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Topics - Alessandro Piroddi (Hasimir)

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Gioco Concreto / [Cuori di Mostro] dubbio stagionale
« il: 2013-01-17 01:21:00 »
Sul manuale non trovo spiegazioni a riguardo, quindi chiedo... che succede alla lista di avanzamenti della mia pelle quando si gioca la Stagione 2 ?


In genere CdM offre il seguente schema di avanzamento:
- nuonva mossa della mia pelle
- nuonva mossa della mia pelle
- nuonva mossa di altra pelle
- nuonva mossa di altra pelle
- acquisizione di un gruppo
- aggiungi +1 Hot (max 3)
- aggiungi +1 Cold (max 3)
- aggiungi +1 Volatile (max 3)
- aggiungi +1 Dark (max 3)


Mettiamo che io arrivo a 5 avanzamenti ... scatta la fine stagione ... e nell'arco di questa e la prossima sessione incasso un altro paio d avanzamenti, per un totale di 7.
La mia lista appare così:

x nuonva mossa della mia pelle
x nuonva mossa della mia pelle
x nuonva mossa di altra pelle
x nuonva mossa di altra pelle
- acquisizione di un gruppo
- aggiungi +1 Hot (max 3)
x aggiungi +1 Cold (max 3)
- aggiungi +1 Volatile (max 3)
x aggiungi +1 Dark (max 3)


x prendi 2 mosse da Grown Up


La stagione finisce e decidiamo di fare una seconda stagione.
Ora chi ha cambiato pelle si trova con una lista di avanzamenti nuova e vergine... ma io no!


Come funziona?
Sono costretto a prendere per forza quei 3 avanzamenti rimasti disponibili?
E poi?
Smetto di vi avere uno scopo per i miei avanzamenti e l'esperienza, fino al prossimo fine-stagione quando mi si ri-sbloccano le opzioni stagionali?
E se anche allora io NON cambiassi pelle nè parcheggiassi il PG?
Ho finito di usare esperienza e advance?


E se invece io VOLESSI cambiare pelle, ma ciò accadesse a metà della 2a stagione... sarei appunto fermo fino al nuovo gran finale?


Ho notato che gli avanzamenti stagionali sono separati da quelli di pelle... come in iMdA... ciò significa che sono fissi e non mutabili... e quindi non posso cambiare di nuovo Pelle?

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Gioco Concreto / Dubbi sul mio Dubbio :P
« il: 2013-01-15 02:55:43 »
Scrivo questo AP per sfogarmi, che sono abbastanza di malumore e mi serve di esternare.
E perchè, purtroppo, non ho avuto occasione di chiacchierare di queste cose col gruppo (ma con Claudia si, grazie amore!  :-* ) e non mi va di aspettare giorni per confrontarci.

...

Dopo quasi 4 anni ho giocato di nuovo a Dubbio e... meh  :-\

Premessa: dovevamo giocare il fine-stagione di CdM Cabot Cove, ma due giorni prima un giocatore si dà assente.
Decidiamo allora di ripiegare su una one-shot, e visto che siamo 5 e se ne era tanto parlato, optiamo per Dubbio.
Io Regista per la prima volta.

Epperò all'ultimissimo minuto un altro giocatore si da assente.
Decidiamo però di giocare lo stesso, tanto da regole il regista può fare anche uno dei ruoli attivi.
IMHO... grave erroraccio #1.
E poi va beh, dai, in 3 ore scarse forse ce la facciamo comunque, magari corriamo un pò, che sarà mai?
IMHO... grave erroraccio #2.

Sia come sia, giochiamo io, Claudia Sirim, Ivan e Francesca.
Spiegazione, preparazione, scene di riscaldamento... assegno a Ivan il ruolo di Tom/Lewis e a Claudia quello di Julia/Maude.

Ora... io ho memorie appannate ma mooolto positive delle mie due precedenti partite a Dubbio.
(Diapositiva #1 e Diapositiva #2)
Roba appassionata, da lacrime e cuore in mano.
E da piccolo giocatore ingenuo mi era parso che il gioco, fluendo liscio lisco, fosse FACILE da proporre... il ruolo del Regista, così privo di meccaniche da ricordare, LEGGERO.
Very Big Fail.

Come Regista mi sono trovato impreparato a più riprese, con dubbi sulle esatte procedure di gioco aggravati dai miei nebulosi ricordi... io mi ricordavo più o meno una cosa, ma il manuale ne dice una diversa, che però non so bene come mettere in pratica... KABOOM.

