Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Dario Delfino

Pagine: 1 ... 4 5 [6]
76
Gioco Concreto / Esiste un gdr...?
« il: 2009-01-17 21:11:41 »
Mi chiedo se esista un gdr INVESTIGATIVO senza neanche una goccia di sovrannaturale e dalle regole facili facili...

77
Gioco Concreto / [Ncas] Actual play: Hank Murdock
« il: 2008-12-24 10:33:50 »
Letto il manuale di Ncas ero particolarmente suggestionato: l'ambientazione è piuttosto fig... cool. Però mi dicevo: Non riuscirò MAI a creare queste atmosfere in gioco...

Passa il tempo (settimane durante le quali sognavo quasi ogni giorno di giocare a ncas e di trovarmi a mad city!!!) e finalmente riesco a fare una sessione.

Però giochiamo solo in due: io e mio fratello. Ovviamente io faccio il gm :roll:

------------

Mi chiamo Hank Murdock
E sono: un giornalista che scrive una rubrica su un giornale scandalistico (tipo quella di sex and the city)

Cosa ti tiene sveglio? Troppi caffè per il lavoro. Il capo vuole che scriva un articolo che mi viene difficile

Cosa ti è appena successo? Ho lavorato tutta la notte, e senza accorgermene si sono fatte le 10 del mattino. Ma fuori è buio!

Cosa c'è in superficie? Un uomo di circa 30 anni, egoista, cinico e narcisista.

Cosa giace in profondità? Mi sento un fallito perchè scrivo sempre ca##ate che mi fanno schifo. Anche per questo non ho idee su cosa scrivere. Vorrei pubblicare un romanzo.

Qual è la tua strada? Trovare una donna che mi capisca, mi valorizzi e mi spinga a scrivere autonomamente.

(Reazioni, lotta:1, fuggi:2)

Talento di sfinimento: Passare inosservato (è bravissimo a non farsi notare)

Talento di follia: Supervelocità (tira min 3 dadi)

---------------

Fatto il personaggio cominciamo a giocare. Io non avevo in mente NESSUNA storia. Niente di niente. Mi limito ad improvvisare, seguendo i consigli del "giocare l'ovvio".

---------

Hank si avvicina alla finestra e vede che è buio. Inoltre vede che nel palazzo di fronte un uomo si sta per suicidare. Corre in strada ad aiutarlo e... non c'è più nessuno. Anzi, non c'è proprio nessuno per strada. Hank fa per tornare in ufficio ma la porta da cui è appena uscito è ora un portone arancione gigantesco su una piccola casetta di legno.

:!: Passa qualche secondo, in cui il giocatore non sapeva che fare e...
vede una donna coi vestiti un po' stracciati che corre, e appena lo vede gli grida di fare altrettanto. Senza farsi pregare, Hank comincia a correre.

Un bel tiro di dadi (domina dolore) ed Hank è preso. I cani gli cuciono le gambe sull'asfalto. La donna gli grida di farsi trovare al bizarre bazaar, e fugge, mentre i cani se la prendono con lui. Altro conflitto per liberarsi, ma niente, (domina ancora il dolore).

Arriva il tenente Tock (che ovviamente io pronuncio TAC, fossi stato io il traduttore l'avrei anche scritto così, ma capisco anche una scelta diversa) che con gentilezza chiede ad Hank informazioni sulla donna. Lui ovviamente non sa cosa dire, e Tock lo mazzuola con la lancetta (non tiro dadi) ma Hank "copre" la donna, di cui non sa nemmeno il nome e dice a Tock che lei è diretta alla discoteca "disco-disco". Tock è contento, ammonisce Hank di tenersi fuori dai guai e se ne va lasciandolo lì.

:?: A me è sembrato giusto che l'incubo lo lasciasse stare, in quel momento. Sono andato contro l'ambientazione?

Si sentono rumori di bestie infernali in avvicinamento e il pg riesce a liberarsi e fuggire, ma domina la follia! Quindi le cose vanno a complicarsi e... nella sua fuga disperata a velocità supersonica, Hank si trova... davanti alla "disco-disco"!

Tock è già lì, infuriato e si avvicina minaccioso. Il pg si inventa una balla al volo, dicendo che lo aveva raggiunto non per coprire lei, ma perchè voleva dirgli che si era confuso, e che la donna era andata in un'altra discoteca. Tock dice: "Sì, lo so... lì dentro non c'è nessuno... sarà meglio per te che Susan sia alla "altra discoteca".

Tock costringe il pg a seguirlo e durante il tragitto Hank vede su una panchina una dama di scortesia che dopo aver baciato un ragazzo gli stacca le labbra con un morso.
Infine arrivano davanti a questa "altra discoteca". Per accedervi c'è una scala a chiocciola lunghissima e Tock fa entrare il pg. "Ma prima, per accertarmi che tu non fugga, dovrò spezzarti le gambe". Domina il dolore ma il giocatore vince il conflitto.

Dunque cade dalle scale (per un paio di minuti) e si trova in questa discoteca... che essendo "altra", ovviamente, è una discoteca gay. Il pg cerca un'uscita ma non ne trova. Chiede aiuto al barista (un tipo con mezza faccia di uomo e mezza di donna) il quale gli dirà come fuggire se lui ballerà per mezzora.

Hank allora lascia perdere e cerca di mischiarsi alla folla mentre cerca una soluzione. Lo avvicina un uomo che vuole fargli una carezza ma lui fugge (non tiro nulla). Poi gli si avvicina una donna che... "ma siamo sicuri che sia una donna?" Dice il giocatore e fugge.

Ma il tenente Tock ormai è sulle scale! Hank usa il talento di supervelocità e riesce a fuggire, domina la follia.

Dunque arriva al bizarre bazaar e si accorge che distrattamente ha preso la lancetta del tenente Tock. Cerca un po' e trova Susan (nessun tiro, ovviamente) che sta facendo una trattativa per comprare la sua verginità. Lei infatti è stata violentata e vorrebbe cancellare il ricordo e la sua purezza. "Va bene" dice il commerciante "ma in cambio dovrai prostituirti per me, visto che non hai denaro. Cancellerò questi ricordi, sta' tranquilla." Hank però si oppone. "Cerchiamo un altro" dice.

Trovano un altro commerciante, che si mostra interessato alla lancetta di Tock. Il pg la scambia per delle mutandine bianchissime (la verginità di lei) ed una piccola chiave di ferro (un rifugio sicuro).

Hank e Susan scappano. Lei gli dice di seguirlo. Arrivano davanti ad un muro e lei dice "Ok siamo arrivati, dammi la chiave". Ma la chiave le scivola dalle mani e cade in un tombino.

(Qui il giocatore a momenti bestemmiava! :twisted:)

Nel tombino c'è un pagliaccio che ha preso la chiave e invita la donna a prenderla. Nel frattempo accende una motosega. Il giocatore non sa cosa fare e allora ci pensa Susan (o meglio: ci pensa il gm :roll:). Lei gli fa' raccomanda di badare al suo corpo, infila il braccio nel tombino, si sente un urlo pazzesco e lei dà ad Hank la chiave. Svenendo subito dopo.

Dopo di che Hank infila la chiave nel muro, che si apre e rivela un minuscolo appartamentino, con l'essenziale per sopravvivere qualche giorno. Lei dorme un paio di giorni e lui, dopo averle infilato le mutandine per restituirle la verginità, resta lì a badare al suo corpo inerme.

Quando lei si sveglia
...continua...

78
Gioco Concreto / [Cnv] Actual Play: Lollispot
« il: 2008-12-22 21:02:56 »
Questa città è il seguito di Maytown 2: http://forum.narrattiva.it/viewtopic.php?t=532.

La città:
Orgoglio: Margareth (l'ex fidanzata di Joseph, un pg) è sposata con Ebenezer (zio di Jebediah, altro pg) che ora è paralitico e scontroso. Cyrus corteggia Margareth, perchè la ama.

Peccato: Margareth e Cyrus fanno sesso. Ebenizer beve e si incattivisce epicchia la moglie. I demoni fanno restare Margareth incinta di un figlio mostruoso (Cuthbert, 8 anni). Ebenezer incolpa la moglie e la picchia ancor di più. Da lei nascono altri mostri, che vengono soppressi.

Falsa dottrina: Margareth crede che l'amore può fare ogni cosa e fà sesso più spesso, sia con Cyrus che con Ebenezer, ma sempre nel nome del re della vita.

