Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Serenello

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 10
16
PUBLIC SERVICE ANNOUNCEMENT


Edoardo Baruzzo è il vincitore ufficiale del concorso indetto alla scorsa Lucca, con in premio la partecipazione alla InterNosCon 2013

http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=8462.0

Purtroppo però non riusciamo a contattarlo. Se qualcuno lo conosce, o se tu Edoardo leggi ancora il forum (dubito visto che gli ho mandato diversi PM) per favore contattaci a staff@narrattiva.it o staff@internoscon.it

Grazie a tutti per l'attenzione.

17
Sabato e domenica pomeriggio ci sono due interessantissimi panel che io seguirò. Però dovrebbero durare poco entrambi. Dopo i panel mi troverete a gravitare attorno al tavolo dei segretari e se vorrete mi farebbe piacere avere dei playtester per gli hack di Bacchanalia che sto scrivendo.

Sono entrambi per 2 persone e dalla durata molto contenuta.

La formula è il Chiedi & Gioca: io sono lì, se volete giocare me lo chiedete, facciamo una partita al volo e tanti saluti abbracci.

18
Internoscon 2013: Infection / Programma Eventi InterNosCon
« il: 2013-03-28 16:46:16 »
Mancano 50 giorni a InterNosCon 2013 INFECTION.
Siamo già a quota 35 iscritti.
Rimangono solo 7 stanze negli alberghi a Bertinoro (2 al Colonna e 5 al Panorama).
Il programma degli eventi inizia a popolarsi.

Ecco il programma, in una nuova veste grafica.

Come proporre un evento è semplice come gli anni scorsi, seguendo il link potete trovare le istruzioni, ma in più quest'anno è possibile inserire un'immagine nella nuova veste grafica del sito.

"Ma come faccio a mettere un'immagine al mio evento?"

In realtà è molto più semplice di quanto non pensiate.
Le informazioni sono sempre le stesse, vi basta aggiungere alla mail che manderete a staff@internoscon.it due immagini

  • Una piccola immagine che funga da preview in dimensione 46x63 pixel. Per questa vi consiglio un'immagine della copertina del gioco, che è facilmente riconoscibile.
  • Un'immagine più grande dimensione 200x274 pixel che apparirà nel tooltip dell'evento. Qui potete sbizzarrirvi, oppure utilizzare sempre la copertina del gioco.
Vi ricordiamo che per poter proporre un evento o per iscriversi ad un evento già in programma bisogna prima essere partecipanti confermati.

News sul sito InterNosCon: http://2013.internoscon.it/it/blog/programma-eventi/

19
Segnalazioni e News / [Microscope] Quickstart Seeds
« il: 2013-03-14 09:15:53 »
Segnalo per i fan di Microscope come me un paio di quickstart per il gioco.
Si tratta di spunti di partenza raggruppati per tema.
Rispondete velocemente alle domande poste e poi partite con la creazione come al solito con Microscope.
Divertimento assicurato :D

To The Stars...
http://www.lamemage.com/releases/3010-microscope/microscope-seeds-stars.pdf

With Great Power...
http://www.lamemage.com/releases/3010-microscope/microscope-seeds-superheroes.pdf

20
Le date della convention si avvicinano ed è tempo per un primo giro di novità.

La prima purtroppo è poco felice: il primo ospite d'onore annunciato, Rafael Chandler, ha dovuto rinunciare per motivi personali. Ci ha però promesso che ci sarà in diretta internet per un hangout/chiaccherata.

Questa idea ci è sembrata ottima e abbiamo deciso di ampliare il progetto. Abbiamo qualche nome in serbo per voi che vi comunicheremo nei prossimi giorni. Possiamo anticiparvi però che saranno tutti autori stranieri e che parteciperanno ad un breve hangout/discussione a tema fra di loro, per poi rispondere alle vostre domande.

Un novità più felice e succosa invece è l'ufficializzazione della partecipazione di Fabio Ambrosini, che interverrà alla convention come ospite e porterà un seminario molto interessante sulle maschere nel teatro d'improvvisazione.

Il seminario durerà due slot, sabato mattina e sabato pomeriggio ed è a numero chiuso per un massimo di 12 partecipanti!!

 

LE MASCHERE

Personaggio, Rito e Teatro

Gli Esquimesi associano l'espressione artistica alla trance. Per esempio, quando essi incidono un immagine particolarmente bella, non accettano i complimenti dei compagni, ma rispondono con la frase “non l'ho fatto io, è stata l'arte!”.

Ancora oggi, nella celebrazione di riti che implicano l'uso di maschere rappresentanti spiriti o divinità, se chi indossa la maschera rituale compie atti lontani dalla sua natura e particolarmente bizzarri, la gente imputa allo spirito stesso la responsabilità di tali azioni. Mai alla persona, che porta la maschera.

