Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Matteo Suppo

Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 22
46
Stamane ero in pullman e mi rompevo il <CENSORED>, e nel mentre pensavo a una serie di argomenti di cui avevo parlato con gente a Lucca, come la durata delle partite, il focus sul sistema più che sulla situazione, la lentezza intrinseca di alcune persone quando giocano. Così quasi dal nulla è uscito fuori questo gioco.


In realtà la meccanica principale è spudoratamente copiata dall'improvvisazione teatrale. Ma tanto tanto. Di originale non c'è niente.


Comunque... quali sono le regole? Eccole qua: https://docs.google.com/document/d/1VzYEiRg5l2s1Xlv24iXHSUp_vNWiqQKU48EtVcU0fCI/edit


In sostanza due giocatori racconteranno la storia, prendendo i panni l'uno dell'eroe arrivato per sconfiggere il drago, e l'altro del drago, dei suoi complici, della principessa etc etc. Il terzo giocatore terrà traccia del tempo e farà Beep per far tornare indietro la narrazione e costringere uno dei giocatori a cambiare idea su quel che ha appena detto.

Esempio tratto da una delle giocate:


Captain Dragon: la principessa ti salta addosso impressionata
Heroman: ehm, le dico "signora principessa, non mi sembra il caso"
BEEEEP
Heroman: ehm, signora principessa, sono davvero colpito da lei ma
BEEEEP
Heroman: ok, la bacio appassionatamente dimenticandomi del drago.


Lo abbiamo giocato 3 volte, di cui due in inglese, con Meguey Baker e Iacopo Benigni, e una in italiano, con Iacopo Benigni e Ezio Melega.

La giocata in italiano è stata molto più frenetica, sono successe un fantastilione di cose e 5 minuti sono stati più che sufficienti per raccontarle, e anche per fare beep un numero di volte considerevole.


Ci son stati parecchi colpi di scena, in questa giocata. Le due giocate precedenti, un po' più lente, sono state perlopiù sullo scontro con il drago. Anche qui azioni molto belle e cinematiche, però probabilmente perché si andava più a rilento causa la lingua, ci sono stati meno beep.


Naturalmente il fatto che the Incredible MC abbia praticamente diritto di veto fa sì che abbia una forte influenza sulla fiction, ma dato che il gioco dura solo 5 minuti non sembra risentirne in maniera negativa.


Io credo che lo rigiocherò, magari tra uno slot e l'altro di Arconate.

47
Gioco Concreto / Bacchanalia - Montaggio e tagli
« il: 2012-11-05 22:05:45 »
Ho fatto già un po' di demo di bacchanalia, una delle narranovità di questa Lucca.


Il gioco è semplice e gira bene, tuttavia è molto flessibile e permette di fare cose molto interessanti.


La struttura a turni ci fa vedere cosa succede ai vari personaggi con un montaggio incrociato, e le divinità si assicurano che ogni scena abbia qualcosa di importante al suo interno.


Ieri pomeriggio durante una demo avevo descritto Iulia in una taverna a sorseggiare vino. Nel turno successivo ho descritto l'arrivo di Venere con una bella donna che si siede e le versa del vino. Nel turno successivo ho fatto un salto temporale: ho descritto le due che stanno chiacchierando da un po' quando la donna le sfiora la mano.


Non so perché ma non mi era mai capitato un salto temporale così: di solito si saltano gli spostamenti, non le interazioni con i personaggi secondari.


È una cosa che mi ha colpito. A voi che è successo di rilevante riguardo al montaggio e ai tagli?

48
Finalmente ho fatto una giocata, nella mia campagna di Lake Havasu City, che non mi ha soddisfatto appieno.
Dico finalmente perché una giocata che riesce bene non ti insegna niente di nuovo. Dio ci scampi dalle belle giocate (di una volta e attuali).


Cosa è andato storto? Il ritmo.


Il ritmo è una cosa importante in un film o in un libro. Devi saper costruire tensione, raggiungere un climax, e lasciarlo andare. E lo devi fare nei punti giusti.


Alcuni giochi di ruolo ti danno una struttura che dà ritmo alla giocata (La mia Vita col Padrone, per esempio, ma anche Gioventù Bruciata).


Cuori di Mostro no. Vediamo un attimo che è successo.


La puntata precedente si era conclusa con Jennifer (PNG, ragazza di Clyde (Dottore) e interesse sentimentale di Lucrezia (Fantasma)) nelle mani di un branco di Lupi Mannari. Situazione decisamente tesa. Lucrezia voleva ovviamente andare a salvarla (ed era in Darkest Self, quindi invisibile e impercettibile). Clyde voleva invece farsi Antonietta (altro PNG, ragazza di uno dei lupi mannari). Iris voleva fare il cazzo che le pareva (giustamente).


Non volevo partire subito con una scena tesa, quindi ho cominciato da Clyde. Clyde ha approcciato Antonietta e Ashley, con Antonietta in lacrime e Ashley che cercava di mandarlo via. Clyde ha spedito Ashley nel mezzo del deserto del nevada col suo teletrasportino. Wow. La conversazione va su Dailan, per cui cambio scena mostrando cosa sta facendo Dailan (tipica tecnica imparata dai telefilm).


Mi ero fatto un sacco di seghe mentali su cosa Dailan avrebbe detto e fatto, sulla base di qualsiasi possibile cosa che Lucrezia avrebbe potuto dire e fare. E ovviamente non è servito a niente, perché Lucrezia mi ha preso completamente alla sprovvista. Che questo ti serva da lezione, cervellino del cazzo. Io te l'ho detto che era inutile pensarci, ma tu no! Dovevi farmi perdere un sacco di tempo cercando di inventarti catchphrase e colpi di scena. Ben ti sta. Story Now This!


