Gentechegioca

Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Patrick - 2013-03-06 17:23:57

Titolo: [IMdA] Riflessioni sui triangoli pg-png-pg
Inserito da: Patrick - 2013-03-06 17:23:57
Condivido in questo topic un post che ho fatto in un'altra discussione:
Vorrei fare un appunto riguardo a qualcosa che dice Simone: personaggi con obiettivi personali e sottotrame, che rischiano di diventare noiose per gli altri. Appurato il fatto che in Apocalypse World NON si fanno sottotrame "segrete" in privato con l'MC, l'MC ha un importantissimo strumento per ovviare al problema. Vedo che diversi MC hanno problemi ad usarlo, un po' perchè non è banale se non si ha un po' di pratica, un po' perchè probabilmente non ci si rende conto dell'importanza e dell'efficacia di questo strumento finchè non lo si è davvero assaporato. Sto parlando dei triangoli pg-png-pg.
Cosa sono? In sintesi, sono png che hanno legami diversi con due diversi pg. Magari sono amanti di un pg e acerrimi nemici dell'altro. Magari un pg vuole fare del male ad un png a cui un altro pg tiene. Magari un png è amante di due pg. Magari mille altre cose.
I triangoli pg-png-pg secondo me hanno due enormi punti di forza: innanzitutto permettono all'MC di legare tra loro le storie dei personaggi. Se sono un operatore e non ho nessun vero legame con gli altri pg, tenderò a stare sulle mie e a farmi i miei affari, fregandomene degli altri pg. Ma se un membro della mia squadra è l'amante di uno degli altri pg, un mio cliente è il fratello di un secondo pg, un mio fornitore fa parte del culto di un terzo pg, e sono pericolosamente in debito con l'acerrimo nemico di un altro pg, allora le cose si fanno interessanti. Perchè? Perchè quando sono in scena gli altri ci sarà sempre qualcosa di interessante anche per me! E perchè è probabile che le cose che farò mi porteranno ad interagire anche con gli altri pg, invece che solo con png dell'MC.
Il secondo grande vantaggio dei tirangoli pg-png-pg deriva da una caratteristica del gioco (e mi ricollego a Simone che dice che il suo Schianto è troppo forte). In Apocalypse World i png sono deboli. Qualsiasi pg può far fuori un png in uno scontro diretto senza subire troppe conseguenze. Quello che davvero è pericoloso per i pg sono gli altri pg. Lo Schianto avrà pochi problemi a far fuori Cagna, la sgualdrina che gli ha messo le corna. Ma vogliamo scommettere che le cose saranno estremamente più interessanti (e difficili per lo Schianto) se Cagna è la sorella di Wilson, l'Operatore? Quando un png nel mirino di un personaggio ha alle spalle un altro pg che lo protegge, allora sì che le cose si fanno interessanti!

Insomma, usate i triangoli pg-png-pg, sono strumenti estremamente utili ed efficaci!

Lo scopo del topic è parlare dei triangoli pg-png-pg: come crearli, quali sono i loro (eventuali altri) punti di forza, quali sono le difficoltà nell'usarli, quali consigli potete dare agli MC che li devono usare, e perchè no anche semplicemente raccogliere AP su questo argomento che mi sta tanto a cuore
Titolo: Re:[IMdA] Riflessioni sui triangoli pg-png-pg
Inserito da: tzavattaro - 2013-03-06 18:18:39
Vista la mia esperienza ad AW (1 sessione) non mi sento di dare consigli, ma ho visto che, soprattutto con giocatori non abituati ad AW, c'è la tendenza a farsi PG senza troppe relazioni esterne, senza legami\dipendenze\relazioni. una sorta di "sicurezza" di bastare a se stessi e non dovere niente a nessuno. Un'idea potrebbe essere quella di sviluppare PNG a loro correlati e poi far interagire questi PNG con altri PG\PNG correlati a PG in modo da metterli in relazione. Certo, sarebbe meglio fare dei triangoli prima possibile, ma meglio di niente.