Culto corrotto: Margareth convince suo fratello Elijah, sua sorella Prudence e suo fratello Obediah che il sesso con amore vero può ogni cosa. Obediah fa sesso con amore con la moglie Louviuna che guarisce dalla cecità. Abijah, padre di lei uccide Obediah. La ragazza fa sesso col cadavere e lui resuscita.

Stregoneria: Louvina ha potere e dà piogge abbondanti, cura sterilità e malattie, ma non Ebenezer. "E' il male, andrebbe ucciso".

Margareth: vuole un matrimonio ufficiale con l'altro uomo. "Benedite mio figlio"
Ebenezer: "Voglio fedeltà assoluta. E uccidete quell'abominio, non è figlio mio."
Cyrus: "Voglio sposarmi.  E uccidete quell'abominio, non è figlio mio"
Cuthbert: Uccidete ebenizer perchè fa male alla mamma, ma lo capisco... soffre... come me... anche io picchierei tutti se potessi farlo"
Elijah: vuole sposare Lisa (sorella di un pg) e curare il suo male con l'amore fisico ed emotivo. (lei si sente in colpa per l'assassinio che ha fatto due sessioni fa e che i cani hanno ignorato) Odia Joseph (altro pg) perchè ha fatto soffrire la sorella
Obediah: Ama Louvina, davvero, e vuole sposarla, ma si chiede se la sua vita non sia un peccato, un affronto al re della vita.
Louvina: "punite mio padre per l'assassinio di mio marito, che ho resuscitato... io non ne ho il coraggio. Ebenezer e Cuthbert sono il male, uccideteli"
Abijah:" è un demone che fa fare miracoli, uccidete lo zombie e pounite mia figlia, io non ne ho il coraggio"
Lisa: vuole sposare Elijah e fare il vero amore con lui.
Prudence: vuole sedurre Vincent (pg) e sposarlo.
I Demoni: che vengano uccisi un po' tutti i png. Che i cani facciano sesso prematrimoniale e che tutti lo scoprano.

Se i cani non venissero ci sarebbero un sacco di morti. E louvina userebbe il suo potere per fare giustizia, uccidendo i colpevoli e corrompendo la sua anima.


continua...

79
Gioco Concreto / [CnV] Actual play: Maytown 2
« il: 2008-12-07 09:58:48 »
Questo actual play è il seguito di questo: http://forum.narrattiva.it/viewtopic.php?t=480&postdays=0&postorder=asc&start=0

Ricopio qui la città:

Maytown 2

Orgoglio: Davide (cugino del cane che lo aveva minacciato di morte se non si levava dai piedi e che poi si è suicidato) pensa che i cani siano indegni del loro ruolo.

Ingiustizia: Soffrendo per la morte ingiusta del suo amico Malvin, Davide scende a patti con Carol (la strega) che gli dice che lo resusciterà se un altro morirà al suo posto, uno qualsiasi, magari un vecchio con già un piede nella fossa.

Peccato: Davide allora porta a Carol il padre di Domon, Amilcar, vecchio ex sceriffo ora moribondo perchè ferito mortalmente dalla stessa Carol, per aver provato a ribellarsi alla sua stregoneria.
I demoni fanno resuscitare Malvin.

Falsa dottrina: Davide, Malvin e altri si convincono che Carol sia l'evoluzione della vecchi fede. Si uniscono ai suoi culti (uccidono bambini e gli tagliano le mani per farne amuleti)

Culto corrotto: Carol Davide Malvin (e altri) servono Joygron con preghiere oscene e riti di sangue. In città aumenta il terrore e la sfiducia.

Odio ed omicidio: I cultisti uccidono gli anziani per far resuscitare i morti. Ma alcuni resuscitati sono... zombie!

Con il cane sopravvissuto c'è la sorella
LISA: che vuole andarsene il prima possibile dalla città. Vuole il perdono da tutti i cani per il suo omicidio e per il suo gesto di "coraggio" -ha mostrato il seno- )
e SUSAN: (la seconda moglie carina che odiava lo sceriffo corrotto) che vuole che i cani mettano ORDINE in città!

DAVIDE: I cani uccidono chi gli pare, così come fa Carol, ma almeno lei ha resuscitato Malvin. Vuole che i cani vadano via.
CAROL: I cani vadano via se vogliono vivere
DOMON: Vendetta! Uccidete i cultisti! E vuole che i cani gli facciano sposare Susan, che ama e che ha corteggiato segretamente ed ambiguamente mentre lei era sposata.
MALVIN: Sono resuscitato grazie alla forza dell'amore. Il RE vuole che io sposi Lisa. Sono uguale a lei: anche io ho ucciso Cristina (la vedova inconsolabile a cui hanno assassinato il figlio) perchè soffriva troppo, così come lei ha ucciso il tizio evirato alla gogna.
I DEMONI: vogliono creare una città di zombie.

Se i cani non venissero mai la città sarebbe poi popolata soltanto da cultisti e da zombie che li difendono.

--------------------

COS'E' SUCCESSO

Arrivati in città i cani sono accolti da un Domon particolarmente scosso, che dopo aver accennato a "quel che è successo" al padre, invita i cani a seguirlo in un posto più sicuro.

I cani, SE NE FREGANO altamente e si dirigono alla chiesa sconsacrata.

Davide stava dicendo loro come non ci fosse grande differenza tra loro e la strega (che per lo meno aveva resuscitato il suo amico) ed i cani, SENZA PORSI IL MINIMO DUBBIO, vogliono ammazzare lui, il suo amico resuscitato e l'altro png.

Nel conflitto "Malvin muore" faccio agire principalmente Davide (gruppo), lasciando Malvin sconvolto per non essere riuscito nemmeno a spiccicare una parola.

(Quindi ancora una volta l'assassinio di Lisa passa inosservato. Nella prossima città le faccio venire una crisi isterica (violenta, magari) e vediamo se i cani la ignorano ancora. Se sì, la faccio suicidare, cacchio! Odio quando i cani ignorano qualcosa che secondo me è importante... )

Ovviamente i cani uccidono tutti e tre senza problemi... L'ultima parola che dice Davide è "Visto? Siete esattaemente come lei" (riferendosi alla strega). Ancora una volta i cani se ne FREGANO ALTAMENTE. Uno dei cani tenta di salvare la vita ai png morenti (mi hanno fatto tirare il fallout). Ma cede subito la posta quando deve prendere un fallout. :?:

Vanno al cimitero, dove incontrano... uno zombie accompagnato... dallo sceriffo! (Inserisco al volo un png, tratto da Maytown 1, perchè ancora non sono riuscito ad inserire quasi nulla della "nuova" città). E' stato facile, anche perchè era un png già esistente e che già aveva i suoi desideri.

Come prima cosa i cani tentano di ucciderlo. E ci riescono, senza nemmeno prendere fallout. Il cane "curatore" prova a salvare lo sceriffo, e ci riesce, nonostante l'intervento di un cane che :shock: tira una sassata al png sperando che muoia. Ma i dadi favoriscono il guaritore e lo sceriffo lo ringrazia.

Lo sceriffo non si fa troppi problemi a scaricare la colpa di tutto sulla moglie, ma quando i cani gli chiedono, a riprova della sua redenzione, di uccidere lo zombie "abominio della natura" che gli sta accanto il png si rifiuta. :idea: : "Non posso uccidere mio padre, anche se è uno zombie" Dice lo sceriffo.

Ooooh. Finalmente i giocatori sono davvero scossi (nè lo zombie, nè Malvin resuscitato, nè il tragico destino dell'ex-sceriffo sembravano averli sfiorati più di tanto).

SI PONGONO IL PROBLEMA, su cosa fare, su come agire... Addirittura fanno una lunga ed interessante discussione chiedendosi se la vita dello zombie era da considerarsi "vita" oppure no. (ottimo materiale per la prossima città!)
Infine si decidono per un esorcismo del tipo "scacciare-nonmorti" e dopo un breve conflitto (miei dadi bassi bassi) lo zombie si accascia al suolo privo di vita.

Lo sceriffo è rimasto sconvolto. Gli faccio farfugliare qualcosa tipo "allora anche la mia vita è un affronto alla volontà del Re della Vita..."
I pg rispondono "C'è solo un modo per scoprirlo..." :twisted:

Lo sceriffo fugge come un disperato, ma i cani lo raggiungono e a nulla serve il mio rilancio "imparabile" perchè i cani, aiutandosi, usano tre dadi per bloccare e quindi il mio colpo va a vuoto. Niente fallout, nemmeno stavolta.

Gli fanno il rituale, e senza nemmeno far lanciare dadi il png (precedentemente immobilizzato) muore.

