Concordo con Lorenzo...
se sono curiosi e disposti a provare cose strane e diverse MA hanno oggettive difficoltà a lasciarsi andare e ad essere elastici la soluzione imho è solo una: pratica pratica pratica, e usando cose diverse diverse diverse, così da evitare la tentazione.
Consiglio il semplicissimo ma efficacissimo
The Quiet Year, ottimo per one-shot, regge bene da 3 a 6 partecipanti totali.
Altrimenti
Micriscope. Oppure anche
Hell For Leather che io adoto, ultratamarro! XD (è un gioco di Sebastian Hickey, lo scarichi gratis dal suo sito).
Oppure mi viene in mente l'ottimo
Anima Prime.
Qua c'è il GM (immagino tu) e il setting base è uno steam-fantasy reminiscente di cose come Final Fantasy, ma puoi facilmente ambientarlo in un mondo più tecnologico e meno (o per nulla) magico.
Qua fare il GM è dannatamente più leggero immediato e facile rispetto a Dungeon World, e il funzionamento dei PG è piuttosto simile a quello tradizionale... ma con alcune differenze importanti.
Gli unici consigli (così a digiuno) sono quello di usare in modo epico i GOAL e quello di far sempre descrivere ai Giocatori le azioni dei PG e le relative conseguenze... se non lo fanno spontaneamente rassegnati a doverglielo dire, con tono amichevole e sereno, ogni singola fottuta volta che ti guardano muti con occhi da cerbiatto sull'autostrada.
"Quindi che fai?"
"Gli sparo con il cannone a particelle che ho sul polso!"
roll roll roll
"STRAFIGHISSIMO hai fatto settordici successi e guadagnato un segnalino Awesome... descrivi gli effetti dell'attacco!"
"Eh?"
"Descrivi, descrivi gli effetti dell'attacco, sai cosa significano i dadi, vai tranquillo e descrivi, fatti figo ai nostri occhi! Poi se dici qualcosa fuori posto tranquillo che correggo io

"
Se mai cominciano, mai imparano, e l'approccio di Anima Prime dovrebbe essere sufficientemente soft da rendere la transizione relativamente indolore (anche per te che sarai GM). Devi solo essere fermo nel pretendere che loro facciano la loro parte, ovviamente col tuo aiuto perchè nessuno "nasce imparato"