Superate alla meno peggio queste difficoltà tecniche, anche grazie a Claudia Sirim che mi ha praticamente fatto quasi da facilitatore e co-regista, mi sono trovato a giocare... male!
Ho giocato male, non saprei come altro descrivere la cosa.
Mi sentivo a disagio nei vari ruoli.
Con Julia non sono affatto riuscito a far scattare quel qualcosa, non mi appassionavo al suo personaggio e quindi le mie tentazioni erano blande se non assenti, fatte "di testa" perchè così voleva il ruolo, e anzi mi sentivo quasi infastidito quando allora era lei a fare un pò il passo verso di me, perchè, boh, a quel punto mi sapevano di falso.
Non so come spiegare bene.
E nei panni Peter anche non mi ritrovavo affatto, con una Nicole sicuramente iper-impegnata ma in realtà positiva e dolce... sarà che le altre volte questa coppia era sempre risultata in guerra, ma la cosa mi ha spiazzato... tanto che poi quando alla scena delle "Prospettive Divergenti" abbiamo in effetti litigato, la cosa mi ha stonato perchè veniva un pò dal nulla, out of the blue, posticcia.

Insomma non sentivo il gioco, scorrevo i monologhi senza trarne la benchè minima ispirazione, male male male davvero tutto male.
Il che, di contro, mi ha fatto potentemente rodere il culo :P
Mi dispiaceva non godermi un gioco che ho sempre AMATO.
Mi dispiaceva far fare "brutta figura" a un gioco che invece vorrei tutti capissero quanto è stupendo.
Mi dispiaceva interpretare il pesce-lesso, rovinando il divertimento agli altri.
Mi dispiaceva fare il regista pecione, che più si impegna a far andare le cose, più fa pasticci e casini (e così perde di autorità, la sua parola non è più abbastanza per dirigere il gioco, per rimediare tenta la voce grossa, con risultati ovviemente pessimi).

Ecco... uffa :(

PER FORTUNA...

...sia Claudia che Francesca si sono divertite (almeno all'apparenza); ovviamente più perchè amano il teatro e perchè il gioco in sè è figo... ma per evitare il disastro fa tutto brodo XD
Purtroppo non siamo riusciti a finire la giocata, ci hanno interrotti esattamente alla fine del 3° atto; ma una volta fuori dal locale si parlottava tutti di come fare a finire la giocata ADESSO e, fallendo quello, il più presto possibile ... buon segno.

...a causa del suo carattere un pò introverso Ivan all'inizio era a disagio anche più di me (e lo immaginavo ::) ) ma poi verso metà partita l'ho visto mettersi più a suo agio, entrare nel ritmo delle scene e in generale partecipare molto meglio (e pure questo lo immaginavo 8) ).

...di contro Fra e Claudia hanno letteralmente trainato il gioco, brave brave brave, attive, coinvolte, appassionate (fin dove la mia apatia e l'imbarazzo di Ivan lo permettevano >__<)

. . .

Purtroppo non saprei dire esattamente cosa sia andato storto.
Sicuramente il poco tempo a disposizione è stato un male, ma va beh, quello è un fattore esterno.
Credo mi abbia fatto strano giocare con Claudia... a fare solo il Regista probabilmente sarebbe andato tutto (più) liscio, a dirigerla senza dovermici confrontare direttamente, boh... e poi così mezzo in scena e mezzo fuori non riuscivo proprio a sentire il mio personaggio, boh... poi boh, credo di essermi sentito deluso/demotivato dal non sentire quella scintilla con Claudia/Julia che invece davo forse per scontata, boh...

Ho l'impressione di aver ecceduto il limite legale di "boh"  :-X

Ripensando alle mie vecchie partite a Dubbio e alle più recenti partite a CdM (Millicent, dove gioco il Fatato) mi viene in mente che forse che certi giochi, o magari forse solo certi ruoli, io li concepisco solo se posso "giocare per innamorarmi" ... e venendo meno ciò mi sento vuoto e demotivato (poco eh, ma abbastanza da rendermi un pesce lesso in scena per buona parte della sessione).

. . .

Vedremo se riusciamo a finire questo Dubbio.
E magari a giocarne un altro, questa volta però come si deve (tempo, numero di partecipanti, etc) :P

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Gioco Concreto / [DUBBIO] domande post-lettura
« il: 2013-01-02 19:09:31 »
Ho giocando a Dubbio due volte.
La prima a una Lucca 2008-9 (non ricordo) con regista Claudia Cangini, la seconda alla successiva Mosquiton con regista Moreno (e co-regista Michele?).