Un esempio di AP: ho un Operatore che gestisce un giro di prostituzione, un Misticatore che si occupa del suo culto e uno Schianto senza particolari legami. Se la migliore prostituta dell'Operatore (quella a cui lui concede qualcosa di più che alle altre), diventa seguace del Misticatore e si sente rivale e in conflitto con lo Schianto, combinandole qualche danno, un minimo di triangolo è fatto. Però c'è sempre da stare attenti che questo PNG triangolato non sia una pedina sacrificabile per tutti i PG con cui è connesso.
Titolo: Re:[IMdA] Riflessioni sui triangoli pg-png-pg
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2013-03-06 18:22:19
Patrick, il punto centrale credo l'abbia già detto tu. ^_^

Posso aggiungere che così è impossibile che ci siano "PG di seconda categoria": tutti sono coinvolti, tutti sono "protagonisti".
Titolo: Re:[IMdA] Riflessioni sui triangoli pg-png-pg
Inserito da: Matteo Suppo - 2013-03-07 09:38:54
Per tenere traccia e per rendermi conto dei possibili triangoli PG-PNG io uso questo metodo: https://docs.google.com/file/d/0B1DAxof4y1s2Y1BCbmVReHNJQkU/edit?usp=sharing


I PG son colorati con diversi colori. I PNG hanno i colori dei PG con cui hanno interagito significativamente. Si può facilmente vedere che Ashley, Dailan e Antonietta sono stati i PNG con più interazioni. Ashley rompeva il cazzo a Lucrezia e poi si è fatta Iris, Dailan ha ucciso Lucrezia ed è stato ucciso da Clyde, Antonietta rompeva il cazzo pure lei a Lucrezia ma poi è stata con Clyde. Anche Jennifer è stata importante, sebbene abbia interagito praticamente niente con Iris.
Avevo fatto un triangolo anche Wolf-Clyde-Iris ma è stato nell'ultima sessione e non ho aggiornato.
Titolo: Re:[IMdA] Riflessioni sui triangoli pg-png-pg
Inserito da: Giulia Cursi - 2013-03-07 10:30:09
Per creare i triangoli in teoria basta fare così la prima sessione:

MC (io): Amanda (Strega) chi è stata l'ultima persona che hai maledetto e perché?
Federica: Iris, era la mia migliore amica, ma ha iniziato ad uscire con gente più figa e dopo un po' che non mi chiamava l'ho affrontata appioppandole un bell'Avvizzimento.

Durante la sessione James (Mortale) che era arrivato in città da poco ha litigato con Amanda. Iris gli si è avvicinata per avvertirlo che Amanda è pericolosa e ho fatto capire che quella povera ragazza era terrorizzata da lei. James l'ha portata a casa sua ecc...


Altrimenti in una giocata de IMdA tutti i pg erano al mercato degli schiavi, ho deciso che mi serviva un altro png che li legasse e ho messo in vendita una bambina capace di aprire la mente al maelstrom senza problemi... visto però che i pg non erano molto interessati ho mostrato uno schiavista viscido, dalle mani ossute che la voleva, spingendo sui suoi modi viscidi e sul fatto che era noto per circondarsi di schiavi bambini. (sottinteso che era un pedofilo, ma ora fortunatamente è morto ^^)
L'hanno comprata, se la sono portata a casa e con un png ho legato ancora di più tre dei 4 pg che avevo; poi darle una mossa che ti da delle prese per fare cose per lei se l'abbracci... beh è stato naturale. ^^
Lavanda è talmente puccia, ingenua e adorabile che chiunque farebbe di tutto per lei e io adoro quando ne IMdA i pg farebbero di tutto per un png. bwahahah

E poi c'è Brusuillis, ma è un'altra storia.

Ad ogni modo se i pg avessero deciso di ignorare la cosa, Lavanda probabilmentel'avrei tirata fuori successivamente ma in altro modo. I giocatori hanno colto lo spunto e ne hanno tirato fuori qualcosa di figo.
Titolo: Re:[IMdA] Riflessioni sui triangoli pg-png-pg
Inserito da: Patrick - 2013-03-07 11:43:36
Tommaso, i pg non sono mai autonomi. Hanno sempre delle necessità, qualcosa che a loro manca e di cui hanno bisogno, e che si devono procurare da altri personaggi (giocanti e non). E questa è la prima grande "arma" dell'MC per rendere le loro vite interessanti. Allo stesso modo, altri personaggi avranno bisogno dei pg e delle loro risorse.

