Gentechegioca

Play by Forum => Play by Forum in corso => (Cold Soldier) PbF 1 => Topic aperto da: Tri@de - 2012-12-04 09:09:07

Titolo: Spiegazioni
Inserito da: Tri@de - 2012-12-04 09:09:07
Giorgia, ho aperto questo post per usarlo per le spiegazioni ed eventuali chiarimenti.

Incomincio subito.
Mi hai scritto nell'altro post che devo scrivere delle tue prime esperienze.
Esperienze post morte? Task gia fatti?
Titolo: Re:Spiegazioni
Inserito da: Giorgia - 2012-12-04 09:23:41
Da quanto ricordo del libricino (oggi l'ho dimenticato a casa  :-[ ) si tratta di descrivere dove siamo, cosa è successo dopo che mi sono risvegliato dalla morte, il tuo aspetto e come ti rapporti con me infine poi l'incarico.

Se dico stupidate qualcuno mi corregga per favore..
Titolo: Re:Spiegazioni
Inserito da: Tri@de - 2012-12-04 10:36:35
Ambientazione e nomi li facciamo americani?
Titolo: Re:Spiegazioni
Inserito da: Giorgia - 2012-12-04 10:41:41
Perfetto ma sostanzialmente il soldato penso sia talmente vuoto da non aver conservato il suo nome (o meglio io l'ho interpretato così) ma solo sprazzi di ricordi.

Piuttosto mi chiedevo come fare con il mazzo di carte... forse l'ideale sarebbe una foto "alla cieca" da inviarmi via mail ma non so se sia fattibile.
Titolo: Re:Spiegazioni
Inserito da: Tri@de - 2012-12-04 11:10:01
Tu dovresti prendere una carta dalla cima mazzo, casomai faccio io e ti dico cosa peschi.
Altrimenti se ci fosse un programma online che lo fa...
Titolo: Re:Spiegazioni
Inserito da: Giorgia - 2012-12-04 19:33:28
Il fatto è che la mia pescata tu non dovresti conoscerla... se domani ho tempo faccio un programmino che crea il mazzo, tiene conto degli scarti e crea un file txt con le carte pescate.

Domanda invece sulla tua pescata... immagino che l'aiutante dell'Oscuro Signore debba fornire al soldato un po' di indicazioni per portare a termine la missione.
Titolo: Re:Spiegazioni
Inserito da: Tri@de - 2012-12-04 21:14:34
hmmm devo essere più particolareggiato nel "modus operandi" del servitore?
Devi sapere come agirà o quello che dovrà fare alla bambina o tutti e 2?
Titolo: Re:Spiegazioni
Inserito da: Giorgia - 2012-12-04 22:55:23
Diciamo che il mio soldato mi sembra abbia poche informazioni (formalmente direi nulle dato che l'oscuro signore mica ha riferito l'incarico) per riuscire a compiere la missione, ma magari ho interpretato male io il manuale. Vediamo di riassumere...

A quanto ho capito dopo aver annunciato l'incarico  il Maestro gira le prima 3 carte in cima al mazzo. il valore più alto è l'ostacolo che il soldato deve superare.

Dopo che il maestro ha spiegato l'incarico il soldato dovrebbe dichiarare cosa farà per adempiere all'incarico, partendo dalla situazione data (ma a me sembra che il mio soldato abbia poche informazioni).
Dice di giocarsi la scena, io introduco le azioni del soldato, il maestro narra del mondo e fa muovere le altre creature.

