Gentechegioca

Play by Forum => Play by Forum in corso => (Dungeon World) Confronto tra MC => Topic aperto da: Simone Micucci - 2014-02-18 13:50:32

Titolo: GM - Massi Del Bono - Inizio in Medias Res
Inserito da: Simone Micucci - 2014-02-18 13:50:32
Massi Del Bono
Citazione
siete a nord della foresta di Cuore di Liana, o almeno eravate li l’ultima volta, anche se non capite bene, vi state risvegliando da qualche cosa che è successo, ma siete particolarmente acciaccati… come se vi foste bevuti diversa birra nanica..  è tutto impastato... suoni, colori, immagini… avete la gola secca.. un po di vertigini.
vi state riprendendo da questo strano sonno, vi accorgete che il mondo è diventato in bianco e nero con sfumature di grigio… cosa fate?

Alessandro: "cerco di ricordami se ho già visto qualcosa di simile prima! Vorrei tirare un Rivelare Conoscenze"
Benedetta chiede "ehi, io posso aiutarlo?"
Titolo: Re:GM - Massi Del Bono - Inizio in Medias Res
Inserito da: Simone Micucci - 2014-02-18 13:59:30
Massi Del Bono
Citazione
...siete particolarmente confusi.. vi accorgete che avete i vestiti pieni si sangue raggrumato e siete molto sporchi, non hai bisogno di rivelare conoscenze, basta che ti guardi intorno per vedere decine  e decine di cadaveri…  ha già partecipato ad una battaglia Tanner? (se si quando, quale e dove?) 
tu Elise Whitesun non lo puoi aiutare a ricordare…
ma anche te inizi a capire meglio guardandoti intorno e vedi che tutto è grigio e nero… la luce non è più naturale è tutto abbastanza sfocato…
ti fa male la testa per pensare, non hai fatto la comunione con i tuoi avi… l’unica cosa che ti attira per ora è una zona più chiara a circa un 100 metri dalla tua vista annebbiata.
tu Baldwin cosa vedi?
che cosa fate ragazzi?

Il giocatore di Baldwyn (Carletto): dice che vede tra i cadaveri alcuni banditi che gli erano sfuggiti tempo fa,
Il giocatore di Tanner (Alessandro): dice che non ha mai davvero partecipato ad una battaglia. Sa combattere, ha partecipato a scontri, ha difeso e ucciso, ma non erano cose che potrebbero essere definite battaglie.

La giocatrice di Elise (Benedetta): fa il gesto come a simulare lo spaesamento del suo PG poi dice "Ehi, ho bisogno di chiedere consiglio ai miei avi. Ragazzi, potete coprirmi mentre li contatto? Dopo potremo parlare con questi cadaveri per sapere cos'è successo"
Il giocatore di Baldwyn (Carletto): dice che va bene, farà lui attenzione a Elise mentre prega.
Il giocatore di Tanner (Alessandro): dice, "ok, rovisto e frugo tra i corpi intanto, mi guardo intorno e mi cerco nel terreno lì vicino, cercando di fare attenzione a non perdere dettagli. Posso tirare un Percepire la Realtà?"
Titolo: Re:GM - Massi Del Bono - Inizio in Medias Res
Inserito da: Massi DelBono - 2014-02-18 16:14:32
tutti voi avete problemi alla vista, vedete leggermente sfocato e in bianco e nero con sfumature di grigio… la visone della realtà è appiattita e distorta…  di sottofondo avete il sentore di un campanellio artificiale, come un sonaglio mosso dal vento… non sapete se è nella vostra testa o esterno… è innaturale… demenziale...

Tanner rovistando tra i corpi hai un senso di disturbo allo stomaco… ogni corpo è ricoperto da sangue e fango, molti corpi che giacciono a terra sono mutilati, molti sono della vostra comunità, riconosci fra questi il giovane Orade il fabbro, Rilld l’abile arciere, Enz il curatore , Leulaa la bella moglie di un parente Baldwyn, tutti ottimi combattenti.
rovistando, a parte alcuni effetti personali tipo catenine e qualche medaglione di poco valore, non trovi altro di veramente utile. molte armi sono spezzate, alcuni scudi dilaniati. se ti può interessare vi è uno scudo ammaccato e una balestra malconcia con qualche dardo.
se vuoi puoi tirare per percepire la realtà…la triste realtà.

Baldwyn a subito ha notato alcuni corpi mutilati di banditi umani che avevi cacciato un po di tempo fa, ma ce ne sono anche altri di umani moltissimi.
prima di controllare bene chi siano, diciamo che dai un occhio a Elise.
la cosa che ti colpisce di più  però è che l’unico oggetto di colore diverso dal nero, bianco e sfumature di grigio e la tua lancia che brilla di un celeste molto intenso… 

Elise come fai a contattare i tuoi avi? descrivimi ciò che farai o che utilizzerai.
Titolo: Re:GM - Massi Del Bono - Inizio in Medias Res
Inserito da: Simone Micucci - 2014-02-18 18:27:21
Alessandro tira "Percepire la Realtà" del suo PG Tanner.
1 3 (http://dadi.lapo.it/1392744097)

Carletto ti dice: "Guardo la lancia...ne tocco la punta e cerco di ricordare cosa i saggi mi hanno detto in proposito. Posso tirare un Rivela Conoscenze per capire di che si tratta?"

Benedetta: "bè qui c'è scritto -Quando trascorri ininterrottamente del tempo (un’ora o giù di lì) in quieta comunione con il tuo dio-... quindi immagino che Elise tipo si metta a terra, tranquilla e a occhi chiusi faccia tipo una preghiera in cui recita a memoria i nomi del suo albero genealogico, a partire da suo padre e sua madre e a risalire fino al primo. Non ci vuole un'ora a dirli tutti, mi immagino che lo faccio più e più volte, con calma e respirando tranquillamente. Posso scegliere i miei incantesimi?"

Quando lei ha parlato Alessandro ti dice "Ehi, Massi, ho fatto 4. +0 della mia SAG fa 4. È un fallimento vero? Significa che non percepisco nulla?"

