Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Matteo Suppo

Pagine: 1 ... 19 20 [21] 22
301
(D&D4) PbC / [D&D4] Schede
« il: 2009-08-31 17:58:01 »
Un-Bellissimo-ThreadTM per tenerci su le schede dei personaggi. Oplà!

302
(D&D4) PbC / [D&D4] Organizzazione
« il: 2009-08-29 08:35:09 »
In questa discussione http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1308 è nata l'idea di fare qualche dungeon utilizzando d&d quarta edizione, per un po' di sano eumate e/o tritatagliafrullaimpasta.

Per cui fioccano le proposte: la mia è di utilizzare Maptool, un programma open source e gratuito che simula un tavolo di gioco. Ci si possono piazzare mappe, muovere le miniature (chiamate token), supporta la fog of war, permette di chattare e lanciare dadi, e di programmare macro che possono risultare utili per modellare i poteri.

Ora le cose di cui discutere sono:

[ulist]
  • Maptool piace? C'è di meglio in giro? Magari gratuito?
  • Chi siamo? Chi vuole fare il master?
  • Altre domande?[/ulist]

    Le mie risposte personalmente sono:

    [ulist]
  • Maptool mi piace e credo di saperlo usare discretamente bene. Naturalmente ha qualche bug, quindi se esistesse qualcosa di migliore ben venga.
  • Io ci sono. Il master sarebbe meglio lo facesse qualcuno pratico del mezzo. Nel caso di maptool può non essere intuitivo da parte del master che deve piazzare la mappa. Io come master sarei disponibile, ma con una frequenza non eccessiva, a meno che non trovi un modo veloce per fare mappe e incontri.
  • Altre possibili domande: tipo di gioco? dungeon crawling o qualcosa di più? ambientazione? personalmente amo eberron. Programmi per fare mappe? Magari gratuiti?[/ulist]

    Riassunto
    triex: master
    adam: giocatore [githyanki swordmage (shielding)/defender]
    ariele/aragos: giocatore [bardo/leader]
    massimiliano/arioch: giocatore [gnomo feylock/striker distanza]
    lavinia: giocatore [ranger 2 lame/striker]
    ezio/aetius: giocatore? [eladrin ladro/striker mischia]
    raffaele/rafu: gioacatore? [elfo mago (orb)/controller]
    ernesto/klaus: master?, giocatore?

    ambientazione: horror, generica, anacronistica, points of light
    giorni della settimana: venerdì sera
    stile: dungeon crawling con un po' di dinamicità giusto per avere soddisfazione
    manuali: tutti quelli usciti
    mezzo: maptool + eventuale chat vocale (ancora in forse)

    Guida all'installazione di maptool
    • Rimuovere precedenti installazioni di maptool.
      Linux:
      Codice: [Seleziona]
      $. rm -rf ~/.maptool
      Windows XP (per vista arrangiatevi):
      Codice: [Seleziona]
      Eliminare la cartella C:/Documents and Settings/[nomeUtente]/maptool

    • Installare Java
      Linux:
      Codice: [Seleziona]
      Di solito è già installato.
      Nel caso non lo fosse, si tratta della versione 5 o 6 del sun jre.
      Su ubuntu è sun-java6-jre

      Windows:
      Codice: [Seleziona]
      Andare su http://www.java.com/it
      Cliccare sul pulsante blu con su scritto "Download gratuito di Java"
      Seguire le istruzioni

    • Installare Maptool
      Tutti:
      Codice: [Seleziona]
      Andare su http://www.rptools.net/index.php?page=launch
      Scaricare il file Maptool 1.3.b56 (Development)
      Aprirlo con Sun Java 6 Web Start
      Aspettare che finisca l'installazione
    Video tutorial sull'utilizzo di maptool: http://rptoolstutorials.net/

303
In vacanza ho avuto l'onore di provare il gioco che porterò alla gnoccocon con alcuni miei amici, un pomeriggio d'estate con sul tavolo qualche bottiglia di birra.