Anyway, fin qua tutto bene. Sto alternando scene tese con scene più tranquille con Iris e Ashley (è andata a prenderla nel deserto del Nevada, how cute!).


Poi comincio a perdere le redini della fiction. Troppi personaggi in una scena caotica, e a ripensarci ora uno di loro è semplicemente sparito, me lo son dimenticato. What Happened to the Wolf?


A inseguire Jennifer che scappa via finisce un PNG appena abbozzato famoso solo per aver tirato delle polpette, invece di quello che ce l'ha con lei per avergli rubato la ragazza (secondo lui), per cui la scena dopo risulta un po' fiacca e decisamente inutile. Avrei dovuto fare una pausa e schiarirmi le idee, probabilmente. O fare dei disegnini, non so.


Forse per la stanchezza o la confusione inizio a tagliare sulle descrizioni e sul framing, al punto che le ultime scene sono praticamente un "E poi la raggiungono, e poi parlano, e poi prendono l'auto, e poi guidano, e poi arrivano, e poi si salutano" con un ritmo monotono che si poteva evitare.


Fortunatamente Clyde e Lucrezia han riportato il ritmo in pista con un bel climax che ha portato Lucrezia ad uscire dal suo darkest self in una scena pucciolosissima (e portato Clyde a semimorente).


Le scene per cui ho sentito questa carenza di ritmo sono state quelle di Iris. A ben vedere non c'è stato nessun vero climax per Iris, in nessun punto della sessione. E' come se avesse avuto presenza in scena più bassa in aips.


Vediamo di estrapolare delle regole del pollice da questa esperienza:

Il ritmo di una giocata può essere senza ritmo, o con ritmo monotono (TUNZ TUNZ TUNZ) e allora è noiosa. Se invece il ritmo cambia, può essere più divertente (ROCK ROCK ROCK)

* Se quando chiedi a un Personaggio "Cosa fai" la risposta è "Niente" allora è un buon indizio che qualcosa sta andando male
* Ogni tanto fai una pausa, riconsidera quello che è successo, e guarda l'andamento delle scene. Se intravedi che sta arrivando un climax (situazione tesa) buttatici. Se non lo vedi arrivare, e c'è tempo per averlo, rendi le situazioni più tese.
* Ogni tanto fai una pausa, vedi come stanno andando le cose per i vari personaggi, e se qualcuno sta facendo poco, fagli fare qualcosa.

49
Pattumiera / Re:[AP] Sessione esperimento fantasy
« il: 2012-10-10 00:53:09 »
Se mi si permette una battuta, vista l'ora tarda...

World of warcraft per quanto evoluto rimane world of warcraft. E' davvero questa la tua massima aspirazione? :P Io punto molto più in alto.

50
Generale / Le nuove t-shirt di narrattiva
« il: 2012-10-09 11:40:48 »
Come forse ben sapete, c'è una certa confusione cromatica in giro.


C'è chi dice che ci sono in giro delle persone in maglia vinaccia alle fiere che ti obbligano a giocare i loro giochi.


Visto che non piace che vengano dette queste bugie questa è la mia proposta



51
Lucca Comics 2012 / Le demo di Narrattiva a Lucca
« il: 2012-10-04 19:35:53 »

Vi presentiamo il palinsesto delle dimostrazioni che si terranno quest’anno a Lucca Comics & Games 2012 da parte di Narrattiva.
Per tutti gli eventi è previsto un numero limitato di partecipanti. La prenotazione è gradita e consigliatissima e garantisce la precedenza in caso di eccesso di iscrizioni.
Gli eventi presso l’Indie GdR Palace prevedono un piccolo rinfresco a cura di Narrattiva. Invitiamo comunque a tenere d’occhio il sito Narrattiva per essere informati di eventuali cambiamenti. Il programma è destinato a subire variazioni e arricchirsi di eventi “last minute”.
Nota bene:


(*) indica una novità presentata in anteprima a Lucca Comics & Games 2012
(a) indica che la dimostrazione verrà condotta dall’autore originale del gioco



GIOVEDì 1/11  -  presso Stand NARRATTIVA
10:30 Dimostrazione “Cuori di Mostro” (*)
10:30 Dimostrazione “Shahida” (*) (a)
14:30 Dimostrazione “Bacchanalia” (*)
14:30 Dimostrazione “Piombo” (*) (a)


VENERDì 2/11  -  presso Stand NARRATTIVA
10:30 Dimostrazione “Bacchanalia” (*)
10:30 Dimostrazione “Piombo” (*) (a)
14:30 Dimostrazione “Cuori di Mostro” (*)
14:30 Dimostrazione “Shahida” (*) (a)


SABATO 3/11  -  presso “Indie” GdR Palace
10:30 Dimostrazione “Cuori di Mostro” (*)
10:30 Dimostrazione “Il Mondo dell’Apocalisse”
10:30 Dimostrazione “Bacchanalia” (*)
10:30 Dimostrazione “Piombo” (*) (a)
10:30 Dimostrazione “Fantasmi Assassini”
10:30 Dimostrazione “Shahida” (*) (a)
14:30 Dimostrazione “Cuori di Mostro” (*)
14:30 Dimostrazione “Il Mondo dell’Apocalisse”
14:30 Dimostrazione “Bacchanalia” (*)
14:30 Dimostrazione “Piombo” (*) (a)
14:30 Dimostrazione “Trollbabe” (*) (a)
14:30 Dimostrazione “Shahida” (*)