I cani decidono allora di andare in giro per la città ad ammazzare gli zombie. Così fanno ed io ne approfitto per introdurre il discorso di Domon e di Susan, quando i cani uccidono uno zombie vicino casa di Domon. I cani gli dicono "che non è il momento" di parlare di colpa e gli chiedono di aiutarlo per l'omicidio della strega. Domon si fa coraggio grazie a Susan.

Appena accenno al suo desiderio di matrimonio i cani gli dicono di sì, ma dopo, (NON SI PONGONO il problema per il corteggiamento peccaminoso) ed uno dei giocatori (il "guaritore") sbuffa sonoramente come ha fatto ogni volta in cui si è parlato di sposare la gente... :evil:

Vanno dunque alla chiesa sconsacrata dove.... invece di uccidere la strega, la esorcizzano (ultimo conflitto). E poi la condannano all'ergastolo.

Infine scelgono un nuovo sceriffo per la città cercando una persona forte, integra e buona. (scelta ragionevole... difficile portare alle estreme conseguenze questo discorso, mi sa...)

-------------

Nel dialogo fra giocatori a fine città due giocatori mi hanno detto che vorrebbero scene più "leggendarie-epiche". Il supernatural in questa campagna, come avete visto, è altissimo, ma loro vogliono di più, anche se non è ben chiaro cosa. Due ore di gioco e MEZZORA di questo dialogo in cui mi spiegano cosa vorrebbero.

In sintesi: vogliono un'ambientazione più dettagliata, con coordinate geografiche e storiche. "Se c'è un demone, deve essere QUEL demone in particolare, che magari da secoli era nemico di quella famiglia... oppure qualche guerra..." Ma che devo fare? Devo rifare tutto quel lavoraccio da gm parpuzio che finalmente mi sono tolto dalle balle???!??

Infine il colpo di grazia: "poi se magari mi fai trovare un'ascia che 20d8 di danno..."
Gli ho spiegato che un oggetto al massimo dà 2d8+1d4 e che "NO, il master NON può tutto!! Non in Cnv!!!!" e quello c'è rimasto male. Mi è sembrato di percepire anche un borbottio del tipo "un vero gdr non è così..."

----

Insomma, voi che dite?

80
Gioco Concreto / [CnV] Actual play: Pridown
« il: 2008-11-29 17:45:04 »
CHI SIAMO:
Io (Gm)
Giocatrice A (sua seconda partita ad un gdr): il suo pg è Nora
Giocatore B (mio fratello): il suo pg è Jacob

E' la seconda città di http://forum.narrattiva.it/viewtopic.php?t=498&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=

--------

LA CITTA': PRIDOWN

ORGOGLIO: Joel, (cugina di Nora con 2d6 nelle relazioni in fase di creazione del pg) non accetta il suo ruolo passivo di femmina ed è lei a corteggiare gli uomini.
INGIUSTIZIA: Nessun uomo corteggia Joel, tranne il vecchio e brutto Jason.
PECCATO: Zack, figlio del proprietario della bottega in cui lavora Joel, cede al corteggiamento di lei... ma si limita ad avere rapporti sessuali, e non vuole sposarla. Joel resta incinta.
I DEMONI: fanno credere a Joel che continuando a fare sesso con Zack riuscirà a sedurlo.  Jason cede alla tentazione e stupra Joel, mentre lei è al lavoro e nessuno lo scopre.
Dylan, il padre di Zack, è convinto che sia stato il figlio, e per evitare che venga punito confessa di essere stato lui a stuprare Joel. Il sovraintendente dice che non ci sono problemi visto che ha confessato, e visto che è noto che Joel provocava gli uomini. Ma il padre di Joel non sembra soddisfatto, giura vendetta e Dylan per evitare problemi si autoesilia dalla città.
FALSA DOTTRINA: Qualunque peccato confessato è perdonato.
RITO: La sera a Pridown si tiene una riunione in cui tutti confessano e vengono perdonati. Spesso vengono confessate vendette ai peccati confessati la sera prima....
CULTO CORROTTO: Il sovraintendente gestisce queste riunioni e benedici i confessati, che da quel momento hanno fortuna.
Si diffondono le vendette, le controvendette e le vendette preventive.
ODIO ED OMICIDIO: Morgan è pericolosissimo: alla minima provocazione uccide una famiglia intera e si autoproclama difensore della giustizia

I PNG
JOEL: (Da' a Nora una lettera di Hiram, cane che ha conosciuto e sconfitto nel suo CDI e che l'ha baciata impunemente; Ha preso 2d8 di relazione con lui... La lettera dice: "Ci vedremo presto, Nora, che il Re della Vita guidi i tuoi passi verso me. Hiram. Ps. So che sei eccitata, ma non tremare troppo, o lo capiranno tutti") Vuole che i cani obblighino Zack a sposarla. Fanno sesso da tempo, è (quasi sicuramente) il padre di Newton e quindi DEVE sposarla.
BENJAMIN: (padre di Joel) "Zack è il figlio dello stupratore, NON deve sposarla, ma regararle il negozio"
ZACK: "E' contro le regole che una donna corteggi un uomo; lei è una prostituta ed io non la sposo". Da' ai cani una lettera di suo padre, con un codice (cita il libro della vita) che dice che tornerà se la situazione sarà tranquilla. Dice che si trova a Bridal Falls (mi aggancio al CDI di Jacob, che volendo impressionare il suo addestratore ha... scoperto che in realtà si chiamava Dylan)
NEWTON: figlio di 5 anni di Joel. "Trovatemi un papà!!! .... Ma non Zack, perchè fa piangere la mamma."
JASON: (stupratore) vuole tenere segreto il suo peccato e si mostra disponibile a sposare Joel. E' ricco.
MORGAN: vuole che i cani benedicano il suo ruolo di giustiziere
I DEMONI: Vogliono che nessuno sposi Joel, che i cani vengano visti come peccatori, e che gli abitanti li ammazzino.

Se i cani non venissero Morgan verrebbe posseduto e compirebbe stragi pazzesche. Il culto di confessione diventerebbe più deviato.

-------------

IL GIOCO

Accoglienza calorosa per i cani, Joel riconosce la cugina e la invita a casa sua. Le spiega la situazione. I cani sono poco convinti. Interrogano il bambino, senza ottenere nulla. Ho visto i giocatori molto... titubanti sul da farsi. Sembrava che riflettessero, che GIUDICASSERO (:wink:). Jacob restava spesso in silenzio, dando più spazio all'altra giocatrice, che, rispetto alla partita precedente si è sbloccata MOLTO.

Sentita anche l'altra campana i giocatori continuano a riflettere e a discutere tra loro sul da farsi. Sembrava che fosse soprattuto la giocatrice a decidere e che l'altro dicesse sempre sì. Ma ogni tanto interveniva, e ricominciava la riflessione ad alta voce dei pg/giocatori.

Alla fine della discussione i giocatori si accordano sul far dare a Joel (che entrambi giudicano colpevole :shock:) metà dei guadagni derivanti dal negozio. Per convincere il png si limitano a minacciarlo: "torneremo quando meno te lo aspetti... e se non avrai pagato, ti taglieremo le palle. Lo stesso discorso vale se capiterà qualcosa a Joel..." Ho fatto cedere Zack alla minaccia, senza tirare niente (cavolo: quando mio fratello ci si mette è DAVVERO MINACCIOSO!)

:?: DOMANDA: Ho fatto bene oppure ho sbagliato clamorosamente???

A questo punto sparo "un bang" (si fa per dire): si sentono degli spari; i cani accorrono e vedono Morgan tutto contento che ha appena sterminato una famiglia di 4 persone.

Senza nemmeno una parola i due cani gli sparano addosso, (IL PRIMO conflitto dopo 1 ora di gioco!); Morgan schiva, e come raise chiede ai giocatori di fermarsi ad ascoltarlo. Cedono la posta (la vita del png) e Morgan gli spiega che ha fatto giustizia (Mi sono inventato una faida familiare sul momento).

I cani decidono di voler assistere a questo rituale serale della confessione. Durante la riunione riescono a far confessare a Jason del suo stupro (altro conflitto, in cui Nora ha preso pure un bel fallout!) e lo condannano alla prigione a vita. Il sovraintendente ed i cittadini hanno accettato la cosa, senza opporsi A DADI.

:?: Anche qua ho il dubbio se ho agito bene...: I png volevano qualcosa di diverso da quanto detto dai cani ma... come opporsi alla loro autorità?

