Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Raffaele Vota

Pagine: [1] 2 3
1
Sono tornato. Sta tornando.


Sarete abbastanza... Duri?


Prima di mettere in circolo qualche documento del cazzo mi piacerebbe provare le meccaniche di questa nuova spacchionata coerente, funzionale e ovviamente stilosissima a caldo, sulle vostre pellacce.


Chi si offre? Non farà troppo male, lo giuro. Il giusto.


Per chi ha rimosso-barra-non conosce: si tratta della nuova-presunta-forse-chissà edizione del mio vecchio e parpuziesco Gioco di Ruolo sui filmacci d'azione di serie B, edito ai tempi dalla stradefunta Rose & Poison.


Solo che adesso è fico. Cioè, ancora più fico. E... coerente l'ho già scritto? Funzionale pure? Vanno ancora di moda?


Bom. Son qui. Ci si becca. Spero.


A proposito: ciao a tutti. Ma quanti bei giochini nuovi...

2
Gioco Concreto / Domande SHOCK:anti
« il: 2011-01-19 22:38:46 »
Ehilà, come butta? E' una vita che non ci si sente, sto cercando di rimettermi lentamente in carreggiata... lentamente, vista la sfiga di questo 2010 che ancora mi si strascica diddietro.
Intanto... ho comprato Shock. Eh, cazzo, un gioco con un design (ultra!)moderno sulla fantascienza socialmente impegnata? Stiamo scherzando? :)))
E Intanto... non ci ho capito una mazza! :(
...
...
...
Scherzo!
Ci ho capito abbastanza. ABBASTANZA, ok? Bene.

Tra le cose che non mi sono ben chiare... uhm... allora (ordine sparso):
1) Ma se uno del Pubblico usa il D4 durante la prima fase del Conflitto, durante i rilanci successivi eventuali è possibile mettere nuovamente in gioco le Minuzie (grandi cose, tra l'altro!) e usare di nuovo i D4? Da quanto ho capito per i D4 del Pubblico non si rilancia mai, ma quante volte, appunto, si possono usare?

2) Allora! Mettiamo il caso che nella fiction il mio Antagonista ufficiale è un altro Personaggio Giocante (maledetti voi e le vostre abbreviazioni stilose del cacchio!)... costui viene giocato sempre dal giocatore che ricopre il ruolo di Antagonista ufficiale alla mia sinistra, con la collaborazione (utilizzo dei Legami) del giocatre titolare del personaggio. Giusto?

3) Ma uffa! Quanti lati oscuri gente. Vabbeh. Sarà che 'sti autori fantasocialmente impegnati, seppur bravissimi, se la tirano e lasciano troppo spesso ad intendere. Arriviamo al sodo: le Minuzie sulla scheda dell'antagonista sono 3? Nel testo non è chiaro, nelle schede riepilogative c'è un 3 tra parentesi. Poi: sono solo di suggerimento? Nel senso: l'Antagonista usa sempre e soltanto un numero did adi pari ai crediti che decide di spendere? Non ha, vero, D4 bonus per le Minuzie che decide di mettere in gioco traendole dalla sua scheda? Ma, soprattutto... come fa a mettere in gioco le minuzie sulla sua scheda se non può tirare D4 aggiuntivi come fa il pubblico?

4) Mah, gli esempi mi sembrano un pò falsati a tratti... non ci voglio fare troppo affidamento. Comunque: non mi sono ben chiare le tempistiche di applicazione di alcune cose. Tipo le Minuzie del pubblico: sono contemporanee ai lanci dei giocatri ufficialmente coinvolti nel Conflitto, così vanno tenute in considerazione subito, giusto? Durante la (prima) narrazione dell'esito del Conflitto, giusto?
E quando decido di escalare o di mettere in gioco un Legame? Cioè: si perde il Conflitto, si manda avanti la narrazione spiegando cosa succede (per esempio come si rischia il Legame) e poi si rilancia? Devo rileggere meglio io perché sono un idiota?

Ohi, vedete di rispondermi in fretta, lazzaroni, che io un motivo serio per "poltrire" ce l'ho avuto, voi no, chiaro?
E poi lo volevo portare come demo ad una prossimissima con qui a Vercelli.

Comunque bel gioco. E bel manuale. E bello anche Flavio. Anzi lui bellissimo.

