A distanza di circa un mesetto dalla vittoria di Hillfolk del prestigioso Diana Jones Award for Excellence in Gaming (e un tot di altri premi tipo l'Indie Game of the Year), io e la mia cricca abbiamo finalmente avviato una partita al gioco in questione.
La sessione di ieri sera è stata interamente dedicata alla creazione dei personaggi, che è un processo piuttosto impegnativo e lungo; ci ha preso un paio d'ore, e già le nostre sessioni durano al più tre ore; per di più eravamo partiti un po' in ritardo, dunque abbiamo deciso di non fare una sessione da venti minuti e cominciare direttamente la prossima settimana.
Visto che il gioco in Italia non gode di particolare notorietà (questo dovrebbe anzi essere il primo AP su GCG, e ho sospetti sul fatto che all'interno della nostra comunità sia mai stato effettivamente giocato) talvolta specificherò dei concetti che a chi ha letto il manuale saranno già ben noti.
Tanto per cominciare: lo scenario. Abbiamo deciso di utilizzare lo scenario di default, in cui i personaggi sono parte di un clan di predoni, in una località di fantasia ispirata al medioriente dell'età del ferro (dunque, 1000 AC, più o meno). Sostanzialmente questo clan di predoni si atteggia un po' da famiglia mafiosa: vendono protezione a chi sta dalle loro parti, e razziano quelli che la vendono ad altri clan. Ci sono dunque altri popoli e altri clan sparsi nelle regioni limitrofe.
PERSONAGGI
I PG sono legati à la Beautiful, cioè sono tutti caratterizzati da un ruolo nel clan e da una rete di relazioni che li lega a gran parte degli altri personaggi. Hanno poi un desiderio (Desire), che fondamentalmente è quella specie di ricerca cosmica che sottintende a tutte le loro azioni; è quello che più vogliono e che li spinge a fare ciò che faranno. Sono inoltre divisi tra due poli drammatici (Dramatic Poles), cioè due ideali punti di arrivo tra i quali il personaggio ondeggerà, per poi ricadere su uno di essi. Quando questo avviene vengono scelti due nuovi poli drammatici. Ogni personaggio avrà infine 7 tipi di azioni possibili: a due di esse sarà assegnato il grado "strong", a tre di esse si assegnerà il grado "middling", a due di esse si assegnerà il grado "weak", ovviamente a indicare quanto è bravo o incapace il personaggio in quel campo. Per le due abilità "strong" il giocatore speficherà in che modo esattamente il personaggio fa quello che fa (per esempio specificando l'arma utilizzata per l'abilità fighting).
Rubata
La mia storia è la storia di una donna che non sa a che costo guadagnerà la libertà.
Giocata da: Marco/Judge
Desiderio: Libertà
Ruolo: Serva (del capo-clan? Non mi ricordo...)
Poli Drammatici: Restare o Partire
Cosa può fare:
Strong - Sneaking (snella e cauta)
Strong - Moving (rapida e precisa)
Middling - Talking
Middling - Fighting
Middling - Making
Weak - Enduring
Weak - Knowing
Roccia
La mia storia è la storia di un uomo che voleva una vita giusta.
Giocato dal: Giave
Desiderio: Sicurezza
Ruolo: Armaiolo
Poli Drammatici: Razionalità o Impulsività
È il fratello (maggiore?) di Rubata.
Cosa può fare:
Strong - Moving (capacità di esplorazione)
Strong - Making (abilità nel creare armi)
Middling - Knowing
Middling - Fighting
Middling - Enduring
Weak - Ralking
Weak - Sneaking
Linguamuta
La mia storia è la storia di un uomo che ha perso la lingua e che cerca la grazia divina.
Giocato da: Ricky
Desiderio: Sangue
Ruolo: Esploratore
Poli Drammatici: Premeditazione o Rabbia cieca
Rubata è innamorata di lui (lui lo sa?). Roccia inoltre lo accompagna nelle esplorazioni.