Comunque, Morgan non accetta affatto l'affermazione che il suo ruolo è INUTILE. E, dopo che i cani si avvicinano a lui con le pistole in pugno (Ma perchè i giocatori non hanno aperto nessun conflitto?!?) troppo stressato si innervosisce e spara. TERZA ed ultima volta che mettiamo mano ai dadi e anche questa volta la posta è la vita di Morgan. Faccio un buon tiro, e, considerando anche qualche dado libero, faccio di Morgan un avversario temibile.

 BELLISSIMA la scena in cui faccio un rilancio imparabile per ammazzare il sovraintendente ("è lui la causa di tutto!") e la Nora fa schizzare il supernatural dial a mille e COLPISCE LA PALLOTTOLA AL VOLO FACENDOLA RIMBALZARE contro Morgan... I cani riescono così a freddarlo, ma subiscono entrambi fallout da arma da fuoco (3d10 e 4d10).

Gli ho detto che avrebbero potuto rinunciare alla posta (e magari fare un conflitto dopo qualche tempo in un altro luogo per riprovare ad ammazzarlo) ma niente.

Tirano il fallout e sono gravemente feriti... Joel ed una vecchia improvvisata per l'occasione li soccorrono e i cani sopravvivono, per la gioia degli stressatissimi giocatori. Anche qui c'è stata una scena bellissima da parte della giocatrice , che, a causa di tiri sfortunati, stava schiattando e allora,
:idea: per richiamare tutti i tratti possibili fa una parata del tipo "mi passa tutta la vita davanti agli occhi" tirando... di tutto!

A questo punto i Cani sono piuttosto soddisfatti e... IN DUE ORE abbiamo finito un'intera città! Ci siamo divertiti (ma meno dell'altra volta, chissà perchè? Forse la città era più scarsa?) ed ho subito preparato il seguito... la prossima città è BRIDAL FALLS! :D

(Noticina: La giocatrice è CONVINTA al 100% che lì troverà Hiram... ma io glielo farò trovare nella città DOPO :evil: Spero non ci resti male...)

:!: I MIEI ERRORI:
Ho dimenticato un paio di scene finali: quella in cui la folla aggrediva i cani considerandoli peccatori per non aver confessato la minaccia a Zack e quella in cui Newton si attaccava alla gamba di Jacob per dirgli di non andarsene, che lui aveva bisogno di un papà... "vuoi essere tu il mio papà??"

Vi giuro: non so proprio come ho fatto a sbagliare 'sta cosa... :?


E questo è quanto.
---------------

Immagino abbiate notato che questa volta ho postato un actual play con molte domande; e più incentrato sul gioco che sulla storia... spero sia più utile!

81
La vostra prima destinazione è Liver Hill...

Appena arrivati in città ricevete la solita accoglienza calorosa che si dovrebbe dare ai cani... Baci abbracci....

Notate anche diversi sguardi maliziosi... In particolare una giovane ragazza molto attraente coi capelli neri guarda verso Bertrand. Prima lo guarda negli occhi... poi sposta lo sguardo più in basso.

Si avvicina quasi immediatamente un bestione alto quasi due metri, che senza una parola, continuando a sorridere (come mai ha la bocca così rossa?) dà un gran cazzottone a Bertrand. In mezzo al petto. Dal volo che fa Bertrand sembra più una martellata che un pugno.

----

Che fate?

Ps, è abbastanza aggressivo? :P :wink:

82
Gioco Concreto / [Cnv] Actual play: Woodritz
« il: 2008-11-22 12:26:43 »
CHI SIAMO:

IO, gm (come SEMPRE): ormai la mia storia la conoscete... un bel po' di gdr vecchio stile e poi la rivelazione che esiste qualcosa di diverso. Quindi tante piacevoli partite anche per "vedere com'è" e poi, una volta appurato che è proprio buono, si gioca per divertirsi!

Giocatrice A: la PRIMISSIMA volta che fa un gdr. Non ne ha mai nemmeno sentito lontanamente parlare. ZERO ASSOLUTO.

Giocatore B: Mio fratello, che finalmente ha capito che non tutti i gdr sono dnd. :wink: Fra l'altro stavolta si è impegnato per creare un pg approfondito e funzionale.

-------------

LA CITTA' : WOODRITZ

ORGOGLIO: Il carpentiere Virgil (Bravissimo) pensa che i suoi mobili valgano più di quanto ha imposto il sovraintendente.

INGIUSTIZIA: Di nascosto Virgil si fa pagare di più, MOLTO di più. ...ma vende lo stesso: i suoi mobili sono eccezionali.

PECCATO: Charlie, un altro carpentiere, ma assai più scarso diventa sempre più povero... e ruba il denaro di Virgil "che spettava a me"

I Demoni causano a Charlie l'artrtite, sicchè lui non può lavorare più ed è costretto a rubare sempre più spesso. Per i suoi furti approfitta anche della figlia Marilla (14 anni) e del figlio Bartholomew (8 anni)

FALSA DOTTRINA: "Pur di campare tutto è lecito". "Solo un posseduto dal demonio può fare mobili tanto belli". La famiglia di Charlie usa del fango comune (non benedetto) per cercare di curare l'artrite. C'è un qualche miglioramento, poi, per coincidenza, si mischia il fango col sangue di Marilla e... Charlie non sente più il dolore (ma le mani restano malate ed inservibili)

CULTO CORROTTO: Tutta la famiglia celebre questi riti, usando dapprima il sangue di Marilla, poi quello di Page (la moglie) e... Virgil sente il dolore che dovrebbe sentire Charlie (continua a lavorare, ma meno, e soffrendo molto)

ODIO ED OMICIDIO: L'effetto demoniaco è maggiore quando viene usato il sangue di ragazze innocenti... Così viene uccisa Costance, la fidanzata di Bob, figlio di Virgil. Infine la famiglia di Charlie rapisce la figlia di Virgil.

Viene diffusa la voce che il Re della Vita punisce Virgil il posseduto.

COSA VOGLIONO I PNG DAI CANI:
VIRGIL: vuole che gli passi il dolore, si ritrovi sua figlia, che le sue mani vengano benedette
CHARLIE: vuole che i cani obblighino VIRGIL a rispettare il prezzo imposto dal sovraintendente e che gli guariscano l'artrite.
MARILLA: Vuole che la sua famiglia rinsavisca (ma ha paura e non sa come ribellarsi)
BARTHOLOMEW: vuole conferma che "per sopravvivere tutto è lecito"
PAGE: (strega) vuole che Virgil sia ucciso perchè è posseduto o comunque è l'origine di tutto.
BOB: Vuole vendetta per gli assassini di Costance

I DEMONI vogliono che Virgil sia lapidato ed i suoi mobili bruciati. E che le mani di Charlie restino malate.

Se i cani non venissero in città, verrebbero uccise molte ragaze e, col tempo, Bob diventerebbe un terribile stregone dopo aver ucciso la madre.

----------

LA STORIA CHE SI E' CREATA

I cani vengono accolti solo da sguardi, perchè stanno celebrando il funerale di Costance. I cani benedicono la salma e si fanno spiegare brevemente cosa è successo. Si dirigono inizialmente da Virgil, (che tutti accusano di essere posseduto e che le disgrazie che gli capitano sono le giuste punizioni del Re della Vita).

Virgil gli mostra i suoi capolavori e si dice innocente, gettando letame addosso a Charlie. Confessa però il suo peccato d'orgoglio. Si sente un urlo, tutti accorrono e si vede la moglie di Virgil disperata perchè hanno rapito sua figlia. Mentre uno dei due cani (che stanno sempre insieme) decide di andare a casa di Charlie, l'altro (la femmina) nota che un bambino è appena sgattaiolato fuori dalla finestra dell'abitazione di Virgil.

Lei lo segue (primo conflitto), ma Bartholomew conosce bene la zona e si arrampica sugli alberi come una scimmietta. La giocatrice lo chiama e... il bambino cade dall'albero. (L'ha raggiunto, ma ha preso un fallout --> senso di colpa) Il bambino candidamente spiega che stava rubando perchè, come dice sempre suo padre "tutto è lecito pur di sopravvivere".

I due cani si riuniscono davanti alla casa di Charlie, il quale non vuole confessare i suoi peccati. Si passa ben presto ad un conflitto fisico, a colpi di martello. Il bambino interviene per aiutare il padre, facendosi molto male (fallout --> aumenta il tratto "senso di colpa). Charlie canta come un canarino.

