Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Rafu

Pagine: 1 2 [3] 4 5
31
Giacché Glenda si è convinta a provare Kagematsu, noi si vorrebbe farne una partita (tenuto conto degli altri impegni fieristici) il lunedì pomeriggio. Vero è che il lunedì esiste già a calendario una demo ufficiale, ma poiché per il ruolo di Kagematsu c'è già volontaria Glenda non abbiamo "tecnicamente" bisogno di impegnare una "dimostratrice ufficiale", quindi potremmo anche organizzarci per conto nostro "a latere" dell'organizzazione di Narrattiva. Ci farebbe però molto piacere la presenza di qualcuno che a Kagematsu ci ha già giocato — ben vengano anche i maschietti! Un posticino dove riuscire a giocare siamo abbastanza fiduciosi di trovarlo...

32
Shock: Human Contact è, come molti già sapranno, il nuovo progetto in corso di Joshua Newman -- un'espansione per Shock: dedicata al contatto fra l'Umanità e forme di vita aliene nel lontano futuro.
Ora Joshua ha deciso di finanziare il progetto con Kickstarter. Funziona così: se entro un mese si accumuleranno donazioni per 2400 dollari, Joshua userà quel denaro finanziare l'edizione del libro, e tutti i donatori ne riceveranno una copia elettronica o cartacea, più altri benefit secondo l'entità della loro donazione; se invece l'obiettivo non verrà raggiunto, il denaro non verrà addebitato (in pratica, le donazioni verranno automaticamente "cancellate").

LINK

33
Segnalazioni e News / What the fuck is a "GM"?!
« il: 2010-09-18 00:37:01 »
What the fuck is a "GM"?!

Terrò una conferenza con questo titolo al Larp Symposium 2010, a Trieste, il prossimo weekend.

A proposito, il Symposium è inspiegabilmente a corto di iscritti. Che aspettate a muovere il culo e iscrivervi in massa?
Tre giorni e due notti di vita in comune, inclusi i pasti (cucinati da uno chef prezzolato, onde non sottrarre tempo nostro a più ludiche attività), al prezzo concorrenziale di 85 Euro/cranio. Alcune delle persone più entusiaste del gioco di ruolo dal vivo europeo. Bar autogestito sempre aperto. Feste in cui si ballerà tutta la notte. Ragazze carine e molto disponibili (*). Uomini affascinanti e molto disponibili (**). Teoria e pratica del gioco di ruolo dal vivo. Conferenze tenute da pretenziosi artisti del gdr. Un libro pieno di articoli bellissimi in omaggio (alcuni dei quali scritti da pretenziosi teorici del gdr finnico). Giochi in mezzo alla natura. La Susi (***). Quel simpaticone di Kartsen Dobrowski. Una macchinetta del caffè. Insomma, il Larp Symposium ha tutto! Ha perfino me.  ^^

* = non posso sbilanciarmi in pubblico, ma mandatemi uno whisper se volete un paio di dritte su chi "puntare".
** = per esempio, io.
*** = pensavate fosse una creatura mitologica? invece al Larp Symposium la incontrerete per davvero.

34
GnoccoCON 2010 / [GnoccoCON '10] In inglese
« il: 2010-08-17 17:01:22 »
C'è qualcuno fra gli iscritti a GnoccoCon che se la sentirebbe di giocare in lingua inglese? Anche solo per una delle tre fasce orarie.

35
La trovate qui. Mentre questo è ciò che ne penso io.

36
Dal regolamento di GenteCheGioca:
Citazione
[p]”La regola zero è: niente politica, niente religione e, soprattutto, niente calcio”[/p]
[p]Che vorrebbe riassumere un “niente argomenti offensivi / flamebait in generale”. Come avete letto sopra saranno scoraggiati gli off-topic, e ancora di più gli argomenti che scaldano gli animi come per l’appunto religione, politica e calcio. Questi ultimi saranno tollerati solo in relazione a giochi sul calcio, politica e / o religione (ed anche in questo caso, vi invitiamo a trattare la cosa con la massima attenzione).[/p]