Quando i giocatori decidono che l'azione narrata dal soldato è decisiva per superare l'ostacolo, allora io giro la carta per vedere se batto l'ostacolo.
Titolo: Re:Spiegazioni
Inserito da: Tri@de - 2012-12-05 09:04:07
ho modificato. Vedi se va bene.
Titolo: Re:Spiegazioni
Inserito da: Giorgia - 2012-12-05 09:21:49
Direi perfetto  :) (poi magari avevo interpretato male io il manuale ma non avendo mai giocato non so quanto potere narrativo abbia il maestro), in mattinata dovrei riuscire ad inviarti la tua pescata e rispondere
Titolo: Re:Spiegazioni
Inserito da: Tri@de - 2012-12-05 10:07:31
Perfetto. Scusami se vado un po a tentoni ma non conoscendo le regole arranco un po :P
Titolo: Re:Spiegazioni
Inserito da: Giorgia - 2012-12-05 10:29:06
Pure io vado a tentoni dato che è la prima volta che lo gioco per cui tranquillo non c'è alcun problema e nel caso consigli esterni sono più che bene accetti   :)   
Titolo: Re:Spiegazioni
Inserito da: Tri@de - 2012-12-05 10:49:15
Spiegami un secondo la meccanica.
io prendo 3 carte del mazzo (de devo vedere?)
tu narri la scena, arriviamo al conflitto, tu scegli tra le 3 carte quale scoprire
e se è la piu alta lo superi?
Titolo: Re:Spiegazioni
Inserito da: Giorgia - 2012-12-05 10:55:53
Allora tu adesso hai annunciato l'incarico e dovresti pescare 3 carte dal mazzo (ovvero appena ho tempo per sistemare lo script ti invio una mail).
Le guardi solo tu, il valore più alto della pescata è l'ostacolo che il soldato deve superare per portare a termine l'incarico.
Le carte entrano in gioco solo quando l'azione narrata dal soldato è decisiva per decidere l'esito dell'incarico.
Tutto quanto c'è nel mezzo ce lo giochiamo "narrativamente" (a quanto ho capito), a me il controllo del soldato a te l'Oscuro Signore e tutti i PNG e la scena.
Titolo: Re:Spiegazioni
Inserito da: Iacopo Frigerio - 2012-12-05 12:31:15
Intervengo per aiutarvi :-)

Il Maestro fa sapere l'Incarico, poi pesca tre carte (che sono pubbliche), la più alta è il numero limite per assolvere con successo l'Incarico.

A questo punto ci sta una fase, che nelle intenzioni generali è di roleplay libero, con solo un paio di indicazioni importanti:
- il soldato gestisce le azioni del Soldato, dice come si muove, cosa fa, come affronta il mondo, il muro e le persone
- il Soldato non pensa, non prova emozioni, non comunica, fa e basta (anche se questa cosa potrà diventare un po' più sfumata man mano che si accumulano ricordi, ma sfumata vuol dire solo rimanere nel campo degli atti mancati o del pre-pensiero)

diciamo che in questa fase libera andate a turno, in questo senso può essere utile che l'incarico non sia troppo generico, ma almeno parta da un punto in cui il Soldato può cominciare. In questa fase, a seconda del vostro tempo e vostro gusto possono anche esserci alcuni step intermedi, per il solo gusto di farli, da risolvere solo narrativamente (tipo che a un certo punto il Soldato è ostacolato da... un poliziotto, ma non è un ostacolo vero, il Maestro lo introduce e poi sta a vedere come se ne sbarazza il Soldato).

Quando arrivate a un punto (e ricordate che lo scopo del gioco è arrivare a quel punto, magari non direttamente, ma comunque abbastanza in fretta) che ritenete essere quello decisivo (chiunque di voi due ha diritto a chiamarlo) in cui il Soldato sta palesemente cercando (con le sue azioni) di assolvere all'Incarico, scatta la meccanica.
Si gira pubblicamente la carta del Soldato.

Se la carta è più bassa del livello dell'Ostacolo il Maestro deve introdurre un problema, un qualcosa che è andato storto, un imprevisto che complica la situazione del Soldato. (se è più alta, non succede nulla).
Dopo, il soldato ha ancora due possibilità da giocarsi, indipendentemente dal risultato temporaneo:
-Usare la sua arma (per eliminare l'imprevisto o, se non c'era, semplicemente per avvantaggiarsi). Ovviamente il soldato descrive come il Soldato la usa e con che effetti. (meccanicamente succede una cosa che non sto a spiegare ora).
-Evocare un ricordo. Qualcosa nella scena, o in uno suo elemento fa scattare un insight, una epifania di un evento della vita passata del Soldato. Questo ricordo va segnato e va segnato anche che cosa lo ha scatenato. (anche qui meccanicamente succede una cosa che non sto a spiegare ora).
le due opzioni possono non essere giocate, giocate entrambe o giocata solo una delle due. Comunque ognuna può essere giocata solo una volta.

passata questa fase, si entra nella parte finale della risoluzione, col vero confronto tra le carte.
Titolo: Re:Spiegazioni
Inserito da: Tri@de - 2012-12-05 12:56:59
Iacopo ti chiedo per capire:

Nell'intrufolarsi nella casa senza farsi vedere lui riuscirà autometicamente finche non arriverà alla bambina. Solo li ci sarà l'elemento di "confronto" con l'ostacolo. Giusto?

