Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Manfredi Arca

Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7
61
Gioco Concreto / AnimaPrime: marcare un tratto
« il: 2011-09-27 08:08:09 »
Buonsalve,
leggendo il manuale c’è una cosa che è sfuggita alla mia comprensione e vorrei chiedervi consiglio.

La marcatura dei tratti a seguito di una scena (usati per il reroll degli insuccessi in una manovra.)

Quello che non ho ben inteso è se il segno sul tratto deve essere a seguito dell’averlo tirato in ballo durante la scena, quindi è un motivo di approfondimento del pg stesso...

oppure è solo una meccanica priva di connessioni, per cui se giochiamo la scena dopo il salvataggio dei bambini (un goal vinto magari) io possa marcare “Spietato assassino.” allo stesso modo di curare una ferita.

Attendo i vs pareri perché nel primo caso ho delle domande aggiuntive.

62
Poichè il mio buon fratello minore, armato del favoloso potere "disoccupato" e della specializzazione "molto tempo libero", andrà a Lucca vorrei la conferma dai lorsignori se AW verrà venduto allo stand di Narrativa durante la famosa manifestazione per nerd, al fine di predisporre al malcapitato parente 24.90 monete d'oro per la transazione monetaria.

Grazie!

63
Escape! / Brainstorming: gioco survival horror
« il: 2011-08-31 06:18:37 »
Concetto:

L'idea è di creare un gioco che getti il giocatore in un'ambiente simile a quello di un film/gioco survival horror, ma senza il famoso gruppo di individui che verranno decimati.

Fonti di ispirazione: i film di Romero, 28 giorni dopo, la saga di Resident Evil (videogioco)

Cosa dovrà essere:
vivere l'esperienza di una persona circondata dall'orrore, che devono ottenere qualcosa per poi scappare lontano e sopravvivere.

Cosa non dovrà essere:
non deve essere Geiger Counter (sebbene sia fonte d'ispirazione!!) che è collaborativo e senza master.
non deve essere Fino Alla Fine del Mondo, sebbene il tema è molto simile il gioco di Gabriele si occupa dell'esplorazione dei risvolti emotivi e relazionali dei pg.

Appunti in libertà. derivati dal tema

I protagonisti sono persone normali, magari specialisti in un campo (il meccanico, il poliziotto), ma persone senza poteri o capacità soprannaturali.

I protagonisti partono soli, in diverse aree della zona di gioco e raramente si incontrano.
Quindi non hanno i loro legami o comparse

I protagonisti sono impreparati alla minaccia
Quindi non hanno vantaggi, oggetti, o la fronteggiano al 100% per un X variabile.

Il gioco si svolge in un ambiente chiuso e limitato, metropolitano o non.

L'area andrebbe disegnata (o meglio stampata una cartina stradale) e messa sul tavolo di gioco.
Ogni pg è una pedina. Inoltre ci devono essere dei luoghi sensibili, definiti dal gruppo al tavolo, in cui probabilmente si può trovare o PNG o VANTAGGI.

I PNG aiutano il pg a non impazzire (stress emotivo e solitudine)
I VANTAGGI aiutano i pg nei conflitti oppure li curano fisicamente (la torretta del fortino contro gli zombie che ci assediano // il ricostituente sperimentale trovato nell’ospedale)

I protagonisti sono in svantaggio rispetto alla minaccia. Il sistema meccanico dovrò evidenziarlo.

Fuggire da li, significa sopravvivere, cioè il TERMINE.
Va definita dal pg la via di salvezza, una casa in campagna, un'isola al largo della costa, un elicottero.
Una volta ottenuto il TERMINE, il gioco del protagonista finisce.

Non si può raggiungere il TERMINE prima che si sia ottenuto (o fallito l'ottenimento) del proprio OBIETTIVO.
Vuoi che sia salvare la figlia o trovare un immune, far saltare la centrale nucleare etc etc

I pg non possono distruggere la minaccia, in nessun caso.
Possono solo sconfiggerne temporaneamente una parte di essa oppure evitarla.
Il loro scopo non è salvare il mondo, ma ottenere ciò che vogliono ed andarsene il più lontano possibile.

Se salveranno altri superstiti o li lasceranno li, sarà solo a loro deciderlo.

I pg possono affrontare:
la minaccia
il governo o altre organizzazioni
comparse nemiche.

Nel gioco compaiono diversi tipi di png singoli.
Le comparse sono png macchiette che compaiono ogni tanto, sono neutrali, amiche o nemiche. (Il vecchio sig. Carl, rintanato col fucile dentro l'ospizio.)