DOMENICA 4/11  -  presso “Indie” GdR Palace
10:30 Dimostrazione “Cuori di Mostro” (*)
10:30 Dimostrazione “Il Mondo dell’Apocalisse”
10:30 Dimostrazione “Bacchanalia” (*)
10:30 Dimostrazione “Piombo” (*) (a)
10:30 Dimostrazione “Fantasmi Assassini”
10:30 Dimostrazione “Shahida” (*) (a)
14:30 Dimostrazione “Cuori di Mostro” (*)
14:30 Dimostrazione “Il Mondo dell’Apocalisse”
14:30 Dimostrazione “Bacchanalia” (*)
14:30 Dimostrazione “Piombo” (*) (a)
14:30 Dimostrazione “Trollbabe” (*) (a)
14:30 Dimostrazione “Shahida” (*)
Luoghi:


Stand NARRATTIVA: Padiglione Carducci, stand A401
Villa Gioiosa: Viale Giosuè Carducci 111 (Lucca)
Indie GdR Palace: HOTEL SAN LUCA PALACE via San Paolino 103 (Lucca)

52
Lucca Comics 2012 / Narrattiva a Lucca Comics And Games
« il: 2012-10-04 19:27:40 »


Come da “tradizione” lo stand Narrattiva sarà nell’area “games” (padiglione Carducci, la gigantesca tensostruttura nel prato fuori dalle mura). Avremo uno stand d’angolo lungo una delle corsie principali.
Ma non solo quello. Per il terzo anno consecutivo avremo anche l’Indie GDR Palace.

Una isola “a misura di GdR” nel caos di Lucca Comics & Games: niente frastuono, niente folla, ma tutti i comfort di un albergo 4 stelle!

Anche quest’anno si rinnova l’oramai “tradizionale” appuntamento con Indie GdR Palace! Un’oasi di tranquillità dove poter provare nella migliore delle condizioni i giochi più innovativi del settore. Un’oasi che quest’anno raddoppia i suoi spazi, per poter ospitare un numero sempre crescente di iniziative.

L’Indie GdR Palace ospiterà tutte le attività di dimostrazione di Narrattiva durante il weekend, e nella serata del venerdì sarà anche sede del primo BarCamp italiano sui giochi.

Consulta l’elenco delle dimostrazioni di Narrattiva

L’Indie GdR Palace può essere visitato sabato e domenica, in orario di apertura della manifestazione, presso l’HOTEL SAN LUCA PALACE. L’ingresso è libero ma gli eventi hanno posti limitati e saranno accessibili preferenzialmente dietro prenotazione (che – ricordiamo – è gradita e consigliata).

Location: HOTEL SAN LUCA PALACE via San Paolino 103 (Lucca)

53
Guardare nell'abisso è una mossa estremamente potente, ma non solo per i personaggi.


Ho due esempi:


Nel primo abbiamo Iris, un Fatato, ad un concerto. Il cantante è questo bell'uomo: http://a0.twimg.com/profile_images/2237068966/image.jpg e Iris dice "Guardo nell'abisso, faccio 11, voglio che le visioni siano chiare e mi dicano cosa devo fare per portarmelo a letto". HM. Mica facile. Inizio a descrivere il mondo come lo vede lei attraverso l'abisso (visioni psichedeliche e colorate che mostrano i legami delle persone). Dico che il cantante ha innumerevoli fili che partono dalle sue dita fino alla folla, come se fosse un burattinaio, mentre le ragazze da dietro le quinte allungano le braccia innaturalmente ma non riescono a toccarlo.

Però questo non risponde alla domanda come fare per portarselo a letto. Prendo tempo per pensarci e mi viene un lampo. Descrivo quindi delle orme colorate che partono dai suoi piedi e vanno fino al palco, pulsando a ritmo di musica. Seguendole riesce a passare attraverso la folla come se fosse liquida, con le persone che ballando si spostano e lei ci passa in mezzo. Lui la nota. Lei si avvicina, lo guarda intensamente e tira Turn Someone On. Successo parziale e lui le si concede.

E' venuta una scena molto vivida e memorabile. Grazie Abisso!

Il secondo esempio invece vede Lucrezia, un Fantasma, che ha appena quasi litigato con una amica (jennifer) succube di un fidanzato stronzo (che tra parentesi è il personaggio di ezio).
Lucrezia dice di essere molto abbattuta. Io le chiedo cosa fa quando si sente in questo stato. Finisce a descrivere lei che piange sul letto con la testa nel cuscino. Io le chiedo "vuoi guardare nell'abisso? Mi sembra un buon momento".


Lei tira e sceglie che le visioni le dicano cosa deve fare. Tra le nebbie dell'aldilà lei intravede una strada, Jennifer in bicicletta, dei fanali in lontananza, un'auto che frena davanti alla bici e Jennifer che vola sul cofano. Dall'auto poi esce Dailan.


Dailan è quello che ha ucciso Lucrezia, investendola e abbandonandola lì. Io sapevo che questa visione sarebbe stata molto potente per lei. Guardare nell'abisso mi ha dato modo di far vedere che le cose brutte possono accadere e lo faranno. E anche in parte di mostrare quanto è stronzo Dailan.