Nell'ambito del teatro usiamo dire che l'attore, quando è particolarmente ispirato, da' vita ad un personaggio, ma, seguendo la tradizione, è forse più giusto dire che l'attore presta il proprio corpo al personaggio per vivere nel mondo materiale la sua breve ed effimera esistenza.

Questo seminario sulle maschere, è un percorso che nasce dall'antropologia, dai riti sciamanici per approdare ai lavori del grande maestro dell'improvvisazione Keith Johnstone.

Nel corso del workshop affronteremo un lavoro preparatorio e poi metteremo mano a maschere appositamente create. Non maschere della commedia dell’arte ma visi dai tratti esagerati, asimmetrici, fatti apposta per ispirarci un carattere altro da noi.

Con l’aiuto di specchi e dello shock che crea il vedersi con un volto diverso dal proprio tenteremo di trovare la leggera trance propria della maschera e di lasciarci “possedere” dallo spirito che la abita. In questo laboratorio percorreremo la distanza che separa il fare finta di dall'essere un personaggio. Soprattutto sperimenteremo la possibilità di uscire dalla propria 'maschera sociale', ovvero la personalità che indossiamo nella vita di ogni giorno, per diventare totalmente qualcun altro così, semplicemente, usando le nostre innate capacità che sono eredità naturale dell'uomo.

 

SCONTO SEGRETARI

Quest'anno riusciamo a riproporre un'iniziativa a cui teniamo molto.

Parte del successo di ogni edizione della INC va ai suoi partecipanti, che proponendo eventi rendono ricco e appetibile il programma della convention. Ma ci sono partecipanti che si rendono indispensabili anche in un altro modo, ossia facendo da segretari.

Il segretario è colui che si preoccupa che tutti gli altri possano giocare indirizzandoli verso i vari luoghi di gioco, informando delle varie possibilità chi si presenta con uno slot non prenotato o chiamando al cellulare chi si è assentato nel momento dell'inizio di un Evento. In generale i segretari agevolano il divertimento di tutti gli altri partecipanti.

Per incentivare a offrirsi per questo importante ruolo abbiamo reintrodotto lo sconto sulla quota di partecipazione per chi farà il segretario a InterNosCon 2013.

Lo sconto sarà pari al 30% della quota di partecipazione e sono disponibili posti fino a 2 segretari in ognuno dei 6 slot di gioco (Venerdì pomeriggio e sera, Sabato e Domenica mattina e pomeriggio), e insindacabilmente 2 per il primo slot (Venerdì pomeriggio quando c'è il buffet di benvenuto) e da 1 a 2 per ogni altro slot.

Sapendo questo, se vuoi proporti per fare il segretario devi seguire questi semplici passi
  • mandaci una mail a staff@narrattiva.it dicendo che sei disponibile a fare il segretario, indicando tutti i dati soliti per l'iscrizione e in più LA PREFERENZA SU QUALE SLOT FARE IL SEGRETARIO
  • ti risponderemo, eventualmente segnalandoti se quello slot è già completo come numero di segretari e facendoti contro proposte
  • una volta accordati procedi con l'iscrizione normalmente però versando la quota scontata (dovrai quindi usare PayPal direttamente e non dai pulsanti veloci del sito oppure il bonifico bancario)
Ricorda comunque che nell'assegnazione dei segretari agli slot seguiremo questi criteri
  • due segretari OBBLIGATORI allo slot del venerdì pomeriggio che dovranno gestire anche il buffet di benvenuto
  • un segretario per slot fino a completamento degli slot
  • aggiunta seconda persona fino al raggiungimento del totale massimo di due segretari per slot
Se vuoi dare un ulteriore aiuto alla INC e risparmiare un pò sul biglietto, questa è la tua occasione.

 

A risentirci prestissimo per altre novità e anticipazioni sulla convention!

http://2013.internoscon.it

21
Segnalazioni e News / [Shahida] Recensione
« il: 2013-01-29 22:16:57 »
Ho trovato molto casualmente questa recensione molto lusinghiera di Shahida su internet.

http://www.lavoroculturale.org/spip.php?article389

La posto soprattutto perchè l'autore ha visto nel gioco le stesse cose che ho visto io.
Se mai vi doveste chiedere cosa ne pensa Serenello di Shahida, ecco, leggete quello che scrive il buon Flavio. :)

22
Sono online sul sito i prezzi delle prime due convenzioni alberghiere per poter pernottare nel weekend della convention.
Li potete trovare a questo indirizzo.

http://2013.internoscon.it/it/where/

23
http://2013.internoscon.it/it/

Ragazzi, ecco il nuovo sito di InterNosCon 2013.