I cani vanno nella cantina, dov'è legata la figlia di Virgil mentre Page e la figlia le praticano dei tagli e raccolgono il sangue in un grosso contenitore pieno di fango. La strega dice loro che lei è tutto sommato innocente e che il vero colpevole è Virgil, che ha disobbedito al sovraintendente. Mostra ai pg gli innumerevoli tagli sul SUO STESSO corpo. E' dispiaciuta (più o meno) della morte di Costance, ma è meglio che siano i peccatori a pagare.

I cani cercano di liberare la ragazza e c'è uno scontro pazzesco con la strega, che alla fine però si arrende e libera la vittima. Altro fallout...

Portano la ragazza alla sua famiglia e per capire se Virgil è posseduto oppure no, tentano un esorcismo. Sentendo le loro preghiere ("Allora è veramente posseduto! Ammazziamolo!"), un uomo cerca di appiccare fuoco alla casa, ma i cani riescono a fermarlo. (altro conflitto, altro fallout, per entrambi, che ridescrivono il loro cappotto come bruciacchiato). Curano il dolore alle mani di Virgil, dopo di che si fanno promettere che rispetterà il prezzo detto dal sovraintendente (nessun conflitto, fra l'altro sono stati molto convincenti!).

Vanno dunque dal sovraintendente per fargli togliere il blocco dei prezzi, ma i cani sono in disaccordo tra loro ed alla fine decidono di lasciarlo stare (nessun conflitto, solo dialogo in charachter). (Il sovraintendente ha subito tre schiaffi dal cane maschio, e poi gli ha detto "la prossima volta che mi tocchi ti ammazzo. Sta' più calmo, giovanotto!" ma, ovviamente non ho tirato dadi.)

Infine i cani tornano da Charlie, riuscendo a curargli l'artrite (conflitto in cui ho ceduto subito la posta a causa di un tiro oscenamente scarso) e riescono ad esorcizzare il demone (niente conflitto).

Insomma, tutti contenti tranne Bob, il figlio di Virgil che voleva vendetta per la morte della sua amata Costance. "Non solo non avete ucciso quei bastar#i, GLI AVETE ANCHE CURATO LE MANI!"

Dopo un dialogo in charachter per decidere se e come punire Charlie, si limitano ad ordinare a lui ed alla sua famiglia di confessare pubblicamente i loro peccati. Bob è ancora nervoso, ma la soluzione è piaciuta a tutti (anche a me), così i cani montano in sella e partono per la prossima città.

--------

IL DIALOGO COI GIOCATORI

Alla fine la ragazza si è mostrata soddisfatta, è shockata quando le dico che io ho solo preparato la città, e che la storia l'hanno fatta loro non avendo in mente NULLA. Le faccio notare che "vedere il bambino che esce dalla finestra" è semplicemente un modo per spiegargli la situazione, e che non ho idea di come si comporteranno i giocatori. Mi dice anche che sono stato bravo a raccontare (:D) e che lei invece non riesce a sbottonarsi perchè si vergogna "di recitare". Allora le ho detto che può BENISSIMO limitarsi a dire: "Norah gli grida di fermarsi" invece di urlare: "Fermati!". La giocatrice sembra soddisfatta della risposta e lascia intendere che la prossima volta (Bene: ci sarà una prossima volta) farà così.

L'altro giocatore mi ha fatto i complimenti per la città, che gli è piaciuta moltissimo (8))

Io mi sono divertito tanto (un po' di noia mentre creavano i pg, perchè ci hanno messo un'ora, anche se gli sono venuti MOLTO bene, secondo me), e credo, finalmente, alla mia quarta partita, di aver giocato BENE.

:D 8)

83
Questo l'ho fatto io / [Gdr Free] IL BIVIO
« il: 2008-11-16 17:57:15 »
IL BIVIO
Gioco di ruolo, anzi, passatempo di ruolo.

Il bivio è un gioco di ruolo diceless che può essere improvvisato ovunque, può essere giocato anche da chi non sa NULLA di gdr e non richiede alcuna preparazione.

Il gioco dà il meglio con poche persone... anche con due giocatori funziona benissimo. Il bivio può essere giocato nei momenti vuoti, svuotando la noia regalando piacevoli momenti di svago. Sì, perchè un'avventura può durare otto ore così come può durare otto minuti.

La durata dell'avventura è scelta all'inizio dai giocatori, che si accorderanno sul tempo che vogliono dedicare a questo gioco L'avventura dovrà finire allo scadere del tempo prefissato.

Puoi giocare ad il bivio con un tuo amico anche in situazioni impreviste mentre siete in treno, mentre aspettate un amico in ritardo, quando siete in fila alla posta... Ogni momento è buono! Quello che serve, infatti, è la voglia di giocare, tenendo presente che il bivio è un gioco di ruolo leggero, veloce e divertente.

Come dicevo prima, un "passatempo di ruolo".


LA CREAZIONE

La prima cosa da fare è impostare l'ambientazione. Di comune accordo tutti i giocatori rispondono alle seguenti domande:
- DOVE si svolge la storia? (nello spazio, nel deserto, nel mondo delle fate, nella città senza nome...)
- QUANDO si svolge la storia? (nel presente, all'età degli antichi egizi, nel 2044, nel 40.000...)
- QUAL è l'atmosfera di gioco? (Avventurosa, drammatica, comica, cupa...)
- CHI è il protagonista? (Un mago, un'avventuriero solitario, un'amazzone, un mafioso...)
- COSA vuole il rotagonista? (sconfiggere un mostro, ritrovare la figlia rapita, capire dove si trova, scoprire il mistero della casa stregata...)

Una volta risposto BREVEMENTE a queste domande, quando cioè sapete grossomodo a cosa andrete incontro (se ci saranno elementi paranormali se il mondo è simile a quello in cui viviamo oppure se è una realtà alternativa distante da noi, ecc...) caratterizzate un po' meglio il protagonista. Usate circa quattro aggettivi per descriverlo.


SI PARTE!

A questo punto un giocatore comincia la narrazione. Dovrà semplicemente descrivere una scena, precisando dov'è il protagonista, chi e cosa c'è attorno a lui, e cosa sta facendo o cercando di fare in quel momento.

IL BIVIO
Ad un certo punto un giocatore vorrà impostare un bivio. Quando si presenta un bivio la storia si trova davanti ad una biforcazione, verranno cioè proposte DUE alternative, delle quali una sola si realizzerà.

Un'alternativa è proposta da un giocatore, l'altra da un altro. Quindi, ogni volta che si chiama un bivio saranno DUE i giocatori coinvolti.

Il bivio può essere imposto tanto da chi narra, quanto da uno dei giocatori che in quel momento sta ascoltando.

Se il bivio lo imposta un giocatore che sta ascoltando, questi alzerà leggermente il pugno e dirà: "secondo me..." completando la frase con meglio crede, descrivendo un possibile sviluppo immediato della storia. Il giocatore che narra, sollevato il pugno dirà "secondo me invece..." completando la frase con la descrizione di UN ALTRO possibile sviluppo, che potrà essere simile a quello detto dall'altro giocatore oppure completamente diverso.

Se il bivio lo imposta un giocatore che sta narrando, invece, ha due scelte:
1. può agire come nel caso precedente, descrivendo cioè un possibile sviluppo e lasciando che un altro giocatore (il primo che parla) presenti un'alternativa;
2. può limitarsi a sollevare il pugno sollecitando un giocatore a proporre un possibile sviluppo. Dopodichè sarà lui a descrivere una soluzione diversa.

In sostanza quando il bivio lo imposta chi narra, decide se sarà lui o un altro giocatore il primo a presentare una delle strade del bivio; quando il bivio lo imposta chi ascolta, è sempre lui il primo a descrivere uno sviluppo possibile.


QUALE STRADA?

Una volta che due giocatori hanno descritto le due biforcazioni del bivio bisogna stabilire QUALE delle due strade prenderà la storia. Per far questo si fa... pari o dispari. Bim, bum, bam!

Se è dispari la storia si sviluppa nel modo (apparentemente) migliore per il personaggio, se è pari, viceversa, la storia prenderà la piega (apparentemente) peggiore.

Il giudizio su quale sia lo sviluppo migliore o peggiore dal punto dista  del personaggio è fatto prima che si faccia pari o dispari, ed è un giudizio IN ASTRATTO.

Infatti quella che in astratto sembrerebbe essere la cosa peggiore, col senno di poi potrebbe rivelarsi la cosa migliore... non tutto il male viene per nuocere!


CHI NARRA?

Ogni volta che si fa pari o dispari per vedere quale strada del bivio viene scelta il narratore potrebbe cambiare. Infatti, A PRESCINDERE dal pari o dispari, il giocatore che dovrà continuare la narrazione è quello che ha tirato il numero più alto. Se entrambi i giocatori hanno tirato lo stesso numero narra il giocatore che in quel momento stava ascoltando.