Aggiungo per Giorgia: vuoi che amplio il post con l'arrivo del soldato alla casa?
Titolo: Re:Spiegazioni
Inserito da: Iacopo Frigerio - 2012-12-05 13:11:46
sì e no...

la risposta generale è sì, in questa maniera: Tu poni il problema dell'intrufolarsi senza farsi vedere, e semplicemente vuoi gustarti la sua descrizione di come fa, la senti e va bene così e poi arrivate alla bambina dove scatterà la meccanica.

Però, provo ad allargare un pochino:

Sarebbe legittimo che tu ponga il problema dell'intrufolarsi senza farsi vedere, senti cosa dice Giorgia e dici "ok, per me non ce la faresti, scatta l'Ostacolo"... A seconda di ciò che emerge dopo si narra quello che andrà a capitare fino alla morte o non morte della bambina.

Dipende dal vostro gusto e dalle circostanze (e dalle risposte)

Ad esempio, quando tu poni il problema dell'intrufolarti, perché lo stai facendo? perché per te è 'il problema' o è solo un modo per gustarti la storia e quello che Giorgia racconta? A seconda del tuo desiderio sarai incline a chiedere di attivare la meccanica e andare avanti.

E poi c'è anche il cosa risponde lei, magari quello che risponde ti piace e si va avanti... Magari c'è qualcosa che non ti garba e allora l'alternativa è solo la meccanica.

mi segui? Mi rendo conto di essere stato un po' complesso :-/
Titolo: Re:Spiegazioni
Inserito da: Tri@de - 2012-12-05 13:26:16
Ti capisco.
Forse è qui che il forum divente lacunoso per il gioco.
Mi spiego:

se lei descrive la scena, diciamo, intera (prende scavalca, va nel corridoio, sale le scale, entra nella camera) e a me non va bene perche vorrei metterla un po in difficoltà per mettere un po di pepe alla giocata, e posto dopo di lei.
Lei poi dovrebbe rimaneggiare la sua giocata.
Non trovi?

Citazione
Ad esempio, quando tu poni il problema dell'intrufolarti, perché lo stai facendo? perché per te è 'il problema' o è solo un modo per gustarti la storia e quello che Giorgia racconta?

Penso che possa essere UN problema.


Titolo: Re:Spiegazioni
Inserito da: Giorgia - 2012-12-05 13:47:45
Grazie mille Iacopo (pure oggi ho dimenticato il manuale a casa  >:( ) e ricordavo che le pescate fossero segrete (ed esplicito solo il valore più alto) vabbe come non detto...

@Triade: il mio soldato penso abbia le informazioni indispensabili per agire (scusa il ritardo.. )
Titolo: Re:Spiegazioni
Inserito da: Iacopo Frigerio - 2012-12-05 15:01:52
concordo sul fatto che a voce sarebbe più semplice e immediato.

ma se usare l'opzione 'ritrattare' o 'è così o conflitto' è un 'tono di grigio' che sta nell'accordo tra voi.

