Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - il mietitore

Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 131
61
EtrusCON Inverno 2015 / Re:[Domenica] Spione
« il: 2015-03-13 15:22:38 »
Dai, ci sarà un'altra occasione :P

62
EtrusCON Inverno 2015 / [Domenica] Spione
« il: 2015-03-13 14:56:16 »
Primo gioco legato al progetto Story Now di Ron Edwards, Spione è tre cose contemporaneamente. Da una parte esso è una ricerca sulla figura della spia durante la guerra fredda, con particolare riferimento allo scenario della Germania e di Berlino. Da un altro, questo libro è un'analisi della letteratura spionistica. Infine, Spione è un gioco di ruolo che permette di creare storie spionistiche come quelle appena analizzate, ambientate nello scenario precedentemente descritto, dunque nella Berlino della Guerra Fredda.

In Spione, perciò, il gruppo di giocatori seguirà gli avvicendamenti di due spie a Berlino tra gli anni '50 e gli anni '80. La partita innescherà una trama veloce, densa di misteri e di colpi di scena, dalle tinte per lo più drammatiche. La storia che ne deriverà seguirà il modello dei romanzi di autori come John Le Carrè o Graham Greene, o di film come I Tre Giorni del Condor (Pollack, 1975) o Le Vite Degli Altri (von Donnersmarck, 2006). Ron Edwards definisce queste trame nel modo che segue:

Citazione
«Le storie di spie possono essere chiamate “narrativa della Spia contro l’Uomo”, in riferimento alle crisi psicologiche che un singolo personaggio è costretto ad affrontare. I conflitti principali non sono contro un qualche nemico là fuori, ma piuttosto hanno luogo nella testa del protagonista.

«L’aspetto-spia ha un lavoro da svolgere senza discussioni, e l’aspetto-uomo è un essere umano con legami personali e qualcosa da perdere.

«In racconti simili le agenzie sono veramente strane, la spia è o fin troppo normale o nevrotica, generalmente intrappolata in qualche modo, e il conflitto tra gli stati è incomprensibile e profondamente inumano. In questo contesto, le scelte dei protagonisti forniscono un forte impatto drammatico, invece di limitarsi alla suspense che introduce il solito combattimento finale. Fanno sorgere questioni sull’identità, sul tradimento, e sulla politica, e turbano i presupposti della Guerra Fredda, anziché celebrarli.»

Per giocare a Spione non è richiesto nè di essere esperti conoscitori del genere, nè di essere esperti conoscitori del periodo storico indicato.

È tuttavia richiesta una certa dimestichezza con la pratica del gioco di ruolo. Spione non è un gioco difficile a livello meccanico, ma è necessario che i giocatori siano in grado di far girare le proprie narrazioni nel modo più fluente possibile, badando bene di comprendere dove il gioco si aspetta che la narrazione venga spinta, e in che modo. Questo non tanto perchè la partita ne guadagna in termini di qualità, ma anche e sopratutto perchè effettivamente il tempo è tiranno: lo slot di Domenica, all'Etruscon, tipicamente è abbastanza incasinato, perchè c'è gente che va via, saluta, si distrae. Spione teoricamente un gioco da one-shot, ma in tutta onestà, giocandolo nelle ultime settimane, ho avuto l'impressione che per concludere Spione in una singola sessione di gioco sia necessario procedere con una certa concentrazione e solerzia. Si richiede, di conseguenza, oltre a quanto precedentemente indicato, di essere puntuali all'inizio dello slot.

Link vari:

63
Generale / Re:Parapuzosia: un animale estinto.
« il: 2015-03-11 14:01:41 »
Dèi, ma era enorme  :o

64
Regaz, c'è qualcosa che non va. Questo forum sembra abbandonato a sè stesso.

Le iscrizioni sono chiuse da mesi. Cosa stiamo aspettando a riabilitarle? Un forum con le iscrizioni bloccate è un forum morto. Si ok, ci si può iscrivere via mail chiedendo a Spiegel, ma chi ce l'ha lo sbatti di fare una mail per iscriversi ad un forum?