[PS: ai fini dell'esperimento puoi dire, mettendole tra parentesi quadre, e magari segnandole in rosso, che mosse dure usi]

Titolo: Re:GM - Massi Del Bono - Inizio in Medias Res
Inserito da: Massi DelBono - 2014-02-18 18:59:57
certamente Baldwyn (Carletto) puoi ricordare che ti dissero i vecchi saggi del villaggio Cuore di Liana... (puoi tirare)

Ok Elise (Benedetta), molto bene, un aurea ti illumina in qualla cupa luce ed entri in comunione con il tuo albero genealogico e ti vengono forniti gli incantesimi e le orazioni (puoi scegliere gli incantesimi fammi sapere Benedetta).

Tanner (Alessandro) tu stai piangendo troppo... mentre vedi tutta quella carneficina, i tuoi amici, il tuo popolo...non riesci a percepire niente di ciò che è successo (prendi un PX), il dolore e la rabbia è troppo forte in te.

[Mostra i segni di una minaccia in avvicinamento]  ...sorry ;)
come dicevo non vedi bene, hai gli occhi colmi di lacrime, la luce è come se fosse quella di un eclissi totale e due sfocate ombre in fila, si stanno avvicinando lentamente verso di te..
quello che sta dietro sembra gettare delle cose bianche a terra da una cesta, quello che sta davanti sussurra delle parole ha un bastone o qualcosa del genere…
Titolo: Re:GM - Massi Del Bono - Inizio in Medias Res
Inserito da: Simone Micucci - 2014-02-18 19:30:20
Carletto guarda i suoi dadi "ma che mmerda!" 1 2 (http://dadi.lapo.it/1392747791) "è un fallimento. Significa che non so niente?"

Intanto Benedetta sta guardando la lista dei suoi incantesimi "Raga che metto? Parlare con i morti così interrogo i cadaveri, poi ci metto Cura Ferite Leggere o Arma Magica? Volendo anche Incuti Paura, però mi pare meno utile"

Alessandro segna il px e dice "metti cura ferite leggere. Danni già ne facciamo, meglio potersi curare in fretta". Poi ti chiede chiarimenti "Una domanda Massi, ma quindi abbiamo passato un'ora a esaminare cadaveri e guardarci intorno quando sono spuntati questi tizi? Se sembrano minacciosi io mi trasformo in un gorilla"
Titolo: Re:GM - Massi Del Bono - Inizio in Medias Res
Inserito da: Massi DelBono - 2014-02-18 22:32:44
Baldwyn (Carletto) è normale in questo posto che ti succeda di fallire e ti ricordi solo quando i tuoi nonni ti dicevano che sbagliando si impara (segnati un px)... la tua lancia brilla e si spegne ad intermittenza...

[Presenta una nuova fazione o tipo di creatura]

si ragazzi è passata quella che a voi sembra un ora circa... i due tizi non capite da dove siano spuntati e se siano minacciosi... però ora li vedete meglio... sono lenti ma si avvicinano con un fare abbastanza teatrale.
vedete come sono fatti e ne rimanete abbastanza stupefatti...

il primo ha questa maschera (http://farm3.staticflickr.com/2587/4108733137_036f67d5d8_o.jpg) è alto circa due metri (per gli halfling è un gigante) ha un abito nero, lungo e strascicante, fatto di un qualcosa che vi ricorda la polvere e la cenere. sulla mano destra tiene un lungo bastone attorcigliato con in cima un punteruolo. lo usa per appoggiarsi e lo batte a terra.
sulla sinistra ha una specie di incensario che fa anche da sonaglio e che emette uno strano rumore di campanelli, che vi entra nel cervello e che sentivate anche prima, lo sentite ovunque.
parla una lingua biascicata, profonda... parla a fatica: forza signore e signori è giunta a voi la chiamata seguitemi da questa parte, siate ordinati.

l'altro è silenzioso ha invece questa maschera (http://www.museoroccagrimalda.unito.it/immagini/messico/morte_grezza.jpg), un cappuccio e un vestito simile all'altro, gli sta dietro e porta sulla mano sinistra un cesto fatto di ossa intrecciate... o qualcosa di simile... dentro ha dei fiori.. dei crisantemi bianchi, da dove lui li prende e li getta sui cadaveri..

sui cadaveri il crisantemo si dissolve e dal morto ne esce una specie di ombra (forse un fantasma) che si accoda ai due strani tipi... silenziosamente...

i due tipi ora sono più vicini da voi...
...si sta alzando un sinistro lieve venticello ...
ora che siete un po più lucidi vi siete resi conto che non avete mai sentito odore di cadaveri.

Elise te che incantesimi hai scelto? Tanner se vuoi puoi trasformarti a tua scelta come preferisci.


Titolo: Re:GM - Massi Del Bono - Inizio in Medias Res
Inserito da: Simone Micucci - 2014-02-19 12:45:10
[Massi scrivi tra le quadre quali mosse dure stai usando. È più semplice così. ^_^]

Benedetta: "Mi sono segnata Parlare con i Morti e Cura Ferite Leggere. E già che ci penso...magari nelle mie preghiere qualcuno degli antenati mi ha parlato di questi due...posso tirare un Rivelare Conoscenze?"

Carletto si segna l'esperienza, e dice "Ragazzi...non so cosa siano ste cose...non sembrano innaturali...tu le conosci Tanner?"

Alessandro: "Sembrano inquietanti, ma non minacciosi...ok, mi avvicino e alzo una mano in segno di pace «Salve, io sono Tanner, Prescelto dagli Spiriti di Cuore di Liana» cerco di farmi vedere come non ostile...e se vedo che diventano ostili non mi avvicino troppo..."

Titolo: Re:GM - Massi Del Bono - Inizio in Medias Res
Inserito da: Massi DelBono - 2014-02-19 14:48:34
ve benissimo Elise, i tuoi avi credo che possano aiutarti, puoi tirare un rilevare conoscenze..

Tanner e Baldwyn siete a distanza di sicurezza dai due esseri, vi accorgete che dietro di loro c'è una lunga fila serrata di quello che potremmo definire "anime". hanno una forma di fiammella scura e leggermente luminosa, stanno a mezz'aria.
sono alte su per giù come un halflign. non hanno volti ne espressioni ma sono molto tristi. strani...

i due neri spilungoni mascherati, vi guardano molto incuriositi!

quello col bastone e l'incenso scuote la sua maschera di piume nere... con voce profonda dice
[Rivela una verità scomoda]
"non ci posso credere... abbiamo tre non morti al nostro cospetto e ora chi lo dice alla signora..." 

l'altro con la cesta di fiori ha una voce nasale un po ridicola "che devo fare padrone gli dono dei fiori..."