I Legami sono png legati affettivamente al pg. "Ashley La figlia dell'ingegnere che era all'ospedale"


64
Gioco Concreto / Creare da 0 un'ambientazione
« il: 2011-08-29 06:33:30 »
Buonsalve.
Dall'Ap di un mio amico (del gruppo di F) in The Pool è venuto fuori una difficoltà.
Insomma i giocatori che vengono dal tradizionale, abituati alla pappa pronta, hanno problemi nel realizzare un'ambientazione che sia interessante e che sia "utile", nel senso di "da cui prendere spunto per questioni interessanti".

Alcuni giochi, come geiger counter, hanno delle linee guida su cui concentrarsi (nel foglio di stile), altri come Shock una vera e propria scheda dell'ambientazione con termini più specifici (shock, minuzie, leve).

Esistono degli elementi, punti chiave, che contribuiscono, se schematizzati, a facilitare il processo di creazione di un'ambientazione per un gioco oppure ritenete debba essere un lavoro da eseguire senza "strumenti"?

Se si, quali mettereste in questa scheda?

65
Gioco Concreto / Il mio amico F ed i giochi "mirati"
« il: 2011-08-26 08:00:14 »
Apro il topic per una domanda di Simone in cui mi chiede di splittare.

Citazione
Ho una domanda per Manfredi: ti spiacerebbe parlarmi di più delle motivazioni del tuo amico su CnV? Non gli piacciono i giochi in cui ha un ruolo? Quali altri? Gli succede anche con vampiri, cyberpunk, cthulhu e qualsiasi gioco che non sia automaticamente un "fa quello che ti pare poi il GM si inventerà qualcosa da far fare al tuo PG?" Ti va di splittare e parlarmene? Mi serve per una mia casistica.

Da quello che ho capito ad F non piacciono i giochi che ti mettono in un percorso iniziale e ti dicono qualcosa del tuo giocatore. Non piace CnV perchè ti dice che sei un cane e devi andare a giudicare gli altri.

A vampiri ha giocato solo quando gli è stata proposta un'ambientazione in cui non c'erano i clan e le varie sette, ma la scelta del clan era solo una scelta della tipologia di vampiro (e dei poteri)

In D&D sopporta lo stereotipo della classe poichè il gioco in se e per se non ti dica cosa devi fare (sebbene lo scopo sia combattere e vincere).

Inutile è dirgli che ci sediamo proprio per giocare a quello. Evidentemente non è quello che vuole.
Inutile è stato dirgli che giocare senza un'inquadramento o una spinta verso qualcosa potrebbe portare ad un gioco noioso od incocludente.

Infine ha apprezzato tantissimo The Pool (abbiamo fatto solo una serata di prova con lui) perchè(parole sue) "elimina tutti i grandi difetti di D&D, rende protagonista il mio pg e non ti vincola come i giochi moderni". E credo l'abbia proposto al suo gruppo.

Tant'è che era nei miei programmi fargli leggere shock, quando lo vedrò.

Se vuoi approfondire su Cnv fammi qualche domanda, sono io che l'ho giocato con lui.

66
In alcuni casi è semplicemente la paura del nuovo visto che le meccaniche sociali del gruppo sono frutto di un delicato equilibrio e di parecchio tempo.

In altri è che alcune persone vedono i nuovi giochi come "limitanti" (focalizzati ndr) ad uno scopo (ed a un'ambientazione) mentre il loro vecchio è generale e "possono farci ciò che vogliono".

ci saranno anche ragioni valide, dai. non posso credere che OGNI giocatore di ruolo sia uno stupido tradizionalista con le fette di prosciutto sugli occhi e cerchi scuse che reggono così male alla prova dei fatti...

Imho il primo non è una motivazione, ma un processo di autodifesa e quindi non si passa alla prova dei fatti e anche se lo si facesse non c'è oggettività in una critica, poichè si è istintivamente refrattari alla novità.

Nel secondo POSSO ritenerla una motivazione valida fino ad un certo punto.
C'è chi davvero, in onestà intellettuale, preferisce avere un gioco di ruolo non tematico, non focalizzato e non ambientato. Insomma ci sono persone che vogliono giocare ad un tradizionale coerente senza r0.

67
Sotto il cofano / Glossario terminologia
« il: 2011-08-16 05:22:28 »
Buonasera,
sto leggendo i vari topic di sotto il cofano, soprattutto quelli in stick.
Molto spesso, in una discussione, un utente (Moreno al 90%) cita un glossario, in inglese, da cui copia incolla la terminologia esatta dell'argomento trattato.

Potreste mettermi il link a questo glossario?