Io da forum non farei ritrattare, sarei abbastanza netto (ma questo vale per me), tanto poi entreremo in sintonia nel frattempo, scena dopo scena.
Titolo: Re:Spiegazioni
Inserito da: Giorgia - 2012-12-05 22:03:19
Ho postato nel 3d di gioco, la mia intenzione è di entrare nel giardino della villa facendo fuori la guardia in un momento di distrazione appostata all'ingresso più isolato. Mi sono fermata perchè non so se vuoi intervenire tu e come. I PNG e il mondo dovrebbe essere di tua competenza.
Titolo: Re:Spiegazioni
Inserito da: Tri@de - 2012-12-05 22:26:59
Il tempo di mettere a letto i bimbi e (forse) riesco a scrivere.
Titolo: Re:Spiegazioni
Inserito da: Tri@de - 2012-12-06 09:10:56
No non intervengo. Vai avanti tranquilla.
Titolo: Re:Spiegazioni
Inserito da: Giorgia - 2012-12-06 13:14:56
Ho modificato il mio testo per aggiungere, non sapendo quanto potere narrativo prendermi mi sono fermata. Dimmi tu o mio Maestro   ;)
Titolo: Re:Spiegazioni
Inserito da: Giorgia - 2012-12-06 16:08:10
Il soldato freddo vuole entrare in casa, mi devi dire cosa trova o vado io?
A parte il fatto che le guardie esterne sono avvisate, non so esattamente cosa incontro (e visto che il potere narrativo da manuale sarebbe tuo non vorrei esagerare)
Titolo: Re:Spiegazioni
Inserito da: Tri@de - 2012-12-06 16:16:44
aggiorno subito.
Titolo: Re:Spiegazioni
Inserito da: Giorgia - 2012-12-06 16:19:55
 :)
Titolo: Re:Spiegazioni
Inserito da: Tri@de - 2012-12-06 16:42:24
Che dici, vediamo se riesci a passare dietro alla guardia?
Ci mettiamo un ostacolo?
Iacopo, è corretto poter mettere un ostacolo a questo punto?
Titolo: Re:Spiegazioni
Inserito da: Giorgia - 2012-12-06 16:48:02
Io teoricamente dietro alla guardia ci sono... magari l'ostacolo sarebbe se la guardia si volta o meno no?
Titolo: Re:Spiegazioni
Inserito da: Tri@de - 2012-12-06 16:50:58
Ok! Ostacolo, per vedere se si volta o meno.
Titolo: Re:Spiegazioni
Inserito da: Iacopo Frigerio - 2012-12-06 17:31:41
come direbbe Boskov 'Ostacolo è quando Triade fischia!"

quando decidi che è il momento è il momento (o quando decide Giorgia). Però sappi che una volta partito vorrà dire (in caso di successo) che tu dovrai narrare come il Soldato di Giorgia uccide il bambino, fino in fondo. Incarico adempiuto, missione finita. Dal capo di nuovo a farsene dare un altro. (Simile discorso in caso di fallimento, comunque, tu descrivi come quell'incarico è fallito. di nuovo dal capo a farsene dare uno nuovo, magari anche lo stesso, ma nuova situazione...).

Poi al massimo prendetevi qualche minuto per parlarne tra voi, decidere se forse avete attaccato l'ostacolo troppo presto, o se avete tirato troppo a lungo. Vi sintonizzate.

Per me potrebbe andare l'ostacolo lì... Ma non deve andare bene a me, deve andare bene a te e a Giorgia.

Nota a margine... Stacco per qualche giorno, sarò senza internet fino a lunedì.
Titolo: Re:Spiegazioni
Inserito da: Tri@de - 2012-12-06 17:36:54
Aspetta aspetta aspetta!

Fammi capire: fatto questo ostacolo poi il soldato arriva buono buono al bambino?
Non posso frapporre altri ostacoli?
Titolo: Re:Spiegazioni
Inserito da: Giorgia - 2012-12-06 18:46:35
Sì Triade, un singolo ostacolo per ogni incarico, il resto è affidato alla narrazione.
Quando il Maestro o il soldato ritengono che l'azione del soldato sia quella definitiva allora si affida il tutto alle carte e alle meccaniche del gioco.

Io tiro una carta dal mazzo.
Se la mia carta non supera la più alta delle tue, allora il Maestro può introdurre un casino che complica la vita al soldato.

Il soldato indipendentemente dalle carte tirate ha due opzioni:
- usare la sua arma (se l'esito delle carte era favorevole per me allora l'incarico mi riesce particolarmente bene, se invece era sfavorevole posso cercare di usarla per risolvere il nuovo casino (narri tu)

-rievocare un ricordo (narro io)

Comunque per me va bene mettere l'azione decisiva adesso, tu che dici?
Titolo: Re:Spiegazioni
Inserito da: Tri@de - 2012-12-06 18:56:48
Vai pure, casomai facciamo un'altra giocata! :)
Titolo: Re:Spiegazioni
Inserito da: Giorgia - 2012-12-07 01:39:50
Ok la mia pescata è il 5 di cuori.