L'espressione "che vorrebbe riassumere" io l'ho sempre intesa come un'indicazione dello spirito della regola, che nella mia ingenuità ho sempre visto come strettamente legata a questo punto:
Citazione
Niente “noi” e “voi”: durante una discussione non si parla mai di gruppi indistinti: non c’è miglior modo di scavare una trincea a creare due fazioni, innescando in questo modo meccanismi capaci di mandare a rotoli anche la più pacata delle discussioni. Quando dovete indicare un gruppo di persone (specie se ne fate parte) non dite mai “noi” ma “io, Tizio, Caio e Sempronio”. Stessa cosa per il “voi”.

Ora mi rendo conto che lo spirito della regola potrebbe invece essere, o almeno è facilmente interpretabile come: NIENTE DISCORSI POTENZIALMENTE CONTROVERSI. E questo è male: se così fosse, indicherebbe una politica del nascondere preventivamente la testa sotto la sabbia invece di ragionare sulle cose. E dato che questo atteggiamento su Internet è anche troppo frequente e a mio avviso assai pericoloso (un esempio recente a caso, relativo a Facebook... link "nsfw", come dicono) sono incline a preoccuparmi magari a vuoto e sollevare la questione piuttosto che a lasciarla cadere come se niente fosse.

Il "grilletto" che mi ha fatto scattare i brutti pensieri è stato in questo thread, che contenendo link a servizi online di discutibile legalità è stato dichiarato chiuso in applicazione (applicazione anche soft) del seguente punto del regolamento:
Citazione
”Siate Legali Buoni”
Niente discussioni di nessun tipo, neppure riferimenti vaghi o velati, a siti / servizi / persone / posti (fisici o virtuali) che offrano o forniscano servizi illegali di qualsiasi tipo. I link verranno cancellati con la massima rapidità possibile e gli utenti bannati per direttissima. In linea di massima non si scrivono messaggi che non rileggereste ad alta voce negli uffici della Polizia e / o della Guardia di Finanza.


Fin qui, non ci sarebbe niente da discutere. Quel che mi ha fatto impressione è stato il post con cui Moreno rispondeva a Domon il quale, invece che accettare la chiusura del thread, replicava sull'oggettiva o meno illegalità dei link in questione:
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Comunque,[span style=color: royalblue;]il regolamento è chiaro[/span]: non solo sono proibiti i link a siti illegali, ma anche le discussioni sulla politica (e quindi sulla legislazione).

In questa interpretazione a dir poco orwelliana del regolamento di GcG, se qualcuno insinua che una cosa sia vietata dalla legge bisogna smettere di discuterne, fosse anche per chiarire che vietata dalla legge non lo è?! °_°
Io penso che ci sia qualcosa che non va.

Oltretutto, questo è un posto dove si parla tutto il tempo di giocare "unsafe" e altre cose che, parafrasando Ron Edwards, implicano l'inclusione di contenuti genuinamente politici nei nostri giochi. Certo, per l'esplicita eccezione alla regola zero di cui sopra, posso parlare di politica (ma solo di Storia politica, oppure...?) in un actual play di Spione... Ma posso, per esempio, lamentarmi della disciplina del copyright in un thread sull'editoria del gioco? O questo sarebbe "discutere sulla legislazione" e pertanto vietato?

37
General / Urgentemente Sea Dracula!!!!
« il: 2010-06-20 00:33:54 »
Quando lo hai allestito a INC, come hai fatto con lo "oath"? Ne hai fatta una "traduzione"? E la musica, secondo la tua esperienza, è necessaria per giocare?

Stavo pensando di proporlo come concludi-serata a Mosquito (come alternativa al Licantropi notturno che invariabilmente organizzano i ravennati, in una variante che non mi piace perché non è per niente "n00b friendly") — ma non vorrei fare il passo (di danza) più lungo della zampa.