Ho poi letto, all'epoca, il manuale.
Tutto mi pareva chiaro.


Adesso mi trovo a proporre io il gioco da regista, e rileggendo noto varie discrepanze rispetto alle mie esperienze passate... chiedo lumi!


1) A quanto pare il regista dovrebbe prepararsi prima della partita dei monologhi personali.
Non ricordo di averne mai visti nelle mie esperienze... solo quelli pre-generati per i due Protagonisti o_O


2) A quanto dice il manuale, ogni scena dovrebbe aprirsi con un monologo... cosa mai fatta nelle mie due partite... a un certo punto di alcune scene, quando pareva appropriato al Protagonista o sotto consiglio del Regista, si leggeva uno dei monologhi pre-generati, oppure se ne improvvisava uno noi attori.


3) questo più che altro potrebbe essere un mio memory-fail... ma il manuale istruisce il regista a leggere ai giocatori tutta la commedia teatrale, scena per scena, in modo da poterne discutere il taglio... sta cosa pure non la ricordo.
Io ricordo la generale introduzione al gioco, la presentazione dei personaggi "reali" e poi la creazione delle scene "reali"?

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Gioco Concreto / un gdr di pirateria "romantica"
« il: 2012-12-25 01:39:19 »
Esiste già qulcosa di interessante?
Cappa e spada.
Corsari, pirati, tesori, isole e navi e avventure... insomma la pirateria "romantica" di Salgari e altro materiale di riferimento come Corsari (1995), Pirati (1986), La Maledizione della Prima Luna (2003).
One Piece va bene solo la prima metà della prima stagione, il resto è troppo Dragonball con la salsedine :P

Poison'd non lo conosco bene, ma forse è un pò troppo "cattivo" e poco avventuroso/sognante per i miei scopi.

Altrimenti valutavo la realizzazione di un hack di AW o un SiaB di TOps, non so :P

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Domanda niubba... ma io in quanto a MC posso arbitrariamente decidere che un PG si trova in un tot posto?

Tipo... diciamo che nella scena 1 Mario è in classe la mattina e bla bla bla, la scena si chiude con lui al cesso che piange... scena 2, dico che c'è una festa in spiaggia, e dico "Mario tu sei appena arrivato, dimmi, chi ti ha invitato?"

Posso?
E nello specifico...
Un Mannaro mi è andato in DS e se ne sta rintanato nel folto del bosco per evitare di far danni e cercare un pò di pace; tra l'altro lui qui si sente padrone.
Dalla sua altura però a visto familiari lucette nella notte... ragazzi che vanno in riva al lago a fare bisboccia.

Se lo piazzo in riva al lago, vicino a dove i ragazzi si sono messi a bere e cazzeggiare... lo sto forzando troppo?
O è cosa buona e giusta, mio dovere e fonte di eventi interessanti?

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Splitto la discussione da qui: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=8654.msg167769#msg167769
Porto la mia esperienza fattuale, e mi piacerebbe sentire le esperienze altrui.

In pratica ho visto che quando si mettono dei giocatori di gdr "esperti" (tradizionalisti) davanti a giochi con struttura leggera ed elementi creativi ... c'è il panico.
Ma andiamo subito allo SPECIFICO.

Montsegur 1244 ... ho giocato molte volte (quasi una decina?) con emeriti niubbi e fila sempre tutto liscio come l'olio e rientriamo perfettamente nei tempi previsti dal regolamento.
Addirittura con un gruppo di casalinghe (50enni che non sapevano se un gdr si mangiava o fumava) abbiamo chiuso l'intero arco di gioco in si e no 2h ... ed è stata una giocata FIGHISSIMA.
Unico "problema", un vago imbarazzo e titubanza che in genere si dissima completamente in due o tre scene.
Solo una volta una ragazza ha avuto problemi, perchè a sua detta il gioco la "scopriva troppo" e lei si sentiva a disagio (infatti i suoi PG erano macchiette).