Dopo lei è corsa a raggiungere Lucrezia, e alla fine non hanno incontrato nessuno. Però hanno fatto pace. Ha funzionato

54
Gioco Concreto / [Cuore di Mostro] Radio Lake Havasu City
« il: 2012-09-19 17:56:28 »
Buonasera a tutti i nostri ascoltatori, siete sintonizzati su Radio Tristezza, la radio ufficiale di Lake Havasu City! Per chi non ci avesse mai ascoltati vi ricordo che questa è la nostra prima trasmissione nella meravigliosa e accogliente città di Lake Havasu City! Lake Havasu City, o LHC, è una delle più importanti città dell’Arizona. E apriamo la trasmissione proprio con una canzone da Lake havasu City:

http://www.youtube.com/watch?v=uh8x3cKqYwg

Avete appena ascoltato gli Asphalt, con From Afar: persino loro vorrebbero essere nati lontano da qui! E adesso cedo la parola a Bobby, che ci darà qualche informazione su cosa si può trovare a Lake Havasu City. Bobby!

Eccomi, ciao, io sono Bobby. Ehm... Lake Havasu city è una città con cinquantaduemilacinquecentoventisette abitanti, e uno degli ultimi sondaggi l’ha messa nella top ten delle dieci peggiori città degli stati uniti in cui vivere. Io penso che sia, ecco, la verità, però comunque abbiamo molte cose. Dunque, abbiamo il lago Havasu, abbiamo il deserto, abbiamo 50 gradi d’estate e 20 d’inverno, abbiamo il London Bridge, che viene davvero da Londra eh! Lo hanno smontato e rimontato, quindi è un sacco vecchio, diciamo. E’ del 1831, quindi è uno degli edifici più vecchi di tutti gli stati uniti! Comunque adesso non ho più tempo, quindi vi lascio con una canzone:

http://www.youtube.com/watch?v=BPyRLoY4Ibk

E questi erano i BlackMarket, con la loro canzone To say The Least. Grazie Bobby, comunque, per il tuo illuminante pezzo su Lake Havasu City. Ma io lo so per cosa sono qua i nostri ascoltatori! Vogliono i pettegolezzi! Voglio sapere gli altarini! Cosa si nasconde sotto l’apparente idilliaca Lake Havasu City? Abbiamo una intervista con una delle Cheerleader locali della High School del luogo: Ashley!

Ciaoo
Ashley, sei una delle migliori cheerleader della scuola, vero?
Naturalmente, con Ayla e Antonietta, siamo inseparabili e bravissime!
E fate il tifo per la squadra di baseball della scuola, I Lake Havasu Raiders, vero?
Sì, siamo un grande supporto per loro, e quest’anno parteciperanno ai campionati nazionali!
Congratulazioni! E’ davvero bello sentire di queste cose, ma in realtà volevo chiederti di parlarmi di alcune persone. Confido che tu sappia molte cose interessanti su di loro.
Non sono tipa da rivelare i segreti altrui, anche se ne conosco di davvero piccanti.
Cosa ci dici quindi di Clyde?
Clyde? Clyde Delgado? Ah! Che vuoi che ti dica? E’ uno sfigato, come i suoi amici e la ragazza che si porta appresso. Pensa di essere un grand’uomo solo perché conosce la scienza, ma si caga sotto appena vede qualcosa che non può affrontare con una equazione. Ma la cosa peggiore è la sua ragazza. Gli sta appresso come un cagnolino, e sì che potrebbe avere ben di meglio, se si lavasse un po’ di più e uscisse con gente più popolare.
Wow, questi sì che sono commenti piccanti. Chissà cosa avrai da dirci su di Lucrezia
Chi?
Lucrezia Davis... è nella tua classe.
Oh, lei... Abbastanza dimenticabile, fino a ieri. Poi non si sa perché ma si è avventata contro Dailan, come una pazza furiosa. Inutile dire che non finirà bene per lei... Dailan è il ragazzo di Antonietta.
Sembra una brutta situazione davvero, ma la vedremo nei dettagli più tardi. Parlami invece di Iris Jones.
Uh... beh... ehm... Iris è... un pochino strana. Si veste con tutti quei vestiti colorati e sformati, e non ha un briciolo di senso di moda. Sembra quasi che non le importi nulla ma in realtà si è schierata dalla parte di Lucrezia. Non la sopporto, anche se...
Anche se?
Niente niente, non volevo dire nient’altro
Perfetto, grazie Ashley, e non essere così pensierosa, dai. Su con la vita, perché ora ci ascolteremo i Lordi con Hard Rock Hallelujah. Guarda, ci sono delle cheerleader come te... e ora stanno... ok, non importa...

http://www.youtube.com/watch?v=-6Xl9tBWt54

55

Ciao! Se hai aperto questo thread ti devo avvisare! Questo è un thread in cui si discuterà di emozioni, gioco, e fiction. Una autorevole ricerca ha stimato che il 2% dei giocatori è allergico a queste cose. Se in qualsiasi momento dovessi sperimentare irritazione della pelle, secchezza delle fauci o una voglia incontenibile di smembrare i tuoi peluche  con una motosega, chiudi subito il thread. Se ritieni di essere una categoria a rischio, non leggere il thread.

Ottimo! Questo thread parla della campagna di Cuore di Mostro che si svolge a Riviera Bitch Beach: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=7997.msg160696#msg160696

Starring! (rigorosamente in ordine amuzzometrico)
Claudia Cangini as The MC
Matteo Suppo as Robur, The Doctor (NO! NON QUEL DOCTOR!)
Laura Brandini as Vanessa, The Witch
Paolo Bosi as Lilith, The Ghoul
Andrea de Gregorio as Phineas, The Vampire

Il Magnifico Setting
Per chi non lo sapesse, Riviera Bitch Beach è una Tristissima Ridente cittadina vicino a Miami, meta turistica di tutti coloro che non hanno i soldi o non sono abbastanza fighi da tv per apparire sulle spiagge di Miami. Quindi ehy, partiamo già da sfigati, cosa si vuole di più nella vita?

