Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Moreno Roncucci

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 623
16
Prima di spararti leggilo almeno, visto che sei fra i backers...   ;D

17
Ah, dimenticavo... se andate al Kickstarter, troverete illustrazioni a corredo assolutamente dilettantesche. NON SONO, ripeto, NON SONO quelle del gioco. Non avendo ancora niente pronto al lancio del kickstarter Ron ha usato come illustrazioni disegni risalenti alle sue vecchie partite di Champions (quindi, sembrano dilettantesche perché in effetti sono fatte da dilettanti)

La vera copertina del gioco è questa (autrice Erica Rossi): https://www.patreon.com/posts/cover-33639817

18
Poche ore fa è arrivata la mail da Kickstarter, che la versione in PDF del gioco "Champions Now" è pronta e scaricabile (e l'ho scaricata). È il primo gioco di Ron Edwards non autopubblicato (anche Elfs era stato realizzato per un editore, ma poi l'accordo è saltato e l'ha autopubblicato), e basato su un IP precedente (il perché abbia messo mano alla prima edizione di Champions lo spiega nella FAQ)

Ecco qualche link per chi non ne sa niente:
- il kickstarter:  https://www.kickstarter.com/projects/herogames/champions-now/description
e la relativa FAQ: https://www.kickstarter.com/projects/herogames/champions-now/faqs

E questo invece è il post dell'editore di Hero Games sul progetto:
https://www.herogames.com/index.html/hero-system-news/why-now-champions-now-r268/

Non ho idea su quando sarà possibile acquistarla, molto presto credo.

Finora ho letto solo l'introduzione. Temevo che in un gioco non autoprodotto si perdesse la sua "vis polemica". No, proprio no, sono a pagina 6 e ha già demolito tutta l'industria del comics dalle origini ad oggi...   ;D

19
Gioco Concreto / Re:[Witch] Alcuni consigli per giocare
« il: 2020-02-08 11:09:33 »
Un’altra cosa importante è cercare di far emergere i pensieri dei personaggi. Se penso che sir Thorne sia un fallito, ok, la prima scena lo faccio vedere, la seconda lo faccio vedere di più. La terza dovrei cominciare a dirglielo, se no finisce come in quelle serie TV dove la gente si lancia le occhiate e non succede mai niente.

Mi "attacco" a questo pezzo, con cui concordo in pieno, per dire che sono consigli generali sui giochi tipo Witch (quelli davvero senza GM e con un numero di scene limitato), che suggerisco di ribadire bene ad inizio partita se ci sono giocatori non abituati a questi giochi.

Nei giochi "tradizionali" è molto diffusa una maniera di giocare in cui il giocatore si tiene nascosti tutti i suoi "segreti" (nelle forme più introverse, giocando praticamente dentro di sè senza condividere nulla con gli altri, ma anche se non si arriva a questi livelli, ci si abitua ad attendere l'imbeccata e le domande del GM).

1) In questi giochi non c'è il GM. Nessuno ti andrà a tempestare di domande per svelare i tuoi segreti. I tuoi segreti dovrai svelarli TU, in gioco, altrimenti sarà come se non ci fossero mai stati, e in pratica assisterai alla partita senza giocare.

2) E fallo al più presto, hai pochissime scene, non ne puoi sprecare una!

----------------

Aggiungo un altro consiglio:

Siate curiosi. Quando un altro giocatore getta l'amo, abboccate, se fanno qualcosa di strano (e quindi stanno chiedendo implicitamente che voi facciate qualcosa al riguardo) indagate, chiedete. 

Questo soprattutto per aiutare gli altri a giocare. Si spera che poi loro facciano lo stesso con voi...   :)

20
Segnalazioni e News / Re:Not the End
« il: 2020-01-24 04:28:52 »
Nemmeno io ne so nulla. Ma in generale, per avere un idea rapida di un gioco che non ho ancora letto, mi baso su un metodo che fallisce raramente: leggo i ringraziamenti e le fonti.