Montsegur 1244 ... giocato con Tradizionalisti (ma sinceramente interessati e armati delle migliori intenzioni) mi è SEMPRE venuto fuori col freno a mano.
Un mare di tempo per giocare ogni scena, spesso senza concludere un cazzo di interessante o soffermandosi su minuzie ed inezie e dettagli di poco o nessun rilievo.
Partite che durano ANNI... true story, col mio attuale gruppo (che all'epoca giocava solo a D&D3) ho impiegato SEI ORE a finire la partita!
Il gioco è piaciuto molto... però è andato insensatamente per le lunghe... e nonostante sia piaciuto c'erano due del gruppo che si sentiva non riuscivano a "sciogliersi".

AiPS ... l'ho giocato molto meno, ma il paio di volte che l'ho provato con niubbi è filato tutto liscio durante la  fase di Pitch.
Un minimo di panico da pagina bianca, ma poi le idee cominciano a girare e ci si accorda.
Durante il resto della partita poi i giocatori sono sempre stati aderenti a quanto stabilito nel pitch.

AiPS ... l'altro paio di volte che l'ho giocato ero invece in gruppi di Tradizionalisti ... un disastro!
I problemi li vedo principalmente in 2 momenti: Pitch e Resto del gioco.

Per il Pitch entrambe le volte essuno sembrava soffrire di panico da pagina bianca, ma in compenso si comportavano tutti peggio (imho).
Da un lato che chi "Ma è guale, ma fate voi, ma a me va bene tutto".
Dall'altro ci sono quelli che al contrario di idee ne hanno, ma mancano di capacità di ascolto... parlano parlano, si perdono in viaggi mentali e infiniti dettagli... e devi PICCHIARLI (va beh, diciamo richiamarli all'ordine) per dare modo anche agli altri di mettere in tavola una qualche loro idea... e anche così, cercano di rigirare le idee altrui nella loro personale visione.
Una demo fu letteralmente così... l'altra era con amici miei, più disposti all'ascolto, ma comunque fù una versione più "educata" di quanto esposto sopra.

Nessuno dei due invece si salvò dai problemi IN gioco, che comunque avevano origine nel Pitch... si perchè le giocate non sono andate bene e quando DOPO se ne è discusso è venuto fuori più o meno lo stesso problema per tutti: nessuno aveva detto la verità! :P
Chi aveva detto in pitch "facciamo una cosa seria e cupa, a la Dexter, per il senso inquietante di Lato Oscuro che c'è in ognuno di noi" ha poi portato in gioco un buffo tizio con personalità multiple.
Non ricordo altri elementi specifici, è stato anni fà, ma in linea di massima NESSUNO è stato fedele a quanto aveva detto nel pitch, o perchè lo hanno distorto fino a ridurre quell'elemento a una macchietta (e il giocatore di "Dexter" aveva molto insistito sul voler fare una cosa seria, eh!) o perchè dopo i primi 30 secondi di gioco lo hanno del tutto dimenticato/ignorato.
Una cosa allucinante che ha lasciato LORO STESSI stupiti quando, nella chiacchierata post-demo, se ne sono resi conto.

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Sabato 1 Dicembre ho fatto una demo alla fumetteria "Planet O" di Passo Corese (luogo a nord di Roma).
Hanno partecipato due ragazzi come giocatori, e un terzo come spettatore (perchè diceva di dover andare via presto).
Tutti loro hanno solo esperienze "tradizionali" di gioco di ruolo (Cyberpunk2020, varie incarnazioni di Rolemaster, etc)

E' stato un fottuto successone XD

A parte il fatto che il gioco ha girato bene, gli highlights sono stati:

- finalmente ho giocato un setting realistico/militare ... pare strano, ma nonostante il nome del gioco non mi era ancora mai capitato! >_<

- è successo un evento di gioco che avevo previsto da regolamento, ma non mi era MAI capitato al tavolo... i PG si sono dovuti arrendere ad un Ostacolo a causa della fiction prodotta!!! (poi racconto meglio)

- vedere un giocatore "tradizionale & contento" che a inizio sessione se ne esce con discorsi tipici sul fatto che le regole sono un male da abbattere a colpi di Buon Senso™... e a fine sessione commenta spontaneamente che queste regole no, queste sono buone, queste "aiutano il buon senso" :D

- vedere due giocatori che a fine sessione si sono divertiti e, avendo io menzionato che mi farebbe piacere scrivessero due righe di commento se ne hanno modo e tempo, il giorno dopo postano su FB suddette righe di commento!!! (poi li copio-incollo)
Seriamente, né il mio gruppo regolare né il 99% dei miei molti playtester si è sprecato a farlo :P
(e infatti un grazie di cuore ai pochi che invece lo hanno fatto!)

