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Post - Alessandro Piroddi (Hasimir)

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Interessante punto di vista! :)

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Gioco Concreto / Re:Chi mi racconta qualcosa di Spione?
« il: 2015-01-19 11:23:34 »
Io il film PERFETTO per Spione ce l'ho... in italiano si intitola "Le Vite degli Altri" ... guardatelo perchè è bellissimo a prescindere dalle similitudini col gioco ;)

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Segnalazioni e News / Re:[Puppet Heresy] di Claudio Casini
« il: 2015-01-18 18:08:32 »
Belli i Thundercat! :D

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Gioco Concreto / Re:Chi mi racconta qualcosa di Spione?
« il: 2015-01-18 18:07:01 »
Mio actual play durante il quale io e il mio gruppo abbiamo imparato a giocare a Spione, gioco secondo me BELLISSIMO ma spiegato FOTTUTAMENTE MALE.
(e però il libretto è una figata da leggere, il gioco è giusto l'appendice finale)

http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,8823.0.html

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Condivido un nuovo articolo nella serie ‪#‎Controcanto‬, questa volta per discutere sulla progettazine dei gdr Indie e di come mai non abbiano ancora conquistato l'universo. Voi come la pensate?

http://unplayablegames.blogspot.de/2015/01/indie-games-are-missing-target.html

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Gioco Concreto / Re:Horror/shyfi/fantasy seza master
« il: 2015-01-11 18:47:38 »
Concordo con Lorenzo... se sono curiosi e disposti a provare cose strane e diverse MA hanno oggettive difficoltà a lasciarsi andare e ad essere elastici la soluzione imho è solo una: pratica pratica pratica, e usando cose diverse diverse diverse, così da evitare la tentazione.

Consiglio il semplicissimo ma efficacissimo The Quiet Year, ottimo per one-shot, regge bene da 3 a 6 partecipanti totali.
Altrimenti Micriscope. Oppure anche Hell For Leather che io adoto, ultratamarro! XD (è un gioco di Sebastian Hickey, lo scarichi gratis dal suo sito).

Oppure mi viene in mente l'ottimo Anima Prime.
Qua c'è il GM (immagino tu) e il setting base è uno steam-fantasy reminiscente di cose come Final Fantasy, ma puoi facilmente ambientarlo in un mondo più tecnologico e meno (o per nulla) magico.
Qua fare il GM è dannatamente più leggero immediato e facile rispetto a Dungeon World, e il funzionamento dei PG è piuttosto simile a quello tradizionale... ma con alcune differenze importanti.
Gli unici consigli (così a digiuno) sono quello di usare in modo epico i GOAL e quello di far sempre descrivere ai Giocatori le azioni dei PG e le relative conseguenze... se non lo fanno spontaneamente rassegnati a doverglielo dire, con tono amichevole e sereno, ogni singola fottuta volta che ti guardano muti con occhi da cerbiatto sull'autostrada.

"Quindi che fai?"
"Gli sparo con il cannone a particelle che ho sul polso!"
roll roll roll
"STRAFIGHISSIMO hai fatto settordici successi e guadagnato un segnalino Awesome... descrivi gli effetti dell'attacco!"
"Eh?"
"Descrivi, descrivi gli effetti dell'attacco, sai cosa significano i dadi, vai tranquillo e descrivi, fatti figo ai nostri occhi! Poi se dici qualcosa fuori posto tranquillo che correggo io :) "

Se mai cominciano, mai imparano, e l'approccio di Anima Prime dovrebbe essere sufficientemente soft da rendere la transizione relativamente indolore (anche per te che sarai GM). Devi solo essere fermo nel pretendere che loro facciano la loro parte, ovviamente col tuo aiuto perchè nessuno "nasce imparato" ;)

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Gioco Concreto / Re:Horror/shyfi/fantasy seza master
« il: 2015-01-08 17:43:12 »
Ciao Lorenzo :)