Se un gioco cita fra le fonti di ispirazione e i ringraziamenti delle opere letterarie o dei film, mi dà subito un idea del tipo di fiction che intende creare.
Se un gioco cita altri giochi (come accade praticamente solo nei vecchi giochi indie, purtroppo) mi fa capire che percorso ha fatto l'autore, mi dà indizi sul tipo di gioco e SOPRATTUTTO mi rassicura sul fatto che l'autore CONOSCA certi giochi.

Nel quickstart non c'è nulla di tutto questo, come tipico purtroppo dei gdr tradizionali, che danno per scontato che si giochi in una maniera e non citano mai altri giochi (se non dello stesso editore) per non fargli pubblicità

Ma a parte i riferimenti, non c'è proprio nessuna indicazione su COSA giochi: si parla genericamente di "eroi", in qualunque tipo di ambientazione... devo pensare che il gioco faccia tutto egualmente bene (cioè, male, se un gioco vuol fare tutto...) o che effettivamente il gioco sia pensato per certi tipi di storia, ma gli autori l'hanno considerato tanto ovvio da darlo come scontato?

Chiarisco questa non è una critica al GIOCO (che non ho mai giocato e penso non lo farò) ma ALLA MANIERA DI PRESENTARLO: cosa mi dice che dovrebbe SPINGERMI a volerlo provare, piuttosto che altri giochi? Come particolarità cita il fatto che i tratti sono libero e non scelti da un elenco (sai che novità) e che il sistema di gioco usa gettoni che peschi da un sacchetto. OK, ma perché? Per ottenere quale effetto? Se uno non è feticista dei gettoni in un sacchetto,perchè dovrebbe essere spinto a giocarlo?

(Ho letto solo il quickstart, magari ad alcune di queste domande rispondono nel manuale intero, ma io vorrei suggerire agli autori di nuovi giochi il fatto che "perchè dovrei giocare PROPRIO questo gioco?" è una domanda importante, e con il poco tempo che ormai abbiamo tutti, prima mi dai un motivo per proseguire la lettura, meglio è)

21
Gioco Concreto / Re:[Cani nella Vigna] La mia prima città
« il: 2019-12-24 05:01:58 »
NESSUNO riesce a giocare la prima volta senza errori a Cani nella Vigna...  i demoni non lo permettono...   ;D

22
Gioco Concreto / Re:[Cani nella Vigna] La mia prima città
« il: 2019-12-23 19:31:28 »
anche se alla fine un Cane ci ha comunque rimesso la pelle, mi sono bloccato sull'ambito verbale, il che ha rischiato di rendere le cose un po' trite
Solo per sicurezza, quel cane si è preso dei proiettili, giusto? Mi viene il dubbio perché dici di esserti bloccato sull'ambito verbale, ma l'unica cosa che può uccidere un Cane è riceversi proiettili (fallout in d10).

No, il fallout in d10 è l'unica cosa che può uccidere un Cane SENZA ALTRI TIRI, ma in realtà si può morire anche con 12 di fallout, basta che fallisci poi il tiro su Corpo e non hai nessuno per curarti (o perdi il conflitto per curare)

Aggiungici il potere demoniaco di aumentare di una taglia il fallout, e uno stregone può uccidere con le parole.

Per farlo funzionare senza strabilianti effetti speciali sul sovrannaturale, basta ricordarsi che non sei obbligato a morire SUBITO. Da regolamento puoi morire nella scena successiva. (un suicidio, un infarto, una distrazione, etc.)

Mmm no, è stata la conseguenza del confronto verbale con lo stregone del ramo. Dal momento che accede ai poteri di un posseduto, ho pensato che il fallout da infliggere fosse in d6 e non in d4 (come conseguenza della furia).

Fino a qui è corretto, ma poi...