.
.
.

La partita è andata così:

- creato setting e team in credo 1 minuto netto... è bastato che uno dicesse "una cosa alla Rainbow Six" e l'altro aggiungesse "e saremo mercenari" per risolvere tutto.

- creati i 3 PG, spiegando i concetti base man mano che si trovavano sulla scheda, comprese le regole base di comunicazione e partecipazione al gioco ... il tutto in circa 40-45 minuti ... insomma tempo standard (ma a quando ho capito a loro è parso un lampo)

- fase Intel svolta senza problemi, a differenza di cosa mi capita spesso qui sono venute fuori un sacco di domande per ricevere Extra Info interessanti ... e la missione stessa era figa & controversa.
La figlia di un magnate industriale del Sud America è stata rapita e nascosta da qualche parte nella giunga, noi dobbiamo "estrarla" e consegnarla a una terza parte, insomma, contro-rapirla! (povero papà narcotrafficante, non rivedrai presto tua figlia >_<)

- in circa 90 minuti di fase Action non abbiamo ottenuto nemmeno 1 dei 3pv richiesti dalla demo per completare la missione... ma, oh boy, cosa non è successo! :D
Abbiamo fatto credo tre o quattro giri di scene.
All'inizio i PG si sono organizzati, sono arrivati sul posto e hanno fatto un pò di cose... il tutto senza Ostacoli anche se ci sono stati diversi momenti di tensione sia quando abbiamo incrociato (riuscendo però a nasconderci) una corposa unità di militari, e quando ci siamo avvicinati a un misterioso avamposto apparentemente abbandonato.

- il primo (e unico) Ostacolo incontrato ha generato un breve scontro a fuoco conclusosi con la nostra resa.
In pratica una serie di effetti di Soft Opposition, più un Twist e come colpo finale un Mess hanno prodotto una fiction tale da indurre i PG alla resa.
Nello specifico è venuto fuori che le guardie che pensavamo di cogliere alla sprovvista erano più agguerrite di quanto credessimo (The situation gets sticky) e durante lo scontro a fuoco scopriamo pure che stavamo sparando a truppe americane, non anonimi narcos colombiani come invece ci aspettavamo (Twist).
Così impegnati non ci accorgiamo, a causa della miopia e distrazione del mio PG (Your weakness shows), che siamo stati circondati da un discreto numero di gente armata e il tentativo di ripiegare e ritirarsi di uno di noi finisce nella sua immediata cattura (The Ball Drops).
Con uno catturato e io che, circondato, mi arrendo il terzo elemento tenta di salvare la situazione parlamentando in extremis ma dopo qualche parola ben piazzata (Mess) un gesto inconsulto fa esplodere per errore la tensione della situazione e volano di nuovo pallottole... al che decide pure lui di arrendersi.
La sessione prosegue con alcune altre scene e poi si chiude su un cliffhanger che ci vede incastrati in una missione secondaria (vagamente rischiosa, ma solo vagamente eh!) per conto di sti militari americani in cambio della nostra vita e forse di un minimo supporto per la nostra missione principale.

- risultato: zero PV ma tanta voglia di ri-giocare, e una pioggia di complimenti sia dai giocatori che dall'osservatore :D
Anzi ecco cosa hanno scritto i due su FB...
Citazione
Omettendo la giocata e le situazioni al limite del tragicomico che sono scaturite, devo dire che il sistema di gioco vince e avvince...
La storia viene fuori mano mano perchè sono i giocatori che la creano (il sistema ovviamente preclude le azioni o le situazioni impossibil-paradossali, grazie all'intervento dei giocatori).
E' un pò come la classica serata a birra e salsiccia dove tre o quattro amici buttano giù la tipica idea "sarebbe da farci un film" immaginando luoghi, personaggi e situazioni.
Solo che arrivano dadi e sfiga a mutare la situazione.
La longevità è praticamente infinita e la giocabilità è superveloce, dato che se fai un paio di tiri alla cazzo si alza subito il coefficiente di difficoltà, cambiando prospettive e approccio e fornendo input sempre nuovi e stimolanti.
Poi, per uno come me che gioca alla "cazzo-mannaggia" è il gioco ideale perchè è governato da regole ineludibili, che ingabbiano il sistema di gioco in una struttura ferrea, ma non ingabbiano il giocatore che è libero di fare il cazzo che vuole nei limiti del possibile, del buon senso comune e del veto degli altri giocatori.
Aspetto di concludere la demo per postare altri pareri!
p.s. Gagliarda la novità dei tipi di dado diversi!!!


