Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Polpaccio

Pagine: 1 ... 28 29 [30]
436
Gioco Concreto / [Recupero] System-0 ed i problemi sociali
« il: 2009-12-04 02:16:19 »
Chiedo venia se non ho portato esperienze di Actual play ma ho semplicemente espresso una delle basi filosofiche della mia esistenza.
Sarei comunque curioso di sapere se ero uno di quelli che parla senza cognizione di causa. :)

437
General / [VOX] qualcuno ne sa qualcosa?
« il: 2009-12-04 00:46:51 »
Sì quel DrZero, alias "Dr.Zero" (senza spazio fra il punto e la "Z") sono sempre io....
Comunque sia è notevole constatare come alcuni malintesi e frasi mal espresse possano portare a qualcosa di fruttuoso.

Nel post sulla Tana in merito ad Elar il Vox che citavo era riferito ad Elar stesso,cioè ad una risoluzione del conflitto che premiasse la creatività del giocatore stesso, cioè appunto in termini di Elar, l'emanazione Vox. ;)

438
Gioco Concreto / [Recupero] System-0 ed i problemi sociali
« il: 2009-12-04 00:12:01 »
Faccio una brevissima riflessione sul tema dei rapporti sociali.

Premesso che amo Rousseau e che "Il Contratto Sociale" è per me un testo di riferimento fondamentale, passo ad esaminare appunto il contratto sociale intercorrente in un gruppo di gdr a S0.
Possiamo avvicinarlo ad una forma di "Monarchia Elettiva con poteri assoluti sul gioco".

Tizio,Caio, Sempronio, etc. si ritrovano e decidono che giocheranno ad un GDR con R0 con Sempronio come GM. Gli altri saranno i Giocatori ("G" maiuscola).
Dunque "Sempronio (=GM) rules". Sempronio decide, ha la parola finale. Il bonus è quello che stabilisce Sempronio, il malus idem, etc.

Quando la situazione è stata stabilita, quando Sempronio ha emesso il suo editto per quanto Tizio e gli altri possano dire e fare, vale la parola di Sempronio.
Se Caio, ad esempio, continua a discutere sulla sua visione dei fatti?
Ebbene Caio viola il contratto sociale. Caio è un Giocatore ed accettando Sempronio come GM ha accettato la sua autorità assoluta.

Ovviamente non sto parlando di divertimento, ma mi riferisco solo ai rapporti sociali.

439
Cosa vuol essere Sprucu?

Senza falsa modestia (la modestia è la virtù degli imbecilli, come disse un certo Napoleone di Buonaparte, che volle farsi francese per assaporare anche la sconfitta) Sprucu vuole essere un gioco che pone la goliardia, lo scherzo, la "grezzata" in maniera precisa, regolata.

Cosa non vuol essere Sprucu?

Un gioco che parla di "lato B" sapendo che le musicassette non hanno più senso di esistere. Fedele al pensiero di Don Milani per cui "il culo è il culo" e quindi certe tipologie di circonlocuzioni servono solo ad alimentare il mito di qualcosa che varia a seconda del termine usato, quando la sostanza, a prescindere dalla forma usata per presentarla, rimane sempre e comunque la stessa.

440
Ho provveduto all'invio...

Ricordo (il topic precedente è andato perduto) che trattasi di versione in divenire quindi ancora soggetta a revisione e manca tutta la parte di note,contorno, etc.

441
Torna il topic sul mio gioco Sprucu, come si usa dire "politically uncorrect", in versione Eta. Apportate alcune modifiche, aggiunta una frase rituale iniziale e variato il sistema di conflitti.

Mancano ancora le note e la fuffa....:)

Come al solito non posso pubblicare il link essendo VM18 per via del linguaggio.

Pagine: 1 ... 28 29 [30]