"sta zitto non vedi che sono non morti... sprecheresti fiori per nulla... credo..."

poi il tipo col bastone si abbassa un po come per vedervi meglio... vi studia qualche minuto in silenzio... e vi dice con un po di fatica:
"piccoli esseri, come avete fatto a morire senza morire?"
"questo non può essere...cioè solo una volta accadde di cui ho memoria...e quella volta sola successe un grosso guaio ..."
"mi presento sono Urn-ia e lui è mio giovane fioraio Ray-emque siamo i tristi accompagnatori funebri dei neri cancelli..." e con il bastone indica una zona dietro di voi...

cosa fate?


Titolo: Re:GM - Massi Del Bono - Inizio in Medias Res
Inserito da: Simone Micucci - 2014-02-19 18:20:55
Benedetta tira per rivelare conoscenze di Elise 2 4 (http://dadi.lapo.it/1392829428) "6! +2 di INT fa 8!! (esulta) Mi devi dire qualcosa di interessante, giusto?"


Alessandro ti fa "Aspetta aspetta, non ho capito. Il primo spilungone dice che siamo non-morti e è preoccupato per chi deve dirlo alla signora...l'altro invece sembra parlare direttamente con questa signora? E se ci studiano qualche minuto anche noi studiamo loro...vale come un Percepire la Realtà?"

[Nota: Alessandro parla e dice, ma in una giocata al tavolo le cose potrebbero essere diverse. In teoria sarebbero così:
Benedetta tira Rivelare Conoscenze -> Risolvete la mossa -> la situazione potrebbe cambiare drasticamente (magari fallisce e tu fai una mossa dura particolare, magari è una mossa che da un'informazione e il gruppo la sfrutta per cambiare DRASTICAMENTE i propri obiettivi) -> la situazione nuova viene confermata dalla mossa (del giocatore o dura) -> Giocatore X, cosa fai? -> Faccio questo! -> Ok tira Y -> ecc ecc

Invece se vai avanti con lunghe interazioni (ti studiano un minuto, dicono questo, poi quest'altro, poi si ri-rispondono ecc ecc) vai a alterare quel ritmo di gioco in maniera molto evidente.
In genere quando c'è una mossa di mezzo aspetta prima di vedere come si risolve quella mossa.

In una giocata via forum è perfettamente normale dare per scontato delle cose (è proprio tipico del media. Specie in un gioco come DW dove la palla passa di continuo dal GM a un altro giocatore, per poi tornare al GM che da subito la parola a qualcun altro..via forum questo scambio richiede se va bene dieci minuti, al tavolo se va male richiede 30 secondi). Volevo farlo notare per far presente che in questo contesto determinate procedure del gioco possono venir traviate dal fatto che stiamo scrivendo via forum, anziché parlando tra noi. Cercherò di farle notare quando sono molto evidenti, non è una critica a te Massi (ci mancherebbe, non puoi sapere quando il forum travia le normali procedure di gioco, perché non hai molte esperienze dirette con il gioco), ma più un avvertimento a me (per notare anche queste cose) e a eventuali lettori occasionali
Titolo: Re:GM - Massi Del Bono - Inizio in Medias Res
Inserito da: Massi DelBono - 2014-02-19 19:08:54
[sorry  :D effettivamente mi ero dilungato...]

mumble.. allora Tanner, la discussione è fra voi e gli spilungoni (forse ho scritto male io) facciamo il punto della situazione:
Urn-ia è il primo, e parla sia a voi che a Ray-emque il fioraio, azzittendolo...
il fioraio si rivolge a Urn-ia e lo chiama padrone, ma non parla con la signora... la signora lo avete sentito solo dire dal primo spilungone ma non sapete chi sia...
comunque tira per percepire realtà.

Elise, tu ricordi che il padre di tuo padre (guerriero molto potente e morto in battaglia per la gloria del dio Whitesun e per vostra famiglia) ti narrava questa storia:
Urn-ia e Ray-emque sono leggendari personaggi dell'aldilà, accompagnano i caduti in battaglia verso il tribunale all'ingresso dei neri cancelli i buoni seguiranno una strada, i malvagi ne seguiranno un'altra.
la strada per i neri cancelli è lunga e piena di di insidie per le anime che hanno combattuto, solo i puri evitano il tribunale...
ti ricordi quando ti disse questa cosa e perchè te lo disse?
Titolo: Re:GM - Massi Del Bono - Inizio in Medias Res
Inserito da: Simone Micucci - 2014-02-19 23:13:28
Benedetta risponde: "me lo ha detto tre anni fa, il giorno dopo il suo funerale, non so perché me lo disse, stavamo chiacchierando e me ne parlò.
Comunque lo dico agli altri. Ragazzi, Urn-ia e Ray-emque sono creature che accompagnano i morti di fronte al tribunale...e non è bello andare al tribunale"

Carletto scherza rispondendo a Elise "perché essere morti invece è bello?"

Alessandro intanto tira per Percepire la Realtà: 5 5 (http://dadi.lapo.it/1392847711) e improvvisa un balletto di felicità! "Dunque...ho tre domande...Cosa c'è qui che non è come appare? A cosa dovrei stare in guardia? Cosa sta per succedere?"

[normalmente si aspetta la risposta del GM tra una domanda e l'altra. Ora sto facendo così per questione di scorrevolezza!]
Titolo: Re:GM - Massi Del Bono - Inizio in Medias Res
Inserito da: Massi DelBono - 2014-02-20 00:12:49
Citazione
Carletto scherza rispondendo a Elise "perché essere morti invece è bello?"
   
:D notevole  Baldwyn notevole !


Tanner (Alessandro) rispondo alle  tue domande, capisci che avete scavallato il piano dell'aldilà e non siet epiù nel vostro piano terrestre, tutto come dicevo è in bianco e nero ( vagamente seppia) tutto molto scuro,  noti che in lontananza circa a 500 metri da voi una zona è più chiara, molto chiara e si distacca dalla natura, infatti una scalinata altissima si erge fino al cielo dove vi è un portale che da nel vuoto.

