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Topics - Raffaele Vota

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Gioco Concreto / [NCAS] Il mio PG di Non Cedere al Sonno!
« il: 2009-08-07 13:44:29 »
Mi chiamo Miranda Kovacs.
E sono una ragazzina di 15 anni appena uscita dal suo stato di autismo.

Che cosa ti tiene sveglia?
Quattro anni fa mi sono miracolosamente salvata da un tremendo incidente d’auto. I miei genitori, a quanto pare, non sono stati così fortunati. Quando mi diagnosticarono una lieve forma di autismo insorta dopo lo shock venni ricoverata in una clinica specialistica e sottoposta a un trattamento sperimentale a base di farmaci e ipnosi, che ha causato la mia recente insonnia.
Ogni giorno tremo al pensiero dell’iniezione ed ogni giorno, puntualmente, il Dottor Hicks entra nella mia stanza con la sua cricca di assistenti e quella grossa siringa in mano.

Che cosa ti è appena successo?
Era notte fonda, io stavo come al solito fantasticando sui miei personaggi televisivi preferiti quando, tutto d’un tratto, la tv a parete della mia camera si accese. Effetto neve sullo schermo. Udivo soltanto il ticchettio dell’orologio a muro, che scandiva inesorabile gli attimi che mi separavano dalla mia nuova follia. Poi il rumore cessò all’improvviso. Il tempo si era fermato, e qualcuno stava arrivando. Subito pensai al Dottor Hicks ma un nuovo ticchettio, secco e ritmico, accompagnava i passi di qualcuno. Poteva essere una stampella o… un bastone.
Rimasi a dir poco stupita e, per la prima volta dopo anni, quando l’uomo entrò riuscii a parlare: “Cazzo!”. Era un dottore, si, ma non Hicks. Era il Dottor House.
“Bimba, non te l’ha insegnato la mamma che non bisogna dire le parolacce? Oh è vero, che stupido, i tuoi sono morti. Beh, che cosa fai ancora li? Non vedi che non hai nulla? Alzati e cammina, lazzarona, che i miracoli sono capace di farli pure io”.
 
Che cosa c’è in superficie?
Una ragazzina sempre silenziosa, calma, che passa ore ed ore davanti alla TV satellitare a guardare i suoi film e telefilm preferiti. Risponde a cenni e non guarda quasi mai in faccia le persone, nemmeno quando viene interpellata. Ha ripreso a parlare appena dopo l’incontro con il Dottor House.

Che cosa giace in profondità?
Dolore. Per la perdita dei miei genitori, per gli esperimenti. Voglio essere lasciata in pace, vivere nel mio mondo. Perché tutti vogliono farmi stare meglio quando io sto bene così?
Ogni tanto vedo il Dottor Hicks che parla con l’uomo dagli occhi grigi. Una volta l’ho sentito dire: “Dottore, la ragazzina sa. Lei deve saperlo. Suo padre era un uomo meticoloso e amava la sua famiglia, sua figlia è l’unico gancio che ci resta. Deve riuscire a sbloccarla dottore, dobbiamo parlare con Miranda Kovacs, e lei sa bene quanto sia importante la faccenda”.
Ma che cosa vorrà mai da me l’uomo dagli occhi grigi? Mio padre era un semplice burocrate del municipio, e mia madre faceva l’infermiera presso uno studio dentistico…

Qual’è la tua strada?
Voglio essere lasciata in pace… voglio che la smettano con le siringhe! Voglio poter riabbracciare mamma e papà un’ultima volta, anche se so che è impossibile. Non voglio vedere più l’uomo con gli occhi grigi e… odio il Dottor Hicks! Lo odio con tutte le mie forze e vorrei che morisse!

Reazioni: Fuggi OOO

Talento di Sfinimento: Correre & Saltare. Un tempo ero la migliore! Durante l’ora di ginnastica nessuno mi stava dietro, maschi e femmine indifferentemente. Ed ora che sono tornata (più o meno) in me, sono diventata un fulmine!