Il soldato decide di non ribellarsi agli ordini dell'Oscuro Signore e di usare la sua arma per cercare di fronteggiare i casini che il Maestro aggiungerà come complicazione.
Ti elimino l'8 di cuori (che adesso tu devi tenere nella tua mano), dato che le tue carte rivelate sono più basse della mia carta pescata, la missione viene portata a termine. 

Da qui in avanti la narrazione è completamente tua.
Se qualcosa non è chiaro chiedi pure  :)

PS: scusa Tri@de potresti per favore modificare il post nel 3d di gioco per rendere esplicita la differenza tra la meccanica e la narrazione?
Titolo: Re:Spiegazioni
Inserito da: Tri@de - 2012-12-07 10:57:06
Quindi adesso narro la complicazione giust, o arrivo fino al bambino?

Vedi se ti piace il titolo adesso ;)
Titolo: Re:Spiegazioni
Inserito da: Giorgia - 2012-12-07 11:46:57
Veramente devi narrare tutto fino al ritorno del cold soldier alla base.
Sostanzialmente complicazione, risoluzione della complicazione grazie al fatto che il cold soldier usa l'arma, esecuzione dell'incarico, ritorno
Il valore delle carte è come a ramino

Bello il titolo   :D


PS:visto che magari non avevi ben presente le meccaniche del gioco, possiamo anche decidere diversamente. Dimmi tu.
Titolo: Re:Spiegazioni
Inserito da: Tri@de - 2012-12-07 12:12:03
No ok! appena posso scrivo l'evoluzone e il finale.
Titolo: Re:Spiegazioni
Inserito da: Giorgia - 2012-12-10 19:02:38
Letto! Mi piace... adesso direi che il soldato attende nuovi ordini (nel mentre magari viene un po' "aggiustato" )
Titolo: Re:Spiegazioni
Inserito da: Iacopo Frigerio - 2012-12-10 19:45:28
Per l'esattezza girata la carta del Soldato, sarebbe stato compito di Triade scrivere la narrazione della complicazione.
Poi la parola sarebbe tornata a Giorgia che avrebbe dovuto creare una narrazione per spiegare come intendeva usare l'arma per eliminare la complicazione
Infine sarebbe passato a Triade che avrebbe spiegato come il Soldato ha adempiuto all'incarico.
Titolo: Re:Spiegazioni
Inserito da: Giorgia - 2012-12-10 20:21:25
Ups... è vero, mannaggia.
Che dici dividiamo il post in 3 pezzi per chiarezza?

Grazie mille per il sostegno
Titolo: Re:Spiegazioni
Inserito da: Giorgia - 2012-12-12 18:17:09
Continuiamo?
Titolo: R: Spiegazioni
Inserito da: Tri@de - 2012-12-12 18:22:18
Si, scusa ma sono stato un po incasinato. Appena posso posto! ;)
Titolo: Re:Spiegazioni
Inserito da: Giorgia - 2012-12-12 18:29:37
Non volevo farti fretta... take your time!  :)
Titolo: Re:Spiegazioni
Inserito da: Tri@de - 2012-12-14 10:43:21
Ho impostato la nuova scena con l'obiettivo. Dimmi se è abbastanza o vuoi piu informazioni. In caso positivo incomincio a narrare il seguito.
Titolo: Re:Spiegazioni
Inserito da: Giorgia - 2012-12-17 14:42:52
Scusa Triade... arrivo eh  :)
Titolo: R: Re:Spiegazioni
Inserito da: Tri@de - 2012-12-17 14:47:40
Scusa Triade... arrivo eh  :)
vai tranquilla! Non ci corre dietro nessuno.
Titolo: Re:Spiegazioni
Inserito da: Giorgia - 2012-12-19 11:23:31
Vediamo se riesco a spiegare la sensazione di impasse nello stabilire la giocata per il mio cold soldier.