- pensi che ci sia da stare in guardia sia da Urn-ia che da una figura che sta in cima alla scalinata... hai questa sensazione

- sta per succedere che i  tristi accompagnatori funebri vi ordinano di seguirli, che vi porteranno al cospetto della signora e nel caso vedremo cosa se sarà il caso di passare dal tribunale..
cosa fate ragazzi



Titolo: Re:GM - Massi Del Bono - Inizio in Medias Res
Inserito da: Simone Micucci - 2014-02-20 12:50:46
Carletto: "ci stanno per portare dalla signora? Ma, tipo, il cazzo! Affondo la lancia dentro la faccia di Urn-ia!"

Alessandro: "diavolo! Non ho intenzione di andare da questa "signora". Li attacco anche io! Mi trasformo in una tigre!"

Benedetta invece ti chiede "Massi, quando hai finito con loro posso provare un Rivelare Conoscenze? Magari alcuni dei miei antenati defunti mi hanno parlato di altri casi simili al nostro e di come sono stati giudicati..."
Titolo: Re:GM - Massi Del Bono - Inizio in Medias Res
Inserito da: Massi DelBono - 2014-02-20 14:21:18
benissimo Baldwin se lo assali tira (dico a Carletto: sei sicuro di voler attaccare una figura delle leggende mortuarie nel loro piano esistenziale?)

ok Tanner anche te se vuoi trasformarti dicci come fai poi tira...

ok Elise il tuo rivelare conoscenze mi mi sembra interessante, ma l'atmosfera si sta un po scaldando, comunque tira

Rien ne va plus signori fate il vostro gioco  ;)
Titolo: Re:GM - Massi Del Bono - Inizio in Medias Res
Inserito da: Simone Micucci - 2014-02-20 17:40:13
Tirano praticamente tutti e tre insieme.

Carletto per l'assalire di Baldwyn fa 5 6 (http://dadi.lapo.it/1392914086). "yuu-huuu!" Si prende il mio danno pieno! [lo tiro subito] 4 (http://dadi.lapo.it/1392914358). ti dice anche "se ho capito bene lui sta rispondendo al mio attacco, ma mi manca, o io arrivo prima o cose del genere, giusto?"

Alessandro per Tanner fa 3 4 (http://dadi.lapo.it/1392914099) "ok, divento una tigre e ho due prese. Qui c'è scritto che tu devi darmi da 1 a 3 mosse, cosa mi dai?" [Massi, sei hai bisogno di una mano per le mosse chiedi. Altrimenti dai un'occhiata al manuale dei mostri per prendere qualche esempio di mossa]

Benedetta per Elise fa 3 3 (http://dadi.lapo.it/1392914109) Ehi! 6!! Con la mia INT fa 8! Mi devi dire qualcosa di interessante su sta tizia!! Vediamo, se mi va di culo magari riesco a usarla come leva per un parlè!!

Titolo: Re:GM - Massi Del Bono - Inizio in Medias Res
Inserito da: Massi DelBono - 2014-02-20 19:11:00
fantastico!
Baldwyn alla grandissima!! fai uno scatto pazzesco e la tua lancia gli si conficca nell'occhio destro. Con la tua forza (estraendo la lancia) gli stacchi la maschera che cade a terra ... si piglia il suo bel danno e lascia cadere il bastone coprendosi subito la faccia con la mano semi scheletrica... sussurra qualche cosa, ma non in lingua comune.. forse senza maschera non può comunicare bene... (la tua lancia si accende come un faro!)

Ray-emque rimane sconvolto... e dice "santissima... è sacrilegio questo!" le anime dalla fila ordinata iniziano a scomporsi...

Tanner intanto ti trasformi una splendida tigre molto grande e aggressiva, davvero impressionante!
potresti avere queste mosse: inchiodare a terra il tuo nemico, sbranare e far indietreggiare il tuo nemico che ne pensi?
[si effettivamente chiedo aiuto, non mai usato un druido, se pensi che vadano bene o se mi consigli qualche mossa migliore dimmi pure sono vostro fun :D ]

Ray-emque fa cadere la cesta di fiori spaventato: "o santa signora.. ci sono animali qui!!! non è possibile, che sta succedendo... questi non morti, pericolosi sono, padrone non ti arrabbiare!!"

Elise stai vedendo questa scena molto ardita e veloce..
noti subito che tutto intorno diventa sempre più scuro... come se velature su velature scurissero il cielo già scuro... .
... nei tuoi ricordi la signora è estremamente bella e attraente, molto seducente, nessuno le resiste. egli dirige il Kalit (il regno dei morti) e viene chiamata Signora Morte (sacra Uthesi) che insieme al tristo mietitore (Nelib) si occupano di riportare....

.... "e guidare le anime che popolano i vari universi a tornare a me" finisce la frase la Signora Morte che è dietro di te.... (ricordi anche vagamente che alcuni scappano dal kalit)

Elise come fai a sapere queste cose chi te lo disse?

che fate?   

[ho corretto un paio di errori di battitura e aggiunto una cosa mancante rileggendo il testo sulla frase della signora morte]
Titolo: Re:GM - Massi Del Bono - Inizio in Medias Res
Inserito da: Simone Micucci - 2014-02-21 21:32:02
[sbranare qualcuno]
[inchiodare a terra il nemico]
[far indietreggiare il tuo nemico]
Proviamo queste, così ti rendi conto di cosa significano.


Alessandro dice: Ottimo! Spendo subito una presa per saltare addosso al tizio attaccato da Baldwyn!! Lo inchiodo a terra!!!

Benedetta ti risponde: nella mia famiglia comunichiamo normalmente con i morti. Me ne ha parlato il primo antenato che mi ha contatto quando si sono risvegliati  miei poteri. Ci pensa un attimo. TI va bene se è lo spirito del mio figlio defunto?

Alessandro e Carletto fanno una faccia strana. Sembrano piacevolmente colpiti.