NOTA: giocare alla "cazzo mannaggia" per lui significa ignorare le regole ogni volta che si mettono di traverso al "Buon Senso" ;)

Citazione
Allora, le prime impressioni post-giocata sono estremamente positive: il sistema è sicuramente una ventata di aria nuova rispetto ai comuni sistemi "tabellari" che hanno predominato (e tuttora imperversano) nel panorama dei Gdr.
La rapidità di setup, gestione e svolgimento, nonchè l'assenza di una scheda super farcita di nomi e numeri sono caratteristiche sicuramente vincenti (soprattutto per quanto riguarda i neofiti, che maggiormente vengono spaventati dalla sovrabbondanza di voci e statistiche di cui ignorano inizialmente il significato) e fanno concentrare il gruppo su quello che dovrebbe essere il fine ultimo del gioco, ovvero il divertimento.
La storia e le situazioni si susseguono con ritmo incalzante (anche troppo per uno come me, che in genere preferisce valutare con calma e poi agire di conseguenza), totalmente guidate e generate "democraticamente" dai giocatori stessi, abbandonando il sistema master-driven (nota interessante per i master pigri o super impegnati: niente piu serate passate a disegnare e progettare città o dungeon che poi vengono distrutte dai giocatori stessi in pochi secondi!).
Effettivamente ho solo un dubbio per quanto riguarda la percentuale di riuscita nelle missioni se nel party vi sono una maggioranza di giocatori particolamente distruttivi e scavezzacollo, ma questo lo chiariro' quando (e se) finiremo la missione!

In teoria sabato prossimo si continua, con l'osservatore che si unisce al gruppo in veste attiva ;)

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Gioco Concreto / [ CdM ] Il Ghoul
« il: 2012-11-27 16:28:47 »
Batteria di domande anche per questa Pelle  8)


1) la mossa "Epilogo" implica che senza di essa il pg non sà come è morto?
o posso saperlo a prescindere, e poi se prendo quella mossa ho la facoltà addizionale di eccitare in maniera morbosa la gente a cui lo racconto?




2) quanta autoritù ha l'MC nel decidere come si manifesta il fatto che il Ghoul sia un cadavere?
Io di base ho fatto un tot di domande alla giocatrice del Ghoul... e in questo caso è uscito che si trucca per non apparire troppo pallida, si profuma per coprire eventuali odori, ma questo è quanto, e non ha mai avuto segni di effettiva decomposizione.
Però poi quando in una situazione ho potuto fare una Mossa Dura mi sono inventato che un occhio le si anneriva... come se avesse un versamento da un capillare rotto, ma marroncino-nero invece che rosso.
Ho fatto male?




3) uscire dal DS... qualcuno la dovrebbe fermare e far calmare per 30-40 minuti.
al momento è chiusa nel locale caldaie della squola con la sua "preda" svenuta e progetta di tenerla lì, ostaggio, per un bel pò, almeno un'oretta, seviziandola e terrorizzandola (questa Ghoul si nutre di paura).
Secondo me può valere per farla uscire dal DS.
Sta passando abbondante tempo a saziarsi di paura, tecnicamente a causa di una persona che la "trattiene" là, in ambiente tranquillo (per ora).
Non so, faccio una cazzata o ha senso?

71
Gioco Concreto / [ CdM ] Il Mannaro
« il: 2012-11-27 13:09:52 »
Domanda sul Sè Oscuro del Mannaro... come funziona ESATTAMENTE?
Sto avendo problemi con un paio di cose e non so se vanno bene così o dovrei agire diversamente.

1) la condizione di fine è: ferisci qualcuno a cui tieni o il sole sorge

Un giocatore è entrato in SO di giorno, al parco, ha ammazzato chi lo stava molestando e poi è fuggito nei boschi, lontano da tutto e tutti per evitare di fare altro casino.
Questo però lo ha isolato dagli altri giocatori... e mentre loro facevano cose nella mattinata, lui niente, aspettava il mattino dopo.
Perchè il sole era già sorto, no?, e quindi serve il nuovo sorgere del sole... no?