I giocatori
Io, nella parte del Ginormous Mudhole (GM) \\o/
Q, un giocatore con esperienza di gioco Vampire: the masquerade come giocatore e narratore e Freeform come giocatore (con me come master)
Z, un giocatore di grande esperienza in d&d 3.5 e tanti altri giochi tradizionali, che ultimamente si sta prendendo bene con avventure in prima serata.
P, una giocatrice la cui esperienza mi è ignota, ma mi è parso di capire non fosse esperta. E' la ragazza di Z.

Il sistema, in breve
I personaggi sono determinati completamente casualmente (nome ed equipaggiamento) con un d20. I nomi che vengono fuori sono tipo Verme di Fango, Culo stupido e così via.

I personaggi hanno 5 attributi (Pateticità, Pigrizia, Stupidità, Goffaggine, Meschina Cupidigia), con un valore da 1 a 20. Un check riuscito sull'attributo (quindi inferiore all'attributo) significa che l'azione è fallita (Se io tiro su stupidità per vedere se riesco a pronunciare una parola con più di 3 sillabe e riesco nell'attributo significa che sono stupido e non riesco nell'intento). La narrazione è concordata tra GM e Giocatore.

I giocatori hanno dei token che possono spendere per cambiare una azione fallita in una riuscita, ottenendo la narrazione. Possono guadagnare token cambiando una azione riuscita in una fallita e ottenendo la narrazione.

Quando un drago non ha più token può scegliere di effettuare un throwback: la sua vera natura di drago si manifesta, i suoi attributi scendono a 1. Alla fine della scena il master ottiene la narrazione per descrivere in quale modo assolutamente stupido e vergognoso il drago muore. QUando un attributo scende sotto a 5, quando un drago tira per 5 volte sopra ai suoi attributi, il throwback parte automaticamente.

Lo scenario è anch'esso determinato casualmente, si ottengono PX al termine dello scenario, usabili per abbassare o alzare gli attributi del drago.

Primo scenario: Orsetti!
Determiniamo casualmente lo scenario facendo tirare un dado a testa:
Setting: La palude
Cosa puoi ottenere: Caramelle
Opposizione: Un gruppo organizzato di umani
Il vostro piano comprende: Leggere e rubare nelle tombe.
Figosità della principessa: In realtà, non ha neanche una bella personalità

Faccio il framing della prima scena che vede i draghi a sollazzarsi nel fango quando vedono una principessa dai capelli biondi saltellare per la palude con un sacchetto di orsetti gommosi. Z interpreta il drago di fango così bene per stupidità, pateticità etc che non dovrebbe nemmeno tirare, ma noi sbagliamo e tiriamo lo stesso ogni tanto. Q descrive come il suo personaggio assaggia un orsetto caduto in terra e riuscendo in Meschina Cupidigia si lancia all'attacco. La principessa intanto si è infilata in una vecchia tomba. All'interno della tomba metto in difficoltà Z descrivendo una trappola per topi con un qualche tesoro sopra. Lui spende un token ma descrive lo stesso come la trappola gli si chiude sul muso, iniziando a respirare come Darth Vader. La cosa piace un po' a tutti, in fondo è un gioco demenziale. Fuori intanto sono arrivate le guardie che cercano la principessa, portandosi dietro un carro ricolmo di orsetti gommosi. P, che indossa gli "occhiali di groucho", e quindi tutti la scambiano per lui, li imbroglia dicendo che "sono andati da quella parte, giuro!" e loro lasciano il carro difeso da solo due o tre guardie. Si sbarazzano delle altre due guardie, trasformando una in groucho con gli occhiali e spaventando un'altra a morte fallendo pateticità, con un token. Si sono impossessati del carro quando alla principessa cade la parrucca rivelando che in realtà era un drago di fango anche lei!