Una delle caratteristiche topografiche importanti di Riviera Bitch Beach, a parte la spiaggia, che evidentemente non dev'essere un granchè, visto che NESSUNO l'ha mai neanche menzionata, e anche le feste non si fanno lì (me la immagino con i gabbiani spiaggiati. Sì, I gabbiani. Affogati e Spiaggiati), è l'isola delle noccioline. Ripeto per chi non fosse riuscito a seguire le subordinate: Una delle caratteristiche topografiche importanti di Riviera Bitch Beach è l'isola delle noccioline.

Qualcuno dice che si chiama così per la sua forma (invito a cercare Riviera Beach su google maps e poi a pensare a come sono fatte le noccioline). Io (e Vanessa, apparentemente) ci siamo convinti che sia chiamata così perché ci sono i cespugli di noccioline. (Sì, CESPUGLI, come i gabbiani spiaggiati).

Ma chi ci sta in sto posto dimenticato da dio (ma non dai demoni!)?
Beh, ci sta Robur, un ragazzino che in poche scene si è fatto (ingiustamente) la fama di inquietante mostro senz'anima. Soltanto perché non mostra alcuna emozione e mette la Scienza!!! di fronte alla verginità di suo fratello (NO, NON SALTATE A CONCLUSIONI AFFRETTATE, E' PURE PEGGIO DI COME SEMBRA!), non vuol dire che non abbia a cuore le persone.

Abbiamo poi Vanessa, una solare ragazza sorridente, sempre pronta ad aiutare gli altri, che al momento è ricercata per l'omicidio di suo padre, smembrato e divorato da una bestia disumana. Ma tranquilli, non è stata lei.

E' stata Lilith, un'altra ragazza meno solare e meno sorridente con il solo difetto di amare il sapore della carne ancora viva e sanguinante.

Ed infine, ultimo perché più vecchio e perché deve morire bruciato (chissà che vogliono fare a Robur?) Phineas, il vampiro, che è simpatico quanto un vampiro e che è morto dentro (di nuovo) quando Vanessa gli ha chiesto se è un vampiro come in Twilight.

Ok, senti io devo andare...
Esatto! Proprio per questo ora racconterò gli highlight delle ultime giocate.
No ma io...
Storyline: Omicidio
Riassuntovelocissimo:
JennyvenivapicchiatadalragazzoeLilithsen’èaccortaehachiestoaVanessadiaiutarlamahavistocheancheilpadredivanessapicchiavalamoglieehadecisodimangiarselo.Gnam.
Sigh...
Vanessa ritorna a casa e scopre l’assassinio del padre. Si snoda una commedia degli equivoci, che parte da “Tuo padre se n’è andato” “Quando torna?” e arriva a “Mi segua in centrale, signorina, con queste manet-OH MIO DIO COSA SONO QUESTE COSE ORRIBILI CHE VEDO?”.

Vanessa, con la condizione ammanettata, decide di farsi aiutare da Robur. Idea geniale.

Storyline: Vampiricidio
Riassuntovelocissimo:
Lilithtornaacasa

Dicevo, Lilith torna a casa e scopre che i suoi confabulano con un tizio ben distinto che ad un occhio poco attento potrebbe sembrare un boss malavitoso, ma che invece è un boss malavitoso che ce l’ha coi vampiri. Nello specifico Phineas. Finisce per dare una boccetta a Lilith dicendole di farla avere a Phineas, e di non tornare finché non l’ha fatto.

Lilith decide di andare da Robur. Idea geniale anche questa, avuta proprio assieme a Vanessa.

Storyline: Questo Mondo è Marcio
Riassuntovelocissimo:
Dopol’omicidiodiRitaDaveèspaventatoeRoburpercalmarlolosedaconunapillolacheglitoglieleemozioni.

A cena coi genitori Robur mostra segni di squilibrio mentale, perché è in Darkest Self e gli dà noia che i genitori vogliano nascondergli qualcosa. Arriva ad aggredire pure il padre, quando suona il campanello. E’ Lilith!

Lei gli chiede di analizzare la boccetta, e lui le fa un discorso sul fatto che questo mondo è marcio (Robur fonderà la acros) e che lui e solo lui, assieme a Lilith, potrà cambiarlo. A lilith sta cosa non dispiace, ma ad interrompere l’idillio arriva Vanessa, che fa vedere ragni ai genitori di Robur e Dave (la prima di una lunga serie di spiacevoli circostanze riguardanti quei due poveri cristi). Robur cerca di convincere anche lei che “Questo Mondo è Marcio!” ma senza grossi risultati.

Nel frattempo Dave, l’uomo senza emozioni ma con due palle così, confronta Robur dicendogli di smetterla di fare brutte cose alla gente, ma nulla può contro l’influenza da padrone di robur, che essendo in darkest self sta facendo le cattiverie più cattive per poter entrare nella evil league of evil. Lo manda quindi a recuperare una persona su cui sperimentare la boccetta di Lilith, perché... perché no? In questo momento Robur la farebbe bere anche a Vanessa... tanto dopo può sistemarla, come ha fatto con Rita.

Storyline: Rita
Riassuntovelocissimo:
DavehachiestoaroburdiaiutarloasedurreleragazzeehaportatounaprostitutaRitaacasaperfarepraticamaèmortaeroburl'haresuscitataelasciatainunfosso.

Ma Rita a sorpresa ritorna, tenendo Dave per un polso, molto stretto. I genitori di Dave e Robur stanno dormendo, e sembra che sia opera di Rita. Tutti tutti tutti, tranne Robur, si rendono conto che qualcosa non va, e quando si capisce che NON E’ RITA che è ritornata in vita nel corpo di Rita, si percepisce un gigantesco OH CRAP nell’universo.