Dopo che hai risposto ti chiede, Benedetta, se la Signora MOrte sembra minacciosa.
Titolo: Re:GM - Massi Del Bono - Inizio in Medias Res
Inserito da: Massi DelBono - 2014-02-21 22:53:03
bravi ragazzi!  :)

La magnifica tigre con un balzo pazzesco e ringhiando salta addosso a Urn-ia dilaniandolo in quanto noti subito la sua inconsistenza, il suo vestito si sgretola in cenere. le uniche cose che fisicamente cadono a terra nella cenere e nella polvere sono, una sfera cromata (splendida, sembra di valore inestimabile, perfetta, attraente) e il suo incensario carillon (quello che fa il suono di campanelli vi ricordate?)... come tigre hai la coda che si infittisce e ti si rizza un po il pelo sulla schiena... hai una sensazione di forte pericolo...

sulla sfera è incisa in lingua comune una scritta.. [scusa mi ero dimenticato questa cosa]

Elise va benissimo tuo figlio! a proposito come si chiama? come lo hai avuto e perchè è defunto? se hai voglia parlamene mi hai incuriosito.

sacra Uthesi è minacciosa? è minacciosa per te la morte?
cosa fate ragazzi?
Baldwyn?
Titolo: Re:GM - Massi Del Bono - Inizio in Medias Res
Inserito da: Simone Micucci - 2014-02-24 12:57:36
Alessandro: stringo la sfera come se fossi un grosso gatto col suo gomitolo!! (mima il gesto). Che è sta sfera? Avvicino un pò lo sguardo per guardarla da vicino, magari leggo. La conosco?
Carletto: "io guardo un pò Tanner e un pò la morte! Li tengo d'occhio! Sto allerta, non so cosa sta per succedere!

Benedetta: Lo ho avuto con mio marito. Immagino sia qualcuno che aiutava la gente, magari una guardia. È morto anni fa, era ancora bambino, per colpa di alcuni tizi.

Carletto: briganti?
Alessandro: è un umano. Siamo in guerra. Forse erano Halfing.

Benedetta "si mi piace. Degli halfing l'hanno ucciso! E per me la morte non è molto minacciosa. Io coi miei parenti morti ci parlo e alcuni non sembrano così infelici"
Titolo: Re:GM - Massi Del Bono - Inizio in Medias Res
Inserito da: Massi DelBono - 2014-02-24 13:50:37
Elise sacra Uthesi è bellissima, vestita di nero (è molto dark sexy) capelli nero liscio e lunghi, labbra nere occhi neri profondi lineamenti perfetti, è alta come una modella, ti guarda con molta ammirazione, ma non parla.
tu capisci che siete in forte sintonia... legati.. chi non è legato alla morte ...

da dietro la signora morte, col braccio lei accompagna una figura di un bambino... sembra tuo figlio (non mi hai detto come si chiama)
la signora morte svanisce...


Baldwyn tu sei molto concentrato sulla scena vedi gli spiriti dei morti (le fiammelle) che dalla fila scomposta iniziano a circondarvi come un anello nero..., ma tu stai con la tua lancia accesissima e pronta ad ogni evenienza.
vedi quel bambino sai come è stato ucciso dalla tua tribù?

Tanner in quanto tigre non sai leggere la lingua comune, sei sempre un animale con istinti da animale, la sfera potresti averne sentito parlare (potresti tirare un rivelare conoscenze). Però come mi dicevi ti ci specchi guardandola da vicino.
è bellissima è tua, (il carillon di inceso vicino emette una musica ipnotica... senti questi suoni  (http://www.youtube.com/watch?v=QzMsoz4XIkM&feature=share&list=PLHzQLiTuyY5n6AEwCBjYDPqigHpdQnXQ5))
[Quando i giocatori ti forniscono un’opportunità su un piatto d’argento] - [Rivela una verità scomoda]
tutto intorno a te diventa distorto sei completamente attratto dal tuo riflesso da te stesso da quell'universo che hai fra le zampe...
te stesso è nella sfera e te non sei dove sei...

quello che vedi è tutto il racconto segreto della tua vita, dei tuoi momenti più repressi della tua vita. rivedi i momenti che avevi nascosto anche te stesso, le tue paure, le tue inibizioni, la tua sessualità. quello che più ti ha fatto male che ti ha più umiliato... amici diventati nemici.
potresti dirmi la cosa che ti ha fatto più male nella tua vita Tanner?
dimmi anche una cattiveria di Elise ha detto o fatto su di te.
dimmi una cattiveria che ha detto o fatto Baldwyn su di te.

e poi infine cosa fate?
[interazione troppo lunga simo?
ho fato una piccola correzione e aggiunto un paio di domande su tanner se vuoi le tolgo...]
Titolo: Re:GM - Massi Del Bono - Inizio in Medias Res
Inserito da: Simone Micucci - 2014-02-25 12:34:10
[ti chiedo scusa per l'attesa, ma mi ci vuole un attimo per formulare. Una domanda: hai Rivelato Verità Scomode in risposta a cosa?]
Titolo: Re:GM - Massi Del Bono - Inizio in Medias Res
Inserito da: Massi DelBono - 2014-02-25 13:38:30
[non c'è problema, prendi tutto il tempo che ti serve Simo figurati. tanto giochiamo a carte scoperte, ho inventato Urn-ia come mostro che ha alcuni oggetti magici, se vuoi poi lo inserisco.
uno degli oggetti di Urn-ia è la sfera della vita che prevede che la vittima ci si specchi.
Alessandro mi ha detto: stringo la sfera come se fossi un grosso gatto col suo gomitolo!! (mima il gesto). Che è sta sfera? Avvicino un pò lo sguardo per guardarla da vicino, magari leggo. La conosco?

era quello che volevo in effetti, per farti specchiare nella sfera e mi hai offerto un'opportunità su un piatto d'argento e ho fatto la mossa che ritenevo logica, Rivela una verità scomoda.