Commenti: Dopo una partenza un po' faticosa si capisce a cosa servono i token, tuttavia non teniamo conto a sufficienza delle volte in cui si superano gli attrbuti per il throwback. COme GM faccio fatica a richiedere check, tranne quando sono palesi. E' il problema della task resolution éè. Gli scenari non durano molto, in una sola sessione se ne possono fare anche due o tre, credo.

Secondo Scenario: Night Club

Prima che generiamo lo scenario Z dice: facciamo come in avventure in prima serata quando si fa il giro di "nella prossima puntata". Siamo tutti d'accordo e quindi ognuno descrive una scena: Z che piazza la trappola che provoca Darth Vader, P non mi ricordo, Q lancia il carro al galoppo.

Setting: Un villaggio
Cosa puoi ottenere: Alleviamento dalla noia
Opposizione: La tua stessa inettitudine
Il tuo piano comprende: Una spogliarellista e qualcosa che non ricordo.
Niente principessa stavolta.

Questo scenario gira molto meglio, descrivo come avendo finito tutti gli orsetti gommosi, con P che faceva l'angelo come nella neve (descrizione della giocatrice), non sanno evidentemente cosa fare. Al che Q lancia il carro al galoppo verso il villaggio. Riuscendo lui in goffaggine il carro si schianta contro una costruzione e finiscono in un night club con le spogliarelliste. Vedendole e fallendo Mechina cupidigia, che ricordo applicarsi alle cose luccicanti, alle cose gustose, e alle belle donne (tutte cose che i draghi amano (se ci fosse una bella donna in carne con le perline credo ci sarebbe un malus)), i draghi cercano di catturarle. Z piazza la trappola in mezzo alla pista, Q si traveste con la parrucca bionda (In questo mondo basta poco per travestirsi) e P ruba i vestiti a una donna in un camerino.  Anche qua non teniamo conto del throwback, il che è un peccato, dato che hanno praticamente consumato tutti i token. In ogni caso riescono anche in questa impresa e chiudiamo la scena lì.

Dopo la sessione sono tutti contenti, Z è entusiasta e dice "pensa come sarebbe figo se la narrazione fosse come se si trattasse di un documentario" e io concordo, quindi magari proverò questa strada alla gnoccocon.

In sostanza si sente che è un gioco fatto in 24 h e ha qualche problema meccanico, ma come gioco scazzo penso che vada più che bene. Non so bene come tenere conto del throwback, magari metterò qualcosa sulla scheda del personaggio.

Grazie per l'attenzione, that's all folks!

304
Generale / [Film] David Lynch
« il: 2009-08-25 17:35:47 »
Ho appena visto Mulholland Drive. Molto bello, ma non ci ho capito niente °°

305
Stiamo organizzando una campagna del Solar System in una ambientazione abbastanza qualcosapunk.

Il mio personaggio è una ginoide e uno dei suoi segreti dovrebbe rappresentare la capacità di collegarsi alla rete mentre sta facendo altro, come per cercare informazioni su colui con il quale sta parlando.

L'idea iniziale era

Citazione
Secret of Wireless
Il personaggio ha accesso istantaneo alla Matrice, che gli permette di trovare informazioni su pressoché qualsiasi cosa in qualunque momento. Spendendo 1 pool di Ragione e facendo una prova di Informatica può fare un numero di domande alla Story Guide pari al risultato ottenuto.


Ma ovviamente non funziona. Suggerimenti?

Cito anche le abilità nel caso servissero:
Citazione
Guidare(I) 2
Guns(I) 2
Violenza(V) 1
Sopravvivenza(I) 1
Meccanica(R) 0
Informatica(R) 0
Leadership(R) 0


Ah, e per ultima cosa, avevo pensato a una chiave così:

Citazione
Key of awesomeness
1px Awesome!
3px So Awesome it hurts!
Buyoff: Boooh


Ma non so se può andare bene xD

Link alla scheda: http://docs.google.com/View?id=dc8k5htn_85c493vjgh

306
Sotto il cofano / [Idea]Gioco gamista sulle divinità
« il: 2009-08-07 14:09:45 »
Questa notte ho fatto un sogno. Sì lo so, sono malato, ormai

In questo sogno stavo giocando ad un gioco gamista masterfull in cui ognuno interpretava una divinità e cercava di sottrarre aree di influenza agli altri corrompendo/influenzando delle persone/personalità nel mondo materiale. Gli dei infatti non possono picchiarsi da soli ^^

Qualcuno sa mica se un tale gioco esiste già o se è mio destino svilupparlo?