Le due ragazze e Dave fanno pressioni perché se ne vada, perché non si sa perché ma non si fidano. E alla fine l’hanno vinta.

Durante la notte Robur si rende conto che la vera rita non è mai ritornata, e decide che per lui è più importante del suo progetto di cambiare il mondo. Esce dal Darkest self.

Storyline: Dave

Quindi le due ragazze rimangono a dormire, perché non sanno bene cosa fare (A Vanessa togliamo le manette, BTW). Quindi il giorno dopo Lilith si sveglia e trova Dave. Dave la bacia a tradimento, e poi l’MC per sua bocca va a prendere un coltello ben seghettato, lo cosparge di sale e lo rigira nella piaga di Robur. Le dice che non riesce a provare nulla, che Robur lo ha reso così. Lilith giustamente si altera e va da Robur a intimargli di risistemare tutto, ma Dave c’ha strizza (giustamente).
La madre di Dave e Robur si incazza per il pigiama party, ma una maledizione di Vanessa che le fa perdere i capelli risolve tutto. Anzi no! Peggiora solo la situazione, perché la madre dà di matto. Allora anche Robur alza la voce, ed è la PRIMA volta che succede. Me lo immagino così: http://images.wikia.com/glee/images/1/1b/Flipping_Tables.jpg
Patapim e patapam, Vanessa inverte la maledizione, i capelli ricominciano a crescere e la madre è così sollevata che non rompe più le scatole. Ehy, in un certo senso ha funzionato...
Dave ancora però fa storie, ma poiché Robur gli dice che sperimenterà la cura su se stesso, accetta di farsi mettere a posto.

Fine della prima parte, ora passo l’aspirapolvere e nei prossimi giorni avrete la seconda parte.

Ma... e Phineas?
Uddio, è vero!

Beh, PhineasassiemeallavampiraIsabellehafattofuoriunbelpodicacciatoriegenteacasotracuiilragazzodijennieesièfattounabruttaferitasullaguanciamabruttabruttachenonsirimarginaechalevenaturenereeprobabilmenteèlastessacosachehalilith.

Yay.

E il bacio coi copertoni?
Nella prossima puntata!

56
Preso atto del fatto che ho voglia di giocare a trollababe
Preso atto del fatto che anche Laura ha voglia di giocare a trollababe


Tenuto conto delle nostre disponibilità per la convention


Decreto


che il giorno sabato allo slot pomeridiano si terrà una giocata di Trollababe
che il GM per la suddetta partita di Trollababe sarò io, aka Matteo Suppo
che  potrà partecipare UNA sola altra persona
che la suddetta persona non necessita di conoscere il gioco, poiché le verrà spiegato durante il gioco.


Inoltre


coi poteri conferitemi dal fatto che il mio nome è tra i ringraziamenti del manuale


Ordino


che il gioco in questione per la durata dello slot verrà chiamato Trollababe

57
Un branco di brutta gente ha giocato a Psi*Run qualche giorno fa, con me come MC.

Dal mio punto di vista non è stato troppo difficile fare l'MC, anche se son incappato in un paio di problemi che son riuscito a vedere soltanto perché alla fine ne abbiamo parlato.

Alla fine della giocata, è importante parlare di cosa è andato dritto e di cosa è andato storto.

Ci siamo resi conto che il sistema di Psi*Run permette di risolvere un solo conflitto alla volta, e che i risultati possono stravolgere completamente la situazione.

Per esempio un personaggio A con un potere di telecinesi era stato catturato e legato assieme ad un altro personaggio B in un furgone. B aveva il potere di replicarsi, e ha detto a fine giocata che aveva intenzione di replicarsi DENTRO uno degli agenti che li stavano tenendo sotto tiro (Uno Smith al contrario).
Tuttavia parla prima A, dicendo che solleva il furgone. Patapim e patapam, il potere sfugge al suo controllo e il furgone inizia a roteare in aria, con proiettili che volano e gli agenti fuori combattimento. La situazione è cambiata drasticamente, e quel che voleva fare B non ha più senso.

Idem come sopra, in un'altra situazione, persnaggio C con poteri allucinatori e personaggio B (sempre lo stesso). B dice che vuole impadronirsi del fucile di un agente, C dice che fa un'illusione di un fuoco. Patapim e Patapam, il potere sfugge al suo controllo e tutto brucia con l'inferno in terra e satana che fa capolino da dietro il cielo. Non esiste più un agente con un fucile, e quel che voleva fare B non ha più senso.

Come ovviare a questo problema? Chiaramente il manuale consiglia di "Dare Spazio a tutti quanti", ma il problema è "Come?" Io per esempio non mi stavo rendendo conto di quanto il personaggio di B stesse venendo deprotagonistizzato, finché non me lo ha detto alla fine.

Addirittura, poiché B si era replicato, durante uno dei conflitti (non ricordo quale) nella narrazione l'ho ucciso. :S Non è mai una bella idea. Avrei invece dovuto dargli la possibilità di salvarsi con un conflitto.

Tecniche che son venute fuori parlando coi giocatori e con Ezio (che non giocava):

Regola del pollice: un conflitto per ogni persona in ogni luogo. Anche se qualcosa va completamente a scatafascio può esserci qualcosa da fare. Anzi, soprattutto.

Altra regola del pollice: dare la precedenza a chi ha meno risposte. Se qualcuno ha meno risposte può essere perché abbia avuto sfiga coi dadi o non abbia parlato molto.