Citazione
Il cane in questione ha beccato 6d6 di fallout e al termine del confronto finale ha beccato un 23 sui dadi.  Mi sembra che un caso simile sia apparso nel pbf di Hope, oppure ho sbagliato qualcosa?

Si considerano solo i 2 risultati più alti nel fallout, se hai fatto 23 vuol dire che li hai contati TUTTI, e questo è un errore.

Con un fallout totale di 6d6, alla fine al massimo il fallout quindi è 12.  (si tirano tutti e 6 i dadi da 6, se due o più dadi hanno fatto 6, il fallout è 12, altrimenti è più basso. Si sommano solo i due risultati più alti. È quindi impossibile, in un conflitto, avere un fallout più alto di 20)

23
Gioco Concreto / Re:[Cani nella Vigna] La mia prima città
« il: 2019-12-23 10:31:30 »
Ho lo stesso tuo problema: mi chiedo come sia possibile trovarsi davanti a persone tanto meschine, ma a quanto pare bisogna andare alle conseguenze estreme senza valutare se questi antagonisti ci sembrano plausibili o empatici.

Assolutamente no, la primissima cosa è che per te siano "persone reali", non trasformarle mai in macchiette! Quindi DEVONO essere plausibili!

Ho un po' paura a fare un esempio perché non voglio che poi Adriano cambi la sua città. La città è SUA, la deve giocare LUI, e quindi fare la MIA sarebbe un errore fatale. Se ha avuto come "prima cosa che viene in mente" il pentimento di Nathaniel, allora quella è la scelta giusta per il suo tavolo.

Però...  guardati intorno. Diciamo che non è proprio una cosa che capita tutti i giorni, ma quante volte succede, ogni giorno, che qualcuno provochi danni anche gravi ad altri per distrazione o negligenza o anche per noncuranza e avidità? E ti pare che la reazione più comune, quella "normale" sia...  assumersene la colpa e pentirsi?

Quello che cerchi, mentre prepari la città, è avere comportamenti umani e comprensibili. L'idea che INVECE devi cercare comportamenti che "mettano in dubbio i cani", con avversari "buoni e in buonafede"...   è una leggenda urbana. Qualcosa che è venuta fuori, anche se NON è nelle regole, dai racconti di partite FINALI (dopo magari una mezza dozzina di città o più) dove i cani si sono trovati in dubbio e si sono combattuti. Ma a fare questo è un DIVERSO meccanismo, una DIVERSA regola, quella delle CITTÀ SUCCESSIVE ("hai detto questo? Ne sei convinto? Anche qui? Anche in questo caso?) che UTILIZZA CITTÀ PRECEDENTI DOVE IL MALE ERA CHIARO DOVE STAVA.

Come si può pensare di ottenere lo stesso risultato, alla PRIMA città, senza che quel meccanismo SIA MAI STATO USATO, semplicemente....  usando dei cattivi non tanto cattivi?

Quello che ottieni in quel modo non è una sparatoria fra Cani, ottieni un sacco di discussioni e una serata in cui alla fine il "cattivo" è condannato a dire 5 Ave Maria e nessuno spara un colpo...

(anche per questo, la prima città deve SEMPRE arrivare a Odio e Omicidio, altrimenti manca il "carburante" per quel secondo meccanismo che nessuno cita mai perchè la Leggenda Urbana dice che non serve, basta la creazione delle città... mai dare retta alle leggende urbane nei gdr...)

24
Gioco Concreto / Re:[Cani nella Vigna] La mia prima città
« il: 2019-12-22 09:58:46 »
Mi sembra che vada bene.

Mi ha sorpreso un po' il fatto che la falsa dottrina sia il "pentimento" del peccatore, io tendo invece di solito ad esacerbare i comportamenti, ma è solo per mio gusto personale, anche fare come hai fatto tu è nelle regole.