307
General / [Solar System] Scenario Werewolf
« il: 2009-08-04 19:12:23 »
L'ambientazione di werewolf: the forsaken mi ha sempre lasciato sbavante. Il sistema a detta di tutti lascia a desiderare, ed infatti da quando ho scoperto il Solar System sogno di giocare a WereSolar SystemWolf.

Avevo in mente di creare uno scenario per provare a giocarlo one-shot con qualcuno, perché se aspetto che qualcuno abbia voglia di farci una campagna divento vecchio.

Per ora l'idea era questa: Un nuovo branco si forma per far fronte alle minacce del mondo degli spiriti. Naturalmente i legami sono difficili da creare, e le decisioni sono difficili. Riuscirà il branco a consolidarsi, data l'eterogeneità dei suoi membri? A cosa dovranno rinunciare i personaggi in favore del branco?

Ho creato un solo personaggio, per ora, l'alpha:

Feral, l'alpha del nuovo branco.
Evento eroico: E' stato l'unico superstite ad una battaglia campale.
Background: Nella sua vita da umano ha frequentato la scuola ufficiali, abbandonandola a metà quando ha subito la prima muta. Quindi ha svolto il ruolo di alpha in un branco decimato nella battaglia di cui sopra.

Abilità: Armi bianche (V) 2; Reagire (I) 2: Leadership (I) 1; Tattica (I) 1; Sopravvivenza (I) 1; Sopportare (V) 1; Atletica (V) 0; Armi da fuoco (I) 0; Resistere (R) 0; Primordialità (E) 1;

Pool: Vigore 4; Istinto 4; Ragione 2; Essenza 2

Segreto dell'Uratha - Mutare Forma: Sei un lupo mannaro con la capacità di trasformarti.
Forme Urhan (Lupo) e Ishu (Umano), nessun costo.
Forma Dalu (Umano mostruoso): 1 Istinto
Forma Urshul (Lupo mostruoso): 1 Vigore
Forma Gauru (Mezzo uomo e mezzo lupo): 1 Essenza. 1 dado bonus alle abilità di combattimento.

Segreto dell'Uratha - Rigenerazione: Il personaggio fa un tiro su Primordialità (E) e spende 1 Essenza. Rimuove un Harm provocato da una ferita fisica. Ogni ferita può essere trattata in questo modo soltanto una volta.

Segreto del Rahu - Occhio del Guerriero: Sei mutato sotto la luna piena e sei un guerriero.
Quando sei in forma Dalu puoi, spendendo 1 istinto, avere una idea della pericolosità del tuo nemico. La story guide deve svelarti l'abilità dal grado più alto e il grado corrispondente.

Chiave del sopravvissuto: Il peso di essere l'unico superstite del suo branco pesa su di te e sulle tue decisioni.
1px: Esprimi il senso di colpa
2px: I tuoi dubbi ti portano problemi.
5px: Metti in pericolo il branco a causa del rimorso.
Buyoff: Supera il trauma

Chiave dell'Alpha: Il futuro del branco è nelle tue mani.
1px: Imponi la tua autorità
3px: Guida il branco in battaglia
Buyoff: Vieni spodestato

Avanzamenti
1 pool Essenza
1 chiave dell'Alpha
1 Segreto dell'Uratha - Rigenerazione
1 Segreto del Rahu - Occhio del Guerriero
1 Primordialità a 1

Volevo sapere cosa ne pensavate dell'iniziativa, della sua realizzazione, etc etc

308
Generale / Notebook nuovo
« il: 2009-07-29 14:03:47 »
Il mio notebook che mi ha servito (semi)fedelmente per 5 anni è andato al creatore.