Per creare PNG che si leghino ai PG e che i giocatori trovino interessanti il truccone c'è, anche se non è ovvio finchè qualcuno non te lo mostra: usa le domande dell'MC per creare png, lascia decidere ai pg.

Degli esempi:
"Bene Frankie (Pilota), che carburante usi per la tua auto? Chi te lo fornisce?"
"Gatto (misticatore), un uomo arriva da te incazzato nero dicendo che hai riempito la testa di sua figlia di stronzate. Chi è?"
"Babbuino (operatore). Dunque vuoi andare a Buco, la città affianco. Benissimo, come ti muovi? Chi ti fornisce i mezzi di trasporto?"

Anche Giulia ha fatto un bell'esempio: se ti serve un png, non serve sempre che lo inventi tu al momento. Chiedi ai PG! Puoi anche fare cose come "Joshua, in questa folla di schiavi, una persona attira il tuo sguardo in maniera particolare. Chi? E perchè attira il tuo sguardo?"

Domande simili le puoi fare soprattutto nella prima sessione, poi hai dalla tua anche i fronti. Ma non ti preoccupare di condividere queste cose con i giocatori. Se sono loro stessi ad introdurre i PNG, è probabile che a loro interessino ^^
Titolo: Re:[IMdA] Riflessioni sui triangoli pg-png-pg
Inserito da: Giulia Cursi - 2013-03-07 12:08:14
Claudia in una demo disse al Fortificatore di Paolo Cecchetto: "Una donna entra nel tuo ufficio e si siede sulla tua scrivania. Cosa vuole da te?"
Titolo: Re:[IMdA] Riflessioni sui triangoli pg-png-pg
Inserito da: Patrick - 2013-03-07 12:21:18
Ecco, appunto :D

era la prima sessione? o la campagna era avviata?
Titolo: Re:[IMdA] Riflessioni sui triangoli pg-png-pg
Inserito da: Valentina Mauro - 2013-03-07 14:35:11
Wow questo topic è proprio quello di cui ho bisogno! :) approfitto della vostra saggezza per porvi un mio dubbio.

Sto provando a fare da MC ad alcuni amici, finora abbiamo fatto tre sessioni. Il problema è che nessuno di loro ha messo legami con png nè io in prima sessione ho spinto perché ne creassero (errore dovuto alla mia scarsa esperienza). Tutti i png che ci sono li ho creati io, e ho sempre trattato i miei pg come gruppo e non individualmente. Gli unici triangoli che si sono formati sono pg-pg-pg (Battlebabe innamorato della skinner e geloso della sua amicizia con il gunlugger) e pg-png-pg (la skinner e il driver sono amanti, ma c'è una png che fa il filo al driver ed è gelosa dello skinner).
Risultato: nell'ultima sessione la mia skinner, poco interessata a ciò che avveniva agli altri tre, non ha fatto praticamente nulla, annoiandosi e sentendosi frustrata.

A questo punto, le domande sono: arrivata alla quarta sessione, è troppo tardi per introdurre dei nuovi png con relative triangolazioni, oppure posso ricominciare a fare domande come una pazza, cercando di cavarne qualcosa che non sia "qui tutto bene, non ho nessun problema"? E fino a che punto il MC ha la facoltà di influire sui triangoli? Mi spiego: come MC posso dire alla mia skinner "questa donna è una tua carissima amica" oppure mi devo limitare a "hai un forte legame con questa persona, di cosa si tratta?"? E questo mi porta all'ultima questione: riesco facilmente ad immaginare dei motivi per cui i png possano diventare rivali o nemici dei pg, ma come posso far sì che invece i pg li considerino alleati, visto che nessuno di loro ha gang o cose simili?