Ultimamente è evidente che il traffico di idee qui su GCG non è fiorente come un tempo. Tipicamente si dà la colpa a Google+, e anch'io facevo così. Poi però ieri sono finito su altri forum decisamente più disorganizzati, incasinati, disomogenei, gestiti da gente che avrei detto incapace, e mi sono reso conto che la loro utenza rivaleggia e talvolta supera quella di GCG. Addirittura ho notato che l'utenza in parte si è spostata su questi forum. Com'è possibile?

Io così su due piedi darei la colpa per prima cosa alle iscrizioni chiuse. Perchè non le riapriamo?

65
Sorcerer è l'opera con cui Ron Edwards, circa quindici anni fa, stupì e rivoluzionò il mondo dei giochi di ruolo, mostrando un nuovo modo di giocare e creare giochi, destinato a cambiare per sempre il nostro hobby. È un gioco che parla di persone che, per raggiungere i loro fini, sono disposte a rompere le più fondamentali regole della realtà, mettere in gioco la loro umanità, e fare affari con i demoni. Questi demoni chiedono loro cose in cambio, obbligandoli ad ogni genere di cose in cambio della concessione dei loro poteri.

Vincent Baker nel 2010 testò con successo una hack in cui trasportava questo gioco nel mondo dei Pokemon. Altri hanno in seguito ripreso il suo esperimento. Con questa modifica, i demoni diventano dei pokemon, e gli stregoni diventano allenatori di pokemon, persone in grado di costruire con i loro pokemon un legame così forte da far combattere i loro pokemon per loro. Per il suo allenatore, un pokemon farà qualsiasi cosa gli venga richiesta, anche combattere contro suoi simili, ma chiederà al suo allenatore di essere accudito, e di essere aiutato a soddisfarre i propri bisogni.

Sul gioco in sè vanno fatto alcune precisazioni: non è un gioco semplice, per certe meccaniche legate ai dadi che talvolta, vuoi l'età, sono un po' macchinose se paragonate a quelle di altri giochi più moderni. Ho comunque giocato a Sorcerer diverse volte in passato, e nelle ultime settimane ho giocato più volte a questa hack; sono dunque ottimista sul fatto che tutto dovrebbe girare liscio. Il setup inoltre sarebbe abbastanza impegnativo e lungo, e per accorciarlo sarà necessario che sia solo io, come master, ad occuparmi della creazione dei pokemon iniziali - nel senso che i giocatori mi dicono cosa vogliono, e io glieli creo in due minuti. Questa strategia per accorciare l'avvio del gioco in passato (alla Gnoccocon 2013 in particolare) dimostrò di funzionare e di non avere impatti negativi sulla partita.


66
EtrusCON Inverno 2015 / Re:Haiku Kaiju
« il: 2015-03-09 16:58:16 »
Aaaah, ecco cos'è che incasinava tuttto...

Mi sono dimenticato di mettere gli slot; ora lo metto in tutti quelli di sabato e domenica.

67
EtrusCON Inverno 2015 / [Sabato e Domenica] Haiku Kaiju
« il: 2015-03-09 15:51:20 »
Jonathan Walton, autore di giochi come Hell 4 Leather o Geiger Counter, ha l'anno scorso pubblicato la versione alpha di un nuovo gioco, Haiku Kaiju, in cui due giocatori scrivono una serie di haiku trattanti l'attacco di un kaiju ad una città; gli haiku sono concatenati in maniera tale che l'ultimo verso di un haiku sia il primo verso di quello successivo.

Mentre Jonathan Walton procede nella lavorazione di una nuova versione di Haiku Kaiju, io ho raccolto e leggermente modificato questa prima versione del gioco al fine di renderlo un gioco giocabile da un numero indefinito di persone contemporaneamente, adatto ad essere portato ad una convention ed essere giocato al volo, oppure da far girare tra i partecipanti ed essere giocato nel corso di un'intera giornata.