38
Generale / Moar gay...
« il: 2010-06-15 03:33:38 »
...with ponies (/pwn!ez)!

39
Segnalazioni e News / Mosquito Games, 26 e 27 giugno RA
« il: 2010-06-13 19:06:44 »
http://www.mosquitogames.org/

Sì, era già nel calendario. Ma son curioso di sapere chi degli habitué del forum ci andrà — oltre a me e a chi me l'ha già detto di persona. Rimpolpiamo il programma ufficiale con un po' di eventi "dei nostri"?

La mia partecipazione è indubitabile.

40
Attenzione, giocatori di TMW del sabato! Tutti dovete leggere e conoscere questo thread. Oh, sì.

Sfrutto il lavoro già fatto dal nostro Mario, che è tanto un bravo ragazzo.  ^___^

Citazione
[cite]Mr. Mario[/cite]I personaggi risalgono le pendici di un monte innevato. La loro missione: arrivare alla fortezza dove risiede O-Yanma, lo stregone del monte Fuji.

Chi sono? Sono dei ronin, samurai senza padrone. Uomini colpiti dal disonore. Il loro signore potrebbe essere morto, o loro potrebbe averne guadagnato il disprezzo ed essere stati cacciati per qualcosa che hanno compiuto. -Perché sei un ronin?- è la prima domanda a cui si deve rispondere.

Perché lo fanno? Per soldi. Su O-Yanma c'è una grossa taglia. Ovvio, essendo affrontarlo quasi un suicidio. Eppure, questi uomini sono pronti a farlo. -Perché ti servono quei soldi?- è l'altra domanda fondamentale.

Questi uomini non si conoscono bene. Nonostante condividano la stessa condizione, ovvero essere ronin, uomini-onda, non sono certi, a pelle, di potersi fidare gli uni degli altri. E la fiducia è la parte più importante del gioco. Anche perché ognuno di loro ha un passato che tornerà a perseguitarlo, ognuno di loro ha un destino oscuro che dovrà affrontare mentre sale quel monte. Questi destini sono 6:
- Un amore disperato
- Un debito di lealtà
- La vendetta
- Le tue vere motivazioni
- Un patto col diavolo
- La cosa che temi di più

Possono essere dati a sorte o essere scelti. Col primo metodo il vantaggio è che tutti avranno destini diversi, col secondo è che ognuno avrà proprio il destino che vuole. in entrambi i casi nessuno conosce prima dell'inizio i destini degli altri. La paranoia comincia a salire.

All'inizio, come dicevo, il loro livello di fiducia è dato solo da una sensazione a pelle, e questa dipende dal loro segno zodiacale. Vi sono 12 segni, e ad ognuno corrispondono tratti della personalità. I tratti non sono vincolanti, l'effetto sulla fiducia iniziale sì. Qui si può scegliere o andare a sorte, l'unica regola è che nessuno può avere lo stesso segno di un altro.

42
Ricordo l'affermazione secondo cui per far durare poco una partita completa di Spione è essenziale una opportuna scelta dei dossier. Si veda, per esempio, la nostra partita l'anno scorso a Este... non particolarmente brillante, ma sicuramente conclusa in un paio d'ore. Quali sono le schede uomo e le schede spia più consigliate per ottenere questo risultato?

43
General / Per Paolo Lucchesi (sei tu, non è vero?)
« il: 2010-03-29 17:16:31 »
Chi si rivede! Di' un po', vieni a InterNosCon? Nel caso, hai un mio invito!

44
http://www.lumpley.com/comment.php?entry=505

Qualcuno commenterà che è una banalità. Solo che non lo è. Mettere in evidenza l'ovvio è ovviamente necessario.

45
I miei giocatori di Cani di domenica prossima - e sapete chi siete! - sono pregati di astenersi dalla lettura.  ^___^

Da umile GM che ancora ha da imparare, mi son messo a fare una città (la prima per questo gruppo di Cani) seguendo passo-passo la scaletta. Il mio precedente esperimento in questo senso (a Mosquito 2009) era risultato in una città troppo complessa e lunga da raddrizzare (strano, eh?), mentre invece ci terrei a riuscire a giocarla in tre ore. Come dicevo, è la prima città, e inoltre i Cani (tre) sono tutti caratterizzati da rapporti abbastanza particolari con famiglie un po' particolari (a livello dei Tratti che hanno scelto, oltre che delle Relazioni che si sono dati) -- ragion per cui forse stavolta non inserirò legami di sangue come se piovesse (come invece spesso si fa), ma magari mi studierò bene i PG per dare ai loro legami familiari la parte del leone nelle città successive.