E visto che ci siamo anche il Call for Papers per l'INCbook 2013

INCbook 2013 – Contagio Creativo
Lanciamo perciò qui il quarto Call for Papers (richiesta di contributi) aperto a tutti.

Cos’hanno i giochi di ruolo da offrire ad altri media e settori? E cosa possono invece imparare? Con il gioco contagiamo le persone al tavolo con le nostre emozioni ed esperienze, e ci lasciamo contagiare dalle loro. Vediamo comunità nascere e diffondersi di continuo, espandersi e dividersi, per coprire tutti i gusti. Condividete i vostri pensieri ed esperienze per quello che sarà un libro a cui sarà inutile resistere.

I Contributi possono essere riflessioni, esperienze, dissertazioni di teoria, riflessioni su storia ed evoluzione dei giochi. L’unico criterio da tenere presente nel proporre i vostri elaborati è che, come sempre, l’INCbook è pensato per promuovere la diffusione del gioco.

24
Pattumiera / Re:Perché preferire i tradizionali
« il: 2012-11-28 17:01:21 »

1) L'investimento emotivo. Non solo di chi ha giocato letto per vent'anni ai tradizionalii libri fantasy, ma anche di chi ha smesso, e ugualmente ricorda con nostalgia quei tempi
2) La voglia di non faticare, di non spremersi le meningi al tavolo mentre leggo. E poi la pigrizia di un'abitudine consolidata.
3) quando leggi un modulo d'avventura la quarta di copertina che ti sembra fantastico, quando scorri la lista degli incantesimi la premessa, quando pensi che appena la partita lettura comincierà potrebbe succedere qualisiasi cosa. Io questa fascinazione la sento ancora.


Che ne pensate? Siete d'accordo, in disaccordo, la vedete diversamente?

Questi sono esattamente i tre motivi per cui continuo a comprare i libri fantasy, come quelli di Licia Troisi.

25
ArCONate 2012 / [Domenica Pomeriggio] Shahida
« il: 2012-11-23 11:18:20 »
Shahida significa “testimoniare” o “testimone” (al femminile).

È anche la radice di due altre parole: Sha:hid che significa “lapide, epitaffio” e Shahi:d che significa “martire”.

Chi è il testimone? È un soldato che si chiede perché sta combattendo o dove si trova, è un guerrigliero che si sta facendo le stesse domande, è lo scrittore che teme sia l’esercito occupante che il suo stesso governo, è il prigioniero che riesce a far trapelare un suo manoscritto, è il giornalista che sfida la politica editoriale, è il lavoratore che vede i suoi giorni riempirsi di spionaggio e scontri a fuoco.

Il testimone è – in poche parole – una persona normale intrappolata in una zona di guerra.


------------------------


L'ultimo gioco di Ron Edwards, uscito a Lucca, pronto qui per voi su un piatto d'argento.
Non serve aver letto il manuale, serve solo la voglia di giocare e mettersi in ballo, per vedere quale personaggio per primo dirà "BASTA!" alle atrocità della guerra.

Giocatori: minimo 4 - massimo 7 (compreso il facilitatore)
Durata: 1 slot
Quando: Domenica pomeriggio dalle 15:00 alle 19:30



NOTA BENE + EDIT: finchè il potentissimo Khana e sommo Iacopo non supplisce alla mia idiozia, sappiate che ho segnato per sbaglio l'evento sul organicon al sabato pomeriggio mentre sarà DOMENICA POMERIGGIO

26
Ho fatto un bellissima partita a AATDG via hangout.
Per fortuna c'era Mario, uno dei creatori del gioco, ad aiutarci, se no gestire i ricordi e i loro spostamenti sul tavolo sarebbe stato un problema. Anzi, a dire il vero è stato un problema comunque xD

Così ho deciso che serviva un aiutino. Un pò di fotoscioc, un pò di copia/incolla ed ecco a voi

https://docs.google.com/drawings/d/1_c-I1IQsKpnsCTtga7acHUJrpKdsKeofCCoysJrs1fw/edit

Questo dovrebbe rendere un pò più semplice la gestione dei ricordi :D

Come usarlo
 - apri il link sopra
 - clicca su "File" e poi su "Make a copy"
 - ti si è aperto un nuovo documento uguale, di cui sei il proprietario. Ora puoi muovere facilmente le varie parti in giro, per segnarti dove vanno i ricordi

Spero possa esservi utile. ^^

27
Vi annuncio i numeri vincenti:

Primo estratto: serie giallo-verdastra numero 0014

Secondo estratto: serie giallo-verdastra numero 0082

Terzo estratto: serie grigio-giallastra numero 0067

28
Gioco Concreto / [Dilemma] AP in ritardo del gioco a 4 ali
« il: 2012-10-26 18:23:49 »
L'era l'abbiamo giocata tipo 2 mesi fa... eppure ce l'ho ancora in testa... >.<

E così decido di scrivere questo AP per svuotarmela che ho altro da fare.