Talento di Follia: Rievocazione Filmica. Posso più o meno inconsciamente far intervenire personaggi immaginari provenienti dai miei film e telefilm preferiti.
1 dado: un solo personaggio con l’oggetto che lo contraddistingue (esempio: la Sposa di Kill Bill con la sua katana, oppure la sua motocicletta).
3 dadi: un gruppo di personaggi (esempio: le quattro Vipere Assassine di Kill Bill).
6 dadi: una moltitudine di personaggi (esempio: gli 88 folli di Kill Bill).

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Era una giornata tranquilla e, stranamente, potevo godermi un sano pomeriggio in compagnia della mia preziosa famiglia. Mamma stirava ed i mocciosi guardavano i Frocemon in TV. Uhm... stirare? Frocemon? COL CAZZO! Adesso giochiamo tutti di ruolo!

Sistema: Levity base + Guida al Narratore.
Giocatori: Io (papà), Cisca (mamma), Manuel (gemellino masculo), Isabel (gemellina femminuccia).

Papà: Allora, che "favola" vogliamo inventare?
Cisca: Siamo nella Magica Foresta Nera!
Manuel: Si ma è una foresta pluviale!
Papà: Ahahahahah, ok!
Isabel: Io posso fare la fatina?
Papà: Certo, dopo tiriamo i dadi per vedere cosa sa fare.
Mamma: Io faccio la guerriera mascherata.
Manuel: Io sono un aricere con una scimmia che mi segue sempre.
Isabel: Allora io c'ho la farfallina della fortuna che anche a me segue sempre e mi da i poteri magici.
Papà: Allora senza di lei i tuoi ptoeri spariscono?
Isabel: Si.
Papà: Manuel come si chiama la scimmia tua compagna?
Manuel: Congo!
Isabel: La mia farfallina si chiama Alessandra, ora la disegno.
Mamma: Allora disegno anche io la mia guerriera.
Papà: Si però dopo ditemi anche come si chiamano i vostri personaggi, ok?

[Tutti impiegano qualche minuto a disegnare i loro personaggi]

Manuel: Questo è l'arciere Jack.
Isabel: Questa è la mia fatina Mirka e questa piccolina con le alucce è Alessandra.
Mamma: La mia guerriera [disegno BRUTTISSIMO, n.d.Rafman] non ha un nome o non lo vuole dire.
Perfetto, ora tiriamo i dadi. Decidiamo cosa sanno fare i vostri personaggi: cinque cose a testa, poi per ogni cosa tiriamo un dado a sei facce.

[Segue discussione fin troppo accesa perché tutti hanno tantissime idee e le dicono all'unisiono!]

Bene, ecco infine le schede:
Jack 'Arciere (Forte 2, Preciso 5, Coraggioso 2, Riparare cose 3, Sa parlare con gli animali 6, Arma: arco +2 e frusta, Protezione: pettorale +2, Oggetti: scimmia, attrezzi).

Mirka la fatina dei boschi (Bellissima 6, Sa usare la magia 4, Agile 4, Coraggiosa 3, Simpatica 5, Arma: magia, Protezione: campo di forza, Oggetti: farfallina della fortuna).

Guerriera mascherata (Brava con la spada 5, Molto astuta 1, Molto coraggiosa 3, Saltare 4, Cavalcare 4, Arma: Spada +3, Scudo: armatura +2, Oggetti: ciondolo, corda, boomerang).

Papà: Bene, ora vi faccio una domanda importante: volete che i vostri personaggi possano morire durante la favola?
Isabel: Si!
Manuel: No!
Mamma: Si!
Papà: Io direi di no, quindi facciamo così siccome siamo pari: per ora non avete Punti Vita e non potete morire, in futuro si vedrà e faremo una nuova votazione, ok?

[Tutti dicono che va bene].