Sto facendo un po' fatica a trovare un modo per risolvere in maniera credibile l'ordine del padrone: non mi viene in mente una soluzione per entrare nella sede del giornale, ammazzare il tizio, prendere carte e computer, o cancellare i dati e contemporaneamente passare inosservato.

Immaginando un open space non riesco proprio a trovare un modo, avevo pensato a farmi recapitare in ufficio al tipo dentro una grossa cassa ma forse e' un po' forzato ( e poi non so se potrei giocarlo io dato che non mi sembra una scelta del coldsoldier)
Tu hai qualche suggerimento per risolvere i miei dubbi?

Titolo: Re:Spiegazioni
Inserito da: Tri@de - 2012-12-19 11:30:54
Non ho spiegato oltre perche la mia idea era di colpire di sera. Dopo l'orario di lavoro (lui si tratterrà per finire delle cose). Il giornalista sarà solo nel piano. Solo i custodi e gli agenti addetti alla sicurezza del palazzo saranno presenti.

L'avevo pensata cosi.


Titolo: Re:Spiegazioni
Inserito da: Giorgia - 2012-12-19 11:38:16
Non ho spiegato oltre perche la mia idea era di colpire di sera. Dopo l'orario di lavoro (lui si tratterrà per finire delle cose). Il giornalista sarà solo nel piano. Solo i custodi e gli agenti addetti alla sicurezza del palazzo saranno presenti.

L'avevo pensata cosi.
Quindi il cold soldier dovrebbe aspettare tutte le sere in zona del giornale pronto per approfittare della probabile solitudine del giornalista... io pensavo che il compito fosse urgente
Titolo: Re:Spiegazioni
Inserito da: Tri@de - 2012-12-19 11:41:36
Il giornalista è pedinato. Fa parecchie volte tardi per lavoro.

Hmm forse ho dato troppe informazioni per scontate ;P
Titolo: Re:Spiegazioni
Inserito da: Giorgia - 2012-12-19 11:43:29
Il giornalista è pedinato. Fa parecchie volte tardi per lavoro.

Hmm forse ho dato troppe informazioni per scontate ;P
Eh secondo me un po' sì ma va bene eh... diciamo che non sapendo tutte queste informazioni fatico ad eseguire gli ordini che ipotizzo dovrebbero essere un po' più precisi dato che sostanzialmente sono un soldato al servizio del cattivo.
Titolo: Re:Spiegazioni
Inserito da: Tri@de - 2012-12-19 11:47:57
allora modifico mettendo altre informazioni.

EDIT:

Ho modificato e messo nel dialogo i tuoi dubbi, per chiarirli. Fammi sapere.
Titolo: Re:Spiegazioni
Inserito da: Tri@de - 2013-01-10 10:43:32
Giorgia, ho continuato il racconto.
Diciamo che è arrivato quasi a tiro.
Come vuoi continuare?
Lo faccio girare e ti vede e sviluppiamo la cosa, oppure facciamo un confronto?
Titolo: Re:Spiegazioni
Inserito da: Giorgia - 2013-01-14 10:04:12
Scusa triade mi sono un attimo distratta.. adesso arrivo eh.

Proposta: per chiarezza nel 3d di gioco potremmo mettere le parti di meccanica
 
Codice: [Seleziona]
con una tag distintiva tipo questa? Che ne dici?
Domanda: siamo al momento decisivo per la risoluzione del compito che mi è stato affidato? Per me ci può stare, in caso affermativo dovremmo fare la pescata, altrimenti dimmi tu.
Titolo: Re:Spiegazioni
Inserito da: Tri@de - 2013-01-14 10:31:52
ok! fai la pescata

Titolo: Re:Spiegazioni
Inserito da: Tri@de - 2013-01-14 11:40:36
Pescata mia:

fiori 10
fiori 8
picche 4

Messa anche nel thread di gioco.
Titolo: Re:Spiegazioni
Inserito da: Giorgia - 2013-01-14 15:44:07
Ho messo anche la mia pescata nel 3d di gioco e modificato la formattazione (Pescata del soldato   fiori 5 )

Intanto posto parte dell'intervento chiarificatorio di Iacopo.