Però così ha giocato una sessione praticamente in panchina!
E' giusta l'interpretazione della regola? o no?
O magari (possibilissimo) avrei a quel punto dovuto muovere io qualcosa verso di lui, invece di lasciarlo tranquillo a fare un cazzo? :P

2) nella descrizione del SO dice però anche che "Brami potere e dominanza, e li ottieni spargendo sangue".
il giocatore però non si è comportato così, o meglio, dopo l'iniziale strage ha optato per ritiro e isolamento ... va bene? avrei dovuto dirgli qualcosa out-game? avrei (again) dovuto fargli succedere qualcosa in-game?

72
Mia prima esperienza da MC... evah!
Col mio gruppo più-o-meno-fisso: Claudia Sirim, Ivan, Carlo e Francesca.


Prima la roba interessante: mi sono sentito un pò buttato a caso e senza sostegno :\
Sicuramente ho fatto alcuni errori proprio di base (come spiegherò a breve) però non saprei, mi è parso di diver improvvisare tutto senza avere particolare guida o riferimento.
Sarà forse un problema di aspettativa?
Sarà che giocando sia a MdA sia a CdM da lato player avevo avuto invece l'illusione che l'MC fosse già preparatissimo e/o supportatissimo?


Devo dire che DOPO la sessione, allora si, ho avuto in mano diverse cose su cui lavorare e su cui basarmi.
Stasera c'è la seconda sessione, magari chiedo ai giocatori che impressioni hanno avuto loro >_>


Ma veniamo alla giocata in sè...
Decidiamo per una cittadina del Maine, fra monti e boschi e laghi, grigia e piovosa (si lo so, è UGUALE a quella di Twilight).
Abbiamo creato i PG... come al solito con questo gruppo la cosa è durata un pò più del dovuto (imho) nonostante tutti tranne Fra avessero giù scelto una skin prima ancora di sedersi al tavolo.
Siamo finiti con:
Claudia = Ghoul - Jua
Ivan = Mannaro - Lucian
Carlo = Infernale - Logan
Fra = Strega - Aradia
Danilo = Serpentine - Attor (EDIT: dalla 2a sessione)


Ecco un link dove trovare le foto del cast di tutti i PG e PNG più importanti :D
https://docs.google.com/presentation/d/12jA7M3-dCUH041pLfDrH-XKKAEESdtWT2z0vwOWEyF8/edit

Una volta fatto tutto raccolgo le idee e faccio subito un "errore" >_<
CdM consiglia di partire con una prima scena tranquilla per stabilire la routine e la normalità... a me però viene da fare a la Apocalypse e chiedo a Lucian
- È metà ottobre, sono le 11 di martedì mattina... dove sei?
- Al parco, scolto musica sbragato su una panchina
- Ok, a un certo punto ti senti osservato, ti giri e vedi che Bowe e tre altri della squadra di football ti si avvicinano con aria minacciosa


Segue una scena in cui volano parole forti e insulti, i bulli bloccano Lucian mentre Bowe gli fa un ricamino in faccia con u serramanico, al che scatta la VERA violenza ... 3... 2... 1... Lucian in Darkest Self.
Alla faccia della scena statica per stabilire la normalità >_<


Pongo la stessa domanda ad Aradia, che mi dice di essere nel cortile della scquola, appartata a fumarsi una sigaretta.
Le faccio passare davanti (furtiva furtiva) una tizia che sparla sempre male di lei... Aradia la segue e la confronta nella palestra (al momento deserta).
La stronzetta le dice cattiverie, Aradia tenta di vincolarla a dire la verità, fallisce, e si convince che alcune delle cattiverie dette dalla stronzatta sono assolutamente vere e anzi sono colpa sua.
Fugge per trovare qualcosa da usare contro la stronzetta e la scena si chiude.


Il mio cervello torna a funzionare e tento l'approccio più morbido: pongo Logan e Jua in classe durante una lezione di chimica.
Bigliettini vengono scambiati causando reazioni alcune evidenti altre meno (c'è una che invita fuori Logan, ma a lui non interessa molto, mentre la cosa interessa molto a Jua che pianifica rappresaglie perchè Logan non le è indifferente) fino a quando Aradia non entra in classe trafelata e ha un battibecco col prof (che nel mentre fa la figura di quello che "guarda le studentesse").


A questo Logan reagisce e cerca di convincere il Prof a lasciarla uscire di nuovo dalla classe, riesce ma al prezzo di attirare su di se il generale scherno della classe... viene così canzonato "a Looogan piace Araaaadiaaaa" ma esce di classe assieme alla strega.