58
Ok, la giocata in questione è pathfinder. Nonono non andate via, sarò breve e parlerò di cose interessanti e molto indie. Indissime!

appellativi
Durante la giocata ho preso l'abitudine di associare ai png degli appellativi. Il giovin gaston, il cinico casper, il dolce duilio (mangiava un sacco di zucchero!). Tutto è cominciato con il buon spartacus, un mercante. Anche gli altri mi han seguito in questa abitudine, soprattutto il dm.
È servito molto a ricordarsi chi fossero questi tizi e a dar loro colore. Inoltre è stata fonte di grasse risate, spesso.

this mission just got a lot more complicated
Una cosa che mi piace sono le brutte rivelazioni. Qualcosa ribolle in pentola e tu stai togliendo il coperchio. Si parte da un mistero apparentemente semplice, per poi scoprire che c'è qualcosa di più grosso. Il metodo più efficace per questa escalation è fare questa brutta rivelazione durante la missione, in modo da cambiare le carte in tavola. Sì, sto parlando della temibile 'sorpresa'. Ma non è neanche detto che sia il dm a inventarsela.
In questa sessione per esempio ha chiesto a noi di dire cosa c'era di inaspettato in una caverna dove siamo entrati. Ok, è una tecnica rozza impiantata in un sistema arcaico, ma è comunque una cosa che mi ha fatto riflettere.

combattimento
Il primo grosso difetto dei combattimenti in dnd è che anche se ad un certo punto il risultato è scontato, devi comunque trascinarti per qualche round finchè non esaurisci i pf del mostro.
Il secondo è che effettivamente l'unica cosa davvero efficace è fare danni. Ho provato a fare mosse più elaborate, come scagliare uno zombie che mi era rovinato addosso ad un altro zombie, ma sebbene la scena fosse interessante, non era tatticamente conveniente.
Lo scontro era interessante all'inizio, quando c'era davvero scelta. Proporrò al dm di applicare una qualche regola che dica che quando stai chiaramente vincendo si tira per l'aftermath, per vedere se ci son conseguenze gravi. Inoltre magari adatterò la mossa incalzare che ho fatto per dungeon world. Si vedrà.

tesori
La conta dei tesori mi ha fatto addormentare. Non mi importa di x monete d'oro o di spade arrugginite. Un tesoro memorabile è prima di tutto un trofeo. Hai combattuto per ottenerlo, hai sconfitto il mostro e salvato il regno. Dimmi che non vuoi qualcosa che te lo ricordi.
La collana di dita mozzate del fantasma tagliatore di dita, ad esempio, o il rubino di fuoco del tempio di antas. Il resto è Fuffa per giustificare l'avanzamento a livelli.

59
Dunque ci siam trovati per giocare a Dungeon World, cosa che succederà anche questa sera e domani sera.

Eravamo in quattro+GM, ma la dura legge della connessione ci ha lasciato con il primo caduto subito dopo la creazione delle schede.

I personaggi che han poi giocato erano un Bardo Elfo, un Guerriero Nano, e un Paladino Umano. Durante la creazione il bardo elfo ha selezionato come sua area di competenza in fatto di storie e ballate “Morte e Non Morte”. Al che il Paladino ha deciso che la sua quest sarebbe stata proprio di dover uccidere un Non Morto, il Tagliatore di Dita.

I Bond che legavano i personaggi son venuti fuori interessanti: Il Guerriero vuole rendere Duro come lui il Paladino e non si fida del Bardo perché pensa sia poco adatto all’avventura. Il Paladino invece si fida del nano ciecamente e pensa anche di avere molto da imparare dal Bardo.

Quindi, dopo un minimo di pitch sullo scenario viene fuori una landa tipo foresta amazzonica, con i resti di una civiltà antica nascosti tra le fronde. Un po’ tipo così: http://www.rutahsa.com/Tikal-6.jpg

Io decido di cominciare le cose in Medias Res, come consiglia il manuale:

“Start the session with a group of player characters (maybe all of them) in a tense situation. Use anything that demands action: outside the entrance to a dungeon, ambushed in a fetid swamp, peeking through the crack in a door at the orc guards, or being sentenced before the King. If the situation stems directly from the characters and your questions, all the better.”

Quindi descrivo che sono dietro ad una Porta in un sotterraneo, e la stanno tenendo chiusa mentre qualcosa di GROSSO sta sbattendo ripetutamente contro di lei. Faccio loro qualche domanda per capire come si son ritrovati in questa situazione, ma alla fine mi rendo conto che non è così importante. L’importante è cosa faranno adesso.

Cercano di leggere la situazione, che qua si chiama Discern Realities, ma falliscono. Quindi faccio una mia mossa: seguendo i principi Give Every Monster Life e Think Dangerous, faccio Show Signs of Doom (che è l’equivalente di Announce Badness) e dico che il braccio decomposto del mostro (abbiamo deciso che era un troll zombie, cioè un zoll o un trombie) sfascia la porta passandoci attraverso e inizia a tastare cercando qualcosa da afferrare.

Il nano decide quindi di mozzare la mano con la sua ascia. Tira quindi Hack&Slash e con un 7-9 riesce a mozzarla (facendo 8 danni che provvedo a togliere ai 16 totali del mostro), ma si espone ad un Attacco del Mostro. Ora, un Attacco del mostro può essere qualsiasi cosa, basta che sia orientata a fare del male. Decido che la mano salta da terra e si attacca alla gola del nano, stringendo.