Ispirato dal successo riscosso alle convention passate ho deciso di portare Haiku Kaiju anche all'Etruscon invernale 2015; di esso si potranno organizzare tavoli (una partita dura approssimativamente una decina di minuti) o si potrà riprovare a farlo girare per passamano tra i vari partecipanti alla convention, in maniera che chiunque lo desideri possa prendervi parte.

Nota: iscrivetevi per dire che siete interessati a provare il gioco in un qualche momento della convention; il limite di 9 giocatori è imposto dal sito, ma credo che possiate comunque iscrivervi in più di nove senza che il sito esploda.

Link utili:

68
Questo l'ho fatto io / Re:[Sorcerer] Pokemon
« il: 2015-03-05 15:26:38 »
Il fatto è che non c'è scritto da nessuna parte che i personaggi debbano per forza essere brava gente. Au contraire, dato il gioco di origine, avere uno psicopatico di qualche genere è quasi standard.

69
Questo l'ho fatto io / Re:[Sorcerer] Pokemon
« il: 2015-03-02 17:45:15 »
Mmm... sicuro? M pare che per adesso si parli soprattutto di come funziona Sorcerer e di come giocarlo con i pokemon, non mi pare che la discussione sia diventata tanto "specialistica" sul tuo hack da essere spostata.... 
Per capirsi: questo  è un hack che vuoi "pubblicare" (anche come pdf free, ma comunque un gioco che vuoi diffondere ed esserne considerato "autore"), o sono house rules per qualcosa che vuoi giocare?

Più che altro Sotto il cofano è dedicato al puro dibattito di teoria. Qui si parla dell'adozione e rimaneggiamento di una hack preesistente, di cui in effetti potrei avere intenzione di creare un PDF ben scritto e ordinato al termine di questa partita. Ma sopratutto facevo riferimento a questa indicazione per la categoria Questo l'ho fatto io:

Citazione
[...] questa è la sezione dove tenere questo materiale, come riferimento, per ritrovarlo più facilmente.

Tale è, principalmente, lo scopo di questo thread.

Citazione
il punto è diverso.

I Demoni non esistono nella realtà.
I Sorcerer hanno una volontà talmente potente da portare i demoni nella realtà. Questo è Summon. (Se ricordo bene).

Invece in Pokemon i Pokemon esistono eccome. Ci sono intere società basate su di loro.

In teoria in fiction ogni Pokemon dovrebbe essere legato a un Allenatore (il Sorcerer). Che lo ha evocato.

Nella fiction di Pokemon i Pokemon esistono allo stato naturale. Gli allenatori non li evocano dal nulla, li trovano, loro sono già in giro.
In Sorcerer i demoni non esistono allo stato naturale. I Sorcerer ce li chiamano. E li legano a se stessi perché la realtà li rigetta.

Quindi: o storci la fiction di base e fai che i Pokemon non esistono allo stato naturale (vanno creati in laboratorio, o evocati da un'altra dimensione)
Oppure: storci Sorcerer e togli il Summon.

Oppure2: stabilisci che i Pokemon hanno dei loro habitat in cui stanno. Stare in quell'habitat per loro è normale, non hanno bisogni, ci si muovono, mangiano, cagano, vivono come Pokemon.
l'atto del Summon è l'atto di togliergli dal loro ambiente e seguirti fuori. Nei tuoi viaggi, in città, in habitat che non sono i loro (e che non sono interessanti per gli addestratori).

Premessa: ricordiamoci che questa non è una semplice color hack. Effettivamente si fonda in gran parte sul cambio di colore, ma in una certa parte vengono fatte anche delle effettive modifiche a livello meccanico (si vedano le clausole per l'evoluzione, l'assenza dei tipi dei demoni...), cosa che ci mette nella condizione di potere effettivamente ritoccare anche i rituali per adattarli al nuovo setting.