Papà: Bene la storia inzia con la guerriera della mamma che è appena sfuggita ai briganti della foresta. Voi bimbi invece dove siete?
Isa: In una zona della foresta piena di fiori.
Papà: Si però sono tutti appassiti; forse è un sortilegio che li ha fatti morire.
Isa: Allora io faccio una magia che li fa tornare belli.
Papà: Ok, la magia funziona ed i fiori tornano belli come prima.
Manu: Io sono in un punto della foresta che piove con Congo.
Papà: All'improvviso sentite tutti un verso spaventoso, anzi, terrificante, proveniente da poco distante da voi. lo sentite tutti anche se siete per ora separati.
Mamma: Posso arrivare con la mia guerriera?
Papà: Certo, chi incontri per primo?
Mamma: L'arciere di manuel.
Papà: Cosa succede?
Manuel: Che Jack, Congo e la guerriera diventano amici.
Mamma: "Jack, hai sentito il rumore? Chissa cos'è...".
Manuel: "Si, mi sembra un mostro!".
Mamma: "Io sono stata attaccata dai briganti, magari sono loro che fanno male a qualcuno...".
Isabel: Arrivo anche io adesso!
Papà: Ok.
Isabel: "Ciao sono la fatina dei boschi, Mirka. Avete sentito anche voi quel lamento?".
Mamma: "Si, andiamo a vedere cos'è, magari qualcuno ha bisogno di noi".
Manuel: "E se sono i mostri li uccidiamo che siamo in tanti. E poi c'è anche Congo".
Isabel: "Io e la mia farfallina Alessandra vi aiuteremo con la magia".

[Il gruppo si sposta].

Papà: Il mostruoso lamento cresce d'intensità mano a mano che vi avvicinate... siete pronti ad affrontare la minaccia?

[Tutti esclamano di si].

Papà: Quando giungete al punto esatto di provenienza del lamento notate... una sagoma ENORME!
Mamma: L'attacco subito!
Papà: ...e ti ritrovi faccia a faccia con un grosso orso bruno!
Manuel: Ferma! Io so parlare con gli animali, per questo io e Congo siamo diventati amici. Fammi parlare un pò con l'orso che magari riesco a calmarlo.
Isabel: Si, dai, io sto pronta con la magia.
Manuel: "Orso della foresta, perché gridi così tanto? Vuoi farci del male?".
Papà: "Noooooo... sto gridando perché IO ho tanto male...". Vedete tutti in questo momento che il piede dell'orso è imprigionato in una grossa tagliola arrugginita.
Mamma: [Ha avuto un abbiocco e si sta addormentando sul tavolo...]
Manuel: "Poverino adesso ti liberiamo".
Isabel: Ci penso io!
Papà: L'Orso l'ha capito soltanto Jack.
Manuel: Allora Jack dice a Mirka che l'Orso non è cattivo e che è imprigionato nella tagliola.
Isabel: "Non ti preoccupare caro orso ti aiuto io con la mia magia!".
Papà: L'orso non ti capisce ma per qualche strana ragione si fida di te. Forse perché sei bellissima e simpatica.
Isabel: Allora faccio questa magia che fa sparire la tagliola!
Papà: Direi che a questo punto possiamo lanciare i dadi. Isabel, secondo me Mirka potrebbe fallire e chissà cosa succederà.
Manuel: Che tiro facciamo? Ci sono tante tabelle...
Papà: Mirka sa usare bene la magia, però ci serve un tiro che possa farla comunque fallire. Dico Tiro con Fallimento, ok?
Isa: Si!
Manuel: Si, tiro io!
Mamma: [ronf, ronf, ronf...]

[Manuel tira il dado per Mirka: l'azione fallisce di poco e gli esiti sono tendenzialmente sfavorevoli al personaggio]

Papà: E adeso che succede? Qualche idea?
Isa: Libero l'orso ma la tagliola si trasforma in un mostro di ferro con delle zanne d'acciaio grosse così!
Manuel: Prendo un attrezzo e glielo ficco in bocca, così rimane aperta e lui non ci può mangiare!
Isa: Si, intanto io faccio un'altra magia.
Papà: Manuel riesci a bloccare la bocca del mostro con una chiave inglese. Isa, cosa succede adesso?
Isa: Teletrasporto il mostro-tagliola in un'altra dimensione.
Papà: Quale?
Isa: Il cimitero dei rottami.

