Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Polpaccio

Pagine: 1 ... 26 27 [28] 29 30
406
InterNosCon 2010 / InterNosCon 2010
« il: 2010-02-02 01:29:50 »
Grazie infinite ad Antonio per l'invito ed ad Ezio per le info...
Ho postato qui pensando che potesse interessare anche ad altri il discorso dell'albergo.

Venendo in treno e volendomici 3 ore e mezzo volevo pernottare (ho già preso le ferie per quelle notti) il 9 sera in hotel e tornare il giorno dopo giusto in tempo per una notte di lavoro ;)....

407
InterNosCon 2010 / InterNosCon 2010
« il: 2010-02-01 03:56:01 »
Allora se qualcuno ha un invito ufficiale sarebbe gradito....
ma per chiedere informazioni supplementari come faccio?
io sto in Toscana e salvo possibilità alternative vorrei partire Lunedì dopo il breakfast.

Fra l'altro (deformazione professionale) la permanenza in hotel si misura in notti.......;)

408
General / L'Ispettore Derrick
« il: 2010-01-20 05:12:23 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]E poi anche Derrick ha un problema, anche perchè non sempre un problema è sentimentale. Tutti hanno un problema, che sia esso più o meno rilevante.[/p]


Hai letto la mia analisi alla serie? ;-)

In Colombo il Tenente ha un problema?

Non confondiamo "nelle serie televisive moderne i/l protagonisti/a ha/nno un problema ed esso viene sviscerato" con "in tutte le serie qualcuno ha un problema ed esso viene sviscerato"
Aips gioca bene se sul primo assunto, male sul secondo...

409
General / L'Ispettore Derrick
« il: 2010-01-20 04:56:39 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Secondo me Sporchi Segreti rende bene alla fine. Sarebbe da provare.
Comunque anche AiPS ti ricordo che è una buona opportunità, visto che si sta proponendo di riprodurre una serie TV XD[/p]


Su Aips avresti ragione se :
1) non fosse una serie ad episodi autoconclusivi
2) ci fosse un problema dell'ispettore, che non appare mai, salvo qualche breve accenno alla vita sentimentale.

;-)

Sporchi segreti ha il concetto alla base che non è accettabile per Derrick, cioè mettere l'investigatore al centro delle vicende..

410
General / L'Ispettore Derrick
« il: 2010-01-19 22:25:20 »
Dunque aggiungo qualche informazione per cercare di capire il contesto della serie che è abbastanza complessa nel suo insieme, se non altro perchè abbraccia un quarto di secolo.

La prima "stagione" risale al 1974, l'ultimo episodio è del 1998.

In Derrick cronologicamente si assiste quindi ad un cambiamento di due aspetti. Da una parte l'evoluzione tecnologica e sociale porta a necessità di tipi di storie differenti e con differenti connotazioni.
Dall'altra anche l'età anagrafica ha il suo peso. Horst Tappert (Derrick) ha 51 anni nel 1974... Già negli anni '80 comincia a diventare anziano per scene d'azioni forti e nell'ultimo periodo la serie perde le situazioni violente.
Mentre nei primi episodi , essendo oltretutto nel periodo d'oro del poliziesco, si hanno sparatorie, inseguimenti e quant'altro. In un episodio Derrick uccide un ragazzo e viene ripreso da Klein, in un altro si fa il suo centinaio di metri aggrappato al cofano di un auto.

La struttura della serie è a episodi autoconclusivi e presenta una peculiarità.
A differenza di avere il centro dell'attenzione puntato sull'investigatore, esso si sposta fra egli e coloro che sono collegati al crimine.
Anzi spesso le vicende importanti sono proprio riguardanti questi ultimi.
A Derrick viene spesso lasciato un compito di riepilogare o riflettere, mettere in luce magari aspetti particolari delle vicende suddette e di far volgere l'attenzione dello spettatore su questi particolari.

Se vogliamo fare un'analogia con un'altra serie è un Colombo senza omicidio prima (anche se non sempre è vero neanche questo). Spesso Derrick è più ignorante dello spettatore, vede e capisce dopo che è già stato mostrato.