3
General / One Shot One Kill: pronto per il test!
« il: 2010-08-07 09:57:02 »
Completato finalmente il documento per gli sviluppatori, con regole chiare e decine di esempi. Dopo gli ultimi playtest alle varie con/riunioni lo getto in pasto alla folla di appassionati del BRUTTO.

Regole da seguire:

1) Il documento è PERSONALE.
2) Sarebbe da testare entro il mese di Settembre, meglio (se ci riuscite) entro fine Agosto/metà Settembre.

Per il resto le solite cose: giocatelo secondo le regole così come sono scritte. Se non ci capite qualcosa (spero di no!) contattatemi prima di provarlo.

La settimana prossima spedisco. In questo topic scrivete se siete interessati... e abbastanza Duri da provarlo! ;)

4
Generale / REAL Superheroes!
« il: 2010-05-11 07:06:08 »
C'è anche Entomo, di Napoli! Sono già suo fan su Facebook! :)
Dai dai facciamo una supersquadra segreta anche noi!

http://www.worldsuperheroregistry.com/world_superhero_registry_gallery.htm

5
Generale / Sono tornato!
« il: 2010-05-05 15:06:17 »
Mi hanno intubato, esplorato, tagliato e cauterizzato. Volevo anche farmi installare qualche congegno cibernetico ma sarà per la prossima volta.
E rieccomi qui!

Come state? Cercherò di rimettermi in sesto più velocemente che posso, ma sono ovviamente costretto a saltare le prossime fiere e conventions. :(

Mi sono rimesso a scrivere e playtestare! ;)

6
Generale / Collegare XBOX per Live con wireless
« il: 2010-03-23 10:50:05 »
Salve a tutti! Ormai sapete che sono felicemente connesso online col mio vecchio (ma buon) PC tramite collegamento con "antennino" wireless situato sul tettuccio di casa mia.
Oggi vado a sottoscrivere un abbonamento Live per l'XBoX e il tecnico dell'azienda che mi ha fornito il servizo wireless mi ha detto che basta pigliare uno SWITCH ethernet dove far entrare il cavo che mi scende dal tetto e dal qual poi fare le due derivazioni (una verso il PC ed una verso l'XBOX, sempre con cavi ethernet).

Tutto fattible, ma mi ha anche detto che potrei avere problemi con l'IP dell'XBOX che comunque provvederà a risolvere inseme a me telefonicamente.

Ora, vi chiedo, qualcuno è nelle mie stesso condizioni ed ha sottoscritto un abbonamento Live funzionante? Avete avuto qualche problema? Come funziona bene il tutto?

Grazie in anticipo per la disponibilità.

P.S. ora come ora c'è soltanto una scatoletta nera rettangolare abbastanza piccola dove si inserisce il cavo che scende dal tetto e dalla quale poi parte una cavo ethernet collegato al PC. Non c'è stato bisogno di configurare nulla: hanno inserito il cavo che esce dalla scatoletta al PC et voilà, ero online.

Sul retro della scatoletta c'è scritto: "Power Over Ethernet" ed una tabellina.

Lo Switch ethernet dovrei collegarlo direttamente all'uscita della scatoletta nera, poi le due derivazioni al PC e l'XBOX.

Spero che non scoppi tutto...

7
Gioco Concreto / SOLIPSIST VINCE
« il: 2010-03-19 07:57:55 »
EFFICACE. Ecco la prima parola che mi viene in mente per descrivere Solipsist. Le meccaniche sono semplici, equilibrate, mai banali.
E' il GdR in assoluto più metafisico e inteligente che abbia mai letto e si presta benissimo anche a lunghe sessioni "intospettive" dove i personaggi (e di riflesso i loro stessi giocatori) si interrogano sul significato del mondo, della realtà, o meglio: del LORO mondo.
Certo perché in questo gioco i personaggi, continuando a modifciare la Realtà del Consenso secondo i propri "capricci", rischiano due situazioni limite:

1) Di scomparire completamente all'interno della loro Visione del Mondo Perfetto, oppure...

2) Di restare ancorati per sempre all'interno del mondo inconsapevole e mediocre della gente comune.

Ragazzi, sul serio, un Solipstista può fare TUTTO, pagandone le conseguenze.