Spero di non essere andata off-topic, nel qual caso ne aprirò uno apposta :)
Titolo: Re:[IMdA] Riflessioni sui triangoli pg-png-pg
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2013-03-07 14:50:42
Allora, la prima sessione è il momento perfetto per fare triangoli. Dovresti non introdurre mai un PNG senza che sia dentro un triangolo. Non ci riesco sempre (non è che sono una macchina) e le prime volte che masterizzavo non ci riuscivo; adesso tendo a ragionare più per triangoli, ma non sempre ci riesco (non sono una macchina; l’ho già detto?).

Ho un esempio da una prima sessione, in proposito:

Marilyn (pilota di Niccolò) sta pilotando la sua macchina nelle Terre di Nessuno; ad un certo punto ha un grosso problema con le sospensioni e sta per andare a finire fuori strada, ma ce la fa a tenersi in pista, tuttavia scende e si accorge che qualcuno gli ha cambiato le sospensioni da quelle fighissime che aveva a sospensioni molto più scadenti. Chi aveva fatto il lavoro? Ma ovviamente Fauci (sapientesta di Luca).

Taglio su Fauci, che si accorge che qualcuno si è introdotto nella sua officina. Controlla i sistemi di allarmi, apre la mente al maelstrom (lui lo fa attraverso la tecnologia) e vede due persone, un uomo e una donna bionda, entrambi con un tatuaggio tribale a forma rospo stilizzato, che sabotano la macchina di Marilyn.

Taglio su Wolf (arsenale di Moreno). È a letto con una donna bionda. Come si chiama? Ah, Lidia! Benissimo, ti ho detto che ha un tatuaggio di rospo sulla spalla? No, eh? Dimmi un po’, ma è la tua ragazza?

Supertriangolo! E così via.


Tendo a farlo in continuazione, facendo domande provocatorie, ma ho visto che i giocatori tendono a non accettarlo più tanto facilmente dopo le prime 3-4 sessioni. Non si aspettano l’introduzione di cose nuove. Eppure non è così che tu, come MC, devi ragionare: tu sei sempre alla ricerca di minacce vecchie e nuove. Prima o poi i vecchi nemici cambiano, diventano alleati, anche se per poco, o vengono ammazzati, emergono nuovi nemici, nuovi amici, nuove relazioni; ed è lì che tu devi ancora fare domande. Ti accorgi che non hai più quella posizione, e lo vedi come un buco insanabile? Benissimo, Trey, quand’è stata l’ultima volta che hai visto tua sorella Losanna? Come, non hai una sorella? No, mi dispiace, nel mondo dell’apocalisse non esistono status quo.
Titolo: Re:[IMdA] Riflessioni sui triangoli pg-png-pg
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2013-03-07 15:32:49
A scanso di equivoci, Valentina... hai chiaro che per "triangoli" si intende "qualsiasi tipo di relazione, non necessariamente amorosa?"

Es.: un "triangolo" nel senso di AW può essere benissimo "tu (PG) sei il complice nei furti di (←relazione) tua sorella (PnG) che ha rubato una cosa preziosa (←relazione) a Tizia (altro PG)".

Oppure: "Tizio e Caio (entrambi PG) sono entrambi interessati alla moto di Vattelapesca (PnG): è l'unica funzionante alla perfezione, tutte le altre sono mezzi rottami".
Titolo: Re:[IMdA] Riflessioni sui triangoli pg-png-pg
Inserito da: Valentina Mauro - 2013-03-07 16:24:35
Ahah Mattia, sì grazie, l'avevo capito XD solo che il primo triangolo è nato dagli hx della skinner, mentre l'altro è l'unico che mi sia venuto in mente di mettere in prima sessione... Non avevo capito l'importanza che hanno nel gioco, così pensavo di essere già a posto con quei due (e un evviva per la skinner, che mi aveva tolto le castagne dal fuoco).

Ovviamente ora mi rendo conto di che peso possa avere questo tipo di interazione, e di che treno ho perso non insistendo nel crearli in prima sessione...
Il dubbio più grande che avevo era come faccio ad introdurli adesso, a gioco avviato, e Daniele mi ha risposto perfettamente con quel "certo che hai una sorella, non esistono status quo in AW!"