Cosa può fare:
Strong - Sneaking (dentro la foresta)
Strong - Moving (correre)
Middling - Fighting
Middling - Knowing
Middling - Enduring
Weak - Talking
Weak - Making
Schifo
La mia storia è la storia di un giovane guerriero in cerca di un posto all'interno della tribù.
Giocato da: Davide/Daimon Games
Desiderio: Accettazione
Ruolo: Razziatore
Poli Drammatici: Aggressività o Sopportazione
È figlio di Roccia, il che implica che sia anche nipote di Rubata. È apprendista di Linguamuta.
Cosa può fare:
Strong - Enduring (stringendo i denti, non voglio mostrare debolezza)
Strong - Fighting (ascia e scudo, in corpo a corpo)
Middling - Making
Middling - Moving
Middling - Knowing
Weak - Talking
Weak - Sneaking
Sentiero
La mia storia è la storia di un uomo che è convinto di aver ragione.
Giocato da: Andre
Desiderio: Influenza
Ruolo: Oracolo
Poli Drammatici: Carità o Autorità
Rubata è la sua prediletta, Linguamuta è un suo fedelissimo seguace, Roccia è il suo compagno di bevute, e quando Schifo è nato ha letto in lui un cattivo presagio.
Cosa può fare:
Strong - Talking (ispirazione)
Strong - Knowing ("conosco gli dèi")
Middling - Making
Middling - Sneaking
Middling - Fighting
Weak - Enduring
Weak - Moving
Ognuno dei personaggi vuole qualcosa da due degli altri.
Rubata, dunque, vuole che Roccia gli dimostri che qui si sta bene, mentre vuole che Schifo riscatti il suo nome (e di conseguenza, pure quello di Rubata, visto che son parenti).
Roccia vuole che Rubata non vada via (questo potrebbe necessitare di una revisione: non è qualcosa di diretto che può ottenere da Rubata), e vuole che Linguamuta lo aiuti a fare una scoperta significativa.
Linguamuta dal canto suo è particolarmente credente (notare che, da scenario, qui gli elementi fantasy non ci sono, dunque come giocatori sappiamo che queste religioni sono seguite e influenti, ma gli dèi all'atto pratico non esistono), dunque vuole che Sentiero compia un miracolo e gli faccia crescere una lingua nuova, e che Roccia gli crei un pugnale magico.
Schifo dalla zia Rubata vuole la figa (specifichiamo che Schifo ha 15 anni, ma che non è alla prima esperienza: è probabile che sia già stato coinvolto in qualche stupro iniziatorio al termine di una delle sue prime razzie), mentre vuole che Sentiero cambi la profezia che ha fatto su di lui (quella cosa del cattivo presagio).
Sentiero vuole che Linguamuta gli dimostri di essere in grado di prendere il suo posto, e vuole che Schifo se ne vada dal clan.
Vi posto la mappa delle relazioni finale (cliccate per vederla eventualmente ingrandita):
(http://i61.tinypic.com/20sd2f.jpg) (http://i61.tinypic.com/20sd2f.jpg)
COMMENTI
Come dicevo, la sessione si è conclusa con la creazione dei personaggi, che per la discreta mole di materiale da creare è piuttosto lunga e impegnativa. Riuscire a trovare legami e ruoli convincenti ha infatti necessitato una gran collaborazione da parte di tutto il gruppo, il che se non altro ha contribuito a rendere questa parte non noiosa, almeno per me che comunque, come master, dovevo semplicemente assistere i giocatori nella creazione dei loro PG.
Mi pare che ci siano già idee molto valide capaci di trainare per bene il gioco.
Il fatto che ci sia voluta una sessione intera per la creazione dei personaggi di per sè è una cosa che non ci ha dato troppo da fare, dal momento che si tratta del resto di un aspetto tipico anche di altri giochi di ruolo moderni di successo: i giochi basati su Burning Wheel, per esempio, oppure i giochi basati sul FATE (non so il nuovo, ma Lo Spirito del Secolo è infinito), o Sorcerer, sono esempi di giochi forse ancora più pesanti sotto questo punto di vista. Solo, speriamo che tutto questo materiale effettivamente serva nel corso del gioco.