Hai dei Limiti e delle Ossessioni che ti aiutano ad impostare il livello di difficoltà del Cambiamento che vuoi attuare, Limiti ed Ossessioni che si contrappongono e "strattonano" l'anima del PG fino a causare eventuali Strappi nella Realtà del Consenso, ma contemporanemanete rendendo il personaggio più forte, più concentrato, più al limite di tutto. O più Ancorato...

E poi c'è l'Ombra, quell'entità che si contrappone per qualche ragione ai Solipsisti e che vuole mandare tutto a puttane. E con tutto intendo proprio... TUTTO.

Ieri non sono risucito a staccare gliocchi dal manuale, tra l'altro piacevolissimo alla lettura e con pochi errori.

Non di rado cado preda di facili entusiasmi, ma questa volta vi garantisco che Solipsist non farà rimpiangere nemmeno il più accanito fan di Mage (tra l'altro citato nelle fonti di ispirazione).

Insomma finalmente un sistema equilibrato e dannatamente ben studiato per poter giocare un cazzo di Onnipontente in ambientazione moderna.

E che a me maghi e maghetti in qualsiasi salsa sono sempre stati sul cucuzzoli.
Eh, ma qui altro che maghi, questi sono proprio dei Fighi.

COmplimentissimi quindi ai Coyoti pazzi per aver tradotto nell'italico idoma questa piccola/grande perla che già brilla di luce propria.

Lo diffodnerò in ogni dove ed attuerò la Vostra Visione.

8
Generale / Configurazioni e rete Wireless
« il: 2010-03-11 14:32:56 »
Ho installato da pochissimo una nuova connessione (pensavo molto più veloce da come l'avevano spacciata... maledetti!) Wireless LAN. La compagnia è privata.
Ora, me ne intendo pochissimo ma avrei bvisogno di qualche info:

1) Posso velocizzarla? Facendo dei test di velocità su siti appositi viaggio spesissimo a 700 Kbps, e quasi mai ad 1 mega in DOWN. Arrivo invece anche ad 1 mega e mezzo in UP. E pensare che me l'hanno spacciata per 7 mega non garantiti... cioè, ok, ma almeno 2 mega fissi li pretendo.

2) Posso rivalermi in qualche modo certificato con la compagnia per farmi viaggiare più velcoe, prove alla mano? Altrimenti, cioè, è una mezza truffa, no?

3) Come posso configurare il Mulo che ora mi appare bendato? COn il cavo ci avevo messo mezza giornata della mia iNioranza... con la rete LAN/wireless, invece, che devo fare?

Se vi serve tutto quello che so è che ci ho un'antennino sul tetto, una cavo che scende giù fino ad una scatoletta nera che a sua volta è collegata al PC tramite ethernet e che sono online in automatico senza configurare/premere nulla ne all'avvio.
Sono onloine e basta, ma che diamine!
Ah, già, ci ho il ripetitore omnidirezionale a 100 metri da casa mia e nel mio paese (1100 anime compresi cani e gatti) siamo solo in QUATTRO ad avere aderito all'offerta.

Pago pochissimo ed in più telefono gratis, ma la cosa mi puzza un pochino.
Vado soltanto ciò un pelo più veloce di quanto andavo prima.

Il mio PC non è per nulla una scheggia, in fatto di prestazione. Cambierebbe qualcosa con più cazzo-memoria?

9
Generale / Toh, una mia vecchia intervista!
« il: 2010-02-06 13:57:49 »
Era l'ultima Mod Con prima di Play, se non sbaglio. Quante risate!

http://video.baamboo.com/watch/2/video/102919

10
Tutto inizio quando...

Un gruppo di ragazzini appassionati di occultismo e "cose strane" decise di marinare la scuola e passare un fantastico lunedì mattina, altrimenti noioso, a perlustare le sponde del Sad Lake.
Il loro scalcinato furgoncino, però, deve prima attraversare la foresta che circonda il lago. Pin piano la strada si fa tortuosa mentre il sole del mattino già fatica a filtrare tra le fronde degli imponenti alberi.
All'interno del furgoncino i ragazzi sono tutti eccitati...

[Per chi può: ho sbagliato sezione... me lo spostate? Grazie!]