Devo quindi scegliere quale notebook mi dovrà servire fedelmente per almeno altri 5 anni, considerando che:

-ci devo installare linux
-lo userò come computer principale, per programmare, andare su internet, guardare film, giocarci (ma non troppo)
-voglio un monitor attorno ai 15 pollici, almeno 250gb di hard disk e delle prestazioni che diano un minimo di soddisfazione xD
-non ho tantissimi soldi a disposizione, 800 euro penso sia il mio limite, ma dipende anche da cosa c'è dentro

Consigli e suggerimenti? Marche, modelli, negozi online?

309
Sotto il cofano / [Actual Chat] Partecipazionismo
« il: 2009-07-09 20:47:31 »
Un anno e mezzo fa circa avevo fatto il master in una campagna che era governata semplicemente da "decide il master". Lo so, vi fa schifo xD

Ne ho parlato stasera con una delle giocatrici perché l'idea era di riprendere a giocare, supportati da un sistema migliore: il solar system, e questo è quel che è saltato fuori.

cmq sono davvero contenta che riparta sangueacciaio ^___^
anche io **
è il gioco che mi è rimasto più nel cuore, di tutti quelli fin ora fatti **
e io mi domando ancora come ci sia riuscito
boh...alla fine, secondo me, è che siamo stati molto affiatati
è probabile
ma non vi dava fastidio che fossi io a decidere come andavano a finire le cose?
nu, perchè in fondo era quello che ci aspettavamo da te :P
era un grande peso
e poi noi non sapevamo come le avresti fatte finire
con il dado c'è la stessa incertezza e senza responsabilità per il master xD
lol
beh, ma è diverso
noi sappiamo che tu sai dove vuoi farci arrivare
sappiamo che c'è una fine definita
ah sì?
°°
con un dado non hai questa certezza
beh si...almeno questa è sempre stata la mia idea
anche se ti inventavi l'avventura la sera stessa XD
il fatto che ci affidiamo a un master mi ispira più fiducia
rispetto a un dado XDDD

310
General / Le bellissime scene inutili
« il: 2009-06-15 08:41:17 »
Ricordo che giocando a dungeons & dragons nei bei tempi passati per comprare una spada si andava dal fabbro, si contrattava con lui, e finalmente si poteva prendere la spada. In taverna si ordinava da bere e si cazzeggiava finché non scoppiava una rissa. Le discussioni su quale taverna visitare, dato che una aveva la birra buona ma l'altra le cameriere più fighe.

Ricordo queste scene inutili ai fini della trama ma fondamentali nella creazione di un mondo che sia percepito come vero. Ultimamente sono sempre tentato di fare le scene come se comparissero in un film, tagliando quelle inutili o dando loro un senso. Boh, forse sbaglio

311
Gioco Concreto / [D&D4e][Actual Play]
« il: 2009-06-06 20:22:21 »
E' risaputo che in dungeons and dragons la serietà è cosa rara, ma il gruppo in cui gioco si va ben oltre :D

Presento i personaggi, con una importante premessa: nel nostro gruppo ognuno deve interpretare un pg di sesso opposto al proprio.

Teefa, interpretata da me, è una swordmage umana dal passato travagliato che si può riassumere nel fatto che un drow le ha rubato un anello supermaggico e lei lo sta inseguendo tipo Gollum con Frodo. Peccato sia finita su un altro pianeta.

Skamos, interpretato da D, è un mago tiefling dai gusti discutibili: va in giro con la coda e le corna tatuate di simboli magici finti, indossa una giacchetta multicolore e degli occhiali da sole, è completamente ignaro di ciò che accada tra uomini e donne quando si spegne la luce.