[E la storia continua... FINE PRIMA PARTE]

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Tutto iniziò pochi giorni fa con la porposta del buon Rob di aprire qui su GCG un bel (cioè brutto ;)) PBF di OSOK. Oppure era il contrario: io avevo avuto un'idea per un'adattamento e poi è saltata fuori la storia del PBF... boh, non ricordo bene (gli anni, il vino, la miopia...).
Comunque sia, QUASI PER SCHERZO, un giorno ho pigliato il manuale di Levity in mano, ho tirato giù DUE tabelle essenziali, ho regolamentato in maniera precisa gli utili consigli della Guida al Narraotre riguardanti la condivisione del potere narrativo, ci ho spruzzato alcune cosette di mio per rendere il tutto action-pulp secondo quando mi imponeva la tradizione del gioco et voilà, in un battibaleno ho steso un regolamento (spero) ben spiegato, di poche pagine e davvero veloce per un'ipotetica nuova edizione di OSOK.
Sembra una stronzata e forse lo è, ma qualcosa mi suggerisce che non sono poi troppo lontano dalla meta...

Se siete interessati vi passo l'incartamento, inoltre potete leggere il PBF in corso (o unirvi a noi, che tanto di spezio ce n'è ancora tanto).

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(Levity) PbF Vari / PBF Levity#3: [OSOK]
« il: 2009-07-09 09:26:35 »
Appena finiamo il picth straveloce nell'altra discussione iniziamo. Siccome non c'è molto da mettersi d'accordo basta giusto postare un paio di messaggi e via.

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Eccoci qui. Per ora ci sono Rob e Caretaker. Vi spiego brevemente come funge all'inizio:

Si decide insieme:

1. Genere del "film".

2. Grado di realismo (basta una frase significativa tipo: "incredibilemnte sborone", oppure "semi-realistico").

3. Vincoli (che cosa non dovrebbe capitare mai, o solo in un determinato momento? Quali sono i Vincoli di storia, personaggi, ecc.? Posso descrivere amputazioni, roba gore? Chi può morire sul colpo e chi invece no? Ecc.).

4. Set particolari (se ne avete in mente qualcuno particolarmente azzeccato per il genere di film).

5. Comparse e protagonisti secondari notevoli (solo brevi descrizioni, all’inizio niente punteggi).

6. Plot (opzionale, vale a dire un breve accenno di trama).

7. Titolo del film (opzionale, ma nel caso va deciso subito, chi cazzo se ne frega! ;))

8. Trailer da narrare collettivamente, a turno (opzionale).

I giocatori devono inoltre decidere una serie di Elementi Pulp che vorrebbero veder comparire durante le “riprese” del film. Esempi: vendette trasversali, budella appese ai muri, dialoghi serrati, sesso patinato, mezzi corazzati, vetri che esplodono, ecc.

Ecco, cominciamo con queste cose qui.

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InterNosCon 2009 / Commenti: Trollbabe
« il: 2009-05-01 10:03:45 »
Un "piccolo" capolavoro di semplicità, versatilità e funzionalità. Tira, ritira, accettane le conseguenze, vai avanti e spacca il culo a tutti e tutto.
Lo volgio!
Grazie a Moreno per la partita mezza improvvisata e a Domon per avermi aiutato nel drammatico finale della mia Trollbabe!

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InterNosCon 2009 / Commenti: Ravendeath
« il: 2009-04-27 21:08:43 »
Esperimento molto, molto interessante, anche se da rifinire. Già lo conoscevo per averlo visionato (e votato!) quando ho fatto da giudice in occasione di un concorso, e finalmente alla Internos sono riusacito a giocarlo con l'autore.