Qualche info in più sulla giocata lo trovate qui nel thread originale, anche se essendo un playtest abbastanza vecchio si parla più delle mecchaniche in sé che non della fiction.

http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=8116.msg161690#msg161690


Riassunto brevissimo
Miranda - Viola - Serenello
Dimitri - Verde - Mario
Isaac - Rossa - Francesca
Madeline - Arancio - Michela

Miranda si spaccia per suonatrice di piano e stringe un forte legame con Carol Ann, mamma single (dopo l'intervento di Miranda) con aspirazioni da star e un lavoro da maestra di canto/piano.

Dimitri invece fa il fratello maggiore, cerca di dare buoni consigli e mette il dubbio nelle nostre decisioni, per farci riflettere. Alla fine l'unico veramente deciso è lui.

Isaac cercava la forza di essere di aiuto, e alla fine ha capito di essere lui quello giusto.

La bellissima Madeline ha lottato fino alla fine per essere indipendente, ma ha scoperto che non poteva stare da sola.


Scena della scelta - aka il Finale

Siamo sul campanile della basilica di St Patrick, tutti e quattro, tutti decisi a rimanere ma un pò insicuri.
Dimitri è il primo a farsi avanti, da buon fratello maggiore. Un pò ci spiega perchè noi dovremmo fidarci del nostro istinto, anche se sembra che stia convincendo più se stesso. Parliamo e poi lui prende la decisione, salta giù, faccia avanti, sorridente, ad abbracciare la nuova vita che lo aspetta.

Mentre gli altri tre rimangono dietro parte l'attacco di batteria sulla nuvoletta verde che sfreccia verso l'immensità cosmica.

http://www.youtube.com/watch?v=Z0GFRcFm-aY   

Isaac prende la mano di Miranda, si guardano, sorridono, guardano giù. Un lunghissimo attimo ad assaporare per l'ultima volta il legame specialissimo fra di loro.
Forse una lacrima è scesa quando hanno sentito la stringa che legava Dimitri a loro tirarsi fino al limite e poi staccarsi in uno schiocco acuto.
Rivedono i duri e felici momenti della loro esperienza sulla terra, i dissapori e le lacrime versate per le loro Chiavi, Miranda e Isaac sempre di corsa a a cercare di far andar bene tutto, Dimitri dietro di loro a ricordare cosa è davvero importante, la felicità, senza soggetto.

Overflow, population, common food, but it'll do.
Save Yourself, serve yourself. World serves its own needs,
Listen to your heart bleed dummy with the rapture and
The revered and the right, right. You vitriolic,
Patriotic, slam, fight, bright light, feeling pretty
Psyched



Un ultimo sorriso, perchè quello che li aspetta vale sicuramente quel salto. Poi si lasciano cadere in avanti...

It's the end of the world as we know it...
It's the end of the world as we know it...
It's the end of the world as we know it...
And I feel fine...


Le due essenze, Viola e Rossa, vengono tirate fuori dai loro corpi dall'attrito con l'aria, poi si uniscono e volano via in una spirala colorata che prende sempre più velocità, fino a scomparire dietro la luca di una piccolissima stella.

CUT! Ottima la prima. :)

Scusate il delirio cinematografico, ma davvero se non me lo toglievo dalla testa ci uscivo pazzo.

29
Board Games, Card Games & Videogames / Portal 2
« il: 2012-09-13 19:15:47 »
Del gioco non vi dico nulla, è un dannato capolavoro (e prima o poi finirò il co-op vero Matteo? :V)

Capita però che io abbia un coupon scambiabile per comprarlo su steam scontato del 75%.
Il coupon scade il 14 settembre, se qualcuno è interessato si faccia avanti :)

30
Segnalazioni e News / [ENG] D&D come gioco introduttivo
« il: 2012-09-05 18:43:43 »
http://bankuei.wordpress.com/2012/09/02/90-minute-dd/

Chriss Chinn è uno dei miei blogger sui GDR preferiti. Ha la capacità di puntare ai veri problemi di un gioco con una schiettezza e una precisione quasi perfetta (per i miei gusti, ovviamente ^^).

Qui descrive come si è trovato a far provare D&D ad un suo amico neofita del GDR e cosa non gli sia piaciuto.

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 10