cerco di raffigurare questo mondo dark fantastico - e di riempirvi la vita di avventura (non so se ci riesco) - cerco di pensare in modo pericoloso.
se hai voglia puoi dirmi dove ho sbagliato]
Titolo: Re:GM - Massi Del Bono - Inizio in Medias Res
Inserito da: Simone Micucci - 2014-02-25 14:03:21
[ecco dove stava il problema. "Rendi chiara la minaccia" è uno dei tuoi principi. Alessandro (e io) non ha capito che era davvero pericolosa. Però rileggendo hai detto "hai una sensazione di forte pericolo", quindi la mossa dura ci sta. Assicurati sempre che sia chiara la minaccia. Magari nascondila come fosse una domanda "ehi, Tanner, come mai nonostante sia una cosa che ti sembra pericolosa la tratti così incautamente? Lo fai di solito? Questo conferma al giocatore distratto (me/Alessandro) che quello è un pericolo, gli rende chiaro quello che sta facendo (e gli da occasione di ritrattare o di essere cosciente della sua scelta) e ti da modo di scoprire un aspetto del personaggio, rendendo coerente la sua scelta. Quindi no, in questa specifica scelta direi che non hai sbagliato nulla. Io al limite tendo ad accertarmi una volta di più che la minaccia sia chiara, ma quelle sono sfumature]

Titolo: Re:GM - Massi Del Bono - Inizio in Medias Res
Inserito da: Massi DelBono - 2014-02-25 14:12:06
[giustissimo!! non avevo avevo pensato a chiedere il perchè nonostante la minaccia alessandro ci si buttasse come un gomitolo di lana :)
non so fare molte domande e neanche dare troppe risposte al volo... mi devo sforzare. cioè sono molto curioso ma non approfondisco bene.. migliorerò piano piano

...anche se rendere chiara la minaccia non è un mio principio ma va fatto, più che altro era una trappola pericolosa dove volevo che ci cascasse alessandro... hehehe sono troppo fan dei pg ]
Titolo: Re:GM - Massi Del Bono - Inizio in Medias Res
Inserito da: Simone Micucci - 2014-02-26 12:45:30
Alessandro è il primo a rispondere: nella mia vita la cosa che mi ha fatto più male è stata la perdita di una particolare zona della foresta, che per noi è sacra e estremamente importante. Ero ancora un bambino, e fu praticamente bruciata dagli umani.
Una cattiveria che mi ha fatto Elise? Direi che ha difeso degli uomini che si sono macchiati di crimini nei confronti degli halfing (Vedi Benedetta che fa una faccia molto strana, ma sta zitta).
Una cattiveria di baldwyn? Mi immagino qualcosa quando eravamo bambini. Forse mi prendeva in giro per le mie zanne da serpente.

Benedetta risponde guardando la lista dei nomi del chierico: Si chiamava Jon. Poi ti chiede "quello è davvero mio figlio o sembra un trucco?"

Carletto ti risponde: il bambino è stato ucciso chiaramente da colpi di lancia. È la nostra arma preferita. Comunque richiamo l'attenzione degli altri "Ragazzi...questa roba non è naturale...state pronti...". Poi continuo a tenerli d'occhio. Qui c'è scritto che Difendere si tira quando ti ergi a difesa di qualcuno. Lo tiro adesso?
Titolo: Re:GM - Massi Del Bono - Inizio in Medias Res
Inserito da: Massi DelBono - 2014-02-26 17:26:29
Elise quello è tuo figlio! è Jon e non è un trucco, ha un pigiama logoro e sporco di sangue secco, per tre ferite da lancia sul petto. ti fa piangere molto quella visione inaspettata ti fa ricordare come è stato brutalmente ucciso.. è distante un paio di metri e ti dice "madre falli smettere ti prego, siete in grave pericolo"... "madre non mi abbandonare"

Baldwyn tu hai in pungo la situazione e sei in allerta! però io non ho capito chi vorresti difendere? spiegami meglio cosa fai di preciso

Tanner tu sei completamente assuefatto dall'odore di incenso, dalla musica ipnotica e da quella meravigliosa sfera sulla quale ti specchi..
sei anche tremendamente adirato e pieno di odio contro Elise, baldwyn e per tutte le cattiverie che ti fecero gli umani!

come tigre stai soffiando alla sfera, coda gonfia e pelliccia ritta sulla schiena! ma ne sei purtroppo succube...
sei dentro di lei o fuori? vivi uno sdoppiamento mentale pauroso! non capisci più in quale realtà ti trovi..
per liberarti da quella sfera devi sfidare il pericolo su SAG e fallo velocemente perchè potresti venire risucchiato da lei.
 
Titolo: Re:GM - Massi Del Bono - Inizio in Medias Res
Inserito da: Simone Micucci - 2014-02-28 13:54:06
[massi stai nitidamente facendo una mossa dura su Alessandro. Rivela controindicazioni di classe,razza,equipaggiamento, per il momento continuo, ma è una riflessione che faccio per dopo]

Alessandro dice: "ok, tiro su Sfidare il Pericolo SAG" 3 6 (http://dadi.lapo.it/1393591683) "Faccio più di dieci. Posso tornare normale?"

Carletto dopo aver visto il tiro di Alessandro, ti risponde con un "penso che le fiammelle nere siano pericolose. Sono pronto a proteggere Elise e Tanner se dovessero attaccarci. Le tengo d'occhio! Ma non voglio fare nulla per primo, perché ho paura di compromettere le cose"

Alessandro "Se io mi sono ripreso probabilmente so qualcosa delle fiammelle nere...sono una minaccia per noi?"
Benedetta ti chiede "Magari anche io so qualcosa...però sono in pensiero per mio figlio. Di chi parla quando dice di farli smettere? Di Tanner e Balwdyn?"
Titolo: Re:GM - Massi Del Bono - Inizio in Medias Res
Inserito da: Massi DelBono - 2014-02-28 16:07:39
[dai un po di brivido ci stava, comunque scusa se sono stato poco onesto e quanto poco chiaro sono stato nel descriverti le  minacce, spero di migliorare.. scusami ancora a volte mi sfugge il punto di vista... sarà l'età ^^]
(la situazione è questa: siete al centro delle fiammelle nere che vi hanno circondato, ma vi stanno a distanza come un muro di fuoco nero ma non molto alto..
siete in un ring di circa 10m di diametro, a ore 9 c'è Tanner con la sfera, al centro Elise e Baldwyn a ore 3 Jon, a ore 12 Ray-emque che sembra impaurito.. e sta fermo)

Tanner, incredibilmente riesci con uno sforzo mentale sovrumano, a dare una zampata alla sfera e ritorni nella tua forma naturale...
sei scosso ma hai una sensazione bellissima di essere vivo!! vuoi bene alla vita e ai tuoi amici come non mai !!
l'amarezza e il fottuto rancore che ti ha fatto provare quella maledetta palla cromata, sono state peggio di ferite fatte da lame di ferro rugginoso, ma ti butti tutto alle spalle! e torni vigile come solo la natura ti ha insegnato!

ok Baldwyn tu sei teso con la tua lancia in difesa dei tuoi amici , che vi siete ricomposti in una formazione a tre, vigil e guardandovi ognuno le spalle dell'altro!   