Allora, in pratica dopo aver definito lo stile e "l'incastro" iniziale del film di vendetta che i giocatori si apprestano a "girare", vengono giocate le varie Scene, non per forza in ordine cronologico. Ogni giocatore fa da master se la Scena è dedicata al suo PG antagonista e può assegnare Personaggi Secondari a chi non è in scena con il proprio PG. Il protagonista principale, controllato da un unico giocatore, di norma è sempre presente in ogni scena.
Durante gli inevitabili Conflitti si lanciano un tot di dadi ed ogni giocatore li punta su una tematica particolare: Vendetta, Morte, Sacrificio, ecc. Chi ha puntato il dado più alto può suggerire al giocatore narrante di turno un elemento consono alla tematice da sviluppare durante il conflitto e, miscelando i vari suggerimenti, si arriva a decidere come viene raggiunto o meno l'obiettivo. Dadi bianchi, potentissimi ma regolati da un preciso e ben bilanciato sistema ad econimia interna, possono essere aggiunti ai dadi neri per "rilanciare" contro un giocatore che avrebbe vinto la tua stessa tematica per "fregargliela" e poter fornire un pezzetto di sceneggiatura.
L'unico difetto che al momento mi salta in mente è una certa lentezza di fondo (tiri i dadi, ognuno a turno ne punta uno su una tematica e suggerisce qualcosa, poi il giro ricomincia, poi il narratore di turno prende, se vuole, tutti i suggerimenti e li rimescola, poi da loro una forma finale e il conflitto finalmente si conclude).
C'è da dire però che già durante la demo del gioco il procedimento, sotto mio personale suggerimento (e fatemi vivere questo piccolo momento di gloria, dai!) è stato snellito a dovere, risultando più fluido e immediato.
Okay, diciamola tutta, in realtà Jacopo aveva già avuto idee simili alle mie ma durante la con ha voluto sperimentare tutto lo sperimentabile e, nonostante tutto, ci siamo parecchio divertiti. Anche perché, e questa volta non è assolutamente colpa mia, il tutto si è rivelato squisitamente PULP.
Ed ora vado a letto, che C'HO RABBIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!

(Gridato mentre mi sporgo dal finestrino di un treno che sta per deragliare).

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Gioco Concreto / Pace
« il: 2009-03-12 20:00:45 »
Chi sa dirmi qualcosa di questo gioco del grandissimo Fred Hicks?

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InterNosCon 2009 / Evento: No Money, Only Glory!
« il: 2009-03-04 07:48:34 »
*  titolo del gioco: No money, Only Glory
    * breve descrizione del gioco: Gioco di improvvisazione cinematografica e competizione narrativa nel mondo pacchiano e involontariamente comico dei film di serie b! In questo gioco di narrazione molto veloce e divertente i partecipanti interpretano Attori incompetenti che a loro volta interpretano i Protagonisti di un film di serie b. Durante la partita ogni giocatore cercherà di modificare la sceneggiatura del film altrui a proprio gusto e piacimento utilizzando il qui presente regolamento; a volte otterrà l’approvazione dei suoi amici, altre… beh, ci sarà di che discutere e, ovviamente, divertirsi.
Detta in modo meno gentile lo scopo del gioco è molto semplice: bisogna rompere le palle. Sempre. Se un giocatore non rompe le palle in continuazione non ha capito il senso di questo gioco (e più in generale della vita) e dovrà comunque pararsi il culo da chi cercherà di rompergliele a sua volta.
In questa realtà alternativa ogni Attore di serie b si crede un tipo davvero cazzuto che interpreta un Protagonista che nella sceneggiatura appare di solito cazzutissimo. Non agisce per soldi, donne o semplice noia, no. Lui punta in alto. Lui vuole la GLORIA.
Allo scopo di ottenere ciò ognuno di loro cercherà di far leva sull'orgoglio ovviamente smisurato del "collega" preso di mira, in modo da imporre la propria “visione artistica” della sequenza da “girare”, con esiti il più delle volte disastrosi e/o involontariamente ridicoli.

