Qui riporto la creazione del primo materiale serio d'avventura della campagna, scrissi un articolo per la fanzine Mondo sotterraneo per cui riporto direttamente quello.
La Lama NeraLa Lama Nera è un’organizzazione criminale che ho creato per la campagna di Dungeon World in cui sono GM. Oltre ai mostri, ho creato attorno a essa diverso materiale perché, essendo un pericolo del fronte di campagna e un fronte di avventura piuttosto ostico per i PG, mi ha permesso, tra le varie sessioni, di tirare fuori cose interessanti. In queste pagine racconterò come sono arrivata all’idea della Lama Nera e come l’ho sviluppata, spiegando anche in quali occasioni ho creato oggetti magici, mostri e mosse personalizzate.
Chiacchierando con i giocatori durante la prima sessione per chiarire i loro legami, è venuto fuori che il guerriero Krighen aveva salvato il barbaro Shar da un gruppo di tagliagole che volevano fargli la pelle perché, mentre facevano affari al mercato nero di Porto dell’Ascia, Shar aveva insultato le persone sbagliate. Per questo, dopo la prima sessione, quando ho iniziato a creare le città, ho pensato a Porto dell’Ascia e a quanto fosse cambiata da allora. Durante la creazione ho pensato che quel mercato si fosse allargato e, di conseguenza, ne è venuta fuori una città con un problema con i fuorilegge e una personalità del mondo del crimine.
Porto dell’Ascia- Moderata
- Forte espansione
- Sorveglianza
- Commercio
- Fuorilegge
Personalità (criminale): Ramonde è noto per essere un criminale molto pericoloso, al momento si dice sia il capo della Lama Nera.
Ostilità (sede dei crimini): Denerim
Successivamente ho notato che i PG erano arrivati in una città vicina a Porto dell’Ascia, quindi ho pensato che potesse essere interessante dettagliare un po’ il “mercato nero”. Ho iniziato a chiedermi cosa si possa trovare in un mercato nero fantasy e quali pericoli possa nascondere, poi ho guardato la mossa Fare rifornimento e ho pensato a una variante. Il fallimento solitamente non lo scrivo mai, perché voglio essere libera di scegliere la mossa dura più appropriata, per cui nelle mosse personalizzate non lo inserisco così da non essere condizionata.
Mercato della Lama NeraNon potevamo chiamarlo “Mercato Nero della Lama Nera”, troppo lungo e ridondante. Per questo abbiamo optato per qualcosa di più semplice, tanto alla fine lo sai che ci trovi di tutto e tutti.
Quando cerchi qualcosa o qualcuno nel Mercato della Lama Nera, tira+CAR. ✴Con 10+, trovi quello che stavi cercando e il GM ti rivela qualcosa di interessante che senti girando per il mercato. ✴Con 7-9, dovrai pagarlo molto caro o accontentarti di qualcosa che non è quello che cercavi, anche se ci va vicino.
Una volta creato questo materiale, durante le sessioni successive ho osservato cosa succedeva (principio del GM “Gioca per scoprire cosa succede"). I giocatori, dopo aver fatto una serie di cose, si sono accampati; il guerriero effettua il tiro per fare la guardia e ottiene un 7-9, arriva da loro il fantasma di un antico eroe “Lobster Johnson”. Il fantasma dice loro che a Porto dell’Ascia il crimine è dilagante e da qualche giorno tra le mani dei membri della Lama Nera girano armi demoniache. Loro parlano un po’ con il fantasma scoprendo che Gorath, un demone mercante che hanno incrociato poche sessioni prima, si è unito alla Lama Nera temporaneamente e sta intrattenendo affari con loro. L’incontro si conclude e i personaggi decidono che è il caso di andare in città, il barbaro vuole seguire uno dei suoi appetiti (“Fama e gloria”), la druida la vede come un’occasione per eliminare una minaccia innaturale, mentre il guerriero sarà ben felice di prendere a calci un po’ di cattivoni.
Una volta giunti alle porte della città, i personaggi affrontano un gruppo di banditi della Lama Nera che chiedono un tributo per passare. Ho preso i banditi dal manuale, ancora non avevo preparato dei veri mostri personalizzati e mi è servito anche per valutare quanto fare “forti” i mostri in modo tale da dare ai PG uno scontro degno di nota. Alla fine, dopo che i banditi sono stati letteralmente fatti a pezzi, i personaggi hanno frugato addosso ai loro cadaveri; ho tirato dunque i dadi per il tesoro e, tra le varie monete e informazioni utili, viene fuori un oggetto magico minore. Questo tiro mi ha costretto a pensare subito a qualcosa e ho creato un anello, che è un simbolo della “gilda” e allo stesso tempo un oggetto utile.