Tira, interpretata da A, è una warlock doppelganger che predilige la forma di una mezzelfa procace e vestiti che farebbero arrossire una pornostar. In effetti nel tempo libero fa l'intrattenitrice al bordello "La casa della porca". Curiosamente adora una stella verde molto inquietante e dice spesso fhtagn.

Alantha, interpretata da M, è una shifter vendicatrice di sehanine. In pratica una donna gatto che punisce nel nome dell'amore e della luna. Ho detto tutto.

Erais, interpretato da S, è un chierico di Ioun (il dio della conoscenza) che ambisce a diventare papa. Crede di avere un fratello gemello, chiamato come lui, che frequenta i bordelli ed è un invocatore di Vecna (il dio dei segreti), ma in realtà è solo una sua seconda personalità.

Hyriel (o come diamine si scrive), interpretato da G, è un bardo umano estremamente attraente, con un interessante pacco sonante tra le gambe e i pantaloni di David bowie, che purtroppo per le ragazze del party è sessualmente confuso. In effetti è molto attratto verso Skamos, che però non capisce.

Avela, interpretata da R, è una halfling ladra con la tendenza a sparire e riapparire accompagnata dai guai. Non si fida degli halfling avendo avuto brutte esperienze con essi e se qualcuno non trova più qualcosa sa dove è finito. Nelle sue tasche.

Questa sessione era la prima dopo 2 settimane di pausa, avendo completato uno story-arc particolarmente pregno di eventi, e funzionerà probabilmente da filler.

Dopo la consueta mezzoretta passata a sparare idiozie iniziamo il gioco con delle scene singole in cui facciamo un po' quello che vogliamo (Il refresh dei pool nel solar system in pratica). Tira va a trovare i suoi parenti, Teefa e Skamos in biblioteca ed Erais al tempio a vedere come procedono i lavori. Purtroppo gli altri non c'erano quindi il loro ruolo è stato marginale.

Poi la master si apparta con il giocatore di Tira (A)a confabulare, io mi continuo a ricopiare la scheda, gli altri discutono tra di loro. Quindi la master si apparta con la giocatrice di Skamos. Poi chiama me, e giochiamo una miniscena in cui Skamos in biblioteca invita a uscire fuori Teefa. Teefa, che ama bere, accetta, un po' sospettosa, poi torniamo e la master si apparta di nuovo un momento con A.

Quindi torniamo al tavolo e prosegue la giocata, arrivando al fatidico momento in cui Teefa e Skamos escono a cena. Teefa gli parla ovviamente di lavoro, di quello su cui sta indagando, mentre Skamos gli racconta che ha intenzione di organizzare una festa. Una festa in cui tanta gente è invitata, si balla, si beve, e i soldi vanno a noi. Nel frattempo dà dimostrazione delle sue arti facendo cambiare colore alla birra di Teefa, facendo lo stroboscopio e così via. Gli altri giocatori collaborano con frasi d'effetto, incitamenti, battute come se piovesse e così via. Io scrivo sul mio diario "Mai bere con Skamos"

Teefa naturalmente si ubriaca. La faccio sempre ubriacare, e quando è in quello stato comincia a blaterare del "piano etilico", di strane leggi magiche legate all'alcool (l'alcool è refrattario al teletrasporto per evitare il contrabbando planare), dell'incantatore designato che deve lanciare il rituale Sobrietà, mentre Skamos descrive come sarà bella e colorata la festa, con il bardo a suonare, lui a fare il tecnico luci, la warlock sul cubo e così via. I giocatori ridono talmente forte da aver male alla mascella, la master sta a guardare. Finita la scena alla taverna, il ritorno a casa è drammatico, per fortuna entra in scena la vendicatrice miagolante che ci conduce barcollanti tenendoci in riga con lo spadone. La giocatrice del chierico fa un tiro "pari li vedo, dispari non li vedo", ma esce dispari. Io faccio un 20 di acrobazia per far raggiungere il letto a Teefa (ma è un conflitto?), e poi dichiaro che dorme.