Chiedo scusa se apro un topic nuovo, ma nei topic letti non vi erano collegamenti esterni e la funzione di ricerca (non è mia amica/cit) non ha fruttato risultati.

Come al solito, grazie mille.

68
Gioco Concreto / Quali giochi suggerite?
« il: 2011-08-10 04:23:37 »
Buonsalve,
a seguito di un topic qui sul forum e parlando con gli amici del gruppo di gioco abbiamo deciso di dividerci le spese e comprare qualche giochino nuovo.

Nella nostra (mia) libreria attuale abbiamo.
Cnv, Ncas(+Npis), Shock (non ancora provato), un penny per i tuoi pensieri.
+ (free) Geiger Counter, In Space e GDOrki.

Ci sono tanti giochi che vorremo provare, però tutti i partecipanti alla spesa, hanno voglia di giocare qualcosa di diverso tra di loro. Sia come tema che come meccaniche.

Ora, il tema magari lo si legge nella recenzione, le meccaniche no. Che consigliereste?
Oppure, senza pensare al diverso, che altri giochi mi direste devo assolutamente avere?
A proprio gusto, fatemi una lista in ordine. Ve ne sarò grato.

Unico requisito: lingua italiana.

PS: Considerate che comunque, qualsiasi cosa direte, io voglio assolutamente LmvcP anche se i miei amici non lo vorranno sborserò la quota intera.

DISCLAIMER FINALE: Questo è un topic in cui chiedo un consiglio completamente soggettivo, come una chiacchierata tra amici in cui al ristorante uno chiede "non ho mai mangiato un secondo di pesce, voglio prendere quindi un trittico, mi consigliate 3 portate che siano sia buone che ben diverse dalle altre oppure solo buone?"
In sostanza non fatevi troppe pippe, non muore nessuno.

Un saluto.


69
Sotto il cofano / Posta esplicita e dichiarata
« il: 2011-08-09 07:11:45 »
Paolo ha scritto:
perchè per esempio "la posta esplicita e dichiarata" è al momento considerata non ottimale."

Avete fonti o spiegazioni? Non solo Paolo eh  :)

Grazie 1000!

70
Sotto il cofano / [Approfondimento] Flag
« il: 2011-08-08 06:37:43 »
Buonasera,
ho trovato la definizione in giro per la rete ed è abbastanza esplicativa.
Come esempi conosco soltanto le 5 domande di Ncas.
Avete link ad approfondimenti o esempi di altri Flags in altri giochi?

71
Sotto il cofano / Ieri ho tirato un conflitto.
« il: 2011-08-08 05:11:32 »
E' stata la prima volta che non giocavo a "parpuzio" (non approvo il nome, ma è per intenderci.) come pg (avendo portato io cnv e ncas nel gruppo storico ho, per ora, sempre fatto da guida]).

Il mio jedi ha corso per il lungo corridoio, arrivando pochi istanti prima che l'ascensore con quelle maledette creature arrivassero, non gli ha dato il tempo di reagire, il primo è morto prima di accorgersi cosa gli sia successo, tagliato a metà verticalmente dal lancio della mia spada laser.
Ha poi evitato il contrattacco dell'altro, che prontamente si è scagliatro contro di lui a volerlo bloccare con i taglienti artigli, saltando in alto e scendendo posto il braccio all'altezza della testa dell'essere, spingendolo col solo potere della forza contro la parete.


La scena si è sposta ad un'altro pg ed io ho avuto modo di pensare un pò (qualche minuto).
Abbiamo fatto parecchie scene separati e poi uniti, molto belle, siamo andati avanti, etc etc etc

Abbiamo chiuso la serata quando eravamo troppo stanchi per continuare.

Partita iniziata Domenica alle 22. Finita alle 01.45
Quando abbiamo chiuso ho detto: "se quel mio conflitto fosse avvenuto alle 22 gestito col vecchio regolamento (SWSaga d20 system) adesso staremo ancora a tirare i dadi per quello!"

Oggi ho controllato DAVVERO (mi sono rifatto il combattimento) .

Non era poi tanto un'iperbole.

72
Gioco Concreto / Domanda sui conflitti stile NcaS
« il: 2011-08-04 01:06:37 »
Nei pbf di Ncas che leggo sul forum c'è il master che dice:

Vogliono catturarti, se vuoi scappare è dolore 4 (ipotizzando 2 mob dolore 2, coordinati)

In questa frase l'intento dei png è chiaro è ciò che succede se il png non vince il conflitto.