Ritengo che comunque i rituali possano essere letti ed interpretati in modo tale da non mandarli del tutto in crisi.

Sorcerer
Pokemon
Contact
Serve a contattare un demone che ancora si trova nel suo mondo (o dovunque si trovi nel setting stabilito). Ciò permette di farci al massimo una chiaccherata, conoscerlo, decidere effettivamente se lo si vuole evocare tramite Summon. Serve a trovarsi di fronte e ad interagire con il demone prima di evocarlo.Se il rituale di Summon in Sorcerer serve ad avere di fronte il demone per poi poterlo mettere nella condizione di essere legato, qui deve servire a trovare il pokemon nel suo mondo (che può essere la città nel caso di un Pidgey, ma può anche essere l'oceano se stiamo parlando di Lugia) così da poterlo eventualmente avvicinare e provare a catturare.
Summon
Serve a portare il demone nel proprio mondo, in modo da poterlo successivamente legare a sè tramite un legame di Binding. Attiva un tiro sull'umanità, causato dal fatto di stare sfanculando le regole stesse della realtà, perchè i demoni non fanno parte della realtà. Bisogna avere prima contattato il demone. Il demone richiede un sacrificio di qualche genere per essere portato da questa parte. La sua funzione è fondamentalmente quella di mettere il demone nella possibilità di essere legato a sè.Proseguendo su questa strada di analogie, questo rituale per i pokemon dovrebbe servire ad avvicinare il pokemon, offrendo all'allenatore l'opportunità per catturarlo e legarlo a sè. Quello che è il sacrificio nel mondo di Sorcerer qui potrebbe essere un qualche genere di esca atta a non farlo scappare. Fallisci il rituale, il pokemon scappa. Fatico a vederci un abbassamento dell'umanità.
Bind
Serve a vedere chi tiene il coltello dalla parte del manico nel rapporto tra stregone e demone dopo averlo legato a sè.Identico: serve a vedere chi tiene il coltello dalla parte del manico nel rapporto tra allenatore e pokemon dopo averlo legato catturato.

Questa è un'interpretazione diversa da quella che ne ha fatta Dan. Mi sembra potere funzionare.

Per quanto riguarda il tiro di umanità, si tenga in conto che ogni volta che essa viene definita in modo diverso da mondo a mondo. Le situazioni che ne attivano un abbassamento o un innalzamento dunque variano. Stabilire che un rituale di summoning qui non attivi un abbassamento dell'umanità mi sembra dunque possibile e credibile.

Che ve ne pare?

70
Questo l'ho fatto io / Re:[Sorcerer] Pokemon
« il: 2015-03-02 00:48:21 »
Ehm, scusate, mi sono sbagliato ancora... Intendevo "questo l'ho fatto io"... Risegnalo..

71
Questo l'ho fatto io / Re:[Sorcerer] Pokemon
« il: 2015-03-01 18:39:10 »
Mi rendo conto che questo thread debba essere spostato in Sotto il Cofano.

72
Questo l'ho fatto io / Re:[Sorcerer] Pokemon
« il: 2015-03-01 15:57:50 »
Citazione
Il rituale Summon lo si usa per andare a caccia di un pokemon particolare che già si ha incontrato in passato. Sono indeciso se tenere la cosa che c'è da fare un check di umanità in automatico; valuterò la possibilità di togliere questa cosa se dovessi concordare con il mio gruppo che effettivamente seguire le tracce di un pokemon sia una cosa che ti rende così bestiale da rischiare di abbassarti l'umanità.

Premesso che di Pokemon non ne ho mai visto nemmeno un minuto e quindi non ho idea di come si "cerchino", per me ha senso. Dare la caccia a qualcosa ti porta a trascurare tutto il resto, magari mentre la tua ragazza ti parla tu stai pensando al pokemon che stai cercando. Se definisci l'umanità come il rapporto con tutto il resto, è chiaro che più tempo passi a cercare pokemon, meno hai tempo e interesse per gli altri.