Annalise rende bene l'idea della "presa psicologica" sui vari sospettati ma manca, se ho ben compreso il gioco, di una figura concreta dell'Ispettore che si manifesta continuamente e che agisce per conto suo.
Sporchi segreti è troppo centrato sull'investigatore.

411
General / L'Ispettore Derrick
« il: 2010-01-18 03:13:26 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Annalise!  Derrick è il Vampiro!  :-)[/p]


Il Maestro (no, non è ironico, è serio) Moreno colpisce ancora.... ma in Annalise il Vampiro è figura esterna. Ci vuole un sistema in cui vi sia un compromesso fra una figura esterna e "diafana" e qualcosa di concreto, reale, che abbia le sue scene.

Vediamo....
Derrick e Klein....altri giocatori, decidono un crimine.... e loro lo mettono a nudo....

412
General / L'Ispettore Derrick
« il: 2010-01-18 02:58:05 »
lo so... sostanzialmente come ti dicevo in privato... Derrick è colui che fa da cornice...
Alcune puntate possono essere giocate con Sporchi Segreti, altre richiedono qualcosa in più visto che l'ispettore è solo l'escamotage per far venir fuori i problemi dei personaggi

413
General / L'Ispettore Derrick
« il: 2010-01-18 01:08:18 »
Domon stai zitto visto che sai già la risposta :P

414
General / L'Ispettore Derrick
« il: 2010-01-18 00:53:51 »
Quale regolamento usereste per "l'ispettore Derrick" se voleste usare il telefilm come base per un GDR?

415
General / Chiedo una mano per organizzare una CON
« il: 2010-01-17 23:44:39 »
Vengo subito al dunque...
Sono toscano, e poichè lavoro in un hotel (4 stelle) a Montecatini Terme sono interessato a organizzare una Convention.
L'hotel è aperto tutto l'anno ma durante la stagione termale (marzo-novembre) possono sorgere delle difficoltà.
Abbiamo gli spazi, una posizione centrale (1 ora di treno da Firenze o da Viareggio). Per i prezzi di una stanza posso ottenere cifre popolari.

Avrei bisogno cortesemente di qualcuno che mi aiutasse nella stesura del progetto, se interessato.

Scusate se sa tanto di spot pubblicitario, però avendo la possibilità di potermi muovere in tal senso sarei realmente interessato a questa possibilità visto che anche per via del lavoro non posso dedicarmi alle altre Con...

416
Gioco Concreto / [Polaris] L'interiorità dei cavalieri
« il: 2009-12-30 01:41:27 »
Perfetto. Era per capire visto che ho un'impressione.

Cerco di renderla con due esempi:

Esempio 1:
Cuore: Compro un orologio
Errore: Ma solo se lo paghi il triplo del prezzo di cartellino
Cuore: E fu così accadde.


Esempio 2:
Cuore: Compro un orologio
Errore: Ma solo se il venditore ti chiede il triplo del prezzo di cartellino
Cuore: E fu così accadde.


Si nota la differenza? :-)

417
Gioco Concreto / [Polaris] L'interiorità dei cavalieri
« il: 2009-12-30 01:10:25 »
Chiedo scusa se i miei orari invertiti mi costringono spesso a ritornare qualche post indietro
Domanda a Triex e/o a chi giocava con lui:
Citazione
Il cuore si scaglia contro il padre, infilzandolo. Ma solo se... il colpo non lo danneggia minimamente (tsk tsk)...Intanto lo scagnozzo sta sollevando il capo dell'altro demone ormai sottomesso per ucciderlo. Ma solo se... gli stacco il braccio con la spada, salvando quattro alati, ribatte il cuore.


Era tutta all'interno del conflitto la parte evidenziata?

418
Gioco Concreto / [Polaris] L'interiorità dei cavalieri
« il: 2009-12-28 23:31:07 »
Buonasera scusate l'assenza di questi giorni ma lavoro in hotel e quindi ho avuto un po' di lavoro.