Se l'ambientazione Dreamwake non piace, amen, si elimina e sostituisce con estrema facilità :)
Quello che invece vorrei tu mi spiegassi meglio è esattamente COSA stai cercando.
Vedo che ti è già stato chiesto varie volte e ogni volta hai dato risposte molto vaghe... ma è normale! ^_^
Ti chiedo quindi magari di andare più sullo specifico.
Per esempio, cosa e perchè non vi è piaciuto nella fase SetUp e nella creazione dei personaggi in TOPs?
Stessa domanda per DW, dici che non è piaciuto... ma come mai?

Capendo in concreto cosa NON vuoi forse riusciamo a capire un pò cosa invece potrebbe piacerti :)

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Articolo tratto dal sito www.UnPlayableGames.tk

Happy 2015! :D
To celebrate the new year properly I'm unveiling a new  Setting-in-a-Box card by a new artist, Frostwindz. As usual my Patreons have exclusive access to the high-res versions of this illustration, while everyone else can find the card-sized image and full game text here, in the Dreamwake World Deck section.

Enjoy ^_^


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Gioco Concreto / Re:Horror/shyfi/fantasy seza master
« il: 2015-01-02 12:22:29 »
Ciao :)
Qui trovi un actual play syfy-horror investigativo di una partita a Tactical Ops.
http://www.lokee.it/user_post/unplayablegames-gmlessisbetter-02-sla-industries/

Se poi hai domande e dubbi fammi sapere ^_^
Come faceva notare Domon, la versione da lui linkata è unita all'ambientazione Dreamwake, ma vedrai che viene usata solo come esempio e che puoi giocare in qualsiasi setting con sforzo minimo o nullo.
Ho in progetto di ri-dividere setting e sistema di gioco per pubblicarlo sul mio nuovo sito ( http://www.unplayablegames.tk ) ma non ho ancora avuto tempo di farlo :P

Se invece vuoi un gioco più "individualista" (non un gruppo di PG uniti, ma singoli PG individui con i loro obbiettivi a volte contrastanti) sto testando un nuovo gioco chiamato FateLess. È solido e funziona ma ho bisogno di test da parte di terze persone, se sei interessato fammi sapere che ti passo il documento attuale.

Diciamo che prende l'impalcatura GM-Less di Tactical Ops e vi unisce il motore centrale del Fate Core (molto modificato, ma ancora chiaramente riconoscibile). Il risultato è MOLTO più leggero rispetto sia a TOps che a Fate, e fin'ora sembra funzionare egregiamente :)

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Gioco Concreto / Re:[Hillfolk] Predoni
« il: 2014-12-30 14:30:28 »
ho risposto all'articolo... non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra che la soluzione a quel problema sia quella.
in caso fatemi sapere :)

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molto interessante, anche perchè non sapevo nulla di questa shitstorm sulla questione :P

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http://www.patreon.com/creation?hid=907207&rf=45749

Third peek at the upcoming card for the #Dreamwake World Deck.
This time we are in the Sea of Shards.
What are these youngsters up to?

#Patreon
#UnPlayableGames

Art by Yolanda Zanfardino
haruzanfardino.deviantart.com/


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Scusate l'inglese, la traduzione italiana (dell'articolo se non altro) arriverà prossimamente :rolleyes:



This is an actual play from a game of #PowerPlay.
The participants were three: me, Samuel and Luca.
None of them had ever played an RPG before.
Who will secure ultimate control of the City?

#unPlayableGames
#Patreon

www.patreon.com/creation?hid=864876&rf=45749

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http://www.patreon.com/creation?hid=849493&rf=45749

This is the second sketch peek at the upcoming card for the #Dreamwake World Deck.
This time we are in the Sea of Shards.
What are these youngsters up to?

#Patreon
#UnPlayableGames

Art by Yolanda Zanfardino
haruzanfardino.deviantart.com/


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