Non so, mi sembra una cosa un po' tirata per i capelli.

Cioè, per perdere un punto di umanità uno deve lasciarsi andare ad un'alienazione notevole a causa di questa cerca. Mi pare che un conto sia trascurare qualcosa pensando al pokemon che si sta cercando, un altro è vedersi abbassare permanentemente l'umanità. Anche perchè se fosse il caso che dici te comunque uno da quella alienazione, dopo avere trovato il pokemon, dovrebbe anche uscirne. E invece quell'umanità deve tornare indietro in altre maniere.

Comunque, le mie perplessità su quei due rituali riguardano il fatto che in Sorcerer prima si fa contact, poi si fa summon, poi si fa bind. Qui se uno fa contact poi non ha motivo per fare summon, perchè il pokemon già l'ha trovato.

Potrebbe essere che contact serve a scoprire quale pokemon potresti cercare che risponda alle caratteristiche che ti servono, e summon lo usi per andarlo effettivamente a cercare. Ciò spiega il fatto che uno, se conosce già il pokemon, può evitare di andarselo a cercare, e aggiunge l'interessante concetto del pokedex, l'enciclopedia sui pokemon che si compila mano a mano che li incontri. Se hai un pokemon sul pokedex, lo puoi summonare senza contattarlo. Oh, si, mi piace.

Adesso penso a quella cosa dell'umanità. Vediamo se emergono altri commenti.

73
Questo l'ho fatto io / [Sorcerer] Pokemon
« il: 2015-02-28 16:51:01 »
Ieri ho cominciato a giocare alla famigerata hack di Sorcerer con i Pokemon.

Questo non è un Actual Play. La cosa più simile ad un Actual Play la troverete ai resoconti che posterò su Google+ utilizzando gli hashtag #Sorcerer e #Pokemon, che comunque saranno solo degli highlights, quasi esclusivamente a livello di fiction. Non ho tempo in questo periodo per fare AP approfonditi sulle meccaniche.

In questo thread riporterò invece i dettagli dell'hack che abbiamo applicato a Sorcerer, a futura memoria, per semplicità di ricerca, e per future applicazioni.

Non approfondirò il funzionamento del gioco: questa discussione dà per assunto che uno Sorcerer già lo conosca, e sia in grado di comprendere le cose che questa hack va a toccare. Se avete bisogno di ulteriori delucidazioni a riguardo scrivetemi pure. Solo non fate domande del tipo "Ma come funzionano i conflitti?". Questo non è un thread di chiarificazioni sul gioco. Semmai può essere un thread di chiarificazioni sull'hack.

L'hack si appoggia a questa discussione di Vincent Baker su The Forge, che per primo provò la cosa, e su questo successivo post di un certo Dan sul suo blog Troll in the Corner, che riprese le idee di Baker giocandoci con Pokemon canonici e trascrivendo per bene le modifiche da lui effettuate. Noi di fatto abbiamo giocato con le sue regole, aggiungendoci due cose: la regola sulle evoluzioni, e la lista dei Desire, che nella Annotated Edition di Sorcerer si stabilisce che debba essere fissa, parimenti alla lista dei descrittori, mentre stando al manuale non annotato un demone può avere qualunque Desire, e la lista indicata è puramente esemplificativa. Ho inoltre applicato delle modifiche ai rituali proposti da Dan.


DEFINIZIONI


La stregoneria rappresenta il "sapersi rapportare ai pokemon". Ci troviamo in un mondo che è simile a quello canonico, dunque i pokemon, diversamente dai demoni di Sorcerer, possono essere trovati praticamente ovunque, e di fatto sono gli animali di questo mondo. Tuttavia un conto è mettersi d'accordo con un Mr. Mime per farsi lavare i piatti, o allevare degli Execute in giardino per farsi delle frittate, un altro è riuscire a interfacciarsi con i pokemon, farli combattere per te, vivere all'unisono con loro, stabilire con essi un legame personale.