Nel mentre Lucian ha fatto una strage e corre nei boschi verso casa sua, ma lì giunto scopre una ragazzina che attende vicino la porta di ingresso.
Il lupastro opta per evitarla e si intrufola in casa da una finestra, ma fa rumore e la tipa fa il giro della casa per curiosare, chiamando il suo nome.
Panico, Lucia fugge velocissimo via e si rifugia ancora più a fondo nei bosci, presso un dirupo a lui familiare.

End of Episode 1.

73
Non mi sono chiare alcune parti della Pelle "Il Dottore" ... chi mi può far chiarezza? ;)


) Il Dottore di fatto non ha un avanzamento per acquisire una Gang, è corretto?


) Camice dalle Mille Tasche ... dice che usi le Meraviglie a -1 ... e secondo SCIENZA!!! le Meraviglie si usano tirando +Oscuro ... quindi alla fine cosa tiro?
Tiro Dadi+Oscuro-1 oppure tiro Dadi-1?




E invece sul Doppleganger...


) La Forma delle Parole ... quando "una bugia diventa vera" che si intende?
Considerando le altre opzioni sono che il soggetto della bugia diventa Incompreso o che io ottengo una stringa sulla persona a cui sto parlando adesso... non dovrebbe essere un effetto tipo GOSSIP?
Cioè quello che dico di fatto non è vero, ma secondo "l'opinione diffusa" è vero e la gente si comporterà di conseguenza... con buona pace degli interessati che vanno in giro a dire che non è vero, perchè tanto "lo sanno tutti" come stanno le cose :P
O ha un potere divino di riscrivere la realtà? o_O


) La Forma degli Altri ... non mi è chiaro che stringa devo spendere... cioè se ho una stringa si Malcom posso impersonare più efficacemente Malcom... o devo spendere una stringa su chi sto cercando di ingannare, facendomi passare per Malcom?
Io direi la 1a, ma volevo essere sicuro :P


...


Gracias :)


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Chromium mi dice che GcG è infettato da orribili malware, perchè ha contenuti derivanti da Gioconomicon... "noto" sito di malware o_O

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Gioco Concreto / [Kagematsu] chiarimenti
« il: 2012-11-12 04:16:33 »
Oggi ho fatto il facilitatore ad un Kagematsu giocato da Sirim (la mia Claudia) nel ruolo del ronin, e 4 nostri amici (Francesca, Sonia, Cintia e Ivan) nel ruolo delle donne.
E' venuta una partita abbastanza MEH a causa dei tempi stretti e del troppo cazzeggio al tavolo, anche se qui e la alcuni momenti davvero bellini ci sono stati.


Una cosa però a me è parsa abbastanza evidente: usando il solo manuale come riferimento ci sono diversi punti davvero poco chiari riguardo le meccaniche dei tiri.
Chiedo dunque una mano a fare chiarezza.


...


Donna tenta il suo 1° approccio per ottenere un gesto d'affetto, diciamo un Sorriso.
Fallimento = brucia quel gesto
Successo = conquista quel gesto


La stessa donna ha successo, e decide di proseguire la scena con un 2° approccio, diciamo uno Sguardo.
Fallimento = ??? ...non mi è chiaro se BRUCIA entrambi i gesti, o se annulla il successo precedente ma senza bruciare nulla (quindi può riprovare più tardi sia Sguardo che Sorriso), o se brucia l'ultimo (Sguardo) ma si limita a cancellare il precedente (Sorriso)... o che altro o_O
Successo = conquista anche questo gesto.


Poi...


Pareggio al 1° approccio = FAIL e dichiaro FAIL
Pareggio al 2° approccio = FAIL ma dichiaro PAREGGIO... se "spendo" una delle mie cose Preferite è sempre FAIL ma non brucio nulla... giusto?


E comunque, il manuale dice che la donna "perde di vista" una delle sue cose Preferite... che vuol dire? o_O


Poi...


Gesto Disperato... se lo uso e ho SUCCESSO mi rimane buono da usare ancora (ma non più di una volta a scena)... se invece non basta a darmi successo lo brucio, indipendentemente dal fatto che magari dopo uso un ALTRO gesto disperato e ottengo successo ... giusto?


Poi...


Faccio un 1° approccio e ho successo, continuo e faccio un 2° approccio e scatta la Minaccia... il 2° è nulla di fatto, ma il primo RESTA BUONO, si? no? mbuti?

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