    * nome dell'organizzatore: Raffaele "Rafman" Vota.
    * numero di minimo di giocatori richiesti per fare partire l'evento: 3. Il master NON ESISTE! In alternativa uno di voi può iscriversi, specificandolo, come master, e verrà preso ad arance in facce dagli altri partecipanti.
    * numero massimo di giocatori che l'evento può accogliere: 5, anche se penso che il gioco ne possa ospitare tranquillamente di più.
    * durata dell'evento: in uno Slot facciamo tutto, eh!
    * eventuali link: piuttosto, per prepararvi moralmente, guardatevi Ninja Terminator, L'uomo Lupo contro la Camorra, I Predatori dell'anno Omega o altre porcate assortite.
    * il giorno e lo slot in cui volete piazzare il vostro evento: Domenica mattina. Faremo la storia...

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Colgo la palla al balzo visto che qui si parla di giochi nuovi o pronti da collaudare per proporre il mio No Money Only Glory che, dopo numerosi consigli (alcuni dei quali "illustri") ed un'attenta riscrittura, ha raggiunto una forma abbastanza leggibile e, spero, giocabile.

Chiunque fosse interessato mi mandi una mail:

the_rafman@libero.it

Ah, giusto, si tratta sempre di quell'idea dove i giocatori interpretano Attori scadenti che interpretano Protagonisti tamarri di una serie di scadentissimi film di serie b.

Narrazione, cooperazione, scommesse, figure di merda, errori madornali ed una valanga di soggetti del cazzo sono le caratteristiche del gioco.

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Gioco Concreto / Il Barone di Munchausen
« il: 2009-01-09 08:32:09 »
Mi date il vostro parere su questo piccolo ma IMMENSO gioco di ruolo alcolico che io personalmente considero INARRIVABILE?  8)

http://www.ancestrale.it/fantasy/282/le-straordinarie-avventure-del-barone-di-munchausen/

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Gioco Concreto / Lo so che nessuno lo ha mai letto ma...
« il: 2009-01-09 08:07:36 »
...se vi va, provate a rispondere. Magari ne avete sentito parlare, sussurrare o insultare pesantemente!
Oppure semplicemente PER VOI un GdR ispirato ai film di serie B deve...

http://www.gdrzine.com/forum/viewtopic.php?f=61&t=14966

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Segnalazioni e News / Rece di NCAS
« il: 2008-09-22 13:13:53 »
Trovate una mia rece di NCAS sull'ultimo numero del Dragoniere, quello di settembre, liberamente scaricabile qui:

http://www.play-modena.it/programma_evento.php?id=463

Buona lettura!

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Gioco Concreto / [CnV] Gli Intoccabili
« il: 2008-08-17 12:05:23 »
Mi potete dare qualche dritta su come giocare Cani nei ruggenti anni venti con protagonisti stile "Gli Intoccabili"? Qui da me l'ambientazione western non funziona ma l'idea di pg "mastini della legge" ha suscitato invece grande interesse.
In particolare: chi mi sa proporre una "scala del peccato" tarata su misura?

Volendo essere pignoli, però, in un'ambientazione completamente realistica una cosa tipo Influenza Demoniaca non avrebbe senso di esistere, quindi? Cosa faccio o come la devo intendere?

Infine: la scaletta per la generazione delle città potrebbe funzionare lo stesso?
Il problema però è anche di ambientazione: la missione dei Cani è di girare di città in città scovando il marcio e sputando sentenze, mentre nel mio caso questa scelta non funzionerebbe di certo.

Consigli?

Grazie anticipatamente a tutti!

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Gioco Concreto / [Playtest] No Money, Only Glory!
« il: 2008-07-28 12:59:19 »
Se capitate dalle parti di MI/TO/NO/VC o limitrofi e se vi va, posso proporvi il playtest del mio nuovo gioco del cazzo: NO MONEY, ONLY GLORY.
Trattasi di un... uhm, boh, ma comunque sempre ispirato al cinema trash.
Sarete giocatori che interpretano Attori che interpretano i Protagonisti del filmaccio, potrete leggere pagine della sceneggiatura ed utilizzare i Contro-Talenti dell'Attore per "sporcare" di no-sense le descrizioni delle mirabolanti azioni compiute dai Protagonisti al fine di fottere Punti Share agli altri interpreti.
Un massacro ludico senza senso e ritegno. Divertente.
Sta a voi.

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