Anello della Lama Nerapeso 0
“Hai dunque fatto carriera nella Lama Nera! Congratulazioni amico mio, ora la nostra organizzazione a scopo di lucro (la parola criminale è meglio non usarla) ti fornirà degli uomini e un compito. Vediamo… ci sarebbe la questione di sorvegliare la strada a nord e riscuotere il pedaggio. È un compito importante, i soldi non bastano mai, inoltre se non controlliamo chi entra e chi esce dalla città, come facciamo a controllare l’intero mercato? Questo è un porto di mare, ringrazia di non dover stare sulle banchine di notte ad aspettare i carichi in arrivo. Tieni, questo è il tuo anello identificativo, non è solo un bel gingillo, se premi questo punto… ecco, viene fuori una piccola lama. Si, lo so, così è uguale al nostro simbolo. Fai attenzione, la lama è magica, è perennemente ricoperta di un veleno, cerca di non tagliarti. Ora vai.”
- Donny il Fresco, amministratore della Gilda “Lama Nera”
Quando tagli qualcuno con l’anello della Lama Nera, tira+INT e scegli un effetto:
- Il bersaglio cade in un sonno profondo
- Il bersaglio è paralizzato
- Il bersaglio non può mentire
✴Con 10+, hai l’effetto desiderato. ✴Con 7-9, hai l’effetto desiderato e scegli 1:
L’effetto dura meno di quanto ti aspettassi
Il bersaglio ha una reazione al veleno che non avevi previsto
Lasci segni riconoscibili
A un certo punto ho preparato i mostri. Ho deciso di non creare un’orda di persone ma gruppi di assassini e ladri bene addestrati che possono farti sparire senza troppi problemi. Poi li ho equipaggiati con armi demoniache e ho aggiunto il tag divino, volevo che avessero più PF e allo stesso tempo mi sono detta che sarebbe stato uno spunto interessante per tirare fuori altri dettagli. Quando i personaggi hanno saccheggiato i cadaveri di un gruppo di criminali della Lama Nera, tirando i dadi per il tesoro hanno trovato il simbolo di un dio. Parlando e rispondendo a un paio di domande ho detto loro che è lo stesso dio venerato da una vecchia amante del barbaro, la necromante Xaradha, la quale ha anche benedetto i banditi donando loro più resistenza (ecco che ritorna il concetto dei 2 PF in più).
Criminali della Lama NeraGruppo, Organizzato, Avido, Intelligente, Divino, Furtivo
Spada demoniaca (m[2d8]+2 danno, impatto, ignora armatura)
Corpo-a-corpo
8 PF 2 Armatura
Qualità speciali: addestrati
“Siamo assassini, ladri e truffatori, quindi fai attenzione, perché nelle ombre può sempre celarsi un coltello per te.” Istinto: prendere il controllo della città
- Muoversi nell’ombra
- Chiamare supporto
- Attaccare i fianchi scoperti
Ogni organizzazione ha un capo e la mia città ha una personalità criminale, di conseguenza ho pensato fosse utile crearlo per bene.
Ramonde della Lama NeraSolitario, Organizzato, Avido, Intelligente, Divino, Furtivo, Magico, Sfuggente
Pugnali demoniaci (m[2d8] +2 danno, impatto, ignora armatura)
Corpo-a-corpo
14 PF 1 Armatura
Qualità speciali: spietato
“Ogni organizzazione ha un capo, io sono il capo della Lama Nera. Grazie a me questo gruppo di ladruncoli sprovveduti nel giro di un paio di anni è diventato l’organizzazione criminale più ricca e spietata che si sia mai vista. Per ora gli affari vanno bene, presto il nostro mercato si estenderà anche in altre città e ben presto non esisterà acquisto che non passi attraverso di noi. Benvenuto amico mio e non dimenticare mai chi è il capo qui, perché non vivresti a lungo.” Istinto: controllare il commercio della regione
- Corrompere qualcuno
- Attaccare i fianchi scoperti
- Muoversi nell’ombra
- Chiamare supporto
- Evocare oscurità
[Preso da Mondo sotterraneo n.3]
Hey Krighen e Sylvanas sono quasi morti contro questo Ramonde!