Quando arrivate a un punto (e ricordate che lo scopo del gioco è arrivare a quel punto, magari non direttamente, ma comunque abbastanza in fretta) che ritenete essere quello decisivo (chiunque di voi due ha diritto a chiamarlo) in cui il Soldato sta palesemente cercando (con le sue azioni) di assolvere all'Incarico, scatta la meccanica.
Si gira pubblicamente la carta del Soldato.

Se la carta è più bassa del livello dell'Ostacolo il Maestro deve introdurre un problema, un qualcosa che è andato storto, un imprevisto che complica la situazione del Soldato. (se è più alta, non succede nulla).
Dopo, il soldato ha ancora due possibilità da giocarsi, indipendentemente dal risultato temporaneo:
-Usare la sua arma (per eliminare l'imprevisto o, se non c'era, semplicemente per avvantaggiarsi). Ovviamente il soldato descrive come il Soldato la usa e con che effetti. (meccanicamente succede una cosa che non sto a spiegare ora).
-Evocare un ricordo. Qualcosa nella scena, o in uno suo elemento fa scattare un insight, una epifania di un evento della vita passata del Soldato. Questo ricordo va segnato e va segnato anche che cosa lo ha scatenato. (anche qui meccanicamente succede una cosa che non sto a spiegare ora).
le due opzioni possono non essere giocate, giocate entrambe o giocata solo una delle due. Comunque ognuna può essere giocata solo una volta.

passata questa fase, si entra nella parte finale della risoluzione, col vero confronto tra le carte.

Dato che la mia pescata è stata piuttosto sfortunata dirai che devi introdurre un ostacolo.
Titolo: Re:Spiegazioni
Inserito da: Giorgia - 2013-01-16 22:56:35
Il prototipo cerca lentamente di districarsi dal casino creato da Giulian per fuggire.
Delle luci di torce arrivano dal corridoio principale. Passi veloci suonano sempre più nitidi.
"Chi è lei?!" una luce punta sul prototipo.
"Fermati! Chi sei?!" La guardia punta la pistola e con l'altra mano attiva la radio
"Intruso al 4 piano. Non so se ce ne sono altri. Manda rinforzi."
La voce di Giulian arrivava alla guardia che non riusciva a vederlo "è morto Jona! E' MORTO!"

Scusa Triade, ho provato a rispondere ma qualcosa non mi torna:  in una redazione di un giornale io non mi aspetto una guardia che va in giro con la pistola e una radio per chiamare rinforzi, già tanto se c'è una guardia giurata come custode e anche la velocità con cui arriva, insomma ci sono cose che mi perplimono nella scena... scusa so che sono una rompipalle, ho provato a trattenermi ma non ci riesco   :-[   spero di non risultare troppo fastidiosa ti assicuro che non è il mio scopo.
Titolo: Re:Spiegazioni
Inserito da: Tri@de - 2013-01-17 07:34:04
Non c'è problema. Cosa possiamo mettere come complicazione?

Titolo: Re:Spiegazioni
Inserito da: Giorgia - 2013-01-18 18:27:04
Grazie Triade della comprensione  :)

Propongo un brainstorming:
secondo me il casino fatto dal giornalista preso alla sprovvista alla vista del prototipo ci sta, quello che trovo improbabile (anche a livello temporale) è il seguito.

Per cui potrebbe starci che accorra qualcuno ma nel mentre il soldato mica sta lì impalato per un minuto... Tu cosa ne pensi?
Titolo: R: Spiegazioni
Inserito da: Tri@de - 2013-01-18 19:14:28
Ok... facciamo un addetto delle pulizie?
Titolo: Re:Spiegazioni
Inserito da: Giorgia - 2013-01-18 19:30:37
I like it   :)  diciamo che uno (o una) delle impresa delle pulizia che stava pulendo un ufficio lì vicino attirata dal rumore va a vedere cosa sta succedendo...
Titolo: Re:Spiegazioni
Inserito da: Tri@de - 2013-01-22 16:32:56
aggiornato
Titolo: Re:Spiegazioni
Inserito da: Giorgia - 2013-01-23 11:11:56
Riguardo un attimo le regole e poi posto   ;)