12
Generale / Sono diventato un Runner!
« il: 2010-01-25 15:21:41 »
Non potevo essere da meno: ogni stramaledetto giorno, domeniche escluse, mi faccio 5/6 chilometri di corsa in 30/40 minuti circa.

A breve le acrobazie sui tetti (bassi) del mio paesotto di campagna. Ecco, magari il campanile...

13
General / Una nuova "linea editoriale"?
« il: 2010-01-15 19:49:34 »
Ehilà. Stavo pensando: secondo voi quanto richiamo potrebbe avere una linea di prodotti pseudo-gdr-di narrazione che "ammicchino" alle cose attualmente più di tendenza (o sempre di tendenza) dell'universo giocoso? Con meccaniche che "nascondano" in qualche modo il loro vero scopo (narrare collettivamente una storia) ma, in definitiva, spacciandosi per qualcos'altro?
Io ci stavo tentanto col mio "vecchio" No Money, Only Glory! che doveva essere un gioco di improvvisazione cinematografica con carte/da tavolo/in scatola (e naufragato eprché non funzinava bene così come era), poi ho usato lo stesso criterio di presentazione col recentissimo Mirror's Edge, minimalista e di poche pagine (ed economicissimo, se visto in chiave editoriale), ed altri due o tre progetti mi stanno frullando in testa, sempre prendendo come punto di contatto il variegatissimo universo dei videogiochi.

Che ne pensate? Editorialmente questo genere di prodotti "spuri" o comunque "non apertamente dichiarati" potrebbe avere mercato? O meglio, potrebbe abbracciare altre fette di mercato?

Lo chiedo così, ingenuamente...

14
Sotto il cofano / [ESPERIMENTO]: Mirror's Edge
« il: 2010-01-08 09:35:31 »
Sei un Runner. Corri sui tetti. Non farti prendere.
Sei il portatore ultimo della VERITA' in un mondo "perfetto" dove la libera informazione non esiste più.
Sei controllato a vista: polizia, telecamere, agenti in incognito e spioni. La rete, la TV ed i giornali sono in mano a chi spaccia merda per la mente.

Cosa devi fare? Decidilo. Devi consegnare un pacco? Sabotare una stazione televisiva?
...uccidere qualcuno?

Il Master decide il numero massimo di scene, tu l'obiettivo di ogni scena. Poi ci sarà l'Epilogo narrato collettivamente.
Ciò vale per ogni giocatore. Ogni personaggio avrà le sue scene ed i suoi obiettivi. A volte le vicende di uno si intrecceranno con quelle di un altro. A volte sarai solo come un verme.

Hai tre Attributi: Atletica, Ingegno, Parola. Un dado per ogni Attributo: D6, D8 e D10. Decidi come assegnarli.

Hai un "Tempo di  Reazione", ovvero un indicatore che sale quando descrivi cose adrenaliniche, la capacità distintiva dei Runner. Se lo usi lo consumi ma fermi letteralmente il tempo per prendere fiato e studiare una strategia migliore.

All'inizio di ogni scena parte il tempo: hai cinque minuti REALI per raggiungere quello specifico obiettivo di scena.
la Difficoltà è stabilita collettivamente e prende la forma di un numero finito. 10? 15? 25? 30?
Il Master descrive, tu reagisci. Quando reagisci DEVI usare un tuo specifico Attributo.
Ogni tiro accumula punti. Se entro i cinque minuti canonici raggiungi la Difficoltà impostata ad inizio scena raggiungi l'obiettivo. Poi si cambia PG, si cambia scena, si cambia obiettivo, si cambia difficoltà.

"Salto da un tetto ad un altro. Tiro 1D10 [Atletica]".

"Scendo velocemente dalle scale antincendio guardandomi bene attorno. Tiro 1D6 [Ingegno]".

"Dammi quella moto!". Tiro 1D8 [Parola].

Più alto è il dado che usi e più in fretta raggiungerai la Difficoltà e, quindi, l'obiettivo di scena. Ma se realizzi, con ogni tiro di dado, un risultato di 4 o più, il Master può inserire un "elemento di disturbo". Se ti resta poco tempo gioca alto, punta a quello che sai fare meglio, e accetta qualche complicazione bastarda. Se sei nei tempi non rischiare: gioca basso e riservati i dadi migliori per quando sarai con l'acqua alla gola.