Uno stregone dunque in questo gioco è un allenatore di pokemon, o comunque è una persona che riesce ad avere questo tipo di legame con un pokemon. Può essere un capopalestra, un terrorista che vuole usare i pokemon per fare attentati, qualcuno che vive dei soldi raccattati facendo combattere il proprio pokemon.. di fatto, esattamente come in sorcerer, uno può avere un pokemon per un'infinita serie di ragioni. Se "ha" un pokemon, se lo controlla, allora è uno stregone.

La lore rappresenta l'insieme di conoscenze legate ai pokemon. Dove trovarli, come accudirli, come controllarli, qualsiasi genere di cose legata ai pokemon.

L'umanità è l'essere umani in senso sociale, naturale, comportamentale. Avere degli hobby, ricercare le relazioni umane, pensare al proprio futuro, avere una certa visione del mondo tipica degli umani. Mano a mano che ci si rapporta ai pokemon questa umanità può venire meno. Uno può cominciare a vivere in funzione dei pokemon, mano a mano che crea legami con loro. Arrivare a umanità zero implica fare cose tipo Sean Connery in quel film dove passa degli anni assieme ai gorilla: finisci per vivere assieme a loro, capendo più loro che gli esseri umani, ignorando il genere umano. Ciò ti porta a fare una fine più o meno pellegrina in base ai capricci del master, magari perchè smetti di nutrirti come dovresti, o perchè ti fai sbranare da degli Sharpedo mentre cerchi di nuotare assieme a loro. Magari non muori, ma diventi una bestia.

Per quanto riguarda le evoluzioni: ogni Pokemon che si può evolvere ha una "clausola" extra, decisa dal master in fase di creazione del demone (o collaborativamente e con l'autorità finale del giocatore nel caso della creazione del pokemon originale). Questa clausola è una particolare condizione che, se viene soddisfatta, fa si che il pokemon si evolva. Ciò implica che ottenga qualche potere extra, aumenti un po' le sue statistiche, e possa eventualmente vedersi assegnato un nuovo Desire o Need. La clausola per l'evoluzione può essere in qualche modo legato al Desire e al Need del pokemon, ma questo non è strettamente necessario. Per esempio un Pupitar potrebbe avere come Desire "pace ed equilibrio", come Need "essere protetto", e come trigger d'evoluzione "avere un proprio territorio". Le megaevoluzioni non le abbiamo onestamente trattate, ma ritengo che siano semplicemente delle abilità del demone, tipo un "Boost" che possa essere attivato solo in determinate circostanze.

I descrittori di Stamina, Will e Lore sono stati ripresi pari pari dal blog precedentemente indicati. Sono stati tradotti in italiano in questa sede. Su alcuni traduzioni non sono del tutto convinto; in quei casi il termine è stato lasciato in inglese e tra parentesi quadre ho indicato la traduzione che ritengo sia corretta. Se volete contribuire scrivete in un post come tradurreste al meglio quella parola.


LISTA DEI DESCRITTORI


Stamina:
  • Grosso
  • Scrapper [non saprei bene come tradurlo, ma il significato è lo stesso del manuale base]
  • Energico
  • Atletico
  • Veloce e scaltro
  • Allenato

Will:
  • Confident [Fiducioso, se non erro]
  • Appassionato
  • Figo
  • Visionario
  • Driven [non ho mai capito bene come tradurlo, ma l'ho sempre interpretato come "Schizzato"]
  • Paziente

Lore
  • Apprendista
  • Talento naturale
  • Pokedex vivente
  • Autodidatta
  • Membro di un team (specificare)
  • Observant [crediamo sia inteso in senso di "Osservante" di un qualche codice religioso, etico, o culturale legato ai pokemon, tipo quella gente che c'ha la pagoda dei Bellesprout]