La master dichiara che il giorno dopo Teefa e Skamos si risvegliano nudi nel letto assieme. Panico. Io controllo la lista dei poteri ma non ho la spada e quindi non posso cancellare le prove (ovvero uccidere Skamos). Skamos è confuso e non capisce cosa sia successo. Teefa minaccia di farlo a pezzi se lo dice a qualcuno, ma in breve lo sanno tutti perché entrano. Teefa si veste, prende la spada e fugge nel bosco in crisi a fare a pezzi gli alberi. Io cancello la parte "con Skamos" dalla scritta sul diario e sottolineo 3 volte "Non bere". Gli altri si dedicano a trovare un locale per fare la festa, io ne approfitto per fare una lista dei rituali che mi interessano.

La master mi chiede se Teefa ha già avuto esperienze e io le rispondo che Teefa non è certo una fanciulla, quindi mi dice che a Teefa sembra non sia successo nulla. D'altronde, dice qualcuno, si sa che l'alcool inibisce le prestazioni maschili. Io per precauzione faccio visitare Teefa e prendere delle erbe "del giorno dopo" (evviva i mondi fantasy). Digressione sui metodi di aborto nel mondo medievale e poi si decide come pubblicizzare la famosa festa. Sono tutti entusiasti di questa iniziativa, anche se io personalmente dubito possa portarci molta grana. E' decisamente più remunerativo andare a uccidere mostri, ma in fondo è un filler.

Dichiaro che Teefa torna al tramonto, seria, e con un ragno meccanico sulla spalla (nuovo famiglio preso con l'ultimo talento) che ha animato nel bosco e dichiaro anche che lei ha deciso che non berrà mai più, e neanche parlerà mai di questa storia. La gatta guarda con strani occhi e agitando la coda il mio ragnetto, che tutti concordiamo trovi il nome perfetto in "Ragno". D'altronde la mia spada si chiama Spada.

Arriva il momento della festa e concludiamo la sessione così, aggiornandoci alla prossima volta.

312
Gioco Concreto / [Solar System][AP] Sole Nero
« il: 2009-06-04 22:57:39 »
Sto preparando una campagna con tre amici con regolamento Solar System, via chat.

Abbiamo passato un bel po' di tempo a decidere l'ambientazione, che è saltata fuori moderna ed occulta, con cospirazioni esonaziste (come da cliché).

Le mie cavie:

Uno che non ha mai giocato di ruolo e che mi sta aiutando a non dare troppe cose per scontate. Ha specificato che lui non sopporta l'idea della magia come droga che corrompe l'animo, perché è troppo banale e gli dà fastidio. Gioca un appassionato di testi antichi con incredibili doti di oratoria ed empatia.

Uno che ha giocato moltissimo in passato ad altri sistemi old-school. Gli piacciono le scene di rinfresco delle pool e spero gli piaccia poi anche il resto. Gioca un Cajun sopravvissuto alla guerra grazie anche ai suoi amuleti.

Una che ha giocato poco a d&d in passato (con me, per esempio :P). Gioca una diplomatica tedesca coinvolta nell'occultismo nazista.

La creazione dei personaggi è ferma alle abilità per adesso. Vi aggiornerò con un bell'actual play in seguito.

313
Sotto il cofano / Script xchat per giocare via irc
« il: 2009-05-26 12:04:37 »
Sto lavorando ad uno script per xchat per rendere veloce e intuitivo giocare tramite irc.

Per ora sono implementati:

- il mazzo di carte classico (per giocare ad AIPS)
!draw # (pesca # carte)

- il dado fudge del solar system
!fudge # (tira 3 dadi fudge e somma #)

Lo script lo trovate all'indirizzo http://pastebin.com/d4bf6abea

Basta che lo abbia solo uno del gruppo (anzi, deve averlo solo uno :P)

314
Sotto il cofano / Il playbyforum che vorrei
« il: 2009-05-05 13:00:17 »
Ho giocato ad un paio di playbyforum ultimamente, di quelli in cui ci sono tanti personaggi che "ruolano" tra di loro in una specie di mud a post, portando avanti trame e intrighi. Ho l'idea che il forum però sia uno strumento disfunzionale. Un po' come giocare a monopoli con una scacchiera.