Hai bisogno di più tempo? Usa il Tempo di Reazione: ogni punto speso blocca il cronometro, così puoi ottenere un aiuto di qualche tipo. Il salto è lungo, hai realizzato un 5 tirando 1D10. Il Master dice che hai raggiunto il tetto di fronte a te, però scivoli e ti aggrappi con le dita sul cornicione. Stai cadendo. Il tempo passa e tu non sai cosa fare... STOP! Tempo di Reazione, via un punto dall'indicatore.
Aiuto: sotto di te noti la pedana del lavavetri. Ci cadi sopora. Via di nuovo al cronometro.

Esempio:
Obiettivo di scena: consegnare il pacco a Hilary, che ti aspetta dall'altro lato della città.
Difficoltà: 25.
VIa al cronometro.
Master: "Sei in cima ad un grattacielo. Sotto di te, la città".
Tu: "Mi lancio come un angelo nel vuoto". Tiro 1D10 [Atletica]. 6. Difficoltà (25-6)= 19. Tempo di Reazione +1 punto.
Tu: "Mi aggrappo ad una Telecamera Aerea della Polizia".
Master [siccome hai fatto più di 4]: "l'infernale aggeggio rotea sull'asse. Sei a testa in giù e vieni scrollata via".
Tu: "Ho un rampino meccanico sotto la tuta. Tiro 1D6 [Ingengo]. 3. Il rampino si attacca ad una grondaia ed io dondolo via, verso la mia meta, come se fossi il fottuto uomo aracnoide". Difficoltà (19-3) = 16. Il Master non interviene. Tempo di Reazione +1 punto.
Atletica: mi sgancio dal rampino e irrompo dentro la casa di qualcuno, infrangendo la vetrata della finestra. 1D10. 7. Difficoltà (16-7)= 9. Il Master interviene: "Sei a terra dolorante per il ruzzolone. Il padrone di casa, un ex militare tutto d'un pezzo, piglia la sua pistola dal cassetto e ti spara alla coscia". Tempo di Reazione +1.
Tu: "Merda! Quanto mi resta?".
Master: "Uhm... due minuti scarsi".
Tu: "Non voglio farvi male. Voglio solo passare [1D8, Parola]. 4". Difficoltà (9-4) = 5. "Esco zoppicando dalla stanza".
Master: "Il tizio ti placca e cadi di nuovo a terra. Ha capito che sei una sporca Runner".
Tu: "STOP! Uso un punto del mio Tempo di Reazione. Ferma il cronometro. Cosa vedo che possa aiutarmi?"
Regista: "Placcandoti il tizo ha lasciato cadere la pistola... Via di nuovo col cronometro. Manca un minuto".
Tu: "Piglio l'arma e lo minaccio. VATTENE O SPARO A TE E ALLA TUA CAZZO DI MOGLIETTINA!". Parola, 1D8. 5. Difficoltà completamente azzerata in meno di 5 minuti. Obiettivo raggiunto, ma il Master interviene un'ultima volta.
"Hai raggiunto Hilary, che piglia il pacco e ti ringrazia. Poi vede la tua ferita alla gamba".
"Ragazza!", esclama. "Ma cosa diavolo ti è successo?".
"Ma ecco che in scena compare la Polizia".
"E' lei! Grida uno degli agenti puntandoti il dito contro".

Prossima scena: fuggire dalla polizia. Difficoltà: 35.

Ecco qua. Magari è l'ennesima vaccata, ma ci sto provando.
Spero tanto che non abbia già assunto la forma di un famigerato conch shell game! Devo ancopra valutare bene la meccanica causa-effetto.

15
Generale / Un pensiero per te
« il: 2009-12-09 07:51:49 »
In un giorno importante una mano crudele ti ha strappato alla vita, ma non ai nostri cuori.
Perché, invero, nemmeno la morte potrà mai cancellare ciò che è destinato a sopravvivere in eterno,
nel ricordo dorato della tua spensieratezza.

Se alziamo lo sguardo possiamo quasi vederti, abbracciato a tua madre, finalmente felice, mentre già illumini le nostre vite col tuo inconfondibile sorriso.

E siete ancora qui, in mezzo a noi.

Ciao cuginetto.

Pagine: [1] 2 3