Titolo: Re:[IMdA] Riflessioni sui triangoli pg-png-pg
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2013-03-07 17:39:28
Vedila come una serie TV: certe cose saltano fuori alla decima puntata. Solo per il fatto che non abbiamo ancora misto che Testa di Cane abbia una sorella, non vuol dire che Testa di Cane non ha una sorella. ;-)

Una tecnica è fare un’affermazione forte e farla seguire da una domanda o fare una domanda che implichi un’affermazione forte. Esempio:

Chi ti ha chiesto di uccidere la sorella di Higgs e perché l’hai fatto?

In questo modo dai per scontato che abbia ucciso la sorella di Higgs (affermazione forte) e stai lanciando una domanda. Soprattutto nei primi tempi le tue domande sulle persone devono andare a creare triangoli. Come fai a farli? Semplice: hai appena saputo qualcosa su un PNG, guarda un altro PG fai un’affermazione forte sulla relazione tra quel PG e quel PNG e fai una domanda. In questo modo crei il triangolo, ma non decidi tutto di quella relazione: stai solo dicendo che c’è una relazione. Fai così per tutti i PNG. Se non stanno in mezzo almeno a due PG sono PNG morti.
Titolo: Re:[IMdA] Riflessioni sui triangoli pg-png-pg
Inserito da: Giovanni Micolucci - 2013-03-07 21:08:02
Avevo scritto qualche giorno fa, poi ho tolto perché finisco per parlare dei miei giochi e non mi va, però penso possa adesso possa essere utile come esempio di altro gioco.

In Deus Opera la prima cosa che fai è creare legami fra personaggi, luoghi, cose per te importanti. Questo meccanismo è obbligatorio, è ancora più importante che definire chi sia il Protagonista nello specifico, serve a creare la base su cui poi inizia l'avventura, aiuta a far coesione nel gruppo ... Il primo evento che da lo start al gioco è sempre qualcosa che colpisce un legame dei personaggi (comune), può essere anche un luogo, se tutti sono fortemente legati alla propria città anche quel legame può esser usato come punto su cui fare leva.

Viene rapita la sorella di Giovanni. Quindi Giovanni che è il fratello è spinto a salvarla perché è la sorella, Antonio invece non conosce Giovanni ma è spinto a salvarla perché la ama, Angelica è sorella di Antonio non che amica di sempre della Sorella di Giovanni. Andrea vuole aiutare il gruppo perché la sorella di Giovanni gli deve qualcosa di importante. Questo da inizio allo scorrere degli eventi, crea gruppo, da una spinta fortissima ai giocatori che sanno bene cosa devono fare e tutto alla fine gira attorno ai legami. 

Davvero molto interessante...
Titolo: Re:[IMdA] Riflessioni sui triangoli pg-png-pg
Inserito da: Luca Bonisoli - 2013-03-08 01:24:34
Claudia in una demo disse al Fortificatore di Paolo Cecchetto: "Una donna entra nel tuo ufficio e si siede sulla tua scrivania. Cosa vuole da te?"

Mi ricordo! La risposta fu: "Vuole nostra figlia, che io sto tenendo nascosta da lei."
E da quel momento la partita ha preso una piega completamente diversa da prima!

Per Patrick: si, era una demo, quindi era la prima sessione.
Titolo: Re:[IMdA] Riflessioni sui triangoli pg-png-pg
Inserito da: Giulia Cursi - 2013-03-08 08:18:18
Diversa perché l'arsenale di Luca disse che il suo compito era proteggere la bambina, mentre io come amica consigliavo Colonnello il fortificatore. Malia la Strizzacervelli era quella per i lavoretti sporchi, ed era la mia amante, mentre Dobermann l'arsenale era innamorato di me e si vedeva...
Peccato davvero che sia rimasta una demo, prometteva cose fighissime, sia grazie a Claudia che è una MC fighissima, sia grazie a noi giocatori che avevamo dato degli spunti forti.

Mi è rimasta nel cuore. ^^
Titolo: Re:[IMdA] Riflessioni sui triangoli pg-png-pg
Inserito da: Claudia Cangini - 2013-03-08 14:08:17

Intervengo solo per sottolineare che i triangoli di personaggi sono una figata assoluta e dovrebbero i giocatori stessi e supportare l'MC nel crearne. Perché? Perchè in questo modo anche loro si divertiranno di più.