Immagino che Hiram sia posseduto dai demoni, ed è potenzialmente la persona più pericolosa, quindi consiglio di leggersi bene le regole sulla possessione demoniaca   8)
 (importante: i demoni aiutano il posseduto, ma lui comunque mantiene il libero arbitrio)

25
Anche lo schemino grafico???  Fanmail!  8)

26
Ciao a tutti. Oggi nella mailing list del flying circus è passata una gran brutta notizia: Paolo Albini, giocatore e autore di live, molto attivo nell'ambiente del Flying Circus ai tempi delle Ambercon, è morto a 39 anni a Londra dove viveva ormai da anni, per infarto.
(qui un articolo di un giornale locale)

Ci eravamo conosciuti online (come altri che poi hanno iniziato a gravitare verso le Ambercon di Modena e il Flying Circus) circa 25 anni fa su Fidonet nell'area giochidiruolo e poi su usenet nel newsgroup it.hobby.giochi.gdr.  Dalla prima Ambercon del 1999 era  stato presente a quasi tutte le convention modenesi, sempre nell'ambito del "gruppo" che poi diventerà il Flying Circus.

Con il suo trasferimento a Londra nel 2011 per lavoro riesce a partecipare molto meno alle varie convention e in generale alle discussioni sui giochi di ruolo (si era comunque iscritto anche su gentechegioca, già dall'inizio nel 2007 quando si chiamava ancora "Narraforum", fu uno dei primi utenti, il suo nickname era semplicemente "P."), e da allora siamo riusciti a giocare insieme a qualche gdr solo online, e molto di rado. Ma anche se non riusciva a partecipare come una volta, le ultime volte che l'ho sentito ancora parlava con interesse e passione di nuovi gdr e di nuovi live.

Penso che molti dei partecipanti a questa community l'abbiano conosciuto ma non siano iscritti alla mailing list del Flying Circus, per questo ho pensato di dare la notizia anche qui...



27
Segnalazioni e News / Re:Annunci gdr Lucca 2019
« il: 2019-10-10 03:23:07 »
Nella newsletter di Narrattiva (ma ancora non nel sito) è stato annunciato anche Star Crossed

Ultimo ma non per ultimo: Star Crossed, per due giocatori che parla di una storia d'amore, delle sue gioie e dei suoi drammi e del suo finale, che potrà essere positivo oppure no. Vietato ai minori di 14 anni, si gioca con una torre Jenga, inclusa nel gioco!

28
Lo metto qui perché mi pare rilevante per il tema del thread, è un articolo di Christopher Kubasik che ho (ri)trovato mentre "ripassavo" Sorcerer, e tratta "le cose che Sorcerer fa bene e quelle che fa male", soprattutto il rapporto del gioco con il setting e il fatto che Sorcerer è "un gioco sulle relazioni" (tutte le relazioni, non solo quelle disfunzionali)

Sorcerer: Some Things It Does Well; Some Things It Doesn’t

29
Non vorrei averti scoraggiato. Il mio consiglio finale è... provaci. Buttati. Non ti stare a fare tanti problemi prima di giocare, al massimo sbaglierai qualche regola la prima volta. Come in qualunque gioco...   :)

30
Segnalazioni e News / Annunci gdr Lucca 2019
« il: 2019-10-01 02:00:03 »
Lucca incombe implacabile, come ogni anno. Questo è il topic per segnalare novità relative ai gdr, ed eventualmente fare qualche domanda al riguardo (se si iniziano a fare molte domande o se la risposta è lunga però suggerisco di aprire threads relativi ai singoli giochi e alle singole iniziative)

Narrattiva finora ha annunciato due nuove uscite: Dialect e Flotsam  [edit: successivamente è stata annuncista una terza nuova uscita, Star Crossed, vedere i post sottostanti per più dettagli]

Dreamlord Games ha annunciato Worlds in Peril, Burning Opera e una nuova edizione di On Mighty Thews (non ho messo i link perchè non ho trovato notizie nel nuovo sito della Dreamlord Games, ma ne parla un articolo su Tom's Hardware

Altro?


Pagine: 1 [2] 3 4 ... 623