E riprendiamo a bomba dalla
Scena 5 - Scontro mortale nelle catacombe (Toshiro, Neji, Fujimaru Ito e Sanjiro)Dopo un concitato ed incerto scontro con Neji, sottolineato da un misterioso suono di tamburi rituali, Fujimaru Ito riesce ad avere la meglio, nonostante la brutta ferita al fianco, e a tranciare di netto la testa dell’ex-compagno.
In quell’istante, la terra inizia a tremare, e Sanjiro (che nel frattempo si era accorto di essere stato abbandonato al suo destino dal folletto Yoshi), si ritrova a precipitare in una crepa apertasi nel terreno, cadendo nei pressi del luogo del duello.
Dopo le spiegazioni del caso, il gruppo riunito ode nuovamente un urlo provenire da poco distante, e si lancia lungo il corridoio per scoprire finalmente di che si tratta, mentre il corpo decapitato di Neji, ritornato in forma umana, giace immobile qualche metro più dietro.
Qui abbiamo avuto finalmente l’occasione di sperimentare un
Duello via video-ritrovo, e la cosa ha funzionato egregiamente.
In un Duello, ognuno tira 1d6 in segreto e può scegliere se accontentarsi del risultato o tirare un altro dado (massimo tre in tutto), sommando i risultati. Questo solo se l’avversario non decide di fermarsi, nel qual caso entrambi i ronin partono immediatamente all’attacco.
Per consentire i tiri segreti, ho aperto altre due istanze di CACCIORARE (
http://catchyourhare.com/diceroller/), una per Davide e l’altra per Nikitas, con due password distinte, comunicate via chat privata.
I primi due tiri sono stati ugualmente bassi per entrambi i duellanti, il che li ha spinti a continuare (decisione che veniva comunque comunicata in privato); quindi, il dramma si è consumato al terzo tiro (dopo il quale i ronin attaccano automaticamente), con un Successo Normale per Fujimaru Ito.
In base al manuale, ciò avrebbe procurato solo una Ferita Capitolo a Neji, ma su suggerimento dell’autore stesso, abbiamo usato una nuova regola (che sarà inserita nella nuova versione del manuale): in un Duello, un Successo Normale provoca la morte/incapacitamento dell’avversario, mentre uno Parziale gli infligge una Ferita Permanente.
Rivalutazione della FiduciaE con questo chiudiamo un emozionante secondo Capitolo e passiamo a rivalutare i rapporti di Fiducia. Tutti decidono, per ragioni comprensibili, di ridurre a zero punti la loro Fiducia in Neji; per il resto, Sanjiro lascia inalterata la sua nei confronti degli altri, mentre Toshiro e Fujimaru Ito prendono decisioni di segno opposto: il primo alza la fiducia nei confronti del secondo, mentre quest’ultimo la abbassa di un punto nei confronti di Toshiro.
A posteriori, la scelta di chiudere qui il Capitolo, sebbene credo sensata a livello narrativo, forse è stata un po’ frettolosa a livello meccanico, in quanto ha portato alla (prevedibile) messa fuori gioco di Davide-Neji, che con zero punti Fiducia da spendere, non potrà più avere una parte attiva nel gioco.
Mi fa comunque piacere il fatto che Davide abbia chiesto di rimanere come osservatore, e ne ho subito approfittato per arruolarlo come consulente su usi e costumi giapponesi!
Capitolo Terzo
Scena 1 - L’ombra del passato (Toshiro, Sanjiro e Fujimaru Ito)Accorsi sul luogo da cui sembrano provenire le urla, i nostri si ritrovano in un’ampia sala, con ossa ammucchiate sulle pareti e una montagna di cenci logori nei pressi di una parete. In fondo alla stanza, due figure sono chine su una terza.
Avvicinatisi, Sanjiro riconosce Shimizu, figlio del suo ex-signore, mentre Toshiro si accorge che la ragazza a terra, che ha dei vistosi segni di violenza in prossimità dei polsi e delle caviglie, non è altre che Yumi, una sua conoscenza (o qualcosa in più?).
Sanjiro rivela il suo odio per Shimizu e suo padre, colpevoli di averlo costretto ad atti abominevoli, mentre Shimizu gli rinfaccia di aver abbandonato il padre in battaglia. La situazione si fa ancora più tesa quando Toshiro ordina ai due di allontanarsi dalla ragazza, e lo scontro è inevitabile.
Shimizu, piuttosto sovrappeso e fuori allenamento, viene rapidamente ucciso (e la
wakizashi di Toshiro rivela l’esistenza di una parete vuota), mentre il suo servitore Sato, impossibilitato a salvarlo per l’intervento di Fujimaru Ito, tenta un ultimo commovente assalto verso l’assassino del suo signore, prima di essere messo fuori combattimento dai tre ronin (e lasciar cadere una misteriosa boccetta con l’etichetta: “In caso di problemi con lo Stregone. Con affetto, Keiko”).
Questo è stato il primo caso di una scena praticamente inventata da un giocatore (Domenico), col contributo di Daniele, mentre io mi sono semplicemente limitato a seguire (spero bene) le indicazioni dei due.
Da notare come i tre ronin si siano Aiutati efficacemente in combattimento, garantendo prima un Successo Critico contro Shimizu (che ha consentito la narrazione del muro cavo, ancora da inquadrare bene, come Successo Parziale extra), e poi un Successo Doppio contro Sato (che ha consentito di inserire in gioco la boccetta, sempre come Successo Parziale extra).
Commenti finaliVista l’ora tarda, non abbiamo avuto molto tempo per le considerazioni finali, ma la sessione mi pare che sia filata piuttosto liscia.
Si è discusso brevemente della dipartita di Neji, crudele ma prevedibile in un Duello, e ho dato qualche spiegazione su come il manuale suggerisca di gestire la figura di O-Yanma (che spesso è poco più di un espediente per far emergere i contrasti tra i ronin) e, più in generale, il ritmo del gioco (che dipende molto dai giocatori, in base alla rapidità con cui mettono in gioco e affrontano i loro Fati Oscuri).