Desire
  • Caos
  • Competizione
  • Territorialità
  • Pace ed Equilibrio
  • integrazione (con gli umani)
  • Libertà
  • Miglioramento di sè stesso
  • Orgoglio


RITUALI


Il rituale Contact diventa Cerca, dunque lo si usa per andare a cercare un pokemon che risponda a caratteristiche particolari. Può essere utilizzato anche per creare pokemon ad-hoc tramite clonazione, eugenetica, stampa 3D, o altri procedimenti particolari (tipo Mewtwo, Porygon o Pichu).

Il rituale Summon lo si usa per andare a caccia di un pokemon particolare che già si ha incontrato in passato. Sono indeciso se tenere la cosa che c'è da fare un check di umanità in automatico; valuterò la possibilità di togliere questa cosa se dovessi concordare con il mio gruppo che effettivamente seguire le tracce di un pokemon sia una cosa che ti rende così bestiale da rischiare di abbassarti l'umanità.

Il rituale Bind diventa Cattura. La mossa non serve tanto a vedere se si riesce o meno a catturare il pokemon, serve piuttosto a misurarsi con lui per andare a stabilire la natura del legame che lo legherà all'allenatore. Si noti che il pokemon vuole essere catturato, in realtà, perchè ha un need, esattamente come i demoni normali di Sorcerer, che non può soddisfare (o farebbe comunque considerevolmente più fatica a soddisfare) senza l'aiuto dell'allenatore.

Il rituale Contain lo si usa per sbattere il pokemon dentro la sua pokeball. Se il pokemon non ha motivo di stare fuori nessun tiro è richiesto, ma qualora non sia d'accordo si opporrà, e quindi ci sarà da usare questo rituale.

Il rituale Banish diventa Liberare un pokemon dal legame che ha con il suo allenatore (che non è detto che sia chi sta performando il rituale). La fiction di riferimento mostra come in effetti non sempre sia facile disfarsi di un pokemon: Ash all'inizio della storia fallisce, ad esempio, nel liberarsi di Pikachu. Dopo essere stato liberato un pokemon torna selvatico e dunque nuovamente catturabile (tramite il rituale apposito) o rintracciabile in seguito (tramite il rituale apposito).

Il rituale di Punish funziona esattamente come nel gioco base, è per punire il pokemon.

Sto pensando di rivedere alcune cose del funzionamento di Summon e Contact.


SCHEDA DEL POKEMON


Il demon type è sempre pokemon. I tipi del genere fuoco, acqua, ghiaccio, terra, lotta, hanno effetto puramente descrittivo e non meccanico.

Il demon name è il nome del pokemon, che può anche ricevere un soprannome da parte del nuovo proprietario. Il nome reale del pokemon (dunque non l'eventuale soprannome) viene riportato inoltre alla voce general appearence. Di fatto, l'aspetto fisico è il nome canonico del pokemon, il nome è il nome con cui si fa chiamare dal proprietario e dagli altri allenatori (e con cui sarà eventualmente da cercare in seguito tramite il rituale summon).

La telltale è un segno particolare di quel pokemon, attraverso il quale è riconoscibile come un pokemon legato ad un allenatore. Può essere una fascetta, un segno naturale strano che ha sviluppato a forza di stare assieme ad un allenatore, un marchio inciso artificialmente.

Ogni pokemon ha inoltre la voce aggiuntiva condizione evolutiva, che funziona come precedentemente indicato. La condizione evolutiva è nota all'allenatore del pokemon, e dovrebbe essere riportata nella scheda del personaggio nella tabella dei pokemon catturati.

74
Non mi risulta.

75
Come da oggetto, ho recensito The Final Girl di Bret Gillan.

http://rpgshark.blogspot.it/2015/01/the-final-girl.html

Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 131