la gente non compra qualcosa perchè "quello che la presenta è antipatico"? Beh, non siamo mica vecchiette che guardano il TG4! Penso siamo gente abbastanza matura da capire che la validità di un prodotto non sia necessariamente collegata alla simpatia di chi ne parla :)

Giusto per vantarmi un pò: ieri sera ho fatto una bellissima sessione ad Hot War con gente che aveva giocato solo a giochi "tradizionali": a detta di tutti, è molto divertente giocare a qualcosa che piace ad ognuno, e non perchè è un master a "dedurlo" dalle azioni dei giocatori, ma perchè sono i giocatori stessi - da regolamento - a deciderlo. Ed io la vedo come una evoluzione del gioco di ruolo, non come semplicemente "un altro modo di giocare".

107
Citazione
Io: «Raga, c'è questo gioco che è davvero rivoluzionario, è facile da capire ma è davvero una ficata»
Giocatore: «ah si?! Voglio proprio vedere sto gioco! Avanti, che ti smonto il sistema in mezza sessione.»


E' un atteggiamento che io non tollero assolutamente... cioè, che senso ha? Ci si sente intellettualmente superiori? Si gode nel rovinare il tentativo di un gruppo di divertirsi?

Citazione
A parte che non ci riesce (e quindi s'incazza ancora di più) Razz


Purtroppo credo sia più semplice smontare un sistema in cui il gioco si indirizza nella direzione voluta dai giocatori...basta giocare male :)

108
Generale / Acquistare da Indie Press Revolution
« il: 2008-08-23 16:52:34 »
Puoi acquistare TSOY anche da lulu.com, mi ci è voluto un pò di tempo per riceverlo ma mi è arrivato in perfette condizioni e con 5 euro di spese di spedizione (mi pare spediscano dalla spagna).

109
Gioco Concreto / [TSOY] Il nostro actual play
« il: 2008-05-09 07:43:35 »
Citazione
Comunque posso già dire che il post di Paul e la lettura di Cani nella vigna (e della recensione di una partita di Shock su RPG. net!!!!!!!!!!!!) mi stanno chiarificando parecchio i dubbi che avevo.


I dubbi su TSoY? In che modo? (no, sono realmente interessato :D)

110
Gioco Concreto / The Solipsist
« il: 2008-05-06 19:54:06 »
Ho letto il gioco, e devo dire che mi piace parecchio :)
Pensavo dalle recensioni fosse molto simile a Mage, invece come setting trovo sia molto diverso: lo trovo più "fantascientifico" che fantasy.

Il sistema è senza dadi e senza nessuna componente casuale. C'è un unica meccanica, che è quella che permette ai personaggi di "cambiare la realtà".

La realtà nel gioco è costituita da "animacules", creature infinitesimamente piccole con cui sono fatte le cose: solo alcune persone, i "solipsisti", sono in grado di "controllare" questi animacules con la sola forza di volontà, e quindi possono modificare la realtà a proprio piacimento.

I personaggi interpretano solo i Solipsisti. Ognuno ha una "visione", una breve descrizione di come vorrebbe fosse la Realtà. Poi ci sono 2 tipi di tratti: le "Ossessioni", che definiscono le particolarità della visione di maggiore importanza per il personaggio, e delle "limitazioni", che invece ostacolano il personaggio dal realizzare la propria visione, ognuno con il proprio punteggio.
Nel momento in cui il personaggio vuole cambiare la realtà, dice "Io cambio la realtà in modo che..." e, se ha successo, deve "narrare" il risultato e la nuova scena che segue il cambiamento. La difficoltà è determinata da una base variabile e dal punteggio delle ossessioni/limitazioni "inerenti" a quello specifico cambiamento, perchè è più semplice cambiare la realtà secondo la propria visione che in un modo differente.
I personaggi non possono "morire", però possono uscire dal gioco in diversi modi: perdendo i loro poteri a causa dell'ombra (vedi poi), oppure riuscendo a "concretizzare" la propria realtà e scomparendoci dentro: quest'ultima cosa succede in particolare quando il personaggio indulge troppo alle proprie ossessioni.
L'elemento nelle mani del master che si oppone ai personaggi è "l'ombra" (o Shadow), che tenta di distruggere la realtà condivisa, modificandola inserendovi elementi privi di qualsiasi logica narrativa.

Beh, spero di provarlo al più presto!

111
Gioco Concreto / The Solipsist
« il: 2008-04-29 20:56:01 »
Grazie Moreno, effettivamente non mi era venuta in mente l'idea di guardare sul sito dell'autore :s
Comunque ho comprato il pdf per circa 6 euro, l'idea del gioco mi affascina molto: a quanto ho capito è veramente una sorta di "mage", i personaggi possono modificare la realtà con la forza del pensiero, e senza costringere i giocatori a leggere 400 e passa pagine di manuale  :lol:
comunque lo leggo, se posso lo provo (i gdr semplici stanno facendo successo tra i miei amici niubbi  :D ), e posterò qui le mie impressioni.

Ciao!

112
Gioco Concreto / The Solipsist
« il: 2008-04-27 16:25:49 »
Sono attirato da questo gioco: su qualche recensione dicono sia "mage fatto bene". Qualcuno di voi lo conosce? Vale la pena acquistarlo?

113
Gioco Concreto / The shadow of yesterday, cerco info
« il: 2008-03-15 11:22:36 »
Citazione

Benvenuto Francesco!


Grazie :)

Citazione
Più che ben accetti, gli actual play sono ardentemente bramati


Allora sarò ben felice di prepararlo :)

Poi un paio di domande:
A che punto è la traduzione? Alcuni miei giocatori la aspettano con ansia :)
Poi: Narrattiva potrebbe prendere in considerazione l'idea di pubblicare TSoY?  Una bella versione italiana cartacea penso potrebbe essere ben accolta...

114
Gioco Concreto / The shadow of yesterday, cerco info
« il: 2008-03-12 22:01:12 »
Salve a tutti!
Ho conosciuto questo gdr grazie al buon domon su gdritalia.it , e mi ha veramente catturato; ho iniziato a giocarci da relativamente poco, e nonostante le difficoltà iniziali (in particolare con il Bringing down the Pain) ci stiamo divertendo veramente molto.

Devo dire che questo gioco ha acceso il mio interesse nei confronti dei giochi narrativisti, che purtroppo misconoscevo completamente.

Aspetto di fare altre sessioni, poi se ben accetto posterò un bel resoconto :)

francesco

Pagine: 1 ... 6 7 [8]