Citazione

Io in quella situazione chiederei un tiro di Esperienza perché il cavaliere si trova a dover fare due cose senza poterle fare entrambe, e quindi si trova davanti a un limite del codice; se fossi il Cuore, sottolineerei che per me ci sta un tiro d'Esperienza. Può non piacerti, ovvio, ma non ci vedo nulla che la classifichi in assoluto come una cattiva giocata.


Sempre l'esempio di prima, perchè Ezio ha detto qualcos'altro che riporto:
Citazione
Dov'è la fiction? Dov'è il gioco? Dov'è la voglia di giocare una tragedia?


Allora, Mauro, cerchiamo di usare l'esempio come spunto per capirsi perchè stiamo sostanzialmente parlando di due aspetti totalmente differenti.

Supponiamo che tu sia l'Errore ed io il Cuore.
Tu mi dici che io devo tirare l'esperienza perchè sono andato al limite del codice.

Scusa dove lo ritrovi nella fiction questo? Dove trovi che il Cavaliere abbia capito tutto ciò?

Io sto dicendo un'altra cosa. Non contano le congetture, conta la fiction e dalla fiction devo (la regola l'ho citata prima) devo capire cosa le azioni del Cavaliere esprimono.
Se non ho azioni del Cavaliere come faccio a capire se quanto accaduto lo ha segnato o meno?

Per questo prima parlavo di due visioni distinte fra me e te

Secondo la regola, che serve per garantire il gioco e la fiction, il Cavaliere deve dar prova di essere segnato dall'esperienza.
Non puoi tu, come Errore, senza inserirlo nella fiction, farmi fare un tiro esperienza solo perchè mi metti di fronte ad una scelta e poi mi dici, come giocatore "ok Caro Cuore, il tuo Cavaliere ha capito questo, quest'altro e quest'altro ancora".
O mi fai fare qualcosa  (tramite frasi rituali) che renda chiaro che la tal esperienza mi abbia segnato oppure lasci che sia io a farlo. Ma non puoi fare congetture su come reagisco ad una scelta o su come vivo una situazione.

Per inciso, se puoi, cortesemente, mi scrivi il testo in inglese della regola del tiro esperienza, il punto 2 in particolare.

Buone feste ed auguri comunque :-)

419
Gioco Concreto / [Polaris] L'interiorità dei cavalieri
« il: 2009-12-26 01:28:22 »
Citazione
[cite]Autore: osilon[/cite][p]"Il Cuore guida il protagonista e puà fare affermazioni conclusiva sulle sue azioni, i loro risultati, le sue emozioni ed il suo stato generale"
"L'Errore guida gli antagonisti della storia, inclusi tutti i demoni, inoltre guida l'ambiente e i retroscena della storia".
Parole enormemente sagge, copiate sul momento dai bigliettini della Deluxe XD.
Comunque penso che in conflitto chiunque possa fare affermazioni sull'interiorità del protagonista, comprese le Lune, starà al conflitto e alle frasi che userà il Cuore stabilire se si riveleranno veritiere, e se sì, a quale prezzo.
IMHO.[/p]


Detto papale papale: Se sei l'Errore, in Conflitto non metterti a far fare al Cuore delle scelte, ma falle tu per lui

Il Conflitto è una negoziazione. Guardiamo fino a che prezzo Cuore ed Errore arrivano, proprio come detto da Osilon. ;-)

Edit: ho visto il messaggio editato di Triex.

Continuo, per mia parte a dire che il giocatore del Cuore deve tenere conto del concept di base: "il Cavaliere è qualcuno che combatte contro l'Errore e viene segnato da esso"

420
Gioco Concreto / [Polaris] L'interiorità dei cavalieri
« il: 2009-12-26 00:57:42 »
Buonasera... anche oggi giornata di lavoro duro, ma vedo che comunque la discussione ha preso una piega interessante.

Cerco di chiarire il mio delirio,  in modo da fugare eventuali dubbi.