COSA NARRA?

Il giocatore che deve continuare a narrare, deve tener conto del risultato del pari o dispari. Se è pari narrerà l'esito che (apparentemente) era il peggiore per il personaggio; se è dispari narrerà l'esito che (apparentemente) era il migliore per il personaggio.


L'ECCEZIONE

Se entrambi i giocatori hanno tirato lo stesso numero, la storia prenderà una piega imprevista, ci sarà cioè un esito DIVERSO dai due sviluppi descritti dai giocatori in precedenza. Il giocatore che deve narrare questo imprevisto è SEMPRE quello che per primo ha proposto il bivio.

NB: Tutta la narrazione va effettuata al passato

84
Stiamo parlando di:

Bertrand Duval

Background: Passato Significativo

      a) Acutezza: 4
      b) Cuore: 3
      c) Corpo: 3
      d) Volontà: 3

      Non Fisico (a+b): 7
      Fisico (b+c): 6
      Lotta (c+d): 6
      Armi da fuoco (a+d): 7


Tratti

      1d6 Ha una bellezza virile
      1d6 Essere un Cane è una responsabilità da prendere seriamente
      1d6 Ha una ferita simile ad una stimmata alla mano sinistra
      1d8 Voler essere i migliori a volte è bene, a volte male
      1d8 Crede di essere stato posseduto per un breve periodo dal demone Belial quando aveva 12 anni.
      2d8 Pensa che la Temperanza sia la prima tra le Virtù
      1d10 Il denaro è un male necessario
      1d10 Spalle larghe e robuste come quelle di un giovane toro
      1d10 Si lascia intenerire dalle ragazze giovani


Relazioni (Disponibili: 3d6; 2d8)

      1d4 Suo zio


Proprietà

      2d6 Cavallo Eccellente (manto scuro, dalle tenute del padre ad Est)
      1d6 Libro della Vita (standard, ricevuto al Tempio)
      1d6 Vaso di terra consacrata (standard, ricevuto al Tempio)
      1d6 Cappotto, blu con bordi giallo scuro; sul cuore un rettangolo di cuoio con impressi a fuoco tre simboli stilizzati: un profilo femminile, una mano che fa il Segno Dell'Albero, una falce di luna.
      1d6 + 1d4 Una pistola con inciso il cognome di famiglia sulla canna.


Conflitto d'iniziazione: Vorrei che Bertrand avesse dimostrato ad almeno uno dei futuri Cani (non necessariamente gli altri PG!) che la Temperanza (giusta misura, moderazione) porta benefici concreti.


-------------------------

Il tuo istruttore, un tipo molto autoritario (tipo il sergente di full metal jacket) che si fa chiamare Grouman, ha deciso a priori che non tutti i suoi allievi riusciranno a diventare cani... E così fa fare allenamenti molto duri.

Talvolta sottopone due ragazzi a prove in cui solo uno potrà continuare l'addestramento e quindi diventare un cane. E' questo il caso.

Chiama te, Bertrand, e un altro giovane apprendista, David Churchson (un ragazzo ingenuo che gira sempre con un grosso bastone bianco - non so se ti ricorda qualcuno :wink: -) per una prova "testa a testa".

Come al solito Grouman non spiega nulla. Vi ordina di seguirlo a casa sua. Qui c'è una tavolata piena di ogni ben di Dio.... Da molto tempo siete sottoposti ad una dieta ferrea, "per temprare il carattere", ed ora avete fame.

Grouman vi dice: "Mangiate quello che ritenete giusto".
David non si fa pregare due volte e si tuffa a pesce sul cibo mangiando a grossi morsi, con l'idea di riempirsi lo stomaco fino a scoppiare.

--------------

Che fai?

85
Il pg è
Jonathan "the doc" O'Malley

Background: Comunita Difficile

      a) Acutezza: 5
      b) Cuore: 4
      c) Corpo: 2
      d) Volontà: 4

      Non Fisico (a+b): 9
      Fisico (b+c): 6
      Lotta (c+d): 6
      Armi da fuoco (a+d): 9


Tratti

      1d6 mio padre era il dottore del mio paese
      1d6 Ho studiato
      2d6 Sono stato prescelto per essere un cane
      2d6 Ehi giu le mani!

      1d8 Non sono uno zotico, e mi piace mostrarlo
      1d8 Dannazione se sono veloce!



Relazioni (Disponibili: 1d4,2d6;1d8;1d10)

      3d4 Angus O'Malley, mio padre
      1d10 mia madre beth



Proprietà

      1d6 Il mio stallone Grigio, Destriero
      1d6 Libro della Vita (standard, ricevuto al Tempio)
      1d6 Vaso di terra consacrata (standard, ricevuto al Tempio)
      2d6 Il mio cappotto, Blu cobaltocon inserti di filo giallo limone sui lati e ricamato sulla schiena nel medesimo colore (molto pulito)
      2d6 Imiei vestiti scuri con camicia bianca, cravattino e berretto nero elegante
      2d8+1d4 Il mio fido winchester, ultimo modello importato dall'est e preziosissimo, che mi sono comprato per la maggiore età (questo me lo figuro non lunghissimo tipo carabina ma più fucile corto, come quelli della guerra di indipendenza

Conflitto d'iniziazione
Vorrei che jonathan riuscisse a far accettare al padre la sua chiamata a cane

------

Siamo a Bridal Falls. Il tuo addestramento sta andando bene, benissimo... molto meglio del previsto. Il tuo istruttore è sorpreso e compiaciuto e l'addestramento ormai sta per completarsi...

Per far vedere i tuoi progressi a tutti, il tuo istruttore organizza una specie di festa, dovrai colpire un barattolo a 50 metri di distanza, in un solo tentativo. Parecchia gente viene a vedere il giovane su cui nessuno avrebbe scommesso un penny mentre dimostra a tutti il suo valore e la sua fede.

Per l'occasione è stata invitata anche la tua famiglia. In mezzo al pubblico noti tua madre Beth, tuo padre Angus, tua sorella Mary e tuo nonno Ezechiel, che tiene per mano la tua nipotina di 4-5 anni, Judith.

Spari al barattolo, colpendolo in pieno.
La folla non trattiene un "Ooooh" di stupore e poi tutti sorridenti battono le mani dalla gioia. E' evidente a tutti che presto sarai un Cane da guardia del Re della Vita.

Ti volti soddisfatto e... noti tuo padre che si allontana dalla folla, dandoti le spalle.

----------

Che fai?  :)

86
Gioco Concreto / [CnV] Actual play: Maytown
« il: 2008-11-16 09:36:25 »
INTRODUZIONE

Ieri sera, dopo forse UN MESE che non giocavamo, finalmente ci siamo riuniti per continuare la città di Cani nella Vigna che avevamo lasciato in sospeso. Ovviamente prima di cominciare la partita ho dovuto rileggere gli appunti che avevo scritto sulla città e le schede dei pg, perchè non mi ricordavo praticamente nulla.

Letti gli appunti mi sono reso conto che... avevo creato la città senza seguire le regole del manuale punto per punto, ma "ad istinto", sapendo che volevo arrivare ad hate & murder e che l'origine di tutto era l'orgoglio dello sceriffo che abusava del suo potere anche perchè era un cane.

(Questo perchè nella città precedente un giocatore aveva fatto il super prepotente con suo pg, abusando della sua autorità di cane... e nessuno gli aveva detto niente. Cosa succederebbe portando questo discorso alle estreme conseguenze?)

Quindi, anche grazie ad un suggerimento esplicito di Domon, ho "aggiustato" la città, rendendola "da manuale", per quanto possibile, e senza cadere in contraddizione con quanto già detto e fatto.

All'inizio del gioco, ho fatto leggere ad alta voce a tutti le schede del personaggio ed ho riassunto quello che era successo la volta precedente (senza discutere sugli errori/orrori tecnici che avevamo - colpa mia in primis che mi ero convinto che tutti i gdr nuovi presupponessero che ogni giocatore avesse i poteri del gm- commesso, riuscendo a non annoiare i giocatori e a ricordare a tutti chi erano e cosa faevano).


LA CITTA': MAYTOWN

Orgoglio: Lo sceriffo della città, un ex cane di nome Breddon, è convinto che la sua autorità sia sinonimo di potere. Potere ASSOLUTO.La stessa idea ce l'ha sua moglie, una donna intelligente ed assetata di potere.

