Gentechegioca

Chiacchieriamo => Generale => Topic aperto da: Giorgia - 2013-09-10 12:01:45

Titolo: Curiosità su terminologia
Inserito da: Giorgia - 2013-09-10 12:01:45
Sto pettegolando http://www.gdrzine.com/wiki/doku.php?id=rpg_design_handbook_di_nathan_d.paoletta:rpg_design_handbook_di_nathan_d.paoletta

Sono capitata su "il principio di Lumpley" e confrontando anche the forge http://indie-rpgs.com/_articles/glossary.html dice che

Citazione
Lumpley Principle, the
System (including but not limited to 'the rules') is defined as the means by which the group agrees to imagined events during play.

Un principio è un presupposto su cui si base una teoria e che viene assunto per buono (ad esempio principio di archimede, principio di conservazione...)

Una definizione è spiegare un concetto utilizzando termini e "oggetti" conosciuti.

A me quanto citato sembra di più una definizione che non un principio, insomma dovrebbe IMHO essere chiamata "la Definizione di Lumpley" non "il Principio di Lumpley".. ma dato che magari ho capito male, volevo chiedere conferma a chi ne sa più di me.
   

Titolo: Re:Curiosità su terminologia
Inserito da: Simone Micucci - 2013-09-10 13:50:42
Perché ti sembra che sia una definizione e non un principio, scusami?
Titolo: Re:Curiosità su terminologia
Inserito da: Giorgia - 2013-09-10 14:59:45
Provo a risponderti utilizzando esempi nella speranza di essere chiara:

Principio del terzo escluso:
Non è possibile che due proposizioni contraddittorie siano entrambe non vere

Principio di archimede:
Ogni corpo immerso in un fluido (liquido o gas) riceve una spinta verticale dal basso verso l'alto, uguale per intensità al peso del volume del fluido spostato.

Definizione di insieme:
Si definisce insieme una collezione di oggetti

Definizione di monarchia:
Si chiama monarchia una forma di governo in cui la carica di capo di stato è esercitata da una sola persona

Insomma un principio è una descrizione di un concetto/comportamento etc, una definizione è una spiegazione di un termine, un modo per evitare fraintesi; l'uso di "is defined as" nella frase citata mi ha fatto pensare che fosse più corretto considerarla una definizione in quanto sta spiegando cos'è un sistema di gioco, non sta descrivendo delle proprietà.
Titolo: Re:Curiosità su terminologia
Inserito da: Moreno Roncucci - 2013-09-10 15:45:27
Si chiama "principio" perchè non è una definizione condivisa. Anzi, è LA NEGAZIONE TOTALE E ASSOLUTA DI 30 ANNI DI TEORIE SUI GDR.

A tutt'oggi è contestata. Quando fu enunciata? Una bestemmia. Se esci dai forum forgiti si rifiutano di accettarla.

Quindi, è un qualcosa che devi prendere per buono se vuoi capire/usare le teorie forgite. E che non può essere dimostrato.

Può ANCHE essere una definizione? Sì, nell'ambito della teoria forgita, se ne prendi per buoni i principi, quella è la definizione di sistema. Da dove deriva quella definizione? Devi prendere per buoni alcuni principi. In particolare? Il principio di lumpley. Altrimenti se non lo prendi per buono, non è buona nemmeno la definizione.

Se dici che l'acqua è quella cosa che dà una spinta etc etc e la usi come definizione di "acqua", quello di Archimede non è più un principio?
Titolo: Re:Curiosità su terminologia
Inserito da: Moreno Roncucci - 2013-09-10 15:50:44
P.S.: in ogni caso, il termine "principio di lumpley", è ironico. Se vuoi ti parlo anche del quarto postulato di Clinton R. Nixon ("ogni gdr può essere usato per giocare i jedi")

Non credo che i principi della matematica siano stati ricavati dai post in un forum...
Titolo: Re:Curiosità su terminologia
Inserito da: Mr. Mario - 2013-09-10 16:24:11
Ogni buon gdr, Moreno. ;)