Cominciamo dalla regola, cioè al Cuore è richiesto un tiro esperienza:
  • Quando fallisce il tiro con la frase rituale "Questo non accadrà"
  • Quando agisce in maniera tale che esprime odio per il Popolo od un individuo, spietatezza, dubbio, cinismo, apatia, empatia per un Demone o i Demoni


Per capirsi farò sempre riferimento al caso 2.... Il caso 1 è banale e comunque non riguarda l'oggetto della discussione.

Orbene quando dicevo degli esempi è per far notare che a pag.106 e pag.111 (mi riferisco sempre all'edizione italiana) è il Cuore che compie determinati atti.
Non intendevo certo dire che un Conflitto non possa far fare Esperienza (anzi... vedi più avanti).

Dunque questo mi porta ad una riflessione. In Polaris il Cuore interpreta un Protagonista nella sua via per la decadenza (sia essa morte o corruzione). In questo suo vivere il Cavaliere il Cuore è coadiuvato dalle Lune e dall'Errore che hanno il compito (l'Errore in particolare) di farmi vivere questa "descensus Averni" in maniera completa.
Un Cuore che fa  character advocacy sta giocando "male" ;-) Questo perchè è il Cuore che deve vivere in prima persona il declino del Cavaliere ed è il Cuore che deve partire con l'ordine di idee di esplorare a fondo questo destino ineluttabile dello stesso.
L'Errore deve essere il suo interlocutore principale, ovvero l'altra faccia della medaglia.

Attenzione: non sto dicendo che l'Errore non debba far fare tiri esperienza al Cuore, ma che deve comunque far vivere questa Esperienza anche nella fiction e deve creare al Cuore situazioni in cui egli sia portato a riflettere.

Citazione
mettila come vuoi, ma se non sei andato a difendere la tua famiglia è Esperienza. Semplicemente perché in quel momento ti sei accorto che il tuo codice ti imponeva di restare sulle mura e di difendere la tua famiglia, ossia ti sei accorto che non è sempre possibile fare ciò che l'essere un cavaliere richiede.


Mauro,la metto in questi termini, da regola, punto 2 sopra.
L'Esperienza si tira sulla base di ciò che l'azione esprime. Se non vado a difendere la mia famiglia, in assenza di altre informazioni, e tu come Errore mi chiedi un tiro Esperienza per la motivazione che hai espresso io aggrotto le sopracciglia e storco il naso.
Questo perchè tu stai inferendo sulle conseguenze interiori quando invece dovresti guardare al perchè non sono andato a difendere la mia famiglia.

E' per questa ragione che stavo parlando prima di buon senso dell'Errore.

Lehman insiste su effetti immediati e tangibili, su dimostrazioni dell'Esperienza del Cavaliere che si vedono da ciò che il Cavaliere stesso esprime.

Confronta due risposte dell'Errore , la tua e quella che (pur non piacendomi esteticamente) darei io:
[ulist]
  • Errore: Ma solo se, mentre combatti sulle mura, noti che un demone è entrato in casa tua, dove c'è la tua famiglia (questa è tua)
  • Errore: Ma solo se, mentre combatti sulle mura, noti che un demone è entrato in casa tua, dove c'è la tua famiglia e rimani impietrito, incapace di continuare a combattere perchè non sai quel che fare.
  • [/ulist]

    Nota che nel tuo caso tu vuoi dare una scelta, io invece pianto lì il Cavaliere con un dubbio sulla sua missione.
    E cambia tantissimo perchè io sono entrato dentro la sua interiorità e l'ho scosso. Ed ho dato nuovi spunti al Cuore.

    Peraltro non mi piace molto esteticamente perchè lascia le cose a mezzo.
    Preferisco un:
Errore: ma solo se mentre combatti, ti butti a terra piangente, smettendo di lottare,  perchè vedi un demone che esce dalla tua casa con il corpo di tua madre fra i denti.

Per inciso sull'esempio avevi ragione tu, Mauro, ho toppato muovendo i personaggi di Lune e di Errore. :-)

Sono stato più chiaro adesso, in ogni caso? Se ci sono dubbi sulla mia interpretazione di Polaris cerco di chiarirli.

Pagine: 1 ... 26 27 [28] 29 30