Qua poi c’è stato un momento di confusione in cui il Bardo afferma di voler attaccare la mano con la spada, con me che gli dico che in questo modo deve fare Defy Danger (una specie di agire sotto il fuoco) perché c’è il pericolo di fare del male al nano. Nel frattempo il Paladino fa Defend per tenere su la porta, e ottiene una presa che non utilizza subito. Il Nano cerca di levarsi la mano, con Defy Danger, e ci riesce, pur subendo danno perché la mano rilascia un acido urticante. Nel frattempo il Bardo riesce a ferirlo (o meglio, non riesce a non ferirlo). Il danno tuttavia, che si tira, risulta essere un misero 1 e quindi viene descritto come un graffietto.

Il Paladino sfrutta la sua presa per esporre il nemico ad un attacco da parte di qualcun altro, in questo caso il Nano. Apre la porta e io, fedele ai tag del mostro (Enorme) descrivo come si schiaccia nel corridoio protraendosi verso di loro. Il Nano voleva corrergli sotto le gambe ma non c’è proprio spazio, e a quanto pare dargli una asciata in faccia è “troppo banale”. Quindi cerca di spaccargli un ginocchio, di nuovo Hack&Slash, ma viene ribaltato da una falciata della mano del mostro, perché ha fatto 7-9.

Il paladino quindi lo finisce con una spadata (gli eran rimasti solo 2 PF) e viene investito da un fiotto d’acido che lo acceca. Curiosamente di questa cosa ci dimentichiamo subito.

Il mostro ha finito i PF, ma la mano è ancora bella attiva, perché non mi sembrava così sensato che morisse anche lei. La mano riesce a distruggere lo stivale del Bardo e a consumargli quasi completamente la caviglia prima che riescano a sbarazzarsene.

A questo punto io sono abbastanza soddisfatto. Il combattimento è stato interessante e cinematico. Non ho la più pallida idea di cosa fare ora, però. Loro si curano (Il paladino si piglia la ferita del Bardo) e parlano tra di loro. A me viene in mente l’immagine di un pozzo con brutta roba, per cui Show Signs Of Doom e descrivo il pozzo, dicendo che si sentono rumori che salgono. Segue un altro scontro estremamente cinematico, che non sto a descrivere pienamente perché verrebbe lunghissimo. Sappiate solo che il nano si è lanciato nel pozzo su di una roccia incastrata nelle catene degli scheletri per spingerli di sotto, con in mano una corda che veniva tenuta dall’altra estremità dal paladino.

Cosa mai potrebbe andare storto?

Finito questo scontro è già mezzanotte, e io penso che sarebbe interessante vedere un po’ questo Tagliatore di Dita. In fondo siam qui per lui. Prendo la palla al balzo quando una mossa fallita dice che “Attirano attenzioni indesiderate”. Show Signs of Doom, e un OMINOUS LATIN CHANTING arriva dal fondo del pozzo, con una luce bianca fortissima che sta salendo.

Breve discussione su se usare Discern Realities oppure no. Il Bardo vuole farmi una domanda “Come è vulnerabile”, ma io ancora non gli ho detto che cos’è, e la risposta non avrebbe senso. Gli dico di farmela dopo. Quindi si mostra il fantasma del Tagliatore di Dita. Questo ha delle mosse interessanti, come

Reveal the terrifying nature of death
Offer information from the other side, at a price

Quindi lo faccio parlare. “Cazzo ci fate qui? (detto con un po’ più di classe)” Gli rispondono e ci rendiamo conto che non ha senso usare Parley (Manipolare) perché non hanno una leva.

Utilizzo Reveal the terrifying nature of death facendogli dire che taglia le dita alle persone perché vuole solo rimanere su questo mondo senza scomparire.

Il paladino però usa la sua mossa Authority per ordinare al fantasma di inginocchiarsi di fronte al suo dio (che tra parentesi è il Re della vita, e come simbolo ha una mano con sette dita).
Quando dà un ordine con la sua autorità divina, l’altro deve obbedire o allontanarsi. Decido di obbedire ma con un twist. Uso infatti una mossa del GM chiamata “Reveal an unwelcome truth” e il fantasma dice “Perché non dovrei farlo? E’ anche il mio dio” e dico che al collo ha una collana fatta di 7 dita.

Il bardo mi aveva chiesto prima come era vulnerabile il fantasma, e mi aveva anticipato dicendo “e’ la collana vero?” Eh sì... banale ma efficace.

Iil Paladino gli stacca la collana con una spadata, giustamente, e il Bardo gli conficca una freccia nella mano che la tiene.

Decido di usare una mossa “Offri una opportunità, con un costo”. Faccio dire al fantasma “Ti piace questa collana eh...” e gliene lancia un’altra ai suoi piedi dicendogli “E’ tua”.

Il bardo la calcia nel pozzo. Che maleducato!

Long story short, il Bardo si ritrova con la mano del fantasma che si stringe attorno al suo cuore, il Nano sta difendendo il Bardo con il braccio del fantasma che gli blocca la gola. Il paladino lo sconfigge, finalmente, e il fantasma si dissolve. Il Paladino raccoglie con un fazzoletto le dita della collana.

Decidiamo di concludere qua, perché ormai s’è fatto tardi, e facciamo la mossa di fine sessione, dove si guardano se si son risolti i Bond, se si è rispettato l’allineamento e si son sconfitti mostri o guadagnati tesori.

The end.

60
Pattumiera / Re:15. Dott. Coyote
« il: 2012-04-25 15:48:04 »
Le tecniche erano state previste ma non hanno fatto in tempo a finire nella versione definitiva. Giusto per ridere ve le riporto:


Cartelling: Utilizzare un foglio o una lavagna con una scritta.
Cartellovuoting: Utilizzare un foglio o una lavagna vuoti. Il primo del pubblico che legge ad alta voce definisce il contenuto del cartello.
Impersoning: Prendere le parti di un oggetto della trappola.

Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 22