Per cui, grazie alle mie elucubrazioni sul pullman, ho tirato fuori questa idea: un web service in grado di supportare questo tipo di gioco.

Ci sono numerosi giocatori, solitamente, che vorrebbero portare avanti trame parallele, con altri giocatori che svolgono la funzione di master/moderatori.

Il service che vorrei dovrebbe permettere:

[ulist]
  • L'iscrizione di un utente e il login (maddai)
  • La creazione di uno (o eventuamente più) personaggi, caratterizzati da qualsivoglia statistica e/o tratto e/o problema (come quello di avventure in prima serata)
  • La richiesta di una scena da parte di un utente, caratterizzata da un obiettivo, un argomento, una location, i personaggi coinvolti. I personaggi coinvolti possono accettare o rifiutare la scena.
  • La divisione di una scena nella parte "narrativa" (intesa come la parte in cui si racconta la scena), che potrebbe permettere di descrivere a turni, e la parte di discussione, più simile a una chat, che contiene commenti, suggerimenti, proposte.
  • La gestione di conflitti in maniera trasparente, in cui il master non abbia la possibilità di fare abusi. (il master potrebbe essere necessario per gestire eventuali npc)
  • La chiusura di una scena quando è esaurita
  • La possibilità di entrare in una scena, magari spendendo punti in maniera simile ad avventure in prima serata.
  • Sicuramente c'è qualcos'altro ma non mi viene in mente[/ulist]

    Se qualcuno è a conoscenza di un progetto simile me lo faccia sapere, altrimenti potrei quasi mettermi a farlo io :P

315
General / [Avventure in Prima Serata] Dubbi e consigli
« il: 2009-04-28 09:28:55 »
Background: Qualche giorno fa, discutendo in chat di giochi di ruolo con persone che non ne avevano mai sentito parlare, ho sentito l'urgenza di farli giocare a qualcosa. Volevo provare da tempo Avventure in Prima Serata, così gliel'ho proposto e son stati entusiasti di partire.

Mi son ritrovato a essere il produttore perché "quello che ha più esperienza di giochi di ruolo", ma in realtà soltanto perché "Lui ha il manuale quindi può impararsi le regole".

Ora io sono convintissimo che una esperienza decennale di giochi di ruolo tradizionali non serve a una ceppa quando si giunge a giocare a questi giochi, e penso di aver già sbagliato in fase di pitch, pur essendo in buona fede.

I giocatori infatti, pur essendo digiuni di giochi di ruolo (ma avendone sentito parlare parecchio, pare) mi han visto come un master tradizionale, e temo che abbiano dato alle mie proposte un peso eccessivo: io volevo solo metterci un po' di mio, alla pare degli altri, ma non so come alla fine ci siamo accordati su qualcosa che era preoccupantemente vicino a quello che volevo fare io. Al che ho deciso di smettere di proporre qualcosa, ma non è stato facile. Nello scegliere i problemi per i loro personaggi io ho fatto degli esempi, che sono stati subito abbracciati. Io l'ho detto che erano solo esempi, ma tant'è...

Un altro problema di cui non mi sono reso conto subito è che i giocatori han creato i propri protagonisti abbastanza separati gli uni dagli altri. Sarà stato anche il fatto che il pitch si è svolto in due serate perché la chat non è molto veloce, sarà stato che i giocatori non si conoscevano molto, non lo so. Sta di fatto che sento nell'aria profumo di fallimento.

E' il motivo per cui si gira il pilota, d'altronde, capire se l'idea può funzionare. Dunque aspetterò di vedere come gira il pilota.

Accetto ovviamente consigli, suggerimenti, rassicurazioni e condanne.

Pagine: 1 ... 19 20 [21] 22