Ma se il pg dice: non voglio scappare, voglio rompergli il c##o.
L'intento dei png rimane quello di prima o cambia?
Nel senso, se io voglio catturare Caio che prova a scappare è diverso da voler catturare Caio che prova ad uccidermi. mi fermerei e cambierei piano.

Come si regola un GM? Cambia il dolore o cambia il dolore e l'intento dei png?

Caso A. in questo caso ucciderli è più difficile che scappare (erano grosso e pesanti) il dolore sale a 6.
Caso B. in questo caso ucciderli è più difficile che scappare (erano grosso e pesanti) il dolore sale a 6, perchè non vogliono più catturarti, ma spararti in testa (iperbole.)

In sostanza... in un regolamento come Ncas in cui la vittoria o la sconfitta non sono fissati in una delle 4 fasi (posso essere sconfitto prima di iniziare a scappare o dopo 3 giorni che scappo a seconda della narrazione del gm), l'intento dei png è importante come una controposta di cani nella vigna oppure sta nelle mani del gm in maniera libera?

Spero la domanda non sia troppo opaca.

73
Gioco Concreto / Il caso concreto del mio gruppo di gioco.
« il: 2011-08-03 03:01:07 »
Un forte Jodel a tutti voi.
Riporto l'esperienza concreta del mio gruppo di gioco.
Breve premessa: Da 10 anni giochiamo ai gdr e dopo vari turni fui eletto silenziosamente BravoMaster e non feci altro.(AD&D, D&D3, D&D3,5, SW, Vampiri.).

Da quest'anno li ho violentati intellettualmente con sbomboloni alla crema.
Adesso stiamo giocando con un'hack di ncas per giocare fantasy.

2 di loro sono entusisti come adolescenti che scoprono Federica, si sentono finalmente nella loro "dimensione" o cosi dicono.
Le proposte al tavolo fioccano, quando hanno l'autorità di narrare tirano fuori ottimi pezzi e contribuiscono attivamente alla storia.
Non aspettano più che sia il GM a dare la pappa, insomma.

Parliamo degli altri 2: F e A

F parla poco, segue attento, se interrogato dagli altri risponde, ma non si immischia troppo nell'introdurre minuzie.
I suoi conflitti sono molto semplici, sul filo del rasoio delle task. Questo perchè pensa troppo. Sta li a pensare cosa è giusto fare, come farebbe uno scacchista. F è abituato al D&D dalla griglia e modificatori, sta pensando alla mossa migliore e non trovandola (perchè non esiste) va in loop e si limita.
E non riesco a fargli entrare in testa che non esiste.
Che dovrebbe chiedersi cosa vuole che il suo personaggio faccia/dimostri, piuttosto che pensare al cosa.
Confido che si sblocchi.

A parla parecchio (come i primi due), interpreta bene (si, per me conta ;)) ma è peggio di F. Durante le scene incomincia a fare calcoli di quanto distante è successa una cosa (1), che vantaggio può dargli fare questo invece che quell'altro seppure gli si spiega che non conta nulla di quello che fa se non apre un conflitto, non riesce a dire cosa vuole ottenere ma solo cosa vuole fare (2). E se gli chiedi di mettertelo come una posta dopo la sua descrizione è a dir poco minimalista (3)

(1) "poichè la palla di fuoco è esplosa sulla porta mi metto a 10 metri di distanza cosi che non mi succeda nulla".
(2) il mago è sul tetto... quindi io mi arrampico (attesa, come se dovessi dirgli "ok"), poi...
(3) Ho vinto: "Lo uccido."

Considerazioni? Pareri? Suggerimenti?




74
split da qui: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,5096.0.html

ultralooca nel suo post parla di gestire 2 gruppi di png intenzioni diverse.

Ma se nello scontro le due fazioni in questione, quindi all'interno dello stesso gruppo, cercasse di farsi la pelle a vicenda, durante il conflitto? Come lo gioco?

Per rispondere alla domanda occorrono esempi concreti sulla situazione.

Qual'èra la situazione iniziale?
Cosa volevano i 2 gruppi?
Cosa volevano i pg?
Qual'è stata la posta del conflitto?

Attendiamo tue!

75
Pattumiera / Re:[CnV] Le mie prime domande
« il: 2011-07-21 04:55:38 »
Mi sono espresso male e non vorrei creare confusione all'op:
1 rilancio per ogni gruppo (quindi 2 rilanci) + i rilanci dei pg.

Struttura.
rilancia gruppo 1
gruppo 2, pg1, pg2 vedono
rilancia gruppo 2
pg1, pg2 vedono
rilancia pg1
gruppo1, gruppo 2, pg2vede
etc

Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7