Comunque, dicevo: fino a dove la leggete, la città mi è sembrata "fluire" abbastanza naturalmente, salvo che in più punti l'esortazione del manuale a "mettere uno o due nomi" mi aveva fatto aggiungere PNG ridondanti, che infatti poi sono tornato indietro e ho cancellato. Ma mi piacerebbe comunque avere il double-check delle opinioni altrui, perché se le azioni e le motivazioni dei PNG sembrano forzate a voi, allora probabilmente lo sembreranno anche ai miei giocatori...
Inoltre, e ciò che è più importante, sarei incline a portare la città fino a Odio e Omicidio, ma invece mi sono "incartato" al passo 4c: "I demoni vogliono che qualcuno muoia". Secondo voi, per come stanno le cose finora, chi potrebbero prendere nel mirino "i demoni", e chi potrebbe venir assassinato dal culto, senza che risulti una forzatura? Chi potrebbe essere la vittima più "naturale"? Naturalmente, può anche trattarsi di un PNG aggiunto ad hoc per fare questa fine, ma (a livello di posizione nella comunità) chi...?




1a. Orgoglio
Cornelius Munroe, l'allevatore di cavalli, essendo l'uomo più ricco della città pensa che la congregazione debba a lui e alla sua famiglia un rispetto fuori del comune.

1b. Ingiustizia
Cornelius vieta al giovane Jackson, uno dei suoi lavoranti, di corteggiare sua figlia Louvina, perché “evidentemente” il ragazzo non è alla sua altezza. Alla sua insistenza, lo caccia in malo modo dal ranch, nonostante che Jackson debba provvedere al vecchio padre malato.


2a. Peccato
Per vendicarsi di Cornelius, Jackson ruba dei cavalli dal ranch e li nasconde in un luogo segreto, un piccolo recinto fuori città.

2b. Attacchi demoniaci
Vari capi di bestiame, e in particolare cavalli, muoiono di malattia. Oltre a Cornelius, ne è  danneggiato anche l'altro allevatore di cavalli della città Phineas Fogg. Serpeggia il timore che si tratti di una vera e propria epidemia.


3a. Falsa dottrina
Jackson si convince che gli orgogliosi come Cornelius vanno puniti in terra per la loro spocchia – che questa è la volontà del Re della Vita – e che non è un furto togliere loro ciò che non vogliono dividere.

3b. Culto corrotto
Jackson prega che il Re della Vita punisca Cornelius. Compie piccoli sabotaggi e furti nel ranch dei Munroe “nel nome del Re della Vita” e offre in ex-voto alcuni piccoli oggetti che ha rubato.

3c. Conversioni alla falsa dottrina
Jackson incontra di nascosto Louvina, la convince che il padre di lei è malvagio a impedirgli ingiustamente di corteggiarla alla luce del sole, e ottiene la sua complicità nei sabotaggi e nei furti. I cavalli che aveva rubato (che nel loro nascondiglio non sono stati colpiti dalla malattia) li rivende a Phineas, che è ben contento di ottenere un vantaggio scorretto sul proprio principale concorrente e professa adesione alle convinzioni di Jackson.


4a. Falso sacerdozio
Con Jackson, Louvina e Phineas il culto ha tre membri. Jackson guida gli altri nell'invocare con preghiere il castigo divino su Cornelius.

4b. Stregoneria
I Demoni sono lieti di obbedire a Jackson, concentrando i loro attacchi su Cornelius. Nel ranch di Cornelius la maggior parte dei cavalli muoiono per la misteriosa malattia, minacciando di ridurre i Munroe sul lastrico. Negli altri allevamenti, invece, incluso quello di Phineas, i decessi si limitano in realtà a pochi casi isolati.

Pagine: 1 2 [3] 4 5