I personaggi di AW sono potentissimi. Nel mondo di gioco possono davvero cambiare le cose in maniera significativa. Hanno talmente tanto controllo che non devono temere di cederne una parte creandosi legami importanti con i PNG. Anzi, questa cosa la devono cercare perché é quello che gli darà le maggiori possibilità di coinvolgimento emotivo.
Le storie hanno i loro momenti più appassionanti quando i protagonisti in qualche modo cambiano, e il modo migliore di farlo e dimostrarlo in pratica è nell'interazione con gli altri.


Perciò vorrei dire ai giocatori: osate! Non abbiate paura e buttatevi a dare risposte che vi espongono, che vi rendono vulnerabili. L'MC è un vostro fan, è il gioco stesso a fare sì che il materiale che gli fornite venga usato non per fregarvi ma per costruire fiction su misura per voi.
La prossima volta che l'MC vi chiede "chi è quel tizio?" non rispondetegli "è un conoscente/collega/uno che vedo ogni tanto". Dategli in pasto "è mio padre/il mio ex/mio figlio/il mio fratellastro". Scommettiamo che ne avrete in cambio una fiction più interessante per tutti al tavolo?


P.S. Nella demo menzionata da Giulia, Paolo ha fatto esattamente questo: ha dato una risposta estremamente ardita e tutto il tavolo ne ha tratto giovamento. E' vero che la sessione ha cambiato tono da lì in poi, perché il materiale narrativo che ne è scaturito era talmente buono che più personaggi ne hanno ricevuto spunti interessanti.
Titolo: Re:[IMdA] Riflessioni sui triangoli pg-png-pg
Inserito da: Giulia Cursi - 2013-03-08 14:38:14
Questo mi ricorda la seconda sessione della mia campagna di Mondo dell'Apocalisse, Sonia gioca Mezzanotte una Conciatrice, che come arte ha la scultura, in particolare modella l'argilla.

Io nella prima sessione le ho chiesto chi è il suo mecenate (una delle mosse del Conciatore porta a galla questa figura e nonostante Sonia non l'avesse scelta volevo prepararmi) e lei mi dice di questa donna a capo della tenuta Euronics, il quartiere fortificato della grande metropoli ghiacciata.

Io me la faccio descrivere da Sonia e la chiamo Tempesta, nella seconda sessione Mezzanotte ci parla e da come si atteggiava mi è venuto naturale dirle una cosa del tipo "Manco fosse tua madre.", e lei mi risponde "Sai che ci stavo pensando e non mi dispiacerebbe affatto che lo fosse?".