Tanner mi sembra un rilevare conoscenze per sapere se ti ricordi qualcosa sulle fiammelle nere... te che ne dici?

Elise, sei molto triste e intenerita per la figura di tuo figlio che ti sta parlando "madre fai smettere i tuoi amici ti prego"... (dico a benedetta se volesse fare un percepire realtà? ) "madre... vi posso aiutare e far evitare il tribunale mi ha detto Sacra Uthesi"....



cosa fate?

Titolo: Re:GM - Massi Del Bono - Inizio in Medias Res
Inserito da: Simone Micucci - 2014-03-10 13:41:37
Alessandro tira i dadi per Rivelare Conoscenze 1 4 (http://dadi.lapo.it/1394455024). 5. Più la mia INT... -1? Che diavolo avevo in testa!!! Uuh..un altro fallimento!!

Carletto ti dice: Ehi Massi, intanto io tiro per Difendere ok? [NB. io tiro. Se poi cambi idea non è un problema] 1 3 (http://dadi.lapo.it/1394455228). Porc!

Benedetta: ok, meglio se state fermi voi due (ride). Massi, aspetto di vedere cosa dici a sti casinari, prima di dirti cosa faccio.
Titolo: Re:GM - Massi Del Bono - Inizio in Medias Res
Inserito da: Massi DelBono - 2014-03-10 16:33:43
Tanner guardi le fiamme nere che vi stanno circondando, ma non sai che energia o che attacco doloroso possano fare, ma non ti sembra una situazione facile da affrontare...
poco dopo le fiamme delle anime si allagano fino a creare un corridoio ... come se fosse un uscita a senso unico... 

un piccolo vortice di polvere e cenere fa prendere il volo alla sfera cromata, la maschera piumata di di teschio si unisce a lei e il piccolo vortice ricompone Urni-ia che ora è tornato in forma fisica con sinistra rapidità e con il bastone puntato sul petto di Baldwyn, che purtroppo rimane sbalordito dalla velocità da questa trasformazione inaspettata. baldwyn non ricevi il danno ma hai la lancia di Urni-ia ben puntata, se fai una mossa azzardata potresti rimanere ferito [Rivela una verità scomoda/rendi chiara la minaccia? potrebbe andare bene? ]

Elise tuo figlio ti porge la mano e ti dice "madre seguimi ... "

Cosa Fate?
Titolo: Re:GM - Massi Del Bono - Inizio in Medias Res
Inserito da: Simone Micucci - 2014-03-11 12:44:55
Carletto "Baldwyn grida «Mi avete stufato!!» e si butta su Urni-ia per trafiggerlo con la lancia!! Tiro per Assalire Massi?" [io intanto tiro 3 4 (http://dadi.lapo.it/1394537978)]

Benedetta guarda la scheda "Massi, posso considerarlo un non-morto? Casomai uso scacciare. Non gli fa del male, ma lo tiene lontano. Per il momento Elise, anche se in cuor suo sa che quello è davvero il fantasma del figlio, preferisce pensare che sia una specie di illusione per trarla in inganno"

Alessandro dice "se Elise scaccia posso aiutarla? Non sono molto lontano da lei e posso magari appoggiarle una mano su un fianco e dirle che noi siamo ancora vivi, è il resto che è morto"
Titolo: Re:GM - Massi Del Bono - Inizio in Medias Res
Inserito da: Massi DelBono - 2014-03-11 13:33:34
facciamo il punto della situazione ragazzi ;)
una cosa importante: Baldwyn prima avevi fallito, Urni-ia si è ricomposto in tempo zero e agilmente ti ha messo la punta della sua lancia a pochi centimetri da te, ti ho fatto presente che se facevi una mossa azzardata la punta della sua lancia ti avrebbe trafitto, giusto? ora se te vuoi assalire (mi sembra abbastanza azzardata) io userò il tuo lancio di dadi, ma prima ti prendi l'attacco di Urn-ia con le dovute conseguenze, ti torna tutto questo? forse prima non ti era chiara la minaccia...
dimmi te cosa vuoi fare
[cerco di rendere più chiara la minaccia e Spiega le conseguenze e poi chiedi,  perchè mi stai fornendo un’opportunità su un piatto d’argento]

intanto passiamo a ELise, la situazione è complessa, perchè tuo figlio non è un non-morto, ma è un morto nel mondo dei morti è nel suo piano esistenziale... in questo caso i non-morti siete voi o perlomeno, non siete nel vostro piano esistenziale siete dei vivi nel mondo dei morti...
però puoi provare a scacciarlo in quanto lo consideri un fantasma a tutti gli effetti... però se fallisci la mossa in questo strano ambiente potrebbe ritorcesi contro di voi con risultati alquanto astratti [tipo incrociare i flussi di ghostbusters hehe :D ]..
[Offri un’opportunità, con o senza un costo]
Tanner nel caso come aiuteresti Elise nello scacciare un fantasma? 

se non vi è chiaro qualche cosa ne parliamo la situazione è tesa per tutti...  [un po tipo le iene quando tutti si puntano le pistole...]

a ps mi scordavo  segnatevi i px dei fallimenti!