Ingiustizia: Lo sceriffo fa il prepotente in città, e fra le altre cose, prende una seconda moglie, che però lo odia, ma non sa come ribellarsi, nè sa se DEVE.. I demoni approfittano di questa ingiustizia e tentano Carol, la prima gelosissima moglie di Breddon, facendole credere di avere ora troppo poco potere (Susan è anche MOLTO bella) e che per avere più forza dovrà lasciarsi possedere dalle forze oscure.

Falsa dottrina: Carol crede che Il Re della Vita non sia capace di ycurare il suo bene, e comincia a pregare un demone. Inventa dei rituali, e si autoproclama sacerdotessa di Joygron. Joygron, evocato, si impossessa del corpo di Malvin, che uccide senza volere i genitori di Lisa (sorella di un cane).

Falso sacerdozio: Carol trova seguaci: Roberta, sorella di un cane ed un po' pazza, che vorrebbe avere più potere e che invidia Carol, e lo stesso Braddon, che viene corrotto ancor di più. I demoni forniscono poteri paranormali ai seguaci del culto. In città scende una nebbia fitta e fredda.

Odio ed omicidio: I cultisti uccidono i bambini per amputare le loro mani e farne dei macabri amuleti che conferiscono dei poteri magici quali la superforza, levitazione, seduzione folle, rendere inutili le armi da fuoco, toccare le persone e causare loro un fortissimo dolore.

La città è in preda al panico. I cittadini hanno paura. Alcuni si convertono alla nuova fede, ma seguono senza convinzione, sperando nell'aiuto dei cani.

Introduzione alla città: Una donna è messa alla gogna (e viene violentata) per essersi ribellata all'assassinio di suo figlio. I cani (nella prima terribile sessione) hanno liberato la donna, imprigionato lo stupratore e gli hanno tagliato la lingua ed il pene. Poi si sono diretti ad un capanno dove si è organizzata la "resistenza".

[I membri della "resistenza" sono un pugno di vigliacchi:
- Malvin, becchino, capelli rossi, faccia da se##iolo. Ha adocchiato la  sorella di un cane, Lisa, che corteggia. (Da posseduto ha ucciso i genitori di lei)
- Amilcar, l'ex sceriffo, un uomo vecchio che vorrebbe vedere suo figlio a capo della città.
- Domon, figlio di Amilcar, Non gli importa nulla della città, vuole solo Susan, di cui è innamorato (lei lo conosce appena)
- Davide: cugino di un cane, fabbro ed ateo convinto, vuole torturare Braddon. ( che gli ha anche distrutto il talismano di famiglia - la stessa del cane di cui è cugino -)]

Mentre i giocatori parlano arriva di corsa Lisa, terrorizzata che piange... fuggiva da qualcuno, ma non sa chi, sentiva una presenza maligna. Vede Malvin e spiega la situazione (Ha ucciso i nostri genitori e vuole che lo sposi! "Ma non è colpa mia, ero posseduto! ... E poi ti amo!). Arriva al capanno Roberta, che apparentemente non ha nulla di demoniaco, e che fa capire che vuole che i cani uccidano Carol, unica colpevole, secondo lei. (in realtà vuole prendere il suo posto). Detto questo va via. Appena la situazione è calma, Lisa scoppia a piangere: "sono un'assassina!" E confessa di aver ucciso quell'uomo alla gogna, evirato perchè la supplicava di ucciderlo.  

Quindi:
- Lisa, sorella di un cane: vuole che i cani la portino via da quella città maledetta.
- Roberta, sorella di un altro cane: vuole che i cani uccidano carol e lascino la città nelle mani dello sceriffo che rinsavirà, specie se lei lo aiuterà.
- Amilcar: vuole che i cani facciano ordine, e nominino domon sceriffo
- Domon: vuole sposare Susan e non vuole essere sceriffo.
- Davide, cugino di un cane, vuole torturare braddon.
- Braddon: vuole che i cani lo lascino stare, ma che esorcizzino Carol.
- Susan: vuole che i cani le dicano cosa fare
- Carol: vuole che i cani vadano via. E' disposta ad insegnargli alcune magie.
- I demoni vogliono che la città continui a degenerare.

Se i cani non venissero in città, la squadra dei "ribelli" si farebbe ammazzare in un attacco sconsiderato, susan continuerebbe a soffrire e partorirebbe un abominio, e gli omicidi aumenterebbero, dividendo la città in due: cultisti e vittime.


I CANI

Giocatore A: Roland Alley, un cane ottimo cavallerizzo, con grandi capacità di intimidazione e di intuito.
Giocatore B: Jebediah Springfield, un cane dal passato difficile, con un sacco di tratti sul parlare: oratoria, memoria del libro della vita, mentire..
Giocatore C: Tyler Durden: un cane abbastanza folle, e decisamente violento.

(La creazione dei pg è stata fatta in maniera... troppo standard, coi tratti che erano tutti capacità del pg, con minima caratterizzazione, e con l'idea dei giocatori -ovviamente inutile, e se ne sono accorti- di min maxare il tutto prediligendo i tratti che nei gdr vecchio stile erano "forti")


LA STORIA CHE SI E' CREATA

I cani sono nel capanno coi membri della resistenza. Ci sono stati (nella precedente partita) forti attriti, perchè la donna che era stata messa alla gogna tenta di suicidarsi, e Malvin (il rosso innamorato della sorella del cane C, Lisa) appoggia moralmente la sua idea*.

In questo frangente arriva Lisa, che sembra che stia fuggendo da qualcuno. Va per abbracciare il fratello Jebediah , ma appena vede Malvin urla come una pazza. Tyler la fa calmare con un paio di ceffoni (nessun conflitto tirato). La ragazza dice che Malvin è un assassino, e dopo una minima resistenza, spiega che lui le ha ucciso entrambi i genitori! Malvin confessa, impaurito come mai, giustificandosi perchè era incapace di intendere e di volere in quanto posseduto.

Jebediah non ne può più e decide di ammazzare Malvin. Roland si oppone. CONFLITTO! Malvin vive/muore.

(*Ho fatto questo errore perchè volevo tirare un paio di dadi in più, non sapendo come shockare i giocatori, perchè volevo vincere il conflitto, o quantomeno renderglielo difficile... forse la cosa migliore sarebbe stata quella di fare un rilancio imparabile?  NB. il conflitto di partenza era una cosa MOLTO più piccola del - il pg si suicida?- ma non ricordo quale fosse)


IL CASINO

Ho confuso le regole (troppo tempo che non le ripassavo, dando per scontato che fossero facilissime e che già le avevo ben capite) mischiando "aiutare" con "conflitto multiplo" e "intervenire in un conflitto già iniziato". HO SBAGLIATO. Il risultato è stato un lancio di dadi complicato e sicuramente sbilanciato in favore di chi è intervenuto dopo tirando un mare di dadi. (LO SO, ho sbagliato, la prossima volta saprò come comportarmi: ho riletto le regole sul conflitto e sono chiarissime.)
 
I giocatori alla fine della partita si sono anche lamentati di quanto fosse farraginoso il conflitto e di quanto tempo avessimo perso per capire come interpretare i dadi, consolati dal fatto che più o meno le cose erano più chiare. (Adesso che ri-ri-ri-riletto il manuale le cose sono PERFETTAMENTE chiare)
In tutti i casi il gioco è andato avanti, se pur con questi rumori di meccanismi in ferro arrugginito.


LA STORIA CONTINUA

Malvin evita con la sua vigliaccheria* ed un balzo un colpo di pistola

Jebediah chiede l'aiuto di Tyler, che finora si è tenuto in disparte. "Perchè dovrei?" dice quello. "Ti dò tutto quello che vuoi" risponde l'altro. "Dammi tua sorella" ... "OK".

Durante il conflitto Roland arriva addirittura a piazzarsi davanti a Malvin salvandolo da morte certa e beccandosi due pallottole (ma non il fallout, avendo i dadi buoni, quindi è stato solo un elemento scenico senza riflessi permanenti). Dice "Siete disposti ad uccidermi pur di ammazzare quest'inetto?" Tyler accusa il colpo, Jebediah gli risponde "Sì" e spara a Malvin, questa volta ammazzandolo. Roland (ed il relativo giocatore) a questo punto, è sconvolto... non riesce a crederci e cova rancore verso gli altri cani. Si ripromette (segretamente) di ammazzarli, ma il giocatore ha fatto la faccia da poker, abbiamo scoperto il tutto in seguito...

