Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Giulia Cursi

Pagine: 1 ... 8 9 [10]
136
Gioco Concreto / Cambio di pensiero
« il: 2012-01-10 13:12:15 »
Qualche settimana fa' con degli amici abbiamo iniziato una campagna di IMdA:

- Simone/Spiegel = MC
- Io = Ombra-Conciatrice
- Valentino/BigV = Jesus-Operatore
- Guido = Cobra-Pilota
- Alessandro (mio fratello) = Ariete-Arsenale

Come ho già scritto in altre discussioni prima di questa avevo già giocato una volta a IMdA, con Lince un Arsenale. Stavolta volevo cambiare e (come tutti si aspettavano) ho scelto di creare una Conciatrice, inutile dire che è favolosa! 8)

Inizia la mia prima scena, con il giro di ST avevo bollato Jesus come mio amante (non sono ancora convinta che fosse una buona idea...) quindi ci trovavamo a casa sua. Purtroppo gli affari di Jesus erano "andati in vacca" e per pagare il più pericoloso dei suoi creditori, aveva avuto la brillante idea di vendermi a lui per una notte.
Ovviamente stavo già mettendo mano alla mia katana per tagliargli via qualche pezzo, quando il famoso creditore di nome Roark s'è presentato lì con 4 amici armati. D'istinto stavo per buttarmi addosso a Roark per farlo a pezzi, poi per fortuna mi sono fermata un attimo a pensare.
Mi sono resa conto che stavo ancora ragionando come se avessi Lince tra le mani, con lei avrei potuto buttare giù quei cinque da sola, ma Ombra non ha la stessa "potenza di fuoco" quindi ho guardato la mia scheda e valutato come uscire da lì indenne.
Sta di fatto che le mie scelte in quanto a mosse si sono rivelate ottime, perché in poco tempo Roark è diventato mio cliente ed era anche contento di accompagnarmi dal mio mecenate.

So che per molti questo cambio di ragionamento da un pg ad un altro è scontato, ma troppo spesso ho visto giocatori interpretare sempre, sempre, sempre lo stesso pg. Un guerriero nano che era uguale ad un umano ranger, i quali erano identici a un elfo barbaro... Ma non parlo solo dell'interpretazione del carattere del pg, ma anche del modo in cui si affrontano le situazioni e i conflitti, se un personaggio è fatto per manipolare e nel combattimento è incapace, non puoi aspettarti di uscire da una rissa menando a destra e a manca.

Questa cosa è successa anche quando Ariete e Cobra hanno litigato nella seconda sessione, Cobra era fuori dalla sua macchina e in uno scontro violento con Ariete si credeva di avere delle chance, ma al contrario si è ritrovato a terra con diverse ferite.

Ditemi che ne pensate, magari aggiungendo qualche episodio significativo. :)

137
Generale / [Humor] Spunti d'ambientazione per IMdA
« il: 2012-01-06 15:21:04 »
Ieri sera dopo una fantastica e sclerata giocata a Il Mondo dell'Apocalisse, un ragazzo del gruppo (Valentino) ha esposto idee per un'ambientazione post-apocalittica.
La cosa è nata dalla nerdaggine fumettistica di Simone e Valentino (io sono solo un'appassionata marginale per ora), la città da cui siamo partiti è stata battezzata Marvel City, con tanto di Lago Wakanda nelle vicinanze...
Specifico che noi stavamo giocando una classica partita, e questa discussione è nata dopo verso le 3 di notte.

Vale si è chiesto se fosse possibile prendere una versione post-apocalittica dell'universo Marvel, eliminando la maggior parte degli eroi dicendo che sono morti durante l'Apocalisse, e ispirarsi a Wolverine, Tony Stark ecc... per creare un Chopper o un Sapientesta. Perché questi eroi hanno perso i poteri o ciò che li rendeva "super" e devono cavarsela nel "mondo reale".

Naturalmente poi le supposizioni si sono estese anche agli eroi DC e vari altri...

Wolverine = Copper (sarà che ce lo vedo bene a capo di un'orda di pazzi)
Tony Stark/Ironman = Sapientesta
Punisher = Arsenale
Gambit = Schianto
Deadpool = Senzafaccia (lui sa di essere in un gioco di ruolo, quindi si lamenterà col giocatore!  ;D)
Capitan America = Arsenale

Vi invito a continuare se volete! ;D

138
Per la gioia di Ezio apro la tanto richiesta discussione sulla Mitologia, naturalmente in generale poi se ne sentiremo la necessità creerò una discussione apposita per ogni genere di miti.

Posso dire che la mitologia greca e quella romana sono davvero, davvero piene di scene piccanti, dei che si fanno donne, dei che si fanno ninfe, dei che diventano animali per farsi donne trasformate in animali... Ma che?!! Innominabile la nascita di Afrodite... anche se per la dea di amore e bellezza alla fine ci sta.
Da dire che anche se in alcuni periodi le divinità greche e quelle romane erano molto simili, i due popoli avevano visioni diverse di esse. Ares era visto come collerico e spietato, mentre Marte era semplicemente il dio della battaglia, per la parte sanguinosa c'era sua sorella o moglie Bellona.

Ora invece a causa di Stan Lee e Tom Hiddleston mi sto leggendo tutto il possibile sulla mitologia norrena, e naturalmente su Loki che per me è sempre stata una figura molto confusa.

Ma la somiglianza tra divinità di diversi popoli? Parche - Moire - Norne... Sono tutte uguali!!! :o


Quali sono i miti che preferite? Io trovo molto bello il mito di Paride e delle mele d'oro, il seguito, cioè la Guerra di Troia ti fa' capire come possono degenerare le cose quando gli dei mettono le mani dove non dovrebbero. E' molto interessante il fatto che i miti romani/greci sono tutti connessi, a creare una storia unica. Le vicende di Ercole sono connesse con quelle di Teseo ecc...
Anche il mito di Ade e Proserpina/Persefone è interessante, la dea delle stagioni quando s'arrabbia è un problema non da poco!

Avete dubbi ancestrali che volete dissipare?

Tra tutti gli dei e eroi quali ritenete siano i più interessanti o ridicoli?

139
Gioco Concreto / Tra Dio e Pelor
« il: 2011-12-19 13:10:59 »
Premetto che non voglio essere blasfema nei riguardi di nessuna religione, quindi se scrivo qualcosa che ritenete offensivo ditelo.

In generale ho notato che in diversi gdr la presenza di divinità è a volte rilevante, mentre in altri casi no.
Ad esempio avendo io (non sempre per mia scelta) interpretato molte volte il chierico nelle campagne di Dungeons&Dragons, ho ormai un ottimo rapporto con le religioni delle varie ambientazioni di quel gioco. In D&D la presenza di divinità è importante visto che due classi dipendono da esse, (paladini e chierici) naturalmente è possibile creare ad esempio un chierico senza divinità, ma sinceramente visto che ce ne sono tante tanto vale scegliere una di quelle esistenti. In Mondo dell'Apocalisse il Misticatore ha un gruppo di persone e tutti venerano qualcosa, ma può essere di tutto.

Dunque le mie domande sono queste:

- Quali sono le vostre divinità di gdr preferite?
- Qual'è il culto/ordine religioso più assurdo che vi è capitato di vedere/creare?
- E un consiglio... dite che se inizio a pregare Paladine prima o poi potrò curare ferite ed evocare animali celestiali?  ???

Pagine: 1 ... 8 9 [10]