[una domanda: in caso di più fallimenti tipo Ale per rivelare conoscenze ha fatto 5 e Carletto nel difendere ha fatto 4; io devo fare due mosse dure o ne basta una cumulativa tipo io faccio la mia azione dura e basta? mi sa la seconda vero?]
Titolo: Re:GM - Massi Del Bono - Inizio in Medias Res
Inserito da: Simone Micucci - 2014-03-11 13:54:15
[tu fai una mossa dura quando c'è un 6-. Con due 6- fai due mosse dure. Prima non l'hai gestita malissimo. Certo in PbF le dinamiche cambiano, perché hai tempo di scrivere e riscrivere, ma di solito stai con la tabella delle mosse dure sott'occhio e semplicemente fanne due]

Carletto ti risponde: Azz! Non avevo capito!!! Allora semplicemente quando mi vedo la punta della lancia mi scanso rapidamente di lato, tuffandomi e cerco di gettarmi verso uno dei suoi fianchi in modo da trapassarlo. È uno sfidare il pericolo giusto? Se si, posso considerare che la mia piccola taglia mi facilita in una manovra del genere? Così mi prendo anche il +1.

Benedetta è disposta a accettare il rischio e scaccia (1 2 (http://dadi.lapo.it/1394542400) neanche a farlo apposta). E Alessandro ti dice "come ho detto prima, le faccio sentire che è tra amici e la tranquillizzo dicendole che noi siamo ancora vivi, le sto vicino per farla sentire più protetta. Vale per aiutare? (6 6 (http://dadi.lapo.it/1394542432) quantomeno non si mette nei guai XD)"
Titolo: Re:GM - Massi Del Bono - Inizio in Medias Res
Inserito da: Massi DelBono - 2014-03-11 14:47:24
iniziamo da Elise considero il tuo fallimento come un successo ma contro di te...
"Con 10+, i non morti intelligenti sono momentaneamente storditi e quelli più stupidi fuggono", tu sei molto intelligente, ma il mondo dove siete ti di opprime, ti sta stretto.
senti l'aria mancante... tutto quel colore nero, a sfumature di un seppia scuro e verdognolo... quelle fiamme nere che ti opprimono e ti circondano... ti fanno mancare l'aria..
respiri  con fatica ... tuo figlio così tenero, bianco e macchiato di sangue... "quel povero bambino... io non dovevo..."
rimani inginocchiata pallida come uno straccio... la saliva ti gocciola dalla bocca ansimante.. sei perlinata di sudore hai uno strano senso di vertigini ... "che succede...io non.. non..." (sei stordita come afflizione hai un -1 a INT) [Infliggi danno afflizzione]
meno male che tanner è li con te, ti tiene la tua mano fredda... un po ti coccola e ti fa sentire protetta se non fosse per lui forse ti saresti anche potuta suicidare per raggiungere i tuoi avi...

Baldwyn: ok, tu fai uno scacco a Urn-ia, (hai destrezza +2 in più sei un piccolo halfling +1 considerando il tuo 7 di prima fai 10) gli rotoli sul fianco, ti rialzi con un colpo di reni e sei piazzato perfettamente per un attacco con la tua lancia contro Urn-ia... con una grande destrezza e freddezza eviti l'attacco di Urni-ia e sei pronto ad assalire!

Jon ancora dice "madre sono tuo figlio non lo capisci... anche se sono qui... io voglio solo aiutarti a non andare davanti al tribunale... ma vedo che hai tanta, tanta paura di me  madre... tanta paura..."
il ragazzo si volta .... ti guarda... "madre, io andrò lentamente e voi potrete seguirmi fino alle TRE PORTE... se volete, oppure se vuoi io scomparirò per sempre dalla tua vita se lo vorrai.."
il ring delle anime nere è sempre aperto e il ragazzo inizia a incamminarsi lentamente verso "l'uscita" del ring ... verso un sentiero scuro e nebbioso... 

non sapete per quanti per quanti passi ancora lo potreste vedere, quell'atmosfera così opprimente lo potrebbe nascondere a breve...
[fiction + fai una mossa logica : Offri un’opportunità, con o senza un costo]

Cosa fate?
Titolo: Re:GM - Massi Del Bono - Inizio in Medias Res
Inserito da: Simone Micucci - 2014-03-12 13:51:34
Carletto tira i dadi per assalire! "Ok, ora che ce l'ho sotto tiro lo... 1 2 (http://dadi.lapo.it/1394628588) ... azz"

Benedetta chiede, intanto che guardi i dadi di Carletto: "scusa, ma Jon sembra ben intenzionato nei nostri confronti?"
Titolo: Re:GM - Massi Del Bono - Inizio in Medias Res
Inserito da: Massi DelBono - 2014-03-12 15:38:23
ti chiedo io a te:  secondo te Jon sembra ben intenzionato nei vostri confronti? il tuo istinto che ti dice? se vuoi mi puoi dare una risposta se no potresti anche percepire la realtà. jon ti ha anche parlato delle TRE PORTE... avete già sentito questa cosa in passato nelle leggende forse (qui si tratta di rivelare conoscenze).. 

...mentre te pensi con fatica, vedi che il ragazzo si allontana col suo alone di mistero, la nebbiolina scura di quel tetro posto lo sta a poco a poco nascondendo... la nebbia scura è molto molto densa, se non lo seguite o se fallite un eventuale vostra mossa, il ragazzo sparirà andando per la sua strada [Spiega i requisiti o le conseguenze e poi chiedi].  

Baldwyn da buon rude e duro guerriero halfling non ti tiri indietro, questa è una preda che ti fa gola sul serio, un nemico degno di nota! sarebbe un grande onore distruggere questa creatura!
ci credi talmente tanto che lo provi ad infilzarlo, ma Urni-ia col suo mantello di cenere impolverato si gira con un innaturale e fulminea agilità. rotea il suo bastone con decisione che colpisce la tua arma e lo fa volare con una steccata fuori dal ring delle anime nere [Consuma le loro risorse]... poi mette il punteruolo del suo bastone a pochi centimetri dal tuo petto...

il volto scheletrico e impiumato di Urn-ia è più brutto che mai: "piccolo non morto... se ti colpissi con questo chiodo, oltre a supplicarmi per il terrore che proveresti, la tua anima non potrebbe mai più tornare in nessun corpo. la vita terrena è come una piccola clessidra con poca sabbia che gira e gira... io potrei rompere il tuo vetro e far volare via la sabbia al vento... è questo che vuoi?"

cosa fate?

[allego immagine di urn-ia per i curiosi hehe :D]
(http://imageshack.com/a/img543/5203/8uca.jpg)