Deceduto Malvin, la sorella di Jebediah piange di nuovo e confessa di essere anch'ella un'assassina meritevole di morte: ha infatti ammazzato un uomo alla gogna al quale era stata tagliata la lingua e gli attributi, ma solo perchè lui gliel'ha chiesto. "E come? se non aveva lingua?" dice Tyler. Lei tentenna (tutto gioco in charachter senza tiri di dadi) e dice di averlo capito dallo sguardo. Jebediah dice che non è un problema, e gli altri cani lasciano stare.

*(Ahahah, il giocatore B non riusciva a capacitarsi di come un difetto "vigliaccheria" potesse dare un bonus positivo al png, ma il giocatore C ha trovato il tutto ragionevolissimo e gli ha spiegato che in effetti se fosse stata una storia RACCONTATA tutto aveva senso. Ho approfittato del fatto per ricordare a tutti che il nostro scopo non era quello di creare un mondo "verosimile" ma una storia).


IL CONFLITTO INCREDIBILE

A questo punto però, Tyler si impunta e dice che vuole farsi la sorella di Jebediah. "Come?" Gli dico. (Ah, che goduria quando faccio le cose per bene!). E così, in charachter Tyler si avvicina a Lisa, la quale, giustamente, rifiuta il suo corteggiamento troppo affrettato, essendo interessata soprattutto a lasciare la città. Al che Tyler si impunta e dice che vuole sfregiarne la faccia.
O_O
Comincia il conflitto, ovviamente Jebediah si schiera dal lato della sorella e Tyler non riesce a sfregiarla. Lei evita puntualmente tutti i suoi attacchi ed arriva anzi a sputargli in faccia, schiaffeggiarlo ed infine accoltellarlo. Jebediah, nel frattempo non si crea tanti problemi e gli spara.
Memorabile il rilancio finale in cui lei tira "bellezza" mostrandogli il seno e facendogli notare cosa si è perso.
Tyler prende 14d10 di fallout... e muore.


(MA COSA SAREBBE SUCCESSO SE AVESSI GIOCATO BENE?

In realtà il conflitto è andato così anche perchè non ho seguito le regole sul conflitto... :oops: A rigor di logica, molto probabilmente, ad un rilancio FORTE di Tyler, avrei dovuto accusare il colpo o cedere la posta, subendo lo sfregio. Facciamo l'esempio in cui tyler tira 7 di rilancio (la colpisco al viso col mio falcetto), in difesa io ho solo 4, quindi sono costretto a cedere la posta. Però Jebediah avrebbe i suoi dadi... può fare qualcosa? Se ho capito bene lui può "aiutare" dando UN dado al png per aiutarla a "parare il colpo".

(Insomma, avete capito... ho fatto un gran confusione nel conflitto multiplo, ma ora mi sa che l'ho capito!)

Ma la domanda vale lo stesso, credo. Supponiamo che in un conflitto ci sono A+B da una parte e C dall'altra. Se A cede la posta, MA B NO, cosa succede? Il conflitto è già vinto da C oppure tutti i giocatori devono cedere la posta? Non so, forse la domanda è stupida, perchè è il frutto di un'esperienza di gioco falsata, ed anche se ora ho capito e quindi magari in gioco capirei perfettamente come agire, IN QUESTO MOMENTO vi faccio questa domanda idiota. Quindi PER FAVORE trattenetevi dal dirmi che sono un idiota: l'ho già detto io... non infierite, ok? :wink: )


ANDANDO AVANTI

Tyler è morto, viene sepolto. Il gruppetto di ribelli, terrorizzato dai cani si disperde. Lisa resta al fianco del fratello. Roland è sconvolto e decide di allontanarsi dalla città. Lo stesso fa Jebediah, che segue la volontà della sorella ("ANDIAMOCENE!") non curandosi del culto demoniaco che si è creato, lasciando così impuniti gli stregoni. I due si incontrano, Roland non gli rivolge la parola e torna in città, deciso a farla finita.

Raggiunge la chiesa nera in cui ci sono i grandi peccatori. Davanti all'ingresso c'è Braddon, lo sceriffo ex cane, ora corrotto e la sua spaventatissima seconda moglie Susan, una bellissima donna che odia il marito ma non sa cosa fare, succube della sua autorità. Roland appena capisce chi ha di fronte gli spara. Cedo subito la posta e Braddon muore.
 
Susan ringrazia il suo salvatore... il quale dà fuoco alla chiesa. La strega esce dall'edificio in fiamme e dice a Roland di andarsene. In cambio gli insegnerà a fare QUESTO..  e stritola un teschio con una mano.

Roland ACCETTA (aggiungo una relazione con il demone).


IL FINALE

Roland raggiunge il suo ex compagno, deciso ad ammazzarlo. Nel frattempo porta con sè Susan con cui cerca di accoppiarsi. Gli dico che lei si oppone, e che se vuole fare sesso con lei dovrà vincere un conflitto, quindi, probabilmente, violentarla. Allora Roland lascia perdere e cerca di ammazzare Jebediah.

Ma Jebediah imposta il conflitto su "lo esorcizzo?".
Il giocatore A non ha capito il meccanismo di fallout e di posta, ed io non ho capito le sue domande in merito, perciò quando lui mi dice "io voglio ammazzarlo" gli dico che quello sarebbe un nuovo conflitto e quindi lui dovrebbe cedere la posta, tenersi il dado più alto e ritirare tutto... ma siccome ha perso la possessione demoniaca non beneficerà più dei 5d10 extra. Al che il giocatore A si inca##a come una iena, sentendosi impotente davanti all'altro giocatore (che ha tratti con dadi alti che riesce a chiamare in gioco più facilmente) e decide di suicidarsi.

Nessuno si oppone e così, anche quel giocatore muore.


FINE DELLA PARTITA

Mi sono scordato di far prendere l'esperienza a Jebediah (ci penserò alla prossima partita) che come prossima destinazione sceglie... DI NUOVO questa città! O_O

Ho chiesto ai giocatori cosa pensassero. Tutti erano contenti, ma si lamentano del modo farraginoso in cui è gestito il conflitto (sì, sì, è colpa mia... non accadrà più!).

C dice che bisogna giocarci più spesso, perchè non ricordava quasi nulla dell'ambientazione e del suo stesso pg.

B dice che andrebbe giocato più seriamente (ed infatti il nuovo personaggio che si crea è molto più sobrio e meglio caratterizzato - anche grazie al mio aiuto, avendo capito meglio cosa sono i tratti-)

A si sente frustrato come non mai. Dice di non riuscire a fare nulla... gli chiedo chiarimenti.  Gli spiego che avrebbe potuto far subire a Jebediah uno o più colpi imparabile, di cui almeno uno DI PISTOLA, il che avrebbe costretto Jebediah a prendere un grosso fallout di d10, potenzialmente letale, e quindi POTEVA ucciderlo... A diventa una iena, perchè ora sente la morte del suo pg ancor più inutile.
E' tardi e per il momento non crea il nuovo pg. Ma è ben deciso a crearlo tra virgolette "min maxato", cioè con tanti tratti che gli verrà facile richiamare in gioco. Ed è anche deciso ad approfittare dei fallout per diventare "più forte" il prima possibile, in modo da avere più voce in capitolo nei vari conflitti. E' ancora perplesso sulla bontà del sistema, cerco di spiegargli che il realtà le cose funzionano, ma (anche perchè avevo applicato male la conflict resolution con più giocatori) non riesco ad ottenere nient'altro che un "fidati"... Ma A era molto, molto nervoso a quel punto... In compenso giocheremo ancora, e quindi SI VEDRA' cosa succede, ed il mio carissimo giocatore A, si accorgerà che il sistema funziona benissimo (anche perchè ora ho capito l'errore che avevo fatto!).


TUTTO SOMMATO

Ci siamo divertiti tutti quanti, ed il prossimo appuntamento è fissato per sabato prossimo... sperando che non ci siano imprevisti per nessuno, e quindi evitando di giocare una volta al mese, chè poi giochiamo tutti male.

Personalmente mi è piaciuto un sacco. Il mio unico rammarico è l'aver sbagliato ANCORA. (E' la terza sessione... seconda città - e sono morti in due!!! -)

Quindi ora mi rimetto al vostro giudizio, ai consigli che potreste darmi per la prossima sessione e per la creazione della prossima città (CHE E' LA STESSA!).

FATEVI SENTIRE!!! : )

87
Comunicazioni di Servizio e Regolamento / suggerimento
« il: 2008-10-15 16:34:07 »
Come mai l'orario del forum è così sballato? Non si può sincronizzare col fuso orario italiano? :)

Sarebbe un miglioramento piacevole per il forum, secondo me!  :wink:

Pagine: 1 ... 4 5 [6]