Gentechegioca

Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Dario Delfino - 2012-11-30 11:05:38

Titolo: [CNV] Backstory?
Inserito da: Dario Delfino - 2012-11-30 11:05:38
Ho un dubbio... come si gestisce il passato dei pg e png?


E' capitato che un giocatore incontrasse suo padre e che gli rinfacciasse cose avvenute nella sua infanzia (avrebbe picchiato con la cinghia la figlia). Siccome io quel personaggio lo immaginavo diversamente ho detto che non mi andava bene, che non era mai successo.


Ho detto chiaramente la cosa al giocatore, che è stato comprensivo, ed abbiamo spostato la conversazione al "qui e ora".
Tuttavia il dubbio resta: come funziona in questi casi?
Titolo: Re:[CNV] Backstory?
Inserito da: Matteo Suppo - 2012-11-30 11:34:54
Non è che se un giocatore dice una cosa attraverso un personaggio questa diventa vera.
Titolo: Re:[CNV] Backstory?
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2012-11-30 11:40:40
Di solito non è importante... puoi benissimo, come GM, "dire di sì" al giocatore oppure dire "ma no, tuo padre (PnG) non ti ha mai preso a cinghiate, tranne ogni tanto, quando rompevi come tutti i bambini".

Più formalmente, io "tirerei la riga" su "ognuno decide per il suo personaggio: GM per i PnG, giocatori per i PG".

Cercate un punto d'accordo dicendo come si sarebbe comportato ognuno, senza perderci molto tempo, e proseguite.
Titolo: Re:[CNV] Backstory?
Inserito da: Dario Delfino - 2012-11-30 12:44:22
Quindi, se ho capito, abbiamo fatto bene!
Il dubbio sorgeva dal fatto che magari il giocatore si immaginava il suo pg come temprato dalle severe punizioni del padre, mentre io immaginavo il padre in un altro modo.
Titolo: Re:[CNV] Backstory?
Inserito da: Matteo Suppo - 2012-11-30 12:50:43
Ma è successo durante un rilancio?
Titolo: Re:[CNV] Backstory?
Inserito da: Dario Delfino - 2012-11-30 12:53:50
No, era fuori da ogni conflitto
Titolo: Re:[CNV] Backstory?
Inserito da: Matteo Suppo - 2012-11-30 13:06:43
Strano, è il tipo di cose che si dicono in un conflitto
Titolo: Re:[CNV] Backstory?
Inserito da: Mr. Mario - 2012-11-30 13:30:18
Che background aveva scelto quel giocatore?
Titolo: Re:[CNV] Backstory?
Inserito da: Lavinia - 2012-11-30 13:32:51
Concordo con quanto detto dagli altri ^_^

Aggiungo un'idea su come gestire la cosa, se dovesse ripresentarsi: di base, il tipo di comunità/background da cui viene il personaggio ci dice qualcosa. non so voi quanta importanza abbiate dato a ciò, ma l'ultima volta che ci abbiamo giocato abbiamo speso dieci minuti a definire in che modo la comunità era solida, o disfunzionale, o che, tratteggiando a grandi linee la famiglia (ad es.: "tutti mi vogliono bene, a volte vengo preso in giro perché sono un po' sempliciotto, ma per fortuna mia madre e Zia Agatha prendono le mie parti") e da qui dare anche spunti al gm su quali parenti e di che carattere fare incontrare nelle varie città. Anche se non è scritto nel manuale, fare qualche domanda "stile Mondo dell'Apocalisse" in questo contesto è utile ("Hai dei cugini? Andate d'accordo?" "Ho tanti cugini, l'unico con cui vado davvero d'accordo è Lewis, da parte di madre" [due città dopo...] "ehi, guarda chi si rivede! Coma va Lewis?" "Oh, nulla di che, son diventato uno stregone.")
Titolo: Re:[CNV] Backstory?
Inserito da: Claudia Cangini - 2012-11-30 14:06:08
Secondo me la faccenda non è banale: ci troviamo davanti a uno dei casi in cui le autorità narrative sfumano l'una nell'altra.


Intendo dire che il passato di un PG, compreso il tipo di background da cui proviene, è una sua libera scelta. D'altro canto il manuale suggerisce di mettere congiunti dei PG come PNG nelle città che si creano.


Secondo me un conto è se metti il prozio Ezechiele che lo ha visto l'ultima volta quando aveva 6 anni. Se ci metti suo padre credo sarebbe una buona idea scambiare prima due parole col giocatore per sapere come se lo immagina (come dice anche Lavinia).


Perché è vero che l'autorità sui PNG ce la ha il master ma è anche vero che l'autorità su PG ce la hanno i giocatori e nel momento in cui vai a rappresentare suo padre stai mettendo le mani nel suo personaggio (che va bene, però devi anche rispettare la sua caratterizzazione).