Io potevo dire solo una cosa: Perché no?
Da lì c'è stata tutta una serie di sviluppi fighissimi, ma questo succede solo se MC e giocatori si aiutano a vicenda.
Titolo: Re:[IMdA] Riflessioni sui triangoli pg-png-pg
Inserito da: Patrick - 2013-03-08 15:01:15
Questo argomento mi è particolarmente caro perchè credo sia un tema molto importante in Apocalypse World, anche se spesso non si vede. Io stesso nella campagna che ho giocato (ero pg) ho avuto problemi per la mancanza di triangoli, e da quando sono stati introdotti le cose sono notevolmente migliorate. Ne ho parlato in un altro topic, da cui cito (ovviamente il topic parlava di un argomento diverso, quindi il post parla anche di cose un po' off topic):
Apocalypse World:
I personaggi (tutti donne, nell'ambientazione non c'erano uomini) fanno parte di una carovana. Il capo della carovana è un png, ma i quattro pg sono tutti "consiglieri", e la loro opinione viene tenuta in considerazione dalla capa. Succede che un giorno due pg (schianto e arsenale) si incazzano con la capocarovana, mentre una terza pg (io, sapientesta) si schiera dalla sua parte. Mi pare addirittura che lo schianto abbia sparato alla capa (o a me, non ricordo), sicuramente si è arrivati a cacciare dalla carovana la capa, e il mio personaggio l'ha seguita. Fino a quel momento la campagana era decisamente PvE, con l'MC che ci mandava contro varie minacce ed avversari, e tra noi non c'erano mai stati grossi screzi (a parte che la mia Sapientesta aveva apertamente detto che riteneva lo Schianto pericolosa e sconsiderata, ma utile finchè sotto controllo). Su questo AP ho diverse considerazioni da fare:
- secondo me la scena è stata un tantino forzata. Non ho chiesto al giocatore dello Schianto perchè avesse fatto agire così il personaggio, ma il tutto mi è sembrato inutilmente caricato (anche la reazione del mio pg). Credo che questa giocata mi abbia insegnato che il "pvp" è sì utile e dà spessore, ma che non bisogna cercarlo dove non c'è. Non mettere freni a quello che naturalmente dovrebbe succede, ma non forzare neanche la mano, o le giocate risulteranno forzate, poco naturali.
- devo però ammettere che una delle cose che meno mi convincevano di quella campagna fino a quel momento era proprio la natura delle minacce: erano tutte minacce alla carovana come intero, ci spingevano naturalmente a schierarci assieme contro le minacce (che prontamente radevamo al suolo, avendo uno schianto ed un arsenale in gruppo). E la cosa stava diventando ripetitiva. In quel momento ho capito quanto fosse importante uno specifico consiglio di Apocalypse World: creare triangoli pg-png-pg. L'unico personaggio che può mettere davvero in difficoltà un personaggio giocante è un altro personaggio giocante, i png sono troppo deboli. Legare due pg con un png è un perfetto motore di fiction, ed è perfettamente supportato dal gioco. Crei un png, fai sì che un pg tenga ad esso, e dai ad un altro pg degli ottimi motivi per avercela con quel png. E poi stai a guardare ^^
- un'altra cosa che probabilmente è interessante da menzionare in questo contesto è che la giocatrice dell'arsenale era quella che non voleva che ci fossero casini tra i personaggi (nonostante non abbia avuto nulla in contrario quando la cosa era emersa in AiPS). Probabilmente si immaginava le cose peggio di quanto in realtà sarebbero state, aspettandosi un gioco in cui i giocatori avrebbero fatto il possibile per far scannare i pg tra loro. In parte è appunto successo, ma poi le cose sono andate meglio (vedi prossimo AP)

stessa campagna di AW, poi ho ritirato la sapientesta e ho fatto una Misticatrice. Con lei è andata molto meglio: ero un'esterna alla carovana che voleva convertire l'Angelo e vari altri membri della carovana al proprio culto. In particolare c'era un png che era una ragazzina benvoluta da tutti, che la mia misticatrice voleva portarsi via. Ma un pg della carovana era rimasto vittima del maelstrom, e loro avevano bisogno delle mie capacità di misticatrice per salvarla. La situazione era dunque: Io volevo portare via l'angelo (doveva curare alcuni membri malati del mio culto) [pg-pg]. Io volevo convertire al mio culto la ragazzina, che però le altre pg non volevano "mollare" (specie l'arsenale, essendo il png membro della sua banda) [pg-png-pg]. L'angelo aveva bisogno di me per curare una sua assistente [pg-png-pg].
Questa parte della campagna secondo me è andata molto meglio: interazioni più interessanti tra pg (senza necessità di minacce esterne, tra l'altro), l'arsenale ha sparato in pancia alla mia sapientesta, lo schianto ha causato vari casini, e io ho provato a portarmi a letto l'Angelo.


Per rispondere a Valentina: no, non è troppo tardi per creare triangoli. Sarà forse meno facile/spontaneo rispetto che nella prima sessione, ma puoi sicuramente farlo. Ricorda che hai anche i fronti a disposizione: chiedi di un png, segnati il nome, poi rendilo una minaccia/mettilo in un fronte, cercando di dargli legami con più pg. ^^
Titolo: Re:[IMdA] Riflessioni sui triangoli pg-png-pg
Inserito da: Giulia Cursi - 2013-03-08 17:02:04
Se ti servono consigli concreti Valentina chiedi pure, ma servono più info e credo sia meglio parlarne in un'altra discussione per non finire OT.